Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Richiesta del primo corsaro Guderian

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty23/11/12, 04:35 pm

Come tutti sappiamo Guderian è in arrivo in TDL, di ritorno da Alessandria.
Dopo aver reso l'ultimo servizio alla Corona e aver passato le conoscenze a Sua Maestà e agli altri che indicheremo, si dedicherà all'attività di senatore per far modificare la Carta dei corsari, con il parere positivo del Sovrano, coma da accordi

In previsione dunque di costruire per se una caracca, ha intenzione di vendere la galea da guerra e chiede se la Corona sarebbe interessata ad acquistarla, così da avere finalmente una unità navale sul tirreno.

Il prezzo sarebbe di 5326 ducati, esattamente quanto da lui pagato per costruirla, incluse le spese di riparazione dei danni che eseguirà a suo carico, appena arrivato in porto, per portarla a livello ottimale

Io esprimo un parere favorevole, per l'ogettiva necessità che andremmo a coprire, una nave da guerra nel tirreno, e come segno di riconoscenza concreto per i servigi resi
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty23/11/12, 04:42 pm

Citazione :
Io esprimo un parere favorevole, per l'ogettiva necessità che andremmo a coprire, una nave da guerra nel tirreno, e come segno di riconoscenza concreto per i servigi resi
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty23/11/12, 05:40 pm

Citazione :
Io esprimo un parere favorevole, per l'ogettiva necessità che andremmo a coprire, una nave da guerra nel tirreno, e come segno di riconoscenza concreto per i servigi resi
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty23/11/12, 05:49 pm

Mi sembra un pò eccessiva la valutazione per una galea da guerra usata.
Per il resto concordo.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty23/11/12, 05:57 pm

Bhè, come detto, ce la consegnerebbe con tutti i punti vita, di usato avrebbe solo il nome, immodificabile
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty24/11/12, 07:35 pm

il regno voleva gia finanziare la costruzione di un'altra nave, ma parte dei soldi devono ancora rientrare per la quota anticipata a Tdl.

Se ce la vende intatta e abbiamo mani sicure a cui affidarla direi di acquistarla, per il nome ce ne faremo una ragione, in fondo è molto più semplice comprarla finita che farla costruire, credo.
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty25/11/12, 04:59 pm

Oggi ho ricevuto questa:



Titre : Vendita Nave
Salve Ministro,

Vi contatto per sapere se al Regno delle due Sicilie occorre una nave commerciale. Io ho intenzione di vendere la mia, e prima di porla sul mercato volevo sapere se il mio Regno è interessato.

Il prezzo di vendita è di 3000 ducati, la nave infatti ha il massimo dei punti vita avendola appena riparata, e si trova nel porto di Terracina. Se volete mi metto subito in viaggio verso la suddetta città per concludere le trattative, sempre se Vi ritenete interessati.

A presto
Lionel Roberto de Ciccis Sforza

Autorizzo la diffusione del pm all'interno delle apposite sale.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty25/11/12, 05:10 pm

A mio avviso una galea commerciale non ci è utile come regno
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty25/11/12, 05:14 pm

Concordo una galea commerciale non ci serve.
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty25/11/12, 06:34 pm

Non Ci interessa.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty25/11/12, 07:40 pm

Mentre alla proposta di Guderian cosa devo rispondere?
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty27/11/12, 01:36 am

Se magari ce la tiene in caldo...! XD
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty27/11/12, 09:17 am

non so se è al calduccio Very Happy , ma di certo è a Terracina in cantiere per le riparazioni, per poterla consegnare in perfette condizioni... e attende risposte...
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty27/11/12, 12:40 pm

È che non abbiamo marinai adesso... Uno sconticino si può avere?
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty27/11/12, 09:45 pm

Più che marinai al momento servirebbe solo il capitano cui affidarla.
In TDL, meglio se a Terracina o Gaeta, non si trova una persona con laurea in navigazione di cui fidarsi?

Per lo sconto.. Maestà possiamo concederci un gesto prodigo? Smile
Chiede quanto ha pagato, non ci lucra

Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty27/11/12, 10:07 pm

Citazione :
Più che marinai al momento servirebbe solo il capitano cui affidarla.
In TDL, meglio se a Terracina o Gaeta, non si trova una persona con laurea in navigazione di cui fidarsi?
Sì, lo troviamo di sicuro, ma se poi deve rimanere a far muffa al porto...!

Citazione :
Per lo sconto.. Maestà possiamo concederci un gesto prodigo? Smile
Chiede quanto ha pagato, non ci lucra
Abbiamo già in mente un gesto prodigo che consiste in un feudo per premiarlo delle sue scoperte. Non vogliamo espandere oltre la Nostra generosità, nè cambiare idea su premi alternativi.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty29/11/12, 09:23 am

Guderian vorrebbe sapere che intendiamo per sconticino Very Happy ...

facendoci di nuovo notare che chiede solo quanto pagato, nessun guadagno e che tali soldi comunque rientreranno in casse pubbliche per l'acquisto della caracca, se passa la riforma che ha presentato in Senato e sulla quale attende l'intervento a favore della Corona
Torna in alto Andare in basso
Vangelo

Vangelo

Maschio
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 12.03.11

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty29/11/12, 09:57 am

Io sono favorevole, magari se arrotondasse a cifra tonda (5000) sarebbe perfetto
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty03/12/12, 10:33 am

Però non dovremmo neanche approfittarne, chiede solo il rientro di quanto speso Smile

Maestà, proviamo a procedere, se mi date il benestare propongo di offrire 5150 ducati, attendo il vostro assenso

Per il capitano a cui affidarla, credo che nessuno meglio di Voi Maestà possa indicare un nome
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty04/12/12, 01:02 am

Facciamo 5'000.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty04/12/12, 11:58 am

Ecco la risposta di Guderian, troppa la diffrenza, non accetta la nostra prima offerta....

Citazione :
A Sua Eccellenza Duca di Calabria Filippo Francesco Vasa, al secolo Ful71, già Visconte di Città Sant'Angelo e di Notaresco
per suo tramite a Sua Maestà Ferenç Petrus Vasa, Re delle Due Sicilie,
e per conoscenza ai membri della Concilio

Vostra Eccellenza,
ricevo da Voi notizia dell'offerta della Corona (pari a 5000) ducati riguardante l'acquisto della galea da guerra Scarola I in mio possesso a fronte dei 5326 ducati da me richiesti
Spero di non sembrarvi tedioso se mi permetto di enunciarvi i motivi per cui non posso accettare tale proposta
Ho ricevuto diverse offerte per la mia nave, e qualora la proponessi sul libero mercato sono sicuro di poter guadagnare molto più del semplice prezzo di costruzione.

E' mio fermo desiderio invece che sia il Regno a poter godere di tale nave, con la speranza che quel piccolo naviglio a me tanto caro, rimanendo in Terra di Lavoro, possa spingere anche i laburini ad entrare nel corpo glorioso della Regia Marina.
E' solo una speranza, nient'altro che una speranza, ma covata in cor per il bene del Regno.
Informandomi in giro sulle politiche di compravendita, mi pare di aver capito che nessun privato deprezza una nave al di sotto del prezzo di costruzione.
Che sia una pratica usata da taluni per dismettere le proprie navi, in quanto "già battezzate", posso esserne solo lieto, ma se qualcuno decide di avvantaggiare un compratore, ciò non dovrebbe costituire uno svantaggio per me, nè rendere tale pratica una pratica obbligatoria

Prego la signoria vostra di considerare che ciò che chiedo è semplicemente la spesa che io ho sostenuto, senza alcun guadagno per le mie tasche.
Poichè spero di poter presto reinvestire tali denari sempre per il bene del regno in ciò che voi sapete, così come tanto bene il Regno ha avuto dalla presenza della mia Scarola, prego la Signoria Vostra di considerare che per le spese in programma i denari mi serviranno e quei 326 ducati sarebbero e sono una congrua parte per il progetto.

In attesa di un vostro cenno, a voi i miei rispetti ed i miei omaggi a Sua Maestà

Autorizzo a pubblicare laddove Sua Eccellenza Ful71 abbia gradimento


Guderian detto Guderian
Primo Corsaro del Regno delle Due Sicilie

La mia proposta a questo punto è di offrire quanto ci costerebbe costruire, come Regno, un galea da guerra in un porto laburino o abruzzese.
Di sicuro sarà più basso di quanto pagò lui, 5326, ma più accettabile come offerta...

le governatrici possono darci un prezzo? senza commissioni, come se fosse una costruzione regia...
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty06/12/12, 04:02 pm

Come preannunciato, Maestà ecco la bozza di contratto per l'acquisto della Scarola I

Se preferite, il contratto per il Regno potrebbe essere firmato dal Ministro Mayra, in ogni caso sarebbe il caso di siglare e passare il denaro alla cassa abruzzese nella giornata odierna

Guderian ha scritto:
Contratto di Compravendita per una galea da guerra tra il Regno delle Due Sicilie ed il Primo Corsaro Guderian, di Terracina

I contraenti:
Sua Maestà Ferenç Petrus Vasa, Re delle Due Sicilie, per il Regno delle Due Sicilie
il Primo Corsaro Guderian, detto Guderian,
nel giorno 6 dicembre 1460 si accordano secondo quanto segue:

-Guderian vende al Regno delle Due Sicilie la galea genovese da combattimento di sua proprietà, dal nome Scarola I, al momento stazionante al porto di Terracina.
Tale nave è in perfette condizioni nella velatura e nel fasciame (15 punti vita su 15).
Si stabilisce come prezzo di vendita la somma di 5200 ducati che viene versata dal Regno delle Due Sicilie alla provincia degli Abruzzi durante il giorno 6 dicembre 1460.
La vendita si perfeziona nel momento in cui lo sceriffo degli Abruzzi dichiara di aver ricevuto i 5200 ducati dal Regno: tale dichiarazione verrà allegata al contratto come documento essenziale per la validità della compravendita.

-Guderian rimane il detentore della galea da combattimento Scarola I fino al momento in cui il Regno delle Due Sicilie comunicherà il nome del futuro capitano a cui cedere il comando: in tal caso, Guderian si impegna a provvedere immediatamente al passaggio di consegne, senza alcun onere aggiuntivo a carico del Regno.

-E' impedita a Guderian ogni futura operazione autonoma con la galea genovese da combattimento Scarola I, in quanto ora nave di proprietà esclusiva della Corona.

-Dal giorno 7 dicembre 1460 tale nave viene considerata di proprietà della Corona, rientrando quindi sotto la sua giurisdizione per le responsabilità in merito ai permessi di attracco e sosta e le previste detrazioni fiscali sulle tasse portuali.

-Guderian concorderà con la Provincia degli Abruzzi il nominativo della persona a cui assegnare mandato con i 5200 ducati, fermo restando il diritto a recarsi personalmente in Abruzzo per ottenere tale somma.

-E' fatto noto che rimane ancora nelle casse del regno la cauzione di 2110 ducati versata dal Primo Corsaro Guderian al momento del ricevimento della lettera di corsa, e che tale lettera di corsa è ancora valida.



6 dicembre 1460

Ferenç Petrus Vasa, Re delle Due Sicilie,
Guderian

Richiesta del primo corsaro Guderian Guderian10

Richiesta del primo corsaro Guderian Ohux5j
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty07/12/12, 12:58 am

Come ho spiegato al nostro Sovrano non posso far versamenti presso l'abruzzo, quindi ho chiesto di cedere la cassa e intanto firmo il contratto

Guderian ha scritto:
Contratto di Compravendita per una galea da guerra tra il Regno delle Due Sicilie ed il Primo Corsaro Guderian, di Terracina

I contraenti:
Sua Maestà Ferenç Petrus Vasa, Re delle Due Sicilie, per il Regno delle Due Sicilie
il Primo Corsaro Guderian, detto Guderian,
nel giorno 6 dicembre 1460 si accordano secondo quanto segue:

-Guderian vende al Regno delle Due Sicilie la galea genovese da combattimento di sua proprietà, dal nome Scarola I, al momento stazionante al porto di Terracina.
Tale nave è in perfette condizioni nella velatura e nel fasciame (15 punti vita su 15).
Si stabilisce come prezzo di vendita la somma di 5200 ducati che viene versata dal Regno delle Due Sicilie alla provincia degli Abruzzi durante il giorno 6 dicembre 1460.
La vendita si perfeziona nel momento in cui lo sceriffo degli Abruzzi dichiara di aver ricevuto i 5200 ducati dal Regno: tale dichiarazione verrà allegata al contratto come documento essenziale per la validità della compravendita.

-Guderian rimane il detentore della galea da combattimento Scarola I fino al momento in cui il Regno delle Due Sicilie comunicherà il nome del futuro capitano a cui cedere il comando: in tal caso, Guderian si impegna a provvedere immediatamente al passaggio di consegne, senza alcun onere aggiuntivo a carico del Regno.

-E' impedita a Guderian ogni futura operazione autonoma con la galea genovese da combattimento Scarola I, in quanto ora nave di proprietà esclusiva della Corona.

-Dal giorno 7 dicembre 1460 tale nave viene considerata di proprietà della Corona, rientrando quindi sotto la sua giurisdizione per le responsabilità in merito ai permessi di attracco e sosta e le previste detrazioni fiscali sulle tasse portuali.

-Guderian concorderà con la Provincia degli Abruzzi il nominativo della persona a cui assegnare mandato con i 5200 ducati, fermo restando il diritto a recarsi personalmente in Abruzzo per ottenere tale somma.

-E' fatto noto che rimane ancora nelle casse del regno la cauzione di 2110 ducati versata dal Primo Corsaro Guderian al momento del ricevimento della lettera di corsa, e che tale lettera di corsa è ancora valida.



6 dicembre 1460

Ferenç Petrus Vasa, Re delle Due Sicilie,
Guderian

Richiesta del primo corsaro Guderian Guderian10

Richiesta del primo corsaro Guderian Ohux5j


La sovraintendente alle finanze del Regno delle Due Sicilie

Richiesta del primo corsaro Guderian LtG09

Richiesta del primo corsaro Guderian 2-4_gi10
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty07/12/12, 03:01 am

Abbiamo versato i 5200. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty07/12/12, 10:29 am

Perfetto Maestà, preferite firmare Voi il contratto o cambiamo proprio il contraente per il Regno lasciando solo la firma del Ministro Mayra?

Governatore Vik, possiamo avere conferma documentale dall'ufficio dello sceriffo che sono arrivati i ducati nelle casse abruzzesi, come richiesto nel contratto?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Richiesta del primo corsaro Guderian Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta del primo corsaro Guderian Richiesta del primo corsaro Guderian Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Richiesta del primo corsaro Guderian
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Missiva da Guderian
» L'Arrivo del Primo Siniscalco...
» Primo risultato dei Corsari del Regno
» Arrivo del Primo Ambasciatore Albanese per i Regni Italiofoni
» Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Re F.Petrus-
Vai verso: