Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Proposta Lotteria e Lotto

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty16/09/13, 12:03 pm

Perdonatemi non intendo inondare il Concilio di proposte ma è uno degli argomenti da affrontare e tanto vale averlo gia sul tavolo così ora che c'è la Regina si può anche agire oltre che parlare.

Preciso da subito che la proposta e del Ministro Vasa che in altri ambiti aveva proposto una lotteria per finanziare una operazione, allora mi sono detto perchè non tentare di istituire una lotteria stabile gestita dalla corona i cui introiti andrebbero a beneficio delle casse regie e provinciali?

se ne possono fare varie versioni per tutte le tasche ipotizziamo (si possono variare importi e tempi)

biglietto da 50 ducati a cadenza bisettimanale - premi per 1500 ducati da ripartire tra 5 vincitori

biglietto da 100 ducati a cadenza mensile - premi per 3000 ducati da ripartire tra 5 vincitori

i vincitori saranno i cinque numeri estratti sulla ruota di Napoli del gioco del lotto, per esempio sono sortiti i numeri 2, 65, 34, 90, 3? primo premio va al possessore del numero 2, secondo premio al possessore del numero 65 e così via.


Altra proposta: istituire il gioco del lotto.

Dopotutto siamo o non siamo il Regno delle Due Sicilie patria del gioco del Lotto? ed allora che aspettiamo ad inventarlo? lol! 


Solo che per forza di cose dobbiamo variarlo per renderlo attuabile: (le cifre e percentuali sono da ottimizzare è giusto per esporvi il meccanismo, ora ho fretta poi vi dico meglio)

si può puntare sull'ambata (numero singolo) o ambo (due numeri),

puntata massima 2 ducati premio 10 volte la puntata

le puntate possono essere secche se si indica un numero solo due per l'ambo oppure multipla indicando più numeri ma in tal caso la vincita verrebbe divisa per in numero di numeri puntati, mi spiego:

punto 2 ducati sui numeri 5, 77 per l'ambo secco, se escono i numeri vincono 20 ducati.

punto 2 ducati sui numeri 1, 32, 89 per l'ambo, se escono due di questi numeri vincerò 20/3 = 6 ducati


La provincia raccoglie le puntate tramite le donazioni e riceverà il 50% dei ricavi al netto delle spese

il ministro dell'economia supervisiona, un responsabile della provincia si occupa della gestione, il gioco si tiene in taverna del regno.

Si deve rendere il gioco monopolio del regno, ossia solo regno e provincia possono attuarlo non i privati.

ora scappo, ditemi che ne pensate poi approfondiamo
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty16/09/13, 12:21 pm

Ringrazio il Cancelliere per aver riportato in Concilio la mia proposta, pensata per finanziare le missioni della marina.. vi espongo l'dea originale, poi vi dico pure perchè è migliorabile, dopo una certa mia riflessione

l'idea era questa, lotteria in taverna del Regno, per cui 90 biglietti dal costo di 100 ducati l'uno, incasso totale 9000 ducati, con i seguenti premi

1° premio 3 barche oppure 3 asce oppure 3 scale grandi ( a scelta del vincitore)
2° premio 2 barche oppure 2 asce oppure 2 scale grandi
3° premio 1 barca oppure 1 ascia oppure 1 scala grande

con l'invito oltre che ai privati, a comprare biglietti anche ai municipi, per incrementare gli strumenti per le risorse cittadine

il problema a cui ho pensato in seguito è che la massima donazione giornaliera possibile del singolo alla provincia è di 50 ducati, e dividere l'acquisto in 2 giorni è solo fonte di complicazioni, per i cittadini e per lo sceriffo che deve girare i soldi alla cassa regia e registrare i biglietti venduti, per cui modifico l'idea riducendo i biglietti a 50 ducati e l'incasso totale a 4500, comunque molto alto rispetto al valore totale dei premi

Sul lotto ora non mi esprimo, mi sembra complicata la gestione, ma forse non ho ben compreso i passaggi, mia colpa....
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty16/09/13, 01:37 pm

Entrambe le proposte mi piacciono. Creare una lotteria con dei premi  così prestigiosi avrebbe due fattori, incremento delle casse regie ed incentivo della risorsa delle città. Potremmo inoltre trovare qualcuno che produca per noi la merce così da poterle avere a prezzi vantaggiosi.

L'idea e bella e ne sono favorevole, per il gioco del lotto forse e un po complicato ma potremmo comunque provare.

Cosa ne pensano gli altri è cosa fattibile?

otteniamo comunque denaro senza dover tassare o chiedere soldi alle singole provincie.
Torna in alto Andare in basso
Ciara

Ciara

Femmina
Numero di messaggi : 427
Data d'iscrizione : 16.10.11

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty16/09/13, 01:56 pm

L'unica cosa che mi lascia perplessa è il prezzo del biglietto onestamente.
Non so quanti pulcini potrebbero permetterselo.
Mi sembra molto d'elite insomma.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty16/09/13, 03:16 pm

Si è vero la lotteria è per chi è assestato economicamente per questo avevo pensato anche ad una da 10 ducati però poi òe cifre diventano talmente irrisorie anche per chi vince che non ne vale la pena, per questo avevo pensato al lotto che però non è proprio facile trattandosi di scommessa ma vale la pena tentare di metterlo a punto, parlerò anche con Guderian che è molto bravo con questo tipo di marchingegni economici.

Giustissimo anche il fatto che per la lotteria non si può andare oltre i 50 ducati, quindi per ora resterebbe solo quella da 50 ducati a cadenza bisettimanale, circa il montepremi però io direi non fare un solo vincitore perchè se sono 5 come avevo ipotizzato la gente è più invogliata perchè sente di aver più chance, è vero che si diminuisce il margine di guadagno però se la gente è più motivata a comprare i bigietti si completa prima il cartellone, farei inoltre una cosa forse più gradita si fissa il montepremi di ducati e poi si lascia decidere al vincitore se vuole contanti oppure altro tipo di premio, io suddividerei così i premi:

primo estratto 500 ducati
secondo estratto 400 ducati
terzo estatto 300 ducati
quarto estratto 200 ducati
quinto estratto 100 ducati

avremo così 5 persone contente che potranno decidere loro cosa farne di quel premio, ed uno è maggiormente stimolato a tentare, dato che potrebbe pensare investo 50 ducati e potrei vincere una bella somma che potrei convertire in carne, pesce, una barca, o un insieme di queste cose, il singolo pensa mi sistemo per la vita, anche se prende il premio più piccolo ricava comunque il doppio di quello che ha investito. I meno ricchi potrebbero comprare il biglietto in società.

Per i più giovani si può pensare ad una lotteria analoga ma fatta non per guadagnare bensì per ripartire l'intero ricavato ai vincitori, fissando un prezzo del biglietto a 10 ducati otterremmo 900 ducati che si potrebbero ripartire tra dieci vincitori dando 90 ducati ciascuno, ricordiamoci che è sempre meglio avere più vincitori perchè si offrono maggiori possibilità di vittoria. Si dovrebbe limitare ai soli piccoli, diciamo quelli di età inferiore a sei mesi un anno ma questo dato e da valutare bene, temo solo che aprendola a tutti sarebbe molto meglio per uno gia cresciuto comprare dieci biglietti da 10 ducati piuttosto che uno o due da 50.


Brevemente qualcosa sul lotto, il problema è che i tratta di scommessa, io regno faccio una scommessa con il cittadino che punta dicendo ti pago 10 volte la posta de esce il tuo numero se non esce perdi i ducati puntati, quasi smepre andrà bene al regno ma potrebbe anche succedere che un solo numero lo giocano più persone ed esce proprio quel numero, in tal caso il regno paga, è questo fattore che occorre calcolare per trovare il punto oltre in quale non dobbiamo andare per non andre in rosso. Diciamo che servirebbe anche la quantità, su quello si guadagna, un alto numero di giocatori, se il numero è basso si rischia nulla ma si guadagna anche nulla, se il numero di giocatori è alto si guadagna di più ma si potrebbe anche arrivare pagare più giocatori, devo vedere se riesco a trovare qualche tabella statistica che può aiutarci a fare delle ipotesi.

Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty16/09/13, 03:21 pm

"Entrambe le idee non sono male."

Intervenne il Governatore.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty16/09/13, 04:06 pm

50 ducati è così discriminante?
a me non pare una cifra tanto esosa per la gran parte dei cittadini, considerando che si possono vincere premi dal valore teorico di circa 450 ducati (3 asce), circa 300 (2 asce) o circa 100, cioè il doppio del costo del biglietto, oppure dare direttamente i soldi, come proposto dal Cancelliere...

Le combinazioni possibili sono molte, due cittadini poco abbienti potrebbero pure mettersi in società, comprando un biglietto in 2 o 3 persone, sperando nel primo premio da spartirsi...
io credo che una buon lancio, per esempio da parte degli araldi regi nei vari municipi, possa portare ad una partecipazione massiccia ed esaurire la vendita dei 90 biglietti in poco tempo

Incassiamo il bottino e poi pensiamo al resto con la pancia piena


Disse Filippo sorridendo, per sdrammatizzare...
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty16/09/13, 05:15 pm

Senza dubbio quella da 50 ducati è da provare è vero che costa il biglietto ma si offre anche un bel premio, per la prima volta proporrei di fissare come condizione che il giorno dell'estrazione può essere rinviato se non si sono venduti almeno 35 biglietti per coprire le spese di gestione, possiamo mettere anche una clausola ancora più appetitosa come prima volta se i numeri estratti non sono stati venduti il premio verrà assegnato a quello che ha il numero successivo, ossia poniamo che tra i 5 numeri estratti ci sia il numero 50 che non è stato acquistato da nessuno, tale premo andrebbe perso noi invece noi possiamo dare una ulteriore chance si vincere il premio assegnandolo a chi ha il numero 51 se nemmeno il numero 51 è stato acquistato lo vince il numero 49, se non è stato acquistato nemmeno questo numero allora il premio resta alla cassa.

La lotteria se avesse cadenza bisettimanale potrebbe essere avviata in contemporanea con una seconda la settimana successiva in questo modo avremmo una estrazione a settimana ma quindici giorni di tempo per vendere i biglietti. Consideriamo che se tutto va bene se si vendono tutti i biglietti di una lotteria tolte le spese il ricavato sarà di circa 1500 ducati per il Regno 750 testa per le province a settimana, può non sembrare molto ma in un mese sono 6 ducati per il regno e 3000 a testa per le province, che unite alle tasse dei campi sono bei soldini.

Però secodo me è importante che questa cosa sia seguita da un funzionario del ministero dell'economia per varie ragioni, primo si crea una nuova carica dando opportunità ad un'altra persona di impegnarsi, secondo non meno importante gli sceriffi gia hanno i loro impegni e non deve gravare più di tanto, il funzionario regio in taverna del regno organizza le lotterie, allestisce gli spazi, fa i controlli, prende i nominativi, fai calcoli e li passa allo sceriffo che dovrà solo verificare i nominativi e i controlli per i versamenti senza ulteriori oneri. Per incentivarlo al funzionario gli si potrebbe dare un piccolo compenso ad ogni lotteria, tipo 20 o 30 ducati, che poi è la paga di una giornata di lavoro da funzionario statale, non è nemmeno molto.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty16/09/13, 07:39 pm

Io credo che sarebbe meglio assegnare i premi dopo aver venduto tutti i 90 biglietti così da incassare l'intero montepremi ed evitare spiacevoli casi sfortunati, in cui, con pochi biglietti venduti si debbano pagare comunque le vincite, rischiando di andare in perdita

Favorevole a che sia un incaricato regio a seguire la lotteria in piazza e ad incentivare i cittadini, pagarlo non so, in fondo perchè? si spera che un volontario o un fiduciario dell'intendente alle finanze sia già persona motivata e capace
Torna in alto Andare in basso
Ciara

Ciara

Femmina
Numero di messaggi : 427
Data d'iscrizione : 16.10.11

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty16/09/13, 07:49 pm

Anche io assolutamente convinta che serva prima vendere tutti i biglietti.
Comunque l'idea mi piace Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty16/09/13, 08:21 pm

Si pure io sono d'accordo ma con 35 biglietti si recuperano i soldi e si pagano i premi e si rientra con le spese, non si guadagna nulla ma almeno si fa partire la lotteria, sono convinto che vedere la gente che vince premi così alti stimolerà gli altri a riprovarci, all'inizio aspettare troppo per vendere tutti i biglietti può essere deletereo e rallentare l'entrata a regime per farla a cadenza più stretta.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty17/09/13, 12:54 am

Se siamo tutti d'accordo potremmo procedere^^

Il denaro verrà versato nelle casse provinciali che a loro volta verranno depositati all'interno delle casse della corona?
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty17/09/13, 01:43 am

"Che ne dite se i premi, ovvero gli attrezzi e le armi per la lotteria li produciamo direttamente noi ed al minimo del prezzo li passiamo alla Corona per guadagnarci ancora di più?
E' solo un piccolo sacrificio per un Regno più prospero, non penso di chiedere tanto.
"

Chiese il Governatore Laburino.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty17/09/13, 12:30 pm

a certo Governatore, se qualcuno di noi volesse mettere a disposizione dell'iniziativa la propria bottega non credo ci sarebbero obiezioni

Si Maestà, i concorrenti potranno acquista i biglietti con donazione alla Provincia e poi indicheranno il numero prescelto nella piazza del Regno, allegando prova del versamento, sarà compito delll'incaricato alla gestione della lotteria fare i conteggi e tenersi in contatto con i 2 sceriffi

Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty17/09/13, 04:03 pm

Il problema sono le quantità bisognerà vedere al momento quello che chiedono, posso mettere a disposizione i miei macellai ma non so quanto protrebbero produrne in tempo utile, comunque per me va bene solo che non credo potrò garantire sulla copertura totale della fornitura.

Maestà occorre individuare un funzionario che si occupi di seguire la lotteria, poi c'è da stilare un regolamento minimo in base alle cose che ci siamo detti, avevo intenzione di farlo da stamattina ma non ho trovato il tempo, spero di riuscirci prima di sera ma se qualcuno vuole farlo va bene lo stesso.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty17/09/13, 08:05 pm

Verificate, ho sistemato alcune cose e specificato meglio altre

Citazione :
[rp]
Viene indetta la Lotteria Nazionale delle Due Sicilie edizione numero 0 per inaugurare e testare questo progetto con la speranza di renderlo stabile e periodico. Questo progetto è nato da una collaborazione tra Regno e Province che sono partiti da una proposta di S. S. I. Filippo Francesco Vasa, al secolo Ful71, Ministro della Marina.

Sono previsti ben cinque premi alcuni molto cospicui con un montepremi totale di 1500 ducati. Per poter fornire un montepremi così alto si è reso necessario applicare un prezzo del biglietto piuttosto alto ma comunque accessibile e che è possibile acquistare anche in società con altri.


Citazione :
[/rp]
Regolamento della Lotteria Nazionale delle Due Sicilie


    Art. 1 - Il prezzo del singolo biglietto è fissato a 50 ducati, acquistabile mediante donazione alla provincia e poi dandone segnalazione nell'apposita sala predispota in Taverna del Regno indicando i numeri scelti ed i beneficiari (nel caso ve ne siano più d'uno). Se non viene specificato nessun beneficiario allora ci sottintende che lo sia chi ha acquistato il biglietto.

    Art. 2 -  I premi verranno assegnati tramite mandati, alla cifra vincente verranno detratti i costi dei mandati.

    Art. 3 - Un biglietto può essere comprato in società da più giocatori ma uno solo di essi dovrà effettuare il pagamento in unica soluzione mediante donazione alla Provincia, mentre nella comunicazione in taverna del regno dovrà indicare tutti i beneficiari e le quote di partecipazione di ciascuno. Tali dati faranno fede in caso di vincita. il premio verrà versato in unica soluzione ad uno solo dei vincitori oppure si potranno richiedere più mandati, il costo di ciascun mandato verrà detratto dalla vincita.

    Art. 4 - Verrà presentato un tabellone ufficiale con 90 numeri ed accanto a ciascun numero verrà scritto il solo nome di chi a effettuato il versamento. Ai fini dell'assegnazione dei premi verrà considerata solo l'accoppiata numero/nome presente in questo tabellone.

    Art. 5 - E' fissato un montepremi totale di 1500 ducati ripartito come segue


      1° estratto 500 ducati o merci per pari valore;

      2° estratto 400 ducati o merci per pari valore;

      3° estratto 300 ducati o merci per pari valore;

      4° estratto 200 ducati o merci per pari valore;

      5° estratto 100 ducati o merci per pari valore;


    Art. 6 - Ogni premio e convertibile, tutto o in parte in merci o materie prime a discrezione del vincitore, ma deve essere concordato con l'ente promotore della Lotteria per valutare l'effettiva disponibilità delle merci richieste senza inficiare il mercato interno, l'ente promotore potrebbe rifiutare la proposta di conversione se essa si presente problematica in quel determinato momento (p. es. chiedere 500 ducati di ferro in un momento in cui c'è carenza di tale risorse e quella disponibile serve per il mercato interno e per la manuntezione delle miniere)

    Art. 7 - Non è prevista una data prestabilita per l'estrazione essa è vincolata alla vendita di tutti i numeri, o almeno il 75% di essi.

    Art. 8 - L'estrazione di riferimento sarà comunicata dall'ente organizzatore nello spazio riservato alla lotteria in Taverna del Regno e dovrà avvenire in una data posteriore all'annuncio.

    Art. 9 - Per le estrazioni si farà riferimento alla sola ruota di Napoli delle estrazioni del lotto "ufficiali" (reali) e da tutti verificabili, questo a garanzia dei partecipanti in quanto nessuno di questo mondo potrà in alcun modo alterare i dati delle estrazioni che avvengono su un piano dimensionale differente.

    Art. 10 - I 5 numeri estratti sulla ruota di Napoli presi nell'ordine, da sinista verso destra, rappresenteranno il primo premio, secondo premio, ecc.


[/rp]
[/rp]


Ultima modifica di Fosco della Bruna il 23/09/13, 11:23 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty18/09/13, 02:56 am

"Secondo me è meglio omettere la parte in rosso perché, a mio modesto parere rischiamo di attirare così meno partecipanti."

Rispose il Governatore.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty18/09/13, 09:12 am

concordo col governatore nel non rendere troppo complicato il regolamento, omettendo la parte in rosso

e al problema dei biglietti venduti si può ovviare semplicemente vendendoli tutti

ecco una mia possibile bozza, non so io ho provato a rendere tutto più snello, saltando eccessive specifiche, però è una scelta stilistica più che altro, il contenuto della lotteria quello è

Citazione :
Viene indetta la Real Lotteria delle Due Sicilie, Gioco a premi aperto a tutti i cittadini e ai municipi

Sono previsti ben cinque premi con un montepremi totale di 1500 ducati!

Regolamento della Real Lotteria delle Due Sicilie

Il prezzo del singoli biglietti è fissato a 50 ducati, acquistabili da chiunque tramite donazione alla Provincia, dopo il versamento esso andrà mostrato nell'apposito spazio in piazza del Regno, ove il concorrente indicherà il numero prescelto tra quelli ancora liberi
I municipi possono partecipare alla lotteria con le medesime modalità e sarà il sindaco a mostrare la ricevuta di pagamento in piazza e ad indicare il numero prescelto

I premi verranno assegnati tramite mandati, alla cifra vincente verranno detratti i costi dei mandati

E' fissato un montepremi totale di 1500 ducati ripartito come segue

1° estratto 500 ducati o merci per pari valore (vedi articolo ...);

2° estratto 400 ducati o merci per pari valore

3° estratto 300 ducati o merci per pari valore

4° estratto 200 ducati o merci per pari valore

5° estratto 100 ducati o merci per pari valore


Ogni premio e convertibile, tutto o in parte in merci o materie prime a discrezione del vincitore, ma deve essere concordato con l'ente promotore della Lotteria per valutare l'effettiva disponibilità delle merci richieste senza inficiare il mercato interno, l'ente promotore potrebbe rifiutare la proposta di conversione se essa si presente problematica in quel determinato momento (p. es. chiedere 500 ducati di ferro in un momento in cui c'è carenza di tale risorse e quella disponibile serve per il mercato interno e per la manutenzione delle miniere)

Per l'assegnazione dei premi sarà considerata la prima estrazione utile dopo la vendita dell'ultimo biglietto

Per le estrazioni si farà riferimento alla sola ruota di Napoli delle estrazioni del lotto "ufficiali" (reali) e da tutti verificabili, questo a garanzia dei partecipanti in quanto nessuno di questo mondo potrà in alcun modo alterare i dati delle estrazioni che avvengono su un piano dimensionale differente
Torna in alto Andare in basso
Ciara

Ciara

Femmina
Numero di messaggi : 427
Data d'iscrizione : 16.10.11

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty18/09/13, 09:34 am

Perfetto!
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty18/09/13, 01:24 pm

L'idea mi garba, spero solo che il prezzo del biglietto non sia considerato troppo elevato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Ciara

Ciara

Femmina
Numero di messaggi : 427
Data d'iscrizione : 16.10.11

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty18/09/13, 02:12 pm

In caso suggeriremo noi di unirsi per acquistarlo Wink 
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty18/09/13, 04:25 pm

Mi piace. A breve verrà nominato il Ministro dell'Economia che se ne occuperà, nel mentre qualcuno a cui affidargli al gestione?
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty18/09/13, 04:43 pm

"Anche a me l'idea piace, però dobbiamo tenere in conto, che a differenza di altre lotterie più abbordabili, in questa lotteria quasi nessuno, se non nessuno, acquisterà più di un biglietto, quindi dobbiamo attirare molte persone per completare tutto il tabellone."

Disse il Governatore.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty19/09/13, 02:38 am

La parte in rosso si può esporre in maniera più semplice

Citazione :
Solo per questa prima edizione della Lotteria a titolo promozionale se un numero estratto non risulterà venduto il relativo montepremi sarà assegnato al numero venduto a lui più vicino, questo significa che tutti i premi verranno assegnati.
io credo che sia un incentivo in più considerate che se per esempio il primo estratto sia il premio da 500 ducati e nessuno se lo aggiudica nei giocatori si perderà mordente se invece ci sarà uno che vince 500 ducati immaginatevi come si sentiranno spronati a riprovare alla prossima edizione.

Però non voglio insistere se non condividete non mettiamolo.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty19/09/13, 02:48 am

Quello che dite e giusto, ma l'obiettivo e quello di venderli tutti, altrimenti l'incasso potrebbe non coprire l'importo della vincita, no?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Proposta Lotteria e Lotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta Lotteria e Lotto Proposta Lotteria e Lotto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Proposta Lotteria e Lotto
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» proposta da venezia
» Proposta Culturale
» Proposta Commerciale
» Proposta da Luan
» Proposta di Trattato con l'Aragona

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: