Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 anomalia spese militari

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty01/11/14, 11:41 am

Maestà, Signori, parlando con il ministro della difesa ho constatato una anomalia nella gestione dei costi degli eserciti mobilitati, che rende inutilmente gravosa, per non dire contro legge, il mantenimento delle armate mobilitate, mi riferisco al compenso dovuto ai nobili arruolati per la convocazione formale della cavalleria reale

ebbene secondo lo statuto della Cavalleria stessa http://forum.iregni.com/viewtopic.php?p=87459063#87459063

al capitolo Ammissione e doveri dei cavalieri: all'ultima riga leggiamo:

statuto cavalleria reale ha scritto:
...omissis
I Cavalieri prestano servizio a titolo gratuito. E’ previsto unicamente un rimborso spese sotto forma di vettovagliamento per i giorni di mobilitazione

Questo è dunque in contrasto con il fatto che in questi giorni i nobili cavalieri mobilitati vengono pagati con cibo e denaro come tutti gli altri soldati e volontari, mentre a loro spetterebbe il solo sostentamento, e questo contrasta con quanto riportato e soprattutto provoca un esborso alle province tanto evitabile quanto contro legge
Torna in alto Andare in basso
Flapjack



Maschio
Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 15.04.09

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty01/11/14, 12:17 pm

Ieri sera ho parlato con Jackal, poichè l'ho aiutato a fare gli ultimi conteggi mancanti da dover poi sottoporre a Tdl per la divisione dei costi, mi ha confermato che i cavalieri mobilitati percepiscono un salario equiparato ai militari normali (es. per i dragoni: 14 dct più un panino).

E' contro legge di sicuro e Ful ha ragione, ma a questo punto tagliare in maniera cosi pesante i rimborsi potrebbe essere letale, non posso non mettere in conto che qualcuno non accetto l'aggiustamento e se ne torni a casa.

Senza andare troppo OT, avrei per l'appunto il saldo delle spese militari sostenute e anticipate dall'Abruzzo dall'inizio della guerra fino al 27 Ottobre...
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty01/11/14, 12:38 pm

Se un "nobile cavaliere" mobilitato formalmente diserta perchè non gli viene più fornita una paga a cui per legge non ha diritto, per quanto mi riguarda può pure scrivere di suo pugno il proprio nome nell'elenco dei defeudati per direttissima

Si potrebbe scrivere loro spiegandogli che quanto ricevuto finora in denaro è stata una regalia per lo sforzo sostenuto, che per legge non gli era dovuta, e che ora, per non gravare ulteriormente sulle casse provinciali, per loro si passa al solo panino giornaliero previsto dallo Statuto della Cavalleria, io voglio avere ancora fiducia nei miei pari, non fatemi rimpiangere pure questa

Comunque, se ho bene seguito gli sviluppi, una parte degli uomini è stata smobilitata per lavorare e prendersi una pausa dal servizio, anche questa distensione aiuterebbe a far capire l'adeguamento alla legge per i cavalieri

Detto questo, si decida quel che si vuole, ma a m pare ingiusto far sborsare a entrambe casse provinciali una spesa non dovuta e illegittima
Torna in alto Andare in basso
Danielemb

Danielemb

Maschio
Numero di messaggi : 820
Data d'iscrizione : 27.09.12

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty01/11/14, 03:12 pm

Beh...io onestamente, come detto all'Ammiraglio, avanzo diversi dubbi sulla questione. Reputo la carta non esaustiva e che potrebbe metterci in imbarazzo. Quella carta si potrebbe leggere in merito a situazioni civili....nulla dice in caso di guerra e di impiego in forze armate con rischio della pelle.
Inoltre, questa situazione ci porterebbe in una serie di paradossi....cioè che molti nobili sono militari, me compreso, che si trovano nella doppia veste di servizio per la propria caserma di appartenenza e di nobile. Che si fa in quei casi??
Capite bene che è un casotto.

Quindi io reputo che sia il caso che la situazione attuale vada affrontata ormai, dall'inizio alla fine, con lo stesso trattamento. Creeremmo dei casini assurdi e otterremo rivolte. Cambiare loro le carte durante la partita non mi pare la scelta azzeccata in questo momento.
Appena finisce questa crisi, si mette mano alla carta e si propongono le modifiche adeguate affinchè essa possa esprimersi in modo chiaro e netto e prevedendo ogni possibile ipotesi.

Vogliamo risparmiare??? Io ho chiesto ai miei uomini di dimezzarsi la paga...e molti mi hanno risposto che non avrebbero voluto nulla. Ho dimezzato le paghe a tutti...e ho turnato con i laghi...riducendo ancora le spese. Andiamo a stuzzicare la generosità chiedendo di dimezzarsi la paga.

Inoltre, dal punto di vista tecnico, un esercito può non pagare quando garantisce a tutti una fornitura di 3 punti fame senza mai un giorno di buco....e noi, a quanto pare, non abbiamo tutta questa merce a disposizione....insomma...è tutto molto delicato.

Discutiamo pure di sta cosa...e progettiamo un intervento preciso in corte reale affinchè questa legge ritorni alla memoria di tutti e con qualche leggera modifica.
Torna in alto Andare in basso
Flapjack



Maschio
Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 15.04.09

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty01/11/14, 03:24 pm

parlando privatamente con Daniele provavo a dare delle chiavi di lettura su chi potesse essere considerato nobile e chi soldato, credo che chi fosse membro di un battaglione prima che questa storia iniziasse, possa essere considerato un soldato.

Filosoficamente sono d'accordo con Ful, se riportando i pagamenti a norma di legge qualcuno si tirasse indietro, ebbene sarebbe inqualificabile.
Allo stesso tempo non credo sia corretto cambiare in corsa le carte in tavola, anche se risparmieremmo. Nessuno ci ha avanzato richieste, abbiamo sbagliato noi e noi paghiamo le conseguenze, certo è che questa vicenda ci suggerisce degli accorgimenti sulle nostre leggi, come è successo per tante altre cose
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty01/11/14, 03:34 pm

Mi spiace non essere daccordo, per me la carta è chiarissima e nulla cambia in una situazione di guerra o meno, ciò che decide il regime dei nobili arruolati è la convocazione ufficiale della Cavalleria Reale, solo in questa situazione infatti si applica lo Statuto della Cavalleria
In tutti gli altri tempi, in cui non c'è la chiamata della Cavalleria, i nobili che liberamente per scelta personale servono in esercito hanno pieno diritto alla paga regolare

Ora ci troviamo nella situazione di convocazione della cavalleria, quindi si dovrebbe applicare lo statuto, a me pare semplice e davvero non vedo come un nobile possa rivoltarsi di fronte alla chiarezza della legge, nonchè, scusate, il proprio dovere e giuramento
Speriamo non si crei un precedente difficile da ignorare in futuro

Detto questo non insisterò, avete fatto bene in privato a farmi notare che sono monotematico da 2 giorni Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Flapjack



Maschio
Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 15.04.09

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty01/11/14, 04:05 pm

Ma va Ful, io mi stavo solo divertendo perchè ti avevo preso in castagna Laughing
Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty01/11/14, 09:48 pm

i miei soldati prendono solo metà dello stipendio dagli ulti 10 giorni. quindi 7 ducati al giorno + panino. Teniamo conto che mangiano a 3 punti fame quindi mi sembra conguro.
Io non faccio testo ho preso lo stipendio in una settimana da marzo, quindi mi va benissimo non riscuotere.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty02/11/14, 10:52 am

Non riesco ad esprimermi ora sulla questione, ma cercherò di farlo entro sera, tuttavia vorrei farvi presente questo intervento in Cavalleria.

Nobilus ha scritto:
Nobilus ascoltanto il Colonnello chiese una delucidazione:
Signor Colonnello, vorrei chiederle alcune questioni:
1 si potrebbe avere, logicamente tramite missive, un rullino di marcia giorno per giorno anche a noi componenti dell'Esercito della Cavalleria Reale (Io sono nell'Esercito Zero Requiem) almeno da sapere dove si stia andando e cosa si stia facendo.
2 Sono 15 giorni che giriamo ma senza avere ne un tozzo di pane e tanto meno una parvenza di ducato, non fraintenda, ma credo che un nobile abbia diritto almeno a mangiare e a sapere cosa si stia facendo visto che alcuni sono pacificamente seduti a casa a scaldarsi al fuocherello senza nemmeno interessarsi di cosa stia veramente succedendo.
La ringrazio di avermi ascoltato e la saluto.
Poi Nobilus tornò al suo posto sul suo cavallo ad attendere informazioni.
Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty02/11/14, 11:28 am

i miei soldati hanno pane ogni giorno e stipendio con cadenza settimanale. In che esercito è nobilus. Possiamo smentire le sue parole?
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty02/11/14, 12:19 pm

Esercito Zero Requiem.
Torna in alto Andare in basso
Flapjack



Maschio
Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 15.04.09

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty02/11/14, 04:07 pm

Dall'esercito di Grendov nè io nè il Capitano Jackal abbiamo ricevuto richiesta di rifornimenti, eravamo rimasti d'accordo che dall'arrivo del suo esercito in Abruzzo ci saremmo fatti carico di anticipare dei costi che, cavalleria esclusa, sono di pertinenza laburina (esclusi i cavalieri ovviamente). Vista la maggior permanenza in Tdl dell'esercito di Grendov credo convenga stare ad ascoltare il Governatore Bardo per un aggiornamento.
Torna in alto Andare in basso
Bardo



Maschio
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.06.14

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty02/11/14, 11:14 pm

Anche io ufficialmente non ho avuto richieste, ora che mi avete fatto presente la situazione farò in modo che i soldati dell'esercito di Grendov abbiano almeno il panino giornaliero.

Torna in alto Andare in basso
Danielemb

Danielemb

Maschio
Numero di messaggi : 820
Data d'iscrizione : 27.09.12

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty02/11/14, 11:54 pm

Vi spiego io la situazione. Siccome Grendov salterella tra tdl e abruzzo, non hanno avuto modo di avere rifornimenti costanti.
Ho richiesto a Grendov di spostarsi domani a Sora e stare li un paio di giorni a far tagliare legna ai soldati e chiedo a Bardo di pagarli immediatamente domani stesso. Inoltre, ho chiesto a Grendov di scrivere a tutti loro una lunga missiva in cui si spieghi quanto fatto e quanto riguarda i progetti futuri.
Il tutto l'ho deciso proprio a seguito della lettura delle parole di Alstair e di Barilus.
Hanno ragione e non possono essere smentiti. Grendov, per eccesso di zelo e per la precarietà e l'immediatezza delle istruzioni ricevute, purtoppo non è riuscito ad essere adeguatamente comunicativo con i suoi uomini. Me ne assumo le colpe....in quanto la sua armata è stata la più sballottata e con programma modificato giornalmente. D'altronde è l'esercito del confine...e ciò che a noi può sembrare chiaro, ai suoi uomini sembra follia pura.
Se anche tu, Marcius, vuoi spiegare ciò...e riportare queste mie parole, te ne sarei grato.
Se invece lo reputi opportuno, potrei scrivere io in Cavalleria.
Dammi indicazioni in merito ed agisco.
Torna in alto Andare in basso
Bardo



Maschio
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.06.14

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty02/11/14, 11:56 pm

Si anche io ho parlato con Grendov e vi assicuro che entro domani sera tutti i soldati dell'esercito di Grendov saranno pagati regolarmente!
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty03/11/14, 10:35 am

Ottimo avviso in Cavalleria.
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty04/11/14, 04:21 pm

informate i nobili dello statuto, e tenetemi aggiornata.
Visto che molti sono livello 3 o forniamo mais oppure dct per la differenza, ma in questo modo andiamo molto a ridurre le spese.
Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty04/11/14, 06:11 pm

io avevo chiesto 100 mais e 100 pane ma ho avuto solo pane oggi
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty06/11/14, 04:09 pm

Va bene Maestà, avviso i cavalieri che da oggi ci si atterrà allo statuto per loro, con l'aggiunta del cibo che manca per chi ha necessità dei punti fame.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty06/11/14, 04:19 pm

Vorrei anche cercare di fare dei conteggi sui nobili per tirare le somme della spesa:

questi i giorni di servizio ottenuti osservando i ruolini:

ESERCITO COPPOLE NERE:

Cammy 25
Telfusa 25
Asterres 25
Ailynn 25
Maximillian 25
Smerald89 23
Veroniquechallant 22
Marcius_da_valmacca 19
Myluna_de_challant 19
Dombel 19
Lazarus 19

ESERCITO MOMENTO MORI:

Giovanni89 22

ESERCITO PHALANGE IMPETUS:

Highflyer 30
Annaperenna 29
Argax 17
Ubertino_da_casale 25
Hemmet_jax 21
Ciridonio 21
Boianto 21
Corsarabg 21
Fedrick 23

ESERCITO ZERO REQUIEM:

Jenin 23
Alstair 13
Nobilus 17
Fosco.della.bruna 13

ESERCITO AQUILA FIDELIS:

Ladymarzia 38
Carmagnola 18
Alberto49 18

ESERCITO SIGNA INFERRE: (mancano aggiornamenti dal 3 novembre in poi)

Wichasa 7
Garrone71 7
Witos 7
Ladymarien 7


Io ho considerato solo i giorni dai report dei Generali in SMR.

Pregherei i Governatori di invitare i Capitani a presentare i propri prospetti paga in modo rapido così possiamo controllare e verificare tutto e fornire pagamenti e risposte a dovere.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty06/11/14, 04:26 pm

Il Ministro Daniele mi ha dato i dati:anomalia spese militari Abruzz10anomalia spese militari 2010_210anomalia spese militari 1310_110anomalia spese militari 0610_110
anomalia spese militari 2710_010

SE anche gli altri Generali forniscono i dettagli e se mi vengono comunicati i denari già versati in pane o stelle dalla Corona posso fare 2 conti esatti.
Torna in alto Andare in basso
Flapjack



Maschio
Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 15.04.09

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty06/11/14, 04:31 pm

L'Abruzzo ha ricevuto finora 750 ducati dalla stella di prestigio della Corona e 333 borse di mais del valore di 3,20 dct l'una da Tdl.
Torna in alto Andare in basso
Danielemb

Danielemb

Maschio
Numero di messaggi : 820
Data d'iscrizione : 27.09.12

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty06/11/14, 04:53 pm

I miei dal 29/09 al 02/11 (incluso) (paghe + pane)......in blu la paga fino al 27 incluso

Cammy (nobile): 494-456
Telfusa (nobile): 494-456
Asterres (nobile): 513-475
Ailynn (nobile): 464-426
Maximillian (nobile): 247-247
Smerald89 (nobile): 312- 274
Veroniquechallant (nobile): 274-226
Marcius_da_valmacca (nobile): 274-217
Myluna_de_challant (nobile): 0
Dombel (nobile): 274- 217
Lazarus (nobile): 323- 266

Poi c'è Lancillot che è un legatus di Fosco...ma lui è qui e Fosco è da Grendov. Non so se è da conteggiare. Ad ogni modo io il conto lo faccio.... 257-221
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty06/11/14, 05:29 pm

come ho già preannunciato in sede privata, intendo fornire ad ambo le province 1500 dct, mi sono accordata già con il governatore Abruzzese (ho donato gratuita mente la stella il mese scorso e la ridonerò tra 6 giorni), vorrei chiedere al Governatore Laburino come preferisce riceverli? posso scalarli dalla somma delle spese di guerra o in altro modo se mi indica quale preferisce
Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty06/11/14, 06:53 pm

Fino al 27
Giovanni89 ho ordinato per Giovanni89 140 ducati di paga 70 li ha già ricevuti 70 deve averli. Ha avuto pane ogni giorno e pane e mais un solo giorno. Da oggi avrà pane e mais.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




anomalia spese militari Empty
MessaggioTitolo: Re: anomalia spese militari anomalia spese militari Empty

Torna in alto Andare in basso
 
anomalia spese militari
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Spese economiche militari
» Spese eserciti regi [Sofiasperanza]
» Le spese della Regia Marina
» Eventi militari in TDL
» trattati militari regno siena-firenze

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Myluna_de_challant-
Vai verso: