Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Boianto

Boianto

Maschio
Numero di messaggi : 215
Località : Pontecorvo
Data d'iscrizione : 13.03.11

Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Empty22/11/11, 11:20 pm

Gli Onorevoli parlamentari cercano interlocutori per l'argomento. Al momento la Magister Alarica ha forse qualche difficoltà.
Chiamato in causa ho risposto così:
Boianto ha scritto:
Gentili Onorevoli,
visto che sono stato chiamato in causa, per rispetto vostro rispondo.
Ho chiesto ed ottenuto di essere sostituito con un più idoneo interlocutore perchè in qualunque modo io rispondessi, potrei non esprimere realmente l'interpretazione autentica di chi ha lavorato su quel testo.

La proposta arriva dalla Corte Reale delle Due Sicilie.
Al cospetto di quel consesso è stata redatta e contrapposta ad un'altra proposta.
Ha superato la votazione a dispetto dell'altra.

A seguito di ciò, l'unica super partes che può esprimere realmente una interpretazione autentica della volontà della Corte è soltanto la sua massima rappresentante: la Magister Alarica.

Se dopo la sua presentazione in questa sala non è più intervenuta, lo si deve certamente a qualche impedimento e non certo ad una mancanza di rispetto nei confronti di voi Onorevoli.

Sono certo che presto sentirete la sua voce.
Torna in alto Andare in basso
Boianto

Boianto

Maschio
Numero di messaggi : 215
Località : Pontecorvo
Data d'iscrizione : 13.03.11

Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Empty25/11/11, 12:23 am

Qualcuno/a ha notizia della magister?
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Empty25/11/11, 12:03 pm

la Magistra ha serie difficoltà RL dovute a qualche guaio di salute, se entro qualche giorno non dovesse riprendersi mi occuperò io della cosa, credo dovrei farcela.
Torna in alto Andare in basso
Boianto

Boianto

Maschio
Numero di messaggi : 215
Località : Pontecorvo
Data d'iscrizione : 13.03.11

Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Empty27/11/11, 12:06 am

Grazie Reggente.

La Magister è intervenuta e la discussione è ripresa.

Considerata la ormai diversa tempistica circa l'iter delle due proposte (Regia e della Corte Reale) che non erano in contrapposizione, mi è sorto un dubbio. Così ho scritto di impulso alla Magister.

Riporto di seguito la comunicazione affinchè il mio pensiero sia accessibile a tutto il Concilio e soprattutto a Sua Maestà.

Citazione :
Gentilissima Magister Alarica,
vi chiedo di poter concordare una congiunta azione, pur continuando a non intervenire, su questa parte:
"LIBRO II – Degli Organi istituzionali

Capitolo I. Concilio Ristretto della Corona

Articolo 2. Incarichi

a) Il Ministero degli Interni supervisiona i lavori per l'unificazione delle strutture provinciali e la loro convergenza in strutture regie, per le leggi e per i regolamenti, in modo da garantire la medesima validità in tutto il reame.

b) Il Ministero degli Esteri gestisce la diplomazia del regno.

c) Il Ministero della Difesa ha il compito di gestire e coordinare l'Esercito Regio. In caso di guerra o stato di allerta sarà responsabile della gestione delle armate.

d) Il Concilio aiuta il Sovrano nello svolgimento dei suoi compiti esecutivi e lo può consigliare, su Sua richiesta in merito ad ogni questione."


Come avrete notato la proposta Reale è stata votata e la sua competenza verteva principalmente su questo capitolo.
Non vorrei che i tempi diversi di discussione e poi votazione portassero ad una interpretazione sulla conseguenzialità della tempistica e qualche Onorevole sollevasse il dubbio di interpretazione, riconsiderando votata e quindi valido quanto riportato nella proposta della Corte in sostituzione del lavoro fatto dal Concilio e da Sua Maestà sulle competenze degli incarichi Regi.

Sarebbe opportuno, quindi, concordare con voi la necessità di rimarcare che quanto riportato in nero è un pregresso che non ha più validità in funzione dei cambiamenti contenuti nella proposta Regia e approvati dal Parlamento.

Quanto riportato in verde è di vostra competenza ad esclusione del punto d) (Il Concilio aiuta il Sovrano nello svolgimento dei suoi compiti esecutivi e lo può consigliare, su Sua richiesta in merito ad ogni questione).

La formula riportata nella proposta Regia è più gradita. Vista la competenza di Sua Maestà sul Concilio sarebbe opportuno concordarne con voi lo stralcio.
E' ovvio che informiate la Corte Reale, la quale non credo avrà da dire alcunchè sulla competenza di Sua Maestà sui ruoli dei membri del Concilio.

Essendo questa mia missiva, una iniziativa presa come Ministro dell'Interno, riporterò a Palazzo di Napoli il contenuto integrale della stessa affinchè, Sua Maestà, possa eventualmente smentirmi e comunque avere l'ultima parola sul pensiero espresso.

In attesa di un vostro riscontro vi porgo i miei ossequi.

Ministro dell'Interno
Boianto della Groana
Visconte di Arce
Signore di Sant'Apollinare e Santa Barbara
Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Empty27/11/11, 06:25 am

fatto benissimo Ministro Boianto ,




Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Discussione Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [IG]Votazione: Mod.Costituzione - Proposta Corte Reale
» Discussione parlamentare: modifiche alla costituzione
» Accessi in Corte reale
» Accessi in Corte Reale
» Problemi in Corte Reale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aliseo-
Vai verso: