Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Proposta Lotteria e Lotto

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty19/09/13, 08:46 am

In effetti nel testo abbiamo detto che l'estrazione avverrà dopo la vendita dell'ultimo biglietto per cui il problema non sussiste più
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty19/09/13, 10:54 am

Fosco della Bruna ha scritto:
La parte in rosso si può esporre in maniera più semplice

Citazione :
Solo per questa prima edizione della Lotteria a titolo promozionale se un numero estratto non risulterà venduto il relativo montepremi sarà assegnato al numero venduto a lui più vicino, questo significa che tutti i premi verranno assegnati.
io credo che sia un incentivo in più considerate che se per esempio il primo estratto sia il premio da 500 ducati e nessuno se lo aggiudica nei giocatori si perderà mordente se invece ci sarà uno che vince 500 ducati immaginatevi come si sentiranno spronati a riprovare alla prossima edizione.

Però non voglio insistere se non condividete non mettiamolo.
Se vendessimo tutti i biglietti, non ci sarebbe questo problema.
Il problema di scrivere questo, è mettere un tempo d'acquisto.
Magari, visto che è una cosa a favore dei giocatori, si potrebbe rettificare in corso d'opera se l'affluenza è scarsa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty19/09/13, 07:58 pm

Se non ci sono altri candidati da proporre, per il funzionario adetto alla gestione della Lotteria vorrei proporre un Araldo Regio che ho avuto occasione di conoscere in questi giorni, mi è sembrata una persona molto volenterosa e capace che potrebbe rivelarsi una buona risorsa in futuro per Palazzo Reale in quanto a capacità e credo sicuramente le chiederò di essere mia collaboratrice per la gestione del Palazzo, si chiama dama Steffola Benedetta Ruffo di Calabria ed è l'araldo regio di Teramo, sta scalpitando nell'uffico araldico per cercare di fare qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty19/09/13, 08:02 pm

Per quanto mi riguarda gli Araldi Regi sono tutti in test.
Credo che tra 2 giorni potrò proporre quello che penso su queste figure (li sto testando).

Comunque sia, non credo che un araldo regio debba occuparsi di questa cosa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Ciara

Ciara

Femmina
Numero di messaggi : 427
Data d'iscrizione : 16.10.11

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty19/09/13, 08:31 pm

Concordo con il Conte.
Mi sembra eccessivo dare tale peso ad un Araldo Regio.
Se non c'è nessun'altro lo faccio io.
Nessun problema.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty19/09/13, 11:10 pm

Ho sistemato alcuni articoli del regolamento perchè non ho capito in che lingua avevo adottato quando l'ho redatto Smile

No non mi sono spiegato non intendevo dire di farlo fare ad un araldo regio ma di incaricare quella persona per gestirla, ministro Ciara è una cosa onerosa in termini di tempo e del tutto estrana al campo diplomatico si rischia di far male entrambe le cose, noi dovremmo pure controllare tutti i trattati stilati nelle periodo della precedente regina e verificare se ci sono assurdità da sistemare, ho letto solo gli ultimi due ed erano un obbrobrio, poi ci sono i trattati valenciani in arrivo, metteteci qualche crisi ogni tanto qui e la, il lavoro non ci manca.

Comunque non mi sembra che sia un incarico così altisonante si tratta di di fare il contabile dopotutto e passare dei nominativi allo sceriffo, e delicata perchè occorre seguirla ma non è certo un incarico importante in quanto a prestigio, inoltre cerchiamo di coinvolgere anche persone nuove dove possibile Wink
Torna in alto Andare in basso
Ciara

Ciara

Femmina
Numero di messaggi : 427
Data d'iscrizione : 16.10.11

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty19/09/13, 11:19 pm

Non si trattava certo per una questione di prestigio.

Non dubito tantomeno dell'onestà di tale dama,ci mancherebbe altro.
Però resto dell'idea che serva qualcuno interno al concilio.

Aspetto anche con ansia i risultati del test del Conte poi. Smile
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty19/09/13, 11:49 pm

Ministro se c'era un Sovrintendente alle Finanze sarebbe stato compito suo provvedere e supervisionare, in mancanza di tale ministro quello più affine tra noi presenti è il Ministro dell'Interno ma per la gestione materiale credo si possa affidare ad un funzionario poi certo se un ministro vuole farsene carico non sarò certo io a trovare ostacoli, penso solo che abbiamo gia molte cose da pensare che perdere tempo dietro queste che sono mansioni esecutive.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty20/09/13, 12:50 am

"Io, personalmente concordo con il Conte."

Rispose il Governatore.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty20/09/13, 02:34 am

In effetti dovrei nominare ancora un segretario e i funzionari per il Ministero.
E qui domando a Sua Maestà: ho carta bianca? Posso nominare direttamente io o devo fare un bando?
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty20/09/13, 09:16 am

Va bene però vorrei farvi notare che possiamo partire con la lotteria manca solo questa figura che deve occuparsene, quindi se deve farla un ministro che si faccia avanti e partiamo non perdiamo altro tempo

Ministro Ciridonio Sua Maestà si esprimerà intanto cito la Costituzione in base alla quale credo possiate farlo adottando il metodo che ritenete più opportuno, per i funzionari che io ricordi finora si è usato il bando perchè più gradito dal popolo, visto più democratico, ma non mi risulta ci sia una legge o regolamento che vieti di nominare direttamente, per il segretario invece deve essere una persona di vostra fiducia dato che ha accesso a dati riservati quindi è opportuno che sia per nomina diretta.

L'autonomia dei Ministri, lo dico per tutti noi, non significa che può far quello che vuole o decidere in contrasto con la linea dela Corona ma che concordata la linea con Sua Maestà poi è libero di attuarla autonomamente.

Citazione :
Capitolo I. Concilio Ristretto

Articolo 10.
Il Concilio Ristretto è la sede dove si riunisce il governo del Regno.
Il Sovrano ne è a capo, e ne fanno parte di diritto i Governatori e i Ministri.
La nomina dei Ministri è prerogativa unica del Sovrano, il quale potrà cambiarne la composizione del Concilio Ristretto in qualsiasi momento. In qualsiasi caso, la carica dei ministri terminerà col mandato del Sovrano che li ha nominati.
I Ministri consigliano e rappresentano il Sovrano negli ambiti da egli stabiliti. Durante lo svolgimento del loro incarico, non potranno ricoprire cariche elettive, pena la perdita dello status da Ministro. Le cariche istituzionali Regie non potranno  accettare nessun altro incarico non elettivo, previo consenso del Sovrano. Tutti i Ministri operano in piena autonomia sulla base della fiducia in loro riposta dalla Corona al momento dell'assegnazione del Dicastero.
I membri del Concilio Ristretto sono tenuti alla segretezza oltre che per le informazioni e discussioni del Concilio, anche per quelle presenti nel Parlamento del Regno.
Coloro che non rispetteranno tale obbligo potranno essere processati per alto tradimento, su richiesta del Sovrano.

Articolo 11.
Il Concilio coadiuva il Sovrano nello svolgimento dei suoi compiti  esecutivi. I pareri espressi dai membri del Concilio non sono vincolanti per il Sovrano. Gli incarichi e le procedure specifiche all'interno del Concilio sono stabilite da un Regolamento interno al Concilio, emanato dal Sovrano.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty21/09/13, 12:47 am

Potete nominare i vostri funzionari come volete, tramite bando magari quelle cariche come gli ambasciatori? In ogni caso siete libero =) Esclusi i vice ministri che saranno nominati a breve, senza permesso all'interno del concilio, essendo apprendisti.
Torna in alto Andare in basso
dombel



Maschio
Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 14.03.11

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty21/09/13, 10:40 am

Compatibilmente con gli studi, a breve sarà pronta un'ascia per la lotteria,sarà un omaggio da parte mia alla nuova iniziativa Smile
Appena pronta,ne informerò qui in modo da decidere come e quando farla pervenire a chi di dovere.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty23/09/13, 09:46 am

Cosa manca per partire con la lotteria?

Disse il Ministro Filippo di ritorno in concilio dopo l'ultimo colloquio con l'Ammiraglio che scalpitava e batteva cassa per i suoi progetti di in alto mare...Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty23/09/13, 11:24 am

Manca solo un incaricato che segua praticamente la lotteria in taverna del regno e tenga la contabilità segnalando agli sceriffi.

Verificate, ho sistemato alcune cose e specificato meglio altre


EDITATO: tolto l'art 3 e corretto l'art 7 come suggerito dal Ministro Vasa

Citazione :
[rp]
Viene indetta la Lotteria Nazionale delle Due Sicilie edizione numero 0 per inaugurare e testare questo progetto con la speranza di renderlo stabile e periodico. Questo progetto è nato da una proposta di S. S. I. Filippo Francesco Vasa, al secolo Ful71, Ministro della Marina.

Sono previsti ben cinque premi alcuni molto cospicui con un montepremi totale di 1500 ducati. Per poter fornire un montepremi così elevato si è reso necessario applicare un prezzo del biglietto piuttosto alto ma comunque accessibile e che è possibile acquistare anche in società con altri.


Citazione :
[/rp]
Regolamento della Lotteria Nazionale delle Due Sicilie


    Art. 1 - Il prezzo del singolo biglietto è fissato a 50 ducati, acquistabile mediante donazione alla provincia e poi dandone segnalazione nell'apposita sala predispota in Taverna del Regno indicando i numeri scelti ed i beneficiari (nel caso ve ne siano più d'uno). Se non viene specificato nessun beneficiario allora ci sottintende che lo sia chi ha acquistato il biglietto.

    Art. 2 -  I premi verranno assegnati tramite mandati, alla cifra vincente verranno detratti i costi dei mandati.

    Art. 3 - Verrà presentato un tabellone ufficiale con 90 numeri ed accanto a ciascun numero verrà scritto il solo nome di chi a effettuato il versamento. Ai fini dell'assegnazione dei premi verrà considerata solo l'accoppiata numero/nome presente in questo tabellone.

    Art. 4 - E' fissato un montepremi totale di 1500 ducati ripartito come segue


      1° estratto 500 ducati o merci per pari valore;

      2° estratto 400 ducati o merci per pari valore;

      3° estratto 300 ducati o merci per pari valore;

      4° estratto 200 ducati o merci per pari valore;

      5° estratto 100 ducati o merci per pari valore;


    Art. 5 - Ogni premio e convertibile, tutto o in parte in merci o materie prime a discrezione del vincitore, ma deve essere concordato con l'ente promotore della Lotteria per valutare l'effettiva disponibilità delle merci richieste senza inficiare il mercato interno, l'ente promotore potrebbe rifiutare la proposta di conversione se essa si presente problematica in quel determinato momento (p. es. chiedere 500 ducati di ferro in un momento in cui c'è carenza di tale risorse e quella disponibile serve per il mercato interno e per la manuntezione delle miniere)

    Art. 6 - Per l'assegnazione dei premi sarà considerata la prima estrazione utile dopo la vendita dell'ultimo biglietto.

    Art. 7 - L'estrazione di riferimento sarà comunicata dall'ente organizzatore nello spazio riservato alla Lotteria in Taverna del Regno e dovrà avvenire in una data posteriore all'annuncio.

    Art. 8 - Per le estrazioni si farà riferimento alla sola ruota di Napoli delle estrazioni del lotto "ufficiali" (reali) e da tutti verificabili, questo a garanzia dei partecipanti in quanto nessuno di questo mondo potrà in alcun modo alterare i dati delle estrazioni che avvengono su un piano dimensionale differente.

    Art. 9 - I cinque numeri estratti sulla ruota di Napoli presi nell'ordine, da sinista verso destra, rappresenteranno il primo premio, secondo premio, ecc.


[/rp]
[/rp]


Ultima modifica di Fosco della Bruna il 26/09/13, 11:14 am - modificato 3 volte. (Motivazione : corretto regolamento in base ai suggerimenti)
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty23/09/13, 11:32 am

oltre la citazione della mia persona, che magari in abruzzo porterebbe qualcuno a non comprare i biglietti Razz , io eliminerei i punti 3 e 7
Il 3 perchè forse rende apparentemente complicato un semplice meccanismo di acquisto di biglietti, se qualcuno si lamenterà del prezzo sarà facile per il curatore della lotteria in piazza suggerire di acquistarlo in società...Very Happy 
Il 7 perchè continuo a credere che si debbano vendere comunque tutti i biglietti prima di assegnare i premi

per il resto bene così e troviamo questo banditore di piazza, capace e coinvolgente!
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty23/09/13, 03:47 pm

"Concordo con Ful."

Disse il Governatore.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty23/09/13, 05:24 pm

fatto, l'articolo 7, ora art 6, volete che lo elimini del tutto o solo la parte del 75%? dbbiamo comunque dare un riferimento circa la durata credo
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty23/09/13, 05:49 pm

Cancelliere, come avevo suggerito

Citazione :
Per l'assegnazione dei premi sarà considerata la prima estrazione utile dopo la vendita dell'ultimo biglietto
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty24/09/13, 12:45 am

Fatto, scusate Ministro ma in questi giorni ho la testa come le casse regie...
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty25/09/13, 09:14 am

maestà, procediamo? a chi affidiamo la lotteria in piazza?
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty25/09/13, 09:43 am

Trovate una persona di fiducia e procediamo poi sveglierò il ministro economico.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty25/09/13, 09:53 am

La supervisione del Sovrintendente alle finanze è ovvia ma consiglierei per la gestione materiale che l'incaricato, oltre che persona di fiducia, abbia tempo da dedicare costantemente nell'arco della giornata altrimenti si complicherà troppo, se il cartellone non è aggiornato costantemente la gente potrebbe scegliere numeri gia presi e si dovrebbe poi procedere ogni volta ad informarli e rettificare.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty25/09/13, 09:55 am

Mmm persona di fiducia e attiva mmm
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty25/09/13, 10:49 am

Come un viceprefetto che di tanto in tanto controlla, non deve stare sempre li ma ogni tanto buttare l'occhio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Proposta Lotteria e Lotto
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Proposta Commerciale
» Proposta modifica CDE
» Proposta Culturale
» proposta da venezia
» Proposta da Siena

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: