Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Lettera di Corsa per Damagaladriel

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty25/08/13, 12:29 pm

Vorrei dare la lettera di Corsa a Damagaladriel, credo che sarebbe un grande vantaggio per il Regno considerando che è moglie di Guderian, e quindi si raddoppierebbero i vantaggi avendo un altro Primo Corsaro esperto dato che gia ha fatto esperienza con il marito.

Come ben sapere c'è una cauzione da versare si 3000 ducati, lei la verserebbe ma Guderian mi chiedeva di poter girare a parziale copertura di suddetta cauzione, i suoi compensi di luglio e agosto e 500 ducati extra che intendevo conferirgli per l'impegno che ha sempre dimostrato.

So che le casse sono al momento congelate ma noi come avrete gia compreso non dovremo prelevare nulla semplicemente fare una partita di giro, contabilizzando il versamento dei 700 ducati a Guderian e registrando l'incasso di 3000 ducati da Damaglaldriel che però ci darà solo 2300 ducati. Sostanzialmente è questo poi si farà come si deve fare quando sarà il momento in base alle esigenze degli uffici In Gratibus.

Ci sono problemi? occorrono passaggi parlamentari da effettuare?


Ultima modifica di Fosco della Bruna il 03/09/13, 08:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto il titolo)
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty25/08/13, 02:23 pm

Personalmente aspetterei per queste cose il nuovo Sovrano in primis perché non si può ne mettere ne togliere denaro nelle casse regie finché queste non vengono attivate con l'elezione del nuovo sovrano in secondo perché tutto ciò che riguarda queste cose ( trattati, modifiche di interessi regi ) devono essere fatti con il sovrano in carica. Questo è il mio pensiero.

Edit: un altra cosa che non capisco e questa cosa dei compensi extra di 500 ducati che mi sembrano eccessivi, in primis perché vengono usate risorse della corona in secondo perché ci sono anche altri che nel corso del tempo si sono impegnati dunque sono contraria a regalare 500 ducati altrimenti si devono dare a tutti dunque, proprio perché si vogliono usare risorse regie ritengo necessario attendere l'elezione del nuovo sovrano/a
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty25/08/13, 08:15 pm

Comprendo quanto dite per aspettare il nuovo sovrano siamo rimasti sei mesi senza Ammiraglio, sono d'accordo di aspettare per quanto riguarda la nomina di Ministri e quant'altro legato al Concilio ma per il resto per quanto riguarda l'assegnazione di una lettera di corsa ricordo che quella di Guderian fu assegnata proprio dall'allora Reggente.

Sapete che sono una persona molto moderata e rispettosa, anche troppo, dei limiti che impongono il mio mandato ma credo che questa sia una cosa che possa fare e ritengo cosa buona per il Regno, circa il premio mi sono espresso male, non sarebbe di 500 ducati ma solo di 100 e rientra nelle possibilità del Sovrano concederle come spiegato nel regolamento

Carta dell'Ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie ha scritto:
11. Cauzione
A tutela delle proprietà del Regno, siano esse le installazioni portuali provinciali che le navi di proprietà del regno o delle province, al momento dell'accettazione della lettera di corsa, il Primo Corsaro è tenuto a versare nelle casse del Regno una cauzione pari ad una somma di:
- 1000 ducati per lettera di corsa riguardante una galea da guerra
- 3000 ducati per lettera di corsa riguardante una caracca da guerra
(eventuale cessione di merci come somma utile per la cauzione può essere consentita previa accettazione del Sovrano)
Per ogni periodo di 30 giorni a partire dal momento dell'assegnazione della Lettera di Corsa, il Primo Corsaro otterrà una parziale restituzione di tale cauzione, nella misura di 100 ducati a periodo (o parte delle merci cedute per un pari valore), fino a mantenere nelle casse del regno una cauzione di valore almeno pari alla metà della valore iniziale.
A suo insindacabile giudizio, inoltre, a seguito della valutazione dell'operato del Primo Corsaro, il Sovrano del R2S potrà decidere per una restituzioni parziale o totale della cauzione.

In ogni caso la cauzione, qualora ancora risulti versata interamente o parzialmente nelle Casse del Regno, verrà restituita al momento del ritiro o della restituzione della lettera di corsa così come previsto ex art.10.
Nel caso in cui il Primo Corsaro dovesse restituire la Lettera di Corsa senza aver ottenuto accettazione espressa alla restituzione da parte del Sovrano oppure il Sovrano dovesse ritirare la Lettera di Corsa con effetto immediato in caso di gravi mancanze atte a minare la reputazione del regno, non si vedrà restituita la cauzione versata.
si anticiperebbe la restituzione del restante 50% di cauzione dovuta al Primo Corsaro Guderian ed in più 100 ducati come extra per i servigi resi, se si ritiene che sia eccessivo come donazione posso anche metterceli di tasca mia non è un porblema perchè a fronte di pochi spiccioli verrà costruita una nuova caracca da guerra che accrescrerà la nostra flotta militare e sarà costruita a spese del nuovo Primo Corsaro Damagaladriel, e farà guadagnare alla provincia Abruzzese bei ducati senza contare il lavoro degli artigiani che serviranno.

Vorrei poi aggiungere che Damagaladriel lo merita, è una fedelissima sudduta di questo Regno su cui possiamo contare pienamente e che ai tempi della Regina Aliseo fu estremamente fedele alla Corona portando avanti come Giudice un difficile processo contro nemici della Corona che la vide poi condannata a sua volta dall'iniquità del Consiglio provinciale di TdL come vendetta per la sua correttezza, dato che aveva giudicato e condannato un loro amico. se il Regno non sostiene chi gli è fedele non abbiamo futuro come tale.

Inoltre come ho spiegato non c'è assolutamente da accedere alle casse si tratta di una semplice partita di giro, nelle casse regie anzi entreranno altri 2300 ed in quelle abruzzesi altri 20.000 ducati (lordi).
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty25/08/13, 09:22 pm

Mi dispiace reggente ma non concordo, nulla contro di voi per cui nutro stima e rispetto, ma qui stiamo uscendo da alcuni schemi fondamentali. Per prima cosa i reggenti non sono i sovrani ma sono coloro che devono traghettare il Regno fino all'elezione di un nuovo Re e per questo ha dei limiti, uno di questi a mio parere e il concedere una nave da guerra e l'utilizzo delle risorse regie. Ful71 pote per legge divina ossia l'erede al trono e ufficialmente il sovrano pro tempore e inoltre se ne parlò anche con il Re F.petrus di una nuova patente da corsa visto che comprammo anche la prima nave.

Ho molta stima per Guderian e per la moglie, con il primo abbiamo collaborato in molte cose per questo sono anche favorevole ad una nuova nave, ma attendiamo il nuovo re o regina. Solo per evitare che il nuovo sovrano possa negare tale cose.

Per i cento ducati che volete donargli come premio io vorrei che foste più chiaro perchè ci sono molti che si sono impegnati per il regno dunque si potrebbe pensare di proporre al nuovo sovrano una lista di persone meritevoli.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty25/08/13, 09:30 pm

Se ben capisco Reggente, questi 100 ducati extra sono solo un anticipo di restituzione, non una somma decurtata, perchè in tal modo io intendo il testo da voi citato, cioè che il sovrano può anticipare i tempi della restituzione di parte della somma, senza attendere i 30 giorni

dunque a questo contratto sarebbe legata la costruzione di una caracca da guerra?
Per tale lavoro si seguirà il normale iter, quando Damagaladriel farà formale richiesta, io personalmente non ho obiezioni, ma non so se e fin quando sarò governatore

il mio attuale mandato ha una vita media di 48 ore, prorogabili Wink 
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty25/08/13, 11:45 pm

"Io concordo con quanto detto dal Reggente."

Intervenne il Governatore di Terra di Lavoro.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty26/08/13, 11:39 am

Ministro sapete che anche io vi stimo moltissimo e stiamo semplicemente discutendo, il vostro disaccordo su dei punti è del tutto legittimo e non mi offende, solo che ancora non riesco a capire quale sia il problema per voi a fronte di un vantaggio notevole per il Regno.

Se il problema sono i 100 ducati di differenza ho gia detto che li metto io come donazione personale.

La restante somma non decurta un bel niente dalle casse regie perchè sono soldi di Guderian che lui ha il diritto di riavere, io, in base alla legge che ho citato, semplicemente mi sono permesso di anticipargli la restituzione della restante somma di 400 ducati. Ma ripeto sono soldi suoi e non della Corona. (editato: una dovuta precisazione, Guderian ha diritto alla restituzione del 50% della cauzione versata, i 700 ducati di cui si parla qui 600 ducati sono la restante quota del 50% che deve ancora avere e 100 ducati sarebero stati un extra che il Sovrano può concedere per meriti speciali, questi 100 extra se sono ritenuti eccessivi li donerei, io Fosco,  dai miei capitali personali senza intaccare le casse regie)

Contestualmente alla lettera di corsa presumo ci sia la commessa della Caracca da guerra, chiederò conferma ma sicuramente deve essere così altrimenti che senso ha richiederla per metterla in un cassetto?

Concordo che ci sono molte altre persone meritevoli ma non per tutti è in mio potere premiarli visto che adesso si è presentata questa opportunità ed io non stò pretendendo nulla stò chiedendo al Concilio e credo di avere tutto il diritto e l'autorità di farlo in qualità di Reggente, perchè rimandare, visto che non ci sono particolari problemi o impedimenti?

Se poi Ministro mi volete far intendere che come probabile prossima Regina non intendete concedere questa lettera di corsa allora è un discorso diverso e dovreste potrarmi avanti delle motivazioni valide per convincere me ed il Concilio ad assecondare questa vostra posizione visto che senza mi riterrei solo un fantoccio se nella mia posizione di Reggente assecondassi questa vostra richiesta a priori.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty26/08/13, 01:15 pm

"Concordo nuovamente con il Reggente.
Per quanto riguarda i ducati non penso ci siano affatto problemi, anche io potrei donarli, da anni Dmagaladriel è una commiltona, da anni viaggia con suo marito in mare, penso che poche persone abbiano la sua stessa esperienza, per questo mi sembra DOVEROSO premiarla."

Intervenne nuovamente il Governatore Laburino.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty26/08/13, 01:53 pm

Che poi quando si parla di premio si tratta solo di questi 100 ducati perchè la restante somma è una agevolazione consentita dalla legge al corsaro Guderian e che credo meriti ampiamente, la lettera di corsa a Damagaladriel è una sua richiesta ed è supportata da esperienza e dedizione che la fanno ritenere del tutto meritevole di riceverla, non sarebbe un regalo insomma ci sono i presupposti.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty26/08/13, 06:48 pm

Reggente lungi da me da volervi come fantoccio, anzi tutt'altro non vi chiedo di accettare a priori la mia richiesta, forse non riesco a spiegarmi bene dunque sarò breve esponendo il concetto in poche righe ( spero XD ).

Se fosse sicura la mia elezione non mi opporre a questa cosa, anzi ne sarei molto favorevole visto che sono una tifosa, passatemi il termine, dell'ordine dei corsari e di Guderian che come già detto e mio grande amico nonché mentore in molte cose riguardanti il commercio. Quello che voglio dire è che se il prossimo sovrano non voglia dare la lettera di corsa e dare i ducati anticipati potrebbe mettere in discussione quanto avete fatto visto che si parla di Sovrano e non di reggente. Non so se riesco a spiegarmi ma in sostanza e che su certi argomenti molto delicati come questo se il prossimo sovrano non è d'accordo si creano problemi e visto che ritengo che aspettare alcuni giorni per vedere cosa fare non mi sembra danneggerebbe nessuno non vedo il motivo di fare tutto così in fretta.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty27/08/13, 01:15 pm

No Ministro io non ho mai detto che voi mi condierate un fantoccio ho detto che mi sentirei tale se acconsentirei a qualcosa senza capirne il motivo.

Ho capito quello che dite ma io credo che in questo caso il Reggente abbia il potere di agire però chiedo il parere di tutti su questa cosa ma tenete presente che se il prossimo Sovrano non vuole concedere la lettera di corsa farà di tutto per toglierla mentre se non c'è gia la mia concessione non la darà comunque quindi escludendo che un Sovrano tolga la concessione solo per una questione di principio credo che possiamo procedere tranquillamente.

In sintesi se il prossimo Sovrano è d'accordo non farà nulla se non è d'accordo la toglierà in un modo o nell'altro.

Però vorrei sentire anche il parere degli altri se ritengono che un Reggente può conderere tale lettera oppure no.

In caso di dubbi direi di sottoporre la questione a Guderian e Damagaladriel, se loro preferiscono rischiare o se preferiscono aspettare e chiedere al nuovo Sovrano.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty27/08/13, 01:47 pm

Perfetto Reggente Smile

Visto che io sono per i pareri se la maggioranza di questo concilio deciderà di farlo non potrò che unirmi ad essi Smile

E potremmo fare il tutto visto che si è concordi ^^
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty27/08/13, 07:15 pm

A me basta sapere se ho l'autorità per farlo, non è questione di maggioranza, io credo di si ma vorrei sentire, come sempre, il parere di tutti.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty28/08/13, 12:08 am

Il Reggente nell'uso comune del termine e colui che fa le veci del sovrano in sua assenza, dunque mmm penso di si. Anzi ho letto la costituzione che risolve tranquillamente questo dubbio :

Citazione :
Il Reggente ha gli stessi diritti e doveri del Monarca e deve prestare giuramento di fedeltà al Regno e al Sovrano.
Nel caso in cui anch'egli si assenti, sarà il Cancelliere a detenere il potere nel Regno e prendere le decisioni, ed in sua assenza medesima, il Castellano di Napoli.
dunque si, voi avete gli stessi diritti e doveri del Monarca nulla escluso. Smile
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty28/08/13, 10:18 pm

"Io, come già detto in precedenza, sono favorevole alla nomina di Bea, ovvero Damagaladriel."

Disse Rosarius.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty03/09/13, 08:44 pm

ho iniziato a preparare la consessione, date sempre uno sguardo per vedere cosa devo sistemare, non è ancora completa è solo una bozza

Citazione :
Lettera di Corsa n. 3

Nominiamo Primo Corsaro del Regno

Dama Beatrice Galadriel Crescenzi di Colfiorito nota come Damagaladriel,  residente al momento della stesura dell'atto a Pontecorvo, in provincia di Terra di Lavoro.

Ella ha autorizzazione a far costruire per se una nave del tipo "Caracca da Guerra" in qualunque porto del Regno egli desideri. Tale nave verrà chiamata "".
Ella, la sua nave, ed i membri del suo equipaggio da lui prescelti, si impegneranno ovunque a seguire la Carta dell'Ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie, a cui saranno vincolati e che ne esprime esplicitamente obblighi e facoltà.
Al momento dell'accettazione della presente Lettera di Corsa, Beatrice Galadriel Crescenzi di Colfiorito nota come Damagaladriel, sarà tenuta a versare nelle casse del Regno (tramite ausilio delle province) una somma pari a 3000 ducati come cauzione.

Riguardo questa somma:
- 700 ducati sono già in possesso delle casse del Regno e sono state girati dal Primo Corsaro Guderian a favore della Prima Corsara Damagaladriel, nello specifico 200 ducati come rimborso della cauzione spettante al Primo Corsaro Guderian per i mesi di luglio e agosto e di 500 ducati come anticipo di 5 mensilità come premio per la disponibilità e servigi prestati alla Corona con la sua attività corsara. A seguito di tale partita di giro la Prima Corsara Damagaladriel dovrà effettuare solo il versamento di altri 2300 ducati a copertura della cauzione di 3000 ducati stabilita per legge.

Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty03/09/13, 09:02 pm

Il Governatore Rosarius prese in mano la pergamena.

"Non me ne intendo molto ma penso sia fatta bene."

Disse il Governatore Laburino dopo averla letta.
Torna in alto Andare in basso
Wichasa



Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.04.09

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty04/09/13, 12:08 am

potete prendere come esempio la lettera d corsa inviata a guderian.
ea ben fatta e completa
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty04/09/13, 09:09 pm

Si Ministro Wichasa infatti ho preso quella, mi preoccupa solo se è chiaro il passaggio sulle questioni della cauzione

questa invece è per il pagamento a Guderian e diventa automaticamente anche un contratto per cui credo sia necessaria la firma congiunta mia e di Guderian


Citazione :

Disponiamo che siano pagate al Primo Corsaro Guderian la somma di 700 ducati per il periodo che va da luglio e 1461 a gennaio 1462, la somma rappresenta parte della cauzione che lo stesso versò nelle casse della Corona per ottenere la patente di Corsa numero due, (2), che gli permise la costruzione della Caracca da Guerra denominata "Scarola Marina", il tutto come sancito dall'Articolo 11 della Legge sui Corsari del Regno :

Citazione :
11. Cauzione

A tutela delle proprietà del Regno, siano esse le installazioni portuali provinciali che le navi di proprietà del regno o delle province, al momento dell'accettazione della lettera di corsa, il Primo Corsaro è tenuto a versare nelle casse del Regno una cauzione pari ad una somma di:
- 1000 ducati per lettera di corsa riguardante una galea da guerra
- 3000 ducati per lettera di corsa riguardante una caracca da guerra
(eventuale cessione di merci come somma utile per la cauzione può essere consentita previa accettazione del Sovrano)
Per ogni periodo di 30 giorni a partire dal momento dell'assegnazione della Lettera di Corsa, il Primo Corsaro otterrà una parziale restituzione di tale cauzione, nella misura di 100 ducati a periodo (o parte delle merci cedute per un pari valore), fino a mantenere nelle casse del regno una cauzione di valore almeno pari alla metà della valore iniziale.
A suo insindacabile giudizio, inoltre, a seguito della valutazione dell'operato del Primo Corsaro, il Sovrano del R2S potrà decidere per una restituzioni parziale o totale della cauzione.
In ogni caso la cauzione, qualora ancora risulti versata interamente o parzialmente nelle Casse del Regno, verrà restituita al momento del ritiro o della restituzione della lettera di corsa così come previsto ex art.10.
Nel caso in cui il Primo Corsaro dovesse restituire la Lettera di Corsa senza aver ottenuto accettazione espressa alla restituzione da parte del Sovrano oppure il Sovrano dovesse ritirare la Lettera di Corsa con effetto immediato in caso di gravi mancanze atte a minare la reputazione del regno, non si vedrà restituita la cauzione versata.
Precedentemente la Corona ha restituito al Corsaro Guderian la somma di seicento (600) ducati. Il denaro attualmente versato fa riferimento ai mesi di luglio e agosto del corrente anno più un anticipo dei mesi che vanno da settembre a gennaio, compreso, come premio per i servigi resi alla Corona e al Regno con la sua attività corsara. Pertanto fino a questo momento la Corona ha coperto i pagamenti con il Primo Corsaro Guderian fino al mese di gennaio dell'anno 1462.

Tale somma totale di 700 ducati su indicazione del Primo Corsaro Guderian dovranno essere girate a copertura parziale della cauzione della lettera di corsa numero 3, tre, conferita a Dama Beatrice Galadriel Crescenzi di Colfiorito nota come Damagaladriel, per cui no vi sarà alcun esborso materiale dalle casse regie ma solo una partita di giro di natura contabile.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty16/09/13, 01:48 pm

Cancelliere cosa manca qui?
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty17/09/13, 11:57 pm

Perdonate mi era sfuggita la domanda, aggiorno i dati e poi serve la firma congiunta di Vostra Maestà e dell'Ammiraglio Guderian trattandosi di un contratto oltre che del rimborso al Primo Corsaro .


Citazione :


qui la carta intestata del regno (o altro, come preferite )

Noi, ecc, ecc,


Disponiamo che siano pagate al Primo Corsaro Guderian la somma di 300 ducati per il periodo che va da luglio a settembre 1461, la somma rappresenta parte della cauzione che lo stesso versò nelle casse della Corona per ottenere la patente di Corsa numero due, (2), che gli permise la costruzione della Caracca da Guerra denominata "Scarola Marina", il tutto come sancito dall'Articolo 11 della Legge sui Corsari del Regno :

Citazione :
11. Cauzione

A tutela delle proprietà del Regno, siano esse le installazioni portuali provinciali che le navi di proprietà del regno o delle province, al momento dell'accettazione della lettera di corsa, il Primo Corsaro è tenuto a versare nelle casse del Regno una cauzione pari ad una somma di:
- 1000 ducati per lettera di corsa riguardante una galea da guerra
- 3000 ducati per lettera di corsa riguardante una caracca da guerra
(eventuale cessione di merci come somma utile per la cauzione può essere consentita previa accettazione del Sovrano)
Per ogni periodo di 30 giorni a partire dal momento dell'assegnazione della Lettera di Corsa, il Primo Corsaro otterrà una parziale restituzione di tale cauzione, nella misura di 100 ducati a periodo (o parte delle merci cedute per un pari valore), fino a mantenere nelle casse del regno una cauzione di valore almeno pari alla metà della valore iniziale.
A suo insindacabile giudizio, inoltre, a seguito della valutazione dell'operato del Primo Corsaro, il Sovrano del R2S potrà decidere per una restituzioni parziale o totale della cauzione.
In ogni caso la cauzione, qualora ancora risulti versata interamente o parzialmente nelle Casse del Regno, verrà restituita al momento del ritiro o della restituzione della lettera di corsa così come previsto ex art.10.
Nel caso in cui il Primo Corsaro dovesse restituire la Lettera di Corsa senza aver ottenuto accettazione espressa alla restituzione da parte del Sovrano oppure il Sovrano dovesse ritirare la Lettera di Corsa con effetto immediato in caso di gravi mancanze atte a minare la reputazione del regno, non si vedrà restituita la cauzione versata.

Precedentemente la Corona ha restituito al Corsaro Guderian la somma di seicento (600) ducati. Il denaro attualmente versato fa riferimento ai mesi di luglio, agosto e settembre del corrente anno. Pertanto fino a questo momento la Corona ha coperto i pagamenti con il Primo Corsaro Guderian fino al mese di settembre 1461..

Tale somma totale di 300 ducati su indicazione del Primo Corsaro Guderian non dovranno essergli versate ma dovranno essere girate a copertura parziale della cauzione della lettera di corsa numero 3, tre, conferita a Dama Beatrice Galadriel Crescenzi di Colfiorito nota come Damagaladriel, per cui non vi sarà alcun esborso materiale dalle casse regie ma solo una partita di giro di natura contabile.


data e firma e sigilli di entrambe

questa la lettera di corsa per Damagaladriel deve essere concessa, per legge, solo dopo che la provincia ha confermato il versamento dei 2700 ducati di cauzione (ho chiesto conferma per il nome se ci devono stare i trattini o senza, comunque il nome è quello e può essere concessa la lettera di corsa)


Citazione :


Lettera di Corsa n. 3

Nominiamo Primo Corsaro del Regno

Dama Beatrice Galadriel Crescenzi di Colfiorito nota come Damagaladriel,  residente al momento della stesura dell'atto a Pontecorvo, in provincia di Terra di Lavoro.

Ella ha autorizzazione a far costruire per se, a proprie spese, una nave del tipo "Caracca da Guerra" in qualunque porto del Regno ella desideri. Tale nave verrà chiamata "Monna Pinzi".

Ella, la sua nave, ed i membri dell'equipaggio da lei prescelti, si impegneranno ovunque a seguire la Carta dell'Ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie, a cui saranno vincolati e che ne esprime esplicitamente obblighi e facoltà.

Al momento dell'accettazione della presente Lettera di Corsa, Beatrice Galadriel Crescenzi di Colfiorito nota come Damagaladriel, ha versato nelle casse del Regno (tramite ausilio delle province) una somma pari a 3000 ducati come cauzione.

Riguardo a questa cauzione 300 ducati sono già in possesso del Regno e sono stati girati dal Primo Corsaro Guderian a favore della Prima Corsara Damagaladriel. Detti 300 ducati  sono il rimborso della cauzione spettante al Primo Corsaro Guderian per i mesi di luglio, agosto e settembre 1461. A seguito di tale partita di giro la Prima Corsara Damagaladriel ha effettuato il versamento di altri 2700 ducati a copertura della cauzione di 3000 ducati stabilita per legge.

ricevuta versamento nelle casse regie cauzione lettera di corsa n. 3 d aprte di Damagaladriel

Lettera di Corsa per Damagaladriel Cau_zps41df1d69


Ultima modifica di Fosco della Bruna il 21/09/13, 01:06 pm - modificato 7 volte.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty18/09/13, 01:58 am

Domanda, quanto della cauzione di guderian e nelle casse? Per capire un po.

Inoltre, dategli pure l'accesso a queste sale così discutiamo di persona e potrà dare il suo supporto alle discussioni di economia essendo esperto in questo settore.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty18/09/13, 01:06 pm

Per evitare male lingue in piazza, aggiungerei che la nave verrà pagata dal Corsaro....forse avete capito a quale lingua mi riferisco...
Comunque, con questo passaggio sono 900 ducati su 1500 spettanti, vero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty18/09/13, 02:06 pm

Maestà il Concilio è concepito per il lavoro di Sua Maestà e dei Ministri che sono vincolati da un giuramento ed è previsto dalla Cotituzione, sia chiaro che voi potete disporre come volete ma trattandosi di un consulenza e della natura del lavoro che dovremo fare sarebbe più opportuno creare una commissione in modo da dare accesso sia ai membri del Concilio che a tutti coloro che riterrete opportuno coinvolgere e rimarrebbe tutto circoscritto all'argomento da trattate, nulla da eccepire sulla serietà e competenza dell'Ammiraglio per cui nutro la massima stima e rispetto come pochi ma proprio perchè si tratta di lui dico questo senza pericolo di sembrare prevenuto, meglio seguire le regole non ci si trova mai male a mio avviso, ma se volete fare diversamente mi atterrò a quanto dite.

Ministro avete ragione l'ho aggiunto, non servirebbe dato che è previsto per legge che la nave se la deve costruire da se il Primo Corsaro ma avete ragione meglio prevenire.

Venendo alla lettera di corsa, la cifra restante si evince dal documento che ho redatto, sono 2400 ducati, il Primo corsaro ha diritto a ricevere 100 ducati di rimborso al mese fino ad arrivare al 50% della cauzione versata, l'altro 50% restera nelle casse fino ad estinsione della lettera di corsa o se il SOvrano decide diversamente. Ogni volta che viene versato un rimborso della cauzione ci deve essere contestualmente un documento come quello sotto in modo che si possa tenere la contabilità, si trova nelle comunicazioni regie, in cui viene indicato quanto viene versato di rimborso, il periodo di riferimento e la somma totale rimborsata al Primo Corsaro (nel nosro caso corrisponde a 600 ducati, quindi restano nelle casse 2400 ducati ancora di cauzione di cui solo 700 ducati ancora da versare per raggiungere il 50% della cifra totale)

questo è il documento standard, il mio è una variazione perchè non c'è stato alcun versamento fisico ma solo una partita di giro, ma per il furuto si dovrà adottare la forma come quella sotto

Citazione :
Lettera di Corsa per Damagaladriel QiTrL3q

Al Nostro Amato Popolo,
A tutti coloro che leggeranno o udiranno queste nostre parole,
Saluti!!

Noi, Prudence Sofiasperanza Foscari,
Regina del Regno delle Due Sicilie,
Marchesa di Andria,
Viscontessa di Pescolanciano,

Informiamo che nella giornata di ieri abbiamo versato nelle casse della Provincia di Terra di Lavoro la somma di duecento (200) ducati. Tale somma verrà girata dalle autorità Provinciali al Primo Corsaro del Regno Guderian detto Guderian, la somma rappresenta parte della cauzione che lo stesso versò nelle casse della Corona per ottenere la patente di Corsa che gli permise la costruzione della Caracca da Guerra denominata "Scarola Marina", il tutto come sancito dall'Articolo 11 della Legge sui Corsari del Regno :

Citazione :
11. Cauzione

A tutela delle proprietà del Regno, siano esse le installazioni portuali provinciali che le navi di proprietà del regno o delle province, al momento dell'accettazione della lettera di corsa, il Primo Corsaro è tenuto a versare nelle casse del Regno una cauzione pari ad una somma di:
- 1000 ducati per lettera di corsa riguardante una galea da guerra
- 3000 ducati per lettera di corsa riguardante una caracca da guerra
(eventuale cessione di merci come somma utile per la cauzione può essere consentita previa accettazione del Sovrano)
Per ogni periodo di 30 giorni a partire dal momento dell'assegnazione della Lettera di Corsa, il Primo Corsaro otterrà una parziale restituzione di tale cauzione, nella misura di 100 ducati a periodo (o parte delle merci cedute per un pari valore), fino a mantenere nelle casse del regno una cauzione di valore almeno pari alla metà della valore iniziale.
A suo insindacabile giudizio, inoltre, a seguito della valutazione dell'operato del Primo Corsaro, il Sovrano del R2S potrà decidere per una restituzioni parziale o totale della cauzione.
In ogni caso la cauzione, qualora ancora risulti versata interamente o parzialmente nelle Casse del Regno, verrà restituita al momento del ritiro o della restituzione della lettera di corsa così come previsto ex art.10.
Nel caso in cui il Primo Corsaro dovesse restituire la Lettera di Corsa senza aver ottenuto accettazione espressa alla restituzione da parte del Sovrano oppure il Sovrano dovesse ritirare la Lettera di Corsa con effetto immediato in caso di gravi mancanze atte a minare la reputazione del regno, non si vedrà restituita la cauzione versata.
Precedentemente la Corona ha restituito al Corsaro Guderian la somma di quattrocento (400) ducati. Il denaro attualmente versato fa riferimento ai mesi Maggio e Giugno del corrente anno. Pertanto fino a questo momento la Corona ha coperto i pagamenti con il Corsaro Guderian fino al Giugno del corrente anno.

Fatto a Palazzo Reale di Castel Novo Napoli
Il 6 Luglio dell'anno del Signore 1461


Lettera di Corsa per Damagaladriel Firmas10 Lettera di Corsa per Damagaladriel 110 Lettera di Corsa per Damagaladriel AIRax
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty19/09/13, 03:14 am

Volevo dare l'accesso all'ammiraglio anche per evitare mille discussioni, averlo direttamente in concilio sarebbe meglio, magari dopo giusto regolamento, ma in questo modo lo avremmo subito e potremmo sfruttare, passatemi il termine, la sua vasta conoscenza in più campi.

Ad ogni modo ho mandato una lettera al TM, Allo Sceriffo e al Governatore della Terra di Lavoro per chiedere di prelevare i 2.700 ducati e trasferirli nelle casse regie, così da poter firmare la patente di corsa e dare inizio ai lavori.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera di Corsa per Damagaladriel Lettera di Corsa per Damagaladriel Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lettera di Corsa per Damagaladriel
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Lettera di Corsa
» lettera
» Lettera Labrador
» Lettera da Baldovino.
» Lettera imperiale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: