Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty27/09/13, 10:20 am

Il Cancelliere aveva dato disposizione di far allestire una sala riservata per l'udienza con il Visconte di Itri e prima dell'arrivo dell'ospite andò a sincerasi che tutto era predisposto per poter lavorare senza intoppi. Quando uscì diede ordine alle guardie ed all'usciere di rimanere ai loro posti perchè di li a poco sarebbe arrivata Sua Maestà ed il suo ospite.
Torna in alto Andare in basso
LordEnrico

LordEnrico

Maschio
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 15.05.10

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty27/09/13, 02:18 pm

Scortato da otto uomini il Visconte di Itri arrivò al galoppo al Palazzo Reale di Napoli.

Una volta che si fece riconoscere varcò l'ingresso e diede delle ore libere agli uomini affidandogli anche la cura del proprio stallone.

Senza perdere tempo si diresse verso la sala che gli era stata indicata nella missiva ricevuta.

Giuntovi disse il suo nome agli usceri attendendo esito.

Il suo viso non era rilassato, sapeva bene il perchè di tale incontro, e il pensiero andò agli uomini, alle donne e ai bambini di Itri.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty27/09/13, 04:41 pm

La Regina si trovava all'interno della sala in attesa dell'Arrivo del Visconte di Itri, nella mente mille pensieri e mille parole. Mentre era intenta a pensare una guardia la informò dell'arrivo del Nobile Visconte

Fatelo entrare immediatamente, un nobile non deve attendere per poter parlare con la nostra persona, soprattutto se lo abbiamo invitato noi

disse tranquilla mentre attendeva l'entrata del nobile visconte.
Torna in alto Andare in basso
LordEnrico

LordEnrico

Maschio
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 15.05.10

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty27/09/13, 11:46 pm

Una guardia aprò la porta facendogli segno di entrare.

Una volta trovatosi all'interno della sala non si guardò intorno ma fissò i suoi occhi su quelli della
Regina, camminandogli incontro.
Si fermò a distanza debita, chinò il capo e attese.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty28/09/13, 01:36 am

Alzate il capo Visconte, e avvicinatevi pure non mordo mica

disse ridacchiando la Sovrana con tono tranquillo guardando il visconte

Vi do il benvenuto o meglio il bentornato nelle terre del Sud, mi fa piacere che abbiate accettato il mio invito a incontrarci seppur con poco preavviso

la Sovrana si avvicinò al tavolo ,ove era stato preparato un piccolo banchetto di frutta, dolci, qualche piatto di carne e verdure per ristorare il Visconte dal suo viaggio, prese due calici che riempì con del vino rosso di Sicilia, uno dei due lo annacquò con un po di acqua per diluirlo e renderlo più leggero dopodiché porse il calice contente vino puro al visconte, aveva voluto che in quella sala ci fossero solamente lei e il visconte senza servi o altre persone che avrebbero potuto disturbarli

Spero che Vostro viaggio sia stato tranquillo e privo di pericoli
Torna in alto Andare in basso
LordEnrico

LordEnrico

Maschio
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 15.05.10

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty28/09/13, 10:48 am

Il Visconte fece quello che gli venne detto e si avvicinò ancora di più.

I suoi occhi seguivano la figura della Regina, nessun sorriso, nessuna smorfia, il suo viso era neutrale.

"Sono dovuto venire, siete la Regina. Anche se voi probabilmente non mi conoscete, ho potuto notare la vostra scalata fino al vertice."

Gli venne offerto del vino che gentilmente rifiutò.

"Perdonatemi Maestà, ma credo che non mi abbiatr invitato qui per futili motivi. Anche se reggo bene un calice di vino, non voglio che la mia mente sia offuscata dal alcun alcolico."

Fece una breve pausa e all'ultima domanda rispose:

"Purtroppo si, nessuno è stato disposto ad assalirci per farci divertire un pò" -un sorriso scappò dal viso del nobile Corleone, per poi tornare all'immutabilità di prima.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty28/09/13, 04:53 pm

Non Vi conosco di persona ma ho potuto seguirvi durante gli eventi di Terracina

disse la Sovrana sorseggiando il vino per poi posare entrambi i calici sul tavolo dopo aver udito le parole dell'uomo

Certamente Visconte, sappiamo che siete uomo pratico e che va dritto al punto, doti che apprezzo quindi, evitando di perderci in ulteriori convenevoli vi esporrò subito i motivi che mi hanno spinta a chiedere un incontro con voi.

disse la Sovrana osservando il Visconte

Abbiamo saputo del trattato che l'armata Corleone ha Firmato con Firenze e ce ne rallegriamo in quanto Firenze è nostra fedele alleata e l'armata ha la sua genesi nel Regno e che ben conosciamo, ci troviamo però di fronte ad un problema di non piccola portata: i vassalli del Regno che fanno parte dell'armata come possono spiegare il loro doppio giuramento di fedeltà, al Regno e alla Repubblica? anche se solo ipotetico, perché è l'ultimo dei nostri timori che ci possa essere un conflitto con Firenze, però questo crea una situazione contraddittoria e che crea un precedente pericoloso se noi non lo correggiamo in quanto dopo di voi, ogni vassallo del Regno si potrebbe sentire in diritto di giurare fedeltà a chiunque fuori dal Regno tanto poi al momento deciderà da che parte stare.

sospirò osservando dalla grande finestra la città di Napoli per poi voltarsi verso il Nobile

Un vassallo finché è tale già sa da che parte stare, se va contro il suo feudatario non è più vassallo ma ha rinnegato la parola data all'atto del giuramento, certo voi ricorderete il giuramento che avete formulato tante volte in cui avete detto:

"Io, Lord Enrico Corleone, Visconte di Itri, dinanzi l'Altissimo, sulla mia anima e coscienza, giuro di servire con lealtà Sua Maestà ...., Sovrano delle Due Sicilie, e il Regno tutto fino al sacrificio della vita se ciò sarà necessario.
Con queste mie parole giuro inoltre di perseguire onore, probità e saggezza, e di non fomentare ingiusti disordini e conflitti contro il Sovrano e la sua autorità.

Accetto e prometto di sostenere questa dichiarazione:

"Dovrai osservare, custodire, sostenere, e difendere con tutte le sue conseguenze questo giuramento, con la tua scaltrezza, arguzia, ed il massimo del tuo potere, senza falsità, inganni, e senza mezzi illeciti; e questo dovrai fare di fronte a tutti i tipi di persone, di qualunque ceto, carica, livello, condizione essi siano, e in nessun modo tollerare di fare o tentare, o che sia fatto o tentato, direttamente o indirettamente, qualunque cosa di ostacolo, danno, o deroga da questo giuramento, o di qualunque parte dello stesso, con qualunque tipo di mezzo, o per qualunque tipo di pretesto;

Che Dio, Aristotele e tutti i santi possano essere testimoni di questo giuramento."


la Sovrana lo guardò negli occhi

ebbene dopo un tale solenne giuramento come potete dire al momento deciderò?
Torna in alto Andare in basso
LordEnrico

LordEnrico

Maschio
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 15.05.10

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty28/09/13, 06:28 pm

"Prima di iniziare, è troppo chiedere una sedia, vostra Maestà?" -rispose Enrico.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty28/09/13, 07:20 pm

Certo che no, accomodatevi pure su una di queste poltrone

Rispose la Sovrana indicando al visconte le poltrone che circondavano il tavolo al centro della sala.
Torna in alto Andare in basso
LordEnrico

LordEnrico

Maschio
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 15.05.10

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty29/09/13, 12:40 pm

"Vi ringrazio" -fu la risposta secca del Visconte che si avvicinò alla sedia.
Attese qualche secondo per vedere se la Regina avrebbe fatto lo stesso e lui si sarebbe seduto solo in seguito.
Il rispetto per un'autorità non doveva mai mancare.

Dopo che si accomodò rovistò nella tracolla che portava con se e con fare lento ne estrasse una pergamena.
La dispiegò nel tavolo e indicando col dito cominciò a leggere:

"Art.4 In caso di conflitto tra il R2S e la Repubblica di Firenze, l'Armata Corleone, scelta la parte da cui stare, si impegnerà, eventualmente, a lasciare il suolo Fiorentino, sciogliendo eventuali orifiamme, senza recare alcun disagio alla popolazione. " -rimarcando la parola Armata Corleone.

"Come vedete mia Maestà, il trattato parla chiaro. Sarà l'Armata a decidere da che parte stare, e l'Armata non sono nè io nè nessun'altro nobile duosiciliano. Le nostre intenzioni, non prendiamoci in giro, influenzeranno l'operato dell'Armata e viceversa, ma i singoli agiranno di propria testa e si prenderanno le loro responsabilità. Il trattato non vincola noi nobili singoli, ma la struttura dell'Armata che comprende anche molti fiorentini non nobili.

Non credete Maestà?"
-finì di dire rivolgendogli lo sguardo inespressivo.
Torna in alto Andare in basso
LordEnrico

LordEnrico

Maschio
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 15.05.10

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty30/09/13, 10:36 pm

Il Visconte incalzò ancora:

"Infine vorrei aggiungere altro.
Perché questo ragionamento del vasallo che non sa da che parte stare, come dite Voi, non viene fatto verso tutti ? Ossia.. ci sono nobili duosiciliani che vivono fuori dal Regno da sempre e che spesso candidandosi in consiglio giurano fedeltà al Sovrano del posto. Quindi perché nn si prendono posizioni anche con questi individui ?
Oppure diamo importanza solo ad alcune parole e giuramenti?"
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty01/10/13, 03:37 am

La Regina ascoltò attentamente le parole del Nobile Visconte, poi, quando questi ebbe finito di parlare ella, dopo aver sorseggiato un sorso d'acqua precedentemente versata in un secondo calice di cristallo, osservando il nobile prese la parola

Visconte voi avete firmato un trattato con Firenze che di fatto vi vincola, o patteggiate per loro o per il Regno in caso dovesse scoppiare un conflitto tra le due parti. Non è l'accordo in se ma è proprio il fatto che avete dato la vostra disponibilità ad intervenire in caso di conflitto con Firenze o con il Regno e questo, permettetemi, non si può fare. O Siete un Vassallo, con oneri e onori che tale status ne consegue, oppure siete un comune cittadino e membro dell'Armata, non si può essere entrambi, giurare a entrambi e rimandare una decisione importante, come quella di schierarsi a fianco a una delle due parti, a data da destinarsi.

Tacque un momento per poi riprendere

Noi dobbiamo poter contare sui nostri Vassalli e non dover attendere, in caso di pericolo, che loro decidano quale fazione sostenere. Ditemi Visconte, cosa direbbero i fanciulli di Itri che il loro Signore potrebbe non rispettare il giuramento di fedeltà al Sovrano che gli concesse il diritto sulle terre di Itri? Si troverebbero sempre nell'incertezza.

sospirò

Noi conosciamo la vostra storia nell'esercito Visconte, avete la nostra stima e rispetto per il lavoro che avete svolto al servizio delle armate di Terra di Lavoro e del Regno delle Due Sicilie. Proprio per questo rispetto e per la vostra storia vogliamo farvi capire che è impossibile quell'articolo che ci avete appena riportato. E come, se ora giungessero dei soldati fiorentini e ci chiedessero di firmare un accordo con loro, sarebbe come dire inappropriato.

bevve un sorso d'acqua per poi rispondere all'ultima affermazione del Nobil'uomo

Visconte, un conto e giurare come Consigliere di un altra nazione, che non implica un coinvolgimento in caso di conflitto. Un conto e firmare un accordo che permette di decidere da che parte schierarsi in caso di conflitto. Inoltre, noi non vi abbiamo ne condannato ne altro, se siete qui e perché è nostro desiderio risolvere questo problema con tranquillità e di persona.
Torna in alto Andare in basso
LordEnrico

LordEnrico

Maschio
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 15.05.10

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty01/10/13, 10:29 am

Enrico si sistemò meglio nella poltrona ove si era seduto.
Il suo viso si era disteso di poco.

"Il consigliere che giura obbedienza a un sovrano diverso da Voi, se riceve un ordine di organizzare una campagna militare contro il Regno, non avrebbe la stessa situazione di cui stiamo parlando?
Oppure abbiamo paura solo quando si parla di organizzazioni militari private?
Anche la politica, può essere pericolosa e dannosa.

Io capisco le vostre parole Maestà,ma io ho combattuto e rischiato la morte per Itri, ero in prima fila nella riconquista del feudo. L'autorità regia invece cosa ha fatto per me e la mia famiglia?
Ci ha messi in BL? Ha chiamato in tutti questi anni solo un parente come Ministro?
Capite che il vostro confronto non regge molto.

Credo invece che non si debba servire una bandiera o una poltrona, la bandiera può cambiare colore e la poltrona può ricevere il posteriori di molti, per me si deve servire la gente che si è conosciuta, i bimbi che si son visti ridere, le donne che cucinavano e gli uomini che coltivavano l'orto.
E se tanto decantate i miei meriti e quelli della mia famiglia, credete che faremmo del male a ciò che anche noi abbiamo costruito?

Noi non ci siamo dimenticati del Regno, abbiamo un distaccamento anche lì come Armata.
Perchè non la si prende in considerazione?
L'accademia Corleone inoltre sta dando un imput culturale a TdL.
Perchè non la si prende in considerazione?

Infine Maestà, vi vorrei chiedere semplicemente, in base a tutto ciò che soluzione avreste voi trovato."
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty02/10/13, 03:40 am

Visconte, a noi per adesso non sono giunte notizie di altri vassalli che hanno giurato ad altri Sovrani, in ogni caso saremo più rigidi nel vigilare tale fenomeno, ma capite che tra un giuramento che vincola alla gestione delle miniere o a guidare un esercito per due mesi, e tra un giuramento che invece vincola a tempo indeterminato la situazione e più complicata.

disse la Sovrana per poi riprendere

Le azioni che la vostra famiglia compie sono onorevoli non c'è che dire ma non cambia la realtà dei fatti Visconte. Voi avete un distaccamento in Terra di Lavoro ma non avete pensato di fare un accordo anche con il Regno essendo comunque "Base" di partenza del progetto e attuale sede di un distaccamento della vostra Armata? Capite che se in caso di un conflitto con Firenze, nell'attesa che l'Armata decida con chi schierarsi, nasce il sospetto verso quei membri del vostro gruppo stanziati nel Regno, difatti se vi schierate con il Regno, i vostri soldati vengono lasciati tornare nei confini del Regno tranquillamente senza aver problemi, mentre in caso voi vi schieraste con Firenze il Regno si ritroverebbe dei nemici proprio in casa propria. Spero ora capiate le contraddizioni presenti nell'accordo da voi firmato.

sorseggiò un sorso d'acqua fresca e terminò

Per quanto concerne la soluzione, ne abbiamo più di una, la prima sarebbe decidere, o il feudo o l'Armata la seconda invece consisterebbe nell'annullamento di quell'accordo da voi firmato per stilarne uno completamente nuovo che veda partecipe anche il Regno delle Due Sicilie con garanzie per entrambe le parti. Siamo naturalmente aperta a nuove soluzioni se la vostra persona ne ha elaborate.
Torna in alto Andare in basso
LordEnrico

LordEnrico

Maschio
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 15.05.10

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty03/10/13, 09:49 am

"Non avete notizia? Mi sembra davvero impossibile avendo Voi un passato da ambasciatore, ma non voglio additare nessuno.

Per quanto riguarda le nostre attività nel regno, soprattutto il distaccamento dell'Armata, non si è fatto nulla perchè prima eravamo dichiarati nemici della corona e perchè si preferivano ordini militari esteri invece di quelli interni.
Una volta eletta voi, non credo che vi siete interessata a noi, tranne che per questo nostro trattato.

Ma tralasciando ciò, che modifiche apporeste al trattato?"
-rispose Enrico.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty04/10/13, 05:00 pm

La Regina ascoltò con attenzione le parole del Visconte, quando questi ebbe finito, prima di rispondergli si avviò verso la porta e dopo aver detto due parole alle guardie a difesa della stessa torno a sedersi

Visconte, abbiamo richiesto l'arrivo del nostro Cancelliere, il Visconte Roberto Fosco della Bruna d'Avalos egli si occuperà di rivedere il trattato che avete stipulato con Firenze dunque vi chiediamo di pazientare un momento

tacque un momento per poi riprendere

Per quanto riguarda il nostro disinteresse per l'Armata Corleone, nemmeno voi avete contattato noi per informarci che l'Armata, seppur in gran parte trasferitasi a Livorno, una parte era ancora nel Regno delle Due Sicilie e c'era interesse a creare un rapporto
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty04/10/13, 05:10 pm

Il Cancelliere convocato dalla Regina arrivò di li a poco, omaggiò la Regina con un profondo inchino, poi salutò ossequiosamente anche il Visconte:

Eccomi Vostra Maestà, sono venuto non appena mi hanno informato che avevate richiesto la mia presenza
Torna in alto Andare in basso
LordEnrico

LordEnrico

Maschio
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 15.05.10

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty06/10/13, 05:46 pm

Enrico si spostò sulla sedia ancora in attesa che gli fossero mostrate le modifiche che il Cancelliere riteneva opportune.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty07/10/13, 12:08 pm

Il Cancelliere si consultò con la Regina parlando a bassa voce, le mostrò alcuni documenti e poi le espose la soluzione che secondo lui si poteva adottare. La Regina annuì poi si congedò perchè era attesa per un'altra udienza. Il Cancelliere quindi si rivolse al Visconte e disse:

Dunque Visconte, perdonate se vi abbiamo fatto un po attendere ma stavo mostrando a Sua Maestà il risultato di una indagine che abbiamo avviato per comprendere l'entità della questione che voi avete il merito di aver portato alla luce. La questione non è limitata solo a voi e necessita di opportune riflessioni per poter trovare una soluzione, per il momento la cosa più urgente che vi riguarda da vicino è la modifica di quel fatidico articolo in cui si menziona una possibile scelta di campo del feudatario di Sua Maestà, andrebbe eliso perchè in contrasto con ogni logica, credete sia possibile?
Torna in alto Andare in basso
LordEnrico

LordEnrico

Maschio
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 15.05.10

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty07/10/13, 01:25 pm

"Cancelliere, non credo che l'articolo dica qualcosa di più della nostra indole umana del scegliere, indole e soprattuto dovere di scelta.
Ognuno di noi ha la libertà di scelta se poi si fa carico delle proprie responsabilità.
Sarebbe davvero così giusto elidere quell'articolo sapendo che la scelta sussiste sempre?

L'articolo è stato creato non per mettere dubbi alla corona duosiciliana ma solo per mostrare la buonafede a Firenze."
-rispose sereno Enrico che voleva avere un dialogo costruttivo.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty07/10/13, 04:48 pm

Fosco ascoltò le parole del visconte poi disse:

Libertà di scelta? il Cancelliere sorrise bonario, poi sospirando continuò serio:

Visconte i feudatari della Corona sono legati ad Essa da un giuramento cosa centra l'indole umana, la libertà di scelta o quant'altro, se i vostri armigeri vi giurassero fedeltà e poi subito aggiungessero però quando saremo sul campo di battaglia decideremo da che parte schierarci se con voi o con il nemico perchè sapete l'indole umana, la libertà di scelta... io onestamente li congederei all'istante e potrebbero ritenersi fortunati se mi limitassi a questo!

Su! siamo seri Visconte, da uomo a uomo, da pari a pari parliamoci chiaro:

se il governo fiorentino si sente tranquillizzato da quell'articolo si può interpretare la cosa in due soli modi o sono degli ingenui, cosa che io escludo categoricamente conoscendo la scalltrezza e le grandi doti politiche della classe dirigente fiorentina oppure hanno avuto concrete rassicurazioni che la fedeltà dell'Armata va tutta a Firenze, quindi quell'articolo servirebbe solo a buttare fumo negli occhi alle Due Sicilie.

Proprio perchè noi non siamo meno scaltri dei fiorentini e conosciamo anche noi bene l'animo umano quell'articolo ci suona come una presa in giro, io vassallo della Corona ho giurato e non ho alcun dubbio! la mia spada è al servizio del Regno e di nessun altro, non si possono servire due padroni anche se i padroni sono amici per la pelle. Concordo con voi che la cancellazione di quell'articolo non cambia nulla ai fini pratici e che ormai quello che è scaturito da questo trattato ha portato alla luce fatti che non sono più sanabili ma almeno non saremo costretti tutti, noi, voi , Firenze a dare ulteriori spiegazioni a chi trova poco coerente tutta questa storia. Comunque la nostra è solo una richiesta non intendiamo imporre qualcosa che non è condiviso dalle parti
Torna in alto Andare in basso
LordEnrico

LordEnrico

Maschio
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 15.05.10

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty08/10/13, 06:46 pm

"Se io mi trovassi al vostro fianco in una guerra e in quel momento mi girerei e vi accolterei?
Ma io avevo il vostro stesso stendardo, ma non è bastato.

Questo è solo un esempio per far capire che orami ci siamo attaccati così tanto a futili pezzi di carta da dimenticare la verà fedeltà e il vero onore.

Parlate che ho portao mali non più sanabili, mi dite il perchè?
Perchè noi siamo qui a cercare una soluzione mentre gli altri devono essere liberi di giurare a chi vogliono?

Inoltre voi non volete imporre nulla, volete un accordo, ma senza l'accordo ciao ai titolti no? Uhm, non prendetemi in giro Cancelliere.

Posso farvi un ultima domanda? L'ordine dei BE è ancora sotto trattato con il Regno?
Se si, come fa a essere il loro comandante un nobile dell'albania e pure sottoposto dell'autorità duosiciliana?

Infine quando verremo ad un punto, vorrei avere almeno un giorno per consultarmi con la mia famiglia prima di farvi sapere."
-ribattè Enrico.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty09/10/13, 11:14 am

Fosco ascoltò il Visconte poi rispose:

Il valore dei pezzi di carta e delle parole assumono peso e valore in base all'onore delle persone, sono cose futili di per se e non possono da sole vincolare chichessia se non fosse per l'onore di chi le pronuncia e firma, ora siccome voi e la vostra famiglia siete persone d'onore non abbiamo dubbi che terrete fede agli impegni presi il problema è che avendo preso impegni con due enti stranieri, anche se alleati e profondamente legati da rapporti di amicizia e lealtà da lunghissimo tempo, resta la contraddizione di fondo che mette in discussione il principio di giuramento e di lealtà e quell'articolo che da la possibilità al feudatario di poter scegliere sottolinea ancora di più la contraddizione di questa situazione.

prese fiato poi continuò

Con i Black Eagles al momento è in vigore un trattato ne più ne meno identico a quelli che abbiamo stipulato con altri Ordini cavallereschi stranieri, tutte le altre cose che esulavano da questo erano dovute solo al fatto che Regina e capo dei Black Eagles erano sposati e si trattava per lo più di accordi verbali mai ratificati e ufficializzati e sono decaduti con la morte della Regina.

Avete tutto il tempo che volete per discuterne con la vostra famiglia naturalmente.
Torna in alto Andare in basso
LordEnrico

LordEnrico

Maschio
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 15.05.10

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty09/10/13, 06:37 pm

Non riesco a capire la differenza tra la nostra situazione e quella dei nobili duosiciliani che fanno politica nell'estero e i vari ordini con cui il regno ha trattati.

Ma si sa che solo poche cose fanno scalpore.

Perlerò con la mia famiglia e vi farò avere notizie.


Dettò ciò si congedò e lasciò il palazzo per fare ritorno a casa.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty11/10/13, 02:09 pm

Il Cancelliere salutò e prima che l'interlocutore andasse via disse

Visconte qui ci siete voi e stiamo parlando delle cose che vi riguardano, circa gli altri nobili, e la questione in generale, non è dato nè a me nè a voi affrontarla in questa sede per il semplice fatto che se c'è questa problematica verrà sottoposta agli organi competenti e li discussa per arrivare ad una soluzione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Incontro con Sua Signoria Illustrissima Lord Enrico Corleone
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivo di Lord Enrico Corleone, Visconte di Itri
» Sui Corleone
» Incontro Berengario Corleone - Organi del Regno
» Arrivo dei Corleone
» Arrivo dei Corleone

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Udienze-
Vai verso: