Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
arkangelo



Maschio
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 12.06.10

stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty
MessaggioTitolo: Re: stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty22/11/13, 09:24 pm

Mi spiego meglio:
una mia idea è: il re è la testa,i principi le braccia.
Se immaginiamo (cosa che dovrebbe essere),il re che comanda e i principi ubbidiscono(e a catena tutti i nobili)non ci sarebbe bisogno di finanziare la corona perchè tutti i costi se li assumono i principati.
Esempio banale:
che senso ha distinguere gli eserciti da regio o provinciale?
l'esercito di una provincia è regio,perchè il principe ha giurato fedeltà al sovrano(e i nobili al principe)
Il sovrano dice di spostare un esercito là perchè si ecc ecc e il principe ordina a un comandante di andare là.punto.
Stessa cosa per la marina,i porti o altro.

L'unico esercito che per me dovrebbe essere regio,sarebbe quello di sua maestà,riempito di tutti i nobili che a turno e a proprie spese vi partecipano.(cioè come una milizia volontaria)
Ps: un nobile che non si può permettere di stare senza lavorare per 1/2 settimane che nobile è?

Ed eccovi presentato il modello low cost del regno e cioè le basi di uno stato realmente feudale

Abbiamo 2500 nobili,almeno usiamoli no?

Poi,se proprio proprio non si può fare a meno di tenere una cassa centralizzata,io proposi a sua maestà che ciascuna provincia versi al regno un tot al mese a prescindere se ci sono state spese.
Secondo me sarebbe più giusto farlo in base alla popolazione: esempio 1 ducato al mese per abitante.
E ogni provincia versa in base al numero di abitanti censito ogni primo del mese(faccio un esempio)

Il re di Francia mi pare che faccia imporre una tassa su campi e botteghe per finanziarsi le spese del regno,che ogni contea/ducato di Francia è tenuta a versare nelle casse reali.

Anche questo è un modo per finanziarsi
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty
MessaggioTitolo: Re: stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty22/11/13, 10:31 pm

Governatore, difatti gli eserciti provinciali non esistono.
Esiste solo l'esercito Regio, con i due distaccamenti provinciali.

Per quanto concerne la proposta, non credo che il regno abbia bisogno di un solo esercito.

Per le tasse, nessuno può obbligare un sindaco a imporre le tasse (premere il tastino), se il sindaco si rifiutasse non potrebbe essere punito.

Governatore, purtroppo credo, che per una proposta come la vostra bisognerebbe avere sempre principi che comprendano ciò.

Comunque sia, tralasciando queste considerazioni, non vedo perché la proposta possa arenarsi per attendere gli sviluppi della discussione sul regno.Infatti, pur ammettendo il Vostro sistema, non vedo come possa essere intaccato questo meccanismo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty
MessaggioTitolo: Re: stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty22/11/13, 10:46 pm

Esattamente quello che sostengo Ministro Ciridonio! A me sembra invece che arenare questa proposta, come quindi anche le altre che avanzerò, sia solamente un sistema per impedire una certa autonomia della Corona che secondo il sistema del Governatore Arkangelo sarebbe invece succube delle decisioni dei Governatori che sarebbero di fatto i veri ad amministrare il potere gestendo l'economia.
Devo proprio ricordare il passato e come questo è già avvenuto in TDL sotto almeno 3 Sovrani?

Detto questo il mio mandato è quello di far fruttare i denari del Regno e trovare nuove forme di sostentamento per la Corona, quindi vi pregherei di non divagare e rimanere sulle proposte e sulla loro fattibilità ragionando sul presente e non su eventuali futuri o mondi immaginari che non corrispondono alla realtà attuale.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty
MessaggioTitolo: Re: stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty23/11/13, 12:20 am

"Se ai nobili concediamo dei diritti In Gratibus come delle pene più severe per chi commette dei reati contro di loro, dopo, in base ai propri possedimenti, nobiliari intendo, possiamo imporre della tasse Regie, un servizio in cambio giustamente di un pagamento."

Disse l'uomo, dopo udì:

"Devo proprio ricordare il passato e come questo è già avvenuto in TDL sotto almeno 3 Sovrani?"

E rispose:

"Dite bene, purtroppo sotto i disastrosi mandati di Aliseo, Petrus e Sofiasperanza Terra di Lavoro è stata teatro di compravendite, corruzione e quanto altro, spero questo non si ripeta mai più, le autorità dei Governatori calpestate da questi ignobili 3 sovrani che si sono succediti l'un l'altro, la prima che ha portato la melma di Amesha, il secondo che nonostante mi fossi infiltrato nel gruppo di Zazu non intervenne a fermarlo la notte prima perché non reputava corretto l'agire senza avere delle prove di ciò che il gruppo aveva commesso, voleva che prima commettessero l'atto e dopo ci è rimasto fregato e l'ultima per concludere che si è fregata 45000 ducati, che dire, un bel plauso a tutti e 3.
PER FORTUNA CHE SONO MORTI E CHE SONO SOLO UN BRUTTO RICORDO PER 3/4 DEL REGNO!
"
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty
MessaggioTitolo: Re: stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty23/11/13, 12:26 am

Purtroppo ministro per quanto riguarda almeno uno dei Sovrani che avete citato non sono concorde, Sofiasperanza non la considero neppure come una Regina, inoltre quanto ho detto è successo anche sotto il Regno di Madonnaluna e non credo che a tale Regina possa essere ascritto alcun crimine, ma nonostante ciò veniva sistematicamente ricattata dai Governanti di turno di TDL.

Detto questo...ripeto possiamo evitare polemiche e concentrarci sulle questioni economiche per cui ho aperto tale spazio? Per la gazzarra c'è la piazza.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty
MessaggioTitolo: Re: stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty23/11/13, 12:46 am

"Forse non avete udito, io mi sono espresso proprio sull'argomento, ripeto le mie stesse parole di prima."

Intervenne nuovamente il Ministro.

"Se ai nobili concediamo dei diritti In Gratibus come delle pene più severe per chi commette dei reati contro di loro, dopo, in base ai propri possedimenti, nobiliari intendo, possiamo imporre della tasse Regie, un servizio in cambio giustamente di un pagamento."

Per quanto riguarda i sovrani terminò dicendo:

"Magari si ribellavano anche gli abruzzesi per spirito di fratellanza visto che alla fine Terra di Lavoro fino a qualche mese fa, da circa 2 anni è sempre stata la discarica della peggior melma causata dalla mal gestione Regia."
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty
MessaggioTitolo: Re: stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty23/11/13, 01:18 am

Ministro non è in potere di questo consesso valutare di concedere potere ai nobili poiché tali concessioni sarebbero da approvare dal parlamento e sappiamo tutti che non avverrà mai. Quindi per cortesia cerchiamo di essere concreti. Per portare avanti tale idea sarebbe necessario mutare la natura stessa del regno.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty
MessaggioTitolo: Re: stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty23/11/13, 01:50 am

"Non vorrei sviare l'argomento ma è comunque assurdo che un nobile nel Regno delle Due Sicilie ha solo doveri e non diritti e lo dice una persona che fino ad oggi non è nobile."

Terminò.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty
MessaggioTitolo: stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty23/11/13, 07:50 pm

Separerò le due discussioni in modo che se si vuole discutere dei nobili si può fare senza sviare questa discussione.

Signori vorrei pregare tutti di guardare avnati e di non perderci in continue questioi che riguardano il passato, ci sono stati errori da parte di tutti, Sovrani, Governatori e forze politiche, nessuno escluso impariamo da questi errori per no commetterne altri in futuro e lavoriamo per gettare le basi di un Regno che sia di tutti i duosiciliani, rispettoso delle autorità sancite dalla Costituzione e delle autonomie provinciali, discutiamo sul come attuare questo e non perdiamoci in sterili discussioni perchè qui non c'è nessun santo e nessun diavolo ma solo esseri umani che hanno governato alcune volte bene altre volte male.
Torna in alto Andare in basso
arkangelo



Maschio
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 12.06.10

stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty
MessaggioTitolo: Re: stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty23/11/13, 11:15 pm

Uno prima dice che chi non obbedisce al re è un criminale e poi dice "Sofiasperanza non la considero manco come una regina"
Per me questa conversazione non ha più senso,specie che quando fu ordinato alla cavalleria reale di andare a Terracina altri hanno preferito emigrare a Siena pur di non prendere una spada in mano.
Ho concluso.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty
MessaggioTitolo: Re: stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty24/11/13, 01:00 am

Mi dispiace Governatore ma io era a terracina già a metà del mandato di Re Petrus dopo essermi dimesso. Mi sa che dovreste informarvi meglio prima di parlare.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty
MessaggioTitolo: Re: stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
stralciato - Proposta assetto regno, nobili, cattivo governo
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Valutazione assetto confine Aquilano e proposta di aggiornamento.
» Proposta di contratto dagli abruzzi per il regno riguardante la fornitura di pietre catalane
» Proposta Culturale
» Nobili in TDL
» Araldi Nobili -> Placet Regio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: