Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Richiesta Caracca da Guerra

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty12/02/12, 06:14 pm

devo apporre la firma o concordare solo?

Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty12/02/12, 08:31 pm

Maiyra ha scritto:
devo apporre la firma o concordare solo?


essendo un concordato credo serva solo la firma della Corona
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty12/02/12, 09:24 pm

Dalla vostra missiva avevo dedotto il contrario.
Se il concordato non è sinonimo di trattato allora non serve nemmeno l' assenso dei governatori, fermo restando che se si tratta di una sola nave non sono contraria.
Torna in alto Andare in basso
Flapjack



Maschio
Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 15.04.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty13/02/12, 06:52 pm

Citazione :
Data d'invio : 12/02/2012 - 19:03:22
Titre : Re: Re: Re: Re: Costruzione Caracca da Guerra
Gentilissimo Principe,

Vi informo che il pagamento della caracca lo efettueremo in contanti. Per la seconda vedremo più avanti.

Mi riservo il permesso di inviarvi maggiori informazioni sulla tempistica.

Saluti

Francesca S. Carroz di Savorgnan

questa la risposta mia precisa richiesta di conferma riguardo il preventivo. A questo punto penso sia chiusa la prima fase, e aspetto ulteriori comunicazioni dalla controparte.
Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty13/02/12, 08:40 pm

perfetto attendiamo Vostre ulteriori notizie
grazie
Torna in alto Andare in basso
Flapjack



Maschio
Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 15.04.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty16/02/12, 11:51 am

mi segnala l'mdm lazarus che, da sue fonti veneziane, non risulta arrivato alla controparte il nostro contratto. L'arrivo è previsto a Silvi tra circa 5 giorni.
Torna in alto Andare in basso
Flapjack



Maschio
Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 15.04.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty29/02/12, 01:22 pm

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 1q4r2r
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty29/02/12, 01:46 pm

Grazie Principe, il contratto lo hanno ricevuto infine? altrimenti mi occuperò di farlo pervenire alla controparte.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty06/03/12, 10:23 am

La nave è pronta, serve la lista delle navi e mi chidevano anche di una seconda caracca alle stesse condizioni e sottoposta allo stesso trattato, ovviamente ho detto che non ci sono problemi.

Per l'aggiornamento della lista avevo gia anticipato alla controparte che avremmo proposto una piccola modifica per renderla più pratica di un aggiornamento settimanale, anche inutile non sforniamo navi come pagnotte, pensavo di aprire una sala apposita nell'ammiragliato dove si pubblicherà questa lista, vi diamo accesso ai capitani delle navi che ci indicheranno i leoni lagunari.

L'ammiraglio curerà e aggiornerà la listà ed ogni qualcova ci sarà una modifica invierà alla controparte notifica, per sicurezza ci faremo indicare più soggetti, a cui inviare la notifica in modo da essere sicuri della ricezione e dovrà seguire conferma della ricezione dalla controparte in modo da evitare ogni possibile disguido, di sicuro ai capitani delle navi ma anche ai vertici dell'ordine perchè i capitani possono cambiare.

Direi di aprire anche una sede diplomatica per il Leoni Lagunari a Palazzo data la situazione siamo comunque in contatto ed una sede adeguata può sempre servire.
Torna in alto Andare in basso
Flapjack



Maschio
Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 15.04.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty06/03/12, 11:41 am

a proposito, come mi devo regolare per le tasse di ormeggio? Pagano come tutti gli altri?
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty06/03/12, 11:47 am

Flapjack ha scritto:
a proposito, come mi devo regolare per le tasse di ormeggio? Pagano come tutti gli altri?

tecnicamente non vedo perchè non dovrebbero pagare mica sono in missione per il Regno, a meno che non ci siano questioni particolari.
Torna in alto Andare in basso
Flapjack



Maschio
Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 15.04.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty06/03/12, 12:05 pm

io non ne vedo, ma essendoci di mezzo anche questioni diplomatiche ho preferito chiedere.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty06/03/12, 02:38 pm

Concordo trattamento normale per le tasse.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty13/03/12, 10:31 am

Occorre che mettiamo a punto il protocollo da seguire per l'aggiornamento e la comunicazione della lista.

Per prima cosa si deve individuare chi deve comunicare e aggiornare la lista

il Real Ammiraglio?

per le nuove navi chi lo comunicherà all'Ammiraglio? i Principi? i capiporto? entrambe?

per la procedura da seguire per l'aggiornamento della lista proporrei:

Una sala riservata in Ammiragliato accessibile solo all'Ammiraglio e ai vertici dei Leoni Lagunari nonchè ai capitani delle loro navi.

la comunicazione dell'aggiornamento va effettuato solo quando c'è effettivamente un aggiornamento e si procede in questo modo:

L'ammiraglio aggiorna la lista e contestualmente invia solo le variazioni delle navi in lista a più nominativi dei Leoni Lagunari, per esempio i vertici e i comandanti delle navi, in duplice copia, inviare due volte lo stesso messaggio per sicurezza.

Una volta inviato l'aggiornamento entrerà in vigore nelle successive 24 ore, nel frattempo le nuove navi inserite nella lista eviteranno di prendere il mare fino a che non riceveranno il nulla osta del Real Ammiraglio (salvo indicazioni differenti da parte della Corona o chi per esso, la trasgressione a tale restizione sarà perseguibile come alto tradimento)

I Leoni Lagunari dovranno rispondere ai messaggi dell'Ammiraglio informando della ricezione degli aggiornamenti e della presa visione degli stessi, se allo scadere delle 24 ore dall'invio della comunicazione l'Ammiraglio non avrà ricevuto risposta da parte dei Leoni, avrà 12 ore di tempo, entro le quale reitererà l'invio dell'aggiornamento seguendo le stesse modalità di invio (non dovrà aspettare lo scadere delle ulteriori 12 ore ma avrà questo margine di tempo a partire dalla scadenza delle 24 ore, tale margine è dato orientativamente per fare regolare l'Ammiraglio ma è da intendersi che la prima cosa che deve fare allo scadere dele 24 ore e appena si collega, è reiterare l'invio dell'aggiornamento).

l'Ammiraglio dovrà seguire questa procedura fino a che non riceverà risposta di avvenuta ricezione da parte dei Leoni Lagunari, a quel punto informerà i capitani delle nuove navi duosiciliane inserite in lista del nulla osta per la navigazione e che potranno liberamente prendere il mare.

L'Ammiraglio Reale può incaricare un Alto Ufficiale della Marina Reale di sua fiducia di effettuare l'aggiornamento della lista ma resterà sua responsabilità. Se il suo incaricato sbaglia sono responsabili entrambe e ne pagano entrambe le conseguenza (giusto per evitare gli scaricabarile)

La lista è secretata e non deve essere resa pubblica, si chiederà lo stesso ai Leoni Lagunari che saranno obbligati a rispettarne la segretezza, la divulgazione della lista anche in forma privata sarà considerato alto tradimento.

Questa cosa può sembrare molto complessa ma serve per garantire che la lista abbia un senso e serve per evitare incidenti diplomatici, inoltre qualora lo stesso tipo di contratto dovesse essere esteso anche ad altri Regni ci garantirà un sistema efficiente e gia collaudato.

Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty21/03/12, 11:23 am

Mi sono reso conto che all'atto pratico dare l'accesso all'Ammiraglio alla sede diplomatica dell'Ordine è un po complicato perchè devo allestire una sala apposita e la collocazione lap one in unaposizione chep uò portarla ed essere non vista quindi è meglio procedere in maniera differente, semplificando anche il protocollo proposto in precedenza:

L'Ammiraglio cura l'aggiornamento della lista

I Principi devono comunicare all'Ammiraglio le nuove navi duosiciliane che vengono costruite o acquisite

L'Ammiraglio passa la lista aggiornata al Sovrano o al Reggente in SMR i quali la fanno pervenire al Ministro degli Esteri o al Cancelliere che provvedono ad informare l'Ordine e Venezia e a pubblicare la lista aggiornata nelle rispettive sedi diplomatiche.

Per evitare eventuali complicazioni le nuove navi inserite in lista non potranno prendere il mare fino a che non si riceverà conferma di presa visione del loro inserimento in lista da parte dell'Ordine dei Leoni Lagunari

Essendo il Cancelliere o il Ministro degli Esteri coloro i quali riceveranno conferma dai Leoni Lagunari è più pratico che siano essi ad informare i capitani delle navi che possono prendere il mare, dandone comunicazione anche in Concilio per conoscenza.

poi stilo meglio il protocollo ma i passaggi sono questi, ravvisate problemi?
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty07/04/12, 06:32 pm

Adeguamento del Concordato con i Leoni Lagunari con l'integrazione della seconda caracca nel concordato, mi sono permesso di agire direttamente in quanto non c'è alcun elemento di novità rispetto al precedente concordato, riporto qui il contenuto dello scambio epistolare avuto con il Gran Ciambellano della Serenissima, fermo restando se S. M. è d'accordo e se non avete qualcosa da rilevare

Fosco della Bruna ha scritto:
Se per voi non ci sono problemi facciamo un concordato unico e si sostituirà il precedente, ho messo in rosso le integrazioni e le differenze rispetto a quello attualmente in vigore (per lo più ho messo al plurare, un piccolo cambiamento per l'aggiornamento della lista sostituendo "settimanale" con "quando si renderà necessario" ed infine ho aggiunto a chi indirizzare il messaggi in caso di vendita, è un di più ma meglio essere precisi per i nostri successori) ho aggiornato la data a ieri, essendo un nuovo concordato che sostituisce il precedente è da aggiornare anche il nome del Doge luogotenente nel testo del concordato.

Verificate e ditemi se per voi va bene o se preferite fare diversamente, appena mi date il via libera lo passo a Sua Maestà che lo firmerà subito non necessitando di alcun altro passaggio in Concilio.

Citazione :
[rp]Concordato tra la Serenissima Repubblica di Venezia, l’ Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari e il Regno delle Due Sicilie.

Il presente concordato è posto in essere tra le controparti per le caracche da guerra denominate El Moro Vècio e El Moro Zòvane qualunque siano il loro Capitani, è inscindibilmente legato alle navi e sarà ereditato da ogni acquirente delle stesse.

L'assunzione dell'incarico di Capitano delle navi suddette, anche se temporaneo, comporta l'implicita accettazione dei termini e delle condizioni stabilite dal presente concordato.

In caso di inadempienza del Capitano alle clausole del concordato la nave sarà considerata ostile e potrà essere attaccata a vista e affondata dalle navi delle flotte veneziane, duosiciliane e loro alleati.

Con il presente concordato la Serenissima Repubblica di Venezia, rappresentata da sua serenità il Doge Luogotenente Olimpia Oriente Frescobladi (gentilmente verificate se è corretto ed inserite anche eventuale soprannome) e il serenissimo Gran Ciambellano Francesca Sofia Nabila Carroz di Savorgnan, rende noto il suo appoggio in proposito all’ acquisto delle due caracche da guerra suddette da parte dell’Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari presso il Regno delle Due Sicilie. Inoltre la Serenissima Repubblica di Venezia si impegna nel prendere la responsabilità di qualsiasi atto ostile da parte dei capitani di queste navi dell'Ordine nei confronti di navi appartenenti al Regno delle Due Sicilie.

Il Regno delle Due Sicilie si impegna nel fornire alla Serenissima Repubblica di Venezia e all’ Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari una lista di tutte le navi appartenenti al Regno, la quale dovrà essere aggiornata ogni qual volta sarà quando necessario (questa frase si può anche eliminare se siete d'accordo --> e nei casi in cui il Regno delle Due Sicilie lo riterrà opportuno). Qualora il Regno delle Due Sicilie non comunicasse il nome di un imbarcazione alle altre parti contraenti queste, nel caso di un attacco ad una nave del suddetto Regno, non saranno ritenute colpevoli dello scontro.

Nel caso in cui l’Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari desiderasse vendere una o più navi sottoposte al presente concordato dovrà recapitare un comunicato ufficiale alle altre due parti firmatarie, Serenissima Repubblica di Venezia (inserite voi a quale carica istituzionale della Repubblica indirizzare la comunicazione) e Regno delle Due Sicilie direttamente al Sovrano del Regno oppure tramite Ministero degli Esteri o la Cancelleria Reale, sette giorni prima della vendita per riceverne il nulla osta, specificando il nome dell’ acquirente, il porto in cui avverrà la vendita e la data.
Qualora la caracca dell’ Ordine venisse attaccata da una nave presente in lista, questa ha il diritto di rispondere all’ attacco senza che la Serenissima incorra in penali.

Firmato il VI del Mese di Aprile dell’ Anno Domini 1460

Per la Serenissima Repubblica di Venezia

Il Doge Luogotenente

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 2mpfjol

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Veneziav

Il Gran. Ciambellano delle Venezie

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Firmanab

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Vengcv

Per l'Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari

Bianca Luce Asburgo d'Argovia
Contessa di Bassano e Grado
Condottiero dell'Ordine

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Sigill24Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Lili_p12

Per il Regno delle Due Sicilie

Napoli, febbraio 1460
S.M. Aliseo della Brunetta
VIII Sovrano delle Due Sicilie

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Rd2sV
[/rp]

Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty07/04/12, 08:45 pm

Fosco della Bruna ha scritto:
Adeguamento del Concordato con i Leoni Lagunari con l'integrazione della seconda caracca nel concordato, mi sono permesso di agire direttamente in quanto non c'è alcun elemento di novità rispetto al precedente concordato, riporto qui il contenuto dello scambio epistolare avuto con il Gran Ciambellano della Serenissima, fermo restando se S. M. è d'accordo e se non avete qualcosa da rilevare

Fosco della Bruna ha scritto:
Se per voi non ci sono problemi facciamo un concordato unico e si sostituirà il precedente, ho messo in rosso le integrazioni e le differenze rispetto a quello attualmente in vigore (per lo più ho messo al plurare, un piccolo cambiamento per l'aggiornamento della lista sostituendo "settimanale" con "quando si renderà necessario" ed infine ho aggiunto a chi indirizzare il messaggi in caso di vendita, è un di più ma meglio essere precisi per i nostri successori) ho aggiornato la data a ieri, essendo un nuovo concordato che sostituisce il precedente è da aggiornare anche il nome del Doge luogotenente nel testo del concordato.

Verificate e ditemi se per voi va bene o se preferite fare diversamente, appena mi date il via libera lo passo a Sua Maestà che lo firmerà subito non necessitando di alcun altro passaggio in Concilio.

Citazione :
[rp]Concordato tra la Serenissima Repubblica di Venezia, l’ Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari e il Regno delle Due Sicilie.

Il presente concordato è posto in essere tra le controparti per le caracche da guerra denominate El Moro Vècio e El Moro Zòvane qualunque siano il loro Capitani, è inscindibilmente legato alle navi e sarà ereditato da ogni acquirente delle stesse.

L'assunzione dell'incarico di Capitano delle navi suddette, anche se temporaneo, comporta l'implicita accettazione dei termini e delle condizioni stabilite dal presente concordato.

In caso di inadempienza del Capitano alle clausole del concordato la nave sarà considerata ostile e potrà essere attaccata a vista e affondata dalle navi delle flotte veneziane, duosiciliane e loro alleati.

Con il presente concordato la Serenissima Repubblica di Venezia, rappresentata da sua serenità il Doge Luogotenente Olimpia Oriente Frescobladi (gentilmente verificate se è corretto ed inserite anche eventuale soprannome) e il serenissimo Gran Ciambellano Francesca Sofia Nabila Carroz di Savorgnan, rende noto il suo appoggio in proposito all’ acquisto delle due caracche da guerra suddette da parte dell’Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari presso il Regno delle Due Sicilie. Inoltre la Serenissima Repubblica di Venezia si impegna nel prendere la responsabilità di qualsiasi atto ostile da parte dei capitani di queste navi dell'Ordine nei confronti di navi appartenenti al Regno delle Due Sicilie.

Il Regno delle Due Sicilie si impegna nel fornire alla Serenissima Repubblica di Venezia e all’ Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari una lista di tutte le navi appartenenti al Regno, la quale dovrà essere aggiornata ogni qual volta sarà quando necessario (questa frase si può anche eliminare se siete d'accordo --> e nei casi in cui il Regno delle Due Sicilie lo riterrà opportuno). Qualora il Regno delle Due Sicilie non comunicasse il nome di un imbarcazione alle altre parti contraenti queste, nel caso di un attacco ad una nave del suddetto Regno, non saranno ritenute colpevoli dello scontro.

Nel caso in cui l’Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari desiderasse vendere una o più navi sottoposte al presente concordato dovrà recapitare un comunicato ufficiale alle altre due parti firmatarie, Serenissima Repubblica di Venezia (inserite voi a quale carica istituzionale della Repubblica indirizzare la comunicazione) e Regno delle Due Sicilie direttamente al Sovrano del Regno oppure tramite Ministero degli Esteri o la Cancelleria Reale, sette giorni prima della vendita per riceverne il nulla osta, specificando il nome dell’ acquirente, il porto in cui avverrà la vendita e la data.
Qualora la caracca dell’ Ordine venisse attaccata da una nave presente in lista, questa ha il diritto di rispondere all’ attacco senza che la Serenissima incorra in penali.

Firmato il VI del Mese di Aprile dell’ Anno Domini 1460

Per la Serenissima Repubblica di Venezia

Il Doge Luogotenente

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 2mpfjol

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Veneziav

Il Gran. Ciambellano delle Venezie

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Firmanab

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Vengcv

Per l'Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari

Bianca Luce Asburgo d'Argovia
Contessa di Bassano e Grado
Condottiero dell'Ordine

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Sigill24Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Lili_p12

Per il Regno delle Due Sicilie

Napoli, Aprile 1460
S.M. Aliseo della Brunetta
VIII Sovrano delle Due Sicilie

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Rd2sV
[/rp]

Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty07/04/12, 08:46 pm

placet
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty07/04/12, 09:57 pm

Grazie Maestà, aspetto la risposta del Gran Ciambellano veneziano
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty07/04/12, 10:35 pm

Abbiamo il favore della nuova versione anche del Gran Ciambellano veneziano, mi sono accorto però che c'era da sistemare una frase, anche qui nulla di concettualmente differente solo questione di costrutto lessicale.

Fosco della Bruna ha scritto:
Grazie Eccellenza, passo subito a S.M. per la firma, mi sono accorto che ci era sfuggita a entrambe questa frase in fondo al concordato "Qualora la caracca dell’ Ordine venisse attaccata da una nave presente in lista," l'ho convertita al plurale e resa più esplicita e completa (in rosso) come sempre verificate, se preferite un costrutto differente non ci sono problemi.

Nabila ha scritto:
Fosco della Bruna ha scritto:


Citazione :
[rp]Concordato tra la Serenissima Repubblica di Venezia, l’ Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari e il Regno delle Due Sicilie.

Il presente concordato è posto in essere tra le controparti per le caracche da guerra denominate El Moro Vècio e El Moro Zòvane chiunque siano i loro Capitani, è inscindibilmente legato alle navi e sarà ereditato da ogni acquirente delle stesse.[/color]

L'assunzione dell'incarico di Capitano delle navi suddette, anche se temporaneo, comporta l'implicita accettazione dei termini e delle condizioni stabilite dal presente concordato.

In caso di inadempienza del Capitano alle clausole del concordato la nave sarà considerata ostile e potrà essere attaccata a vista e affondata dalle navi delle flotte veneziane, duosiciliane e loro alleati.

Con il presente concordato la Serenissima Repubblica di Venezia, rappresentata da sua serenità il Doge Luogotenente Olimpia Oriente Frescobladi e il serenissimo Gran Ciambellano Francesca Sofia Nabila Carroz di Savorgnan, rende noto il suo appoggio in proposito all’ acquisto delle due caracche da guerra suddette da parte dell’Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari presso il Regno delle Due Sicilie. Inoltre la Serenissima Repubblica di Venezia si impegna nel prendere la responsabilità di qualsiasi atto ostile da parte dei capitani di queste navi dell'Ordine nei confronti di navi appartenenti al Regno delle Due Sicilie.

Il Regno delle Due Sicilie si impegna nel fornire alla Serenissima Repubblica di Venezia e all’ Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari una lista di tutte le navi appartenenti al Regno, la quale dovrà essere aggiornata ogni qual volta sarà necessario. Qualora il Regno delle Due Sicilie non comunicasse il nome di un imbarcazione alle altre parti contraenti queste, nel caso di un attacco ad una nave del suddetto Regno, non saranno ritenute colpevoli dello scontro.

Nel caso in cui l’Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari desiderasse vendere una o più navi sottoposte al presente concordato] dovrà recapitare un comunicato ufficiale alle altre due parti firmatarie, Serenissima Repubblica di Venezia direttamente al Doge in carica oppure al Serenissimo gran Ciambellano e Regno delle Due Sicilie direttamente al Sovrano del Regno oppure tramite Ministero degli Esteri o la Cancelleria Reale, sette giorni prima della vendita per riceverne il nulla osta, specificando il nome dell’ acquirente, il porto in cui avverrà la vendita e la data.
In Caso di attacco, da parte di una nave duosiciliana presente in lista ai danni di una delle navi dell'Ordine Lagunare tutelata da questo concordato, queste ultime avranno il diritto di rispondere all’attacco senza che la Serenissima e l'Ordine Lagunare infrangano il presente concordato.

Firmato il VI del Mese di Aprile dell’ Anno Domini 1460

Per la Serenissima Repubblica di Venezia

Il Doge Luogotenente

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 2mpfjol

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Veneziav

Il Gran. Ciambellano delle Venezie

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Firmanab

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Vengcv

Per l'Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari

Bianca Luce Asburgo d'Argovia
Contessa di Bassano e Grado
Condottiero dell'Ordine

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Sigill24Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Lili_p12

Per il Regno delle Due Sicilie

S.M. Aliseo della Brunetta
VIII Sovrano delle Due Sicilie

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Rd2sV
[/rp]

Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty09/04/12, 01:13 pm

Ho ricevuto questa missiva privata, in cui mi si chiede un preventivo per la costruzione della seconda caracca

Se non vi sono perplessità o obiezioni diplomatiche, posso dare incarico ai ministri competenti per procedere, attendo le vostre considerazioni


Citazione :
Mittente : Nabila
Data d'invio : 09/04/2012 - 12:59:29
Titre : Costruzione Caracca da Guerra
Buongiorno Eccellenza,

Vi scrivo per chiedervi delle informazioni a riguardo della costruzione di una caracca da guerra per l'ordine dei Leoni Lagunari. Vi informo che abbiamo già firmato un concordato con il Regno e già commissionato una caracca al precedente consiglio quindi non Vi saranno ulteriori problemi burocratici.
Quello che mi interessa è sapere quanto ci verrebbe a costare la caracca considerando che Vi procureremmo 2 alberi maestri, 5 vele piccole e 150kg di ferro e 2 Vele grandi, quindi vi pagheremmo la legna e la cifra che aggiungerete.

Fatemi sapere qual'è la somma che dobbiamo portarvi.

I miei omaggi

Francesca Sofia Carroz di Savorgnan
Serenissimo Gran Ciambellano
Console Lagunare
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty09/04/12, 06:02 pm

Posso confermarvelo senza ombra di dubbio, si. Esiste un concordato tra l'Ordine, Venezia e Regno che regola la vendita e l'uso di queste caracche, per la trattativa commerciale invece è tutta nelle Vostre mani, costi, tempi e quant'altro potete accordavi direttamente con i Leoni Lagunari o chi per essi, in questo caso il Gran Ciambellano venziano è anche membro dell'Ordine, in ogni caso sono navi sotto la tutela ed il controllo della Serenissima anche se fornire e gestite dall'Ordine.

Se ci sono altre domande o dubbi chiedete pure Altezza

Ps il trattato è visionabile anche in questa discussione, poco sopra, è in aggiornamento ma identico a quello in vigore tranne che per l'aggiunta della seconda nave.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty10/04/12, 09:32 pm

Maestà ho il Vostro placet per la revisione?

Fosco della Bruna ha scritto:
Abbiamo il favore della nuova versione anche del Gran Ciambellano veneziano, mi sono accorto però che c'era da sistemare una frase, anche qui nulla di concettualmente differente solo questione di costrutto lessicale.

Fosco della Bruna ha scritto:
Grazie Eccellenza, passo subito a S.M. per la firma, mi sono accorto che ci era sfuggita a entrambe questa frase in fondo al concordato "Qualora la caracca dell’ Ordine venisse attaccata da una nave presente in lista," l'ho convertita al plurale e resa più esplicita e completa (in rosso) come sempre verificate, se preferite un costrutto differente non ci sono problemi.

Nabila ha scritto:
Fosco della Bruna ha scritto:


Citazione :
[rp]Concordato tra la Serenissima Repubblica di Venezia, l’ Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari e il Regno delle Due Sicilie.

Il presente concordato è posto in essere tra le controparti per le caracche da guerra denominate El Moro Vècio e El Moro Zòvane chiunque siano i loro Capitani, è inscindibilmente legato alle navi e sarà ereditato da ogni acquirente delle stesse.[/color]

L'assunzione dell'incarico di Capitano delle navi suddette, anche se temporaneo, comporta l'implicita accettazione dei termini e delle condizioni stabilite dal presente concordato.

In caso di inadempienza del Capitano alle clausole del concordato la nave sarà considerata ostile e potrà essere attaccata a vista e affondata dalle navi delle flotte veneziane, duosiciliane e loro alleati.

Con il presente concordato la Serenissima Repubblica di Venezia, rappresentata da sua serenità il Doge Luogotenente Olimpia Oriente Frescobladi e il serenissimo Gran Ciambellano Francesca Sofia Nabila Carroz di Savorgnan, rende noto il suo appoggio in proposito all’ acquisto delle due caracche da guerra suddette da parte dell’Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari presso il Regno delle Due Sicilie. Inoltre la Serenissima Repubblica di Venezia si impegna nel prendere la responsabilità di qualsiasi atto ostile da parte dei capitani di queste navi dell'Ordine nei confronti di navi appartenenti al Regno delle Due Sicilie.

Il Regno delle Due Sicilie si impegna nel fornire alla Serenissima Repubblica di Venezia e all’ Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari una lista di tutte le navi appartenenti al Regno, la quale dovrà essere aggiornata ogni qual volta sarà necessario. Qualora il Regno delle Due Sicilie non comunicasse il nome di un imbarcazione alle altre parti contraenti queste, nel caso di un attacco ad una nave del suddetto Regno, non saranno ritenute colpevoli dello scontro.

Nel caso in cui l’Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari desiderasse vendere una o più navi sottoposte al presente concordato] dovrà recapitare un comunicato ufficiale alle altre due parti firmatarie, Serenissima Repubblica di Venezia direttamente al Doge in carica oppure al Serenissimo gran Ciambellano e Regno delle Due Sicilie direttamente al Sovrano del Regno oppure tramite Ministero degli Esteri o la Cancelleria Reale, sette giorni prima della vendita per riceverne il nulla osta, specificando il nome dell’ acquirente, il porto in cui avverrà la vendita e la data.
In Caso di attacco, da parte di una nave duosiciliana presente in lista ai danni di una delle navi dell'Ordine Lagunare tutelata da questo concordato, queste ultime avranno il diritto di rispondere all’attacco senza che la Serenissima e l'Ordine Lagunare infrangano il presente concordato.

Firmato il VI del Mese di Aprile dell’ Anno Domini 1460

Per la Serenissima Repubblica di Venezia

Il Doge Luogotenente

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 2mpfjol

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Veneziav

Il Gran. Ciambellano delle Venezie

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Firmanab

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Vengcv

Per l'Ordine Cavalleresco di Sperone dei Leoni Lagunari

Bianca Luce Asburgo d'Argovia
Contessa di Bassano e Grado
Condottiero dell'Ordine

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Sigill24Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Lili_p12

Per il Regno delle Due Sicilie

S.M. Aliseo della Brunetta
VIII Sovrano delle Due Sicilie

Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Rd2sV
[/rp]

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Caracca da Guerra Richiesta Caracca da Guerra - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Richiesta Caracca da Guerra
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Richiesta Caracca da Guerra
» Richeista costruzione Caracca da Guerra : Frenk74bl
» Caracca da guerra del Languedoc: sono a posto questi?
» Richiesta caracca Markos
» Richiesta Nave da Guerra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aliseo-
Vai verso: