Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 [Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

[Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico Empty
MessaggioTitolo: [Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico [Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico Empty25/02/14, 10:08 am

Citazione :
STATUTO DEL CORPO DIPLOMATICO

Il seguente Statuto sancisce i diritti e i doveri dei membri del corpo diplomatico del Regno delle Due Sicilie. Tutti coloro che fanno parte della Diplomazia Reale hanno l'obbligo di attenersi alla seguente carta e l'obbligo di mantenere un comportamento dignitoso e rispettoso nei confronti del Sovrano e delle Istituzioni Reali a cui esso fa capo.

Articolo 1 : Dalla Composizione del Corpo diplomatico

Il Corpo diplomatico del Regno delle Due Sicilie è composto dalle seguenti figure :

- Il Sovrano del Regno delle Due Sicilie
- Il Real Ministro degli Esteri delle Due Sicilie
- Il Real Cancelliere delle Due Sicilie
- Gli Ambasciatori delle Due Sicilie
- I Consoli delle Due Sicilie

1.a : Il Sovrano

E la guida del Regno delle Due Sicilie e colui che decide la linea diplomatica da seguire con il consiglio del Real Ministro degli Esteri e del Cancelliere. Ogni trattato, riconoscimento, o altro documento deve avere la sua firma, o in sua assenza del Reggente se ha ricevuto il benestare del sovrano.

1.b : Il Real Ministro degli Esteri

E nominato dal Sovrano delle Due Sicilie, si occupa di accogliere gli ospiti a Palazzo Reale, ed in accordo con il Sovrano ed il Cancelliere stipula i trattati. Inoltre nomina gli Ambasciatori e i Consoli coordinando il lavoro di questi ultimi. Resta in carica per tutta la durata del Regno del Sovrano che lo ha nominato e fino all'elezione del successore che può riconfermarlo oppure no. Il Ministro degli Esteri fa parte del Concilio Ristretto della Corona e a diritto di apporre la sua firma sui trattati essendo il capo dell'organo diplomatico.

1.b bis : Il Real Vice Ministro degli Esteri

Viene nominato dal Sovrano su suggerimento del Ministro degli Esteri e viene scelto tra gli ambasciatori attivi presenti in cancelleria. Ha il compito di aiutare il Real Ministro degli Esteri se questo troppo occupato e di sostituirlo nelle trattative solo dopo aver ricevuto l'assenso da parte del Real Ministro. E il suo lavoro è coordinato dal Real Ministro e fa parte del Concilio Ristretto della Corona

1.c. : Il Real Cancelliere

Il Cancelliere è il custode del Palazzo Reale di Napoli, sede della diplomazia siciliana, egli ha oneri e onori di amministratore del Palazzo e gestisce in accordo con il Re ed il Ministro degli Esteri la struttura della cancelleria, impegnandosi a tenerla sempre aggiornata e dinamica.
Il Cancelliere fa parte del Concilio Ristretto della Corona ed è scelto direttamente dal Sovrano in carica.
La sua persona è una delle più fidate del Regno ed è tenuta al rispetto del segreto ed alla riservatezza.
Il Cancelliere ha diritto ad applicare il suo sigillo sui trattati, come segno di continuità della diplomazia.

1.d : L'Ambasciatore

L'Ambasciatore è la voce del Regno nei Principati esteri a lui assegnati, deve sempre tutelare gli interessi del Regno e sottostare alle decisioni dei suoi superiori ( Sovrano, Ministro degli Esteri, Cancelliere ). Viene nominato dal Ministro degli Esteri o da un suo delegato tramite, bando pubblico e auto candidatura presso la sala delle candidature sita a Palazzo Reale di Napoli. Ogni Ambasciatore può avere uno o più territori da seguire, in base alle sue conoscenze linguistiche e alla sua disponibilità. L’ambasciatore è obbligato al segreto. Salvo approvazione del Sovrano o del Ministro degli Esteri i discorsi tenuti presso la Cancelleria non potranno essere resi pubblici, non potrà sottoscrivere, proporre, redigere trattati di nessun genere senza aver ricevuto il consenso dei suoi superiori.
Un ambasciatore che divulghi informazioni senza consenso è processabile per Alto Tradimento.

1.e : Il Console

Il Console è ha l'obbligo di permanenza, ma non di trasferimento, di almeno quattro mesi nel territorio che gli viene assegnato dal Ministro degli Esteri e l'obbligo di informarlo di ogni suo spostamento all'interno del territorio straniero in cui si trova. Deve sempre tutelare gli interessi del Regno e sottostare alle decisioni dei suoi superiori ( Sovrano, Ministro degli Esteri, Cancelliere ), inoltre deve lavorare sempre in stretto contatto con l'Ambasciatore assegnato allo stesso territori. Viene nominato dal Ministro degli Esteri o da un suo delegato tramite bando pubblico o auto candidatura presso la sala delle candidature a Palazzo Reale di Napoli. I compiti del console sono innanzitutto la rappresentanza del re e del regno nella terra assegnatagli, non tanto sul piano diplomatico ma soprattutto commerciale, economico e culturale; comunica al Sovrano e al Ministro le notizie di rilievo provenienti dal paese in cui si trova e con il suo comportamento e le sue azioni accresce il prestigio e il buon nome della nostra nazione all'estero. Inoltre ha il compito della tutela dei cittadini duosiciliani che si trovano all'estero: controlla il rispetto dei trattati e si preoccupa delle questioni in merito ai permessi di transito nel territorio che gli è assegnato. Il Console a differenza dell'Ambasciatore non può proporre trattati o qualsiasi cosa di natura politica, occupandosi invece dell'aspetto amministrativo dello stato in cui si trova, la motivazione per cui le due figure diplomatiche devono collaborare è perché le informazioni del primo unite a quelle del secondo permettono una visuale più ampia della situazione dello stato in cui ci si trova. Il console è obbligato al segreto. Salvo approvazione del Sovrano o del Ministro degli Esteri i discorsi tenuti presso la Cancelleria non potranno essere resi pubblici, non potrà sottoscrivere, proporre, redigere trattati di nessun genere senza aver ricevuto il consenso dei suoi superiori.
Un console che divulghi informazioni senza consenso è processabile per Alto Tradimento. E permesso al Console, previo consulto con il Principe incarica e del Gran Ciambellano del Principato in cui si trova aprire un Consolato, ove verranno pubblicati le informazioni e le comunicazioni più importanti dal Regno delle Due Sicilie, il Consolato è anche il luogo in cui i cittadini Duosiciliani possono richiedere aiuto in caso di problemi con lo stato in cui si trovano. In caso infatti cittadini Duosiciliani si trovino coinvolti in problemi con lo stato in cui si trovano al Console sarà permesso di informarsi sulla situazione e di trattare direttamente con il Rappresentante diplomatico del Paese in cui si trova, previo consulto con il Ministro degli Esteri o con il Cancelliere.

Articolo 2 : Dai Giuramenti

Coloro che vengono nominati ambasciatori, per rendere effettivo il proprio ruolo, devono recitare il seguente giuramento presso la sezione apposita nella Piazza Centrale del Regno delle Due Sicilie :


Citazione :
Io, (nome gdr), al secolo conosciuto come (nome ig), sono stato nominato ambasciatore del Regno delle Due Sicilie.
Per questo io mi impegno a rispettare la mia patria e i miei superiori, che sono il Sovrano, il Ministro degli Esteri ed il Cancelliere.
Con questo giuramento che io (nome gdr), al secolo conosciuto come (nome ig) mi impegno a rispettare, entro a far parte del Corpo diplomatico del Regno delle Due Sicilie, acquisendo il diritto di portare in firma il blasone che rappresenta il mio nuovo status sociale, e garantendo massima serietà e discrezione nello svolgimento del mio incarico, assicurando totale fedeltà al Regno e alle sue istituzioni.
Giuro di aver letto lo statuto del corpo diplomatico delle Due Sicilie e di esser a conoscenza dei miei doveri, che rispetterò sino alla fine del mio incarico.





Coloro che vengono nominati Consoli, per rendere effettivo il proprio ruolo, devono recitare il seguente giuramento presso la sezione apposita nella Piazza Centrale del Regno delle Due Sicilie :

Citazione :
Io, (nome gdr), al secolo conosciuto come (nome ig), sono stato nominato Console del regno delle Due Sicilie.
Per questo io mi impegno a rispettare la mia patria e i miei superiori, che sono il Sovrano, il Ministro degli Esteri ed il Cancelliere. Inoltre avrò cura di tenere stretti rapporti con l'Ambasciatore assegnato al mio stesso Stato, rispettandone il ruolo.
Con questo giuramento che io (nome gdr), al secolo conosciuto come (nome ig) mi impegno a onorare, entro a far parte del Corpo diplomatico del Regno delle Due Sicilie garantendo massima serietà e discrezione nello svolgimento del mio incarico, assicurando totale fedeltà al Regno e alle sue istituzioni.
Giuro altresì di aver letto lo statuto del corpo diplomatico delle Due Sicilie e di esser a conoscenza dei miei doveri, che rispetterò sino alla fine del mio incarico.





Articolo 3 : Dalla Revoca dell'Incarico

La violazione dello Statuto Diplomatico porta alla revoca immediata dell'incarico. Gli ambasciatori ed i consoli che divulgano informazioni presenti nelle sale della cancelleria sono perseguibili per il reato di alto tradimento. Inoltre è richiesto loro un comportamento consono al ruolo che ricoprono, sia nel rispetto delle istituzioni che del Sovrano che le rappresenta. E inoltre necessario una buona presenza all'interno delle sale diplomatiche, un apparato diplomatico lento e inattivo porta solo problemi e pericolo al Regno intero. L'incarico può essere revocato dal Ministro degli Esteri e dal Cancelliere se viene violato quanto scritto sopra.

Artiolo 4 : Fondo Ministeriale

Il Fondo Ministeriale è custodito nelle casse del Regno delle Due Sicilie, può essere utilizzato solo su richiesta del Sovrano, Ministro degli Esteri e del Cancelliere, ad ogni suo utilizzo deve essere fatto comunicato pubblico, descrivendo la somma prelevata e le motivazioni. Il Fondo Ministeriale serve per il sostentamento dei Consoli durante il viaggio di andata e ritorno presso il paese a loro assegnato. Infatti al momento della partenza verrà consegnato un mandato contenente cibo o denaro sufficienti sia per il viaggio di andata sia per quello di ritorno.

Articolo 5 : Dall'entrata in vigore

Il Seguente statuto entra in vigore dopo che vengono apposte le firme del Sovrano, del Ministro degli Esteri e del Cancelliere in carica al momento della realizzazione del presente statuto.



Firma della Sovrana delle Due Sicilie

[Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico Firmas10


[Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico S0ju3 [Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico 310



Firma del Real Cancelliere delle Due Sicilie


[Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico D9XYuga





[Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico 3thom10 [Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico Cancellierev

Firma del Real Ministro degli Esteri delle Due Sicilie



[Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico Firma10
[Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico Ministrodegliesterisigi
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

[Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico Empty
MessaggioTitolo: Re: [Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico [Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico Empty25/02/14, 10:10 am

Si trattato dello Statuto Diplomatico approvato durante Sofiasperanza. Non si scosta molto dal precedente ma non saprei se volete dargli un'occhiata se non lo avete fatto in precedenza.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

[Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico Empty
MessaggioTitolo: Re: [Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico [Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico Empty25/02/14, 10:21 pm

Per me non servono modifiche, questo testo riporta esattamente l'attuale modo d'azione della diplomazia duosiciliana
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




[Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico Empty
MessaggioTitolo: Re: [Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico [Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico Empty

Torna in alto Andare in basso
 
[Esteri/Cancelleria] Statuto del Corpo Diplomatico
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Statuto del Corpo Diplomatico
» Ricevimento - udienza di S.M. Beatrice Luna per il Corpo Diplomatico
» Nuovo Statuto Diplomatico
» Modifiche allo Statuto diplomatico
» Modifiche allo Statuto diplomatico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: