Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 dubbi diplomatico-marini

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 12:56 pm

Citazione :
Firenze, Palazzo Vecchio
16 Marzo 1462

DECRETO EX IMPERIO PRINCIPIS

Noi, Leonardo Baiano Valmarana, Signore della Repubblica di Firenze
DECRETIAMO
- L' espulsione di tutti i cittadini Duo Siciliani dalla Repubblica di Firenze, è prorogata alla data 22 Marzo 1462;
- La chiusura dei confini con il Regno delle Due Sicilie a partire dal giorno 22 Marzo 1462.
Qualsiasi cittadino Duo Siciliano presente nella Repubblica allo scadere dell' ultimatum di espulsione sarà perseguito penalmente per disturbo dell' ordine pubblico, e se reticente dopo la prima condanna verrà inserito nelle Liste Nere Repubblicane e passato a fil di spada.
Qualsiasi nave Duo Siciliana presente nei mari Fiorentini dopo la scadenza di tale ultimatum sarà affondata senza preavviso.
Qualsiasi ingresso da parte di cittadini Duo Siciliani nei territori Repubblicani sarà considerato intrusione ostile e passati a fil di spada.
Questo consiglio ritiene doveroso informare tutti i cittadini Duo Siciliani che Firenze non è ostile nei loro confronti, ma è costretta a far ricadere su essi le provocazioni e le mancanze dei Governi Duo Siciliani nei confronti di Firenze, non ultimo i casi di omicidio di cittadini Fiorentini presso le mura della capitale abruzzese. Per questo motivo sarà concesso ai Duo Siciliani presenti di prendere residenza nelle nostre città, rinnegando con questo gesto la Regina e il suo Governo.
Ci scusiamo con i Fiorentini ma informiamo che per entrare nella città di Montepulciano saranno necessari chiedere i permessi, come per la Capitale Firenze ed aspettare l inserimento nella relativa lista amici che verrà aggiornata giornalmente in Piazza.

Sono esclusi dall'onere di richiesta di permessi tutti i cittadini, fiorentini e non fiorentini, autorizzati preventivamente dal Consiglio fiorentino per missioni di varia natura (militari, diplomatiche, commerciali).
Chiunque violerà tale disposizione incorrerà nel reato di violazione delle disposizioni doganali.
Permessi speciali saranno autorizzati solo dal Signore di Firenze.
Si rende noto inoltre, che l'esercito posto al varco di Montepulciano è ovviamente in stato aggressivo. Si raccomanda dunque la massima e scrupolosa osservanza nella richiesta dei permessi e delle disposizioni doganali in vigore.
Il presente decreto sostituisce integralmente quello precedente nel medesimo ambito.

Leonardo Baiano Valmarana
Signore di Firenze.

Questo post è per chiarire il dubbio sulla frase in neretto: esistono "mari fiorentini"?
Vi risulta che firenze abbia in passato (o lo Sring abbia in passato) definito formalmente in mari fiorentini?

Parlando con alcuni fiorenitni mi dicono che "forse" ai tempi di Petrus e della Flying Calamari, il R2S concordò con lo Sring la definizione delle acque territoriali.

Vi risulta qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
Melhany

Melhany

Femmina
Numero di messaggi : 376
Località : Sessa Aurunca
Data d'iscrizione : 25.10.13

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 01:15 pm

Io non ne so nulla, ma mi sembra strano..forse loro intendono la costa Fiorentina come mare loro..
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 02:03 pm

Nemmeno io :O
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 02:44 pm

sinceramente escludo qualunque definizioni ufficiale di confini marittimi ai tempi di Petrus, se girano queste voci forse saranno volati messaggeri senza nome, non posso escluderlo a distanza di quasi 2 anni, ma è pura supposizione e senza alcuna validità nel nostro mondo

Che io sappia non esistono accordi sulla definizione di acque territoriali, credo che ogni stato si comporti in base alle circostanze
Torna in alto Andare in basso
Maximillian

Maximillian

Maschio
Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 15.02.14

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 03:50 pm

Ful71 ha scritto:
sinceramente escludo qualunque definizioni ufficiale di confini marittimi ai tempi di Petrus, se girano queste voci forse saranno volati messaggeri senza nome, non posso escluderlo a distanza di quasi 2 anni, ma è pura supposizione e senza alcuna validità nel nostro mondo

Che io sappia non esistono accordi sulla definizione di acque territoriali, credo che ogni stato si comporti in base alle circostanze

Anche perchè, ed approfitto del forum esterno per un'episodica considerazione fuori GDR, il principio delle acque territoriali è estremamente moderno.
Infatti iniziò a porsi per la prima volta nel XVII-XVIII secolo, fino a quel momento, invece, era pacifico che il transito marittimo fosse totalmente libero e che, al di là delle azioni di guerra o limitative della libertà degli stati, la navigazione non potesse essere di norma impedita in alcuna zona di mare.
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 04:11 pm

mi vien voglia di denunciare ai censori per FP Very Happy
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 04:50 pm

Copio dalla taverna di firenze dove una mia amica sta ponendo la domanda


Citazione :


Leggi imperiali dell'Ammiragliato


1. Sulle Acque Imperiali

1.1 Le acque costiere e le vie fluviali delle Province sono definite come territorio Provinciale che si estende per tre quadrati sulla mappa nautica verso qualsiasi direzione, a partire dalla sua costa.
1.2 Le acque costiere Imperiali e le vie fluviali sono definite come territorio Imperiale che si estende per un quadrato sulla mappa nautica verso qualsiasi direzione a partire dalle acque costiere della Provincia verso ciascuna delle sue Contee.
1.3 Le leggi Imperiali hanno piena giurisdizione sulle acque Imperiali. Le leggi Provinciali delle Province dell'Impero hanno piena giurisdizione sulle acque della Provincia.

2. Sulla Pirateria

2.1. L'attacco verso qualsiasi nave viaggiante nel rispetto della regolarità all'interno delle acque Imperiali è illegale ed un'azione simile può essere considerata come atto di Pirateria e come tale sarà punita nel più breve tempo possibile da una qualsiasi Corte Imperiale che sia legale o con la forza, a seconda della gravità e della conformità dell'atto. Uniche eccezioni sono quelle di apertura del fuoco in caso di legittima difesa o di attacco previa l'autorizzazione da parte dell'Imperatore, dell'Ammiraglio Imperiale o dell'autorità del corpo legislativo legittimo della Provincia.
2.2 Tutte le navi Imperiali sono amministrate dalla legge Imperiale, indipendentemente dalla locazione, e possono non aprire il fuoco su un'altra nave che sta navigando nel rispetto della legalità eccetto nel caso in cui debba farlo per legittima difesa o previa autorizzazione dell'Imperatore, dell'Ammiraglio Imperiale o dell'autorità del corpo legislativo legittimo della Provincia. Un'azione del genere può essere considerata come atto di Pirateria e sarà punita come Alto Tradimento in qualsiasi Corte di Giustizia dell'Impero, con sentenza determinata dalla giurisdizione della Corte locale, o con la forza, a seconda della gravità e della conformità dell'atto.
2.3 Qualsiasi tipo di attacco contro una nave Imperiale dentro e fuori le acque dell'Impero sarà considerato come atto di pirateria contro l'Impero e la sua Provincia e sarà processato da qualsiasi Corte situata nell'Impero nel momento in cui la nave che attacca entra nelle terre Imperiali o lotta in difesa. La nave che attacca potrà anche essere inserita in Black List.
2.4 La Pirateria è considerata atto di Alto Tradimento e sarà punita da uno a dieci giorni di prigione, a seconda della gravità del reato e/o con una multa.


3. Sulla Black List

3.1 La Marina Imperiale possiede e conserva una lista di tutte le navi inserite nella Black List, dei Capitani e dei Proprietari conosciuti come pirati dall'Impero, dalle sue Province e dai suoi Stati alleati, così come vi sono allegate le motivazioni per le quali queste navi sono inserite nella lista.
3.2 La lista deve essere pubblica presso la Cancelleria Imperiale, a cura della Marina Imperiale.
3.3. Le navi possono essere inserite nella lista come navi pirata dall'Imperatore, dall'Ammiraglio Imperiale o previa richiesta della Camera dei Principi.
3.4 Alle navi inserite in Black List viene negato l'attracco verso qualsiasi porto Imperiale nel caso in cui gli viene richiesto di lasciarlo. Esse possono essere rimosse con la forza.
3.5. Qualsiasi nave non inserita in Black List è trattata in modo amichevole.

4. Sui Porti

4.1 Ogni provincia è tenuta a rilasciare le informazioni legali al fine di attuare una regolare gestione dei suoi porti, comprese le norme sulle condizioni e sulla durata dell'attracco.
4.2 Alle navi della Marina Imperiale non può essere fatto divieto di attracco presso un qualsiasi porto dell'Impero. Il capoporto deve essere informato dell'arrivo due giorni prima dell'attracco. Il divieto di attracco fatto ad una nave Imperiale viene considerato come Alto Tradimento.


Dati e sigillati a Strasburgo il 23 agosto dell'anno di grazia MCDLX


Quindi i fiorentini hanno definito le acque fiorentine.
Secondo Clotilde è questa la mappa
dubbi diplomatico-marini 2qv5jbs
Io non ho modo di capire se secondo i fiorentini i confini si espandono anche a ventaglio alle estremità (in questo caso entrando in quelle che "sembrerebbero" acque modenesi e senesi, se venisse usato sempre lo stesso metro di giudizio per la definizione delle loro acque teritoriali....ma essendo un atto arbitrario, non è per niente scontato)

P.S. anche noi abbiamo arbitrariamente indetto una zona di interdizione per l'affondamento di skappa.

E' il caso di far uscire una comunicazione ufficiale per avvertire i nostri cittadini del rischio?
Torna in alto Andare in basso
Melhany

Melhany

Femmina
Numero di messaggi : 376
Località : Sessa Aurunca
Data d'iscrizione : 25.10.13

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 04:57 pm

Si, secondo me sarebbe utile avvisare..
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 05:25 pm

per evitare problemi ai nostri cittadini nel comunicato farei nostra l'interpretazione più estensiva, chiarendo comunque che questo non vuol dire che si lascia a firenze libertà di affondare navi duosiciliane, e che ogni atto ostile verso navi civili sarà considerato pirateria, ovunque avvenga
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 05:37 pm

concordo con il Ministro Vasa.
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 05:38 pm

Io non concordo di principio (non perchè di principio non concordo con Ful Very Happy, ma perchè non concordo sul principio che c'è dietro)

Ful71 ha scritto:
per evitare problemi ai nostri cittadini nel comunicato farei nostra l'interpretazione più estensiva, chiarendo comunque che questo non vuol dire che si lascia a firenze libertà di affondare navi duosiciliane, e che ogni atto ostile verso navi civili sarà considerato pirateria, ovunque avvenga

Su questo ho un dubbio e non è banale
noi abbiamo dichiarato qualche giorno fa una zona di interdizione, avvertendo che avremmo sparato chiunque a vista
perchè se lo facciamo noi è legittimo e se lo fanno loro invece è pirateria?

La risposta "perchè noi siamo noi e loro sono loro" non mi piace.
Hanno dichiarato qualcosa, lo hanno fatto prima del generarsi del problema: secondo me non hanno niente di "piratesco".
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 05:49 pm

Gud, noi abbiamo dichiarato nemica una singola nave, che portava soggetti a noi non graditi, non abbiamo dichiarato guerra a ogni nave di uno stato e l'interdizione era funzionale a quella minaccia ed è stata circoscritta al tempo necessario a eliminare il pericolo, non a tempo indeterminato

la differenza mi sembra sostanziale tra le due situazioni

Se non va bene la definizione di pirateria, possiamo dire che ogni atto di forza contro navi civili sarà considerato ostile verso il Regno
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 06:13 pm

Ricordavo il fatto dei 3 quadranti marittimi, ma non mi pare che il R2S abbia mai dichiarato qualcosa a riguardo, mi sembra solo lo SRING.

Io non farei alcun comunicato, rischieremo solo di alzare la tensione e magari qualche testa calda nostra va appositamente nel mare fiorentino per far succedere casini (sopratutto se noi scriviamo che non permettiamo l'affondamento di navi civili).
Tutta più, riporterei il comunicato nelle sale apposite.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 06:18 pm

Continuo a non essere d'accordo proprio su quel concetto:
o siamo un regno che riconosce l'autorità dello Sring di poter definire le proprie norme, o non gli riconosciamo autorità. Dato che trattati di reciproco riconoscimento sono presenti a bizzeffe, non abbiamo alcuna autorità di dire "firenze, anche se hai detto che ci fai il mazzo noi passiamo lo stesso".


Noi abbiamo dichiarato una zona di interdizione finchè non decidevamo noi che bastava: nessuno vieta a firenze di dire "ok, ci basta, ritiriamo l'interdizione". Ma come noi abbiamo preteso rispetto, per mè è ovvio che firenze pretenda rispetto.
E' palese che gli esempi da ambo le parti non possono essere uguali, altrimenti ci troveremmo due skappa, due corleoni, e così via

Se secondo noi firenze non può dire niente sul mare, allora non possiamo dirlo nemmeno noi (oppure diciamo che siamo più dritti dello Sring e che solo ciò che decidiamo noi sia legge)
Dato che fino ad ora ciascuno dei due enti (Sring e R2S) ha seguito le norme altrui (basti pensare ai duosiciliani che se ne vanno da firenze perchè indesiderati) non è che perchè si tratta di mare possiamo fare i gradassi.


Se dovessimo essere noi a dichiarare interdette le 3 caselle di costa ai fiorentini, il r2s si incazzerebbe qualora firenze dicesse "se ci affondate per noi è atto di guerra". Eppure noi pretenderemmo di essere nel giusto perchè "vi abbiamo avvertiti a tempo debito"

Ora, firenze ha avvertiti a tempo debito. O si imposta tutto il rapporto diplomatico secondo il canone "io rispetto le tue scelte, tu rispetti le mie", ma non è che perchè il mare è il mare uno dice "no, io passo lo stesso perchè se mi tocchi vengo e ti faccio il mazzo"


Citazione :
Io non farei alcun comunicato, rischieremo solo di alzare la tensione e magari qualche testa calda nostra va appositamente nel mare fiorentino per far succedere casini (sopratutto se noi scriviamo che non permettiamo l'affondamento di navi civili).
Tutta più, riporterei il comunicato nelle sale apposite.

Sono d'accordo.

Non sono una persona a cui piace subire, ma la legalità qui secondo me non sta dalla nostra: con una nostra risposta altro non facciamo che mettere olio di pietra sul fuoco.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 06:29 pm

non rispondere in nessun modo a questa decisione in pratica significa accettare di non poter più andare in nave a genova o a massa, se non passando in corridoi strettissimi e allungando di sicuro la navigazione, magari aspettando eventuali venti favorevoli in quei pochi spazi consentiti...

Stiano cedendo il permesso di navigazione nell'alto tirreno a Firenze?

A mio parere non si tratta di azioni analoghe, questa ci porta a costrizioni molto pesanti per un tempo indefinito, la nostra interdizione, limitata nel tempo e più piccola era solo funzionale alla missione in corso e concretamente non impediva la navigazione a nessuno
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 06:33 pm

Al massimo potremo indire anche a noi una zona di interdizione alle navi fiorentine al largo delle nostre coste.
E il danno è più grosso per loro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 06:39 pm

Certo, così' come è già bloccato il traffico terrestre ed i duosiciliani non possono più attraversare firenze a piedi. Dobbiamo lamentarci anche di questo? lo abbiamo accettato (non dico di farlo di buon grado, ma nessuno si lamenta della legalità del gesto)
Via terra firenze è inaccessibile, il mare è stato reso inaccessibile. E' una scelta idiota (perchè costa moltissimo pattugliare coste) ma per me rimane tanto legale quanto è legale la nostra accettazione del fatto che via terra nè noi nè loro possiamo passare.

Anzi, meno male che abbiamo la strada libera sotto la corsica. Io avrei chiuso completamente il mare da pisa alla corsica.
Non si risolve con la forza questo problema, non la abbiamo


Se rispondiamo di forza, dobbiamo essere pronti a difendere con la forza la nostra posizione, e la nostra forza non c'è.
Vi ricordo che abbiamo sul tirreno solo due caracche, di cui una danneggiata.
E sull'adriatico due caracche, di cui una danneggiata.
E vi sono caracche che ora, dopo l'affondamento di skappa, avrebbero un certo...interesse a vederci fatti fuori. Senza escludere un loro coinvolgimento anche diretto, se servisse allìobiettivo...al massimo partirebbero poi per trasferirsi all'estero.
Credo abbiate capito di chi parlo.


@Nostra zona di interdizione:
Non facciamo figure di merda. Non ci sono i soldi per riparare le caracche, voglio vedere con quali soldi paghiamo gente per pattugliare le coste.
Non possiamo permetterci questa scelta.
Io invece proporrei un cambio di vista: la parziale riapertura delle frontiere.
Il singolo fiorentino che vuole entrare fa domanda, e noi diciamo si o no.
A tdl servono mercanti, all'abruzzo pure.
E se ci scazzano i fiorentini, continuiamo a dire di no. Se troviamo briganti diciamo no. Se uno puzza idciamo no.
Il muro contro muro non ci ha dato niente per mesi: dobbiamo cambiare noi strategia a nostro vantaggio, prima che siano loro.
La distensione è uno strumento che non si aspettano: noi possiamo offrire distensione perchè noi siamo superiori.



@Per tutti
Ci sono navi duosiciliane nelle acque territoriali di firenze. Pregate l'altissimo che non vengano toccate perchè sono entrate in barba al decreto, e se vengono affondate io continuo a ritenere che sia solo colpa loro.
Prima avvertiamo i nostri, meglio è.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 06:41 pm

secondo l'ammiragliato le acque fiorentine sono i primi tre nodi dopo la costa in tutte le direzioni.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 06:50 pm

Apprezzo che la discussione si sposti sul piano politico, così posso esporre molto sinteticamente il mio pensiero, sono contrario, in questo momento, ad una politica di distensione

Il blocco terrestre l'abbiamo iniziato noi mesi fa con un obiettivo preciso, su cui stiamo sempre premendo e finora ha portato svantaggi solo ai fiorentini che erano abituato a farsi tonnellate di legna in abruzzo ed ora stanno a secco, mentre grazie all'Altissimo la legna abruzzese si vende ugualmente bene da altre parti, non vedo un solo motivo al mondo per fare un passo indietro su questo

Non dobbiamo rispondere solo mostrando i muscoli, che forse, come dice giustamente Guderian neanche loro hanno tanto, ma pure cercando di premere su Modena e Siena, che se guardiamo bene bene la mappa Orbetello è al limite e forse dentro il blocco, Massa è inavvicinabile, se non con una assurda inversione da nord...
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 08:02 pm

Ciridonio ha scritto:
Ricordavo il fatto dei 3 quadranti marittimi, ma non mi pare che il R2S abbia mai dichiarato qualcosa a riguardo, mi sembra solo lo SRING.

Io non farei alcun comunicato, rischieremo solo di alzare la tensione e magari qualche testa calda nostra va appositamente nel mare fiorentino per far succedere casini (sopratutto se noi scriviamo che non permettiamo l'affondamento di navi civili).
Tutta più, riporterei il comunicato nelle sale apposite.
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 08:59 pm

Ful71 ha scritto:
Non dobbiamo rispondere solo mostrando i muscoli, che forse, come dice giustamente Guderian neanche loro hanno tanto, ma pure cercando di premere su Modena e Siena, che se guardiamo bene bene la mappa Orbetello è al limite e forse dentro il blocco, Massa è inavvicinabile, se non con una assurda inversione da nord...

Mi piace molto. quali idee si possono sviluppare? (Se dopo l'affondamento delle scimmie di mare non abbiamo ricevuto nemmeno un ringraziamento ufficiale dalla Siena dei MN, c'è qualcosa che però non mi torna...ma in questo sapete che sono ignorante)

Ful71 ha scritto:
Apprezzo che la discussione si sposti sul piano politico, così posso esporre molto sinteticamente il mio pensiero, sono contrario, in questo momento, ad una politica di distensione
Il blocco terrestre l'abbiamo iniziato noi mesi fa con un obiettivo preciso, su cui stiamo sempre premendo e finora ha portato svantaggi solo ai fiorentini che erano abituato a farsi tonnellate di legna in abruzzo ed ora stanno a secco, mentre grazie all'Altissimo la legna abruzzese si vende ugualmente bene da altre parti, non vedo un solo motivo al mondo per fare un passo indietro su questo

L'obiettivo di evitare l'approvvigionamento di legna può essere tenuto. Il segnale di distensione può essere solo un segnale, senza per questo ripermettere il taglio di legna selvaggio.
Ci sono persone che non son potute venire in tdl per il matrimonio di amici, solo a causa del blocco delle frontiere...magari si potrebbero sbloccare solo pochi, o solo pochi di pochi. Più di uno sblocco sostanziale, la mia idea è di uno sblocco almeno formale, per far partirela distensione in questo senso (senza calare le brache)

Qualcuno che magari è autorizzato a stare solo a Gaeta per 2 giorni e poi se ne va (per dirne una). O uno che si può fare solo L'aquila-avezzano e ritorno, a scadenze definite...
E l'autorizzazione per i fiorentini sarebbe regia e non provinciale...
(sono idee che mi vengono ora in mente, ma credo vi sia del buono)
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty23/03/14, 10:56 pm

un risposta va data, non possiamo permettere che ci sia impedito di fatto l'accesso verso porti e paesi con cui si svolgono proficui e sostanziosi rapporti e scambi, dobbiamo difendere la libertà di viaggio dei nostri cittadini ... non è solo un questione di puro diritto, non siamo in una aula di giustizia ma in una sala di governo del Regno che deve difendere i suoi interessi quando li vede compromessi...

questa è una bozza di lettera che potrei inviare ai gran ciambellani di Modena e Siena, quanto meno si renderanno conto che il blocco danneggia anche loro, vedremo se si muoveranno

Citazione :
A Sua Eccellenza Elein Violante II Carroz di Savorgnan in Montefeltro
Viscontessa Imperiale di Zweibrücken
Marchesa consorte di Casalmaggiore
Baronessa di Castellarano
Signora di Santa Vittoria
Gran Ciambellano del Ducato di Modena

Vostra Eccellenza, ho l'onore di scrivervi questa missiva riguardo un fatto increscioso che potrebbe compromettere, l'Altissimo non voglia, i regolari rapporti di viaggio, commercio e amicizia tra i nostri popoli, che da sempre hanno mostrato reciproca accoglienza e collaborazione

Come certamente saprete da svariati mesi ormai i rapporti commerciali, diplomatici e di passaggio tra il Regno delle Due Sicilie e la Repubblica di Firenze sono interrotti a causa di una contrapposizione la cui soluzione è nelle mani dei nostri rispettivi Sovrani, ma finora tale stato di tensione non aveva mai interessato e messo in pericolo i rapporti del Regno con gli altri stati imperiali italici, rapporti da sempre intensi e proficui, sia per i governi che soprattutto per i nostri cittadini, che liberamente viaggiano e commerciano nelle nostre terre

Il motivo per cui vi scrivo questa missiva è un recente atto del Signore di Firenze che rischia di compromettere quanto su esposto, mi riferisco alla interdizione a tutte le navi duosiciliane delle acque di fronte alla costa fiorentina per una estensione di tre miglia in ogni direzione, interdizione che renderà la navigazione dei nostri cittadini e delle loro innocue navi civili molto pericolosa, se non impossibile, verso i porti genovesi, modenesi e senesi, con evidente riduzione dei rapporti e dei commerci tra tali porti e le terre duosiciliane

Ciò che vi chiediamo è se tale impedimento è auspicato e gradito anche a Sua Grazia la Duchessa ed al Governo Modenese e nel caso che così non sia, come confidiamo, se ritenete possibile un vostro interessamento presso il governo fiorentino affinchè receda da tale decisione, che ormai supera i rapporti tra La repubblica fiorentina ed il Regno, ma coinvolge e compromette il libero passaggio verso Stati e città ad essa estranei e con i quali il Regno delle Due Sicilie intende mantenere sicure e libere vie di comunicazione navali, come sempre è stato

Certo di un vostro pronto interessamento alla questione

Porgo i miei sinceri omaggi

Filippo Francesco Vasa
Visconte di Città Sant'Angelo
Visconte di Notaresco
Ministro degli Esteri del Regno delle Due Sicilie
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty24/03/14, 12:46 am

Fate pure.
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty24/03/14, 10:09 am

Ful71 ha scritto:
un risposta va data, non possiamo permettere che ci sia impedito di fatto l'accesso verso porti e paesi con cui si svolgono proficui e sostanziosi rapporti e scambi, dobbiamo difendere la libertà di viaggio dei nostri cittadini ... non è solo un questione di puro diritto, non siamo in una aula di giustizia ma in una sala di governo del Regno che deve difendere i suoi interessi quando li vede compromessi...

Veramente no, non è scritto da nessuna parte che una risposta va data. Anzi più persone qui dentro stanno dicendo che sia meglio NON dare risposta alcuna a Firenze perchè al momento non siamo in condizioni di mantenere la nostra presa di posizione.
Non esiste nessun diritto al viaggio, sinceramente sono allibito se vogliamo difendere ...la libertà di viaggio. Abbiamo impedito i commerci loro verso di noi, è ovvio che loro impediscano i nostri verso di loro (e parlo solo ed esclusivamente verso Firenze. Per siena e modena leggete dopo per la mia posizione)
Abbiamo chiuso ai fiorentini le frontiere, loro interdicono pure la fascia costiera, portandoci a dover fare il "giro largo": è sensato.
Proprio perchè siamo in un aula di governo, e qui si scelgono i punti politici su cui premere, millantare una forza che non abbiamo è castrante. Diversificare invece il nostro approccio (offrendo un'apertura, almeno formale e pochissimo sostanziale, senza ergere l'ennesimo muro) ci permette di avere un vantaggio ulteriore al tavolo con l'imperatore.
Se smettiamo di essere un regno che punta sulla legalità, e puntiamo invece sull'opportunismo, siamo in tutto e per tutto uguali a tanti altri posti. Ciò che ci dovrà differenziare sarà (come con i pirati) il nostro squisito amore verso la legge. E così a quel tavolo di concertazione, potremo dire che noi ci siamo sempre e solo ancorati alla legge, senza per questo essere prepotenti e arroganti.

Diversamente, il chiedere a Modena e a Siena la loro posizione riguardo il diktat fiorentino non mi trova contrario.


Detto sinceramente, si pensa davvero che l'imperatore a quel tavolo prenda la posizione del R2S? L'unica possibilità è che non prenda la posizione di firenze.
Il tempo che sta concedendo proprio mentre dilunga il tavolo di concertazione, è esso stesso la risposta: usare quel tempo per appianare la questione. Lui non vuole interessarsi. E noi, al posto di preoccuparci di problemi più importanti...stiamo litigando ancora per i Corleone. Mbah.
Abbiamo la possibilità di uscire veramente con stile, ignorando i loro tentativi di stuzzicarci: ve lo dissi giorni fa che a firenze mi rivelarono che altro non fanno che stuzzicare noi per aspettare una reazione. E noi riusciamo a farci stuzzicare.
Qui mi sembra di assistere (tra r2s e firenze) alla gara del pisello più lungo in cui ciascuno soffre di scarsa autostima. Alle gare di pisellamento, non si partecipa, perchè uno SA che ce l'ha più lungo del mondo, non deve dimostrarlo.
Smettiamo di rincorrere le loro porcherie, altrimenti dovremo creare apposta un "Ministero per le minchiate fiorentine", costringendo uno a dedicarvisi a tempo pieno
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty24/03/14, 05:05 pm

dare una risposta non significa per forza minacciare rappresaglie, quello che deve essere chiaro è che questo atto elimina la nostra presenza commerciale e civile in alto tirreno, e lo fa senza limiti di tempo, abbiamo degli interessi da tutelare oppure dobbiamo accettare di farci schiacciare sotto Orbetello senza fiatare per spirito cavalleresco e perchè è "giusto" così?

Anche se non si vuole rispondere con durezza per ragioni di opportunità, dare proprio ora un segnale di cedimento mi sembra davvero troppo

Facciamo delle supposizioni? Vogliamo immaginare cosa accadrebbe se ora proclamassimo un primo allentamento del divieto di ingresso ai fiorentini? Firenze comincerebbe a gridar vittoria in tutte le piazze con ulteriori sberleffi a Sua Maestà, l'Imperatore sarebbe convinto che ormai la faccenda sia finita a tarallucci e vino, Ah questi italiani così melodrammatici e chiacchieroni!, e per nessun motivo prenderà più in considerazione le nostre richieste iniziali di punizione di Relorenzo e confisca dei feudi

Con queste previsioni, come si dovrebbe arrivare ad ottenere almeno in parte il nostro obiettivo?

Intanto procedo a inviare la missiva approvata da Sua Maestà a Modena e Siena
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




dubbi diplomatico-marini Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi diplomatico-marini dubbi diplomatico-marini Empty

Torna in alto Andare in basso
 
dubbi diplomatico-marini
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Richiesta dal Visconte Fosco.della.bruna (dubbi trattato Amaranto e Rosa Nera)
» Velino diplomatico
» Statuto del Corpo Diplomatico
» [Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico
» Modifiche allo Statuto diplomatico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: