Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Festa Natalizia

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty24/12/09, 04:46 pm

Ferenç Petrus era stato condotto dalla gentilissima ed indefessa Ciambellana Kloen al suo tavolo, dove si era seduto farfugliando un ringraziamento sottovoce per averlo salvato dal rimanere in piedi come uno stoccafisso... per Ferenç era sempre stato un problema l'introdursi in simili occasioni mondane ed era una vera fortuna che questo primo scoglio fosse già stato superato senza intoppi.
Poi venne anche il suo vecchio amico Rimmster, con intenti che Petrus riteneva... decisamente poco nobili, nei confronti della cugina.
- Rimmster, evita ché già è abbastanza impegnata! gli sussurrò con premura, senza potere però trattenere una singhiozzante risata. Poi venne addirittura coinvolto in un brindisi cordiale col Barone d'Aulia, che, se Petrus non ricordava male, doveva essere il Sergente dell'esercito ducale modenense. A lui si accompagnava la Duchessa di Modena, Miriam di Montefeltro, la quale aveva la sua ammirazione da quando aveva udite le sagge parole dell'Arcivescovo Marves, poco tempo prima.
Successivamente entrarono altri ospiti illustri: ambasciatori veneziani, il Gran Cimbellano milanese, il precedente Principe d'Abruzzo...
Ferenç rivolse un inchino profondo alla Dama Hannah Navarro Colonna, che egli conosceva in quanto madre della Dama Chiara Navarro, senza però avvicinarsi troppo: voleva evitare di attirare troppe attenzioni.
Mentre giungevano altri dignitari ed ospiti d'onore, Petrus orbitava con discrezione fra Kloen e Rimmster... con l'una si complimentava spesso del successo della festa e faceva notare ogni ingresso in sala con spirito sardonico, invitandola a non riposarsi, e con l'altro s'informava dello status della gente che entrava e s'intratteneva in brindisi d'auguri.
Torna in alto Andare in basso
eltanque



Maschio
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.05.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty24/12/09, 06:11 pm

Diego arrivò a Palazzo, vestito a punto per il grande evento.
Vestiva un abito che pochissime volte aveva indossato, e, sceso dalla carrozza, si fece annunciare dal Valletto di Corte:
"Barone, ho annunciato il Vostro arrivo, entrate pure".
Diego trovò di buon gusto gli ottimi arredamenti di cui era composta la stanza. Non esitò a salutare gli altri Nobili e amici presenti in quella sede, e si complimentò con i responsabili dell'evento per l'ottima organizzazione.
Il suo pensiero andò subito alla gioia che solo la festività natalizia sapeva regalare, ed immediatamente si cimentò in conversazioni con le persone presenti.
Torna in alto Andare in basso
sabrinaangelini

sabrinaangelini

Femmina
Numero di messaggi : 45
Età : 59
Località : roma
Occupazione/Hobby : lettura,sci, cucina, fai da te,nuoto
Data d'iscrizione : 18.04.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty24/12/09, 07:27 pm

hannah vide avvicinarsi messer Foscari e sorridendo ricambiò l'abbraccio, era felice di poter vivere un momento di gioia dopo tanta tristezza provata nei giorni precedenti.
poi rivolse lo sguardo verso messer Petrus invitandolo ad avvicinarsi per salutarlo e scambiare gli auguri e due chiacchiere
Torna in alto Andare in basso
Miglia15
Ospite



Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty24/12/09, 09:10 pm

Da Gaeta a Napoli la distanza, se percorsa in carrozza, non è poi trascurabile e dunque non ci si può aspettare che degli eventuali invitati, soprattutto se stranieri, arrivino in orario.
Ne è testimonianza l'arrivo che il Conte Julian Lancaster e la sua consorte, Elizabeth, fecero in quella sera d'inverno del Ventiquattro Dicembre.
Vane infatti erano state le sollecitazioni fatte da lei, affinché si affrettassero, il marito, con la solita flemma e tranquillità da tipico diplomatico, aveva insistito per mandare Enrico, il loro paggio "tuttofare", a rifornirli di un po' di prelibate provviste.
Il conseguente risultato fu che giunsero in ritardo alla cerimonia a cui, già da qualche giorno, erano stati invitati anche se, qualche raffinata tenerezza era comunque riuscita a placare le preoccupazioni dell'avvenente Baronessa.
La loro carrozza irruppe nel silenzio che caratterizzava la parte esterna del Palazzo, il buio non rendeva ben distinguibile la tappezzeria ornata alle armi del Conte e di sua Moglie, ma, anche da lontano, la sua imponenza lasciava ben intendere che si trattava di qualcosa di lussuoso, oltre che sontuoso.
Il Sarcastico, sceso dalla carrozza, si avviò dunque, il braccio destro come legato a quello sinistro della moglie in modo compito, verso l'entrata dove finalmente trovò le guardie ad attenderlo a cui si fece annunciare, come si conveniva a quei tempi.

"Buonasera Maistres, Annunciate il Conte Sir Julian Lancaster detto "Miglia Il Sarcastico" e la sua consorte, la Baronessa Elizabeth Paftunij Lancaster Stewart"

Con gran celerità e solerzia, la guardia tornò al loro cospetto ed immediatamente annuì con la testa, in segno di approvazione lasciandoli passare. Varcata la soglia della sala, il suo sguardo si perse dunque nell'esaminare la sala e nel ricercare qualche conoscente fra coloro che erano accorsi all'evento - la sua cappa di pelliccia marrone oscillante qua e là così come il suo mantello, nel seguire i suoi movimenti, talvolta un po' troppo bruschi.
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty24/12/09, 11:05 pm

Notando i cenni di Dama Hannah, Ferenç si avvicinò ad ella ed al gruppetto che erano con lei. Non era esattamente quel che si aspettava e ne era anzi stupito, ma ignorare o declinare un simile invito sarebbe stato, oltre che da cafoni, da sciocchi.
- Onorato di reincontrarvi, dama Hannah; noto con piacere che, nonostante tutto, siete riuscita a venire. Se non sbaglio, l'ultima volta che ho avuto il piacere della vostra presenza, fu durante il genetliaco di vostra figlia Chiara. Lasciate che vi faccia i miei migliori auguri di buon Natale. le disse Petrus, sorridente e chinandosi lievemente. Poi s'inchinò leggermente anche verso l'ambasciatore Carcarodon e gli altri ospiti che si intrattenevano lì.
Buona serata, signori carissimi. Spero che passiamo felicemente questi momenti di gioia e che Christos nasca anche dentro di noi.
Detto questo, propose un brindisi cordiale, la qual cosa avrebbe probabilmente rallegrata la già piacevole serata.


Ultima modifica di F. Petrus il 27/12/09, 01:24 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
sabrinaangelini

sabrinaangelini

Femmina
Numero di messaggi : 45
Età : 59
Località : roma
Occupazione/Hobby : lettura,sci, cucina, fai da te,nuoto
Data d'iscrizione : 18.04.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty25/12/09, 11:35 am

Messere Ferenc sono davvero felice di potervi ritrovare, si ho avuto il piacere di ospitarvi nella mia casa per la festa di mia figlia
vi trovo bene io purtroppo ho avuto una serie di disavventure , e anche l'ambasciatore qui Messer Foscari ne è rimasto vittima.
brindo con piacere e ricambio il vostro augurio, voi che novità portate?
Torna in alto Andare in basso
W.w

W.w

Maschio
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.12.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty25/12/09, 01:23 pm

La Carrozza procedeva lenta nel viale alberato che introduceva agli immensi giardini Reali curati nei minimi particolari e addobbati per ricevere gli ospiti a Corte.
Il cocchiere frenò il trotto dei destrieri non appena la vettura si avvicinò all'ingresso del palazzo.

Un paio di valetti attendevano gli ospiti per donare loro accoglienza.
William porse l'invito ricevuto qualce giorno addietro dal Ciambellano reale.
Il Valletto di Corte riverì ed invitò il giovane cavaliere a seguirlo verso le sale dove si stava svolgendo il Ricevimento Natalizio.
Il Palazzo di Napoli risplendeva di antico vigore. Lo sfarzo e l'antico sapore di tradizione erano stati amalgamati in una perfetta essenza,esaltata dalla giovilità di quei giorni di festa.
Il tragitto verso le Sale della festa fu breve, ma intenso.
Durante la camminata, dai corridoi, si iniziavano a percepire incantevoli melodie intonate dai musici che allietavano gli ospiti già pervenuti.

Il battitore prese in consegna l'invito porto dal Valletto di Corte e annunciò, come si conveniva, l'arrivo del Signore di Marano.

William fece ingresso nelle Sale.
Enormi tavoli erano stati allestiti, illustri ospiti si intrattenevano piacevolmente in amabili discussioni e in eleganti danze, in attesa che tutti fossero sopraggiunti.
Riconobbe volti noti, si intrattenne in conversazione.
Nel frattempo, il battitore, con solerzia, continuava incessantemente il suo lavoro,annunciando gli ultimi arrivi, mentre il salone continuava ad animarsi.
Torna in alto Andare in basso
giovanni89



Maschio
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 20.06.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty25/12/09, 05:35 pm

Una carrozza stava attraversando al trotto il viale alberato, dal finestrino si scorgeva il profilo del barone di Sperlonga Don Giovanni Montecchi.
In cuor suo era felice di quell�invito e si auspicava una festa sfarzosa come nello stile della padrona di casa.
Arrivato vicino alla scalinata discese dalla carrozza aiutato dal suo servitore e si appropinquò a salirne le scale con in volto un bel sorriso.
Pochi istanti dopo era al piano superiore dove alcuni paggi erano li per accogliere gli ospiti. Il barone incantato dalle meraviglie di quel maestoso palazzo, si rivolse a uno di questi mostrando l'invito che gli era stato recapitato giorni addietro da Riccardo e chiese di farsi annunciare nella sala dove si stavano tenendo i festeggiamenti. Uno dei paggi lo invitò ad entrare nella sala, riconobbe volti noti di gente illustre che in parte aveva già incontrato e tra questi scorse il viso di sua maestà Annaperenna e dell'amica Kloen. Si avvicinò alle illustri dame,fece loro un inchino e baciò le mani. Subito si fece prendere dallo spirito di festa e cominciò ad intrattenersi con gli ospiti.
Torna in alto Andare in basso
Samnyus

Samnyus

Maschio
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.07.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty25/12/09, 06:28 pm

Era già buio quando Nathan Lazzarus Arsenico Brancalupo,detto Samnyus arrivò al Palazzo Reale. Fece uno sforzo per non dare al suo arrivo quel ritmo di automaticità che si era venuto a creare dal continuo andare e venire di tutta quella gente:nobili,ambasciatori,alti gradi dell'esercito,abati,uomini illustri e lacchè attaccati alle carrozze di uomini potenti, scendevano e salivano le lunghe scale del palazzo, facevano il loro ingresso, venivano annunciati, si dirigevano ad onorare e portare omaggio alla Regina,poi si salutavano e iniziavano,per la maggior parte,a ripetere lo stesso rituale appreso da anni di galateo. Per molto tempo Samnyus quasi ogni giorno era partito da qualche luogo ed era arrivato in qualche luogo, sempre ad attendersi un finale diverso per ogni giornata,che poi era l'inizio già della prossima. Ma adesso era lì. Strano sentirsi come uno dei tanti ospiti. Accolto dall'inchino dei servitori e dal sorriso timido delle cameriere.
Sarebbe rimasto il tempo giusto,quello dovuto. Contava inchinarsi alla Regina per lui. E con quel gesto,magari, dirle solo:"A modo mio Maestà,ma sempre vostro!"
Torna in alto Andare in basso
Kloen

Kloen

Femmina
Numero di messaggi : 116
Località : Pontecorvo (TdL)
Data d'iscrizione : 12.09.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty25/12/09, 11:56 pm

Seduti ai propri posti gli ospiti mangiavano in allegria, proprio in quel magnifico salone riscaldato dal tepore del focolare del camino.
Kloen era felicissima, finalmente riabbracciava suo cugino Rimmster, pazzo come sempre...ma lei lo amava proprio per questo; genio e stoltezza!
La dama si accorse che mancava una presenza importante "Perbacco! La Regina!!!".
Kloen schizzò via sino alle sale della regina!
Eccola seduta avanti allo specchio, bella ed impeccabile come sempre!
Un vestito d'oro incorniciava i suoi lineamenti perfetti ed una maestosa acconciatura ricca di perline e fili d'oro la impreziosiva ulteriormente.
"Vostra Grazia! Gli ospiti sono arrivati e stanno cominciando a mangiare qualche stuzzichino...Se Vorreste farci l'onore di venire giù in sala ne saremmo tutti lieti" disse Kloen alla regina Matilde Annaperenna.
"Si Kloen, aspetta solo un istante, devo sistemare alcune cose....aspettami pure con gli altri ospiti".
Kloen allora si congedò dalla regina e ritornò in cucina.
Mentre le altre pietanze erano in bella vista nella sala, i cuochi continuavano ad impastare dolci natalizi.
Kloen riconobbe gli struffoli
Festa Natalizia - Pagina 2 Struffoli
e i pandori.
Festa Natalizia - Pagina 2 Pandoro
Gli altri dolci erano ancora ridotti ad impasto e i cuochi non volevano svelare affatto di cosa si trattava.
Kloen rassegnata tornò in sala e si sedette al suo tavolo.
Torna in alto Andare in basso
Okkidiga
Ospite



Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty26/12/09, 03:14 am

Okkidigatta come suo solito arrivò alla festa in ritardo, quegli ultimi giorni erano stati davvero frenetici.
Il servitore sulla soglia della porta chiese chi doveva annunciare, Okkina gli rispose con timido sorriso:
Sono Nichole Hurtado de Mendoza......
Entrando nel salone immenso vide il presepe:
è bell ò oresepj eh?? Very Happy

Intravide tra gli ospiti suo fratello Eltanque, gli corse subito incontro e lo abbracciò, poi vide il suo prefetto perfetto Ww, poi....s'accorse che c'era anche Samnyus, gli lanciò uno sguardo per digli:
Ma pure quà!!! nooooo!!! sei la mia persecuzioneeeeee!!!
Laughing Laughing

poi si voltò e prese a conversare col fratello e il prefetto perfetto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sabrinaangelini

sabrinaangelini

Femmina
Numero di messaggi : 45
Età : 59
Località : roma
Occupazione/Hobby : lettura,sci, cucina, fai da te,nuoto
Data d'iscrizione : 18.04.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty26/12/09, 02:11 pm

hannah vide il prefetto da lontano e gli fece un cenno di saluto, sorridendo e salutando anche okkidigatta e samnyus
poi rivolse il suo sguardo a Kloen per salutarla ma la vide impegnata e pensò di andare da lei più tardi
era felice di trovarsi in un ambiente così ben curato e in ottima compagnia
Torna in alto Andare in basso
Fabioilbello



Maschio
Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 23.06.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty26/12/09, 05:01 pm

era finalmente giunto a Palazzo,
Salì le scale scortato da tre servitori che lo seguivano da quando era sceso dalla sua regale carrozza, uno entrò assieme a lui nella sontuosa struttura consegnando ad un paggio un biglietto e subito si sentì echeggiare nella sala:


diamo il benvenuto a Monsignor Giovan Matteo Colonna il Barone di Vallecorsa!

appena arrivato nel salone si accomodò anche lui al tavolo della corte dei nobili che gli era predestinato e iniziò a chiacchierare amabilmente mentre spizzicava qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
carcarod
Ospite



Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty26/12/09, 08:26 pm

Messer Foscari non potè resistere all'invito di brindare rivoltogli da Messer Petreus Wasa...

Alla SALUTE !!!

...fece con un sorriso ironico visto che gli mancavano ancora una quarantina di giorni di convalescenza a causa dell'incidente con l'esercito ...

...vi prego di portare i miei saluti a due cari amici appartenenti al vostro casato, cioè messer Sigismondo "detto il vagabondo" e al carissimo Rebraist il Teutonico...

...e mentre proferiva quelle parole faceva tintinnare il calice con quello di messer Petreus Wasa e madonna Hanna Navarro, radiosa e sorridente come da tempo non lo vedeva...
Torna in alto Andare in basso
annaperenna

annaperenna

Femmina
Numero di messaggi : 613
Località : Chieti rr
Data d'iscrizione : 02.04.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty26/12/09, 09:43 pm

La regina era davanti allo specchio pensierosa nel vestito d'oro che incorniciava i suoi lineamenti perfetti ed una maestosa acconciatura ricca di perline e fili d'oro la impreziosiva ulteriormente.
Una voce la richiamò alla realtà...era Kloen
Kloen ha scritto:

"Vostra Grazia! Gli ospiti sono arrivati e stanno cominciando a mangiare qualche stuzzichino...Se Vorreste farci l'onore di venire giù in sala ne saremmo tutti lieti" disse Kloen alla regina Matilde Annaperenna.
"Si Kloen, aspetta solo un istante, devo sistemare alcune cose....aspettami pure con gli altri ospiti".
Kloen allora si congedò dalla regina

La regina aveva ricevuto una missiva da Messer Jenin...

Citazione :

Vostra Altezza,
m'è giunto quest'oggi l'invito per la festa che si terrà a palazzo ma sono putroppo costretto a rifutare.
Impegni mi tengono assente e non potrei quindi figurar nel modo migliore non rendendo quindi onore all'occasione ed alle persone tutte.
Vi chiedo quindi di perdonarmi e scusarmi verso coloro che magari avevano sentore della mia presenza che purtroppo non potrò garantire.
Vi ringrazio per la comprensione e spero di poter in qualche modo rimediare in futuro per la mia mancanza.

Distinti e rispettosi saluti nonchè auguri,
Dongiovanni Tancredi Spadalfieri
Conte di Vallerotonda
Barone di Capodrise
Cavaliere di Montefiascone
ad oggi Sindaco di Capua.


Era dispiaciuta per la sua assenza...ma capiva che non sempre si può fare ciò che farebbe piacere...
E poi come spiegare ad adelina e guendalina che non potevano partecipare alla festa? le due piccole ochette erano agitate e non vedevano l'ora di scendere in mezzo a tante personalità...
Il tempo passava....Giobatta arrivava sempre ad informarla sugli arrivi..anche il dolce Samnyus era arrivato...
"Giobatta...chiama una fantesca...ho un idea...Adelina e Guendalina vedranno la festa...saluteranno...e poi a dormire...il tutto seguite a vista da una balia"

Giobatta fece quello che gli era stato ordinato...chiamò una giovane fantesca per stare con le ochette conosciute ai più del Regno ma non a tutti gli ospiti...

La regina era pronta...uscì dalle sue camere e si dirigeva con passo sicuro al salone preparato in maniera impeccabile dai due Ciambellani.
" Giobatta...bisogna proprio fare un applauso a fine festa a Kloen e Riccardo...sono stati impeccabili...altra cosa...Lady_Carey e Nobilus son arrivati? Mia sorella Medicea dove è? Mio cugino Daygar? sono a parlare con gli altri ospiti?" finì di dire davanti alla porta chiusa del salone.

Il paggio annunciò:
"Sua Altezza Reale la Regina Matilde Annaperenna Sovrana del Regno delle Due Sicilie"

La porta si aprì e lei con voce alta e ferma disse:

"Benvenuti a tutto Voi!!! Buon Natale!!! DirvetiteVi...DivertiamoCi...Che la gioia e la serenità di queste feste aleggi tra tutti noi!!"


Dopo di che entrò e si diresse a salutare tutti gli intervenuti alla festa ben sapendo che molti sarebbero arrivati...
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty27/12/09, 12:35 pm

- "Ambasciator Carcarodon, la vostra autoironia e la vostra brillante capacità nel ridere degli eventi avversi vi elevano ai miei miseri occhi! Di certo non mancherò di portare i vostri saluti al resto della mia famiglia."

Dopo aver bevuto un sorso dal suo bicchiere ed aver salutato con un cenno della mano ed un lieve inchino Monsignor Giovan Matteo Colonna, Petrus rispose alla domanda della Dama templare.

- "Eh, Dama Sabrina, abbiamo dovuto organizzare un assalto a Pontecorvo in quanto eravamo rimasti senza Sindaco... contattammo il Ciambellano Kloen, la quale..."

Ferenç s'interruppe all'ingresso della Regina.
A dire il vero, ognuno interruppe la sua attività, qualunque essa fosse, per salutare ed omaggiare la Sovrana delle Due Sicilie.


- "Aristotele salvi la Regina!" disse Petrus ad alta voce, ma senza urlare.

Ogni tanto ripensava con ilarità a quando, molto tempo addietro, fece una scenata alla futura Regina, quand'egli era ancora inesperto. Non a caso, quando venne eletta, la prima cosa che le promise fu di non avere più reazioni del genere...
Torna in alto Andare in basso
Kloen

Kloen

Femmina
Numero di messaggi : 116
Località : Pontecorvo (TdL)
Data d'iscrizione : 12.09.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty27/12/09, 02:54 pm

Kloen accolse la regina con un gran sorriso.

"Benvenuta in questa sala mia Regina. Vi prego di seguirmi al banchetto così potete aprire il bouffet e dare il via al pasto."

La regina allora si avvicinò a quell'enorme tavolo ricco di prelibatezze e fù servita per prima.

Da li vennero serviti tutti gli altri ospiti.

Kloen osservava la regina dal suo posto accanto a Daygar, Drakkan,Ferenç Petrus e il suo cuginetto Rimmster... avrebbe tanto voluto avere la sua eleganza, il suo portamento.

Festa Natalizia - Pagina 2 1z23nk4

Quando tutti furono serviti si sentivano diversi apprezzamenti circa il cibo.
Torna in alto Andare in basso
sabrinaangelini

sabrinaangelini

Femmina
Numero di messaggi : 45
Età : 59
Località : roma
Occupazione/Hobby : lettura,sci, cucina, fai da te,nuoto
Data d'iscrizione : 18.04.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty27/12/09, 03:29 pm

sentendo l'annuncio dell'ingresso di sua Maestà , si rivolse verso Messer Foscari avvisandolo che sua maestà stava facendo il suo ingresso , poi si rivolse a Messer Petrus a voce bassa dicendo che avrebbero continuato la loro piacevole chiacchierata in un altro momento
Torna in alto Andare in basso
Eriti

Eriti

Femmina
Numero di messaggi : 353
Data d'iscrizione : 26.06.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty27/12/09, 10:11 pm

La carrozza infine giunse al Palazzo, che già molte volte aveva avuto modo di raggiungere, fermandosi all'ingresso.
La dama che scese era alquanto spazientita ed irritata.


E' una cosa inammissibile, essere in ritardo a causa di permessi e permessini vari.
Elisabetta non me lo perdonerà.


Le guardie all'ingresso la fecero passare senza problemi, e subito venne accolta da un valletto, che le indicò la strada per la Sala in cui la festa si svolgeva.

Sono la Contessa Eriti Velia Malipiero Giustiniani Longo di Soliera - disse all'araldo - ospite di Sua Altezza Elisabetta Maria D'Oria Borbone, Principessa della Provincia degli Abruzzi, potete annunciare il mio arrivo.

L'araldo entrando nella sala, battè il bastone due volte per terra per richiamare l'attenzione degli ospiti, annunciando il nuovo arrivo:

La Contessa Eriti Velia Malipiero Giustiniani Longo di Soliera.

La Contessa fece il suo ingresso in sala. Indossava un abito verde, con degli orli in pelliccia bianca e dei ricami dorati. Maniche lunghe strette che coprivano i bracci fino ai polsi. Un corpetto a collo alto, dal quale partiva una mantella che toccava il suolo. Ed una gonna ampia composta da una parte superiore spaccata a V rovesciata sul davanti, che scopriva una parte inferiore di un verde più tenue.

Cercò con lo sguardo la Marchesina, ma non la trovò. Notò invece la Regina Matilde Annaperenna Aleramica del Carretto.
Si avvicinò alla Regina per rendere omaggio alla padrona di casa.


Vostra Altezza - disse inchinadosi
Sono la Contessa Eriti Velia Malipiero Giustiniani Longo di Soliera, è per me un onore poter fare la Vostra conoscenza.
Vi porgo i miei più sentiti complimenti per la riuscita di questa festa.
Torna in alto Andare in basso
Johan Battista

Johan Battista

Maschio
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.12.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty28/12/09, 12:06 am

La notte fredda, ovattata dalla nevicata delle ore precedenti, regalavano una cornice fiabesca alla Reggia della Regina delle Due Sicilie.

Johan, scendendo dalla carrozza, rimase folgorato dallo splendore degli addobbi esterni del castello, una fila di braciere e alla sinistra di ogni braciere faceva bella mostra della sua Alta Uniforme un membro della guardia del Re.

Johan si incammino verso l'ingresso seguito a un passo di distanza dal suo maggiordomo, all'ingresso del palazzo un dignitario li accolse

Dignitario della Regina: Buona sera, la Regina Matilde Annaperenne Aleramica del Carretto vi da il suo benvenuto. vuole favorire il suo invito
Johan alzo la mano dove fu adagiato una lettera dal maggiordomo, e sorridendo leggermente: Sono Johan Battista della Gherardesca, Barone di Sant'Elia Fiumerapido. Ecco il mio invito- e porse la busta al dignitario
Il dignitario prendendo la busta ne controlla il contenuto, e dopo la lettura: Barone è in ritardo, la regina è già arrivata. Si accomodi pure

Johan rivolgendosi al maggiordomo- Come sempre in ritardo- sospirando leggermente- aspettami alla carrozza.
All'ingresso della sala il cerimoniere - Johan Battista della Gherardesca, Barone di Sant'Elia Fiumerapido

Johan ridendo, penso- come avevo deciso senza farmi notare.

Il ballo si svolgeva nell'eleganza che erano dovute al posto, Johan trovo un angolo appartato dove guardare le danze, non era portato per quello sfoggio di nobiltà.

Un cameriere lo avvicina porgendogli una coppa di vino, Johan la prende e ne sorseggia un po.

Johan stupefatto- Brunello di Montalcino del 1442? pensavo fosse finito.
Il cameriere- la nostra Regina riserva grandi sorprese.
Johan bevendo avidamente quel nettare, si ferma e parla al cameriere- Senti, c'è un luogo appartato dove passare la serata senza essere osservato?
Il cameriere- Mio signore, ci sarebbe la terrazza, col freddo è deserta. la Regina ha fatto accendere un braciere, se vuole le porto una bottiglia di questo vino.
Johan- te ne sarei grato- e esce nella terrazza, osservando la luna beve l'ultimo sorso del vino nel bicchiere.
Torna in alto Andare in basso
eltanque



Maschio
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.05.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty28/12/09, 10:15 pm

Diego II si avvicinò all'ingresso all'arrivo del Conte Sir Julian Lancaster e della Baronessa Elizabeth Paftunij Lancaster Stewart.
Dopo aver stretto la mano al caro amico e baciato la mano della nobile dama, il Barone si sincerò delle condizioni dei due ospiti, i quali dovettero affrontare un lungo e faticoso viaggio.
"Julian, spero che il viaggio sia andato nel migliore dei modi"
"Sì Diego, e sono sicuro che la serata rimarrà indimenticabile per ognuno di noi
La loro conversazione dovette però terminare al momento dell'entrata in sala di Sua Maestà Matilde Annaperenna Aleramica del Carretto.
Torna in alto Andare in basso
Medicea

Medicea

Maschio
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.04.09

Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty28/12/09, 10:50 pm

Medicea stava chiacchierando con degli invitati che le erano stati presentati,
quando all'improvviso i suoi occhi scintillarono di gioia nel vedere sua sorella la Regina che faceva il suo ingresso nella sala.
Rimase oltremodo stupita dal portamento regale di Adelina e Guendalina che senza starnazzare , con eleganza
attraversarono tutta la sala.
Medicea si avvicinò alla Regina per l'inchino e per farle i migliori auguri di Natale
.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Festa Natalizia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa Natalizia Festa Natalizia - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Festa Natalizia
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Festa della Costituzione
» Festa delle taverne
» Suare, Fabioilbello e la festa del traditore Elgrande
» Festa della Rivelazione di Aristotele - 31 dicembre 1463
» Festa di inaugurazione della scuola diplomatica duosiciliana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Giardini Reali :: Salone delle Feste-
Vai verso: