Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 TdL - Capua e le Lance Spezzate

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty04/09/14, 10:49 am

A me tutta la cosa sembra chiarissima e tutti i ragionamenti fatti sono alla luce del sole.
Quella non era una vacanza ma un'emigrazione di massa che fatta per portare disagio al Regno a cui la compagnia aveva giurato fedeltà
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty04/09/14, 11:59 am

Io non voglio difendere o salvaguardare nessuno. Semplicemente non ho vissuto la cosa in prima persona e voglio invece avere le cose chiare davanti agli occhi. Non mi ci vorrà molto.

Riguardo al patto con Capua nessun articolo impediva alle Lance di partire dalla città, stessa cosa per quello Regio e mi pare che sia stato anche detto.. E sono del parere, e forse riprenderò un discorso vecchio già affrontato, che chiunque li accusi per essere partiti sbaglia a priori, Ministro Anacleto.

Se c'è qualcosa da far pesare loro è il modo di partire, che forse è discutibile e su questo sto cercando informazioni precise.

Ministro non ho detto che non ho fiducia di Danielemb o Grandov, ma che è un semplice fatto di giustizia, quando si decide una pena sentire tutte le parti in causa.

Il motivo, sinceramente non l'ho trovato, è al di fuori di questa discussione? Se potete indicarmi per piacere.

Per il loro ritorno... e per quelli che sono partiti con loro senza essere Lance? E per le Lance attualmente all'interno del Regno? Perchè ce ne sono ancora si.

Io sinceramente non credo di fare una richiesta assurda se non qualche giorno per analizzare i fatti e poter dire di fare tutto secondo giustizia. In quanto Governatore non posso non ascoltare la voce di Tidiellini fuori dal Regno e Tidiellini dentro al Regno quindi ritengo mio dovere continuare per la via che ho scelto.
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty04/09/14, 01:19 pm

Governatore, parliamoci chiaro:

Citazione :
2. I Confratelli si prefiggono i seguenti scopi:
[omissis...]
- difendere militarmente la città di Capua ed il Regno delle Due Sicilie da qualsiasi minaccia;

Come si difende una città se non si è in quella città?

Comunque vi rinnovo la richiesta: vorrei capire che tipo di indagini state svolgendo e in che maniera
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty04/09/14, 04:14 pm

Non posso che concordare con quanto detto dal Ministro Anacleto.

Ruggero e le Lance Spezzate hanno siglato un concordato con cui sono divenuti la milizia ufficiale della città di Capua pertanto loro NON potevano lasciare il suolo della città e men che meno del Regno senza previa autorizzazione che li sollevasse dal loro incarico. Tale autorizzazione non è mai stata chiesta e anzi è stato fatto presente da Governatore e Capitano che NON potevano ne dovevano lasciare Capua altrimenti avrebbero causato gravi problemi.
Stessa condizione si può dire per il Concordato con il Regno, il documento dice che le Lance Spezzate sono da considerare a tutti gli effetti truppe del Regno, da quanto i soldati se ne vanno dal Regno e abbandonano la città di stanziamento senza autorizzazione e senza comunicarlo andando in Irlanda?
Ad aggravare tutto questo c'è che l'ordine di partenza è stato dato da un nobile, senatore e grande delle due sicilie.

Questo unito alle accuse di Ruggero alla Corona, agli attacchi in piazza che si susseguono da anni, ultimo quello su Velle.

Detto questo Governatore, Lance all'interno del Regno non ce ne sono e coloro che sono partiti con loro risultano alla fine tutti arruolati nelle lance spezzate. Per rientrare semplicemente dovranno lasciare l'ordine. Attualmente la situazione è semplice, le lance spezzate sono già state dichiarate un ordine illegale (al pari di una compagnia mercenaria di manigoldi) dichiarino pubblicamente di uscirvi e rinnovino la fedeltà al Regno e rientrino a casa lasciando Ruggero a giocare al rivoluzionario da solo.

In queste sale potete cercare tutte le discussioni aperte dagli ultimi 3 governatori su tdl, lance spezzate, ruggero ed esercito laburino, in ognuna di queste discussioni vi è quanto fatto da Ruggero. Senza contare purtroppo quello che non potete leggere in Senato.

Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty04/09/14, 08:56 pm

Allora, il trattato con il Regno è perfettamente a interpretazione di chi lo legge. Cioè, quella frase può significare che tutti gli eserciti IG sono sotto il comando dello SMR oppure che tutti i componenti delle Lance che siano in un esercito IG o no, fanno parte dell'Esercito Regio. Vale in tutti e due i casi, e non lo dico per difenderli ma perchè è così.
Non sono diventati milizia ufficiale ma hanno fatto un trattato che dice che all'interno delle Lance esiste una milizia che difende Capua con a capo Maiyra, che, casualmente, è anche Capo Milizia della milizia ufficiale e riconosciuta, la Legio Invicta Capuae. Ed ha avuto valenza fino a che il trattato non è stato bloccato. Perchè? Perchè a Capua ci sono ancora della Lance Spezzate, si.
Ministro Marcius, non parlo per sentito dire, a Capua ci sono uno o due componenti delle Lance che non sono partiti e che vivono in città e in viaggio con loro ci sono almeno una o due persone che non sono componenti delle Lance, per esempio Tomweasley, che sicuramente conoscete.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty04/09/14, 09:48 pm

Sinceramente come interpretano altri il trattato per me non conta, Ruggero è stato chiaro sulla sua interpretazione e potete chiederlo al sottoscritto, all'ex Ministro della difesa Hemmet Jax, al Capitano e Vice Ministro della Difesa Danielemb e al Governatore Grendov.

Maiyra guarda caso però oltre al capo milizia della precedente milizia è anche un membro delle lance spezzate, sarà ma a me questa cosa fa sembrare che la vecchia milizia sia subordinata al controllo delle lance spezzate, così come un trattato stipulato tra moglie, marito e figlio è qualcosa di quanto più assurdo mai visto. (vogliamo poi parlare della moderazione di milizia e consiglio comunale e di come si sono comportati i signori?)

Vi ripeto chi non è nelle lance spezzate o ci è e rivuole la propria libertà nel Regno deve semplicemente lasciare quel gruppo o dichiarare pubblicamente di non farne parte. L'ordine è chiaro essi sono ostili al Regno ed è già così da un mese ed esorto a procedere con l'azione e debellare questo cancro che attanaglia da anni il Regno e TDL.

Se non volete difendere Ruggero e la sua azione e tutte le malefatte che ha compiuto contro il Regno non comprendo il perchè del continuare a tergiversare su una questione semplice e cristallina già risolta in partenza. Nessuno vuole esiliare chi uscirà dalle lance spezzate, ma impedire che questo gruppo imperversi nel Regno e sopratutto continui a fare il brutto e il cattivo tempo.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty06/09/14, 11:42 am

In base a quanto riportato per Fabdan, richiedo che la questione venga risolta, questo temporeggiare ci sta facendo perdere acqua da ogni parte e se continuiamo in questo modo non faremo altro che rigarantire l'ingresso di tutte le lance spezzate e il loro ritorno a capua prima di aver ascoltato tutti i pareri.
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty06/09/14, 04:28 pm

E fa sembrar male, Ministro, perchè se fosse stata sottomessa ora funzionerebbe male, e invece non è così, tutto fila liscio, anzi, posso dirvi che è la città che ora ha la meglio difesa da parte dei miliziani.

Non sto a discutere del comportamento, in quanto le loro parole sono reazioni di difesa si potrebbe dire, non giustifico i modi di fare, ma sono reazioni che si possono avere, dipende anche dal carattere che una persona ha, ed è noto a tutti credo il carattere di Maiyra, nello specifico.

Mi spiace ma non vedo cancri. Non dimenticatevi che queste persone sono rimaste a Capua e l'hanno gestita fino al due mesi fa. Hanno combattuto insieme a tutti i laburini per liberare Terracina. E hanno lavorato infinite volte per il Regno e per la Provincia e a dimostrazione di questo gli sono stati assegnati dei feudi.

E per aver lasciato si e no uno o due giorni in difesa soltanto due persone non possono essere dichiarati ostili e tenuti fuori da casa loro.

E ora si vuole impedire a un cittadino del Regno, perchè di questo stiamo parlando di un cittadino, prima che una Lancia di ritornare nella sua abitazione? Chiedo a tutti di pensare che stiamo parlando di un singolo cittadino, a cui per altro è stato dato regolare autorizzazione per entrare comunque nel Regno, che senso avrebbe processarlo ora?
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty06/09/14, 06:34 pm

Nessuno dice che dopo l'intervento di un nuovo sindaco del governatore grendov e del capitano danilemb ora la milizia funzioni, ma che ora non sia un problema non annulla i guai creati 2 mesi fa ne li rende meno gravi.
Il perché lo ho spiegato di là e mi dispiace governatore ma su Maiyra e Ruggero vi manca la storia e l'aver vissuto gli eventi. Da sempre e lo sanno tutti i ministri qui, hanno osteggiato il Regno è per quanto mi riguarda ora hanno esagerato e lo dico chiaro, se questo Regno intende perdonare ancora questi personaggi non intendo aiutare ulteriormente la gestione dello stesso perché loro non sono un cancro, ma sono IL VERO CANCRO del regno che i lealisti alla corona combattono da quasi 7 anni. Persone come Kiave, labrador e gli altri sono solo dilettanti al confronto di due elementi sopra citati.
Chi li ha seguiti ha fatto la propria scelta e ora è giusto che paghi l'aver appoggiato un folle. Io non ho mezze misure ho ucciso, inserito in bl e cacciato dalla famiglia che rappresento per molto meno e non tollero la viltà di tali individui che frignano da anni senza farsi carico delle proprie scelte.

Inoltre Governatore non importa come loro leggano i concordati ma avevano fatto gli obblighi e dei giuramento nei da rispettare e non lo hanno fatto. Questo è quanto è abbiamo già perso sufficiente tempo su questa storia soprattutto perché non c'è nulla che li discolpa e stiamo rendendoci ridicoli con l immobilismo senza un perché. Dovevate portare prove di mio fa ma continuate a tergiversare. M dispiace essere schietto ma ormai temo che vogliate perdere solo che tempo per difenderli.
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty07/09/14, 08:56 am

ho atteso parecchio e ho ascoltato le vostre obiezioni Governatore, ma mi rincresce non trovarvi fondamento, mi sembra solo un modo per temporeggiare pertanto oggi pubblicherò la lettera che da tempo aspetto ad inviare.
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty07/09/14, 12:07 pm

La storia, l'aver vissuto non mi interessa, io ho visto cosa hanno fatto in due anni, ed ora bisogna giudicarli su ciò che hanno fatto a Capua non su quello che hanno fatto nel 145bho, se volete accusarli per quei reati dovevate pensarci prima non adesso.

E non è come loro leggono ma semplicemente bisognerà pensare di scriverli meglio questi trattati, dato che lasciano libera interpretazione.
Le prove le ho altrimenti non parlerei, ma credo che per voi siano inutili se avete da fargli pagare colpe che non so di chissà quanti anni.
Un po' come il processo aperto a Ketodol per cose fate... 2 anni fa, e la denuncia nemmeno riporta cosa abbia veramente fatto e chissà se qualcuno si ricorda cosa abbia fatto...

Comunque, l'accusa è di aver infranto l'accordo con il Municipio, falso!
Maiyra ancora dirige la milizia che funziona bene e i componenti delle Lance rimasti a Capua fanno i turni di difesa come tutti, gli stessi che secondo il vostro ragionamento ora andrebbero inseriti in bl.

Altrta accusa è di non aver rispettato il trattato del Regno, falso pure questo, perchè tutti i componenti delle Lance sono obbligati ad obbedire al Regno quando fanno parte di un esercito IG, senza l'esercito possono fare quello che vogliono.

Ladyaxian, ha deciso di sua spontanea volontà di lasciare prima il Consiglio e il Municipio, le Lance avevano garantito che l'avrebbero aspettata ma lei decise di dare le dimissioni e di partire lo stesso.

La situazione economica nemmeno è una colpa perchè lo stesso problema si crea in altre città quando un tot di collaboratori partono o vanno in ritiro, per cui non può essere considerato danno.

Dal giorno in cui Maiyra, ultimo gruppo partito dalla capitale, è partita, al giorno in cui l'esercito è arrivato in Capitale, sono passati due giorni in cui c'erano due persone che difendevano, quindi la città era coperta ed è rimasta coperta anche dopo con l'arrivo dell'esercito e della famiglia di Barilus.

Le offese dette da Maiyra nella milizia e riportate dall'ex-Governatore sono frutto e conseguenza delle richieste dello stesso, sicuramente ha risposto in modo esagerato, ma che colpa c'è in questo se non essere stati maleducati ed esagerati?

Per me questi non sono motivi sufficienti per dichiarare un gruppo ostile al Regno.

Se poi come dice il Ministro Marcius dovete giudicare ora fatti di chissà quanti anni fa, allora io prenderò le distanze da qualsiasi decisione della Regina in merito a questa questione.

Non intendo essere partecipe a queste condanne contro un gruppo soltanto perchè questi sono guidati da una persona scomoda. E' contro ogni principio di giustizia e contro ogni mio principio.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty07/09/14, 12:35 pm

Governatore, permettetemi, ma su una cosa in particolare, a mio avviso, sbagliate nella vostra valutazione, cioè sul non considerare una lunga storia importante per esprimere un giudizio definitivo su un gruppo organizzato di persone, molti dei quali nobili del Regno, persone che in teoria, molto in teoria, avrebbero giurato di porsi al servizio di provincia e Regno o quantomeno di non procuragli problemi interni ed esterni...

Il Conte Ruggero e la sua compagni militare hanno alle spalle una miriade di atteggiamenti, prese di posizioni pubbliche e private, governi provinciali.
Nel corso degli anni ed in ognuna di queste occasioni, sotto il Regno di svariati Sovrani, hanno sempre reso la provincia laburina ed il Regno tutto un eterno subbuglio, un pentolone, perdonate il paragone, perennemente in ebollizione, in cui nessun Sovrano o Governatore provinciale poteva gestire il suo mandato serenamente per fortificare il Regno, ma anzi si cercavano in continuazione pretesti o futili questioni su cui innestare polemiche infinite contro le istituzioni regie, al solo scopo di dilaniare gli animi dei cittadini e rendere più debole la Corona

Debolezza o miopia dei passati governanti, insignificanza dei singoli avvenimenti per far scattare una reazione significativa al momento, connivenze e amicizie, tutto può essersi sommato per giustificare la passata ignavia, ma questo ultimo fatto, che può riassumersi nella proverbiale goccia che fa traboccare il vaso già colmo, in cui il conte Ruggero ha prima imposto ai membri della sua compagnia militare di lasciare l'esercito e poi ha deciso di partire in massa lasciando la provincia e la capitale in difficoltà, senza curarsi degli avvertimenti, ma anzi deridendoli come suo storico costume, a me sembra un motivo sufficiente perchè la Corona legittimamente ripudi il trattato in corso e dunque, posta da quel momento di fronte ad una formazione militare non più riconosciuta e guidata da persone di cui era ben difficile fidarsi, la dichiari ostile, cosa ci vedete di così sbagliato?
Torna in alto Andare in basso
Evolina

Evolina

Femmina
Numero di messaggi : 553
Data d'iscrizione : 26.05.14

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty07/09/14, 12:51 pm

Governatore non è un segreto che io sia nuova di queste terre, per cui proprio io non conosco la storia passata e nemmeno mi interessa guardare a cose successe secoli fa e su questo sono completamente d'accordo con voi, ma c'è da dire che non c'è bisogno di andare molto lontano per avere una conferma delle parole dello stesso Ministro Vasa e del Ministro Della Groana. Vi ricordo Nemmeno Un mese e mezzo fa ci son stati problemi nascenti proprio dai loro atteggiamenti, bastava girare per le grandi Piazze nelle ultime settimane che avreste notato che effettivamente c'è questo continuo andare contro la Corona a prescindere, mettendo in discussione non solo l'operato della Regina ma anche di noi altri qui dentro e mi fermo.. cosa peggiore e di questo suppongo siate d'accordo con me, nel farlo soprattutto di fronte a gente che con il nostro Regno nemmeno c'entrava nulla..e da Nobili che giurano fedeltà e rispetto alla Corona suppongo ci si debba aspettare un certo comportamento per lo meno sia adeguato alle circostanze.
Ricordiamoci che noi tutti qui dentro siamo in dovere di andare cauti e soprattutto di evitare qualsiasi cosa che possa mettere in pericolo il nostro Regno..
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty07/09/14, 01:01 pm

Eh bè che glieli avete dati a fare i titoli se creavano solo subbuglio? Come loro anche voi eravate presenti di fronte alle loro manifestazioni passate ocntro il Regno, perchè non intervenire? Non prendiamoci in giro Ministri per piacere.

Comunque sia perdonatemi avevo perso un pezzo che è il più importante anche, ossia l'unica condanna esistente, il fatto che abbia obbligato commilitoni dell'esercito Regio a lasciare tutto e partire. Di quello si, ed è imputabile solo Ruggero però. Quindi per me rimane insensato dichiararli ostili, che poi ostili o nemici non ci sono differenze quindi se poi uno lo facciamo entrare per sbaglio e appena ce ne accorgiamo lo mettiamo in bl.

Questa è l'unica accusa esistente ora, se volete giudicarlo ora per eventi di anni fa, mi spiace ma non ha ne capo ne coda una cosa del genere.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty07/09/14, 01:20 pm

Governatore, abbiate pazienza eh, un titolo si può pure meritare, o comunque avere quasi d'ufficio come era in passato per i Governatori a fine mandato, ma se in seguito ci si comporta in sfregio al giuramento che quel titolo comporta, il giudizio può cambiare, o no?

Vi vantate di ignorare la storia passata del Regno, ma chi vi dice che nessuno sia mai intervenuto per porre un freno alla loro opera distruttiva? Se ciò non fosse avvenuto molto probabilmente il Regno oggi non esisterebbe proprio

Voi dite che di quanto accaduto in esercito è responsabile il solo Ruggero, certo lui ha imposto la scelta ai suoi seguaci, ma loro che l'hanno accettata lasciando l'esercito e seguendolo, non hanno alcuna responsabilità?

La posizione di un soldato che da le dimissioni dall'esercito per seguire i destini di una compagnia militare privata, nel momento in cui tale compagnia perde il riconoscimento del Regno, come deve essere valutata? Non ne segue i destini nel bene e nel male, inclusa la definizione di "ostile al Regno", se tale compagnia la riceve?
Torna in alto Andare in basso
Evolina

Evolina

Femmina
Numero di messaggi : 553
Data d'iscrizione : 26.05.14

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty07/09/14, 01:22 pm

Spulciate un pò qualche discussione più sotto, vedreste come si è intervenuti e come si è agito.
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty07/09/14, 02:18 pm

No il non sapere non è un mio vanto Ministro ma un fatto, non ci posso fare nulla. Va bene, volete aggiungere chi faceva parte dell'esercito, ci sta anche, avete ragione, ma non comprende comunque tutto il gruppo, riguarda comunque solo alcuni individui.

Il mio parere rimane uguale, non ha senso dichiararli ostili e mettere un singolo elemento che sta tornando a casa sui in bl.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty07/09/14, 03:52 pm

temo che il vostro comunicato in piazza sia stato una inutile avventatezza Governatore, qui si stava discutendo, voi stesso avevate esposto una soluzione intermedia, proponendo di considerare ostili solo il Conte Ruggero e gli ex soldati, bisognava solo attendere che Sua Maestà la valutasse, e ora come potrebbe più fare questa concessione, anche se volesse?

Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty07/09/14, 04:15 pm

Può benissimo se vuole. Semplicemente ho voluto specificare, dato che nel Comunicato si dice che si è confrontata con due Governatori, che ha sbagliato a scrivere.

E ripeto, il punto non è dichiararli ostili o no, il punto è fare un giusto processo per le persone che lo meritano e non per tutti. Io mi ritengo contrario a dichiarare tutti ostili. Mi muoverei piuttosto per far affrontare un giusto processo a chi lo merita. E alla fine il risultato e la eventuale pena decisa da questo processo sarà la giusta pena.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty07/09/14, 04:34 pm

Perchè, la Regina non si è forse confrontata con voi, qui davanti a tutti noi? Non ha subito accettato il vostro punto di vista ma vi ha ascoltato, o no?

E purtroppo, a mio avviso, sarà proprio il vostro affrettato comunicato ad impedire di poter escludere alcuni dalla lista degli "ostili", sarebbe ormai un cedere alla vostra pressione pubblica, purtroppo Governatore la diplomazia è un'arte che si impara e si affina con l'esperienza, non si improvvisa e serve anche nei rapporti istituzionali, non solo con gli stati esteri..

Per quanto riguarda il processo che invocate, io non vedo chi e per cosa dovrebbe essere processato, Sua Maestà si è fatta un idea precisa del Conte Ruggero e dei suoi seguaci, è sua piena facoltà annullare i trattati, come ha fatto, nonchè aprire un procedimento araldico nei suoi confronti, come ha fatto
Per tutti i suoi seguaci io non vedo necessità di processo, il fatto stesso che continuino a seguirne il comando li espone alla stessa sorte del Conte, se qualcuno di loro volesse rientrare nel Regno come singolo, forse si sarebbe potuti arrivare a richiedere una dichiarazione di allontanamento dalle lance spezzate e di fedeltà alla Corona, tutte opzioni che qui sarebbe state proposte e valutate, presumo anche positivamente... tutto ciò prima del vostro comunicato, temo....
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty07/09/14, 06:26 pm

Premetto che condivido le parole del Ministro Vasa che è molto esperto e capace nelle discussioni internazionali.

Detto questo vorrei fare delle precisazioni sul vostro comunicato e quello del Sindaco di Capua:

- nessuno ha mai detto che i componenti delle lance spezzate non potessero rientrare nel Regno, ma solo che non potessero farlo come membri effettivi delle lance spezzate. Lo capirebbe anche uno sprovveduto, se io ritengo nemico del regno un capo di una compagnia militare e poi riammetto i suoi uomini nel mio territorio di fatto è come ammettere lui stesso perchè essi gli debbono obbedienza. Vogliono rientrare? Abbandonino Ruggero, se non lo fanno restino fuori dal Regno.
- L'azione che avete fatto dipendesse da me sarebbe non solo un aperto atto ostile alla Corona, ma anche un ignorare quando discusso qui dentro.
- Per ketodol non preoccupatevi io mi ricordo benissimo cosa ha fatto, qui in concilio ci sono TUTTE e dico TUTTE le prove e se il processo non è partito prima volete sapere di chi è la colpa? Del vice re d'armi, guarda caso sorella di Ketodol, che per tutto il mandato di aurora ha praticamente fatto orecchie da mercante durante l'assenza del Re d'Armi e verso cui la compianta Regina non ha agito per non esacerbare gli animi. Se l'araldica è stata lenta non è colpa di sicuro del Concilio ne cancella le colpe di Ketodol.
- L'ignoranza del passato è una colpa mortale e non giustificabile che in questi anni ha affossato il Regno poichè i giovani imberbi si sono sempre fatti raggirare da falsi come Ruggero e Maiyra che parlano bene ma pugnalano alle spalle e mortalmente e hanno sempre preso di punta le persone che pur ruvidamente hanno detto il vero e lo hanno sempre dimostrato.
Un esempio? Io ero il cattivo che non rivoleva Kiave nel Regno e alla fine chi ha avuto ragione?

Detto questo a mio avviso ho un solo consiglio da sottoporre a Sua Maestà, che puntualizzi che la condanna è all'ordine militare, chiunque lo ripudi, ad eccezione dei suoi capi, sarà riaccolto nel Regno. In questo modo vi sarà una puntualizzazione per altro implicita e non si retrocederà.
Io mi chiedo se davvero alcune persone siano in grado di leggere il significato delle parole o piangano solo.

Tra l'altro Governatore mi risulta che il vostro comunicato non sia condiviso dal vostro consiglio ma sia un semplice motu proprio a giudicare dai resoconti in aula arimanno e dalle richieste di alcuni vostri consiglieri.

INOLTRE CHIEDO SCUSA SE LO SOTTOLINEO CON IL TONO ALTO, MA VORREI PREGARE DI EVITARE DI DARE ULTERIORI RISPOSTE IN PIAZZA A RUGGERO FINO A CHE NON SI SIA RISOLTA QUI LA DISCUSSIONE PER EVITARE DI PERMETTERGLI DI FARE QUELLO CHE SA FARE MEGLIO E CIOE' METTERE LA PROVINCIA CONTRO IL REGNO SE NON E' QUELLO CHE VOLETE.

Ecco in calce le missive e la prova che Ruggero prova a fare proprio quello oltre che il solito muro del pianto.

Amnion ha scritto:
Visto che la Regina non aveva corretto il comunicato, comprendendo anche Amnion come una delle parti con cui Ella di confrontò, decise, di prenderne ufficialmente le distanze.

[rp]
TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 8x6jgx TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Aujwih

All'Attenzione di Helena Myluna Jasmine de Challant, Regina del Regno delle Due Sicilie, Viscontessa di Capestrano, Viscontessa di Palena e della Confraternita delle Lance Spezzate.

Noi, Miguel Damian Cortèz, Signore di Tre Ponti, Governatore di Terra di Lavoro,

    Annunciamo


Di prendere le distanze da entrambi i comunicati che condannano il gruppo delle Lance Spezzate e li dichiarano ostili al Regno.

Non crediamo infatti che sussistano sufficienti colpe per dichiarare il gruppo ostile e non intendiamo prendere parte a queste e a future azioni contro l'intero gruppo delle Lance Spezzate.

Siamo certi che alcuni appartenenti alla Confraternita, tra cui lo stesso Comandante abbiano delle colpe a cui dovranno rispondere, ma siamo contrari a una pena presa per l'intero gruppo.

Capua, 7 settembre 1462


TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Amnionfirma2_zpsd4dd1bd6
Governatore di Terra di Lavoro
Signore di Tre Ponti

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Fc2v6a TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 23hnjlw
[/rp]

Raffaelemagno ha scritto:
Considerato il nuovo precipitare degli eventi e stanco e spossato per tutte quelle prese di posizione, il sindaco di Capua Raffaele chiese il permesso di poter affiggere un comunicato nel quale esprimeva i suoi dubbi sulla dichiarazione di ostilità dell'intero gruppo delle Lance:

[rp]
TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Capua4mini

All'Attenzione di Helena Myluna Jasmine de Challant, Regina del Regno delle Due Sicilie, Viscontessa di Capestrano, Viscontessa di Palena

Io, Raffaele Caracciolo, sindaco della città di Capua, al secolo noto come Raffaelemagno, in quanto primo testimone degli eventi che hanno preceduto e seguito la partenza di una grossa parte delle Lance Spezzate e di un parte composta da cittadini capuani semplicemente volenterosi di viaggiare all'estero, prego Vostra Grazia

con il massimo rispetto e la massima umiltà possibili richiesti dal caso, di riconsiderare la messa al bando dal Regno dell'intero gruppo delle Lance Spezzate e di tutti i suoi componenti.

Pur ritenendo difatti assolutamente errati e condannabili i tempi e i modi con cui il viaggio all'estero è stato organizzato e guidato e pur ritenendo assolutamente deprecabile il comportamento dell'ex sindaco e sergente e delle persone che qui a Capua svolgevano ruoli istituzionali, creando appunto non poche difficoltà gestionali al suddetto e alla provincia e condannando la città di Capua ad un periodo davvero difficile per la mancanza di un numero appena sufficiente di miliziani e consiglieri e funzionari cittadini, oltre che di produttori e coltivatori,

ritengo anchio eccessiva una dichiarazione di ostilità verso l'intero gruppo.
Alcune delle persone in viaggio e finanche la maggior parte dei componenti delle Lance sono semplicemente cittadini capuani che in futuro ( forse qualcuno lo farebbe oggi stesso se potesse) vorrebbero ritornare alle loro case e alle loro terre, semplicemente, come capuani e cittadini fedeli del Regno.

Un paio di appartenenti alle Lance stanno in questo stesso momento dimostrando la propria buona fede e il proprio attaccamento alla città e al Regno, difendendo la città tramite delle ronde...come si può dichiarar questi capuani ostili, se stan facendo semplicemente la loro parte e il loro "lavoro"?

Vi scongiuro ancora, dunque, di permettere a chi fra le Lance non ha colpa alcuna di far ritorno alla sua terra qualora lo volesse e di non esser giudicato nè considerato come parte di un gruppo armato ostile, presunto o no, ma semplicemente come cittadino fedele di Capua e del Regno delle Due Sicilie...

In fede,

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 0E439BA09A21CA53E588C1257E05093D

sindaco di Capua.

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 CapuaO
[/rp]

--the_sendimathr ha scritto:
Il messaggero espose un altro comunicato del conte di Giugliano, stavolta rivolto al Governatore:

[rp]
TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Ztuky

All'attenzione del Governatore Amnion

Ringrazio la bontà d'animo di Governatore e Sindaco allarmista, ma se proporre un viaggio agli amici in estate è una colpa allora non so dove andremo a finire. Si fa prima ad incatenare tutti e a renderli schiavi.
Trovo assurdo essere accusato delle volontà altrui, come trovo assurdo anche che io sia responsabile di una situazione che a Capua c'è sempre stata e rappresenta la normalità, lo sanno tutti dappertutto che Capua non è molto florida perchè ci sono pochi abitanti e per la sua posizione geografica. Inoltre non ci siamo trasferiti altrove, tutti sapevano che saremmo tornati quindi non capisco su cosa state basando le vostre accuse.
Ogni persona che viaggia con me ha deciso liberamente di intraprendere il viaggio, molti esultando perchè avevano bisogno di cambiare aria per un pò. Se vogliono tornare a Capua possono farlo tranquillamente, infatti lo stesso Fabdan sta facendo già ritorno da prima che ci fosse il finimondo che Raffaelemagno e Grendov hanno scatenato, il primo per non conoscenza delle più elementari dinamiche capuane dato che aveva due mesi di "vita attiva", il secondo perchè ha preso la palla al balzo per vendicarsi di qualche piccola scaramuccia famigliare. Ci sono modi e modi per risolvere i conflitti famigliari e personali, ma il più vigliacco è l'abuso di potere.

Il problema è questo ricatto morale che si fa alle persone, privandole della libertà personale perfino di fare un semplice viaggio altrove per svagarsi un pò. In che modo si sarebbe danneggiato il regno? Al contrario, il vero danno al regno lo si fa privando i cittadini della libertà di intraprendere, costringendoli a stare inchiodati in una città come Capua e usare l'amore per la propria città contro di loro, per farli sentire colpevoli di reati che non esistono per additarli come traditori e negligenti nonostante abbiano passato tutta la loro vita sempre al loro posto di guardia, VOLONTARIAMENTE e senza che nessuno li obbligasse o li pagasse. E fra questi, cari signori, ci siamo anche io e Maiyra. Possiamo anche risultarvi antipatici, possono non piacervi i nostri modi, il colore dei capelli, il modo di parlare ma arrivare a negare tutti gli sforzi e i sacrifici che abbiamo fatto volontariamente per Capua, per la Provincia e per il Regno, senza mai chiedere niente a nessuno, è davvero troppo. E' un'assurdità e lo sapete bene, governatore.
Perciò rivolgo il mio invito a voi Amnion di riconsiderare l'attribuzione di colpe nella giusta dimensione e proporzione, perchè non ha senso dare la colpa di tutto al sottoscritto se la decisione di partire è stata volontà di tutti. Due persone sono perfino rientrare dal loro ritiro permanente per partecipare e ve lo possono testimoniare. Altri invece nemmeno appartengono alle Lance Spezzate.
Nessuno ha ricevuto ordini ma anche se fosse stato un viaggio ufficiale della compagnia e avessi dato ordini sarebbe stato del tutto lecito visto che questa possibilità è menzionata in tutti e due i concordati delle Lance. Ora se volete essere onesto con TUTTI i cittadini laburini dovreste estendere la vostra richiesta di annullamento delle accuse per tutti quanti, perchè va da se' che non posso essere accusato per aver fatto un viaggio in compagnia di amici nè di essere il responsabile della non-emergenza di Capua visto che non avevo nessun incarico istituzionale.
Mi ero offerto all'esercito poco tempo prima e sono stato rifiutato, ora parto e sono colpevole di non aver svolto compiti che non avevo, tra l'altro gli stessi per cui mi ero offerto tempo prima. Governatore, ripensateci e ditemi se tutto ciò ha una logica. Vi prego di rispondere con onestà, so che siete persona di buone intenzioni e disposto a tutto pur di preservare il bene della propria terra e dei propri cittadini, perciò non vi accanite sulle persone sbagliate, abbiamo dato tanto e ricevuto niente, ma questo non lo meritiamo. Ci siamo sempre battuti contro le ingiustizie e gli abusi di potere perchè non abbiamo mai accettato l'illegalità e mai l'accetteremo, e questo voi lo sapete bene, Amnion. Pensateci su.

I miei saluti,

Ruggero d'Altavilla
Conte di Giugliano
Grande delle Due Sicilie
[/rp]

Infine il nuovo comunicato di Ruggero al quale come preventivato dalla comunicazione Reale eviterei di commentare o di fornire risposte.

the_sendimathr ha scritto:
Il messaggero affisse un nuovo dispaccio del Conte Ruggero, in risposta alle strane accuse che gli venivano contestate e della condanna che aveva ricevuto così sommariamente e arbitraria. Era necessario chiarire:

[rp]TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Ztuky

All'attenzione di S.M Helena Myluna Jasmine de Challant e di tutto il popolo Duosiciliano

Vostra maestà, le accuse addotte alla mia persona sono frutto di un giudizio sommario e arbitrario, non supportate da alcuna prova e di sproporzionata misura nelle sue affermazioni, senza parlare della condanna sbrigativa e non supportata da alcun processo, provandomi finanche della possibilità di difendermi legalmente. Questo vostro atto assume tutti i connotati di un abuso di potere, pertanto sono costretto a smentire le accuse in maniera un pò bislacca, tramite dispacci. Se questo è il trattamento che deve ricevere un nobile non oso immaginare cosa debba subire un povero popolano che voglia far valere i suoi diritti.
Procedo di seguito con l'esporre le varie smentite cui sono obbligato:

Citazione :
- Il concordato stipulato tra Lance Spezzate e Municipio di Capua è in effetti stato stipulato tra 3 entità individuali e cioè il Conte di Giugliano Ruggero D'Altavilla, il capo della Milizia Capuana Maiyra Hannover, Contessa delle Isole Pontine e il Sindaco di Capua dell'epoca Polissoiii.
Questo tuttavia non cambia quanto da noi precedentemente esposto, ma anzi lo aggrava poichè i soggetti in esame sono rispettivamente marito, moglie e figlio e quanto da loro fatto non può che essere soggetto quanto meno a conflitto di interessi poichè tutte e tre le parti facenti parte delle Lance Spezzate.

FALSO: ripeto nuovamente che il patto tra le Lance Spezzate e la città di Capua è stato DISCUSSO, SCRITTO ED APPROVATO DALL'INTERO CONSIGLIO MUNICIPALE DI CAPUA e non è stato frutto di un ristretto nucleo famigliare come si vuol far credere. Leggendo il patto risulta estremamente chiaro che da esso non derivi alcun interesse personale per nessuno degli individui citati, anzi il Conte Ruggero si assume PERSONALMENTE tutti i costi di creazione di una EVENTUALE armata delle LS in caso di guerra, allo scopo di proteggere la città di Capua. Inoltre si sancisce che le LS, come già fanno da anni essendo cittadini capuani e non stranieri, prestano servizio volontario nella milizia cittadina ovviamente GRATIS come è di consuetudine ovunque, quindi vorrei che mi fosse almeno spiegato in che modo io e gli altri da voi citati potessimo trarre profitti da queste cose.

Citazione :
- Riguardo all'ordine del Conte di Giugliano ai membri delle Lance Spezzate è bene precisare che dai registri delle caserme e dalle stesse dichiarazioni dei soldati laburini si evince che quando l'ex Vice Ministro Danielemb divenne Capitano di Terra di Lavoro l'ex Capitano Ruggero d'Altavilla risultava introvabile e con lui risultava quindi irrintracciabile un'effettiva armata in gratibus di Terra di Lavoro. A fronte di questa irreperibilità, persone come Fabdan97, Salvotorres e Icaro, si arruolarono con estremo entusiasmo nell'esercito laburino esprimendo forti dubbi sul futuro delle Lance Spezzate e successivamente persino la moglie del Conte e dama Ladyaxian, anch'esse membri delle Lance Spezzate, si arruolarono nell'esercito del Regno. Il loro arruolamento non ha mai infranto nessuna legge del Regno, ne tanto meno il Concordato tra le Lance Spezzate e il Regno (visto che da concordato le Lance Spezzate sono annoverabili a truppe regolari del Regno), ma ha creato problemi allo stesso Conte di Giugliano, al suo ritorno, poichè le Lance Spezzate nel loro regolamento prevedono che chi fa parte dell'ordine non può far parte di alcun altra compagine militare poichè dalle stesse parole del Conte di Giugliano si può servire un solo padrone e ad egli l'idea che i suoi uomini dovessero fedeltà al Regno e non a lui non stava bene. Inutile dire che se un nobile del Regno pone se stesso prima della Corona e delle Istituzioni Provinciali non è degno di tale qualifica.

Se i soldati delle LS sono annoverabili tra i soldati del regno questo vale anche a doppio senso, sia che prestino servizio nelle LS che negli eserciti provinciali. Quindi se non dovrebbero esserci problemi per me vale lo stesso anche per voi, maestà. Tra l'altro io e i miei uomini ABBIAMO GIA' GIURATO FEDELTA' AL REGNO con il concordato col regno, dato che le LS sono attivamente al servizio delle Due Sicilie da anni.
Inoltre rientra nella logica militare far parte di un solo gruppo, altrimenti un soldato dovrebbe eseguire ordini diversi contemporaneamente e penso che sia superfluo dover spiegare anche che ciò non sarebbe fisicamente possibile. In questo senso va inteso ciò che dissi, non sulle illazioni che mi muovete contro. Poi, se le LS sono al servizio del regno cosa cambia per voi se un paio di soldati prestano servizio nell'esercito provinciale o nelle fila delle LS?

Citazione :
Al ritorno del Conte, quando probabilmente decise di muovere la sua compagnia militare, egli mise dinnanzi ad un bivio i membri delle Lance Spezzate, tanto che alcune delle dimissioni presenti in caserma laburina adducono come motivazione il diretto ultimatum del Conte sui problemi di appartenenza, problemi che ricordiamo in realtà non dovrebbero esserci poichè le Lance Spezzate nel Concordato accettarono di essere equiparati a soldati del Regno.

Mi dovetti concedere un periodo di pausa per cause di forza maggiore - e credo che almeno questo mi sia concesso, altrimenti dovrò parlare con gli Altissimi - e al mio ritorno riunii la mia compagnia. Non ci fu alcun ultimatum ma offrii una scelta come sempre faccio: per questioni logiche e pratiche, o si fa parte di un esercito o di un altro, per evitare che ordini di comandi diversi collimino. I soldati in questione scelsero le LS e si congedarono dall'esercito laburino. Quello che però vi guardate bene dal dire è che poco dopo, parlando col capitano Danielemb, offrii piena collaborazione militare alla provincia proponendogli un'armata a costo zero, tutta pagata da me; nonosolo, chiesi più volte di far inglobare le LS tra i reparti dell'esercito laburino, ma entrambe le proposte furono ignorate o rifiutate, cadde tutto nel vuoto. Se il capitano Danielemb è persona onesta può testimoniarlo qui seduta stante.

Citazione :
- Riguardo alla condizione della città di Capua e della Provincia di Terra di Lavoro, i danni causati ad entrambe le realtà sono innegabili, il modo di fare egoista e auto referenziato del Conte di Giugliano ha causato disagi non solo a Capua, ma all’intera popolazione provinciale. Il Conte si era impegnato divenendo milizia ufficiale della città di Capua, a difenderla sempre e comunque e la sua partenza con quasi la totalità dei membri delle Lance Spezzate, non ha solo privato la città della milizia ufficiale (privazione che non è di semplice viaggio poichè è quasi giunta a 2 mesi di vuoto), ma ha costretto il Governo Provinciale ad intervenire di persona con uomini ed esercito per garantire la sicurezza della città.
I danni causati dal Sindaco, anch'esso membro delle Lance Spezzate, sono ancora peggiori, la città stava morendo di fame, nessun tipo di cibo era presente al mercato o in qualche taverna compresa la municipale, e come può questo non essere considerato un danno?
La Provincia laburina ha salvato Capua dando pane e mais agli affamati, una vera difesa alla città e consigli utili al nuovo sindaco che era stato lasciato allo sbaraglio dal Conte e dai Suoi uomini.

FALSO: la milizia ufficiale della città è sempre rimasta la LEGIO INVICTA CAPUAE comandata da Maiyra Hannover e non da me, le LS prestavano semplice servizio volontario in quanto cittadini capuani e militari di professione. Io stesso seguivo le direttive del capomilizia come tutti gli altri e non ho mai interferito con l'organizzazione. Una milizia intera (e dunque tutta Capua) può confermare. Sempre se avete voglia di avvalervi di qualche testimonianza...
Riguardo al viaggio ho già spiegato che non è stato costretto nessuno a seguirmi ma quelli che l'hanno fatto hanno scelto di farlo, infatti non tutti quelli che sono venuti con me sono LS e non tutte le LS sono partite, la metà ha scelto di non viaggiare.
Le LS non sono un gruppo politico nè si occupavano della gestione di Capua, quindi non vedo come possa essere io il responsabile della situazione di Capua. Io ci vivo da 4 anni e più a Capua, e in questi 4 anni non mi sono mai mosso da qui. Molti che ci nascevano si trasferivano altrove appena possibile, molti sono andati via in massa a causa di accuse come questa che mi viene fatta oggi. Nonostante tutte le difficoltà io sono sempre rimasto a Capua a dare il mio contributo silenzioso, difendendo, facendo pane, dando il grano, invitando gente a trasferirsi a Capua per ripopolarla, portando una decina di persone, ma mai mi sono sognato di dare la colpa a qualcuno perchè viaggiava. Io sono un libero cittadino del regno, non ho alcun incarico in gratibus verso le istituzioni, non mi sto trasferendo da nessuna parte e dunque sono in diritto di farmi un viaggio per tutto il tempo che lo ritengo necessario senza dover essere accusato di essere la rovina di un'intera provincia.
TDL si reggeva sulle mie spalle e non lo sapevo, semplicemente è ridicolo...
Il sindaco Ladyaxian faceva parte delle LS da poco tempo e comunque apparteneva allo stesso gruppo politico di suo padre Grendov, all'epoca governatore, e dell'attuale governatore Amnion. Infatti Ladyaxian era anche Sergente. Nonostante ciò diede regolarmente le sue dimissioni e se ha fatto questa scelta è perchè ha ammesso che non era adatta a svolgere quegli incarichi. Se il suo mandato da sindaco non è stato dei migliori perchè mai dovrebbe essere di responsabilità mia? Era al suo primo mandato e non è andata bene, che c'entrano le LS? Come ho già detto noi non ci occupiamo di politica, siamo un gruppo militare.
La provincia non ha salvato proprio niente perchè non c'era niente da salvare, l'emergenza è stato un falso allarme generato da un cittadino semplice giunto ad età adulta da 2 mesi e che non conosceva affatto nè dinamiche nè situazioni reali della città. Quanto bastava a Grendov per venirvi a raccontare quello che i vostri consiglieri aspettavano da anni ma che purtroppo è solo una montatura piuttosto forzata e senza senso, per non dire comica.

Citazione :
- In ultimo, riguardo ai richiami, l'ex Governatore Laburino conferma che il primo richiamo fu fatto in una taverna cittadina di Sessa Aurunca con l’allora Sindaco Merlino. Egli disse che a causa del comportamento delle Lance Spezzate, ci sarebbero state gravi conseguenze per la città e la Provincia, in seguito ci furono altri dibattiti anche con lo stesso Capitano che ricordò gli impegni presi dalla Compagnia delle Lance Spezzate, ma essi vollero comunque di loro spontanea volontà, su decisione del loro leader, di lasciare il Regno per un viaggio in cerca di fortuna.

A Capua non c'era nessuna emergenza, nulla di diverso dalle altre estati, se non fossimo partiti saremmo andati in ritiro e la situazione sarebbe stata identica. Saremmo stati condannati anche per quello? Grendov ha agito unicamente per motivi personali perchè non voleva che la figlia partisse, obbligandola a fare quello che diceva lui. Lei non era d'accordo col padre e si è unita a noi dopo giorni e giorni di ripensamenti. Per "vendicarsi", Grendov ha abusato del suo potere da governatore per danneggiare tutte le LS, in particolare me e Maiyra perchè avevamo accolto Ladyaxian con noi come figlia adottiva, eggià perchè per la disperazione e l'oppressione subita la ragazza ha disconosciuto il padre, credo unico caso in tutti i regni conosciuti. A fronte di ciò ora a pagare le conseguenze di queste liti familiari sono io, l'unico avviso di Grendov fu un colloquiale e non ufficiale "sono molto contrariato" in una taverna a Sessa. Nessun riferimento a Capua o alla provincia, il suo problema era solo la figlia che voleva partire con noi.

Citazione :
A fronte di questi inoppugnabili eventi, dei documenti sottoscritti dal Conte di Giugliano, delle sue accuse di riciclaggio di denaro rivolte alla Corona e prive di fondamenti probatori, ribadiamo la Nostra posizione in merito alle Lance Spezzate dichiarandolo una Compagnia irregolare e non riconosciuta dal Regno Delle Due Sicilie e considerando soggetti ostili al Regno delle Due Sicilie e alle sue istituzioni tutti i membri di tale gruppo mercenario.

Non che le vostre accuse abbiano invece queste solide "fondamenta probatorie", maestà, ma a muovere accusa sul riciclaggio di denaro fu un noto gruppo di albanesi all'epoca molto vicino alla corona, io mi limitai a chiedere spiegazioni da cittadino, ma mai nessuna spiegazione fu fornita dall'allora regina. E se non si dimostra il contrario è naturale che il dubbio persista e cresca.
Inoltre non vedo come questo possa aver a che fare con le accuse che mi vengono contestate circa il presunto danno che io avrei arrecato a un'intera provincia semplicemente partendo per un viaggio. Mi sembra la solita accozzaglia di pretesti maldestramente messi insieme pur di liberarsi di qualcuno, e questa per i vostri consiglieri era un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare.

Citazione :
Condanniamo inoltre sia i modi che i comportamenti del Conte di Giugliano, che ha ricercato in prima persona gli oneri di ben due concordati per poi disattenderli volontariamente, ha accusato in la Corona e gli organi regi di malversazione e mantenuto verso gli stessi e i suoi rappresentanti un comportamento irrispettoso e volgare che neppure Sovrani di altri stati, e quindi pari in grado alla Corona Duo Siciliana, hanno mai tenuto.

Mi condannate? non sapevo di aver partecipato a un processo, tra l'altro non ho visto prove a carico ne dimostrazioni di sorta da parte dell'accusa. Ad ogni modo non ho disatteso alcun concordato, dato che sono molto chiari in merito ai doveri che essi impongono, e non mi pare che il regno sia in guerra o che abbia chiamato le LS per qualche missione militare o che Capua sia sotto assedio.
Inoltre vi prego di esporre le mie presunte parole volgari verso i rappresentanti regi, tanto per dimostrare almeno una delle cose di cui mi si accusa. Ma ho i miei forti dubbi a riguardo.

Citazione :
Pertanto daremo ordine alla Real Araldica, in rispetto a quanto prescritto dai suoi regolamenti di procedere alla Confisca immediata di ogni titolo affidato a Ruggero d'Altavilla e nessuna altra risposta sarà data ad un uomo che non riteniamo più degno di calcare il suolo del Regno delle Due Sicilie.

Rispetto a quanto scritto nei regolamenti araldici dovrei avere diritto a un processo, perchè non credo che intraprendere un viaggio costituisca violazione palese del giuramento. Sulla dignità lasciamo perdere, meglio non parlarne a giudicare dai pretesti che leggo in certi comunicati...

Questo è quanto, spero che esista ancora un pò di giustizia in questo paese o almeno l'onestà di dire le cose come stanno e di non usare subdoli mezzi e pretesti per raggiungere i propri scopi, spacciandoli per tutela della legge.

In attesa di almeno una parvenza di processo, vi porgo i miei saluti.


Ruggero d'Altavilla
Conte di Giugliano
Grande delle Due Sicilie
Cittadino onesto colpevole di aver intrapreso un viaggio.[/rp]
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty08/09/14, 09:00 am

e questa è una missiva giuntami stanotte

Citazione :
Mittente : Siscia_di_loki
Data d'invio : 08/09/1462 - 00:32:19
Titre : appello alla persona più che alla Regina
Maestà
mi permetto di scrivervi in privato, in quest'unica occasione,
il resto lo faro pubblicamente...
e mi scuso fin da ora se la nella mia lettera sara' molto diretta e curero' poco il linguaggio politico, ma mi viene dal cuore...

perorerò questa causa come cittadina nata e cresciuta a Capua,
come ex sindaco della citta' (molto tempo fa), come consigliere cittadino da molti e molti mesi, come nobile del Regno, come viaggiatrice orgogliosa di aver conosciuto terre e genti di terre lontane e vicine... compresi i fratelli abruzzesi,
compresa una famiglia di un altra capitale, che ha fatto tanto per quella citta' come la famiglia Altavilla ha fatto a Capua...
la vostra maesta'...

come cittadina che spera che se mai, alcuni vostri familiari decidessero di fare un viaggio in piu di 5 persone, non gli vengano mosse accuse infamanti appena passato il confine, come succede agli Altavilla, senza piu pensare a tutto quanto fatto di buono fino a quel momento.
Scusate se vi ho usato come esempio, ma era molto calzante.

Infine vorrei dirvi che se davvero volete conoscere la situazione di Capua, dovreste chiederla a chi Capua la conosce bene, ai capuani, e non chi ha sempre vissuto a Gaeta o altrove....

Ecco cos'è Capua da sempre :
cittadina semideserta, tenuta viva e unita da i pochi volenterosi che da sempre si danno da fare nellla città,
quei pochi che han fatto a turno da sindaci, tribuni, miliziani, guerrieri al bisogno...
quei pochi che ìi han accresciuto la famiglia e le amicizie pur di tener in crescita la città.
Una piccola cittadina, con pochi bisogni di fornitura di mercato, sempre ben sopperiti dai cittadini o dagli acquisti dalle citta vicine da parte dei sindaci, e sempre aiutata dalla provincia per bisogni particolari.
Una piccola cittadina che si difende ora, come da sempre, con la sua milizia volontaria, senza bisogno di intrusioni esterne e senza dipendere da organi esterni, per quanto sempre ben accetti in supporto.

Immagino abbiate gia capito che i nomi di Ruggero d'Altavilla e di Mayra hannover sono in testa a quei pochi cittadini da sempre abitanti attivi della citta, che mi ritengo un altra di quei cittadini anche se piu giovane confronto a loro, e che potrei fare nome su nome degli altri davvero attivi qui da anni...
vi assicuro che vedere il trattamento che avete riservato a persone "come noi" scoraggia ogni impegno... e sentire dire che la citta è abbandonata mentre siamo tutti qui a lavorare come sempre, spezza la volonta' oltre al rispetto per chi ci governa.

Non voglio dilungarmi oltre, ma solo invitarvi a sentire piu "campane" di cio' che accade a Capua, e non fidarvi troppo di cosa dice 1 persona o due appena affacciatisi alla realta' cittadina.

Vi auguro una buona notte, che vi porti consiglio, e che non lasci quest'appello cadere nel silenzio...
appello fatto ancor prima alla cittadina dell'Aquila che alla Regina del R2s.

Vs fedele Silvia D'Altavilla, Contessa di Caivano.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty08/09/14, 09:24 am

Devo sentirne ancora? Personalmente ho sentito il racconto di chi è a Capua prima che Sciscia nascesse. il Conte Jenin e mi fido molto più di lei e degli amministratori.
Farei una precisazione Sciscia è la figlia di Angiolett che è sorella di Maiyra ed ex moglie di Ruggero, sevo dire altro?
Queste non sono difese, ma sono pianti grechi di un gruppo che oggi è chiamato a pagare per aver sempre coperto le malefatte del proprio capo famiglia.

Il discorso sulla famiglia lascia il tempo che trova Maestà, io stesso faccio parte della Vostra famiglia eppure quando partii per 6 mesi per Siena, prima di partire io e tutti i miei parenti facemmo in modo di partire con i permessi del Sovrano di turno e senza lasciare pendenze o impegni presi in sospeso, sopratutto impegni che riguardassero la sicurezza della città di Capua e quindi della Provincia e del Regno.
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty08/09/14, 09:59 am

Ma infatti comincio a spazientirmi, poi quella minaccia velata che sarà l'ultima missiva privata, ma che scrivessero pure pubblicamente io non ho problemi
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty08/09/14, 03:14 pm

Maestà iniziano anche a venire fuori i veri fatti:

Raffaelemagno ha scritto:
Parlo in primis come libero cittadino e, ripeto, come primo testimone dello scempio a cui ho assistito a più riprese da due mesi a questa parte: sono stato più volte appellato dal normanno e da sua moglie come allarmista, giovinetto che sgomitava troppo, leccascarpe provinciale e reale e mi son state fatte offese che purtroppo non posso riportare in questa sede tramite dei verbali delle discussioni, ma che farò sicuramente nel caso si indica un processo verso i responsabili, perchè i responsabili, quelli veri, ci sono stati eccome per la crisi di inizio Luglio.

Ero giovanissimo, sì, ma credo avessi occhi per vedere e un barlume di acume già allora. Chiesi a più riprese a chi partiva di non abbandonarci, di non partire tutti assieme perchè saremmo restati in credo manco 10 cittadini attivi, senza tribuno, senza panettieri, senza produttori, SENZA CIBO, senza un capomilizia presente, senza finanche il sindaco! Il sindaco Ladyaxian difatti ebbe la brillante idea di dimettersi 2 giorni prima delle regolari elezioni, in una situazione di grave crisi riportata persino dall'allora tribuno poi dimissionario Lhia e dal viceprefetto Cri735:

8 indemoniati riportati dal tribuno il 3 Luglio (poi fulminati dall'Altissimo 6/7 giorni dopo, col gruppo in viaggio già in partenza), l'ex sindaco si dimise 4 giorni dopo sotto la minaccia degli stessi, perchè...si annoiava e non si divertiva a stare in una città vuota!!!

La situazione era talmente grave che l'allora governatore dovette ordinarmi di assaltare, a me, un giovinetto che all'epoca credo avesse manco 40 di carisma, nel mentre che si affrettava ad arrivare con l'esercito e mezzo consiglio provinciale al seguito, per possibilmente cautelare parte della cassa rimasta.

Ripeto, mezzo consiglio provinciale venne a Capua insieme all'esercito e finanche la Regina col seguito venne giorni dopo a vedere coi suoi occhi la situazione in cui si trovava la città, quindi non venite a parlarci di un giovinetto allarmista arrivista e impazzito, per cortesia. Io ho semplicemente sempre fatto il mio dovere e il mio lavoro, e io un giuramento vero di fedeltà l'ho fatto e non a un comandante di una compagnia privata, ma al Regno, alla provincia, alla terra e al popolo!

Tralascio le guerre e gli insulti fatti in un consiglio cittadino bloccato per le lamentele continue di Ruggero, Maiyra che evidentemente credevano di poter comandare a bacchetta i poveri fessi che in città vi erano rimasti fisicamente, tralascio la cacciata, con tanto di una certa punta di soddisfazione e orgoglio, da parte di Maiyra di due capitani, un governatore, e poi dello stesso sindaco dalle sale della milizia perchè si rifiutavano di aggiornare la situazione reale dei miliziani e ammettere evidenti lacune organizzative .

Tralascio il fatto che il Consiglio capuano era all'epoca dei fatti praticamente composto quasi esclusivamente da familiari di Ruggero e Lance (quindi, sulla carta, suoi sottoposti), quindi immaginate cosa è potuto scoppiare nelle sale del consiglio quando ho fatto notare che per il sindaco un concordato pattuito con cittadini e soldati inesistenti, era...Smile inesistente in quanto patto...situazione grottesca e paradossale: la città si riprendeva lentamente e costantemente, la milizia era tornata ad essere efficiente per le pressioni mie e provinciali, ma il consiglio era un campo di battaglia.

Concludo dicendo: il ragionamento che la capitale è sempre stata una città mezza morta è la scusa ultima e il paravento con cui in sostanza ci si scrolla di dosso eventuali colpe. Perfetto.

[hrp]Editato secondo richiesta del mod.[/hrp]

Danielemb ha scritto:
Daniele lesse il comunicato in cui veniva richiesta una sua testimonianza seduta stante.
Daniele era amareggiato per tutta quella situazione che sembrava aver assunto dimensioni più grandi di quelle che avrebbero dovuto.

Era vero, pensò!!! Lui e Ruggero avevano discusso abbondantemente sulla possibilità di accorpare le LS come armata territoriale dell'Esercito di TDL. Fu proprio Daniele a proporlo a Ruggero.....questo lui non lo diceva nel comunicato...vabbè poco importa! L'importante era l'idea in sè...cioè unire le forze e non suddividerle. Infatti all'indomani del suo ritorno, alcuni soldati hanno subito espresso i loro dubbi sulla loro "doppia" militanza.
Ma purtroppo, e nemmeno questo diceva il comunicato, Daniele aveva inizialmente fatto da tramite tra Ruggero e lo SM.......! Ma seguito le trattative passarono tra Ruggero e il nuovo Ministro della Difesa, visto che Daniele non era più nemmeno il Capitano di TDL.
Ruggero, purtroppo, non riuscì ad arrivare ad una conclusione positiva della cosa con l'allora Ministro Perchè??? Forse a causa di posizioni e richieste inconciliabili??...forse anche a causa di quello strano concordato con la città di Capua??? Boh....questo a Daniele non era dato saperlo.

Però dal comunicato sembrava si evincesse che fosse stato Ruggero a proporsi e Daniele a rifiutare....ottimo!!! Bel modo di scrivere le cose corrette...ma lasciarne intendere altre non poco diverse dalla verità.

Ad ogni modo Daniele era turbato, ma dall'altro lato con lo stato d'animo sereno perchè consente di averci provato davvero.....!

Ad ogni modo....si scrollò di dosso tutti quei pensieri, perchè questo erano, e pensò solo ad andare a fare il suo lavoro. Tutti quei comunicati gli avevano fatto girare la testa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: TdL - Capua e le Lance Spezzate TdL - Capua e le Lance Spezzate - Pagina 6 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
TdL - Capua e le Lance Spezzate
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 6 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Rivolta a Capua
» Lance Spezzate
» L'arrivo del Primate e Arcivescovo di Capua
» Arrivo dell'Araldo Regio di Capua
» Ingresso delle lance Spezzate.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Myluna_de_challant-
Vai verso: