Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Incontro con la famiglia Della Groana

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty21/11/11, 11:05 am

"Maestà, prendo atto delle parole di Dama Elita. Se ritiene ella stessa di essere coinvolta, non ho nulla in contrario a che partecipi. Se anche Federica concorda, con il Vostro grazioso consenso, direi di attendere che i Corleone convocati ci raggiungano e poi potremmo procedere"


Hans si sedette con un inchino.

Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty21/11/11, 01:44 pm

Federica decise di prendere la parola

"Non ho nulla in contrario se Elita intende rimanere presente a questa discussione anzi mi fa piacere"

prese un bel respirò e continuò rivolgendosi al marchese

"Marchese se per voi va bene direi di iniziare a gettare le basi di questa discussione tra noi due e prima dell'arrivo di mio padre o di mio fratello,direi di mettere le cose in chiaro capire cosa volete voi per risolvere questa faida o non so come preferite chiamarla"

terminato di parlare si risedette al suo posto sperando che almeno questa volta il marchese si sarebbe degnato di rispondergli quando lei gli rivolgeva la parola.
Torna in alto Andare in basso
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty21/11/11, 02:01 pm

Ascoltò le parole della ragazza e con un sospiro si alzò:

"Abbiamo convocato due persone, Vostro padre e Vostro fratello, e credo sia cortesia attenderle prima di procedere. Qui ci sono molti convenuti che a mio avviso non c'entrano nulla, aspettiamo quelli che probabilmente hanno maggior diritto di dire la loro. Ci sarà tempo per chiarirsi.

Questa comunque non è una faida, altrimenti il sangue avrebbe già colorato le strade. Facciamo in modo che non lo divenga."


Si inchinò alla Regina e si risedette.
Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty21/11/11, 04:08 pm

Marchese Hemmet e Onorevole Federica dato che siete entrambi concordi che l'onorevole Elita resti
avete il Nostro placet

attendiamo

i nuovi convenuti
Torna in alto Andare in basso
Elita

Elita

Femmina
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.11.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty21/11/11, 05:33 pm

Maestà vi ringrazio, così come ringrazio il Marchese e Federica.

Permettete ancora un appunto. Su una cosa concordo con Federica, anche se in parte. In attesa che arrivino il Barone e il Visconte e si possa chiarire con essi il lato strettamente personale della faccenda, potremmo risparmiare tempo tutti e potremmo farlo risparmiare anche ai membri della famiglia Corleone, chiarendo il lato pubblico della questione ora.

Perchè quel lato continua ad esistere a mio avviso. Perchè purtroppo la faccenda è diventata pubblica nel momento in cui è stato posto un veto e nel momento in cui l'onorevole Federica si è trovata a dover dire al Parlamento intero che si ritirava dalle discussioni perchè altrimenti avrebbe inficiato i lavori parlamentari.
Proprio perchè implicata nella questione personale, io capisco che si voglia chiedere soddisfazione ad una persona se ci si sente offesi, sebbene non veda esattamente come o dove abbiamo offeso, ma questo lo chiariremo a breve con il Visconte e il Barone. E se verrà appurato che ho recato offesa o danno, restituirò il mal tolto.

Quello che continuo a non capire però ed è la ragione per cui ho richiesto l'intervento di Sua Maestà e che non è stato ancora chiarito è il perchè il chiedere soddisfazione abbia implicato il vietare a dei ministri di svolgere il loro dovere.
Torna in alto Andare in basso
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty21/11/11, 05:58 pm

Maestà, pare che la gioventù non abbia pazienza. Risponderò brevemente alla domanda, cercando di fare un po' di chiarezza.

Mi pare infatti che questa teoria sia un po' tirata per i capelli. Federica è liberissima di svolgere le mansioni che le sono state assegnate, io non ho autorità alcuna su di lei. Il fatto che abbia invitato i miei famigliari a non parlarle non vedo come possa influenzare i lavori parlamentari. Se non avete riformato il Parlamento negli ultimi quattro mesi, mi risulta che in tale sede i Parlamentari parlino fra di loro e i ministri, tolto casi rari, non siano che "ospiti".

Come dicevo prima a Sua Maestà, mi pare i lavori parlamentari fino ad oggi non abbiano subito alcun rallentamento dovuto a questo. Probabilmente ci sono cose più importanti da fare, come è ovvio che sia.

Per quanto riguarda il motivo, a me pare lampante, ma se volete ve lo espongo. Ai miei occhi Federica è una persona che ha perso il suo onore e finché non lo recupererà non è un interlocutore degno. Punto.

Ora, possiamo metterci comodi e attendere che i Corleone arrivino?
Torna in alto Andare in basso
Elita

Elita

Femmina
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.11.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty21/11/11, 06:15 pm

/me fa un'inchino

Marchese con tutto il rispetto, ma a me non sembra tanto tirata per i capelli come dite. Perchè al di là di ciò che dicono regolamenti, la realtà è che i maggiori interlocutori in Parlamento siano proprio i ministri.
Vi faccio un esempio: c'è una proposta di riforma della Carta Costituzionale in Parlamento, che è stata redatta dai Ministri; va da sè che se c'è da chiedere delucidazioni sul significato del testo, si debba chiedere ai ministri che l'hanno scritta perchè solo loro possono conoscere il significato autentico di ciò che hanno proposto. E se l'onorevole si è sentita in dovere di chiedere scusa ai parlamentari significa che un disagio lo ha riscontrato, visto e considerato che è il membro parlamentare più attivo dell'assemblea.

Ma il punto marchese è proprio alla radice. L'onorevole Federica ha perso il vostro rispetto, legittimo o non legittimo, restano fatti vostri. Ma quello che non comprendo è il perchè fare richieste ai vostri familiari che implicano scelte istituzionali che spettano solo alla Regina. Dire infatti ad una persona "siete ignorata" è un gesto che ha lo stesso valore in un certo senso del negare l'accesso alle sale del parlamento. E questo può stabilirlo solo Sua Maestà.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty21/11/11, 09:09 pm

"Ai miei occhi Federica è una persona che ha perso il suo onore e finché non lo recupererà non è un interlocutore degno."

Le parole del marchese la colpirono attese che Elita ebbe finito di parlare e prese la parola

"Marchese mi spiace per voi ma qui l' interlocutore sono io e penso che siamo già partiti male"

attese prima di riprendere

"Dato che mi hanno avvertito che sia mio padre che mio fratello hanno molti impegni (off:entrambi impegnati in rl) e meglio iniziare subito altrimenti potremmo stare qui dei giorni,ve lo ripeto se volete risolvere questa situazione per me va bene se invece volete solo continuare a dire che ai vostri occhi non sono degna e tutto quello che vi viene in mente allora mi spiace ma non intendo stare qui a sentirvi"

detto questo tornò a sedersi.
Torna in alto Andare in basso
aliseo

aliseo

Femmina
Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 30.08.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty22/11/11, 06:52 am

crediamo Onorevole Elita che il Marchese Hemmet in precedente intervento , abbia già dato risposta alla questione da voi posta su ciò che concerne le relazioni istituzionali


""""Quello che volevo dirVi Maestà con le mie parole è che non deve essere Vostra preoccupazione il "come" i miei famigliari terrano fede ai loro giuramenti, l'importante è che lo facciano, come hanno sempre fatto. Se qualcuno, in qualsiasi momento, riterrà che uno chiunque di noi abbia infranto i propri impegni non ha che da parlare.""""""


tempo e pazienza non ci difettano , possiamo anche attendenre i rappersentanti della Famiglia Corleone

Torna in alto Andare in basso
Elita

Elita

Femmina
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.11.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty22/11/11, 10:15 am

Maestà,

ho inteso le parole le Marchese, io probabilmente non sarò in grado di interpretare i fatti, ma l'unico dato che vedo è che il Marchese sostiene che i suoi familiari non hanno mancato ai loro doveri istituzionali ma che, questi, a torto o ragione, fino ad oggi non hanno rivolto la parola all'onorevole Federica e non hanno partecipato alle discussioni dove lei era interlocutrice in Parlamento. Questo è dunque il modo corretto di adempiere ai propri doveri istituzionali?
Torna in alto Andare in basso
LordEnrico

LordEnrico

Maschio
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 15.05.10

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty22/11/11, 04:23 pm

Salve vostra Maestà e presenti, sono Lord Enrico Corleone, Visconte di Itri. Mi presento perché di molti di voi non sono a conoscenza di chi siano e del loro ruolo in questa discussione.

Sono stato interpellato quale rappresentante, insieme a mio padre Aster_x, Barone di Campodimele, del Casato Nobile Corleone.
Ma mi pongo un quesito iniziale. Questa discussione che fine ha?
Il chiarimento bisogna trovarlo alla diatibra personale o alle conseguenze che quest’ultima ha nelle funzioni istituzionali?

Spero proprio la seconda. Non vorrei importunare la Regina per delle questioni meramente personali. Quindi mi muoverò, tranne novità, su questa “via”.

Non commenterò ancora sull’intero accaduto perché ho già parlato a lungo con Federica e in via trasversale con i Groana, di cui nutro profondo rispetto.
Quindi cercherò delle soluzioni. Poi ben vengano i chiarimenti.

Come rappresentante dei Corleone vorrei chiedere al Capo Casato Hemmet, se fosse disponibile a limitare l’ordine da lui imposto alla sola sfera personale. Che sia una soluzione o uno spunto per il chiarimento.
Federica ha fatto i suoi errori come persona, però si sta dimostrando un politico attivo e onesto.
Torna in alto Andare in basso
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty22/11/11, 05:15 pm

Hans Si alzò

"Enrico bentrovato. Se devo essere sincero anch'io non ho ancora inteso il perché di questa convocazione di fronte a Sua Maestà, ma ormai siamo qui.

Madonna Elita, io ho chiesto ai miei famigliari di non rivolgere la parola a Federica, per i motivi che ho già spiegato. Questo non preclude minimamente le funzioni dei Ministri e del Parlamento. Quando un ministro partecipa a una discussione si rivolge all'assemblea, non al singolo. Se non l'hanno ancora fatto o avevano di meglio da fare, o il loro intervento non era necessario, non sta a me che non frequento quelle sale giudicare.

Questo potrà sembrare un sofisma, ma è un'interpretazione rigorosa.

Se Federica si trova a disagio, scusatemi la franchezza, sono problemi suoi.

Se invece di chiedere scusa al Parlamento avesse risposto alle mie domande, probabilmente ci saremmo risparmiati tutto questo e Sua Maestà potrebbe dedicarsi ad altre ben più importanti faccende.

Per quanto riguarda Voi Federica, siamo partiti male nel momento stesso in cui avete aperto bocca in piazza. Se volete, possiamo cercare di risolvere la questione ora qui, o in seguito privatamente, o dove credete. Ora che Vostro fratello è giunto Vi saprà consigliare. Enrico mi conosce da anni e sa che sono una persona corretta, ma sull'onore non transigo.

Grazie dell'attenzione Maestà"


S'inchinò e si risedette
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty22/11/11, 06:13 pm

Federica prese un bel respiro prima di rispondere al marchese,seppur gli era praticamente antipatico era pur sempre un nobile oltre che ex sovrano dunque lei doveva pur sempre rispettarlo,fortunatamente era arrivato Enrico la sua presenza bastava a trattenerla a dire o fare cose stupide

"Marchese e da quando sono arrivata che vi dico che è mia intenzione risolvere questo problema tra di noi,se volete farlo a me va bene quando e dove volete.Dire che 4 ministri portano il cognome Groana non mi pare un insulto,purtroppo non siete voi che potete dire quando e dove posso aprire bocca caro marchese.Poi vi ripeto se voi mi considerate senza onore a me non cambia la vita,mi fa solo fastidio che si mettano le cose personali anche in aule dove in teoria queste cose si dovrebbero tenere fuori,però forse questo lo possono fare solo alcuni mentre altri non ne sono purtroppo capaci.Ora dato che nolente o volente questa situazione e tra me e voi,ditemi cosa volete per risolverla."

terminato di parlare attese
Torna in alto Andare in basso
Elita

Elita

Femmina
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.11.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty22/11/11, 06:57 pm

Marchese io non sono esperta come Voi e probabilmente molte cose mi sfuggono; per questo io ho fatto solo una domanda alla Regina e nel caso, la rigiro anche a voi nella speranza che possiate illuminarmi così che io possa comprendere qualcosa in più anche io su come ci si comporta nei luoghi istituzionali.
Non rivolgere la parola ad un singolo parlamentare è un modo corretto di adempiere ai propri doveri istituzionali?
Torna in alto Andare in basso
aster_x

aster_x

Maschio
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.11.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty23/11/11, 12:45 am

Perdonatemi il ritardo,ho avuto alcune giorante un po piene.

Per prima cosa, partendo dal fondo, giusto per appunto dato che sono tra le ultime cose dette.
Figlia mia hai poco da recriminare al Merchese, è stato convocato qui, come lo siamo stati noi. Non fu di certo lui a mischiare politica e parentele per primo, tanto meno a portare la cosa in parlamento, al massimo foste tu e la tua compagna di partito; quindi non capisco proprio le tu ultime parole:
Federica. ha scritto:
mi fa solo fastidio che si mettano le cose personali anche in aule dove in teoria queste cose si dovrebbero tenere fuori,però forse questo lo possono fare solo alcuni mentre altri non ne sono purtroppo capaci

Seconda cosa, come ho tentato di spiegare sia a te che ad Enrico e come dico ormai da sempre.
Nessuno ci chiude la bocca, non esistono argomenti di cui non si possa parlare, anche la tua osservazione poteva essere leggitima, te lo dico da l primo giorno.
Ma per ogni cosa vi è un luogo ed un tono addatto e tu non sei mai risucita a capire come usare entrambe le cose... o chi per te.
I toni potevano essere più pacati, le osservazioni spedite privatamente alla regina o agli stessi Groana; stessa cosa potevate fare sia tu che la tua compagna invece di portarli davanti agli Onorevoli in parlamento. Ma a quanto pare ogni occasione è bona per fare politica spicciola ad ogni livello.

Concludo, cara Federica, dicendoti che sono qui ed escolterò, ma non sentirai miei commenti se non ne richeiderai; più di una volta ho cercato di venierti incontro e di mediare con il Merchese, che credo possa conferamre, e tu puntualmente hai rifiutato la mia mano tesa o hai reso vani i miei "sforzi".
Vuoi essere grande ed emancipata; che tu lo sia fino in fondo.

Ah, perdonatemi, quasi dimenticavo...
A me la storia sul "cattivo consigliere" di tali osservazioni è stata raccotnata diversamente dalle parole di Elita... ma non è da me che è richiesta la verità.
Torna in alto Andare in basso
Elita

Elita

Femmina
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.11.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty23/11/11, 01:58 pm

Messer Aster, una precisazione.
Per quel che riguarda me, non credo ci sia molto da "raccontare". Che nella discussione ricriminata a Federica io sia stata la prima a usare il nome dei Groana e che lei mi sia venuta dietro, è un dato di fatto, che chiunque era presente a quella discussione sa.
Torna in alto Andare in basso
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty23/11/11, 02:46 pm

"Guglielmo, sono veramente contento di ritrovarti, mi rammarico solo per le circostante.

Permettimi di rispondere alle fanciulle.

Federica, nella foga di parlare dite inesattezze e vi contraddicete, o almeno contraddicete chi parla per voi. Un solo ministro porta il nome Groana, il qui presente Boianto, mio cugino.

A meno che Sua Maestà non ne abbia nominati altri nelle ultime ore non mi risultano altri Groana con incarichi ministeriali.

Io sono giorni che sostengo che voi siete libera di parlare, è Donna Elita che mi dice che avete chiesto scusa al Parlamento perché non potevate farlo. Forse è meglio che vi decidiate.

Riguarda al pubblico e privato, trovo che vostro padre vi abbia risposto in modo eccellente. Concludendo, voi chiedete cosa voglio. Voglio i due nomi delle persone "a voi care che vi hanno mal consigliato"


Si rivolse a Elita

"Madonna, concordo nel sottoporre la questione a Sua Maestà. Io ritengo, anche in base all'esperienza che nessun danno sia arrecato al Parlamento, tuttavia se Ella riterrà che il mio precetto possa influenzare i lavori dell'aula, lo ritirerò con riserva. Ubi Maior, minor cessat.

Per quanto riguarda la storia del "cattivo consigliere" come l'ha definita il Barone di Campodimele, anche a me risulta differente, ora vedremo se approfondirla o meno in questa sede.
"

Rivolto alla regina "Maestà, grazie per l'attenzione"



Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty23/11/11, 03:26 pm

Le parole del padre l'avevano per l'ennesima volta colpita,non si aspettava cose differenti aveva perfettamente fatto ciò che lei si era aspettata,se non fosse stato per quel moto di tristezza che le riempiva il petto in quel momento non sarebbe cambiato nulla

"Marchese a me risulta che tra le file dei ministri o di coloro che fanno parte del concilio ci siano il Reggente che se non erro e un Groana il ministro dell'Interne che come avete detto voi e Groana,l'ammiraglio reale e Groana mi sfugge l'ultimo nome ma sono sicuro che mi tornerà alla mente"

disse per poi sospirare e tornare a parlare

"Voi chiedete due nomi,io sarei anche disposta a darveli non crediate ma..."

si interruppe per poi fissa il padre

"Padre non mi sono nascosta dietro di voi o dietro mia madre quando è iniziato questo problema con il Marchese,ho fatto tutto io senza nascondermi,se poi voi dite che non è vero e che il Marchese a tutto il diritto di fare ciò che vuole allora mi rimetto alla tua decisione e darò al marchese ciò che vuole"

tornò silenziosa ad osservare il grosso tavolo nella sua mente tanti tanti pensieri.
Torna in alto Andare in basso
Elita

Elita

Femmina
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.11.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty23/11/11, 03:53 pm

Marchese,

Con tutto il rispetto, vi vhiedo, chi vi ha riportato le parole dette in piazza, perchè voi non eravate sul suolo del Regno a quanto mi risulta, può dire che io non sia stata la prima a fare il nome dei Groana in piazza? D'altra parte, in questo nostro Regno tutto è trascritto e archiviato, purtroppo o per fortuna. E non credo sarebbe difficile rintracciare quei verbali.

Secondariamente, prima avete detto che i ministri si rivolgono all'assemblea tutta e non al singolo parlamentare. Ora dite che anche in base all'esperienza che nessun danno sia arrecato al Parlamento. Ma pur comprendendo l'esperienza, voi in Parlamento materialmente non ci siete e dama Federica ha fatto degli interventi, ponendo delle domande ben precise. Alla domanda di una persona, si risponde all'Assemblea o alla persona in questione?

Inoltre, se dite che nessun danno è stato arrecato, state dunque confermando che quell'ordine sia stato dato? E se si allora, vi risottopongo la domada che vi ho posta prima a cui non avete risposto:
Indipendentemente dal danno, se sia stato recato o meno, non rivolgere la parola ad un singolo parlamentare è un modo corretto di adempiere ai propri doveri istituzionali?

Torna in alto Andare in basso
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty23/11/11, 04:11 pm

"Madonna Elita, io continuo a non capire cosa vogliate da me. Mi fate domande riguardo cose dette in Parlamento, e sapete benissimo che non frequento quelle sale, quindi come posso rispondervi?

Che io abbia chiesto ai miei famigliari di ignorare Federica lo sapete benissimo, visto che avete portato la mia lettera in aula. Circa l'interpretazione di tutto ciò, trovo assolutamente inutile che ne discutiamo noi due. Io ho un punto di vista, che mi pare francamente chiaro e che ho già illustrato almeno tre volte in questi giorni. Abbiamo rimesso la cosa a Sua Maestà, quindi attendiamo che si esprima e ci adegueremo tutti quanti al Suo volere.

Per quanto riguarda il resto, non ho ancora capito se è volontà di tutti discuterne qui oppure no. Enrico chiedeva di chiarire il lato "pubblico", Federica mi pare un po' confusa sulla cosa. A me va bene qualsiasi soluzione. "
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty23/11/11, 04:14 pm

"Ammetto Marchese non aver capito cosa dobbiamo risolvere se il lato privato della cosa o quello pubblico,io penso che siano strettamente collegate.Se si risolvete il lato privato della faccenda automaticamente spero dovrebbe risolversi anche il lato pubblico,o mi sbaglio?"
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty23/11/11, 04:37 pm

Ettore stava ascoltando il discorso senza intervenire, aveva profondo rispetto dell'etichetta e della forma, ma soprattutto prima di parlare aveva intenzione di capire cosa le due Onorevoli volessero ottenere con quella discussione che sempre di più sembrava apparire una mera questione personale più che una diatriba che meritasse di arrivare al Parlamento e al Concilio...

...tuttavia notanto alcune imprecisioni portate dall'Onorevole Federica decise di intervenire...

"Permettetemi un appunto solo per chiarire eventuali imprecisioni che potrebbero trascinarsi e creare problemi di comprensione.

Il Concilio ristretto è composto dai Ministri della Corona e dal Sovrano, l'Ammiraglio Ubertino non ne fa quindi parte non essendo egli un Ministro, ma semplicemente il Capo della Marina Reale. Inoltre credo che il Marchese quando parli di Ministri si limiti espressamente alla figura nella sua accezione costituzionale e quindi escludendo anche la mia persona da essi poichè non ho la qualifica di Ministro, ma di Reggente, che è ben diversa. Comprendo che possano sembrare sofismi, ma è importante fare i giusti distinguo.

Detto questo credo che sia come dite, se si chiarisce la questione privata decadrà ogni prescrizione."



Torna in alto Andare in basso
Elita

Elita

Femmina
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.11.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty23/11/11, 08:03 pm

"Marchese sicuro che non vi siate voi confuso? Scusate se mi permetto, ma prima dite che per esperienza sapete come funzionano le dinamiche Parlamentari e poi dite che io vi pongo domande circa cose che accadono in Parlamento, dove voi non avete accesso e quindi non potete rispondere. Ma mi sembra chiaro che la mia prima domanda voleva far leva sempre e solo sulla vostra esperienza pregressa. Possibile non vi sia mai capitato prima d'ora che qualcuno in una assemblea abbia posto una domanda precisa a cui bisognava rispondere personalmente a chi poneva la questione? Mi parrebbe strano sinceramente.

Per quanto riguarda la mia seconda domanda, e cioè se non rivolgere la parola ad un singolo parlamentare è un modo corretto di adempiere ai propri doveri istituzionali, avete replicato che voi avete un punto di vista chiaro; ma essendo una domanda che implica o un si o un no come risposta, devo dedurre dalla vostra replica che mi state dicendo di si. O mi sono sbagliata? Perchè se non mi fossi sbagliata Marchese, allora avete ragione che abbiamo poco da discutere, perchè nonostante la vostra esperienza, non riesco a immaginare che si possa ignorare qualcuno in una Assemblea. Poniamo caso che vi trovaste in un Consiglio con almeno dieci persone che per vari motivi avessero perso il vostro rispetto, blocchereste dunque i lavori del tutto? Sarò giovane e inesperta, ma credo che in una sala istituzionale sia necessario mettere da parte ogni remora personale e lavorare e collaborare con chiunque ci si trovi accanto.
D'altra parte mi sembrava che gli stessi membri del Concilio avessero sostenuto che l'unica persona a poter decidere se qualcuno fosse indesiderato in una sala pubblica sia la Regina."
Torna in alto Andare in basso
Freyja

Freyja

Femmina
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.10.11

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty23/11/11, 08:29 pm

Freyja aveva a lungo ascoltato, spesso sorridendo.

"Girala come ti pare sempre zucca rimane"
Lo disse a mezza voce, alcuni l'avrebbero sentita, altri no.

"Federica, forse l'altro nome della Groana che ti manca è il mio.
Che oggi poi i miei parenti par si divertano a dimenticare i più semplici regolamenti araldici, per cui, anche volendo, essendo registrata anche con il loro Cognome presso l'araldica non possono cancellarmi nemmeno volendo è altro discorso.
Lo sanno ovviamente, ma fa comodo ignorarlo.

Zio Hans, Ho ascoltato con attenzione le Vostre parole... e qualcosa non mi quadra...
Il giorno 3 Novembre, il giorno precedente la mia espulsione dal casato, io feci due cose.
Invitai mia figlia ad assumersi pubblicamente le sue eventuali colpe.
Venni da Voi ponendovi una domanda ben precisa:
Se la ragazza dovesse porre una domanda diretta a me, Ettore o Boianto, e la Sovrana dovesse invitarci o ordinarci di rispondere, come dovremmo comportarci?
Ve lo chiesi come all'epoca vi spiegai per poter rispondere alla Gentile Richiesta che ci poneste in casato.... Voi rispondeste, e l'ho impresso nella memoria come fosse successo pochi minuti fa: Potrete scegliere, obbedirete a lei o a me e in entrambi i casi ne pagherete le conseguenze.
Poco dopo, proprio per il fatto che porto doppio cognome, come tra l'altro Voi stesso mi avete registrata nell'albero genealogico depositato presso l'Araldica, se io dovessi considerarmi o meno come membro Groana e quindi sottostare alla vostra Gentile Richiesta e mi rispondeste di si.
Oggi affermate, mi pare, tutto il contrario.
Come mai?
E sopratutto, perchè si gira intorno alla questione?
Avete ordinato ai Vostri parenti di ignorare Federica Corleone nelle Sale di Governo?
E nel caso cosa essi vi hanno risposto se vi hanno risposto?
Questo è il punto. E nonostante si cerchi di girarci intorno sempre li si torna.
Credo sia questo l'interesse della Sovrana. Non inutili e sciocchi sofismi.



Rimase ancora un momento a riflettere se aggiungere altro oppure no...
Per il momento poteva bastare.
Torna in alto Andare in basso
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty23/11/11, 09:23 pm

Ma ci siete o ci fate?

Ho detto che ho chiesto ai miei famigliari di ignorare Federica. E' scritto nella lettera, l'ho ripetuto almeno tre volte, forse quattro con questa!

Non c'è nessuno che ci gira attorno, men che meno io!

Ditemi direttamente cosa volete, così magari lasciamo libere tutte queste persone e anche noi possiamo tornare a farci i fatti nostri in santa pace.

Quello che io dico ai miei famigliari e quello che mi rispondono loro sono fatti miei. Quello che riguarda Voi e Sua Maestà è ciò che loro fanno o non fanno. Ora, se avete qualcosa da recriminare sul loro comportamento, esponete alla Regina i fatti e Lei giudicherà, la cosa evidentemente non mi riguarda se non come spettatore.

Qui mi pare che si stia facendo una grande confusione, tirando in ballo diverse faccende che fra di loro c'entrano poco e di sicuro stiamo abusando del tempo di Sua Maestà.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro con la famiglia Della Groana Incontro con la famiglia Della Groana - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Incontro con la famiglia Della Groana
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Convocazione Ettore della Groana
» Arrivo di Ettore Marcius della Groana
» Visita della Famiglia Lanzarini- Acquaviva
» Della serie non annoiamoci mai : kiave e famiglia ...
» Arrivo della Consigliera di Legazione della Serenissima Repubblica di Venezia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Udienze-
Vai verso: