Nello stilare questi benedetti contratti per la vendita delle caracche da guerra sorge sempre il problema di come fare per tutelare le navi duosiciliane, vorrei proporre questa cosa sperando che non sia una clamorosa stupidaggine
però questa cosa potrebbe essere abbinata al "diritto d'acqua" (proclamazione del diritto di sovranità sulle acque territoriali) di cui non abbiamo avuto ancora modo di discutere.
Veniamo alla proposta. preciso che riguarda solo le navi mercantili e civili non quella da guerra del regno, per queste non credo sia utile è anzi il contrario.
Al momento non c'è nulla che possa stabilire la nazionalità della nave tranne la nazionalità del capitano della stessa. con l'istituzione di un registo navale duosiciliano invece si sancirebbe in maniera chiara che una data nave è duosiciliana e a bordo di essa si è in territorio duosiciliano ed ogni violazione di essa equilave ad un violazione territoriale, ovviamente a bordo della nave, essendo territorio duosiciliano, tutti i diritti e doveri e le leggi in vigore nel Regno sono validi.
Si viene inseriti nel registro navale tramite iscrizione e pagamento di una tassa annuale anticipata, ossia paghi e ti vale per l'anno successivo, se non la rinnovi vienei depennato dal registro e perdi i diritti e vantaggi, in pratica non sei più considerata nave duosiciliana e pure se ti affondano non ci riguarda. questa tassa verrebbe modulata in base al valore della nave.
Chiunque può chiedere di iscrivere la propria nave al registro, anche citttadini di altri paesi, naturalmente se poi violano le leggi vengono giudicati secondo le leggi duosiciliane non avremmo resposabilità se fanno atti di pirateria perchè sono navi civili, esattamten come se fossero duosiciliani all'estero che assaltano un municipio, non è responsabile il regno.
Eventuali navi da guerra non della nostra flotta militare potrebbero essere inserite? non so personalmetne credo sia sempre un rischio perchè una caracca da guerra in mano ai privati ha solo e sempre uno scopo che è la pirateria, se è al servizio di uno Stato non avrebe senso iscirverla a registro duosiciliano quindi direi, no non possono iscriversi al registro.
in questo modo potremo dire che una nave batte bandiera duosciliana ^^
Che ne pensate?