Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Revisione trattato Teutonico: questione attracchi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty16/01/12, 02:57 pm

Stò preparando la bozza da presentare per la revisione del trattato, appena pronta ve la sottoporrò per lavorarci su, vi anticipo però questa cosa perchè ho dei dubbi sul come impostarla e vorrei netire nache l'opinione di chi è esperto di porti e loro gestione in modo da non fare cavolate

attualmente il trattato prevede


Citazione :
b) Le Province accordano il diritto di attracco a tutte le navi della Marina Teutonica e di sbarco a tutti i Cavalieri Teutonici, la base principale della Marina Teutonica attualmente è la città di Gaeta.
Le navi della flotta teutonica, non possono però occupare tutti gli attracchi di una o dell'altra costa regia.

Per prima cosa sostituire Regno con Provincia perchè il trattato e tra regno e ordine per il resto cosa ne pensate? come regolare questo articolo?

Mi rieferisco alle questioni tasse, sbarco dei passeggeri dalle loro navi, teutoni e non, se è il caso di concedere un diritto prioritario all'attracco oppure si mettono in fila come gli altri, di fissare un termine alla durata dell'attracco per non tenere bloccate banchine per fare da parcheggio per le loro navi ecc. insomma è tutto aperto come è meglio per il regno senza creare inutili appesantimenti per noi e per loro?
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty16/01/12, 03:19 pm

Ingrandirei l'articolo inserendo alcune clausole come:

- l'approdo è garantito a meno che la nave non sia al comando o contenga equipaggio inviso alla corona o considerato pericolo per il suolo sovrano.
- nessun limite sul numero di navi, ma obbligo a pagare le tasse a meno che non stiano svolgendo missioni per il regno in ordine al concordato.

Queste le prime due idee.
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty17/01/12, 09:41 am

Io sono sempre stato contrario...
Perchè mai devono essere sempre ed immancabilmente sul groppone del Regno? che se le parcheggino a siena le navi, o a piombino, o a genova, o a marsiglia... e che diamine!

Reggente Marcius: Missioni per ... il Regno? No ma dico, ci credete davvero? Questi? Shocked

E poi scusatemi tanto ma... io sono a Piacenza oggi, sono 16 giorni che il mio amico Jarsskild tiene la mia nave fuori dal porto di Pisa perchè mi pare una bestemmia che io scendo, sto in giro per un mese e chi si becca lo scomodo è il porto o altra gente che si trova la mia nave piazzata a mò di soprammobile in banchina e nn può attraccare? ... É mai possibile che sia l'unico ad avere di queste "carinerie"???? ma nn sarei mica io quello sempre maleducato??? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Rubens

Rubens

Maschio
Numero di messaggi : 204
Località : Silvi
Data d'iscrizione : 17.10.11

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty17/01/12, 10:11 am

Concordato o no, le navi non sono del Regno se non sono in missione o in aiuto quindi che paghino le tasse di ormeggio.
Per i moli e la loro gestione uguale discorso.
L'ingaggio funziona solo ed esclusivamente su assegnazione del Sovrano
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty18/01/12, 12:52 pm

Sulla tassa d'ormeggio non ho mai avuto dubbio, è scontata alle condizione esposte dal Ministro Rubens, per il "parcheggio" la vedo come il Ministro Rimmster, Teutonici o meno, io parlo in generale un porto non lo immagino come un parcheggio, però io non sono pratico ne di navi ne di porti quindi attendo suggerimenti ulteriori da chi ne sa più di me per proporre qualcosa di sensato e soprattutto proiettato nel futuro.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty02/02/12, 08:25 pm

Altra questione, di natura militare stavolta, la parte in rosso secondo voi va bene?

i miei dubbi:
  1. una provincia può autonomamente chiedere l'intervento di un ordine cavalleresco per questioni militari?

  2. ammesso che il Regno ne faccia richiesta va bene si intenda automaticamente accordato il permesso di costituire un esercito?


correttivi da apportare secondo voi?

Citazione :
d) I Cavalieri Teutonici per costituire un esercito sul territorio del Regno delle Due Sicilie dovrano prima ottenere l'autorizzazione del Re, attraverso l'utilizzo dell'ambasciata, spiegando le motivazioni per cui intende costituire l'esercito.

Dal momento in cui la richiesta verrà presa in visione, il Re o un suo delegato avranno 48 ore per dare una risposta affermativa o meno.
Se una risposta non arriverà entro il termine stabilito, il permesso per costituire l'armata è da considerarsi negato sino a nuova comunicazione.

Qualora sia una delle provincie del Regno delle due Sicilie o il Regno stesso a richiedere l'intervento dell'esercito Teutonico, tale richiesta si avvalorerà già del permesso di costituzione dell'esercito Teutonico.

-------------------------------------------------------------------------

Altra stranezza che non mi convince

Citazione :
Cosi come il Regno riconosce e difende l'Ordine Militare Religioso Teutonico, la sua Regola e i suoi Principi, L'Ordine dovrà proteggere il Regno delle Due Sicilie da predatori, da qualsivoglia attacco interno o esterno mirato alla destabilizzazione dello stato legittimato.
Tale attività di difesa potrà essere svolta sia attraverso le vie diplomatiche, sia attraverso azioni militari.

Non c'è un reciprocità in questo rapporto perchè il Regno è impegnato a difendere l'ordine da un punto di vista ideologico, mentre loro si impegnano a difenderci militarmente, non ne comprendo il senso, come se un altro Stato ci chiedesse di difendere i suoi principi morali, la sua costituzione o le sue leggi.

--------------------------------------------------------------------------

Altra questione che secondo me va corretta alla luce del nuovo assetto del Regno

Citazione :
Art. V - Del mantenimento della pace e dell'ordine pubblico

I Cavalieri Teutonici potranno prestare il loro aiuto sotto qualsiasi forma a tutte le province facenti parte del Regno in caso si verificassero gravi eventi criminosi o gravemente pregiudizievoli all'ordine pubblico perpetrati da singoli o bande armate.
Il Prefetto potrà, previa autorizzazione del Principe, prendere contatto con il Gran Precettore del Monastero di competenza per definire le modalità dell'intervento.

modificherei così

Citazione :
I Cavalieri Teutonici potranno prestare il loro aiuto sotto qualsiasi forma entro i confini del Regno in caso si verificassero gravi eventi criminosi o gravemente pregiudizievoli all'ordine pubblico perpetrati da singoli o bande armate.

tutto il resto esula dal trattato e riguarda solo la nostra organizzazione interna, poi che sia prefetto, consiglio, governatore o altro consigliere dovrà rivolgersi al concilio per chiedere l'intervento dei teuotonici ed il concilio stabilirà in che modo coordinare questi interventi, in base alla loro natura visto che si tratta di coinvolgere un ente straniero con cui siamo legati da un trattato, quindi si passa attraverso il ministero degli esteri per prendere contatti e poi si metterà l'ordine a seconda dei casi in contatto con il ministero dell'interno o con quello della difesa o lo smr.

-----------------------------------------

Scusate io qui non ci ho capito molto, sareste così gentili da aiutarmi a capire? grazie

Citazione :
Art. VI - Delle transazioni pecuniarie

Ogni transazione pecuniaria, o di derrate alimentari o di altro genere di conforto e ogni forma di auto tassazione dei Cavalieri Teutonici è autorizzata e protetta dalle Province.
Tuttavia i Cavalieri Teutonici provvederanno, preventivamente, a darne notizia ai Ministri dell'Economia e del Commercio o al Sindaco di competenza della città dove deve avvenire la transazione.
Essa è da considerarsi come transazione privata in ogni caso, l'Ordine si potrà appellare al presente Trattato per richiedere al Pubblico Ministero l'apertura di un processo per disturbo dell'ordine pubblico, contro chiunque infici, anche parzialmente dette transazioni segnalate. Sarà cura del Gran Precettore di competenza territoriale a presentare al PM della Provincia in cui è avvenuto il reato, le prove a carico dell'imputato.
Qualora venisse a mancare la comunicazione al Sindaco o ai Ministri, e qualora la transazione non autorizzata infrangesse qualche legge (ad es. quella sulle merci non inerenti la propria professione, o sull'incetta), il Cavaliere Teutonico verrebbe denunciato per disturbo all'ordine pubblico.
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty02/02/12, 10:06 pm

Ehhhhh??? Chi può chiedere il loro intervento???? Una provincia o il regno??? No no no no no ... ma no, ma neanche per sogno!!!! Solo il regno, SMR con l'ok scritto del Sovrano deve poterlo chiedere... se mettiamo sta cosa in mano ai teutonici, che questi teutonici sono solo dei tidiellini che si cercano una scorciatoia pseudo-legale per fare altri casini, siamo a posto!
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty02/02/12, 10:16 pm

Citazione :
Qualora sia una delle provincie del Regno delle due Sicilie o il Regno stesso a richiedere l'intervento dell'esercito Teutonico, tale richiesta si avvalorerà già del permesso di costituzione dell'esercito Teutonico

io l' eliminerei.

-----------------------------------------------

Citazione :
Cosi come il Regno riconosce e difende l'Ordine Militare Religioso Teutonico, la sua Regola e i suoi Principi, L'Ordine dovrà proteggere il Regno delle Due Sicilie da predatori, da qualsivoglia attacco interno o esterno mirato alla destabilizzazione dello stato legittimato.
Tale attività di difesa potrà essere svolta sia attraverso le vie diplomatiche, sia attraverso azioni militari.

se per assurdo commettessero atti illeciti, poi il regno sarebbe costretto a difenderli?
non mi piace molto questa cosa...

-------------------------------------------------

Citazione :
Art. V - Del mantenimento della pace e dell'ordine pubblico

I Cavalieri Teutonici potranno prestare il loro aiuto sotto qualsiasi forma a tutte le province facenti parte del Regno in caso si verificassero gravi eventi criminosi o gravemente pregiudizievoli all'ordine pubblico perpetrati da singoli o bande armate.
Il Prefetto potrà, previa autorizzazione del Principe, prendere contatto con il Gran Precettore del Monastero di competenza per definire le modalità dell'intervento.

io lascerei cosi com'è ma aggiungerei l' assenso del sovrano.

--------------------------------------------------

l' ultima parte non l' ho capita.

Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty02/02/12, 11:19 pm

non mi convince
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty02/02/12, 11:33 pm

Diciamo da dove parte la mia non convinzione: sti qua sono 4 gatti, ma a che servono? Ci vuole un trattato per 4 gatti che a dire il vero servirebbero ben a poco in qualsiasi situazione? Ecco... così facciamo prima a cairci per bene
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty03/02/12, 08:53 pm

Ultima cosa poi vi passo il testo compreto del trattato con le revisioni da approtare

Citazione :
Art. XIV - Disposizioni finali

comma I

Le parti deliberano di rimettere il giudizio inerente alla interpretazione e applicazione del presente trattato ad un collegio arbitrale composto tra tre membri, uno nominato dall’ Alto Consiglio dei Cavalieri Teutonici, uno nominato dal parlamento del Regno delle Due Sicilie, ed uno nominato di comune accordo dai due Arbitri nominati.
In casi di disaccordo circa la nomina del terzo arbitro, detta nomina, verrà demandata al Presidente della CAI che dovrà scegliere tra i giudici che non abbiano mai risieduto nel Regno delle due Sicilie e non siano mai appartenuti al Sovrano Ordine Militare ed Ospitaliero di S.Maria di Gerusalemme.

Secondo me questa è una cosa che non ha alcun senso, è un trattato diplomatico se non stà bene ad una delle due parti o si chiede di modificarlo oppure si rompe il trattato, non c'è nessuna questione di interpretazione e se pure c'è da interpretare tocca solo alle parti che hanno sottoscritto il trattato... secondo me chi ha scritto questo articolo aveva in mente i contratti commerciali ^^
Torna in alto Andare in basso
Rubens

Rubens

Maschio
Numero di messaggi : 204
Località : Silvi
Data d'iscrizione : 17.10.11

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty03/02/12, 09:25 pm




Nutro un certa diffidenza sicuramente dovuta al tempo che ci sta prendendo questa trattativa, troppo tempo alcune volte è segno di mancata convinzione. spero che sia solo un impressione, ma ogni volta percepisco una certa riluttanza che tende ad aumentare nell'affrontare l'argomento.


Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty03/02/12, 09:35 pm

sempre meno convinta mio sembra un guazzabuglio scritta come è


proviamo a tiscrevela ex novo?
Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty04/02/12, 08:04 am

mi danno notizia(da cqm verificare) che il maesto dei teutonici Angelus87 dopo grave malattia sia deceduto
gli succede al comando Tauros
Torna in alto Andare in basso
Jenin



Maschio
Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 12.01.10

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty04/02/12, 11:21 am

scusate se non intervengo quasi più... leggo sempre tutto... ma aggiungerei solo altro punto di vista.. preferisco avere una visione completa della bozza e poi esprimermi ^^" scusate
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty04/02/12, 02:00 pm

Jenin ha scritto:
scusate se non intervengo quasi più... leggo sempre tutto... ma aggiungerei solo altro punto di vista.. preferisco avere una visione completa della bozza e poi esprimermi ^^" scusate

Si infatti è questa la mia intenzione ma prima volevo sciogliere i punti più controversi in modo da poterli sviscerare meglio altirmenti diventa oneroso discutere tutta la proposta, comunque in serata o domani riassumo tutto e la presento.
Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty04/02/12, 03:04 pm

Jenin ha scritto:
scusate se non intervengo quasi più... leggo sempre tutto... ma aggiungerei solo altro punto di vista.. preferisco avere una visione completa della bozza e poi esprimermi ^^" scusate

si questo puotrebbe darci una visione dell'insieme

tranquillo Ministro Jenin sappiamo che ci siete e Vi ringraziamo
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty07/02/12, 02:13 am

ho completato la bozza di revisione, domani ci do un'ultima controllata, perchè ormai non connetto più, e poi la pubblico qui per sottoporla alla vostra attenzione
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty07/02/12, 09:52 am

Attendo curioso! Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Revisione trattato Teutonico: questione attracchi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Revisione trattato Teutonico: questione attracchi
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bozza di revisione del trattato con l'Ordine Teutonico
» Bozza di revisione trattato Ordine Amoriano
» attracchi
» Richiesta dall'Ordine Teutonico
» Questione veneziana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aliseo-
Vai verso: