Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Contratto Dreean

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty05/11/13, 12:35 am

Vostra Maestà ho solo suddiviso in articoli e messo qualche virgola, però non ha senso ripresentarla visto che la duchessa ha capito quello che stava facendo ed ha pensato bene trovare una scappatoia per salvare capra e cavoli.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty05/11/13, 01:38 am

Diamogli un'altra possibilità, d'altronde c'è stata qualche piccola modifica seppur non concettuale.
Potremmo anche spiegargli il motivo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
dombel



Maschio
Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 14.03.11

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty05/11/13, 07:50 am

Ciridonio ha scritto:
Diamogli un'altra possibilità, d'altronde c'è stata qualche piccola modifica seppur non concettuale.
Potremmo anche spiegargli il motivo.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty05/11/13, 09:01 am

si concordo con i ministri che mi hanno preceduto, dopotutto con Milano non abbiamo nulla da discutere ne da trattare, ne da litigare soprattutto... se vogliono garantire per questa nave il testo è quello proposto dal cancelliere, altrimenti non se ne fa niente e amici come prima, non è Milano il nostro contendente, non deve diventarlo
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty05/11/13, 10:25 am

Scusate ieri sera ero piuttosto stremato e non mi sono speigato a dovere.

Per me non c'è problema a risottoporlo e lo farò seguendo le disposizioni di Sua Maestà, dicevo solo che la duchessa ha epurato in toto tutta la parte inerente le risponsabilità di Milano, non è questione di sottigliezze se n'è lavata le mani in pratica e il suo appoggiare la richiesta non ha alcun significato.

versione del concordato aggiornata agli ultimi sviluppi

Vostra Maestà, inviata copia privatamente alla Duchessa dicendole che dotrà scrivere a Voi per la risposta e presentata anche una copia a Dreean nella sala dove stavamo trattando.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty07/11/13, 09:38 am

Ricevuta la risposta, anche se avevo precisato di inviare la risposta a Sua Maestà, e la versione che propongono loro del concordato, in pratica loro dicoco che dreean è un bravo ragazzo e gli possiamo costruire il giocattolo, di seguito la risposta che intendo fornire se Sua Maestà è concorde.

Citazione :
A Sua Grazia Augusta Lucilla de Claudis, al secolo Poppea, la Duchessa di Milano, Viscontessa di Neviano degli Arduini e Cavaliere di Benemeranza del Ducato di Milano

Vostra Grazia concordo con voi su quanto dite circa la responsabilità che non può essere legata alle cose ma non è questo il nosto caso, come Vi avevo specificato questo concordato serve nel caso in cui uno Stato decida di dotarsi navigli militari comprati e gestiti da terzi ma sotto il comando militare dello Stato, quindi navi assimilate a tutti gli effetti a quelle della Marina Militare per cui quello che può sembrare una inesattezza giuridica è solo un modo per sancire tale condizione della nave. Per questioni pratiche si deve prevedere una possibilità di vendita della nave ma è ovvio che se ciò dovesse accadere la destinazione d'uso resta invariata. Ci rendiamo conto che se tutto questo non rientra nelle effettive intenzioni del Ducato di Milano è comprensibile la Vostra ritrosia a concedere tale garanzia, tuttavia per noi è fondamentale, non costruiamo navi da guerra se non ad un Stato Sovrano che offra gia di per se determinate caratteristiche di garanzia e affidabilità a prescindere dal concordato, il ritorno economico non è lo scopo principale di queste transazioni, anzi è del tutto ininfluente in quanto non inciderà mai sulla decisione di concedere o meno la costruzione di una così milcidiale macchina da guerra come può esserlo una Caracca.

Citazione :
   Mittente : Poppea
   Data d'invio : 06/11/1461 - 22:08:39
   Titre : Re: Concordato

   Buonasera Eccellenza.
   Ho visionato la vostra bozza e ,come dicevo giorni fà alla Regina ,sussitono a mio avviso delle forzate inasettezze giuridiche di non poco conto.

   A livello giuridico infatti la responsabilità è indiscutibilmente personale e non legata alle cose.
   Le cose assuumono rilevanza infatti a seconda dell'uso personale che un soggetto ne fà.
   Io magari posso usare un coltello per tosare le mie pecore mentre un altra persona lo potrebbe usare per assaltare dei viandanti.
   L'oggetto è lo stesso ma è la persona che fa' l'uso.Ergo la resposabilità deriva da comportamenti soggettivi essendo le cose per anotomasia inanimate.
   Legare quindi il Ducato di Milano vita natural durante ad una nave che potrebbe essere ceduta da Dreean ad una persona magari adesso ritenuta affidabile tanto dal Regno quanto da Milano ma che poi potrebbe decidere di cambiare vita e darsi alla pirateria,è,perdonate assurdo.
   E tuttavia è uan cosa possibilissima.

   Orbene,Milano può fare da "garante" consocendo bene la persona del Cavaliere Dreean ma non può ragionevolemente assurmersi responsabilità fuori misure ed ingiuste giuridicamente.
   Sò dei trascorsi che hanno condotto il regno a stipulare simili concodarti ma ringraziando il cielo Milano non è mai stata ostile a chicchesia.
   Se posso permettermi sarebbe sufficiente stipulare un semplice contratto di vendita anche perchè così rischiate di perdere un bell'introito per vincoli giuridici troppo forzati.

   Non voglio ovviamente sindacare nel merito le vostre scelte e quelle della Corona ma fosse stata la nave Isabella del Ducato allora forse la cosa poteva anche sussistere ma legarci per sempre ad una nave non nostra (non ducale)a quelle condizioni e sulla base delle considerazioni che ho svolto è impossibile.

   Vi prego quindi di tenere in cosniderazione quanto vi ho appena detto.

   Sulla base di ciò,ecco la bozza con le modifiche .
   Vi porgo i miei più cordiali saluti.
   ___________________________________________________



   Concordato tra il Ducato di Milano, l’ Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera e il Regno delle Due Sicilie.

   Delle Responsabilità

   Art. 1 - Il presente concordato,posto in essere tra le controparti per la vendita della caracca da guerra denominata Isabella,è inscindibilmente legato alla parte acquirente dello stesso,da rinvenirsi nel Cavaliere Dreean dell'Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera.

   Art. 2 - L'assunzione dell'incarico di Capitano della nave suddetta, anche se temporaneo, comporta l'implicita accettazione dei termini e delle condizioni stabilite dal presente concordato.

   Art. 4 - In caso di inadempienza del Capitano alle clausole del concordato la nave sarà considerata ostile e potrà essere attaccata a vista e affondata dalle navi delle flotte milanesi, duosiciliane e loro alleati.

   Art. 5 - Con il presente concordato il Ducato di Milano, rappresentato da sua grazia, la Duchessa Augusta Lucilla de Claudis detta "Poppea", rende noto il suo appoggio in proposito all’acquisto della caracca da guerra suddetta da parte dell’Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera presso il Regno delle Due Sicilie.

   Il Capitano Dreean,Cavaliere dell'Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera si impegna a non usare la nave contro il Regno delle Due Sicilie dovendo rispondere di un eventuale tradimento nei confronri del Regno delle Due Sicilie e del Ducato di Milano.

   La responsabilità,per antonomasia personale, per eventuali atti ostili posti in essere dal Cavaliere dell'Ordine firmatario nei confronti di navi appartenenti al Regno delle Due Sicilie è da imputarsi al Cavaliere stesso.

   Dell'affondamento di navi duosiciliane

   Art. 6 - Dovrà essere cura del capitano della nave legata dal concordato verificare prima dell'attacco se il capitano della nave avversa è un duosiciliano.

   Art. 7 - Nel caso in cui si dovesse rendere necessario procedere all'attacco ed affonamento di una nave duosiciliana occorrerà sempre chiedere prima il consenso alla Corona delle Due Sicilie e allegare alla richiesta le prove che giustificano la richiesta di affondamento.

   Art. 8 - Senza il consenso da parte della Corona delle Due Sicilie non si potrà procedere all'affondamento senza violare questo trattato. Tale richiesta dovrà essere inoltrata tramite l'Ambasciata duosiciliana in Milano oppure direttamente alla Cancelleria del Regno delle Due Sicilie ed indirizzata al Sovrano.

   Art. 9 - Per particolari navi si potrà procedere ad avvisare di persona l'Ordine dell'Amarando e della Rosa Nera che si tratta di navi della flotta duosiciliana.


   Della Vendita della nave

   Art. 10 - Nel caso in cui l’Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera desiderasse vendere la nave sottoposta al presente concordato, dovrà recapitare un comunicato ufficiale alle altre due parti firmatarie, Ducato di Milano, direttamente al Duca in carica, e Regno delle Due Sicilie, direttamente al Sovrano del Regno oppure tramite Ministero degli Esteri o la Cancelleria Reale, sette giorni prima della vendita per riceverne il nulla osta da entrambe, specificando il nome dell’acquirente, il porto in cui avverrà la vendita e la data. La vendita della nave non potrà essere effettuata senza il nulla osta da parte di entrambe gli Stati, Ducato di Milano e Regno delle Due Sicilie.

   Del diritto alla difesa

   Art. 11 - In Caso di attacco, da parte di una nave duosiciliana ai danni di una delle navi dell'Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera tutelata da questo concordato, quest'ultima avrà il diritto di rispondere all’attacco senza che il Ducato di Milano e l'Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera infrangano il presente concordato.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty07/11/13, 12:29 pm

il problema a questo punto non è nostro ne di Milano, che ha tutte le ragioni per non volersi sottoporre a tali vincoli per far piacere ad un ordine cavalleresco...

Si espone chiaramente la situazione a Dreean, se riesce a far cambiare idea alla duchessa buon per lui, si firma e si procede, altrimenti niente

Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty07/11/13, 04:33 pm

concordo e questo dimostra che la sua richiesta era da scartare gia dalla precedente sovrana.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty08/11/13, 11:46 pm

Vostra Maestà cosa devo dire alla Duchessa e a Dreean, è di nuovo punto e a capo e si renderà conto di persona che la sua proposta era improponibile, perdonate il gioco di parole.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty08/11/13, 11:46 pm

Mandate pure Smile
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty09/11/13, 04:22 pm

Risposta inviata alla Duchessa in privato e pubblicata in ambasciata per lasciare traccia documentale della trattativa

Citazione :
[rp]

    Contratto Dreean - Pagina 4 8xl1zCancelleria del Regno delle Due Sicilie Contratto Dreean - Pagina 4 34ozsjp


    A Sua Grazia Augusta Lucilla de Claudis, al secolo Poppea, la Duchessa di Milano, Viscontessa di Neviano degli Arduini e Cavaliere di Benemeranza del Ducato di Milano

    Vostra Grazia concordo con voi su quanto dite circa la responsabilità che non può essere legata alle cose ma non è questo il nostro caso, come Vi avevo anticipato questo tipo di concordato viene utilizzato qualora uno Stato decida di dotarsi di navigli militari comprati e gestiti da terzi ma sotto il comando militare dello Stato, quindi navi assimilate a tutti gli effetti a quelle della Marina Militare per cui quello che può sembrare una inesattezza giuridica è solo un modo per sancire tale condizione della nave. Per questioni pratiche si deve prevedere una possibilità di vendita della nave ma è ovvio che se ciò dovesse accadere la destinazione d'uso resta invariata. Ci rendiamo conto che se tutto questo non rientra nelle effettive intenzioni del Ducato di Milano è comprensibile la Vostra ritrosia a concedere tale garanzia, tuttavia per noi è fondamentale, non costruiamo navi da guerra se non ad un Stato Sovrano che offra gia di per se determinate caratteristiche di garanzia e affidabilità a prescindere dal concordato, il ritorno economico non è lo scopo principale di queste transazioni, anzi è del tutto ininfluente in quanto non inciderà mai sulla decisione di concedere o meno la costruzione di una così milcidiale macchina da guerra come può esserlo una Caracca.

    Alla luce di quanto detto in precedenza sono autorizzato da Sua Maestà la Regina delle Due Sicilie a dirvi che siamo dolenti ma senza le garanzie da noi proposte non possiamo procedere oltre nella trattativa per cui, a meno di un Vostro ripensamento, non possiamo far altro che considerare tale trattativa conclusa con un nulla di fatto.

    Ossequiosamente Vi porgo i miei omaggi

    Napoli, Castel Nuovo, il IX giorno del mese di Novembre dell'anno 1461

    Roberto Fosco della Bruna d'Avalos
    Visconte di Teano
    Cancelliere del Regno delle Due Sicilie

    Contratto Dreean - Pagina 4 34pn7v8 Contratto Dreean - Pagina 4 Fg210
[/rp]
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty21/11/13, 10:22 am

Dreean non si è fatto più vivo, aveva in precedenza gia parlato con il Doge che gli aveva dato l'assenso, come Milano però, garanzie del tipo bravo ragazzo potete costrurire, però è stato poco dopo il famigerato sondaggio di Brennos per monarchia si\no e appariva evidente che Venezia avrebbe cambiato forma di governo perdendo la figura del Doge e data tutta la situazione chiedi la controfirma del consiglio altrimenti rischiavamo di ritrovarci con un trattato che poi non sarebbe stato riconosciuto, se si sa qualcosa circa questa decisione divina di abolire la figura del Doge, se è stata accantonata o meno, si potrebbe dire a Dreean di sottoporre l'ultima versione del concordato al Doge, qualcuno sa se i divini hanno preso posizione rispetto a quel sondaggio? da quello che capii io all'epoca non doveva seguire nessuna decisione era detto chiaramente se vinceva la linea dell'abolizione il Doge doveva fare un res parendo conclusivo ed a fine mandato con la sua morte la monarchia sarebbe stata abolita.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty22/11/13, 10:15 am

A sorpresa è arrivata questa ulteriore controproposta della Duchessa di Milano, ho evidenziato in viola le modifiche che suggeriscono, secondo me non è sufficiente perchè continua a non sussistere la ragione di ofndo per cui questi trattati vanno stipulati: dotarsi di una marina militare con navi comprate da terzi. La Duchessa vuole fare un piacere ad un suo amico ma non possiamo essere noi pagarne le conseguenze, questa la risposta che vorrei dare se Sua Maestà è d'accordo

Citazione :
Ci dispiace ma non possiamo accettarlo per le stesse ragioni che vi abbiamo gia detto in precedenza, comprendiamo le Vostre di ragioni e le troviamo normali perchè questo tipo di concordato non si adatta al Vostro caso dato che Milano non ha deciso di dotarsi di una nuova nave da guerra ma intende solo fornire garanzie per una persona che ritiene degna di fiducia ma giustamente non può assumersi la responsabilità in toto per quella nave perchè non è e non sarà mai una Sua nave. Da parte nostra il Regno delle Due Sicilie non costruisce navi da guerra a privati anche se c'è chi garantisce per loro, si costruiscono navi da guerra solo per altri Stati o ad Ordini Cavellereschi riconosciuti e ad essi collegati ed in tal caso si ricorre al concordato che vi abbiamo sottoposto.
Citazione :
   Mittente : Poppea
   Data d'invio : 21/11/1461 - 22:34:43
   Titre : concordato

   Scusate il ritardo.Ecco la bozza da noi proposta.Abbiamo cercato di mantenere quasi tutte le vostre condizioni tenendo però in cosniderazione anche le nostre.
   Credo che questo costituisca il miglior punto di incontro possibile e spero possa sinceramente andare bene.
   Da parte nostra c'è la volonta di assumersi la responsabilità però certe cose che vi dissi restano.
   Io ho compreso le vostre spero che voi comprendiate anche le nostre.

   -----------------

   Concordato tra il Ducato di Milano, l’ Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera e il Regno delle Due Sicilie.

   Delle Responsabilità

   Art. 1 - Il presente concordato è posto in essere tra le controparti per la caracca da guerra denominata Isabella ed è inscindibilmente legato alla persona dell'acquirente stipulante tale documento da individuarsi nell'Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera.

   Art. 2 - La responsabilità del Ducato di Milano per le azioni compiute dalla nave in questione resterà in essere fin tanto che la nave sarà nel possesso e proprietà dell'Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera.
   In caso di disconoscimento dello stesso o di vendita della nave ad altri soggetti,secondo e nel rispetto delle condizioni di vendita stabilite dal presente,la responsabilità del Ducato di Milano cesserà sic stantibus.


   Art. 3 - L'assunzione dell'incarico di Capitano della nave suddetta, anche se temporaneo, comporta l'implicita accettazione dei termini e delle condizioni stabilite dal presente concordato.

   Art. 4 - In caso di inadempienza del Capitano alle clausole del concordato la nave sarà considerata ostile e potrà essere attaccata a vista e affondata dalle navi delle flotte milanesi, duosiciliane e loro alleati.

   Art. 5 - Con il presente concordato il Ducato di Milano, rappresentato da sua grazia, la Duchessa Augusta Lucilla de Claudis detta "Poppea", rende noto il suo appoggio in proposito all’acquisto della caracca da guerra suddetta da parte dell’Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera presso il Regno delle Due Sicilie, inoltre il Ducato di Milano si impegna nel prendere la responsabilità di qualsiasi atto ostile da parte dei capitani di queste navi dell'Ordine nei confronti di navi appartenenti al Regno delle Due Sicilie secondo le condizioni stabilite all'art 2.

   Dell'affondamento di navi duosiciliane

   Art. 6 - Dovrà essere cura del capitano della nave legata dal concordato verificare prima dell'attacco se il capitano della nave avversa è un duosiciliano.

   Art. 7 - Nel caso in cui si dovesse rendere necessario procedere all'attacco ed affonamento di una nave duosiciliana occorrerà sempre chiedere prima il consenso alla Corona delle Due Sicilie e allegare alla richiesta le prove che giustificano la richiesta di affondamento.

   Art. 8 - Senza il consenso da parte della Corona delle Due Sicilie non si potrà procedere all'affondamento senza violare questo trattato. Tale richiesta dovrà essere inoltrata tramite l'Ambasciata duosiciliana in Milano oppure direttamente alla Cancelleria del Regno delle Due Sicilie ed indirizzata al Sovrano.

   Art. 9 - Per particolari navi si potrà procedere ad avvisare di persona l'Ordine dell'Amarando e della Rosa Nera che si tratta di navi della flotta duosiciliana.

   Della Vendita della nave

   Art. 10 - Nel caso in cui l’Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera desiderasse vendere la nave sottoposta al presente concordato, dovrà recapitare un comunicato ufficiale alle altre due parti firmatarie, Ducato di Milano, direttamente al Duca in carica, e Regno delle Due Sicilie, direttamente al Sovrano del Regno oppure tramite Ministero degli Esteri o la Cancelleria Reale, sette giorni prima della vendita per riceverne il nulla osta da entrambe, specificando il nome dell’acquirente, il porto in cui avverrà la vendita e la data. La vendita della nave non potrà essere effettuata senza il nulla osta da parte di entrambe gli Stati, Ducato di Milano e Regno delle Due Sicilie.

   Del diritto alla difesa

   Art. 11 - In Caso di attacco, da parte di una nave duosiciliana ai danni di una delle navi dell'Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera tutelata da questo concordato, quest'ultima avrà il diritto di rispondere all’attacco senza che il Ducato di Milano e l'Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera infrangano il presente concordato.

   Firmato il I del Mese di Novembre dell’Anno Domini 1461
prova pittorica
Contratto Dreean - Pagina 4 ContropropostaIIducatoMilano-2013-11-22_09h24_03_zps4b0c4915
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty22/11/13, 10:35 am

Permettetemi Cancelliere, ma forse in questo modo può essere accettata la garanzia di Milano e finalmente chiusa la questione, costruendo la nave con soddisfazione di tutti, in quanto bisogna considerare pure l'art.10 che ci da il diritto di veto su eventuali cessioni per cui...

l'ultima proposta della duchessa Poppea ci garantisce quanto vogliamo finchè la nave rimarrà all'ordine dell Amaranto e della Rosa Nera, e poi avremo sempre l'ultima parola in caso di cessione, per cui il Regno potrà opporsi ad un acquirente sgradito
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty22/11/13, 10:39 am

Concordo con il Ministro Vasa e se fosse necessario avere un contatto diretto e veloce con la Duchessa preciso che la conosco di persona e siamo in ottimi rapporti.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty22/11/13, 10:58 am

Si ma se la nave non viene venduta però il prossimo duca ha sulle scatole dreean e interrompe i rapporti con questo pseudo ordine che ordine non è? si trova libero e con una bella caracca da guerra e non deve rendere conto a nessuno

inoltre questo crea un precedente per cui un privato che ottiene la garanzia dell'amico duca, principe o chi per esso può farsi costruire una nave, sappiamo benissimo che qui sono tutti bravi a garantire per poi trovare mille scuse per non ottemperare alle garanzie.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty22/11/13, 11:05 am

Eh, ma allora questo è un pericolo che vale per tutte le navi costruite per tutti gli ordini, non solo in questo caso e comunque un trattato firmato a nome del ducato col sigillo verde non è soggetto alle variazioni d'umore dei successivi duchi, è sempre in vigore
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty22/11/13, 11:34 am

No se i rapporti tra ordine e ducato si interrompono il concordato non vale più, è scritto nel concordato stesso scusate, nell'articolo che ho evidenziato e da loro suggerito.

No la cosa non può accadere con gli altri trattati in vigore o almeno così dovrebbe essere sottinteso ma anche se non lo è ci troviamo di fronte comunque ad ordini che hanno una stretta relazione con uno Stato, sono entità ben note, qui ci troviamo di fronte ad una bolla di sapone, un ordine che non esiste, non riconosciuto da nessuna arladica, frutto solo delle fantasie di questo Dreean di cui non si sa assolutamente nulla ma che stranamente ha conoscenze e contatti in alto loco in pià Stati e questo mi fa sollevale i peletti sulla schiena e sul collo perchè quando mi trovo di fronte a persone così sento puzza di stregoneria e peggio ancora se non so chi mi trovo di fronte sono ancora più sospettoso e cauto.

In sintesi i termini per la concessione non sussistono qui ci troviamo di fronte ad una vendita a privati, se poi si vuole modificare questa linea allora non posso essere certo io quello che può opporsi ma finchè si resta sulla linea di vendere solo alle condizioni adottate finora allora io dico che si può accettare solo la nostra versione del concordato.

L'errore lo ha fatto la precedente Sovrana ed è nostro dovere correggerlo.

Infine questo tipo di concordato è la versione perfezionata di quelle precedenti che si prefigge di ottenre proprio quello che negli altri è solo sottinteso e quindi interpretabile dalle controparti a seconda di come fa comodo.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty22/11/13, 02:03 pm

"Concordo con il Cancelliere."

Disse Rosarius.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty22/11/13, 10:15 pm

Art. 2 - La responsabilità del Ducato di Milano per le azioni compiute dalla nave in questione resterà in essere fin tanto che la nave sarà nel possesso e proprietà dell'Ordine dell'Amaranto e della Rosa Nera.
In caso di disconoscimento dello stesso la nave rimarrà comunque sotto la responsabilità del Ducato di Milano. Mentre in caso di vendita della nave ad altri soggetti,secondo e nel rispetto delle condizioni di vendita stabilite dal presente,la responsabilità del Ducato di Milano cesserà sic stantibus.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty22/11/13, 10:17 pm

La duchessa ha accettato la modifica, in caso di disconoscimento la nave rimarrà comunque sotto la responsabilità di Milano.
Torna in alto Andare in basso
arkangelo



Maschio
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 12.06.10

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty22/11/13, 10:22 pm

Quindi il tizio la vende a un altro e noi siamo fregati giusto?
Perchè non si dice ad esempio: tienimi la tua nave al servizio del regno per uno-due-tre mesi ad esempio?
Noi risparmiamo sui costi dei marinai per esempio
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty22/11/13, 10:25 pm

La nave e sotto il nostro "controllo" in quanto l'ordine ha un trattato, per quanto riguarda invece la vendita lui la può vendere solo se noi diciamo si o no, dunque può finire anche che a comprarla potremmo essere noi.

Quello che dite si potrebbe fare solo se usassimo il metodo francese, ossia la costruzione di navi da guerra a privati in cambio di un giuramento e di collaborazione navale (difatti la francia ha una flotta gestita così) la corona paga solamente le spese di danno e il resto e fatto dalle razie.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty23/11/13, 05:55 pm

Vostra Maestà perdonatemi l'articolo 2 citato da voi non è quello che ho ricevuto dalla Duchessa, avete parlato in privato con lei e vi siete accordata per questa modifica?
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty23/11/13, 07:24 pm

Esatto. E venuta a cercarmi per sapere se mi andava bene l'articolo così come lo aveva modificato, gli ho detto di no e così gli ho proposto quest'aggiunta, ossia che il Ducato si assumerà la responsabilità della nave anche se l'ordine viene disconosciuto. Ha accettato Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Contratto Dreean - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Contratto Dreean Contratto Dreean - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Contratto Dreean
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Contratto generico di vendita nave
» Contratto riparazione Scarola Marina
» Contratto con la Slovenia
» Contratto con Siena
» Aggiunta al Contratto Albanese

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: