Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Modena e Siena

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Modena e Siena Modena e Siena Empty19/08/14, 11:25 pm

Faccio presente che tra Modena e Siena sono in atto tensioni molto molto gravi che fanno presagire tra le varie possibilità anche quelle di un conflitto armato che potrebbe vedere Firenze come terzo incomodo.

Vi allego il link per visionare tutti i documenti e ho contattato i miei emissari imperiali che mi hanno informato che Siena è stata chiamata a rapporto dall'Imperatrice per dare parecchie spiegazioni. Appena avrò novità vi informerò.

http://forum.iregni.com/viewtopic.php?t=2203261
http://forum.iregni.com/viewtopic.php?t=2203287
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty19/08/14, 11:39 pm

Già da qualche giorno ho attivato i due ambasciatori per capire meglio la situazione: da Modena ci è stato risposto questo

Citazione :
Salve Eccellenza gli sorrise Sheky sono la Vostra corrispondente piacere, il mio nome è Sheinah Carafa della Spina Viscontessa di Sestola e Signora di Vicobellignano. Ma prego accomodateVi lo invitò Sheky
Nessun allarmismo Eccellenza. Oltre i Comunicati del Ducato di Modena avrete letto i Comunicati del Senese. Ed è una nota legge della fisica che ad ogni azione si risponde con una reazione.

Suppongo che aspetteranno l'attacco di Siena e che si staranno preparando preventivamente, ma evitando di prendere per primi le armi.

Per quanto riguarda Siena si aspettano risposte.
Ma un retroscena ancora più... clamoroso è che la precedente signora di Firenze Baggy aveva acconsentito a costruire caracche ai mano nera nei propri porti

http://forum.iregni.com/viewtopic.php?t=2203613
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty19/08/14, 11:40 pm

Per favore Ministri informatevi ulteriolmente
Torna in alto Andare in basso
Vanadix

Vanadix

Maschio
Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.06.14

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty20/08/14, 11:57 am

Scusatemi, Abruzzi sta intraprendendo rapporti commerciali con i Senesi, in particolare per la vendita di 1000 tronchi a 4,5 e poi per altre merci.

Vorrei la garanzia che questo commercio non ci sarà impedito. A noi serve vendere, già non è possibile commerciare con Firenze, non precludiamo commerci anche con un altro Principato vicino.
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty20/08/14, 12:55 pm

Governatore, fate attenzione: le frontiere senesi sono chiuse. Ricordate di richiedere regolare permesso se si va via terra, a meno che non arrivino loro nel regno.
Comunque questa situazione per ora non ci tange a meno che non si inizi a vendere armi a Siena o Modena.
E giusto un appunto per quanto riguarda la legna: tra poco dovremo costruire 7 caracche ai Francesi, i quali per ora hanno materiale solo per farne 3.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty20/08/14, 01:46 pm

Governatore, conscio della situazione, se sua Maestà è d'accordo, visti i miei ottimi rapporti con l'imperatrice, potrei chiedere direttamente a lei se ritiene un problema per l'impero questa vendita di legno a Siena. Questo perchè come detto ha convocato il Signore di Siena a colloquio proprio per derimere queste velleità offensive di Siena.
Torna in alto Andare in basso
Vanadix

Vanadix

Maschio
Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.06.14

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty20/08/14, 04:49 pm

Anacleto_i ha scritto:
Governatore, fate attenzione: le frontiere senesi sono chiuse. Ricordate di richiedere regolare permesso se si va via terra, a meno che non arrivino loro nel regno.
Comunque questa situazione per ora non ci tange a meno che non si inizi a vendere armi a Siena o Modena.
E giusto un appunto per quanto riguarda la legna: tra poco dovremo costruire 7 caracche ai Francesi, i quali per ora hanno materiale solo per farne 3.

Il viaggio è marino e arriverebbero loro a Gaeta/Terracina, questi sono più o meno i dettagli.

Mmm, Anacleto, con che tempistica si dovrebbero iniziare a costruire queste caracche?

Ministro Marcius, per me va bene, però io ho fatto tale domanda più per cortesia che per altro, se non arrivano prese di posizioni ufficiali del Regno contro la Repubblica Senese, io ho intenzione di proseguire con questa trattativa.


Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty20/08/14, 04:57 pm

Mi sembra corretto continuare la trattativa commerciale. Noi dobbiamo tenerci neutrali in questa contesa.
Comunque sapere che ne pensa l'imperatrice fa sempre molto comodo
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty20/08/14, 05:16 pm

Tanissa è nella repubblica fiorentina, si fermerà un giorno a piombino e poi dritto verso silvi/chieti. Intanto le sue navi sono a meno di una settimana dalle coste di TDL
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty20/08/14, 11:11 pm

Governatore, capisco il vostro punto di vista, ma se dovesse venire dall'Imperatrice una richiesta di chiusura totale verso Siena, a fronte dei nostri trattati e della situazione internazionale, saremmo tenuti a rispettare la richiesta.
Torna in alto Andare in basso
Vanadix

Vanadix

Maschio
Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.06.14

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty21/08/14, 01:05 am

Se venisse fatta una richiesta del genere da parte dell'Imperatrice allora io e il Consiglio la prenderemo in considerazione.

Nonostante tutto i trattati commerciali sono a discrezione delle Province, come prevede la costituzione, quindi semmai tornerei sulla mia decisione.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty21/08/14, 05:57 pm

Governatore, sto attendendo una risposta, purtroppo i tempi imperiali non sono mai rapidi.
Personalmente ho una visione differente della questione e nel caso l'Imperatrice mettesse il suo veto io sinceramente non prenderei in considerazione, ma acconsentirei poichè nelle terre dell'impero ella è la massima autorità e se dovesse considerare un pericolo per lei e per noi siena io non metterei in dubbio la sua valutazione così come non metto in dubbio quella della nostra Sovrana.
Torna in alto Andare in basso
Vanadix

Vanadix

Maschio
Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.06.14

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty21/08/14, 08:34 pm

Signori vorrei aggiornarvi.

Abruzzi sta concordando e siamo a fine, un grosso commercio con Siena.

1000 tronchi, 500 pani, 300 carne. Su mia proposta verrà stipulato un contratto nel quale le parti si impegneranno a rispettare il commercio e nello specifico in caso di rescissione del contratto la parte lesa avrebbe diritto ad un risarcimento di 1000 ducati.

Adesso, perché vi interpello? Vorrei che anche Sua Maestà e quindi il Regno partecipassero a tale firma e quindi si impegnassero affinché tale contratto non venga rescisso. Mi spiego meglio:

Gli Abruzzi investiranno un capitale di diverse migliaia di ducati per realizzare questo commercio e quindi è necessario per noi la garanzia assoluta da parte del Regno che questo contratto sia portato a termine, a prescindere da qualsiasi evento.

Vorrei concludere velocemente, se fosse possibile.
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty21/08/14, 09:49 pm

Governatore allo stato attuale delle cose non mi sento di ostacolare il vostro commercio, non finchè l'impero non si esporrà in un modo o nell'altro, ma allo stesso modo non posso darvi garanzie firmando un contratto che non sono certa di poter rispettare.

All'inizio del mio mandato sono stati fatti errori simili e il Regno ha rischiato a causa della leggerezza nella concessione di caracche a Valencia, sono certa i fatti non vi saranno estranei, per tanto per il bene di tutto il Regno non posso accettare la vostra richiesta e se posso consigliarvi, prima di firmare io attenderei che le acque si calmino onde evitare una spesa inutile.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty21/08/14, 11:27 pm

Governatore non posso che unirmi alle parole della Sovrana.

Ho parlato con l'Imperatrice a lungo e mi ha riferito che ha chiamato a colloquio Siena e Modena e seppure capisce che sia un commercio ottimo per noi è preoccupata. Io ho fatto presente, come già detto da Sua Maestà, che abbiamo intenzione di commerciare a meno che non vi sia un veto scritto e firmato dall'imperatrice in persona e che se tale veto non arriverà non vorremo avere successive lagnanze. Jade mi ha assicurato che avremo una risposta definitiva dalla sua persona entro domani.
Torna in alto Andare in basso
Vanadix

Vanadix

Maschio
Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.06.14

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty22/08/14, 12:03 am

Andreas era irritato.

E gli Abruzzi con chi dovrebbero commerciare? Abbiamo le miniere che vanno male, commerci sconsigliate di farne, però poi la faccia su un mandato andato magari in maniera anonima ce la metto io, nessuno di voi. Sono io il responsabile della Provincia e le mie responsabilità so prendermele.

Vi ho chiesto di fare lo stesso, perché siamo un Regno, ma voi dovete essere presenti anche quando una Provincia chiede l'aiuto a voi, cioè quando io vi sto chiedendo la garanzia, e quindi di prendervi la responsabilità, di poter far qualcosa, che a metà commercio iniziato non facciate marcia indietro.

In altre sale ho domandato di ridurre le spese militari, mi sto adoperando in tutte le forme per far sì di mantenere i conti in bilancio della Provincia che mi è stata assegnata, però così come faccio se mi ritrovo le mani legate su ogni argomento?

Io vorrei ricordarvi che insieme al Governatore Amnion siamo le seconde cariche del Regno e le nostre richieste e le nostre opinioni non dovrebbero essere archiviate con questa facilità, rappresentiamo insieme le due province IG del Regno, non siamo due semplici consiglieri o due amministratori che cercano il "consenso" della Corona.


Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty22/08/14, 12:49 am

Governatore, ma vi sentite? Chi vi ha archiviato? Vi sembra il modo di appellarvi a Sua Maestà?

Vi è stato SEMPLICEMENTE, e ritengo correttamente, detto che il Regno non può firmare un documento che lo vincolerebbe prima di avere rassicurazioni dall'Imperatrice e che nel caso in cui la stessa dovesse chiedere, in virtu dei vari trattati di sospendere il commercio, il Regno potrebbe vedersi costretto ad accettare per evitare problemi ben più gravi che con i Valenciani. Tra l'altro, la Sovrana aveva anche sottolineato che la stessa non intende impedirvi il commercio, ma non lo vedeva di buon occhio, così come molti dei membri di questo Concilio e a voi sarebbe stata la decisione in caso non vi fossero richieste di veti imperiali.
Inoltre tenderei a far presente che voi non avete chiesto, ma avete preteso la firma e lo ribadite perchè se una persona chiede semplicemente deve anche essere pronto ad un rifiuto. Rifiuto che per altro non era riguardante il commercio, ma la firma del documento ed è stato anche motivato.

Inoltre non vi è stato detto di attendere una vita, ma che entro domani avremmo avuto una risposta.
Aggiungo che le Vostre parole qui e quelle nel Vostro Consiglio non sono molto coerenti. Dite di avere carta bianca, ma qui vi è stato da subito comunicato che se dovesse arrivare un veto imperiale il Regno avrebbe potuto dover entrare nella questione secondo trattato.

Vanadix ha scritto:
Non ci sono Se, Portavoce, anche il Concilio mi ha dato molta carta bianca, quindi noi si procede con questa vendita.

Comunque sì, vediamo se sono interessati a un numero superiore ai 500 panini.



Capisco la vostra frustrazione, molti dei presenti in questa sala sono stati Governatori e io ad esempio avevo un debito di oltre 7000 ducati pregresso, ma questo non giustifica modi del genere.
Torna in alto Andare in basso
Vanadix

Vanadix

Maschio
Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.06.14

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty22/08/14, 01:00 am

Veramente Ministro io non ho preteso niente, solo che solitamente "calmare le acque" è un espressione che fa intendere tempi dilatati, mi dite che sarà qualcosa di poco tempo, giorni, allora attenderemo nel frattempo limeremo le ultime trattative, sono lieto che non siano tempi più lunghi.

Ho già esposto i motivi per cui ho fatto questa richiesta alla Corona, per tutelare gli interessi della Provincia che rappresento.

Non ho usato alcun tono, vi ho esposto la situazione in cui vertono gli Abruzzi, magari con un pizzico di energia in più, ma ho espresso concetti che ognuno qui ex Governatore comprenderà a pieno.

Chiedo venia Vostra Maestà se vi ho mancato di rispetto.
disse rivolgendosi alla Regina. Ma vi assicuro che non era mia intenzione, voi regina Myluna conoscete bene il mio temperamento a volte tiepido. disse sorridendo, pensando a discussioni avute in passato insieme.
Torna in alto Andare in basso
Evolina

Evolina

Femmina
Numero di messaggi : 553
Data d'iscrizione : 26.05.14

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty22/08/14, 10:29 am

La prudenza non è mai troppa ineffetti. Mi unisco alla voce della Nostra Sovrana.
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty22/08/14, 01:57 pm

Vanadix, comprendo perfettamente la mole del commercio? Ma posso consigliarvi, personalmente, di non firmare nulla? Anche noi abbiamo commerciato con Siena, ma sempre senza firmare troppi documenti. Dopotutto, Siena per Siena, commerciamo sempre con Mano Nera, anche se nelle vesti di rappresentanti di Siena e non sappiamo bene dove finisce l'interesse per Siena e dove comincia quello dei Mano Nera. Per cui, vi consiglierei di portare si avanti il commercio ma senza firmare nulla. A maggior ragione che il trasporto è a loro carico. Voi non avete altro da fare che portare le merci in TdL e da lì io provvederò a consegnarle a chi mandano loro. Il resto poi è tutto affar loro.
Piuttosto, da intermediario, dovrei essere io a chiedervi di firmare una carta che in caso i Senesi arrivano qua e poi si rifiutano di ritirare la merce voi ve la riprendete. Ma ho piena fiducia della Provincia degli Abruzzi per cui nemmeno io ho bisogno di quel pezzo di carta.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty25/08/14, 03:16 pm

"Ieri notte mi ha risposto l'imperatrice dicendomi che attualmente da parte sua non ci sono veti sul commercio. Direi quindi che vi convenga procedere in fretta per serrare i tempi. Posso chiedere a che punto siete con le trattative?"
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty25/08/14, 09:55 pm

Concordo Governatore, magari stringere i tempi sarebbe meglio
Torna in alto Andare in basso
Attanasio

Attanasio

Maschio
Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.05.13

Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty29/08/14, 08:45 am

Un solo appunto, siete consci che Siena utilizzerà quelle risorse per costruire navi e avere rifornimenti per un conflitto?
Questo è certo non probabile.
Venezia so per certo ha risposto negativamente a qualsiasi commercio per starne fuori. Io capisco che dinnanzi al guadagno non si guardi in faccia nessuno ma siamo certi di voler aiutate i MN nei loro progetti espansionistici?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Modena e Siena Modena e Siena Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Modena e Siena
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dopo Modena....Siena
» Modena
» Modena
» da Modena
» Modena

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Myluna_de_challant-
Vai verso: