Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Elezioni Senato Regio

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty04/02/14, 04:35 pm

Ful71 ha scritto:
quando si riuscirà ad avere un senato completato e attivo, suggerisco a Sua Maestà di proporre una modifica della Costituzione, per cui se una delle tre classi non riesce a fornire i suoi componenti nei tempi richiesti la sua rappresentanza sarà ridotta o addirittura eliminata dal mandato senatoriale in corso, cosicchè l'Istituzione non sia bloccata dalla noncuranza di un solo ceto sociale

questo il mio suggerimento, che mi permetto di ripetere, che riguarda non solo i nobili ma la difesa generale dell'efficienza del Senato


Per quanto riguarda i nobili e la loro deprimente inattività in generale, suggerisco che Sua Maestà, dopo il decreto qui suggerito, se vorrà emanarlo, si presentì in Corte Reale per un franca e aperta discussione con i suoi vassalli su una situazione ormai inccettabile
Torna in alto Andare in basso
Attanasio

Attanasio

Maschio
Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.05.13

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty04/02/14, 04:39 pm

Ful71 ha scritto:
Ful71 ha scritto:
quando si riuscirà ad avere un senato completato e attivo, suggerisco a Sua Maestà di proporre una modifica della Costituzione, per cui se una delle tre classi non riesce a fornire i suoi componenti nei tempi richiesti la sua rappresentanza sarà ridotta o addirittura eliminata dal mandato senatoriale in corso, cosicchè l'Istituzione non sia bloccata dalla noncuranza di un solo ceto sociale

questo il mio suggerimento, che mi permetto di ripetere, che riguarda non solo i nobili ma la difesa generale dell'efficienza del Senato


Per quanto riguarda i nobili e la loro deprimente inattività in generale, suggerisco che Sua Maestà, dopo il decreto qui suggerito, se vorrà emanarlo, si presentì in Corte Reale per un franca e aperta discussione con i suoi vassalli su una situazione ormai inccettabile

Trovo le parole del Ministro eccellenti e ricche di intelligenza.

Rendiamo attiva prima di tutto l'istituzione senatoriale e poi pensiamo ai nobili. Ma non dimentichiamo di pensarci.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty04/02/14, 04:45 pm

Concordo con la linea di azione, sebbene credo che modificare la costituzione n tal senso sarà un'ardua impresa. Immagino già che molti senatori diranno che è una limitazione del diritto di rappresentanza di un ceto.

Tuttavia tentare non nuoce.
Torna in alto Andare in basso
Attanasio

Attanasio

Maschio
Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.05.13

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty04/02/14, 04:55 pm

Avevano proposto di ridurre i senatori della Chiesa.
E io sulle nomine mi devo giostrare tra 9/10 papabili.

Qui si parla di decine e decine di nobili.. o sbaglio?

I Senatori della Chiesa voteranno a favore. E' ora di dare uno scossone.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty04/02/14, 07:01 pm

E' vergognoso che una istituzione così importante come il Senato venga ignorata però perdonatemi ma una modifica della costituzione in tal senso, ridurre il numero dei senatori in base alla disponibilità sia un controsenso e snaturerebbe il senso stesso del Senato producendo uno squilibrio di forze che rappresentano le varie classi, comprendo il senso di impotenza che suscita questo stato di cose ma occorre agire sulla cosceinza stessa dei nobili e risvegliarli dal loro torpore, di certo alla base dell'oblio dei nobili ci sono anche altir problemi che si trascinano da sempre come il fatto che la classe si senta poco "privilegiata" non entrando nel merito se ciò sia vero o meno di sicuro è mia opinione che sia troppo facile divnetare nobile in questo Regno e oltretutto quasi smepre mai per meriti effettivi ma solo per conoscenza e per attività politica, invece si dovrebbe premiare l'impengo civile dei cittadini, quelli che fanno i sindaci per mesi e mesi di ocntinuo per non lasciare la città in abalia delgi eventi, o quelli che nelle milizie passano la loro vita a difese delle città in silenzo e nell'anonimato, sono solo esempi ma queste persone sono sicuramente più attive e motivate si tanti politucoli più o meno famosi che scaldano sedie per un paio di mesi ed accumulano cariche per potrele poi sfoggiare in un curruculum che il governatore loro amico di turno sfoggia in araldica, dopodichè una volta ottenuto il titolo vanno in letargo perchè la carriera è conclusa se tutto va bene perchè motlo spesso poi sono i peggiori avversari della Corona.

Io credo occorra agire su vari fronti (lo dissi gia ad inizio mandato quando c'era da riformare l'Araldica)

Avviare un tavolo di confornto tra Corona e nobili per afforntare tutti i problemi che da tempo si trasciano per cercare di portarli alla luce e risolverli.

Studiare nuovi meccanismi per assegnare un titolo nobiliare perchè quelli attuali non funzionano ed è sotto gli occhi di tutti una classe nobiliare perl a maggiora parte apatica, ribelle, idolente ed inutile a questo Regno.

Dopo aver fatto ciò attuare dei filtri per togliere i feudi ai i nobili inattivi e sostituirli con nobili scelti con i nuovi criteri di valutazione.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty04/02/14, 10:24 pm

Concordo con voi Cancelliere, il malessere che esprime l'assenza della nobiltà duosiciliana dalla vita del Regno ha radici profonde e lontane e posso dire di concordare anche sulle vostre proposte, soprattutto sulla eccessiva facilità con cui ormai si accede ad un feudo

Ma in questo momento dobbiamo porre rimedio alla paralisi del massimo organo legislativo del Regno, congelato nei suoi lavori dalla ignavia di una sola classe sociale e proprio a preservare il Senato da questo pericolo servirebbe la modifica alla Costituzione che ho suggerito, non a punire un ceto, solo a preservare l'attività delle istituzioni

Per prima cosa con decreto si dovrebbe ora autorizzare il Senato a riunirsi e deliberare anche con soli 3 senatori nobili, poi al Senato attivo se Sua Maestà vorrà potrà proporre la modifica che ho suggerito
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty04/02/14, 11:00 pm

A questo punto vorrei proporre una via alternativa per uscire dall'empasse e permettere di avere poi tempo di gestire il tutto senza cambiare l'organico del Senato.

Inviterei Sua Maestà a dare un ultimatum ai nobili di qualche giorno per avanzare altre candidature e in caso contrario di nominare lei stessa un 4 nobile come rappresentante in questo modo non varieremmo gli equilibri tra le categorie e poi ci attiveremmo per modificare il tutto.

Per quanto riguarda i nobili a mio avviso non è tanto il sistema di attribuzione, quanto quello di mantenimento da valutare. Ci sono nobili più o meno attivi e quello è passabile, ma quelli totalmente assenti sono da punire.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty06/02/14, 12:33 pm

Se i risultati sono quelli che abbiamo sotto gli occhi evidentemente anche il sistema di atrirbuzione andrebbe rivisto dato che tramite questo sistema abbiamo questa classe nobiliare, che ha comunque le sue personalità eccellenti non intendo fare di tutta l'erba un fascio, solo che troppi sono inattivi.

Forse Sua Maestà potrebbe anche indignarsi per questa apatia e dire che se non forniscono un ulteriore senatore inizieranno a fioccare le revoche dei feudatari che sono da più tempo inattivi e senza cariche, valutando caso per caso.

Insisto anche per l'obbligatorierà della cittadinanza duosiciliana per i nobili, salvo speciali dispense per brevi periodi e a discrezione della Corona.

Anche chi è in ritiro è da monitorare, quelli che escono dal ritiro un giorno prima della scadenza dei tre mesi e poi vi rientrano il giorno dopo equivalgono a quelli che sono in ritiro da più di tre mesi.

La nobiltà deve essere un privilegio non una patente per inedia, i nobili devrebbero essere il bacino a cui la Corona dovrebbe attingere i suoi funzionari per gli incarichi di fiducia.

Vorrei poi fare un appunto sui privilegi dei nobili che spesso si lamentano di non averne ma scusate avere un titolo, avere accesso alla corte reale, poter avere una corsia preferenziale per servire la Corona ed essere ricevuto dal Sovrano ma non sono gia questi privilegi? per me sono privilegi ed anche un altissimo onore altro che non pagare le tasse o poter avere un trattamento di favore in tirbunale come a volte ho sentito dire.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty06/02/14, 03:23 pm

Se fossi un senatore eletto dal popolo o rappresentante della Chiesa, sarei furioso per questo immenso ritardo che impedisce di lavorare per il Regno per colpa di nobili ignavi e menefreghisti

Per cui mi accodo anche a queste ultime proposte, come a tutte le precedenti volte a sbloccare la situazione, Maestà, recatevi in Corte reale, e alzate la voce sdegnata contro chi ha giurato di offrire ausilio e consiglio al vostro Regno ed invece ignora anche un tale basilare impegno, oltre che onore, come dovrebbe essere visto poter decidere delle leggi duosiciliane
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty06/02/14, 04:04 pm

Entro stasera lo faremo -.-
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty06/02/14, 04:58 pm

Vostra Maestà faccio ammenda perchè voi mi incaricaste di darne notizia, non mi sono dimenticato ne mi era sfuggito solo sono stato ammalato prima poi si era prossimi ad avere i risultati della corte reale quindi avevo atteso per comunicare tutto insieme ma ci sono stati ancora slittamenti quindi Vi chiedo ulteriori istruzioni a questo punto:

pubblico i risultati parziali come diceste?
pubblico un annuncio dicendo solo che siamo in attesa degli ultimi risultati?
attendo quelli dei nobili e pubblico tutto assieme proclamando anche l'apertura dei lavori?
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty06/02/14, 05:36 pm

Pubblicate i primi risultati chiesa e popolo.
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty06/02/14, 07:09 pm

Io contattai i vice magister ma da loro non ho avuto risposte (e vedo nemmeno voi altri nobili),
non mi resta che scrive personalmente a tutti in quanto rinnovare la richiesta in corte reale non basta.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty06/02/14, 09:51 pm

Personalmente non ci sono per scelta, oltre al non poter ricoprire il ruolo.
I Vice Magister però, dovrebbero lavorare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty07/02/14, 04:49 pm

Se non lavorano che si cambino questi vice.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty07/02/14, 08:00 pm

Quel serve è una bella lavata di capo da parte di Sua Maestà in quelle sale, ormai imbarazzanti per chi si professa nobile duosiciliano con qualche idea di cosa dovrebbe significare...
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty07/02/14, 10:11 pm

Ho pubblicato i risultati sinora disposizione Vostra Maestà.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty08/02/14, 12:23 pm

Ringrazio personalmente il Cancelliere per l'enorme lavoro di supplenza di vari ruoli che si è assunto, ma devo far notare un errore, avete indicato tra gli eletti Ivan.defuori, che non è eleggibile in quanto è consigliere abruzzese, si era detto di far subentrare il primo dei non eletti...

La cosa sta creando confusione pure in Corte Reale dove altri nobili consiglieri provinciali si propongono come senatori, mai ne spuntasse uno senza incarichi!
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty08/02/14, 01:44 pm

Non posso che concordare con quanto detto dal Ministro Vasa.

Tuttavia ho notato che alcuni di coloro che si sono proposti tra poco saranno liberi da incarichi e forse potrebbero fare al caso nostro. Indubbiamente è triste che noi si sia sempre in 7/8 a lavorare e poi si venga anche tacciati di essere i soliti occupa poltrona.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty08/02/14, 07:06 pm

Si avete ragione Ministro me n'ero dimenticato, rettifico
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty10/02/14, 04:02 am

Domani pubblichiamo un documento che solo tre su quattro senatori nobili parteciperanno al senato in questo modo daremo inizio alla nuova legislatura.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty10/02/14, 07:59 pm

Vostra Maestà capisco che è brutto che siano bloccati i lavori parlamentari ma non potete lasciare solo tre senatori ai nobili, al massimo considerata la particolarissima situazione potete dire che non potete permettere che si attenda oltre e che i lavori parlamentari verranno avviati lo stesso ed appena verrà nominato il quarto senatore dei nobili si unirà agli altri, se poi era questo che intendevate scusatemi come non detto. Intando che si lasci aperta ad oltranza la candidatura per il quarto nobile e li si solleciti a candidarsi.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty10/02/14, 08:11 pm

Cancelliere, io capisco quel che intendete, però, un decreto che solo per questo mandato riduca la rappresentanza di una classe che ha dimostrato totale noncuranza per l'Istituzione, forse si mostrerà il brusco scossone necessario per smuovere dall'avvilente letargo la nobiltà duosiciliana
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty11/02/14, 12:21 am

"Io proporrei di nominare, come senatore nobile mancante, la persona con il titolo nobiliare più importante nel Regno, se sono più di uno, si faccia un sorteggio."

Consigliò il Ministro.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty11/02/14, 12:43 am

Mmmm dipende se contiamo anche quelli di giustizierato. Altrimenti se non contiamo quelli si parte dai Duchi (attualmente solo io) e poi i marchesi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Senato Regio Elezioni Senato Regio - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Elezioni Senato Regio
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Elezioni del Senato Regio
» Elezioni senato.
» Elezioni Real Senato
» Elezioni Real Senato ( Maggio1462)
» Senato Regio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: