Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Siena

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Thomas.leon

Thomas.leon

Maschio
Numero di messaggi : 697
Data d'iscrizione : 24.06.10

Siena Empty
MessaggioTitolo: Siena Siena Empty05/03/13, 09:08 pm

Questa è la risposta di Siena alla nostra richiesta d'aiuto.
Me la segno al dito.

Fibrina90 ha scritto:
[rp]




            Siena 8yhrbmSiena AuxjixSiena 8yhrbm






A Sua Maestà Prudence Sofiasperanza Foscari detta "L'Eterna", Regina del Regno delle Due Sicilie e Viscontessa di Pescolanciano;
A Thomas Leon Spadalfieri Belfiore, Real Cancelliere delle Due Sicilie e Signore di Cembali;


Con la presente vogliamo informarvi riguardo la Vostra missiva datata tre Marzo 1461, in cui viene richiesto un urgente supporto militare e logistico da parte della Repubblica di Siena al Regno delle Due Sicilie.

Ben conoscendo i recenti accadimenti sul suolo del Regno siamo rimasti a dir poco stupiti dalla Vostra richiesta e, per quanto le motivazioni ci risultino palesi, non vi negheremo delle spiegazioni.
Il Regno delle Due Sicilie, in data quindici Gennaio ha richiesto, presso il Palazzo Reale di Napoli, supporto a Siena.
Tale aiuto, in virtù di un buon rapporto, non è stato negato, ma è stata repentinamente organizzata una spedizione.
Siamo ben consci di ogni singolo avvenimento dato che di quel periodo.
Tra il venticinque ed il ventinove Gennaio Siena ha organizzato il trasporto di undici soldati tra cui due Generali in Vostro supporto.
Dunque da parte nostra vi è stata una veloce organizzazione ed azione, simbolo dell'amicizia che legava le nostre terre.

Quel che si prospettava era una guerra, per questa ragione Siena era scesa in campo.
Siena ha speso tempo, soldi, risorse umane, ha fatto allontanare mariti dalle mogli, padri dai figli, per aiutare il Regno.
Capitani Senesi di navi si sono messi a nostra disposizione senza nulla pretendere, ben consci del rischio intrapreso, per poter aiutarci ad aiutarvi.

La delusione che ha colpito Siena nel vedere i propri soldati prima indirizzati in miniera e poi a fare di tanto in tanto turni di guardia è stata tanta. I soldati erano giunti per combattere una guerra, ma Voi avete scelto di patteggiare, ed è stato evidente, con quello che era il nemico.
Abbiamo, sempre grazie al corpo diplomatico, preso atto di innumerevoli vostre scelte, abbiamo saputo di forti opposizioni e di grandi difficoltà che vi hanno fatto ritornare celermente sui Vostri passi.

In data quindici Febbraio, ad un mese dalla Vostra richiesta, sono state richieste ufficiali spiegazioni sul da farsi e, in data diciotto Febbraio Voi avete risposto che la nostra presenza non era più necessaria.
Prendendo atto di ciò abbiamo provveduto, in concerto con il Capitano e lo Stato Maggiore, al ritiro di ogni truppa dal suolo Regio.
Da pochi giorni i nostri soldati sono tornati alle loro case e Noi non abbiamo alcuna intenzione di mobilitarli.

Abbiamo assistito, nell'arco di circa quarantacinque giorni, a numerosi cambi di decisioni poco distanti gli uni dagli altri, nei quali Sua Maestà ha scelto, di volta in volta, di schierarsi da una parte o dall'altra, a seconda, evidentemente, dalla situazione in corso.
Comprendiamo quanto sia difficile governare una terra così vasta e quanto le pressioni di diversi blocchi di persone possano causare difficoltà, ma Siena non può e non deve risentire in termini economici o umani di certe indecisioni.
L'osservazione delle recenti vicende non esclude un ulteriore risoluzione diplomatica, dato che dall'apice di questa guerra non vi è mai stato un vero scontro, pertanto vi comunichiamo che, fino alla fine della Reggenza dell'attuale Signora, Siena non invierà soldati, denaro o merci in supporto al Regno, ma si offre, nel pieno rispetto dell'Articolo II – della mutua difesa del nostro trattato di Alleanza, di fornire ausilio Diplomatico qualora ne abbiate la necessità.

Speriamo possiate comprendere le esaustive motivazioni che abbiamo voluto darvi a supporto della nostra decisione e Vi auguriamo una pacifica ed opportuna risoluzione del conflitto in corso, nella speranza che i vincitori risultino essere i fedeli al Regno.

Ad perpetuam rei memoriam.

Per il Consiglio della Repubblica di Siena

Laura Vittoria Borgia,
Signora di Siena


Sabrina Dondi de Falconieri
Gran Ciambellano di Siena
Baronessa di Castelnuovo Tancredi

Siena Sienao[/rp]
Torna in alto Andare in basso
Thomas.leon

Thomas.leon

Maschio
Numero di messaggi : 697
Data d'iscrizione : 24.06.10

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 09:35 pm

Citazione :
Scosse la testa amareggiato, Vedo che le mie parole non sono servite a niente, rimase in silenzio per alcuni secondi contemplando il comunicato senese, Dunque Siena ha preso la sua decisione: voltare le spalle nel momento del bisogno ad un Regno che si è sempre mostrato in prima linea per la difesa dei propri alleati!, spostò lo sguardo sul Gran Ciambellano, Terremo bene a mente questo giorno, si voltò verso la porta, Sareste così gentile da accompagnarmi all'uscita?

Questa potrebbe essere una mia potenziale risposta.
Mi avevano chiamato per rivedere alcuni punti del trattato d'alleanza, ma si è parlato tutto forchè di questo.
Non voglio perdere altro tempo e dopo una pugnalata del genere non intendo rimanere oltre in quelle sale, possono rivedere gli articoli del trattato con la nostra ambasciatrice, che ovviamente ci farà da tramite (sempre se la vogliamo ancora questa alleanza...a quanto pare giova più a loro che a noi)

Prima di postare...commenti? Ministro Telfusa, voi che dite?
Torna in alto Andare in basso
Hodam

Hodam

Femmina
Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.11.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 10:20 pm

Gdr off - da fiorentino adottato non posso che dire "Siena prrrrrrrrrr" Very Happy hihihihi Very Happy

Gdr on - mi spiace che Siena ragioni in codesti termini. Io Thomas sconsiglierei un atteggiamento di sdegno per il semplice fatto che nei rapporti diplomatici è sempre bene mantenere un profilo basso. Sono dell'idea che Aristotele vede e provvede, ci ricorderemo della loro decisione....
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 10:46 pm

Siena tzè.
Sono per la linea che suggerisce Hodam... inoltre mi chiedo come mai visto che siete in una sala a parlare ti spiaccica in viso un sigillo.
Bah... ^^
Torna in alto Andare in basso
Hodam

Hodam

Femmina
Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.11.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 10:47 pm

Vostra maestà...i sigilli fanno scena! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 10:48 pm

Doppio tzè bounce
Torna in alto Andare in basso
Hodam

Hodam

Femmina
Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.11.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 10:54 pm

Gdr Off - https://www.youtube.com/watch?v=sYZt3F1h2cU

Lei : hodam

Lui: thomas

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 11:11 pm

gdr off - ahahahahahahahahahha muoio ahahahahahahah ti amo ed è gdr off sì prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Torna in alto Andare in basso
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 11:12 pm

Sempre più carini questi senesi...
Torna in alto Andare in basso
Telfusa

Telfusa

Femmina
Numero di messaggi : 1754
Data d'iscrizione : 14.01.13

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 11:12 pm

Che triste risposta, se non altro perchè potevano semplicemente dire possiamo aiutare in un'altro modo o non possiamo ora ma vi stiamo vicini....
Concordo sull'atteggiamento "superiore" diplomatico. scriverei:

Citazione :
Grazie per la celere risposta. Comprendiamo le ragioni nonostante ci dispiacciano i toni con cui Siena si esprime.

Dovrebbero comprendere che la situazione era difficile.
Torna in alto Andare in basso
Telfusa

Telfusa

Femmina
Numero di messaggi : 1754
Data d'iscrizione : 14.01.13

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 11:15 pm

GDR OFF XDDD
Torna in alto Andare in basso
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 11:16 pm

Dobbiamo trovare qualcosa che crei fastidio a Siena e alla sua attuale Signora....quelle parole non mi vanno giù....
Torna in alto Andare in basso
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 11:19 pm

io direi:

Citazione :
Ringraziando per la risposta volgiamo le nostre preghiere ad Aristotele, che possa sempre preservare la Signora di Siena nella sua grande generosità e umiltà.
Torna in alto Andare in basso
Hodam

Hodam

Femmina
Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.11.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 11:20 pm

Gdr off - ci manca pure che c'abbiamo la regina lesbica nel 1400 Very Happy ereticaaaaaaaaaaaaaaa Very Happy

Gdr on - quanto dura la signora di Siena? Ancora molto? E dire che abbiamo i Della Groana da quelle parti...
Torna in alto Andare in basso
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 11:21 pm

OFF: 2 mesi dura, poi bisogna vedere a questa quanto gli resta o se ha appena iniziato
Torna in alto Andare in basso
Hodam

Hodam

Femmina
Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.11.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 11:22 pm

Qualche amico della Groana a cui chiedere info sulla Signora?
Torna in alto Andare in basso
Telfusa

Telfusa

Femmina
Numero di messaggi : 1754
Data d'iscrizione : 14.01.13

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 11:40 pm

I Groana sono a Orbetello, ma credo che poco possano fare... Così sembra un po che gliele tiriamo alla Regina, rompiamo sicuro l'alleanza e non so se ci conviene.

EDIT i miei parenti sono della Groana, chiedo quando si è insediata e quanto manca?
Torna in alto Andare in basso
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty05/03/13, 11:44 pm

OFF: ho sbirciato il profilo, è stata eletta il 21 gennaio...

Telfusa hai ragione ma credo, da ignorante, che mai ci si debba comportare così con uno stato amico. Se proprio non si può/non si vuole, si usano parole appropriate, diplomazia appunto.

Comunque se è stata nominata il 21 poco le rimanga...
Torna in alto Andare in basso
Hodam

Hodam

Femmina
Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.11.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty06/03/13, 12:16 am

Speriamo dunque nel signore successivo...
Torna in alto Andare in basso
Vangelo

Vangelo

Maschio
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 12.03.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty06/03/13, 09:43 am

Si rimane poco.
Se volete con i della Groana ci parlo io senza problemi.
C'è sia Hemmet che Marcius li e ci dovrebbe essere anche mia figlia Venera.
Torna in alto Andare in basso
Hodam

Hodam

Femmina
Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.11.11

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty06/03/13, 10:28 am

I Groana li ho interpellati perchè risiedendo lì potevano dirci quanto dura il governo di questa signora....dubito che possano fare qualcosa a riguardo.

Ce la caveremo da soli. Non voglio che il Regno appaia debole dinanzi a queste prese di posizione.

La questione è: volevamo la guerra. Siamo venuti. Non ce l'avete data. Ora è ciccia! Gne gne...

questo leggo io da quel comunicato. Spero solo che lo SRING venga a conoscenza di questa ignobile e infantile presa di posizione di Siena.
Torna in alto Andare in basso
Telfusa

Telfusa

Femmina
Numero di messaggi : 1754
Data d'iscrizione : 14.01.13

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty06/03/13, 12:56 pm

Lo sring potrebbe essere informato, ma aspettiamo il nuovo governatore?
Torna in alto Andare in basso
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty06/03/13, 08:22 pm

Attendiamo, gioco forza, il nuovo Signore ma questo sassolino ce lo dobbiamo togliere dalla scarpa, a tal proposito sarebbe utile conoscere il pensiero della Contessa di Massa Marittima in merito alla questione, ella è informata dei fatti vero?
Chiedo per non cadere in errore.
Torna in alto Andare in basso
Thomas.leon

Thomas.leon

Maschio
Numero di messaggi : 697
Data d'iscrizione : 24.06.10

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty07/03/13, 09:34 pm

Vic. ha scritto:
Attendiamo, gioco forza, il nuovo Signore ma questo sassolino ce lo dobbiamo togliere dalla scarpa, a tal proposito sarebbe utile conoscere il pensiero della Contessa di Massa Marittima in merito alla questione, ella è informata dei fatti vero?
Chiedo per non cadere in errore.

Al colloquio vi erano sia la Contessa che il Gran Ciambellano, entrambe sulla stessa linea...quella è la loro risposta al nostro comunicato.
Il sassolino voglio togliermelo anche io, domani mi inventerò qualcosa che possa andare bene a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty07/03/13, 09:51 pm

Uhm quindi anche la Contessa di Massa Marittima, che ha così a cuore Capua e Terra di Lavoro era dello stesso avviso? Buono a sapersi...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: Siena Siena Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Siena
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Siena
» Siena
» siena
» Assalto a Siena
» Notizie da Siena

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Sofiasperanza-
Vai verso: