Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Cauzione dei Corsari

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty01/04/14, 10:49 am

Damagaladriel, nominata corsara il 23 settembre 1461, ha versato una cauzione di 3000 ducati.

Secondo la legge, ha maturato la restituzione di 100 ducati al mese
23 ottobre
23 novembre
23 dicembre
23 gennaio
23 febbraio
23 marzo
Poichè il mese di aprile è già iniziato, consiglierei come per le altre volte, di provvedere alla restituzione anche dei 100 ducati per la restituzione del mese di aprile.

Quindi totale 700 ducati
La cauzione di Damagaladriel (una volta avvenuta questa restituzione) ammonterà a 2300 ducati, interamente versata nelle casse regie.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Guderian, nominato corsaro il 31 dicembre 1460, ha versato una cauzione di 3000 ducati.
Come risulta dalla comunicazione regia del 23 settembre 1461, Guderian ha ricevuto la restituzione di 900 ducati (per i 9 mesi da gennaio a settembre 1461), rimanendo con una cauzione nelle casse regie di 2100 ducati.
Egli ha quindi maturato la restituzione di 600 ducati per i mesi
ottobre
novembre
dicembre
gennaio
febbraio
marzo

Totale di 600 ducati.
La cauzione di Guderian (una volta avvenuta questa restituzione) ammonterà quindi a 1500 ducati, interamente versata nelle casse regie, limite legale per le restituzioni automatiche (saranno ammesse solo restituzioni eccezionali decise da Sua Maestà).

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty01/04/14, 01:06 pm

quindi dobbiamo versare a TDL 700 ducati per Dama e 600 per Gud.
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty01/04/14, 01:12 pm

Dato che però personalmente dobbiamo darti diversi ducati, per me possiamo pure girare i soldi direttamente a qualcuno dei tuoi (o in abruzzo a qualcuno dei tuoi), e così ci evitiamo lo sbattimento di rifare di nuovo passaggi al mercato
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty01/04/14, 01:44 pm

Come preferisci attualmente sono in Abruzzo ad Avezzano x.x
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty01/04/14, 01:58 pm

Io ho tre uomini a Gaeta e tre ad Avezzano se serve.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty01/04/14, 02:13 pm

Me ne dai qualcuno per l'esercito Very Happy? Però io pago 8 ducati senza contributi.
Torna in alto Andare in basso
Melhany

Melhany

Femmina
Numero di messaggi : 376
Località : Sessa Aurunca
Data d'iscrizione : 25.10.13

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty01/04/14, 04:48 pm

Che dobiamo fare noi?
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty01/04/14, 05:56 pm

Melhany ha scritto:
Che dobiamo fare noi?
niente, sono soldi che si trovano nelle casse regie.
Al massimo le province dovranno girare tali ducati ad una persona in particolare, solo una volta che il regno li ha passati alle casse provinciali.
Non ci sono spese per le province in questo caso (in realtà nemmeno spese per il r2s, visto che sono soldi di una cauzione)


In quanto corsaro avrei dovuto informare sua maestà, e sua maestà avrebbe poi riportato in concilio... ho preferito aprire direttamente la discussione per accorciare i termini.
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty01/04/14, 07:42 pm

Maestà possono anche non ricevere stipendio ma solo cibo, però forse devono consegnare il ferro per tdl...
Torna in alto Andare in basso
Melhany

Melhany

Femmina
Numero di messaggi : 376
Località : Sessa Aurunca
Data d'iscrizione : 25.10.13

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty01/04/14, 09:41 pm

ok Smile
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty01/04/14, 11:38 pm

Citazione :


Mittente : Damagaladriel
Data d'invio : 01/04/1462 - 23:27:27
Titre : cauzione corsara
A sua Maestà
la Regina Aurora I

Al Ministro della Marina Guderian
della Real Marina Duo Siciliana


Vostra graziosa Maestà vi disturbo per parlarvi della cauzione corsara.
Essa, nel periodo che va da ottobre ad aprile 1462 ha raggiunto la cifra di 700 ducati.
La medesima vorrei utilizzarla per ripagare i debiti che Guderian ed io teniamo verso la Vostra persona.
In questo mi affido alle scelte Vostre e del Ministro che vorrete prendere nel nostro comune interesse.
I miei ossequi.


Beatrice Galadriel Crescenzi di Colfiorito
Primo Corsaro del Regno delle Due Sicilie


autorizzo alla pubblicazione

Con questa lettera possiamo fare tutto molto di fretta.

per me possiamo direttamente farti girare i soldi dall'abruzzo...devi dirmi tu se preferisci apparire direttamente nella comunicazione regia come destinataria dei soldi, o se preferisci che i soldi siano dati ad un tuo amico (e poi te la vedi con lui in un secondo tempo)

Tanto quelli son soldi nostri che diamo a te, non è che ci sarebbero problemi nè in un caso nè nell'altro
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty02/04/14, 01:03 pm

anche in questo caso ditemi che dovrei fare, così oggi esco e domani torno in ritiro senza più interruzioni.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty02/04/14, 01:17 pm

Dii ai tuoi tre (se non devono andare a portare il ferro) che io sto a Tagliacozzo e se vogliono entrare nell'esercito. Per il resto per quanto riguarda i 1.300 ducati io farei così, si fa il passaggio all'Abruzzo che poi passa a Noi e nel comunicato si specifica tutto inserendo anche il pm di Damagalandriel così da evitare problemi.
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty02/04/14, 01:42 pm

I miei sono ad Avezzano, ora chiedo a marcius, o magari anche melhany.
per quanto riguarda passaggi di ducati, Gud fammi sapere se devo versare qualcosa e quanto..
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty02/04/14, 01:48 pm

MMm no Arò, non devi versare niente.


Sono d'accordo su questo

Citazione :
Per il resto per quanto riguarda i 1.300 ducati io farei così, si fa il passaggio all'Abruzzo che poi passa a Noi e nel comunicato si specifica tutto inserendo anche il pm di Damagalandriel così da evitare problemi.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty02/04/14, 04:20 pm

Non ho capito scusatemi, le casse regie versano all'abruzzo che poi riversa nelle casse regie? O.O
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty02/04/14, 04:32 pm

Le casse regie versano all'abruzzo, che versa alla persona Aurora_
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty02/04/14, 04:53 pm

Giuro che non capisco la logica...
comunque Maestà, dono 1.300 ducati all'Abruzzo, sure?
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty02/04/14, 05:10 pm

Non capisco io dove sia il problema

Io e Bea dobbiamo dare diversi ducati ad aurora_, mica li dobbiamo dare al R2s.
Visto che ci sono questi 1300 ducati, tanto vale approfittare.

Poi, a parte tutto, visto che sono soldi miei (e di Bea), pure che li volessi dare ad Aurora per divertimento...dov'è il problema? Sono io che ci perderei, perchè quei soldi sono di cauzione, e una volta che vengono dati a lei, io non li rivedo in ogni caso

Altrimenti io devo prenderli di persona, poi spostarmi in abruzzo e passarglieli tramite mercato...ed è quello che non ha senso.


I precedenti ducati che ricevetti, li rigirari immediatamente nelle casse della corona per pagare parte della cauzione di Bea...questi li uso (assieme a bea) per pagare dei debiti personali...

volete evitare problemi futuri da chi vedrà questi passaggi senza capire?
Bisogna scegliere una persona vicina ad aurora, io chiedo che i soldi si passino a lei, e poi aurora li prende da questa terza persona tramite mercato
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty02/04/14, 05:13 pm

Più che ad Aurora, pensavo fossero delle casse ''reali'' ed è per questo che non mi ci trovavo!! Invece sono suoi personali, ora ho capito ed è diverso, sì.

Maestà aspetto placet.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty09/04/14, 02:38 pm

Chi può fare un comunicato? :O
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty09/04/14, 03:09 pm

su cosa? se me lo dici lo faccio io
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty12/04/14, 11:22 am

[rp]
Citazione :
Cauzione dei Corsari 2v997j4

PARZIALE RESTITUZIONE delle CAUZIONI CORSARE di GUDERIAN e DAMAGALADRIEL


Noi, Aurora Brigitte Geneviève d'Arborea,
Regina del Regno delle Due Sicilie


Al Nostro Amato Popolo,
A tutti coloro che leggeranno o udiranno queste nostre parole,
Saluti!!

Disponiamo che oggi sia restituita al Primo Corsaro Guderian parte della cauzione di 3000 ducati che egli versò nelle casse regie per ottenere la patente di Corsa numero due(2) in data 31 dicembre 1460: tale restituzione del valore di 600 ducati, copre i mesi di ottobre, novembre e dicembre 1461 e gennaio, febbraio, marzo 1462 ed avviene come sancito dall'Articolo 11 della Carta dell'Ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie:



Citazione :
11. Cauzione

A tutela delle proprietà del Regno, siano esse le installazioni portuali provinciali che le navi di proprietà del regno o delle province, al momento dell'accettazione della lettera di corsa, il Primo Corsaro è tenuto a versare nelle casse del Regno una cauzione pari ad una somma di:
- 1000 ducati per lettera di corsa riguardante una galea da guerra
- 3000 ducati per lettera di corsa riguardante una caracca da guerra
(eventuale cessione di merci come somma utile per la cauzione può essere consentita previa accettazione del Sovrano)
Per ogni periodo di 30 giorni a partire dal momento dell'assegnazione della Lettera di Corsa, il Primo Corsaro otterrà una parziale restituzione di tale cauzione, nella misura di 100 ducati a periodo (o parte delle merci cedute per un pari valore), fino a mantenere nelle casse del regno una cauzione di valore almeno pari alla metà della valore iniziale.
A suo insindacabile giudizio, inoltre, a seguito della valutazione dell'operato del Primo Corsaro, il Sovrano del R2S potrà decidere per una restituzioni parziale o totale della cauzione.
In ogni caso la cauzione, qualora ancora risulti versata interamente o parzialmente nelle Casse del Regno, verrà restituita al momento del ritiro o della restituzione della lettera di corsa così come previsto ex art.10.
Nel caso in cui il Primo Corsaro dovesse restituire la Lettera di Corsa senza aver ottenuto accettazione espressa alla restituzione da parte del Sovrano oppure il Sovrano dovesse ritirare la Lettera di Corsa con effetto immediato in caso di gravi mancanze atte a minare la reputazione del regno, non si vedrà restituita la cauzione versata.

Come comunicato in data 23 settembre 1461, la Corona ha già restituito al Primo Corsaro Guderian la somma di novecento (900) ducati per il periodo da Gennaio a settembre 1461.
Si comunica pertanto che, a seguito della restituzione odierna, la Corona ha coperto le restituzioni automatiche al Primo Corsaro Guderian fino al limite stabilito per legge, e si dichiara quindi che nelle casse regie permane una cauzione di 1500 ducati, somma che potrà essere ulteriormente restituiti (anche in maniera parziale) solo dietro concessione esplicita del sovrano.

Disponiamo inoltre che oggi sia restituita al Primo Corsaro Damagaladriel parte della cauzione di 3000 ducati che ella versò nelle casse regie per ottenere la patente di Corsa numero tre(3) in data 23 settembre 1461: tale restituzione del valore di 700 ducati, copre i mesi di ottobre, novembre e dicembre 1461 e gennaio, febbraio, marzo e aprile 1462 ed avviene come sancito dall'Articolo 11 della Carta dell'Ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie testè già riportato:
Si comunica pertanto che, a seguito della restituzione odierna, la Corona ha coperto le restituzioni al Primo Corsaro Damagaladriel fino al mese di Aprile 1461 e si dichiara altresì che la somma dei ducati attualmente presenti nelle casse regie come cauzione del Primo Corsaro Damagaladriel ammonta ora a 1800 ducati.


Per accordi presi dalle parti, i 1300 ducati risultanti dalle restituzioni delle due cauzioni, vengono lasciati a XXXXXXXXXXXXX[/color]





Scritto a Castel Nuovo, di Napoli, il XII Giorno di Aprile, 1462.

Cauzione dei Corsari Firma10

Cauzione dei Corsari 8dHOVBJ Cauzione dei Corsari AIRax


Guderian detto Guderian
Primo Corsaro
Cauzione dei Corsari Ohux5j

Cauzione dei Corsari 33wsc3t
Primo Corsaro


[/rp]


Ho messo le firme che ho trovato in forum: se ho sbagliato timbri, per favore pensateci voi.
Il comunicato è fatto, bisogna capire a chi vanno i soldi.
Io e Bea abbiamo il debito di ducati verso Aurora,ma se lei vuole per me possono essere girati a chiunque (tanto cmq son soldi suoi)
Li si lascia alla corona? Li si lascia per la regia marina? servono a pagare eserciti? vanno versati direttamente alla pg di sua maestà?
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty12/04/14, 11:51 am

Allora, io metterei alla parte finale : In virtù del debito personale tra i corsari e la Persona della Regina la somma di 1.300 ducati viene, come richiesto dai due Corsari, utilizzata per saldare parte del debito contratto. Sua Maestà per decisione Sua dichiara che la somma sopracitata venga devoluta interamente a favore della Regia Marina.

può andare?
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty12/04/14, 11:54 am

io direi che non c'è ragione di dire i fatti nostri a tutti se si può evitare


Guderian e Damagaladriel lasciano a disposizione i soldi a sua maestà, e sua maestà li decide di destinare interamente a favore della regia marina.

Poi noi tre sappiamo che i debiti sono stati (parzialmente) ripagati, e gli altri non si fanno problemi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Cauzione dei Corsari Empty
MessaggioTitolo: Re: Cauzione dei Corsari Cauzione dei Corsari Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cauzione dei Corsari
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Pagamenti dei corsari e cauzione
» dai corsari del regno
» Richiesta dei Corsari
» Proposta per i Corsari Reali
» Liste ordine dei corsari

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: