Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 I confini marittimi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: I confini marittimi I confini marittimi Empty16/02/15, 11:43 pm

Anassimene dispose di mettere in ordine una delle più grosse sale del palazzo reale. Si mise comodo in attesa dell'arrivo dell'ammiraglio imperiale e del cardinale inviato dal Camerlengo.
Torna in alto Andare in basso
lucynfer



Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.05.14

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty18/02/15, 06:08 pm

Simone aveva atteso l'inizio di quella discussione, così appena ricevette l'Invito si precipitò a Napoli.


Buon pomeriggio maestà, non credo che oramai debba presentarmi

Sorridendogli chinò il capo in segno di rispetto e andò a sedersi
Torna in alto Andare in basso
Cardinal.Fenice



Femmina
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.02.15

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty18/02/15, 11:49 pm

Il Cardinal Fenice entrò nella sala e rivolse urbanamente un lieve cenno di saluto al giovane che si trovava già là.

Pace e bene...

Sorrise avanzando nella sala.
Torna in alto Andare in basso
lucynfer



Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.05.14

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty19/02/15, 04:04 pm

Simone appena vide entrare il cardinale si alzò in piedi e chinò il capo in segno di rispetto.

Buon giorno cardinale, sono Simone Leandro Gabriele di Montefeltro e ricopro l'incarico di Ammiraglio dello Sring.

Non vi nascondo che il motivo di questo incontro è un lavoro che stò seguendo fin dal nascere e mi stà molto a cuore..........quindi Vi ringrazio profondamente per essere qui.


Dopo aver finito di parlare tornò a sedersi aspettando che la riunione iniziasse
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty19/02/15, 10:02 pm

Benvenuta in questa sala del Palazzo Eminenza, il nostro nome è Anassimene Cyrille Lèon d'Arborea, Sovrano di questo magnifico Regno. Ora che tutto è pronto possiamo pure cominciare
disse Anassimene
Torna in alto Andare in basso
Cardinal.Fenice



Femmina
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.02.15

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty20/02/15, 07:12 pm

Buongiorno a Voi, Maestà, Eccellenza. Il mio nome è Fenice Maria Helena Deversi-Aslan Borgia, Arcidiacono Primo e Cardinal-Cancelliere della Nunziatura, e in questo incontro rappresento il Camerlengo. Possiamo iniziare quando volete, vi ascolto per apprendere l'argomento per cui siamo qui.

Sebbene i titoli potessero sembrare un'ostentazione, pure erano stati detti con semplicità e senza alterigia, per informare. Il Cardinale sorrise e si dispose ad ascoltare con attenzione gli interlocutori.
Torna in alto Andare in basso
lucynfer



Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.05.14

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty20/02/15, 07:38 pm

Simone tenendo i documenti tra le mani prese la parola

Prima di procedere nel mostrarVi le mappe che ho portato, vorrei spendere solo poche parole sulle motivazioni di questo colloquio.

Molti anni fà, la ormai defunta imperatrice Adala emanò una legge riguardante i confini marittimi dell'Impero.
Anni sono passati da allora e personalmente ho potuto costatare sia in veste di ammiraglio che in veste di privato capitano di vascello, che tale divisione è piuttosto limitativa.

Difatti le principali rotte commerciali e di conseguenza le più pericolose per la presenza dei pirati, sono al di fuori dell'attuale legge.

Questo rende assai più complicato il mio lavoro da ammiraglio Imperiale che consiste proprio nel proteggere i viaggiatori marittimi.

Ho fatto della lotta alla pirateria l'obbiettivo di tutto il mio lavoro, e questo dei confini è un punto fondamentale.

Questo tavolo con le Vostre Eminenze serve a disporre i confini marittime tra Impero, Regno delle 2 Sicilie e Stato Pontificio ma voglio che sia chiaro che non è per scaricare le colpe o dire è nel Vostro territorio quindi arrangiatevi.

Anche perchè non sò se Vi è giunta voce ma è già in atto una collaborazione tra vari stati per contrastare la pirateria, quello che che è lo scopo di questa suddivisione è più a carattere territoriale e di competenze.

Vi faccio un'esempio.

Se un pirata affonda una nave tra la Corsica e la Sardegna quale dei Regni ha il diritto di dichiararlo pirata?
Attualmente ci si basa molto su presunti confini e sulla provenienza dei capitani per decidere, ma a mio avviso non è il modo più corretto.
Se si trova in acque Imperiali dovrà essere questo a dichiararlo pirata e tramite la collaborazione valutare come agire.
Esattamente come quando un cittadino Imperiale deruba sul nodo del Regno, spetta al Regno denunciarlo e processarlo.

O anche un fattore di "cordialità" per chiedere il permesso di proseguire una caccia ai nostri vicini se le mie navi ricercate oltrepassano i confini.
Cosa che è avvenuta in passato ma che allo stato attuale si poteva anche non fare.


Questo è il motivo di questo tavolo.


Simone smise di parlare e attese domande prima di proseguire
Torna in alto Andare in basso
Cardinal.Fenice



Femmina
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.02.15

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty20/02/15, 11:20 pm

Il Cardinale sollevò leggermente una mano e chiese

Quando affermate che le principali rotte commerciali si trovano fuori dall'attuale legge, significa che la legge è stata superata dai mutamenti geografici e politici intervenuti dopo la morte dell'Imperatrice Adala?
Torna in alto Andare in basso
lucynfer



Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.05.14

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty21/02/15, 01:47 pm

No Eminenza, solo che la legge prevede che le acque imperiale si limitino a soli 3 nodi dalla costa, quindi l'Impero dovrebbe garantire l'incolumità solo in quel tratto di sua competenza.
Però la la disposizione geografica delle province italiche non è una linea retta ma permettetemi il paragone è più a forma di "L".

Questo significa che se io mi trovo ad Orbetello e devo andare in una qualsiasi città Genovese a ovest della capitale, ho due scelte, o faccio la strada più lunga e quindi costeggio la costa passando davanti ai porti di Firenze e Massa, per poi arrivare fino in cima e superare i primi porti genovesi e virare tutto a Ovest.
Oppure cosa più sensata sarebbe tracciare una rotta di Nord-Ovest ma uscirei immediatamente dalle acque dalle acque Imperiali.

Le rotte commerciali infatti sono quelle rotte calcolate sopratutto da chi fà dei viaggi il proprio stile di vita e di guadagno, quindi per avere un'introito deve limitare i costi e scegliere la via più breve.

L'impero ha già deciso di ampliare i suoi territori marittimi in modo da coprire anche quelle rotte, questo tavolo serve proprio per discutere assieme fin dove quel tratto è di competenza dell'impero e dove è la linea di demarcazione "virtuale" con nostro vicino.

Perso che forse sia meglio mostrarVi la mappa che ho preparato in modo da farvi capire che intendo.

Vi prego solo di capire che la linea che ho tirato è presa da una vecchia mappa terrestre chiamata McGroar e ho usato i confini terrestri lì disegnati come punto di partenza ma che se siamo qui oggi, è proprio per valutare assieme se è corretta o và spostata.



Simone apre la mappa e la sistema sul tavolo

I confini marittimi Empire10

Questa prima mappa riguarda principalmente i confini a sud della zona comprese tra la Repubblica di Siena e la Corsica, per una zona marittima che riguarda sia l'Impero che il Regno e la Chiesa.

Come potete vedere ho cercato di tirare una linea il più rettilinea possibile in modo da rendere più facile riconoscere la suddivisione, ma dato che la costa della Corsica non è in linea con la fine del territorio senese, ho dovuto "sforare" da quest'ultima di un paio di nodi marittimi verso sud e al contempo rientrare sempre di un paio di nodi dalla parte opposta.
Questo per dare un senso di eguaglianza ma anche di più facile visione dei confini, l'alternativa sarebbe stata una linea di confine un pò più complicata .

In seguito ci sarebbe una seconda mappa che riguarda il fiumo Pò, ma meglio discutere un pezzo per volta.
Torna in alto Andare in basso
Cardinal.Fenice



Femmina
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.02.15

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty21/02/15, 06:42 pm

Il Cardinale guardò con attenzione la mappa, ascoltando l'esposizione dell'Ammiraglio. Quindi chiese

Questo è il vostro progetto. Avete portato una mappa con l'attuale situazione dei confini, per fare il raffronto?
Torna in alto Andare in basso
lucynfer



Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.05.14

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty21/02/15, 09:33 pm

No Eminenza, non esistono mappe dell'attuale situazione dei confini poichè, come detto poco fà, si basava solo su un numero prestabilito di leghe o nodi marittimi per calcolare la distanza.

L'attuale legge Imperiale dell'Ammiragliato dice :


Citazione :
1. About Imperial Waters

1.1 The Provincial coastal waters and river ways are defined as the Provincial territory extending three nautical squares in any direction from its coast.
1.2 The Imperial coastal waters and river ways are defined as the Imperial territory extending one nautical square in any direction from the Provincial waters of each of its counties.
1.3 Imperial laws have full jurisdiction over the Imperial waters. Provincial laws of the Imperial provinces have full jurisdiction on the Provinces waters.

. Riguardo Alle Acque Imperiali

1.1 Le acque costiere e vie fluviali Provinciali sono definiti come territorio provinciale e si estende tre piazze nautiche in qualsiasi direzione dalla sua costa.
1.2 Le acque costiere e vie fluviali Imperiali sono definiti come territorio Imperiale e si estende una piazza nautica in qualsiasi direzione dalle acque provinciali di ciascuna delle sue contee.
1.3 leggi imperiali hanno piena giurisdizione sulle acque imperiali. Leggi provinciali delle province imperiali hanno piena giurisdizione sulle acque Province.

Quindi basta calcolare 4 nodi marittimi in ogni direzione dalla costa Imperiale non 3 come ho erroneamente detto prima.
Torna in alto Andare in basso
Cardinal.Fenice



Femmina
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.02.15

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty21/02/15, 11:18 pm

Vedo... Il Cardinale tornò ad osservare la mappa e chiese Dunque, il vostro progetto nasce dall'esigenza di abbandonare questo calcolo rigido, in modo da seguire le rotte commerciali e insieme la conformazione delle coste?
Torna in alto Andare in basso
lucynfer



Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.05.14

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty22/02/15, 04:46 pm

Esatto Eminenza, anche se penso che il succo di questo progetto ed altri sia semplicemente quello di facilitare la difesa e la protezione di tutti coloro che navigano nelle acque Imperiali, sia che si spostino tra una provincia e l'altra e sia che giungano da fuori.
Tipo ad esempio se giungono dalla Spagna e quindi entrerebbero passando tra Corsica e Sardegna.


Questo progetto è solo il punto di partenza per uno assai più lungo ma che porterebbe a risultati tangibili, ovvero sapendo i confini posso iniziare a far pattugliare tutta l'area dalle mie navi seguendo le rotte commerciali e lasciare la costa alle singole flotte provinciali.
Questo è lo scopo finale del mio lavoro e il ridimensionamento dei confini è solo un punto da sistemare per arrivare a quello.

Un'altro sarebbe appunto la collaborazione attiva anche coi vicini, cosa che è già stata intrapresa
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty22/02/15, 09:22 pm

Anassimene seguiva lo scambio di vedute tra i due vigilmente. Non trovava niente di particolare da dire, era una giusta suddivisione. Avrebbe aspettato che i due si mettessero d'accordo per aprir bocca.
Torna in alto Andare in basso
Cardinal.Fenice



Femmina
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.02.15

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty23/02/15, 09:44 pm

Prima di dare un giudizio, vi prego di proseguire ad esporre il resto del progetto... accennavate al fiume Po, se non erro osservò il Cardinale.
Torna in alto Andare in basso
lucynfer



Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.05.14

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty23/02/15, 10:18 pm

Il progetto riguardante il pò è esattamente identico a quello detto fino ad adesso, ovvero creare un confine per dividere il territorio imperiale da quello della chiesa.

Personalmente però preferisco discutere su una mappa per volta in modo da non creare troppa confusione mettendo differenti mappe e quindi molteplici discussioni in contemporanea
Torna in alto Andare in basso
Cardinal.Fenice



Femmina
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.02.15

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty25/02/15, 06:27 pm

Il Cardinal Fenice lasciò passare qualche istante e poi disse Eccellenza, avete parlato del vostro progetto con Sua Eccellenza il Vice-Ammiraglio Tonius? Mi aspettavo di trovarlo qui.
Torna in alto Andare in basso
lucynfer



Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.05.14

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty25/02/15, 08:22 pm

Ascoltando la domanda si incuriosì.

Certo ne ho parlato con il vice ammiraglio Tonius, questo avvenne proprio appena iniziai questo progetto mesi fà.
In quell'occasione ci salutammo dicendogli che l'avrei avvisato appena fosse stato aperto il tavolo .
E così è stato, infatti appena contattai la Provenza e essi apriro una stanza, chiesi espressamente che potesse farne parte anche la Chiesa e scrissi all'Ammiraglio......purtroppo non ha mai risposto alla mia lettera e non si è presentato in quella sala.
Quando ho richiesto al Re Anacleto un'incontro per decidere questo confine convenemmo di contattare la chiesa perchè riguardava anche Voi.
Da quel che sò lui contattò il camerlengo che ha poi contattato Voi, e detto sinceramente e senza nessuna offesa, ma non spetta a me decidere chi deve intervenire in questo tavolo come rappresentante della Chiesa.
Motivo per cui non ho più contattato il Vice ammiraglio Tonius



Poi facendo una breve pausa chiese

Eminenza, se avete qualche dubbio riguardante la suddivisione dei confini potete porre quante più domande volete, in modo che possa cercare di rispondervi .
Torna in alto Andare in basso
Cardinal.Fenice



Femmina
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.02.15

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty25/02/15, 10:05 pm

Udita la risposta, il Cardinale a sua volta rispose Eccellenza, certamente non spetta a voi decidere chi debba rappresentare la Chiesa a questo tavolo. Infatti, il Camerlengo ha designato me, che sono il suo vice ed ho, quindi, prerogative decisionali. Certamente, però, è altrettanto vero che dal punto di vista strettamente tecnico il Vice Ammiraglio ha maggiori conoscenze di quelle che posso avere io in materia navale, così come io, ad esempio, in campo diplomatico e politico ne ho certamente più di lui. Generalmente le decisioni tecniche migliori sono il frutto dell'apporto di più di una mente e di un pensiero.

Sorrise. So che ne avete parlato, in via preliminare, anche con il Cardinal Yut.
Volete una domanda? Bene... le rotte commerciali... esiste un mappa ad uso dei mercanti, delle acque intorno e all'interno della penisola italica, con queste rotte?
Torna in alto Andare in basso
lucynfer



Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.05.14

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty26/02/15, 05:04 pm

Più che preliminari. il Cardinale Yut facendo parte del consiglio Imperiale conosce ogni singolo aspetto di tutto ciò che riguarda questo progetto, non solo i confini con la chiesa ma ho mostrato tutte le mappe create apposta e ha accesso a resoconti su come si svolgono i singoli tavoli.

Poi fece una pausa e rispose alla domanda.

Eccellenza non esiste una mappa per le rotte commerciali poichè sarebbe impossibile farla.
Come vi ho detto in precedenza, le rotte commerciali sono quelle rotte che vengono intraprese per diminuire i giorni di navigazione tra punto di partenza e punto di arrivo.

Quindi variano parecchio in base al variare di quei due fattori.
In special modo se uno dei due fattori è fuori dai confini imperiali.

Motivo per cui è stato creato quel tipo di divisione, in modo da controllare da una costa all'altra lasciando solo la terra disponibile.
Torna in alto Andare in basso
Cardinal.Fenice



Femmina
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.02.15

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty28/02/15, 05:39 pm

Il Cardinale rifletté e un'ombra di sorriso le piegò le labbra.

Eccellenza, sinceramente questa discussione mi pare curiosa... voi avete elaborato il vostro progetto, e va bene, tuttavia, sebbene io vi ponga delle domande volte a ricevere delle informazioni, tutto ciò che mi dite è, in sostanza, che io debbo valutare il vostro progetto senza alcun termine di raffronto, o quasi. Non è presente nessuno che sia esperto, tranne voi, non esistono mappe, tranne queste che avete creato voi per illustrare il vostro progetto. Ora, modificare qualcosa senza termini di raffronto, mi sembra quantomeno azzardato. Ne convenite?
Torna in alto Andare in basso
lucynfer



Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.05.14

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty01/03/15, 09:49 pm

ma il raffronto c'è e ve l'ho detto, basta contare 4 nodi dalla costa verso il mare per sapere quali sono gli attuali confini imperiali.
Se volete che vi faccia una mappa con quelli nessun problema.
Se mi chiedete invece di segnarvi tutte le rotte commerciali significa che dovremo stare qui almeno un'anno perchè dovrei creare migliaia di mappe.

Infatti dovrei creare mappe distinte per mostrare le differenti rotte che verranno impostate .
Parlando schiettamente, dovrei creare un gruppo di mappe con il porto di partenza predefinito e tutte le varie destinazioni nei vari porti imperiali.
Questo per ogni singola città di porto dell'impero.
Poi dovrei fare la stessa cosa per le vicine città portuali ma non facenti parte dell'impero per segnalare le varie rotte di ingresso nelle nostre acque in base appunto alla conformità delle loro coste e dalla destinazione.
capirete anche Voi che state chiedendo un lavoro in cui ci vorranno mesi e mesi di lavoro e che non saranno mai realmente precisi poichè i venti in mare mutano continuamente e si è costretti a cambiare leggermente la rotta per evitare tempeste.

Torna in alto Andare in basso
Cardinal.Fenice



Femmina
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.02.15

I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty02/03/15, 09:28 pm

Il Cardinale mostrò sorpresa.

Non vi ho chiesto di fare nulla di tutto ciò, Eccellenza rispose. Vi ho soltanto fatto osservare che prendere una decisione senza termini di raffronto ha poco senso. A questa discussione non dobbiamo partecipare io e voi soltanto - sotto gli occhi regali - ma deve esser presente anche chi conosca le rotte e la situazione attuale per esperienza diretta. Valendomi delle osservazioni di chi conosce ciò di cui non esistono mappe, potrò valutare la convenienza o meno della vostra proposta per quanto riguarda la Chiesa.

Sorrise.

Se io vi dicessi, ora, ad esempio, che tutto l'ordinamento araldico veneziano dev'essere modificato in una parte non scritta, diciamo nella prassi comune accettata, poiché la Chiesa sta elaborando una nuova dottrina relativa ai meriti morali dei nobili, voi l'accettereste senza porre domande e senza chiedere che qualcuno vi spieghi bene di che si tratta? Non credo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




I confini marittimi Empty
MessaggioTitolo: Re: I confini marittimi I confini marittimi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
I confini marittimi
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Turchi, Impero e confini marittimi
» Chisura dei confini
» Genova chiude i confini
» Decreto Regio e Chiusura confini... illegali!
» Richiesta di permessi (se è possibile, se no mi sposo fuori dai confini Regi)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Udienze-
Vai verso: