Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Pane per Venezia

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Pane per Venezia Empty
MessaggioTitolo: Pane per Venezia Pane per Venezia Empty20/11/13, 03:27 pm

Come gia saprete si parlava di invare pane alla popolazione veneziana affamata dalla guerra, il Primate ha messo a disposizione 1000 ducati a titolo personale ed altrettanto ho fatto io quindi disponiamo al momento di 2000 ducati da dividere tra l'acquisto di pane e mais e spese di spedizione quindi calcolando un invio tramite nave galea mercantile orientativamente resterebbero circa 1700 ducati, ameno che non si trovino altri donatori.

la cifra da psendere verrà ripartita equamente tra le due province, a meno che i Governatori non decidano diversamente

Ora chiediamo a voi Governatori come possiamo procedere per l'acquisto del pane e mais? come è meglio procedre per non destabilizzare i mercati? che prezzi suggerite?

Io avevo pensato di chiedere ai Sindaci e poi questi si rivolgevano ai panettieri e coltivatori di mais presenti nella loro città per fornire una quota di pane e mais, ed allafine poi i lsindaco la girerebbe al TM, credete sia fattibile oppure facciamo rivolgere i fornitori direttamente al TM oppure ancora ritenete che sia meglio procedere in altro modo?

Infine chiedo a chiunque legge, serve un mercante fidato a cui affidare la spedizione (se poi si riesce a trovare un passaggio gratis o a prezzo di favore meglio ancora) ci sarebbe il Ministro delle Finanze che forse potrebbe farlo, quanto costerebbe la spedizione?
Torna in alto Andare in basso
arkangelo



Maschio
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 12.06.10

Pane per Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane per Venezia Pane per Venezia Empty20/11/13, 04:15 pm

Nei nostri magazzini c'è del pane calcolato a 6.00
mais non ne abbiamo più(salvo miracoli dell'ultim'ora)ma è calcolato 3.20
Per non turbare il precario equilibrio dei nostri municipi vista la nostra carenza di legna,gradirei che il pane ed eventualmente il mais partissero dai magazzini provinciali che non presi sui mercati alla rinfusa.
Fatemi sapere le quantità indicative della mia quota.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Pane per Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane per Venezia Pane per Venezia Empty20/11/13, 04:51 pm

Si appunto per questo Governatore dicevo di approvigionarci del pane con produzioni extra da chiedere ai panettieri in modo da non prenderlo dal mercato ci si accorda con i panettieri che magari non producono perchè non lo vendono o lo vendono a fatica per il loro scarso carisma, così non si intacca la produzione normale che c'è, a conti fatti si tratta di circa un panettiere per ogni città che ci deve fa una sfornata di pane ed abbiamo risolto il resto lo si può prendere dal mercato senza troppi problemi.

Per il mais mi rendo conto che è più complicato e forse è meglio non prenderlo proprio in considerazione.
Torna in alto Andare in basso
Ciara

Ciara

Femmina
Numero di messaggi : 427
Data d'iscrizione : 16.10.11

Pane per Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane per Venezia Pane per Venezia Empty20/11/13, 04:53 pm

Ecco,il mais in questo periodo è come l'oro.
A chieti sta sui 3.50 oggi figuratevi.
Direi che non è fattibile purtroppo
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

Pane per Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane per Venezia Pane per Venezia Empty20/11/13, 05:53 pm

Il mais è intoccabile, mentre di pane ne abbiamo una buona quantità in magazzino quotato a 5.80
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Pane per Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane per Venezia Pane per Venezia Empty20/11/13, 09:43 pm

"Posso un paio di domande? In che modo si intende distribuire equamente il pane ed in che modo si intende farlo arrivare "intatto"?"

Chiese il Ministro.
Torna in alto Andare in basso
Attanasio

Attanasio

Maschio
Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.05.13

Pane per Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane per Venezia Pane per Venezia Empty21/11/13, 10:38 am

Rosarius ha scritto:
"Posso un paio di domande? In che modo si intende distribuire equamente il pane ed in che modo si intende farlo arrivare "intatto"?"

Chiese il Ministro.
Ministro tramite la Santa Chiesa. Il pane sarà affidato a un Cardinale o al Primate delle Venezie stesso che lo distribuirà nelle città più bisognose.
La Chiesa si fa da sempre garante degli ultimi
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Pane per Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane per Venezia Pane per Venezia Empty21/11/13, 10:47 am

Vostra Eccellenza tirando le somme i Governatori hanno il pane ed hanno detto a che prezzo possono fornirlo adesso serve solo il vostro parere e trovare un mercante che porti lì il pane.

Se volete nel frattempo posso fare un comunicato informando la popolazione della iniziativa della Chiesa e se vogliono effettuare donazioni alle province in modo da aumentare il capitale, se mi date il via libera lo faccio oggi stesso.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Pane per Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane per Venezia Pane per Venezia Empty21/11/13, 03:57 pm

"Concordo, penso sia una buona idea."

Disse il Ministro.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Pane per Venezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane per Venezia Pane per Venezia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pane per Venezia
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Da Venezia
» Venezia
» Da Venezia
» proposta da venezia
» notizie da venezia.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: