Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Siena

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Siena Siena Empty10/08/13, 11:03 am

Anche la piccola Siena non è immune da problemi!! La Signora Esmengarda ha accentrato nelle sue mani tutti i poteri congelando il Codice Senese, naturalmente tutti a regola di legge visto che i Decreti Signorili possono fare tutto, il motivo e che stava per venir sfiduciata è così ha deciso di sospendere il tutto. A breve posto i vari comunicati.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty12/08/13, 11:07 am

Nik25 ha scritto:
-Certamente,
la Signora ha ordinato l'assoluzione in tutti i Processi attualmente aperti in Tribunale, e revocato la possibilità di appellarsi alla CAPI, diritto che la Signora non può arrogarsi, in quanto la CAPI è un'istituzione Imperiale, quindi sotto il diretto comando dell'Imperatore.
Tra i Processi vi era anche quello del Nemico di Siena e dell'impero, Ramon de la Vega, processo aperto sotto volere della CAPI e ora chiuso con assoluzione dalla Signora,
senza contare la miriade di Processi ora assolti che vedevano come imputati dei componenti della ManoNera.
La Signora ha fatto un passo indietro sulla CAPI sotto richiesta diretta dell'Imperatore.


I Consiglieri hanno riaperto la Sfiducia in Piazza,
Se permettete, vorrei darvi alcune delucidazioni su quanto accaduto e sulla motivazione della Sfiducia e delle irregolarità commesse dalla Signora.

La motivazione, quella reale, è scritta nel Comunicato:
La Signora di Siena ha abusato dei suoi poteri per invalidare la Mozione di Sfiducia aperta in Consiglio,
arrivando a rendere il Decreto Signorile Retroattivo.
La Signora di Siena ha visto il suo governo instabile, e invece che cercare di convincere i Consiglieri della sua buona fede, ha cancellato un intero Codice di Leggi, senza neppure premunirsi prima di proporne uno nuovo.
Siamo nell'anarchia più totale.

Per i motivi della Sfiducia vi riporto l'intera proposta della Mozione.

"Il punto dell'articolo che gli si imputa è  Aver commesso atti contrari alle leggi Repubblicane


In primis la Signora non ha  provveduto  a consultarsi  preventivamente  con i consiglieri per definire lo staff dei ministri , affidando uffici nevralgici a persone che non erano in grado di portare avanti il proprio compito con perizia e nello specifico alla sciagurata gestione delle nostre miniere all'inizio del mandato

-Il Signore

Come abbiamo potuto appurare tale "leggerezza" ha portato alla perdita di ducati repubblicani.

L'iter che ha seguito per le discussioni è palesemente contro la legge come si evince nel codice Art. 1 - Attività consiliari

La tempistica prevede, chiaramente, che prima ci sia una discussione e ,al termine di questa, una votazione che racchiuda tutte le possibilità.
Durante la discussione ci sono state differenti opzioni e non solo l'obiettivo di decidere se essere favorevoli o contrari alla denuncia.Anche la parte economica era in discussione, cosa che non è stata conclusa e quindi di fatto non si è rispettato questo articolo.
Anche se non è corretto il numero dell'articolo citato, abbiamo la fortuna che è riportato anche il reato e quindi possiamo tranquillamente andare a cercare quello Art. 6.2 - Assenteismo e l’inadempienza

Nello specifico :

Citazione :
- qualunque inosservanza o mancata esecuzione di un obbligo o di una prestazione, che deve essere fornita da un ruolo o una carica istituzionale;
Classificazione : reato grave.
Capi d’imputazione: Tradimento.

Come se non bastasse la discussione in cui ha infranto la legge riguardante l'iter, ha l'aggravante di vederla coinvolta e quindi ha abusato del suo potere per chiudere in fretta e furia tale discussione/votazione in modo da dare un indubbio vantaggio alla propria compagine , essendo quella una votazione in cui si decideva proprio la sua condotta.
E questo ci porta Art. 5.3 - Sfruttamento illecito dei beni pubblici


Citazione :
- l'utilizzo dei mezzi a disposizione in virtù della carica ricoperta al fine di procurare a se o ad altri un indebito vantaggio;
Classificazione : reato grave, se si sottrae denaro pubblico, reato speciale.
Capo d'imputazione: Frode.


Passo ora al reato che mi fece aprire la mozione di sfiducia

Ricordo che nella discussione [GDR]piccole grandi proposte economiche, La Signora chiuse la votazione, e nella fattispecie la votazione alla proposta 1, immediatamente avvalendosi del doppio voto senza rispettare quanto dettato dalle nostre leggi.
La legge senese difatti cita un  altro modo e ovvero nella declaratoria -Il Signore

si cita chiaramente questa frase:
In ogni votazione consigliare, qualora a suffragio avvenuto sussista uno stato di parità tra i voti, il Signore deve comunicare la concessione di 24 ore di tempo per un eventuale cambio di posizione dei votanti.

Avendola chiusa immediatamente, ha infranto per la seconda volta l'articolo di legge che implica i diritti e i doveri di quella carica infrangendo così l'articolo di legge Art. 6.2 - Assenteismo e l’inadempienza

Come per il caso precedente


Citazione :
- qualunque inosservanza o mancata esecuzione di un obbligo o di una prestazione, che deve essere fornita da un ruolo o una carica istituzionale;
Classificazione : reato grave.
Capi d’imputazione: Tradimento.

Un'ennesima infrazione che è stata perpetrata riguarda lo spostamento delle discussioni in camera comune.
L'Art. 6 - Camera Comune

e nella fattispecie non ha rispettato questa frase

Citazione :
E' concesso al Signore di Siena porre il veto allo spostamento di una o più discussioni motivando la sua decisione.

Durante queste prime settimane non sono state spostate discussioni in camera comune con la scusante che c'erano dati sensibili, ma se riguardano quelli economici, non sussiste più tale veto in quanto l'intero ammontare delle casse è stato messo nella velina.

Nelle discussioni invece che correttamente non possono essere spostate in Camera comune poichè ci sono dati sensibili a livello difensivo, andrebbe specificata la motivazione del veto.


Inoltre, il fatto che in alcuni interventi ella abbia discusso di proposte antimperialiste come la scissione dalla capi imperiale o dall'araldica imperiale è da considerarsi un atto che non si confà certo ad una Signora.
Che sia solo per mero interesse personale o per qualcosa di più profondo, poco importa.
Chi ricopre la carica di Signore di Siena giura fedeltà all'Imperatore e dovrebbe essere il primo a smorzare tali discussioni e non esserne il fautore.

Per concludere ha infine infranto la legge sui Decreti Signorili. Il Codice prevede


Citazione :
Art 3 - I Decreti Signorili

Il Signore di Siena, in esercizio del suo personale imperio, senza bisogno di una maggioranza consiliare, può emanare i Decreti Signorili, che saranno immediatamente operativi dal giorno successivo alla loro pubblicazione.
Nel Decreto deve essere indicata la validità temporale dello stesso, qualora non venisse indicata la loro scadenza naturale è fissata al terzo giorno seguente alla nomina del nuovo Signore.
La responsabilità dell’atto ricade unicamente sul Signore di Siena, che deve sincerarsi di decretare in modo completo e chiaro, prevedendo se ne ricorre il caso anche le norme sanzionatorie per l’eventuale violazione del contenuto impositivo o proibitivo del proprio atto.
In caso di contraddizione tra quanto enunciato nelle leggi e quanto riportato in un Decreto, prevale quanto disposto dal Decreto.
Tramite un Decreto Signorile è possibile abrogarne un altro.


La Signora il sette agosto stesso ha chiuso la discussione sulla mozione di sfiducia avvalendosi dell'appena emanato decreto signorile

Detto questo mi rimane solo da comunicare che , come ad inizio mandato avevo dichiarato di sostenere la Contessa Nikom come Signora di Siena, confermo tale sostegno e ripropongo lei come successore qualora la sfiducia abbia esito positivo"


Ora io dovrei, secondo un Codice che non esiste più, essere processato per Alto Tradimento,
ma prima di me doveva esserlo la Signora,
che ha invalidato illegalmente una Sfiducia, con un Decreto viziato nella forma,
una Signora che ha disconosciuto le basi della Repubblica, una Signora despota.

E se devo andare incontro ad un Processo per aver mancato di rispetto ad una Signora sfiduciata, oh bhè, non ho problemi.
Il Corpo Diplomatico ha riconosciuto me, la Signora dovrebbe essere sfiduciata, visto che i 7 voti sono stati raggiunti,
ed attualmente, non c'è un Gran Ciambellano riconosciuto dalla Signora,
questo significa che io, almeno fino ad una nuova nomina, resto a capo della Diplomazia Senese, e credetemi, farò di tutto per restarci anche dopo una nomina ufficiale.

Non intendo cedere l'Ambasciata ad un ManoNera,
soprattutto dopo che la Signora ha simpatizzato la proposta di stralciare tutti i trattati di cooperazione giudiziaria, trattati che ho difeso personalmente.
Vi avviso, un Gran Ciambellano della fazione della Signora riuscirà solo ad affondare la Diplomazia senese.
Poi sta a voi riconoscere un ManoNera come Gran Ciambellano, oppure mantenere i normali rapporti con il Corpo Diplomatico della Repubblica, fedele ai suoi principi e che opererà per il bene di Siena.-


E le consegnò anche il Decreto sull'amnistia.
Esmengarda ha scritto:
Passò un altro comunicato:

[rp]





            Siena 8yhrbmSiena AuxjixSiena 8yhrbm






Noi, Isabella Esmengarda Borgia Barbarigo, Signora di Siena


nuntiamus


Che alla luce della emanazione del Decreto Signorile del Settimo giorno del mese di Agosto  1461,
stabiliamo la chiusura di tutti i processi in corso mediante assoluzione dai reati e la non appellabilità per gli stessi alla CAPI.

Redatto e sigillato nel Palazzo Pubblico di Siena l’Undicesimo   giorno del mese di  Agosto dell'anno di grazia 1461.

Ad perpetuam rei memoriam.

Siena 3TR6bBM


Siena SienaO[/rp]
-Eccellenza posso sapere se il Regno è disposto a riconoscere un Gran Ciambellano che simpatizza la Baronessa, che ha cancellato l'intero Codice delle Leggi,
o se intende continuare a riconoscere noi come Gran Ciambellano della Repubblica, che opereremo per il bene di Siena e continueremo il normale lavoro svolto fino ad ora?-
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty12/08/13, 07:00 pm

Data tutta la situazione se ci chiedono di riconoscere il nuovo Gran Ciambellano, io mi sento di suggerire per il momento, per prudenza di congelare i rapporti diplomatici, vedere come si comportano gli altri corpi diplomati, intanto anche sentire in via ufficiosa il parere degli altri Ciambellani/Cancellieri, soprattutto quello imperiale) e vedere come evolve la situazione, è chiaro che qui o si sgonfia subito tutto oppure, se veramente c'è manonera dietro, la cosa diventerà esplosiva e non è da escludere lo scoppio di qualche conflitto, io penso a Firenze che immagino difficilmente resterà inerte con un governatorato mano nera attaccato alla Repubblica.

Per il momento se non ci chiedono di riconoscere un altro Gran Ciambellano manterrei i contatti con quello che è stato ufficialmente eletto prima del colpo di mano della Signora, senza menzionare riconoscimenti o altro, semplice continuità con il passato.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty12/08/13, 07:26 pm

Si concordo con voi, intanto il Console fiorentino ha già iniziato ad aprire questo discorso vedrò di farmi dire in modo molto soft cosa ne pensa Firenze, inoltre vedrò di parlare con il Vice Cancelliere Imperiale o con la stessa Duchessa Salome_ per capire anche come l'Impero intende porsi nei confronti di questa presa di potere.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty13/08/13, 12:40 am

Citazione :
Siena Banner

Noi, Ludwig von Frayner,
Divinus Favente Clemencius Romanorum Imperator Electus semper Augustus
Alla Signora Isabella Esmengarda Borgia Barbarigo, Baronessa di Vezzano,
A tutti quelli che leggeranno o udiranno.



    Dall'inizio del nostro regno, l'Impero si è preoccupato di non interferire negli affari interni delle sua province vassalle. Rispettiamo i diritti di ogni governo di prendere qualsiasi decisione per garantire il bene dei suoi sudditi. Rispettiamo l'autonomia di ogni provincia e l'abilità dei propri dirigenti di costruire un futuro migliore per la loro gente.

    Tuttavia, l'Impero non può rimanere sordo alla situazione interna di Siena, una situazione che peggiora ogni giorno. In realtà, l'Impero ha appreso con preoccupazione la sospensione unilaterale di tutti i codici e di tutte le leggi di Siena dalla Signora Esmengarda. Tale politica, se non è giustificata da un reale entusiasmo popolare, va contro il bene comune dei sudditi Senesi e porta al dispotismo.

    Ricordiamo che ogni Principe deve ascoltare il suo popolo, tutto il suo popolo, non solo una parte. Ogni Principe deve prendere giuste decisioni, per preservare la pace nella sua provincia e assicurare alla sua popolare abbastanza diritti e libertà. Ogni Principe deve essere sempre leale. Ricordiamo che ogni Principe che ignora la sua gente, e adotta misure solo per consolidare il suo potere, tradisce il suo giuramento di lealtà verso l'Impero.

    Inoltre l'Impero non può accettare che la Giustizia non sia dispensata a Siena. Ricordiamo alla Signora che la CAPI è un'istituzione imperiale che deve essere rispettata, e le cui decisioni devono essere applicate. Solo l'Imperatore può decidere se è di competenza o meno della CAPI la valutazione di un caso. C'è solo un principio: tutti i sudditi dell'Italia Imperiale possono recarsi alla Corte d'Appello Italiano, se lo decidono.

    Pertanto, con la presente, Noi chiediamo alla Signora Esmengarda di abbandonare la sua politica e di ristabilire i diritti e le libertà di tutti nella Repubblica di Siena. Le leggi devono essere ristabilite. La Giustizia deve essere dispensata senza alcun ostacolo sfavorevole.
    Siena è una Repubblica: deve rimanere tale.

    Deo volente


Sigillato al Palazzo Imperiale, in Strasburgo, Lunedì 12 Agosto 1461

Siena 289020signlvf

Siena Seal_ludwig
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty13/08/13, 07:42 pm

Perfetto, considerando queste parole

Comunicato imperiale ha scritto:
Pertanto, con la presente, Noi chiediamo alla Signora Esmengarda di abbandonare la sua politica e di ristabilire i diritti e le libertà di tutti nella Repubblica di Siena. Le leggi devono essere ristabilite. La Giustizia deve essere dispensata senza alcun ostacolo sfavorevole.
Siena è una Repubblica: deve rimanere tale.
Non ci resta che attendere gli sviluppi ed evitare pubblici pronunciamenti se non assolutamente necessari, cosa che al momento non è.
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty14/08/13, 03:15 am

Attendiamo l'evolversi dei fatti.
Torna in alto Andare in basso
alphacentauri_87

alphacentauri_87

Maschio
Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 30.09.09

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty14/08/13, 11:16 am

Fosco della Bruna ha scritto:
Perfetto, considerando queste parole

Comunicato imperiale ha scritto:
Pertanto, con la presente, Noi chiediamo alla Signora Esmengarda di abbandonare la sua politica e di ristabilire i diritti e le libertà di tutti nella Repubblica di Siena. Le leggi devono essere ristabilite. La Giustizia deve essere dispensata senza alcun ostacolo sfavorevole.
Siena è una Repubblica: deve rimanere tale.
Non ci resta che attendere gli sviluppi ed evitare pubblici pronunciamenti se non assolutamente necessari, cosa che al momento non è.
concordo, specialmente c'era da aspettarselo una reazione del genere..

la frase finale "Siena è una Repubblica: deve rimanere tale." è la spiegazione più limpida che ci possa esistere...

HRP:
certo non è stata una genialata la ruolata da parte della signora di siena, avrebbe fatto un ducato, un principe forse forse...
Fine Hrp
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty14/08/13, 01:24 pm

La Signora di Siena ha messo in vigore un nuovo codice redatto da lei e dai membri del suo partito, inoltre pare che tutti gli eserciti senesi (quelli manosi) siano a difesa della capitale.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty14/08/13, 01:25 pm

Ah dimenticavo, Firenze ha chiuso i confini :

Citazione :
Comunicato n° 33 della XXXII Legislatura

Firenze, Palazzo Vecchio
14 Agosto 1461



Palazzo Vecchio
13 Agosto 1461

Decreto ex Imperio Principis

Noi Tancredis di Biancamano Warlords Signore di Firenze, ordiniamo la chiusura dei confini terrestri con Siena. Per l'attraversamento dovranno essere chiesti i permessi in dogana, ogni violazione verrà punita secondo l'articolo 4 del Codice Penale della Repubblica di Firenze. Inoltre i trasgressori rischieranno di essere intercettati e attaccati dalle nostre Forze Armate.
Il presente Decreto ex Imperio Principis entrerà in vigore 24h ore dopo la sua pubblicazione ufficiale, così da consentire a tutti la consultazione.

Prendiamo questa decisione prima di tutto per preservare la nostra popolazione dai pericoli che potrebbero scaturire da uno stato senza leggi, inoltre per manifestare il nostro appoggio a sua Maestà l'Imperatore che ha fermamente esortato Siena e la sua Signora a ripristinare la legalità.


Tancredis di Biancamano Warlords
Signore di Firenze

Siena Qzq77r
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty16/08/13, 12:51 am

Da amici che si trovano in terra di Siena ho ricevuto altre informazioni non importanti ma che chiariscono il quadro

La speranza di Mano Nera era la sollevazione da parte delle latre forse politiche e dei cittadini i quali però molto più furbamente di come fanno da noi hanno atteso il responso dell'Imperatore e se occorrerà sollevarsi in armi l'autorizzazione dello stesso per non passare dalla ragione al torto che avrebbe complicato enormente la questione gettando Siena nel caos totale. Ora Mano Nera ha poco margine di manovra o torna sui suoi passi o aspetta gli eserciti regolarmente autorizzati per il cambio di governo.
Torna in alto Andare in basso
Wichasa



Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.04.09

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty23/08/13, 12:27 am

direi di seguire attentamente questa ultima .
mano nera potrebbe cercare sbocchi versi altri luoghi, se dovesse andargli male il colpo con siena... mi ricorda un po' amesha...in questo senso...
Torna in alto Andare in basso
Cerbottana



Maschio
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 03.02.12

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty23/08/13, 01:54 pm

Concordo con il Ministro della Difesa. Forse non sarebbe male che ci premunissimo chiudendo anche noi i confini o comunque tenendo un esercito in quella zona.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty23/08/13, 02:40 pm

Sarà la prima cosa che faremo se la situazione precipita a Siena, per ora c'è lo stallo, dobbiamo tenere d'occhio Orbetello perchè di sicuro solo da li potranno scappare.

A meno che non ritenete che sia opportuno chiudere i porti gia da adesso alle navi provenienti da Siena.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Siena
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» siena
» Siena
» Siena
» Contratto con Siena
» Modena e Siena

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Sofiasperanza-
Vai verso: