Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Richiesta

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Richiesta Richiesta Empty03/09/14, 10:07 pm

Citazione :


Mittente : Waves20 , Cavaliere Lorenzo De la Roche
Data d'invio : 28/08/1462 - 23:49:28
Titre : aiuto
Buonasera Maestà,
perdonate questo Vostro umile suddito che osa disturbarVi con questa missiva.
Mi chiamo Lorenzo De la Roche, meglio noto o forse no, come Waves20……..sono un cittadino abruzzese, residente a Tagliacozzo.
Vorrei attirare la Vostra attenzione sul caso di una dama, tal Astrea_Lucrezia, Lavinia Borgia.......cittadina della Repubblica Fiorentina.
Premetto che sono a conoscenza delle restrizioni che vi sono nei confronti di tali cittadini, ma qui si tratta di un caso umano che a mio modesto avviso, merita di essere sottratto a tali misure.
Spero mi perdonereTe, ma devo fare una piccola premessa, che aiuterà a comprendere tutto al meglio.
Durante una delle visite a mia figlia Artu che oramai da mesi, risiede a Pisa, ho avuto modo di conoscere dama Astrea.
Una sera chiacchierando, mi mise a conoscenza di un fatto, che alla dama stessa, ha procurato frustrazione e dolore, pertanto eccomi qui a chiedere il Vostro aiuto per dare a questa triste situazione, il lieto fine che merita.
Il consorte di dama Astrea, messer Robertinus d’Arborea, residente a Sora, qualche giorno fa, si imbattè nell’esercito posto a guardia della Capitale…….commise l’imperdonabile sua leggerezza di viaggiare nelle Vostre terre, senza informarsi prima, finì per pagare con la vita questa sua leggerezza.
Ora il messere, è convalescente nella mia città, Tagliacozzo……
Oso domandarVi: Voi in qualità di moglie, non sentireste il desiderio di raggiungere il Vostro consorte, affrontando qualsiasi peripezia, per potergli stare vicino nella difficoltà?
Questa moglie è disposta a farlo, così come lo fareste Voi, ne sono certo.
ConsideraTe inoltre, che io, insieme a mia moglie Cortomella e mio figlio Toffus, nei prossimi giorni, faremo ritorno a casa con la mia nave, potremmo quindi, farla imbarcare con noi e potremmo accompagnarla fino a Tagliacozzo, senza imbatterci in alcuna sanzione o ancor peggio, in nessuno scontro con gli eserciti presenti nelle Vostre terre.
Sono disposto a garantire per queste persone e sono altresì pronto ad affrontare qualsiasi sanzione e/o pena nel malaugurato caso che gli stessi, possano contravvenire a qualsiasi regola.
Nella Vostra magnanimità e bontà, mi aiutate in questo?
Dimostrereste che aldilà delle beghe diplomatiche, negli abruzzesi alberga un grande cuore che avvicina tutte le persone in caso di difficoltà.

In fede
Lorenzo De la Roche



Visionate la richiesta che mi è giunta
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty03/09/14, 10:21 pm

Maestà, conosco waves e comprendo che la cosa sia umanamente importante, ma abbiamo già avuto richieste simili e ritengo che creare un precedente equivalga poi a doverlo creare sempre.
Inoltre il marito di cui parla è un cittadino del Regno e da praticamente mesi e mesi è risaputo che la capitale non si visita ne sorpassa senza permessi. Ritengo quindi non ci siano attenuanti.

Tuttavia se la Vostra Maestà ritiene che le garanzie di 3 cittadini del Regno possano bastare, con il formale impegno degli stessi a garantire per lei, potreste fare questo gesto di umanità, che non nascondo sia avulso dal mio stile di pensiero.
Torna in alto Andare in basso
Evolina

Evolina

Femmina
Numero di messaggi : 553
Data d'iscrizione : 26.05.14

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty04/09/14, 10:17 am

Come sempre il Ministro dell'interno osserva ogni minima prospettiva. Sarebbe un gesto di grande umanità ma potrebbe creare precedenti anche se non credo o almeno me lo auguro che la gente non si metta a rischiare la vita per poter entrare nelle nostre terre..
Torna in alto Andare in basso
dombel



Maschio
Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 14.03.11

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty04/09/14, 06:10 pm

Con tutto il rispetto per Waves, ma come gia detto dai colleghi, rischiamo di creare dei precedenti.
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty07/09/14, 01:05 am

bene allora non concediamo, comprendo i vostri dubbi
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty07/09/14, 02:56 pm

Citazione :
Mittente : Ging1
Data d'invio : 07/09/1462 - 12:24:58
Titre : salve
salve ministro vi scrivo per una situazione che sta interessando questo regno, in acque territoriali ho una nave di un duo siciliano sulla quale però c'è una fiorentina il messere in questione ha scritto anche in taverna ma non ha avuto risposta il suo nome è waves20. il messere mi ha informato che stanno finendo le scorte e non mi sembra giusto che essendo duo siciliani come noi debbano patire la fame. A Terracina abbiamo un attracco veloce per 2-3 giorni se vuoi siete d'accordo io consentirei l'attracco.

per giunta vi ha scritto anche questo messaggio in forum

Dama Astrea_, Lavinia, Lucrezia Borgia, mi ha incaricato di comunicare che:

Per porre fine a questa grottesca e assurda situazione, sopratutto perchè stà mettendo a rischio la salute di 5 persone - cosa che qualcuno con il suo comportamento indegno, non ha preso minimamente in considerazione -, ha deciso che appena ci verrà data la possibilità di sbarcare, provvederà a cambiare cittadinanza, prendendo residenza a Tagliacozzo, sempre che ci venga concesso di arrivarci.

Alla luce di quanto comunicato, attendiamo di poter attraccare quanto prima.




attendo vostre nuove al più presto

il prefetto ging1

Mi chiedo perché proprio a tagliacozzo? saranno amici di Kiave? Vedrò di informarmi maggiormente su loro eventuali parentele e storia. Nel caso opterei per far fare un giuramento anche a loro visto la loro disponibilità a cambiare residenza e come sappiamo c'è sempre bisogno di persone attive nelle nostre terre.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty07/09/14, 03:33 pm

Tagliacozzo perchè è lì il suo marito colpito a L'Aquila, in ogni caso

grottesca e assurda situazione.... .... comportamento indegno....

non mi sembrano parole concilianti di chi chiede un favore in deroga alle disposizioni regie...

E comunque Sua Maestà ha deciso..., potrebbero attraccare escludendo dal permesso sbarco la fiorentina, avvisandoli che se scenderà comunque finirà in lista nera
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty07/09/14, 03:39 pm

Bene, ma chissà se è davvero così. Comunque sicuramente dovremo dare una risposta in tempi celeri
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty07/09/14, 05:22 pm

Comportamento grottesco, mi sembra proprio un pessimo modo di chiedere una concessione, pertanto resto del mio parere, evitiamo precedenti
Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty07/09/14, 05:48 pm

non deve sbarcare soprattutto visto le parole che ha usato. Sarà lei la grottesca. Sapeva di non dover venire e lo ha fatto.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty07/09/14, 06:29 pm

Maestà se volete posso prepararvi una risposta breve e stringata in base a quanto avete indicato. Evito di esprimermi sul linguaggio per cui io taglierei la lingua alla madonna in questione.
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty07/09/14, 06:55 pm

Si grazie ministro
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty07/09/14, 07:27 pm

L'ho indirizzata a Waves ovviamente poi va data notizia al Prefetto di come comportarsi. E' una bozza quindi vi pregherei di rileggerla e valutarla.

Citazione :
All'attenzione di Lorenzo De la Rochee

Prendiamo atto della questione che ci avete esposto e come donna, moglie e madre possiamo ampiamente comprendere i sentimenti che attanagliano il cuore di dama Lucrezia Lavinia Borgia Arborea.
Tuttavia, seppure il nostro cuore ci direbbe di concedere tale permesso, nelle Nostre vesti di Sovrana non possiamo farci muovere dalle spinte sentimentali, ma tutelare la Nostra terra facendo in modo che le disposizioni Reali, per quanto dure, vengano sempre rispettate. In caso contrario vi sarebbe l'anarchia e la continua questua di concessioni per i motivi più o meno validi.
L'accesso al Regno delle Due Sicilie per i cittadini fiorentini è negato per seri e perduranti motivi e fino a che le parole di Sua Maestà Imperiale Jade de Sparte de Cetzes non verranno rispettate tale divieto non verrà a cadere.
Pertanto la richiesta di dama Lucrezia Lavinia Borgia Arborea viene da Noi respinta.
Inoltre teniamo a precisare che se anche vi fosse stata la possibilità di concedere una deroga essa sarebbe stata preclusa nel momento in cui la dama si è messa in viaggio prima di sincerarsi di poter avere tale possibilità, cercando di forzarci la mano e dati i toni con cui essa appella le disposizioni Regie come "assurda e grottesca situazione".
Infine ci chiediamo come mai, se il trasporto emotivo di tale dama è così forte, non abbia scritto ella stessa alla Nostra persona invece di interpellare e incaricare altre persone.

Ribadiamo quindi che la richiesta di dama Lucrezia Lavinia Borgia Arborea viene respinta e che solo i cittadini non residenti presso la Repubblica Fiorentina potranno sbarcare dal naviglio di ser Lorenzo De la Rochee. Chiunque trasgredisse queste disposizioni sarà regolarmente denunciato e perseguito militarmente.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty09/09/14, 05:17 pm

io vedo in dogana un permesso di attracco per la nave di Wawes a Terracina con la data 8 settembre, ma non c'è alcuna avviso che sia vietato lo sbarco alla fiorentina, siamo certi che sia stato riportato tutto agli interessati?

Se possibile chiederei al Governatore se può dirci cosa risultadal rapporto della dogana di Terracina per verificare chi sia sbarcato...
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty09/09/14, 07:52 pm

Citazione :
Voglio ringraziare il Prefetto di TdL, per avermi concesso dopo molti giorni di vana attesa, il permesso di attraccare per ben un giorno, per permettermi di fare scorte di cibo, così da evitare a 5 persone di morire di fame.

Alla luce di questo, appena risalito sulla mia nave, salperemo per l'Abruzzo, dove mi auguro che il buonsenso abbia colpito chi di dovere e non ci tocchi aspettare altri giorni per toccare terra

Passi questo gesto del prefetto, ma io li avviserei del permesso negato prima che inutilmente circumnavighino l'Italia
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty09/09/14, 08:01 pm

fanno prima a rientrare da dove son partiti, ancora non gli è chiara la situazione e il fatto che TDL e Abruzzi sono parte dello stesso Regno e che la arrogante madama fiorentina non può entrare?

detto questo, concordo con l'atto di bontà suggerito dal ministro d'Aarborea, avvisiamoli che farebbero un viaggio a vuoto...anche se non lo meriterebbero...
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty09/09/14, 09:52 pm

governatore Laburino potete informare il prefetto che il permesso non era stato concesso?
Inoltre la lettera ritengo sia perfette, se nessuno ha nulla incontrario procedo a pubblicarla
Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty09/09/14, 11:00 pm

Procediamo che ci stanno richiamando anche in piazza per i nove giorni che abbiamo aspettato a dare risposta.
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty10/09/14, 11:27 am

Scusate ho visto ora, avviso immediatamente il Prefetto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Richiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Richiesta Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Richiesta
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Richiesta di Ruggero
» Richiesta del Becchino
» Richiesta di approdo
» richiesta del concistoro
» Richiesta notizie.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Myluna_de_challant-
Vai verso: