Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Variazione della Carta della Regia Marina

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 11:34 am

CARTA DELLA MARINA MILITARE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE

Parte I Tratti generali della Marina Militare

Articolo 1. Funzioni e Compiti della Marina Militare

La Marina Militare è considerata a tutti gli effetti organo militare del Regno e delle Province, alla stessa stregua del Regio Esercito con i distaccamenti provinciali, e ogni azione o strategia sarà discussa da un suo Stato Maggiore, chiamato Ammiragliato, a sua volta facente capo allo Stato Maggiore Supremo di tutte le armate.
La Marina Militare (di seguito anche Regia Marina) ha il compito di difesa dei porti e delle acque territoriali del Regno, l'interdizione del passaggio alle navi nemiche, il blocco dei porti nemici, l'attacco e l'affondamento delle navi sia commerciali che militari nemiche in caso di guerra anche al fine del saccheggio di merci e beni, e soddisfare ogni altro incarico affidatogli dall'Ammiragliato, in accordo con lo Stato Maggiore Supremo (di seguito SMS), in tempo di guerra e di pace.

Articolo 2. Marinai e Navigli

La Regia Marina Militare è composta da:
- ogni membro effettivo della Regia Marina, che deve aver prestato il giuramento riportato in seguito e rispettare codesta carta;
- ogni soldato del Regio Esercito, che, per servire in Regia Marina, deve aver ottenuto il permesso dei propri superiori, aver prestato il giuramento riportato in seguito e rispettare codesta carta;
- ogni volontario, che, per servire in Regia Marina, deve essere accettato dagli organi competenti, deve aver prestato il giuramento riportato in seguito e rispettare codesta carta.
Le tre categorie elencate saranno inoltre soggette alla giurisdizione della Corte Marziale del Regno, come di seguito riportato.
Laddove non indicato diversamente, in questa Carta per "marinaio" si intenderà qualunque persona di ogni grado appartenente alla Regia Marina.
Le imbarcazioni che rientrano nella disponibilità della Regia Marina e su cui l'Ammiragliato ha autorità, sono:
le navi da guerra di proprietà della Corona (flottiglia della corona), comprensive di quelle navi da guerra costruite direttamente dalle Province (flottiglie provinciali);
ogni altra imbarcazione, commerciale o da guerra, che, a seguito di accordi o vincoli esistenti tra il proprietario e la Regia Marina, serva, debba servire, o sia tenuta a servire in Regia Marina (flottiglie aggiunte).
Il naviglio militare o militarizzato, battente bandiera duosiciliana, in forze nella Regia Marina verrà considerato a tutti gli effetti territorio del Regno delle Due Sicilie.
I reati commessi dai membri della Regia Marina verranno perseguiti tramite Corte Marziale del Regno, nella sezione della Regia Marina, secondo le leggi del Regno delle Due Sicilie e delle sue Province

Articolo 3. Giuramento di Lealtà, Fedeltà, Obbedienza e Segretezza

Qualsiasi membro facente parte della Marina Militare del Regno dovrà prestare, all'interno della Regia Capitaneria Navale provinciale di appartenenza, il seguente giuramento di lealtà, fedeltà, obbedienza e segretezza
"Io, [nome], giuro di sempre servire la mia patria del Regno delle Due Sicilie, di sacrificarmi per il Regno con tutte le mie forze, dando se necessario la mia vita per la sua difesa. Giuro di servire fedelmente, lealmente e in buona fede il Regno delle Due Sicilie. Giuro di rispettare la gerarchia della Marina Militare e di obbedire agli ordini ricevuti dai miei superiori.
Io, [nome], giuro che senza autorizzazione data, non comunicherò o rivelerò a nessuno che non ne abbia legittimo diritto le informazioni di cui vengo a conoscenza o che otterrò in ragione delle mie funzioni presso la Marina Militare del Regno."

Articolo 4. Rapporti con l'Ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie

Rapporti con l'Ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie.
I Primi Corsari, se coscritti in Regia Marina dal Sovrano e dallo Stato Maggiore della Marina ai sensi della Carta dell'ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie, saranno posti sotto il loro diretto comando e risponderanno del loro operato.
In caso il Primo Corsaro non sia il Capitano effettivo della nave, egli risponderà comunque dell'operato del Capitano della propria nave.

Articolo 5. Operazioni della Regia Marina

La Regia Marina opera in maniera ordinaria tramite quattro reparti operativi.
Questi saranno presenti in pianta stabile anche in tempo di pace nelle città di Chieti, Gaeta, Silvi e Terracina.
Ogni reparto sarà comandato da un Capitano di Vascello.
I reparti saranno gli equipaggi dei vascelli di stanza nei quattro porti del Regno, con compiti di pattugliamento, difesa, controllo delle rotte, e ogni altra missione ritenuta indispensabile dall'Ammiragliato.
In casi di necessità, dietro ordine dello Stato Maggiore Supremo, i distaccamenti del Regio Esercito di stanza nelle città sopra elencate o comunque altersì dislocati nella Provincia, sono tenuti a fornire gli uomini necessari per sopperire all'eventuale carenza all'interno della Regia Marina.
L'Ammiragliato, in accordo con lo Stato Maggiore Supremo, in caso di emergenza, può dichiarare lo stato di mobilitazione della Regia Marina. In tal caso entrano nei ranghi della Regia Marina tutti i navigli, proprietari ed equipaggi tenuti a farlo ai sensi della presente Carta, nel rispetto dei tempi e modi definiti dalle particolari fattispecie

Parte II Competenze, Denominazioni, Gradi e Ruoli:

Articolo 6. Le competenze ed i brevetti

La Regia Marina incentiva tutti i marinai allo studio e alla pratica dell'esercizio fisico, al fine di poter disporre di una forza militare pronta e preparata.
Sono state pertanto previste quattro tre materie di interesse della Regia Marina, organizzate in tre livelli:

------Sbarco:

Praticante: da 0 a 149 di forza -> da 0 a 3 CC

Qualifica: da 150 a 199 di forza -> 4 CC

Brevetto: da 200 a 255 di forza -> 5 CC

-----Combattimento:

Praticante: conoscenza al 100% delle materie universitarie: Fondamenti di conoscenze militari, Strategia di Base e Tattica di Base

Qualifica: conoscenza al 100% delle materie universitarie: Fondamenti di conoscenze militari, Storia, Strategia di Base e Tattica di Base

Brevetto: conoscenza al 100% delle materie universitarie: Fondamenti di conoscenze militari, Storia, Strategia di Base, Tattica di Base e Strategia avanzata (Laurea in Via dell'Esercito)

------Medicina:

Praticante: conoscenza al 100% delle materie universitarie: Biologia, Anatomia, Fondamenti di Medicina, Medicina Avanzata più due a scelta tra Gravedo, Alvei Profluvium, Influentia, Tetanus, Pestis.

Qualifica: conoscenza al 100% delle materie universitarie: Biologia, Anatomia, Fondamenti di Medicina, Medicina Avanzata più tre a scelta tra Gravedo, Alvei Profluvium, Influentia, Tetanus, Pestis.

Brevetto: conoscenza al 100% delle materie universitarie: Biologia, Anatomia, Fondamenti di Medicina, Medicina Avanzata, Gravedo, Alvei Profluvium, Influentia, Tetanus, Pestis. (Laurea in Via della Scienza)


------Navigazione:

Praticante: conoscenza al 100% delle materie universitarie: Competenze marittime di base, Astronomia, Competenze marittime avanzate, ingegneria di base, tecniche di combattimento navale di base

Qualifica: conoscenza al 100% delle materie universitarie: Competenze marittime di base, Astronomia, Competenze marittime avanzate, ingegneria di base, tecniche di combattimento navale di base ed una tra Competenze marittime d'esperienza, ingegneria navale avanzata o Tecniche di combattimento navale avanzato

Brevetto: Qualifica: conoscenza al 100% delle materie universitarie: Competenze marittime di base, Astronomia, Competenze marittime avanzate, Competenze marittime d'esperienza, ingegneria di base, ingegneria navale avanzata, tecniche di combattimento navale di base e Tecniche di combattimento navale avanzato (Laurea in Navigazione)

Per ogni brevetto posseduto, ogni marinaio ha diritto ad un aumento sullo stipendio giornaliero per tutti i giorni in cui ha diritto ad una paga

Articolo 7. Le figure

All'interno della Real Marina Militare sono riconosciute queste figure:

Il Sovrano :
E' il Capo dello Stato Maggiore Supremo e il Comandante in Capo delle Armate del Regno, pertanto tutti gli organi militari e i loro componenti gli devono obbedienza.

Lo Stato Maggiore Supremo:
E' l'organo che coordina le operazioni congiunte di tutte le forze armate del Regno.
In tempo di guerra, tale organo è necessario ed ha autorità sullo SMR e sull'Ammiragliato; in tempo di pace esso opera solo laddove espressamente richiesto.
Vi fanno parte i membri dello SMR e dell'Ammiragliato.

L'Ammiragliato, o Stato Maggiore della Marina:
è l'organo esecutivo della Regia Marina, comune per tutte le Province del Regno.
Valuta ed intraprende e le missioni della Regia Marina.
Vi fanno parte:
- il Sovrano;
- il Ministro della Difesa del Regno e il ministro della Marina;
- l'Ammiraglio ed il Contrammiraglio;
- i Governatori delle Province del Regno;
i Capitani delle Province del Regno;
- tutti i capitani di vascello di quei navigli che servono, devono servire o sono tenuti a servire in Regia Marina.
- eventualmente i soggetti aventi diritto nel caso di processi della Corte Marziale e solo per il tempo espressamente necessario al processo.
Il Sovrano può accreditare l'accesso ad ulteriori persone, per un tempo definito e per una ragione specifica, le quali son tenute a pronunciare giuramento ai sensi dell'articolo 3.

La Regia Capitaneria Navale Provinciale (RCNP):
ogni provincia istituisce una sede dedicata alla RCNP, che si occupa della gestione degli uomini arruolati in Marina. Raccoglie i giuramenti e costituisce lo strumento principale per le comunicazioni d'ogni livello per ogni membro della flotta.
Vi è a capo il Capitano Provinciale, ne fanno parte necessariamente tutti gli uomini della Regia Marina residenti in quella determinata provincia e ne hanno accesso: il Governatore, l'Ammiraglio, il Ministro della Difesa ed il Sovrano.
Il Sovrano può accreditare l'accesso ad ulteriori persone, per un tempo definito e per una ragione specifica, le quali son tenute a pronunciare giuramento ai sensi dell'articolo 3.

L'Ammiraglio :
Coordina gli interventi di carattere strategico della Real Marina e comunica a riguardo all'Ammiragliato.
In tempo di guerra, in merito alla strategia navale, rende noto preventivamente allo Stato Maggiore Supremo quali azioni intende compiere e si confronta con i membri dello stesso al fine di individuare le tattiche e le strategie migliori che potrà realizzare dopo l'approvazione del Sovrano.
Sebbene ogni proposta dovrà essere approvata dal Sovrano, l'Ammiraglio sarà ritenuto diretto responsabile qualora la tattica proposta si riveli fallace o la strategia errata. Egli può in ogni momento proporre allo Stato Maggiore della Marina di dimettere, degradare o promuovere qualsiasi marinaio.
Decide inoltre sulle proposte di arruolamento inoltrategli dal Contrammiraglio, sia riguardo i marinai effettivi, che riguardo i volontari Viene nominato dal Sovrano, o dal Ministri di Difesa o dal Ministro di Marina in sua vece, sulla base di un pubblico bando.
Il Sovrano, o i Ministri di Difesa o dal Ministro di Marina in sua vece, può decidere di intervenire nella gestione della Marina Militare di cui a questa carta e prendere provvedimenti, arrivando anche a destituirlo in caso di gravi inadempienze, come il rifiuto di prestare giuramento o la rottura dello stesso, la diffusione di dati sensibili relativi al Regno, alla Marina o allo Stato Maggiore Supremo o della Marina.

Il Contrammiraglio :
E' il responsabile della Logistica della Real Marina Militare. Si occupa di selezionare i marinai e di proporli all'Ammiraglio, fa parte dello Stato Maggiore della Marina.
Raccoglie le adesioni dei volontari in Marina, e li propone all'Ammiraglio Si occupa dell'approvvigionamento delle navi, del rifornimento di armi e tiene il conto della paga di ogni marinaio così come dovuta dalla presente Carta, nonché di tutte le spese necessarie al mantenimento dell'intera Flotta, comprese di eventuali riparazioni, tasse portuali laddove necessarie e ogni altro intervento per tenere la flotta su cui la Regia Marina ha giurisdizione allo stato ottimale..

Il Sovrintendente agli Armamenti Nautici :
è un funzionario nominato da Sua Maestà, che in sua vece, sovraintende ai lavori di costruzioni navali, gestisce la logistica delle costruzioni navali nei porti del Regno delle Due Sicilie, provvede all'appalto e al reperimento delle materie prime e dei manufatti necessari per le costruzioni navali, a fornire supporto al Capoporto (CdP) della sede incaricata per la costruzione per tutto ciò di cui necessita.
Il Sovrintendente agli Armamenti Nautici risponde del suo operato esclusivamente e direttamente a Sua Maestà , che a sua discrezione può autorizzare il suo ingresso nel Concilio della Corona e Consiglio Provinciale o in altra locazione atta al coordinamento con le autorità del Regno coinvolte (MdM e CdP).

Il Capitano di Vascello :
E' il comandante e il responsabile di una nave da guerra. E' un componente dell'Ammiragliato
Il Capitano di Vascello è responsabile della buona riuscita della missione affidatagli, nonché della tenuta allo stato ottimale del proprio equipaggio e della nave affidatagli.
Laddove avesse necessità di ulteriore aiuto per lo svolgimento della missione oltre a quello fornito dai Tenenti, ha facoltà di richiedere l'intervento diretto dei marinai previa autorizzazione dell'Ammiragliato.
Una volta imbarcati,, gli ufficiali inferiori e i marinai che compongono l'equipaggio della nave assegnatagli si trovano sotto il suo comando ed egli risponde del loro operato.
Consulta l'Ammiragliato per pianificare le strategie militari e muovere l'imbarcazione tanto su mare territoriale quanto in territorio nemico.
E' il responsabile che si occupa di richiedere le paghe e il rancio per i suoi uomini e tiene conto dei giorni di mobilitazione in mare del suo equipaggio. Laddove volesse, potrebbe delegare al Tenente l'onere di computare tutti i quantitativi, fermo restando che è solo il Capitano che è tenuto a richiedere il dovuto al Contrammiraglio.
E' colui che propone la nomina o la degradazione dei marinai sotto il suo comando all'Ammiraglio, segnalando eventuali successi raggiunti tramite conseguimento di brevetti.

Il Tenente:
E' un ufficiale inferiore, responsabile di determinate operazioni e ciascun tenente ricopre uno o più sei seguenti incarichi:

Il comandante in seconda:
- Egli è Responsabile del reclutamento, vettovagliamento e retribuzione di tutto l' equipaggio della propria nave;
- Ottempera agli ordini del Capitano di Vascello da cui e' nominato: in tal caso è considerato il suo secondo e può sostituirlo alla guida della nave. Se tale sostituzione avviene con l'autorizzazione esplicita dell'Ammiragliato, il Capitano non è responsabile delle azioni del Tenente; diversamente, laddove per necessità o urgenza il Capitano passasse il comando della nave al Tenente senza autorizzazione, si assumerebbe la responsabilità di ogni azione del Tenente;
- E' il portavoce verso l'equipaggio e viceversa; è il responsabile delle richieste di licenze dell'equipaggio, chiedendone l'approvazione alle rispettive RCNP.

Il Logista (Tenente Logista):
- è nominato dall'Ammiragliato, risponde agli ordini del Capitano di Vascello della nave su cui è imbarcato ed è tenuto ad approvvigionare di punti esercito la compagine armata di cui il Capitano di Vascello farà parte, sia essa costituita prima dell'imbarco, sia essa formata dopo lo sbarco;
- coadiuva il Capitano di Vascello nelle decisioni, in merito a tempi, luoghi e modalità dello sbarco;
- deve possedere il brevetto in Combattimento.
Qualora l'Ammiragliato ne avesse necessità, potrebbe nominare Tenente Logista Provvisorio un membro effettivo della Marina anche se costui non avesse i prerequisiti.

Il Medico di bordo (Tenente Medico):
- è nominato dall'Ammiragliato, risponde agli ordini del Capitano di Vascello della nave sui cui è imbarcato ed è il responsabile della salute dell'intero equipaggio: verifica le condizioni fisiche degli uomini, valutando la loro idoneità alla vita di bordo o la temporanea indisposizione
- Decide se applicare salassi o insufflazioni, impacchi o cataplasmi a seconda della bisogna, e comunque ogni altro rimedio medico di cui egli sia a conoscenza.
- Deve possedere il brevetto in medicina
Qualora l'Ammiragliato ne avesse necessità, potrebbe nominare Tenente medico provvisorio un membro effettivo della Marina anche se costui non avesse i prerequisiti.


Cadetti:
sono quei marinai che, desiderosi di diventare ufficiali, sono e servono come membri ordinari della ciurma e a cui, talvolta, può essere richiesto dal Capitano di Vascello in accordo con l'Ammiragliato di eseguire compiti specifici al fine di vagliarne la preparazione, la competenza e l'affidabilità.

Ciurma:
l'insieme di quei marinai che non hanno responsabilità di comando e che si occupano delle operazioni che concorrono al governo di una nave. Talvolta può esser richiesta loro l'esecuzione di una missione specifica.
Costoro sono suddivisi gerarchicamente in tre gradi, a seconda della loro competenza in Sbarco ex art.6:
chi è praticante è Marinaio semplice
chi ha la qualifica è Marinaio scelto
chi ha il brevetto è Marinaio capo

L' Equipaggio:
è formato da tutti gli effettivi in forza alla Marina che abbiano prestato giuramento al Sovrano e al Regno delle Due Sicilie e sono sotto la responsabilità di un Capitano di Vascello.


Parte III Obblighi, comportamento e Corte Marziale

Articolo 7. Rapporti tra Regia Marina ed Esercito Regio

I rapporti tra Regia Marina ed Esercito Regio sono regolati a livello di Stato Maggiore Supremo di volta in volta.
Nelle navi il comando di ogni operazione è affidato al Capitano di Vascello, sia nello sbarco che nell' imbarco: gli Ufficiali degli Eserciti del Regno pertanto devono attenersi a queste disposizioni.

Articolo 8. Mobilitazione

Nei giorni di mobilitazione il personale della Regia Marina sarà tenuto ad attendere gli ordini sino alle ore 21 prima di prendere lavoro o studiare, sarà inoltre possibile mobilitare parte del personale di Marina per l'esecuzione di lavori utili alla stessa.
Eventualmente potrà essere richiesta un attesa superiore, ma in tal caso verrà corrisposta una paga così come definito in seguito.

Articolo 9. Sui doveri e diritti fondamentali :

1.Della Gerarchia:Un marinaio deve sempre rispettare la gerarchia militare e rivolgersi ai suoi superiori in maniera adeguata nei contesti ufficiali e pubblici.
2.Dell'Obbedienza: Un marinaio deve sempre obbedire ad un ordine proveniente da un suo superiore se in forma scritta e ufficiale. In caso riceva ordini discordanti da più persone e non vi sia modo di chiedere ulteriori spiegazioni, egli obbedirà al più alto in grado.
Se riceve un ordine che disobbedisce alla legge, egli deve conformarsi se l’ordine è firmato e controfirmato dall'Ammiragliato, o in caso di guerra dallo Stato Maggiore Supremo.
Se l’ordine è orale e non proviene dall'Ammiragliato, o in caso di guerra dallo Stato Maggiore Supremo, egli si deve rifiutare o ne subirà personalmente le conseguenze.
3.Della Disposizione: In caso di Stato di Guerra o di missione disposta dall'Ammiragliato, un marinaio deve essere pronto a partire in qualsiasi momento dall’istante in cui ha ricevuto ordine di mobilitazione, per questo motivo non potrà compiere azioni di alcun tipo (lavorare, esercitare la professione, pescare, raccogliere etc.) se non dopo ufficiale disposizione da parte dei suoi superiori.
4.Dell'Esonero dal servizio: Un marinaio che ricopra ruoli amministrativi di rilevanza nelle città delle Province o all'interno dei Consigli provinciali può essere esonerato dall'ordine di mobilitazione per poter continuare a occuparsi del suo lavoro se risultasse altrimenti impossibile da svolgere.
5.Del Segreto Militare: Un marinaio non deve mai trasmettere informazioni confidenziali riguardanti l'organizzazione della Regia Marina e la sua "forza", numero dei componenti, ordini o direttive prese nonché dati sulle conoscenze marittime, la destinazione o altre informazioni riguardanti sè, i propri compagni, la missione o argomenti di sicurezza nazionale
Non si devono comunicare ad "estranei" anche tutte le proposte in discussione nelle sale riservate alla Marina Regia Res Parendo, in seguito denominate anche "forum", fino a loro approvazione da parte dell'organo preposto.
6.Della Responsabilità individuale: Un marinaio ha il dovere di tenersi informato e mantenere controllate le sale della Marina Militare Res Parendo, senza aspettare che sia indirizzato dal proprio Capitano di Vascello, dai suoi delegati o da superiori.
La mancata frequentazione delle sale della Marina Res Parendo, e la conseguente mancanza di partecipazione anche in merito alle questioni proposte, o alle richieste presentate dai superiori, non sarà tollerata
Nel caso in cui si venga a conoscenza di notizie/dati/eventi/avvistamenti di possibile interesse per la Marina e la sicurezza del Regno, ogni militare ha in dovere di avvisare i suoi superiori o direttamente l'Ammiragliato in via ufficiale.
Informazioni ufficiali volutamente falsificate e/o fuorvianti potrebbero portare a provvedimenti anche gravi nei riguardi dell'informatore. L'Ammiragliato si riserva il diritto di giudicare la validità di tali informazioni.
7.Della Licenza: E' diritto di ogni marinaio avere un periodo di riposo/viaggio/assenza forzata/ecc... E' dovere comunicare tale intenzione nell'apposito spazio della RCNP indicando il motivo, la data di inizio e la durata della licenza.
L'Ammiragliato si riserva la possibilità di respingere la licenza nei casi di Stato di Guerra qualora la richiesta sia stata fatta per futili motivi (es. commercio, viaggio di piacere).
L'Ammiragliato si riserva altersì la possibilità di allertare i propri soldati anche durante il periodo di licenza, in qualsiasi città del Regno essi si trovino, in modo che possano essere di supporto alle operazioni ritenute necessarie.
8.Della Comunicazione: E' dovere di ogni marinaio, in particolare per i comandanti, prestare attenzione ai modi ed alle tempistiche con cui si redigono i rapporti e le comunicazioni ufficiali.
9.Dell'Esternazione del pensiero politico: E' fatto divieto per tutti i militari di intavolare discussioni politiche di qualsiasi genere all'interno dei forum della marina ed utilizzare l'elenco dei marinai per fini elettorali.
La Regia Marina è uno strumento al servizio del Regno e deve restare estranea alla politica.
10.Dell'Accusa: E' diritto di ogni marinaio, in presenza di prove irrefutabili considerate come tali, rivolgersi allo Stato Maggiore per portare un'accusa verso un altro componente della Marina, di grado qualsiasi. In tal caso si opererà in seno alla Corte Marziale del Regno, nella sezione della Regia Marina

Articolo 10. Sulla Corte Marziale del Regno: Sezione della Regia Marina

La Corte Marziale del Regno è l’organo giuridico militare che vigilerà e giudicherà le eventuali infrazioni alla Carta della Marina Militare del Regno delle Due Sicilie.
Tutti i marinai operanti nelle fila della Regia Marina sono sotto sottoposti al Codice Marziale sancito dalla presente Carta della Regia Marina: qualunque trasgressione sarà valutata dall'Ammiragliato che disporrà l’eventuale apertura di un processo in seno alla Corte Marziale del Regno, nella sezione della Regia Marina (di seguito "Corte Marziale della Regia Marina").
La Corte Marziale della Regia Marina è così composta:
- Ministro della Difesa del Regno,
- Governatore, Capitano e Giudice della Provincia a cui il marinaio appartiene,
- Un membro dell'Ammiragliato selezionato dal Sovrano.
La richiesta di aprire un procedimento innanzi alla Corte Marziale della Regia Marina può essere avanzata da qualsiasi marinaio, tuttavia è buona regola che, salvi casi eccezionali (ad esempio nel caso in cui qualcuno fosse arruolato nelle fila della Regia Marina senza essere assegnato ad un reparto o equipaggio) o di potenziale conflitto di interessi, ogni marinaio segnali al proprio Comandante di Vascello i fatti che ritiene giustifichino l'apertura del procedimento e rimetta al superiore la scelta di come procedere.
La richiesta va rivolta esclusivamente al Procuratore Militare di competenza, salvo che si richieda l'apertura di un procedimento contro quest'ultimo, nel qual caso va rivolta all'Ammiraglio, che opererà secondo le stesse procedure di un Procuratore Militare.
Sarà compito del Capitano Provinciale nominare un procuratore militare, scelto tra quei soldati che si siano distinti con ineccepibili caratteristiche morali e materiali che lo coadiuvi nella preparazione dei fascicoli.
Il Procuratore Militare aprirà negli uffici della RCNP un fascicolo per ogni richiesta, compirà i necessari atti di indagine ed entro tre giorni deciderà se aprire il procedimento o archiviare la richiesta.
Qualora il Procuratore Militare decida di aprire il procedimento, esso sarà necessariamente Res Parendo, si svolgerà mediante un indagine accurata, esplicita, e riportata nelle sezioni dedicate all'Ammiragliato seguendo un iter più celere dei normali processi civili e cioè deposizione dell'accusa, prima arringa difensiva, arringa dell'accusa, arringa difensiva conclusiva.
Il Procuratore opererà come organo della pubblica accusa.
I procedimenti sono riservati e non è consentita la pubblicazione degli atti.
La Corte Marziale si riunisce per deliberare nelle sale dell'Ammiragliato, dopo aver prestato il dovuto giuramento per accedervi come prescritto dalla presente Carta della Regia Marina e delibera la sentenza a maggioranza e può assolvere il militare imputato, oppure condannarlo alle seguenti sanzioni, a seconda della gravità della sua condotta:
- ammonimento formale;
- privazione di eventuali onorificenze militari;
- degradazione;
- privazione di future paghe per non più di cinque giorni;
- congedo con disonore dalla Marina del Regno.
Qualora il procedimento venga aperto nei confronti di uno dei membri della Corte Marziale, il Sovrano nominerà un sostituto del membro incriminato scelto all'interno dell'Ammiragliato.
Medesima procedura nei confronti di quel membro della Corte che ha legami di parentela (marito/moglie, figlio-a/padre-madre, sorella/fratello, nipote/nonno-zio) o affiliazione,con l'imputato.
Le decisioni della Corte Marziale non sono impugnabili, ma il Sovrano può, con provvedimento motivato, graziare i condannati.
Nei casi che riguardano soldati dell'Esercito che militano in Marina ai sensi dell'articolo 3 "Marinai e Navigli", la sezione che avrà giurisdizione in seno alla Corte Marziale è la sezione della Regia Marina.

Articolo 11. Il termine della carriera

Ogni marinaio che decida di terminare la propria carriera nella Regia Marina, ha l'obbligo di presentare tale richiesta motivata nelle sale della RCNP di appartenenza, e deve attendere la risposta in un tempo massimo di 7 giorni. Laddove non vi fosse risposta alcuna, la domanda si ritiene accolta.
Nel periodo di attesa della risposta, il marinaio è comunque operativo ed è tenuto a seguire gli ordini impartitigli.
Tale richiesta può essere respinta dall'Ammiraglio per una volta, ma se, a seguito del diniego, essa viene ripresentata in un tempo massimo di 3 giorni, ha l'obbligo di essere accolta. In caso di ripresentazione della domanda di congedo a seguito del diniego, gli effetti sono immediati.
Laddove a seguito del diniego, il marinaio decisse di continuare con il proprio servizio, e volesse in futuro congedarsi di nuovo, dovrà ripetere l'intera procedura.


Parte IV Sui compensi

Articolo 11.12. L'onere della retribuzione

Ogni provincia facente parte del Regno delle Due Sicilie si impegna a contribuire alle retribuzioni economiche dei marinai arruolati ed alla fornitura di ogni bene, quali armi e cibo, necessario al loro fabbisogno, nonché di tutte le spese indicate dall'Ammiragliato.

Le Province si assumeranno l'onere:
- di provvedere alla paga degli equipaggi imbarcati sulle navi costruite per proprio conto, nonché alle riparazioni e a tutte le spese necessarie per il mantenimento di tali navi nello stato ottimale;
- concorreranno in maniera uguale a provvedere alle paghe degli equipaggi imbarcati nelle navi della Corona, nonché alle riparazioni e a tutte le spese necessarie per il mantenimento di tali navi nello stato ottimale
- concorreranno in maniera uguale a provvedere alle paghe di quegli equipaggi che, per i motivi previsti dalla presente legge, servano o siano chiamati a servire o debbano servire in Regia Marina quando tali navi entrino di diritto a far parte della Regia Marina anche se temporaneamente, nei tempi e modi definiti da ogni fattispecie; concorreranno inoltre alle riparazioni e a tutte le spese necessarie per il mantenimento della flotta così definita nello stato ottimale (qualora queste navi, a seguito delle operazioni richieste dalla Regia Marina, vengano portate a condizioni migliori di quello che erano in precedenza, allora le spese devono essere a carico del proprietario e non delle Province).
A tale scopo le Provincie verseranno nelle casse reali, entro il giorno 15 di ogni mese, una somma pari a 2 ducati ad abitante, così come da censimento effettuato ogni primo del mese da parte di uno organi dell'Ammiragliato ed ufficializzato in Ammiragliato o in Concilio.
Tale cifra, custodita nella cassa Regia, è a disposizione dell'Ammiragliato per gli usi e le necessità della Marina duosiciliana: è responsabilità dell'Ammiraglio tenere a riguardo una contabilità aggiornata in tale sala.
Il Sovrano, udito il parere dell'Ammiraglio, può decidere di sospendere tale contributo per uno o più mesi, in base alle esigenze della Marina Militare, comunicandolo in concilio ai due Governatori.
Qualora a seguito di operazioni navali necessarie e decise dall'Ammiragliato sia comunque necessario provvedere ad una spesa superiore, sarà obbligo delle province il sostenerla nel minor tempo possibile.


Articolo 12.13. La retribuzione

E' diritto di ogni marinaio ricevere una paga in seguito all'imbarco e ai giorni passati in navigazione in una nave della Regia Marina.
Al fine di ricevere la paga:
- il marinaio imbarcato (che non sia il comandante), sia esso membro della ciurma o ufficiale inferiore, è tenuto a servire come "equipaggio" una volta a bordo: se dovesse rifiutarsi di servire come membro dell'equipaggio, non riceverebbe alcuna paga, oltre alle eventuali altre decisioni prese dalla Corte Marziale a riguardo.
- il comandante è tenuto a compiere la missione al meglio delle proprie possibilità e, se dovesse cedere il comando al secondo o ad altri marinai della ciurma (nei modi previsti dalla presente Carta), è tenuto comunque a continuare a servire come "equipaggio": se dovesse rifiutarsi di servire come membro dell'equipaggio, non riceverebbe alcuna paga, oltre alle eventuali altre decisioni prese dalla Corte Marziale a riguardo.
Sono contabilizzati come giorni di navigazione anche:
- i giorni in cui il marinaio è tenuto a terra per decisioni dei Superiori, eppure gli è chiesto di tenersi disponibile e non lavorare fino a notte inoltrata (diversamente, quei giorni di "mobilitazione" in cui è richiesta la disponibilità a non lavorare solo fino alle ore 21.00 non vengono considerati "giorni di navigazione")
- i giorni in cui al marinaio è chiesto di intraprendere azioni particolari, per decisioni dei propri superiori diretti, o dei più alti gradi della Regia Marina.
Il Capitano di Vascello è responsabile del controllo sulle operazioni di contabilizzazione del Tenente di Vascello e verifica a posteriori quelle del Contrammiraglio.
Compito del Contrammiraglio sarà richiedere il resoconto ad ogni Capitano di Vascello e poi presentare ai Consigli Provinciali il resoconto totale delle operazioni.
La verifica sui rendiconti presentati ai Consigli Provinciali spetta allo Sceriffo, così come l'assegnazione del mandato al Tenente di competenza (o a chiunque altro indicato dal Contrammiraglio).
Il resoconto dovrà contenere i giorni di mobilitazione e di arruolamento di ciascun soldato, affiancato dal costo della paga da elargire.

Marinaio/cadetto – paga base giornaliera:
1517 ducati + 1 ducato per brevetto
oppure
911 ducati + 1 panino + 1 ducato per brevetto

Tenente (qualsiasi specialità) - paga base giornaliera:
1618 ducati + 1 ducato per brevetto
oppure
1012 ducati + 1 panino + 1 ducato per brevetto

Capitano - paga base giornaliera:
paga base 1820 ducati + 1 ducato per brevetto
oppure
1214 ducati + 1 panino + 1 ducato per brevetto

A tal fine si ricordi che il pane viene valutato 6 ducati. Le retribuzioni economiche per i servizi militari svolti potranno essere sostituite in parte o totalmente attraverso l'elargizione di cibo di qualsiasi genere che compensi al fabbisogno giornaliero di ogni soldato.
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 11:46 am

Dopo le opportune discussioni di questo concilio, e prima della presentazione in Parlamento, vorrei la possibilità che queste variazioni venissero discusse nelle sale della Regia Marina.
Proprio per coinvolgere i marinai (anche se la potestà legislativa spetta solo al parlamento) credo che raccogliere le loro idee a riguardo non possa fare che bene
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 11:55 am

concordo con tutte le modifiche proposte fino al art. 11 (nuovo) incluso sui congedi e dimissioni

sul art.12, relativo ai finanziamenti, io sarei personalmente daccordo, però mi pare che la precedente discussione sulla questione fosse arrivata a scegliere una contribuzione mensile fissa e paritaria tra le 2 provincie, circa 600 ducati ciascuna, o al massimo a 1 ducato per abitante

Sentiamo i governatori, anche se la decisione finale spetta comunque al Senato e alla Camera dei Consigli, si potrebbero presentare entrambe le opzioni e sarà poi il Parlamento a valutarle

Infine, anche contro i miei interessi di membro della Marina, sarei poco favorevole ad aumentare le paghe, per mero interesse delle case pubbliche lo riconosco, non certo perchè i nostri marinai non meritino un adeguato compenso, si potrebbe semplicemente equiparare a quello in vigore nell'esercito, semplificando così ulteriormente il testo di legge?
Anche se sinceramente non saprei dire se conviene o meno rispetto alla situazione attuale

Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 12:05 pm

Ci ho pensato su e sono contrario ad una compartecipazione che sia fissa: ciò che sembra sopportabile oggi, non lo sarà domani (oggi 600 possono sembrare fattibili, poi dovremo cambiare la legge per 500, poi a 400...) ed invece preferisco creare un sistema che sia stabile già in partenza
Inoltre, fissare una compartecipazione che sia uguale tra le due province, mi sembra ingiusto, perchè io ho nell'ottica un regno, con i sudditi. Non due province che creano una federazione.
Quindi tutti i sudditi partecipano, e ciascuno secondo le sue possibilità.
Creare un introito che sia fisso per ogni persona penso sia solo questione di uguaglianza sociale.
Che non significa tasse: se le province ci sono, allora usiamole, ed una provinca più gagliarda userà i propri utili, quella meno si arrangerà in altri modi.


Sull'alzare la compartecipazione del suddito da 1 ducato a 2, quella è la mia somma ideale, ovviamente lì non posso che essere aperto ad ogni vostro parere.

Sul non alzare gli stipendi, invece, mi trovo contrario.
Questa legge venne creata quando non c'era la desincronizzazione, e lavorare in miniera portava a 15 ducati. Se vogliamo gente sulle navi, dobbiamo offrire più della miniera, altrimenti non raccoglieremo mai elementi che siano validi.
Quindi l'aumento degli stipendi è una valorizzazione della regia marina e come tale deve essere visto.
Se ciò porta gli eserciti ad essere pagati pure di più, sarò contento per i militi, ma la regia marina ha sempre troppa poca attrattiva, e l'unica ragione è che non si vuole spendere per essa.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 12:30 pm

come detto io sono daccordo con la vostra impostazione, però il concilio era arrivato ad una diversa valutazione, per questo suggerivo di presentare al Senato, in fase di illustrazione della modifica, entrambe le alternative

Sulla paga idem, unifichiamole con quelle dell'esercito, non so di quanto ma di sicuro per i marinai è un miglioramento rispetto all'attuale compenso
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 01:10 pm

come ho già detto, voi fate affidamento su delle tasse che quasi nessuno vorrà pagare(ammesse siano tasse, perché era l'unico modo proposto)
L'Abruzzo dispone di 980 abitanti, deve pagare 1800 ducati mensili a discapito di TdL che deve pagarne 1200? Siamo un Regno, per questo bisogna pagare equamente.

Personalmente poi, ritengo qualsiasi cifra al di sotto dei 600 ducati davvero poco significativa, se si ha davvero problemi a pagare(nel caso in cui una provincia sia messa così male), si può sospendere momentaneamente il servizio. Lo dissi da Governatore, a mio parere è ingiusto che ci sia chi paga di più.
Ovviamente ora però, mi esprimo da Sovrintendente e la parola che conta è quella di Ettore.

Per quanto riguarda gli stipendi, concordo con Filippo il bello.
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 01:17 pm

Come si fa a dire che "se siamo un regno dobbiamo pagare equamente" e poi a dire che un suddito tidiellino deve pagare più di un abruzzese?
Non capisco il concetto alla base.

O ci fondiamo sui sudditi come nucleo base del sovvenzionamento e tariamo tutto sul singolo suddito ed usiamo la provincia come ente raccoglitore,
oppure fondiamo la provincia come nucleo base del sovvenzionamento, allora il tidiellino si ritrova più spese sulla capoccia.

Vi ricordo che qui si parla di missioni regie, fatte per la sicurezza del regno (è ovvio che per una missione di tdl, a pagare sia tdl dall'inizio all'ultimo): che senso ha far pagare individualmente di più chi ha la sfortuna di vivere in una provincia con meno abitanti?

Non è che "paghi di più ma hai più servizi", qui non si parla di due servizi diversi ciascuno per provincia, ma dello stesso identico servizio per chiunque del r2s. Non comprendo come possa dirsi che un tidiellino abbia il dovere di contribuire individualmente più di un abruzzese (e come vedete, non sto assolutamente parlando di province, ma di collocazione geografica)
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 01:29 pm

non ricominciamo il discorso tasse, nessuno le ha nominate e nessuno le vuole imporre, il concetto è che la Provincia deve versare nel mese una certa cifra, che sia fissa o sul numero degli abitanti non importa, se prenderli dal bilancio ordinario o come procurarseli è nella autonomia del Consiglio provinciale

Scusate se insisto, tanto sulla cifra fissa o procapite ci sono due posizioni inconciliabili e non si smuovono con la ripetizione ciclica delle rispettive ragioni, presentiamo le 2 alternative ai senatori e poi ai 24 consiglieri e decidano loro in nome del popolo duosiciliano
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 01:57 pm

Per me va bene, ma magari Marcius e' d'accordo con il prezzo per abitanti e in quel caso il mio parere non conta
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 02:51 pm

IO SONO CONTRARISSIMO

Rispiego:

Citazione :
A tale scopo le Provincie verseranno nelle casse reali, entro il giorno 15 di ogni mese, una somma pari a 2 ducati ad abitante, così come da censimento effettuato ogni primo del mese da parte di uno organi dell'Ammiragliato ed ufficializzato in Ammiragliato o in Concilio.
Tale cifra, custodita nella cassa Regia, è a disposizione dell'Ammiragliato per gli usi e le necessità della Marina duosiciliana: è responsabilità dell'Ammiraglio tenere a riguardo una contabilità aggiornata in tale sala.
Il Sovrano, udito il parere dell'Ammiraglio, può decidere di sospendere tale contributo per uno o più mesi, in base alle esigenze della Marina Militare, comunicandolo in concilio ai due Governatori.
Qualora a seguito di operazioni navali necessarie e decise dall'Ammiragliato sia comunque necessario provvedere ad una spesa superiore, sarà obbligo delle province il sostenerla nel minor tempo possibile.

SONO PRONTO A DIMETTERMI, COME HO GIA' AMPIAMENTE SPIEGATO, SE verrà solamente proposta questa soluzione (anche tra due).
I Motivi? Nell'altra discussione, che ora non trovo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 03:01 pm

al di la degli ultimatum, avete compreso che questo non obbliga a mettere tasse, ne lo chiede, ne lo auspica? è solo una spesa per le Province, come si procurano i soldi è affar loro

Se si scegliesse la cifra fissa mensile cosa cambierebbe per le Province, avrebbero sempre una certa cifra da pagare, o no?

Le 2 opzioni sono analoghe da questo punto di vista, se temete le tasse per la prima opzione, niente le impedirebbe anche per la cifra fissa, se la provincia le predilige, e questo vale per qualunque altro sistema si voglia immaginare, non è affare della Corona, comunque che alternativa proponete?
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 03:21 pm

Direttamente dalla vecchia discussione:

Ciridonio ha scritto:
Per me questa proposta è inaccettabile.

Scritta in questo modo, potrebbe mettere strane idee ai consiglieri, ovvero quella di imporre tasse sui possedimenti e poi farsele girare dai sindaci.
Cosa che se fossi sindaco, ovviamente non farei mai e tra l'altro non potrei essere punito, poiché nessuno mi può imporre di premere il tastino.

La cosa va riscritta.
Tra l'altro, meglio una somma fissa che pari al numero degli abitanti.

In caso passasse questa proposta, sono pronto a rassegnare le mie dimissioni.
Non è una minaccia, ma semplicemente coerenza con quello che ho sempre sostenuto e non posso sedere in un concilio che approva tali diavolerie e cretinate.

Ciridonio ha scritto:
Ful71 ha scritto:
Magister, ma abbiamo detto tutti quasi in coro che niente impone di porre tasse tramite municipi, la Provincia è libera di muoversi come vuole

Seppure fuori argomento io concordo con voi le tasse provinciali tramite municipio sono una pessima cosa, ma cosa c'entra con questa proposta?
Se un Consiglio vuole porre tasse col sistema che temete, lo farà per qualunque motivo, non certo per la Marina

E invito a continuare la discussione ul tema della Marina, se possibile


Certo.
Ma è evidente che vi manca un po' di esperienza Laburina.
Non c'è scritto, ma scrivere in quel modo, è come suggerire.

La domanda sarà:
1 ducati a cittadino? come li recuperiamo?
La risposta più facile è tassarli direttamente.

(tra l'altro, si sta parlando di rimettere queste ridicole tasse, dopo che le ho abolite, quindi figuratevi!)

GuderianRR ha scritto:
Riguardo il finanziamento, per questo argomento sono in disaccordo con Ciridonio, sebben questo mio disaccordo mi porta comunque a chiedergli di non pensare alle dimissioni.

Purtroppo o perfortuna, io sono uno che ci ha sempre messo la faccia.
Ho portato avanti una battaglia in TDL per abbattere queste ingiuste tasse sui possedimenti, dunque non posso accettare la stesura di una legge che le suggerisca.Questione di coerenza.
Potrei rimanere, se verrà scritto che a questo proposta del Concilio, il Magister è in disaccordo.

____________________

Buono il modello Francese, riguardo la Marina (e' quello che avevo suggerito come Governatore, mi sembra)
Una quota fissa mensile, mi vedrebbe più favorevole:
una provincia che funziona, può guadagnare 150-300 ducati al giorno (levando i soldi per gli acquisti dai municipi, assunzione funzionari ed eventuali servizi di gendarmeria).
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 03:30 pm

più che ripetitiva è una discussione inutile, cifra fissa o procapite, solo questo va scelto, e io credo sia meglio far scegliere al Parlamento e nulla c'entra con le tasse e soprattutto nessuna opzione cambia l'eventuale scelta delle Provincie per reperire tale cifra

Oltretutto 600 ducati al mese, circa, sono una somma così minima che mai penserei di imporre tasse per una tale minuzia del bilancio provinciale e credo a nessun Governatore possa mai venire in mente
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 03:31 pm

Sinceramente sono sbigottito dal cambio di opinione: nella vecchia discussione avevi specificato che non volevi si presentasse la proposta con il tuo nome, cosa che mi trovava favorevole nel rispetto della tua posizione.
Ora invece leggo un ultimatum che è nato dal nulla e che non migliora le condizioni strutturali esistenti al momento in marina.

Per quanto possano spiacermi le dimissioni, non essendoci nessun vantaggio concreto a rimanere così come siamo, non modifico il mio atteggiamento verso la proposta di modifica della legge.

Allo stesso modo, è insensato presentare due proposte di legge al parlamento: se siamo divisi noi, come possiamo sperare che il parlamento invece segua una linea concreta?
Serve un gesto concreto, e con queste obiezioni elettorali, non ne usciremo.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 03:37 pm

Non sono obiezioni elettorali, sono obiezioni di coerenza.
Io ritengo che sia un pericoloso suggerimento che va contro ogni dettame del gioco, voi invece pensate che non lo sia.
Inoltre, il concilio si era trovato d'accordo con la proposta di ducati fissi:

Citazione :
A tale scopo le Provincie verseranno nelle casse reali, entro il giorno 15 di ogni mese, una somma di 600 ducati ciascuna
Tale cifra, custodita nella cassa Regia, è a disposizione dell'Ammiragliato per gli usi e le necessità della Marina duosiciliana: è responsabilità dell'Ammiraglio tenere a riguardo una contabilità aggiornata in tale sala.
Il Sovrano, udito il parere dell'Ammiraglio, può decidere di sospendere tale contributo per uno o più mesi, in base alle esigenze della Marina Militare, comunicandolo in concilio ai due Governatori


Citazione :
Oltretutto 600 ducati al mese, circa, sono una somma così minima che mai penserei di imporre tasse per una tale minuzia del bilancio provinciale e credo a nessun Governatore possa mai venire in mente
Questo lo pensate voi, lo posso pensare io, ma non tutti.
Voi non vi siete mai confrontati altrove, io sì, dunque posso dire di conoscere qualcosa a riguardo, dunque ribadisco che scritto in questa maniera, sarà un assist perfetto.


Ultima modifica di Ciridonio il 01/04/14, 03:42 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 03:39 pm

il Parlamento dovrebbe scegliere tra le opzioni che gli offriamo oppure trovarne altre se gli riesce, sono comunque liberi di decidere come vogliono, perciò proprio perchè qui abbiano idee differenti, non è meglio presentare le varie alternative e lasciar discutere liberamente senatori e consiglieri?

Magister, senza polemica, ma cifra fissa o procapite, se un Consiglio provinciale vuole imporre tasse per farvi fronte, cosa cambia di concreto tra le 2 opzioni, sempre di una spesa si tratta e se hanno tale pessima idea nulla cambia
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 03:59 pm

Cambia, dal momento che la si suggerisce.
Perché suggerita? perché scritta in quella maniera.

"Tassiamo i cittadini, perché lo chiede la corona"
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 04:07 pm

invece se fosse una cifra fissa mensile per la Marina cosa cambierebbe nel ragionamento degli ipotetici consiglieri protasse? questo vorrei capire...

e comunque, qualunque cosa proporremmo noi in Parlamento, basta un singolo senatore o consigliere che voglia presentare una opzione alternativa ai suoi colleghi e questa verrà discussa e magari approvata, ripeto che questa discussione tra noi è assolutamente inutile, si fa prima e meglio a presentare al Senato e alla Camera dei Consigli tutte le alternative aperte e decidano loro
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 06:18 pm

in tutto questo, sarebbe davvero il caso che a pronunciassi fossero i due Governatori della Provincia: io mi trovo d'accordo con Ciridonio, anche se ovviamente nel caso la sua proposta passasse piuttosto che farlo dimettere diventò Aronna.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 07:34 pm

Ful71 ha scritto:
invece se fosse una cifra fissa mensile per la Marina cosa cambierebbe nel ragionamento degli ipotetici consiglieri protasse? questo vorrei capire...

Cambia che scrivere:

La provincia donerà tot al mese

La provincia darà tot al mese, dove tot è pari al numero degli abitanti.

Non è la stessa cosa.

P.S.
Non sono "ipotetici", già ventilano una tassazione mensile perché secondo loro la TDL così può investire, quando ho dato ampia prova (superando il raddoppio di cassa) che cosi non è, e che i circa 400 ducati (cifra abbondante,dovuta alla tassazione) sono leggerissimi in un bilancio provinciale bimensile e che se la Prov ne ha bisogno, significa che non sanno amministrare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 07:41 pm

Direi per tutti di guardare i dati delle miniere d'oro
guderian,Filippo non fatevi ingannare dal numero dei Ducati.
Quelli si fanno con le transazioni commerciali, ma guardare piuttosto la produzione giornaliera di oro.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 08:23 pm

un ultima risposta al Magister, poi davvero la chiudo qui, che sul serio questa discussione è inutile, in Senato e in Camera dei Consigli possono decidere ciò che vogliono non saremo noi a poterlo impedire o favorire...

dicevo, al Magister faccio notare che l'attuale popolazione di TDL, la provincia di cui più teme la vocazione tassatoria, sostanzialmente coincide col numero di 600, cioè la tassazione fissa minima ipotizzata, in pratica in TDL le due opzioni, fisso mensile o procapite, si equivalgono come spesa e davvero non vedo tali differenze nelle due formule da portare in un caso alle tasse e nell'altro ad evitarle, se vogliono metterle le metteranno in entrambi i casi, oppure le eviteranno, ma come scelta generale, non legata alla forma di finanziamento della Marina

Parlate di miniere d'oro, Ministro, in abruzzo attualmente rendono un attivo giornaliero di circa 300 ducati, per i 1000 abitanti attuali si tratterebbe di devolvere alla Marina l'attivo di oro di 3 giorni su 30, oppure nel caso del fisso di 600 ducati di 2 giorni su 30, purtroppo non conosco i dati di resa di oro in TDL

Se sia più auspicabile una opzione o l'altra possono dircelo solo i governatori, o meglio potranno dirlo ai Consiglieri e ai Senatori in fase di discussione parlamentare...
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty01/04/14, 09:12 pm

Se vi fossero solo le miniere d'oro come economia d'abruzzo, la cassa finirebbe in davvero poco tempo.
Ricordo durante il mandato Myluna, che la cassa abruzzese arrivò a 3000 mila ducati.

Diciamoci la verità, le miniere del Regno sono tutto fuorché molto proficue.
E' per questo che 1800 ducati di spesa o 980 ducati per me danneggerebbero parecchio l'economia abruzzese, al contrario di una somma come 500/600 che è quanto meno più accettabile.

Con questa la chiudo anche io, ma concordo con il Magister.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Variazione della Carta della Regia Marina Empty
MessaggioTitolo: Re: Variazione della Carta della Regia Marina Variazione della Carta della Regia Marina Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Variazione della Carta della Regia Marina
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Finanziamento della Regia Marina
» Le spese della Regia Marina
» Riforma della Marina Regia
» Discussione decreto Carta della Marina
» Bug della cassa regia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: