Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Per il Ministro degli Esteri

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per il Ministro degli Esteri Empty
MessaggioTitolo: Per il Ministro degli Esteri Per il Ministro degli Esteri Empty06/08/13, 02:24 am

Eccellenza per favore avrei bisogno di sapere degli Ambasciatori duosiciliani chi è effettivamente in carica e chi non lo è più, meglio ancora con le loro sedi di assegnazione in modo da sistemare i permessi, ditemi voi come vi è più comodo:

vi do io una serie di nomi e voi mi date le informazioni oppure avete gia una lista aggiornata che potete passarmi?

Poi vorrei chiedere come intendete assegnare i permessi, esiste il gruppo Ambasciatori duosiciliani che da accesso a tutte le sale degli "Uffici degli Ambasciatori" nel padiglione degli uffici Amministrativi, va bene così oppure preferite ogni Ambasciatore abbia accesso solo alla sala di competenza per la proprio sede diplomatica? attualmente chi era entrato sotto il dicastero del Vostro precedessore andava nel gruppo Ambasciatori duosiciliani e ha accesso a tutto, quelli entrati successivamente vedo che hanno accesso solo alle sale di loro competenza.

Per me è indifferente ditemi Voi come volete che uniformi i permessi.

Vi ringrazio
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Per il Ministro degli Esteri Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il Ministro degli Esteri Per il Ministro degli Esteri Empty07/08/13, 01:04 am

Eccellenza perdonate l'attesa nella risposta, oggi non è stata una bella giornata per noi, comunque ho tutto quanto mi avete richiesto così da non darvi troppo lavoro.

Gli ambasciatori in carica sono i seguenti :

Citazione :
AMBASCIATORI DEL REGNO DELLE DUE SICILIE

Ambasciate dello SRING

- Repubblica di Firenze: Aronne
- Repubblica di Genova:
- Repubblica di Siena: Rosarius
- Ducato di Milano: Eruanne
- Ducato di Modena:
- Regno Tedesco: Aurora_
- Regno di Lotaringia: Aurora_
- Contea d'Olanda: Aurora_
- Ducato di Celje: ---
- Cancelleria Imperiale: Aurora_

Ambasciate del Regno di Francia

- Cancelleria reale francese: Aurora_

Ambasciate del Regno d'Aragona

- Cancelleria reale aragonese: --
- Regno d'Aragona: Fuego2806
- Regno di Valencia: Danilo196

Ambasciate del Regno di Portogallo

- Cancelleria reale portoghese: ---

Ambasciate del Regno d'Inghilterra

- Cancelleria reale inglese: Thomas.leon

Ambasciate del Regno di Scozia

- Cancelleria reale scozzese: Chiusa

Ambasciate del Regno di Castilla y León

- Regno di Castilla: Fylly

Ambasciata dell'Impero Turco:

- Cancelleria reale turca: Nannina

Ambasciata del Regno di Croazia e Ungheria:

- Regno di Croazia: Jackal47
- Regno di Ungheria: ---
- Cancelleria Reale di Croazia e Ungheria : ---

Ambasciate paesi indipendenti:

- Granducato di Bretagna: Brumar
- Principato di Catalunya: Danilo196
- Regno d'Albania: Ful71
- Regno di Bosnia: ---
- Principato di Valacchia: Grendov
- Regno di Macedonia: Vera86
- Serenissima Repubblica di Venezia: Aurora_
- Confederazione Elvetica: Aurora_
- Regno d'Irlanda: ---
- Contea di Provenza: Annaperenna
- Regno di Serbia : ---
- Regno di Danimarca : ---
- Regno di Svezia : ---
- Regno di Finlandia : ---
- Regno di Russia : ---

Preferirei che tutti avessero l'accesso a tutte le ambasciate così che possano osservare il lavoro che i colleghi fanno e imparare tutti insieme, oltre che sono sicura che così facendo nascerebbe una buona squadra.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per il Ministro degli Esteri Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il Ministro degli Esteri Per il Ministro degli Esteri Empty07/08/13, 03:48 am

Non preoccupatevi Ministro non c'è fretta stò lavorando anche ad altre cose nel frattempo, in ogni caso anche io ho avuto problemi di stabilità, il mio dottore ha detto che si tratta di una malattia, il router scornacchiatus, che da fastidiosi problemi.

Infatti, concordo con voi ma ho dovuto chiedervelo perchè ho visto che gli ultimi entrati avevano accesso solo al loro uffico e nient'altro.

Altro problema, che secondo me è stata una svista, è che vedo degli ambasicatori duosiciliani che hanno accesso alle sedi straniere, io credo che invece di dare a queste persone accesso agli uffici degli ambasciatori duosiciliani li abbiano mandati nelle sedi delle ambasciate francesi e tedesche qui a palazzo, mi confermate che è un errore oppure si voleva far avere a questi ambasciatori una sala comune?

io credo che non serva e che sia compito delle cancellerie dialogare con gli ambasciatori stranieri, o metterli in contatto questi con chi di dovere, però se si vuole una sala comune per gli ambasciatori si può fare non è problematico, si crea un nuovo padiglione indipendente dalle ambasciate a cui avranno accesso gli ambasciatori duosiciliani e quelli della loro rispettiva sede diplomatica estera.


Aspetto la Vostra risposta poi sottopongo le modifiche a sua Maestà per l'approvazione
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Per il Ministro degli Esteri Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il Ministro degli Esteri Per il Ministro degli Esteri Empty07/08/13, 12:50 pm

Nessuna svista Cancelliere ma una mia decisione, ritengo che il ruolo di ambasciatore sia via via diventato sempre più marginale e oramai è usato semplicemente per portare la composizione dei vari consigli e qualche comunicato. Ebbene personalmente non mi piace, l'Ambasciatore deve essere un ruolo attivo, l'ambasciatore deve poter dialogare in prima persona con la controparte sia in questa che nella l'ambasciata estera. Ministro degli Esteri e Cancelliere devono osservare e in caso guidare l'ambasciatore e intervenire solo qualora ci fosse una situazione in cui serva qualcuno più in altro in grado, diciamo così.

Questo ve lo dico non come Ministro degli Esteri ma come semplice Ambasciatrice che ha sempre servito la cancelleria con attività e cercando allo stesso tempo di invogliare i colleghi ma come potete vedere pochi sono gli ambasciatori che decidono di prendere sul serio questo lavoro dunque è necessario rendere il ruolo più attivo e più interessante, soprattutto per creare i futuri diplomatici del domani.

Qual cosa di quello che ho sopracitato si trova nel nuovo statuto diplomatico approvato precedentemente la vostra nomina.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per il Ministro degli Esteri Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il Ministro degli Esteri Per il Ministro degli Esteri Empty07/08/13, 08:51 pm

Va bene, comunque giusto per parlarne, qualunque carica può diventare marginale se chi la ricopre lo fa tanto per avere un titolo da esibire ma si disinteressa totalmente di quello che fa o peggio ancora è del tutto inadatto a ricoprirla. Con questo voglio dire che se veramente gli Ambasciatori fossero stati limitati dallo statuto a essere dei meri riportatori di composizioni di Concili almeno avremmo avuto la Cancelleria aggiornatissima di questi dati, invece nella maggiora parte dei casi gli Ambasciatori incaricati non si sono nemmeno mai presentati in sede, ragione per cui non di maggiori poteri c'è bisogno ma di maggiori capacità da parte loro e maggiore impegno da parte della Cancelleria di fornire strumenti formativi di alto livello in modo che si sia di stimolo ed ispiratori per il nostro corpo diplomatico, come per esempio la scuola diplomatica che nei primi tempi è stata attivissima ma che successivamente è caduta nell'oblio, anche perchè tutto il materiale è stato rimosso e mi chiedo ancora il perchè, ne chiesi ragione alla Marchesa Velle visto che c'era il suo nome in quelle sale ma ne ricevetti solo insulti e nessuna risposta). La Cancelleria ha bisogno di essere rinvigorita ma senza fare alcuna rivoluzione semplicemente rimpolpando la schiera dei funzionari e farli lavorare per tantissime piccole cose di ordinaria amministrazione che renderebbero questo Palazzo più utile per la cittadinanza anche in altri campi e non solo per le relazioni diplomatiche

Tornando alla questione Ambasciatori nelle sedi straniere, esprimo solo un'opinione, va benisssimo ma può rappresentare anche una mina vagante perchè un Ambasciatore che non ha nemmeno le nozioni base, ritorniamo alla questione scuola diplomatica, può farci fare solo brutte figure magari esprimendo pareri in questioni in cui nemmeno voi ed io ci azzarderemmo a parlare senza prima aver sentito Sua Maestà.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Per il Ministro degli Esteri Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il Ministro degli Esteri Per il Ministro degli Esteri Empty08/08/13, 01:41 am

Cancelliere voglio farvi una semplice domanda, voi siete mai stato Ambasciatore?

In attesa della risposta lascio in sospeso la parte iniziale del vostro discorso e procedo al resto. L'Ambasciatore è un incarico interessante, pochi hanno la passione per la diplomazia e si interessano ad essa, quei pochi devono essere invogliati, naturalmente un ambasciatore assente non avrà compiti speciali mentre un ambasciatore che si dimostra attivo e interessato mi sembra giusto che abbia nuovi stimoli per proseguire questo cammino. La mia prima ambasciata fu quella Francese, sono stata sempre attiva e per questo l'allora Re Petrus mi premiò facendomi gestire in autonomia la possibilità di siglare un trattato con la corona francese, naturalmente prima di fare qualcosa ne discutevo con i miei superiori dando le mie opinioni su tutta la questione, ma gestendo alla fine il tutto io.

Permettere ad un nostro ambasciatore di vedere come noi ci relazioniamo con la controparte e già un modo di insegnamento, perché essi vedono come io e voi magari ci relazioniamo con i nostri pari degli altri principati e questo dovrebbe già far capire all'Ambasciatore come ci si pone. Poi si fa una prova, magari su un piccolo argomento ma per vedere se è pronto, per gli argomenti grandi si può far assistere l'ambasciatore alla discussione. Il mio predecessore, il Visconte Ful fece così con me in una discussione con l'ambasciatore fiorentino, una discussione importantissima e da quella ebbi modo di imparare e la volta dopo farla io stessa, ma questo perché ero stata coinvolta.

Dobbiamo coinvolgere gli Ambasciatori altrimenti qui pochi che si interessano svaniscono.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per il Ministro degli Esteri Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il Ministro degli Esteri Per il Ministro degli Esteri Empty08/08/13, 02:32 am

Ministro preciso che stò solo piacevolmente dissertado sull'argomento con Voi, non è mia intenzione interferire per modificare alcunchè o per dimostrare chissà cosa, io ho un punto di vista leggermente differente dal vostro ma non ritengo che il vostro sia sbagliato anzi essendo voi una persona molto arguta lo considero un arricchimento personale poter discutere con voi di certe questioni.

Non ho mai avuto la carica di Ambasciatore ma un Cancelliere secondo voi cos'è, di fatto ho rappresentato il Regno quotidianamente, ho revisionato tutti i trattati che erano attivi e siglati di nuovi, a volte in piena autonomia su mandato, altre volte di concerto con il Ministro degli Esteri, altre con gruppi più allargati di Ministri, non mi definisco un diplomatico esperto ma dopo circa otto mesi di attività una certa esperienza nel campo l'ho acquisita anche perchè ho avuto la fortuna di imparare da persone molto molto più esperte di me e che erano più o meno fisse in queste sale. Inoltre vi dirò di più io ero titubante all'inizio perchè credevo che la diplomazia fosse un campo per me lontano però dopo aver operato per anni nel campo dell'intelligence e militare mi sono reso conto che la diplomazia non è tanto diversa richiede solo un approccio differente con gli interlocutori ma è solo un modo differente di fare la guerra, di risolvere conflitti, solo che invece di usare la spada si usa la lingua.

Per il resto Voi non siete mica una persona che si può prendere come standard, Voi non fate testo perchè siete di molto superiore alla norma per diversi aspetti, se normalmente gli ambasciatori fossero come Voi saremmo la perla dei corpi diplomatici ed avremmo solo trattati degni di questo nome e non certe ciofeche che mi è capitato di leggere a volte. Quindi se parliamo di dare maggiore libertà di azione ad alcuni Ambasciatori che si dimostrano in grado di saper gestire le situazioni allora non differisce in alcun modo con la mia visione, io sono molto meno convinto se si adotta come procedura standard l'inserire gli ambasciatori duosiciliani direttamente nelle sedi estere oltre che in quelle di rappresentanza duosiciliane. Prima o poi potrebbe crearci degli imbarazzi, se tutto va bene, se non addirittura degli incidenti diplomatici nel peggiore dei casi, teniamo sempre presente che sarebbe un punto debole che uno Stato estero interessato a colpirci potrebbe sfruttare avendo a disposizione il soggetto adatto.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Per il Ministro degli Esteri Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il Ministro degli Esteri Per il Ministro degli Esteri Empty08/08/13, 03:03 am

Cancelliere voglio precisare alcune cose prima di proseguire. Ritengo che quanto sta emergendo in questa discussione sia molto utile per entrambi, in particolare per me che così posso conoscervi appieno sotto l'aspetto lavorativo e poter dunque approfondire vari aspetti della nostra diplomazia in modo del tutto sereno. Visto che dobbiamo collaborare per la miglior gestione dell'apparato diplomatico ritengo giusto mettere bene in mostra le nostre idee e i nostri pensieri sull'argomento. Posso assicurarvi che ascoltando le vostre parole apprendo molte cose e ne posso essere solo felice. Pertanto se magari vi parlo con troppa enfasi e forse faccio domande come quella precedente non è per venirvi contro o cercare di zittirvi, tutt'altro, ma essendo la diplomazia un argomento che ammetto mi sta molto a cuore purtroppo mi faccio prendere forse un po troppo e forse le mie parole possono essere fraintese.

Detto questo, vengo al motivo della mia domanda, essa non era per mettere in discussione le vostre doti e capacità diplomatiche, la vostra esperienza e di gran lunga superiore alla mia e ritengo di dover imparare ancora molto. Il motivo della domanda era per farvi capire cosa un ambasciatore prova quando viene nominato e alla fine non fa niente di concreto se non riportate comunicati, questo penso succeda perché oramai si è abituati in molti casi a pensare che gli ambasciatori attivi non esistono o che siano davvero rari.

Ora, a me le cose standard non mi piacciono, come penso abbiamo già avuto modo di vedere su questo la pensiamo in egual modo, sia sui trattati che sulla gestione dei singoli ambasciatori. Dunque in virtù a ciò che avete portato a sostegno della vostra tesi potremmo in questi giorni riaprire la scuola diplomatica e magari coinvolgerli e insegnandogli bene come ci si comporta, poi quelli che si dimostrano più attivi e soprattutto più disposti a parlare con un interlocutore potremmo, o io, o voi portarli dalla teoria alla pratica, magari collaborando in questo senso con altre ambasciate estere.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per il Ministro degli Esteri Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il Ministro degli Esteri Per il Ministro degli Esteri Empty09/08/13, 03:38 am

No per carità Ministro avevo inteso benissimo che non c'era alcuna intenzione di mettere in dubbio alcunchè da parte vostra, sono stato dettagliato perchè gia avevo intuito il motivo della vosta domanda e intendevo farvi capire che so cosa si trova davanti un Ambasciatore.

Capisco ciò che intendete dire circa il fatto che non vi piace la standardizzazione però dovete anche rendervi conto che dare un accesso diretto ad un Ambasciatore duosiciliano alle sale riservate di una Amabasciata straneria significa violarne anche la loro riservatezza, e questo potrebbe non essere gradito. una cosa è che vi abbiano accesso figure come il Ministro e il Cancelliere, oltre alla Sovrana ovviamente, altro è che vi si aggiri anche un Ambasciatore, noi con le nostre cariche siamo, o dovremmo, avere un livello di consapevolezza maggiore delle nostre azioni ed offriamo una garanzia che un semplice Ambasciatore, per quanto meritevole e capace non può offrire

Questo è il nocciolo della questione a mio avviso: il problema che può rappresentare far entrare nostri Ambasciatori direttamente negli uffici riservati degli Ambasciatorie stranieri.

Altro discorso invece sarebbe il creare una sala dove un nostro Ambasciatore con un preciso mandato, affidato da voi, possa svolgere una missione diplomatica mirata e finalizzata ad uno scopo, farebbe esperienza senza creare problemi di riservatezza (in effetti la stessa cosa che farebbe stando nella sede straniera ma senza dargli accesso a dati sensibili che non devono essere alla sua portata).

Inoltre circa il discorso del non avere da fare, non vorrei sembrare polemico ne insistente ma vi assicuro che un Ambasciatore ha tutta l'autorità e poteri che gli occorrono per fare tantissimo, se vuole farlo, e questo vale anche per le cariche ministeriali, se voi guardate al passato vedrete che ci sono stati ministri con gli stessi poteri e negli stessi campi che hanno prodotto poco o niente anche restando in carica mesi e mesi, perchè secondo voi se i poteri che avevano erano identici? Wink

Per la scuola sarei felicissimo di farla ripartire però prima dobbiamo preparare il materiale quindi allo scopo aprirò una sala, vi comunicherò poi l'ubicazione, dove potremo iniziare a mettere assieme qualcosa, voi intanto iniziate gia a buttare giu qualcosa, a me penso che serviranno ancora un paio di giorni per concludere la sistemazione e revisione di tutti i permessi e poi possiamo partire con il brainstorming sull'argomento :)ho gia diverse idee sugli argomenti da trattare che mi frullano da tempo in testa.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Per il Ministro degli Esteri Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il Ministro degli Esteri Per il Ministro degli Esteri Empty21/08/13, 02:21 am

Ora capisco cosa intendevate dire Razz 
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per il Ministro degli Esteri Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il Ministro degli Esteri Per il Ministro degli Esteri Empty21/08/13, 03:21 am

Sapeste il tormento che mi ha dato in questi giorni in privato ;(
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Per il Ministro degli Esteri Empty
MessaggioTitolo: Re: Per il Ministro degli Esteri Per il Ministro degli Esteri Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Per il Ministro degli Esteri
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Esteri] Nomina di un Vice-Ministro (o Vice-Cancelliere?) agli Esteri
» [Esteri]Da Firenze
» [Esteri] Work in progress
» [Esteri] Alleanza con la Francia
» [Esteri] Modena e la Regina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Sofiasperanza-
Vai verso: