Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Gestione del Ministero

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty03/06/14, 03:46 pm

Premesso che vi sono ancora parecchie difficoltà a far partire i lavori poichè gli accessi alle camere parlamentari sono ancora bloccati fino a che non tornerà attivo il Primate Attanasio vorrei spendere alcune parole su come vorrei organizzare il Ministero degli Interni, avere pareri e ovviamente sapere se Sua Maestà concorda o meno.

Con l'avvento della Costituzione voluta da Re Petrus, i ruoli dei ministeri non sono mai stati definiti chiaramente lasciando ampio spazio al volere del Sovrano e in molti casi all'improvvisazione. Tuttavia ritengo che questo sistema non sia per nulla produttivo e generando caos diminuisca la produttività dei vari ministeri.

Pertanto se Sua Maestà è concorde io per gestire il mio Ministero mi rifarei alle indicazioni della precedente Costituzione:

Citazione :
a) Il Ministero dell'Interno è l'organo che attua la politica interna del Regno. Vigila sulla costituzionalità degli ordinamenti giuridici e regolamenti provinciali, intervenendo nella verifica di incongruenze normative e richiedendone le opportune modifiche per armonizzarli con l'ordinamento giuridico del Regno come da esplicito dettato Costituzionale in materia. Sovrintende inoltre all'Ordine Pubblico ed all’occorrenza effettua azione di coordinamento delle Prefetture, Gendarmerie e Milizie Civiche.

Pertanto nell'attesa della ripresa dei lavori parlamentari e in virtù del riassetto della Prefettura laburina intenderei cercare di svolgere quel ruolo di coordinamento e informazione reciproca che spesso viene a mancare e causa buchi gestionali. Diciamocelo chiaro è necessaria la presenza di un "cane" da guardia che con presenza ricordi sempre a tutti i settori le norme in vigore, le disposizioni e faccia circolare più velocemente le informazioni che troppo spesso stagnano da una prefettura all'altra.
Inoltre occuperei anche parte del mio tempo a leggere e visionare le leggi vigenti sia a livello provinciale, che comunale, che come statuti delle varie milizie e/o organizzazioni per valutare che non vi siano incongruenze con la costituzione e le nostre leggi.

Vorrei sapere cosa ne pensate e nel caso avanzerei la richiesta per gli accessi necessari a tale ruolo. Sfrutterei in questo lavoro anche la possibilità di nominare un vice ministro.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty03/06/14, 03:53 pm

per quanto riguarda le chiavi delle aule parlamentari, rimaste al Primate, forse Sua Maestà, come Regnante in carica, potrebbe avere ascolto presso gli admin e farsi nominare amministratrice per gestire gli accessi, potremmo provare questa strada per sbloccare la situazione...

Per quanto riguarda i compiti del ministro nulla di dire, sono sempre favorevole ad una supervisione regia delle attività comuni alle due provincie
Torna in alto Andare in basso
Evolina

Evolina

Femmina
Numero di messaggi : 553
Data d'iscrizione : 26.05.14

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty03/06/14, 04:02 pm

Sinceramente introdurre questa funzione di nomofilachia, se è quello che ho capito volete atturare, non può essere che sicuramente un altro grande segno di innovazione per il nostro Regno..
Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty03/06/14, 05:51 pm

La mancanza di coordinamento fra le due prefetture è conosciuta...durante il mio mandato da capodoganiere ricevevo informazioni da sora tramite bardo. Direi che però istituzionalizzare questa collaborazione sia la cosa migliore.
Ministro vi consiglio di contattare Maximillian, lui è la maggior autorità esistente in abruzzo in fatto di dogane.
Torna in alto Andare in basso
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty03/06/14, 05:57 pm

Mi permetto solo un appunto:

negli ultimi mesi il Ministero della Difesa s'è fatto carico di "cercare" di coordinare prefetture et similia, il mio vice ha appena terminato un periodo di sorveglianza della camera sicurezza laburina, che ha portato alla formulazione di un documento che presto verrà messo in fase di test, come procedure.

Ora, tutto questo rientra sotto la mia egida oppure no?

La costituzione fa schifo (mio personalissimo pensiero), cerchiamo di stabilire quali sono gli ambiti di tutti i dicasteri, perchè qui siamo la metà di mille e non si capisce mai chi fa cosa, col risultato che nessuno fa quello che deve Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Damalatina

Damalatina

Femmina
Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 03.03.12

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty03/06/14, 06:04 pm

Non posso che essere d'accordo con il Ministro della Difesa.
A tutt'oggi devo sperare nella buona volontà dei Governatori, per avere la vista dei porti.

E siamo in una situazione di allerta!!! Per cui i porti andrebbero monitorati ogni 2-4 ore. Invece....
Torna in alto Andare in basso
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty03/06/14, 06:36 pm

Nella nostra linea di azione per il coordinamento sicurezza è compreso un rapporto dettagliato dei cdp, ma il mio Vice mi informa proprio oggi che a ritardare la messa in opera della procedura concordata ci si mette anche il fatto che il Governatore ad oggi non ha la moderazione della sala e non può creare gli uffici preposti.

Vediamo se gli admin si degneranno entro la fine del suo mandato di dare a Tom le chiavi delle sale....
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty03/06/14, 10:35 pm

Ministri proprio per quello che è successo nei mesi precedenti mi sono permesso di avanzare questa idea rifacendomi alla vecchia costituzione.
So quanto deve fare il Ministero della Difesa e il numero di stanze che dovrebbe supervisionare per quello proponevo un punto di contatto tra i ministeri, ma il fulcro della mia disquisizione era proprio definire dei campi di azione per ognuno e cercare di avere così maggiore organizzazione e capillarità.

Amo l'organizzazione e la funzionalità ed è necessario a mio avviso dare un profondo stacco con il passato e il caos organizzativo.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/06/14, 12:09 am

Io penso che le materie riguardanti la sicurezza, appartengano al Ministero della Difesa.

Se ritengo che Il Ministero della Difesa e dell'Interno siano superflui? Sì, senza dubbio.

Dunque, visto che esistono entrambi io la vedo così:

Interno: Affari interni, vigilanza legislativa, seguire con particolare attenzione le vicende provinciali.
Difesa: Sicurezza interna (compresa la prefettura) e coordinamento delle "armi".
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/06/14, 10:38 am

Magister se vogliamo discutere su cosa sia superfluo o meno permettetemi ma senza una supervisione ministeriale certe questioni neppure sarebbero venute alla luce.
Torna in alto Andare in basso
Evolina

Evolina

Femmina
Numero di messaggi : 553
Data d'iscrizione : 26.05.14

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/06/14, 11:16 am

Sinceramente Magister non sono d'accordo con Voi. Son due funzioni simili ma diverse: considerando che Ministero dell'Interno dovrebbe occuparsi del controllo delle leggi a livello provinciale e locale, nonchè di tutte le questioni amministrative che si evincono sul territorio (dalle elezioni a questioni varie burocratiche ). Ed il Ministero della Difesa dell'amministrazione militare e civile della difesa, (quindi eserciti,milizia,..) è impossibile non averli entrambi o lasceremmo al Ministero della Difesa troppo lavoro..

[OFF credo che chi abbia scritto la costituzione si sia rifatto troppo alla realtà, il punto è che il M. degli interni si occupa della polizia per cui " Sovrintende inoltre all'Ordine Pubblico ed all’occorrenza effettua azione di coordinamento delle Prefetture, Gendarmerie e Milizie Civiche. " questa frase, non avendo oltre eserciti e milizia nessun altro corpo, manda fuori pista tutto e ci pare che sia una figura in più inutile visto che esercito e milizia son di competenza del Ministero della difesa..il punto è questo secondo me. l'ordine pubblico deve o no esser di competenza pure del Ministero degli interni? ]

Perdonatemi se mi sono intromessa..
Torna in alto Andare in basso
Lady.dulcinea

Lady.dulcinea

Femmina
Numero di messaggi : 100
Località : Sessa Aurunca
Occupazione/Hobby : Sindaco di Sessa Aurunca
Data d'iscrizione : 10.04.09

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/06/14, 05:31 pm

Per la proposta del Duca Marcius, posso solo che essere daccordo.
Inoltre proporrei di unificare in un unico forum le due prefetture.
Secondo il mio modesto parere avere due prefetture separate é un idiozia, perché aumenta e complica
la percezione immediata di eventuali notizie estremamente importanti per la sicurezza del Regno.
Si eviterebbero situazioni imbarazzanti come é giá accaduto in passato per la scarsa comunicazione tra le due provincie.
Torna in alto Andare in basso
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/06/14, 06:29 pm

Signori, non facciamo confusione in una discussione aperta per fare chiarezza Very Happy

Il quesito di base è se la sicurezza interna "civile" (inteso milizia/prefettura/gendarmeria) sia materia del Ministero degli Interni o di quello della Difesa.

Secondo quanto dice la Costituzione e secondo quanto ho sempre fatto io (che ho sulle spalle tre mandati come Ministro degli Interni) è compito del Ministro degli Interni. Alla Difesa spetta l'esercito.

Citazione :
- Sovrano: Egli è capo assoluto del Regio Esercito, sorveglierà l’operato dei suoi sott’ufficiali ed a sua totale discrezione potrà demandare i suoi poteri al Ministro della Difesa.
- Ministro della Difesa: egli avrà il compito di gestire e coordinare l'Esercito Regio. In caso di guerra o stato di allerta sarà responsabile della gestione delle armate.


Detto questo, visto che stiamo facendo un excursus, quando fu scritta la Carta dell'Esercito Regio, la Marina non esisteva. Di fatto la Marina militare rientra nelle competenze della Difesa, difatti nella successiva Carta della Marina si è introdotto il Ministro della Marina, ma non si è tolto il Ministro della Difesa

Citazione :
L'Ammiragliato, o Stato Maggiore della Marina:
è l'organo esecutivo della Regia Marina, comune per tutte le Province del Regno.

Valuta ed intraprende e le missioni della Regia Marina.

Vi fanno parte:
- il Sovrano;
- il Ministro della Difesa del Regno e il ministro della Marina;
- l'Ammiraglio ed il Contrammiraglio;
- i Governatori delle Province del Regno;
i Capitani delle Province del Regno;
- tutti i capitani di vascello di quei navigli che servono, devono servire o sono tenuti a servire in Regia Marina.
- eventualmente i soggetti aventi diritto nel caso di processi della Corte Marziale e solo per il tempo espressamente necessario al processo.


A conferma di questo, nella Carta della Marina il potere esecutivo viene conferito all'Ammiraglio, in sua vece e mancanza al Ministro della Difesa e in seguito a quello della Marina.

Abbiamo già discusso altrove che il Ministero della Marina è poco utile senza accorpare la carica di Ammiraglio, di fatto questo è vero ancor di più se pensate che io potrei interferire attivamente con le decisioni dello SM della Marina.


Come vedete, la situazione è molto complessa e va ponderata, ma soprattutto una volta prese delle decisioni vanno normate. Mesi fa avemmo una discussione in tutto e per tutto analoga alla presente.

Cambiando argomento, le Prefetture oggi non si possono unire. Finchè non ci sarà un unico modo di lavorare non otterremo un'unificazione. Questo è uno scoglio su cui si sono arenati i più valorosi Ministri.

In questi mesi ho cercato di affrontare la cosa in modo diverso. Invece di imporre un'unificazione "dall'alto" ho provato a coinvolgere gli operatori in modo che creino una struttura e delle regole "dal basso". Questo maggior riconoscimento dei loro impegni spero sia foriero della collaborazione che tanto spesso abbiamo sognato e che in un futuro non troppo lontano ci permetta di unire le prefetture.

Chiudo dicendo che a livello normativo nemmeno lo SMR è in regola. Al momento abbiamo in "carico" tutti i generali del Regno, ma la legge dichiara che solo i Marescialli hanno diritto di esservi.

Può sembrare un sofisma, ma non lo è. Per il Duca, per il Cancelliere, per il Re consorte, per il Vice Ministro, servirebbe una nomina a Maresciallo, altrimenti dovrebbero sciogliere i loro eserciti.

Vi ricordo che in seguito alla nomina, il loro esercito diverrà Regio e le spese di mantenimento andranno divise fra le province.

Negli ultimi mesi ci siamo mossi a braccio, ora occorre ristabilire le regole. O cambiarle se riteniamo siano sbagliate.
Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/06/14, 06:50 pm

Ma se non avessimo più accesso all'smr come coordiniamo gli eserciti? Creiamo un'altra sala?
Nominare tutti marescialli regi mi sembra inutile e deleterio per le casse. Quindi per me le regole devono essere cambiate.
Torna in alto Andare in basso
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/06/14, 06:59 pm

Cancelliere, di fatto l'ordinamento Regio concepisce solo due tipi di eserciti:

- Provinciale, coordinati nella caserma provinciale e gestiti dal Capitano, che ne riferisce in SMR
- Regi, formati da Marescialli che riferiscono direttamente in SMR

fine

Per comodità abbiamo sempre derogato, ma questa sarebbe la legge.

Citazione :
Art 2.1 sulla composizione dello SMR:
La composizione dello SMR è così decisa:
- Sovrano del Regno delle Due Sicilie;
- Ministro della Difesa del Regno;
- Governatori delle Province del Regno;
- Capitani delle province del Regno,
- Marescialli Regi.
Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/06/14, 07:35 pm

Sì avevo capito della deroga..
e anche quali fossero le regole.
Ma le motivazioni per cui si è derogato non mi sembrano siano cambiate.
Però se si vuole ristabilire la corretta gestione ci penserà il capitano.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/06/14, 08:51 pm

A proposito di ciò, dovrebbe essere eletto il nuovo Colonnello della Cavalleria Reale, almeno che non Vi stia bene che rimanga una perfetta incompetente in materia (che ha dimostrato la sua "bravura") in questi mesi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/06/14, 08:52 pm

Quello è un altro tasto dolente.

Anna non si è mai vista in SMR. Semplicemente non fa nulla, come se non ci fosse.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/06/14, 08:54 pm

Hemmet_jax ha scritto:
Quello è un altro tasto dolente.

Anna non si è mai vista in SMR. Semplicemente non fa nulla, come se non ci fosse.

A quei tempi, espressi tutte le mie perplessità, come sapete le ho scritto per spiegarle che la spada va impugnata dall'elsa e non dalla lama.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/06/14, 11:10 pm

Mi vedo in linea con il discorso del Ministro della Difesa. Io ho aperto la discussione proprio per fare chiarezza e iniziare a risolvere i vari problemi.
Troppo a lungo vi sono state incongruenze, sia nella vecchia costituzione e leggi sia in quelle nuove. Avendo una grande esperienza di Concilio, come alcuni in queste sale, posso dire che la strada dell'avviare 1000 tentativi di riforma e correttivi simultanei è fallimentare.

Per questo io tenterei una via diversa. Analizziamo punto per punto e modifichiamo e aggiustiamo dove serve passo dopo passo.

Ovviamente il primo passo è la terminazione dell'elezione del Senato e la riattivazione del Parlamento. Ma nel frattempo potremmo iniziare a normare i vari compiti ministeriali e poi inserirli in costituzione e così via fino ad arrivare allo SMR e a tutto il resto. Nello SMR ad esempio la deroga iniziò ad esserci perchè troppo spesso i capitani di turno erano inefficienti, non aggiornavano organici, composizione e posizione degli eserciti o peggio erano avversi alla Corona ed erano i generali ad essere più precisi e professionali.

Metodicità e precisione devono essere le nostre armi quotidiane.
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/06/14, 11:21 pm

"Ho ascoltato quanto avete detto fino a questo momento, sono dell'idea che la gestione della Prefettura dovrebbe essere sotto la visione del Ministro degli Interni e che quest'ultimo dovrebbe attivamente collaborare con il ministro della Difesa, perchè senza i dati della Prefettura, non di possono coordinare gli eserciti"
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty04/07/14, 03:24 pm

Riporto in auge la discussione ora che il Parlamento è attivo. Vista l'espressione di Sua Maestà fino ad ora e il fatto che ha chiarito dove intende posizionare la prefettura tra i ministeri, inviterei ogni Ministro a dare una breve descrizione del proprio ministero secondo quanto intende i propri compiti per poi valutarli tutti insieme, armonizzarli laddove necessario e presentare una bozza di modifica costituzionale.

Nella discussione potrete trovare l'esempio preso dalla precedente costituzione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Gestione del Ministero Empty
MessaggioTitolo: Re: Gestione del Ministero Gestione del Ministero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Gestione del Ministero
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gestione del Regno
» Ministero della Difesa
» Regolamento gestione dei funzionari
» Per Sua Maestà: Ministero della Cultura?
» Per Sua Maestà: Blasoni e sigilli ministero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Myluna_de_challant-
Vai verso: