Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Accessi in Corte Reale

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cerbottana



Maschio
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 03.02.12

Accessi in Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Accessi in Corte Reale Accessi in Corte Reale Empty24/02/13, 07:01 pm

Ieri ho dato accesso in Corte a Caleblost cui è stata concessa una baronia. Qualcuno mi ha fatto notare che non ha ancora prestato giuramento e non dovrebbe avere accesso. Considerato che siamo senza Collegio d'Araldica, chiedo a Sua Maestà e al Concilio tutto come devo comportarmi.
Torna in alto Andare in basso
Hodam

Hodam

Femmina
Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.11.11

Accessi in Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Accessi in Corte Reale Accessi in Corte Reale Empty24/02/13, 07:40 pm

Io quel giuramento l'ho visto...possibile abbia avuto una svista?

http://forum.iregni.com/viewtopic.php?p=84592799#84592799

il giuramento è stato fatto il giorno 19 alle 14 circa (ora forum)

le dimissioni di Jenin sono avvenute il medesimo giorno alle 22 circa (sermpre ora forum)

il comunicato regio del distaccamento dal Collegio è avvenuto invece in data 21 febbraio a 0.00 circa (sempre ora forum)

Direi pertanto che chi fa notare questo, a mio avviso, è in errore...

Se si ritiene non valido il giuramento di Caleblost, non lo sono nemmeno tutti i precedenti.

Se si ritiene il Collegio ormai disconosciuto, il giuramento è avvenuto prima ancora del comunicato Regio, quindi valido a tutti gli effetti.

Spero di esservi stata utile magister

Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Accessi in Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Accessi in Corte Reale Accessi in Corte Reale Empty24/02/13, 10:14 pm

Quanto amo il mio Ministro di Grazia e Giustizia quando fa i ragionamenti logici! *_*
Torna in alto Andare in basso
Hodam

Hodam

Femmina
Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.11.11

Accessi in Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Accessi in Corte Reale Accessi in Corte Reale Empty24/02/13, 10:47 pm

Maestà...questa era facile facile...richiedeva solo un pò di tempo a saltare da un archivio all'altro e confrontare ore e date Razz
Torna in alto Andare in basso
Cerbottana



Maschio
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 03.02.12

Accessi in Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Accessi in Corte Reale Accessi in Corte Reale Empty25/02/13, 04:44 pm

Chiedo venia ma pare che dalla data di emissione della pergamena (16 gennaio) siano passati più dei 20 giorni previsti per effettuare il giuramento che è stato effettuato il 19 febbraio.
Maestà, datemi qualche direttiva in merito.
Torna in alto Andare in basso
Hodam

Hodam

Femmina
Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.11.11

Accessi in Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Accessi in Corte Reale Accessi in Corte Reale Empty25/02/13, 05:51 pm

Su questo avete ragione, il regolamento parla chiaro. Caleb ha rinunciato a questo titolo. Ora che ci penso sorse anche a me codesto dubbio, ma mi venne perchè sulla patente è riportata una data diversa da quella della pubblicazione, quindi accantonai l'idea che fosse in effetti fuori tempo massimo.

A Voi la parola Maestà.

Citazione :
Art. 2.Tale giuramento dovrà essere effettuato entro e non oltre i 20 giorni dalla pubblicazione della patente di nobiltà.
Decorsi i 20 giorni e non essendoci alcun giuramento, il feudo tornerà alla gestione del Collegio di Araldica.
Qualora un nobile fosse impossibilitato a presenziare personalmente a tale dovere [Bannato o all'Estero], potrà delegare una terza persona, purché ne informi l'At o il Maresciallo o chi ne fa le veci.
Nel caso si trovi in Monastero [Ritiro], i 20 giorni saranno conteggiati a partire dal giorno in cui riprenderà vita attiva [uscita dal ritiro].
Tale articolo non verrà applicato, ai Nobili colpiti da scomunica da parte della Chiesa, ma in tal caso si farà riferimento al Comunicato Congiuto tra il Collegio d'Araldica Italofono e la Chiesa Aristotelica Romana
Torna in alto Andare in basso
Thomas.leon

Thomas.leon

Maschio
Numero di messaggi : 697
Data d'iscrizione : 24.06.10

Accessi in Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Accessi in Corte Reale Accessi in Corte Reale Empty25/02/13, 08:34 pm

Maestà, il Collegio è stato disconosciuto il 21 Febbraio, quindi prima di questa data i regolamenti del CAI erano ancora applicabili sui nostri territori, il che vale a dire che in ogni caso Caleb ha rinunciato, come da regolamento ancora in vigore, alla sua Baronia postando in ritardo di parecchi giorni il suo giuramento (la data sbagliata sulla patente di nobiltà non aiuta, lì c'è scritto 6 Gennaio anzichè 16 quindi il problema persiste)
Torna in alto Andare in basso
Hodam

Hodam

Femmina
Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.11.11

Accessi in Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Accessi in Corte Reale Accessi in Corte Reale Empty25/02/13, 08:58 pm

Si Cancelliere. Ho espresso male la mia prima interpretazione.

Quando vidi il giuramento di Caleb, a primo acchito notai la data riportata in patente. E pensai subito: in ritardo...

ma poi corressi il mio tiro, pensando, ma senza andare a controllare, che la patente riportasse una data molto antecedente alla pubblicazione. Un pò come avvenne con la mia insomma...di lì il mio errore di interpretazione.

In ogni caso il regolamento in vigore prima era valido ai tempi...quindi per il mio modesto parere, Caleb non ha diritto alla Baronia.

Ah, buonasera Cancelliere Razz
Torna in alto Andare in basso
Cerbottana



Maschio
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 03.02.12

Accessi in Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Accessi in Corte Reale Accessi in Corte Reale Empty27/02/13, 06:17 pm

In Corte Reale ho reso nota la situazione di Caleb e l'ho invitato ad astenersi dal fare ulteriori interventi fino a quando non sarà chiarita la sua posizione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Accessi in Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Accessi in Corte Reale Accessi in Corte Reale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Accessi in Corte Reale
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Accessi in Corte reale
» Problemi in Corte Reale
» Autorizzazione pubblicazione conversazione Corte Reale
» Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale
» [IG]Votazione: Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Sofiasperanza-
Vai verso: