Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Elezioni Real Senato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo
AutoreMessaggio
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty28/08/13, 04:41 pm

Baronessa di Pescolanciano?_?

Scusate Magister ma Pescolanciano non è la Viscontea della fu Regina Sofiasperanza?

In ogni caso ottimo, appena anche gli altri due gruppi avranno i rappresentanti avremmo il nuovo senato.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty29/08/13, 03:11 am

Grazie infinite Magister

grazie anche a voi Ministro tutto chiaro adesso

EDITATO: ma dobbiamo presentare un elenco dei candidati quando aprirò le elezioni giusto? scusate ma io non ho seguito le precedenti elezioni

per il momento ho iniziato a preparalo

  1. Nidal Hayer von Rosenreald,al secolo Nataloso noto come Nataloso
  2. Francesco Fuego Arcibaldi noto come Fuego2806
  3. Miguel Damian Cortèz noto come Amnion
  4. Lord Joseph noto come Carino65
  5. Poison Sophie Violetta Caracciolo di Montefalco dei Drenai nota come Poison_
  6. Ector Daniel Steve Brood von Rotterdam noto come Mawerick
  7. Roger2
  8. Finnbardo
  9. Bernardo Brancaleone D'Arborea noto come Bardo
  10. Na'im Hurtado de Mendoza noto come Kiave
  11. Piero di Cosimo
  12. Andreas Victor Monforte Des Friederichs Rangrandow noto come Vanadix
  13. Beatrice Galadriel Crescenzi di Colfiorito nota come Dama Galadriel
  14. Purnima D'Alessandro nota come Dama Purnima
  15. Primo Marco Hayer Von Rosenreald noto come Blufrog


Ultima modifica di Fosco della Bruna il 29/08/13, 08:17 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty29/08/13, 11:21 am

Su Vanadix io avrei un dubbio di ammissibilità, mi spiego..

come sapete il consiglio abruzzese è in proroga da 36 giorni, perchè i 12 consiglieri eletti non riescono ad eleggere il Governatore
Io sono appunto il Governatore in proroga e Vanadix è il PM del precedente mandato, anch'egli ancora titolare dell'Ufficio IG, ed esercita regolarmente il suo compito di Pubblico Ministero e di Consigliere

E' questa condizione, di gestore di ufficio consiliare IG in proroga ostativa?

Io, per me stesso, ho ritenuto la mia analoga condizione come impedimento, ed ho evitato di candidarmi in Corte Reale, anche se volentieri avrei voluto

Ma su Vanadix lascio al vostro giudizio
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty29/08/13, 08:26 pm

Grazie Governatore, io credevo che fosse un Consigliere uscente.

La questione è se egli al momento è dententore di una carica o meno? se detiene questa carica ha la possibilità di dimettersi definitivamente?

Non era specificato nel bando quando si doveva essere possessore dei requisiti quindi o facciamo valere la regola solita del possedere i requisiti al momento della presentazione della domanda, oppure siamo elastici e gli consentiamo di partecipare se nel frattempo, prima dell'inizio della pubblicazione ufficale del comunicato di inizio delle elezioni, lui si dimette.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty29/08/13, 10:01 pm

Vanadix era consigliere nel consiglio passato, e mantiene IG l'ufficio di Pubblico Ministero, finchè non viene eletto il nuovo principe

tecnicamente non ha possibilità di rinunciare all'ufficio, ne è, come dire, prigioniero e deve svolgere quel ruolo, come me e tutti gli altri ex consiglieri con un ufficio IG
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty29/08/13, 11:08 pm

Ecco avevo capito bene allora, in tal caso allora non è candidabile purtroppo.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty30/08/13, 01:02 am

Aurora_ ha scritto:
L'elezione e abbastanza semplice cancelliere, ogni votante deve fare così:

scheda n.1

voto x
voto b
voto a
voto c

in caso di edit ( ove compare la scritta sotto edit ) il voto viene cancellato. Poi spetta al ministro degli interni lo spoglio dei voti.
Ministro scusate ogni elettore può, o deve, esprimere 4 preferenze?
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty30/08/13, 01:10 am

Non e obbligatorio a un massimo di 4 preferenze ma può farne anche 1.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty30/08/13, 08:14 pm

ecco la bozza, controllate per favore, in particolare in rosso ho messo una cose di cui vorrei conferma se è giusto. Grazie

vorrei pubblicare domani ora di pranzo

Citazione :
[rp]

    Elezioni Real Senato - Pagina 2 QiTrL3q

    A tutti i sudditi del Regno,
    a chiunque leggerà o avrà notizia di quanto segue,
    salute!

    Noi,
    Roberto Fosco della Bruna d'Avalos, Reggente del Regno delle Due Sicilie,

    proclamiamo l'apertura delle votazioni con l'indizione delle elezioni per il rinnovo dei rappresentati dei comuni al Real Senato del Regno delle Due Sicilie

    di seguito l'elenco dei candidati, vi ricordiamo che:


    • Possono votare tutti i cittadini del regno che non abbiano titolo nobiliare o siano membri del clero.
    • Il voto espresso è immodificabile, qualora risultasse un'alterazione della votazione il voto espresso da quel cittadino sarà considerato nullo.
    • Il voto deve essere espresso mediante numerazione progressiva, controllando quindi il numero di voto che si è raggiunto prima di affiggere il proprio. In assenza di tale numero la scheda sarà considerata nulla.
    • Nella vostra scheda potrete esprimere fino ad un massimo di quattro preferenze




    1. Nidal Hayer von Rosenreald,al secolo Nataloso noto come Nataloso
    2. Francesco Fuego Arcibaldi noto come Fuego2806
    3. Miguel Damian Cortèz noto come Amnion
    4. Lord Joseph noto come Carino65
    5. Poison Sophie Violetta Caracciolo di Montefalco dei Drenai nota come Poison_
    6. Ector Daniel Steve Brood von Rotterdam noto come Mawerick
    7. Roger2
    8. Finnbardo
    9. Bernardo Brancaleone D'Arborea noto come Bardo
    10. Na'im Hurtado de Mendoza noto come Kiave
    11. Piero di Cosimo
    12. Beatrice Galadriel Crescenzi di Colfiorito nota come Dama Galadriel
    13. Purnima D'Alessandro nota come Dama Purnima
    14. Primo Marco Hayer Von Rosenreald noto come Blufrog




    Napoli, XXXI Agosto 1461
    Roberto Fosco della Bruna d'Avalos
    Grande delle Due Sicilie
    Visconte di Teano
    Reggente del Regno

    Elezioni Real Senato - Pagina 2 AIRax


[/rp]
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty30/08/13, 08:32 pm

"Per me va bene."

Rispose il Governatore Laburino.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 12:14 pm

Anche per me va bene, Reggente già che ci siamo posso aprire il bando per gli Araldi Regi?

chiese Aurora
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 02:13 pm

Bene grazie.

Si certo Ministro, grazie, procedete pure lo stavo preparando poi sono stato assorbito da altre questioni.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 03:39 pm

Ho un dubbio, i signori votano? Io penso di no essendo cmq Nobili perché già uno ha votato.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 03:43 pm

"Reggente, per questioni di correttezza, ma io che sono Signore, posso votare per il Real Senato?"

Chiese il Governatore.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 05:36 pm

i nobili sono definiti nel regolamento di araldica, libro II, i Signori appartengono alla piccola nobiltà e sono classificati dal regolamento RAD come nobili

Citazione :
Art.5 - Dei titoli
I titoli della Nobiltà sono i seguenti, in ordine gerarchico:

   • Re
   - alta nobiltà che comprende:
   • Duca
   • Marchese
   • Conte

   - bassa nobiltà che comprende:
   • Visconte
   • Barone
   • Cavaliere (insignito dal Gran Maestro di un ordine di cavalleria reale riconosciuto)

   - La Piccola Nobiltà che comprende il solo titolo di Signore (vassallo).
Torna in alto Andare in basso
Cerbottana



Maschio
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 03.02.12

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 05:59 pm

Naturalmente ognuno può votare solo una volta. Chi vota in Corte Reale non vota per i rappresentanti dei comuni e viceversa.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 06:23 pm

Bhe scusatemi eh, non capisco, io sono nobile e non ho accesso alla corte reale dunque non posso votare ne per l'uno per l'altro XD
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 07:49 pm

"Ho capito, grazie."

Rispose il Governatore Laburino.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 08:19 pm

"Per correttezza è giusto controllare se tutte le persone che hanno votato non hanno Signorie perché per esempio a me risulta che Lukino è Signore, quindi durante lo spoglio dei voti controlliamo bene chi ha votato, non è giusto così, bisogna fare le cose come si deve!"

Disse il Governatore Laburino.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 08:25 pm

Giusta osservazione Ministro

La questione è che il vassallo rappresenta  il feudatario, quindi se ha accesso in corte reale per rappresentarlo in sua assenza riporta il voto del suo feudatario ma non vota, o non dovrebbe votare, per se stesso, quindi anche se rientra nella nobiltà non può esprimere il proprio voto, questa è una anomalia da correggere ma non possiamo farlo ora noi perchè occorre capire dove collocarli, chi li rappresenta, perchè se sono nobili devono avere diritto di accedere alla corte reale, potersi candidare e poter votare il loro rappresentante in autonomia oltre che riportare il voto del loro feudatario, se non gli si vuole dare diritto di accesso alla corte reale devono comunque avere diritto a partecipare alle elezioni, insomma devono deciderlo i nobili, vassalli compresi.

Attualmente visto che non hanno potuto votare in corte reale possono esprimere, se vogliono il loro voto per un rappresentante dei comuni, come immagino abbiano fatto il passato... possibile che nessuno abbia mai sollevato la questione prima o si sia mai accorto di questa anomalia?

però questo è giusto per metterci una pezza, poi occorrerà sistemare questa anomalia.
Torna in alto Andare in basso
Cerbottana



Maschio
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 03.02.12

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 08:31 pm

Ministro,
chiedo venia, magari mi sarà sfuggita la vostra patente di nobiltà ma potevate avvertirmi prima anche privatamente. Provvedo subito a riparare alla mia mancanza.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 08:44 pm

Magister ma i vassalli hanno diritto ad accedere in corte reale, anche se non rappresentano il feudatario assente, perchè se è così allora il problema non si pone.
Torna in alto Andare in basso
Cerbottana



Maschio
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 03.02.12

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 09:03 pm

Reggente,
il problema è stato discusso in passato. Il Nobile ha diritto di accesso in Corte Reale in quanto tale non in virtù dei feudi posseduti. In caso di votazioni ha diritto ad un solo voto, a prescindere dai titoli posseduti (uno o più titoli). Ne deriva che, nel caso di residenza all'estero, può chiedere che un suo vassallo, da lui designato, faccia le sue veci in Corte Reale anche se ha più vassalli.
Ad esempio io ho due vassalli ma nessuno dei due ha accesso in Corte. Nel momento in cui dovessi portare la residenza fuori dal regno indicherei solo un vassallo che acceda in Corte in vece mia.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 09:28 pm

Marchese il problema e che io sono nobile giustizierato, vale comunque per avere l'accesso in corte reale?
Torna in alto Andare in basso
Cerbottana



Maschio
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 03.02.12

Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty31/08/13, 09:56 pm

Questo significa che con l'elezione del nuovo Sovrano il vostro titolo decadrà?
In realtà non c'è una normativa in proposito. I Nobili del giustizierato non so se hanno diritto di accesso in Corte Reale. Sarà bene che, ad elezione avvenuta, il Sovrano/a e i nobili discutano a tal proposito.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni Real Senato Elezioni Real Senato - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Elezioni Real Senato
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 11Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo
 Argomenti simili
-
» Elezioni Real Senato ( Maggio1462)
» Elezioni senato.
» Elezioni del Senato Regio
» Elezioni Senato Regio
» Candidati dei Comuni AL Real Senato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: