Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Considerazioni sul Regno

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sul Regno Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty22/11/13, 10:44 pm

Mi permetto un inciso e cioè che mi sembra ridicolo sentire queste proposte dal Governatore laburino quando per primo lui non fece quello che gli si diceva da nobile.

Detto questo per rispondere al Magister nell'attuale costituzione non è sancito nessun mansionario per le figure che non siano il Monarca, il Reggente e il Cancelliere.
Per quello che mi riguarda essendo responsabile dell'ufficio IG che amministra le casse del Regno per quanto mi riguarda deduco il mio compito sia quello di amministrare le stesse e cercare soluzioni economiche per investire, far fruttare e gestire tale denaro per aiutare le Provincie cercando di soddisfare le richieste del Sovrano.

Torna in alto Andare in basso
dombel



Maschio
Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 14.03.11

Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sul Regno Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty23/11/13, 03:26 pm

Non sono responsabile di un ufficio IG,le mie mansioni sono sancite solo ed esclusivamente
dalla  Carta Esercito del Regno delle Due Sicilie e precisamente l'Art 2.3 sui compiti dei componenti dello SMR e l'articolo9.3

Citazione :
Art 2.3 sui compiti dei componenti dello SMR:
- Sovrano: Egli è capo assoluto del Regio Esercito, sorveglierà l’operato dei suoi sott’ufficiali ed a sua totale discrezione potrà demandare i suoi poteri al Ministro della Difesa.
- Ministro della Difesa: egli avrà il compito di gestire e coordinare l'Esercito Regio. In caso di guerra o stato di allerta sarà responsabile della gestione delle armate.
- Governatori provinciali: Essi saranno i comandanti dei distaccamenti provinciali, faranno capo esclusivamente dal Sovrano del R2S.
- Capitani provinciali: Essi, così come il Ministro della Difesa avranno il compito di gestire e coordinare i distaccamenti provinciali dell’esercito regio.


Art 9.3 sulla pubblicazione e sull’aggiornamento della lista nera:
Una volta concordata all’interno dello SMR la lista nera dovrà essere pubblicata dal Ministro della Difesa nella piazza del Regno (forum del Regno delle Due Sicilie), ogni nuovo inserimento o cancellazione di nominativi dovrà essere comunicato tempestivamente all’interno dello stesso annuncio.  
Come vedete quisquiglie da nulla Magister che ci vuole a prendersi la responsabilità di stilare una bl, chiunque al posto mio potrebbe farla, disse scherzando Dom, se occorre pronto a lasciare libero il posto subito SmileVery Happy
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sul Regno Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty23/11/13, 05:25 pm

No un attimo io ho detto che la mia carica e le mansioni erano stabilite dalla Costituzione e quindi per me era semplice e non c'era molto da specificare ma non intendevo dire che le altre cariche erano "abusive" la costituzione ha stabilito tre cariche Sovrano, Reggente, Cancelliere che servono per garantire il funzionamento stesso della macchina amministativa del Regno, nel senso che Reggente e Cancelliere fungono da supplenti del Sovrano se è assente o se da Lui disposto ed anzi la Costituizione indica anche una quarta carica che supplisce all'assenza del Cancelliere per amministrare il Regno in vece del Sovrano ed è quella del Castellano di Napoli

Citazione :
Capitolo III. Cariche

Articolo 22. Reggenza
Qualora il Sovrano sia indisponibile per più di tre giorni, e a meno che non abbia nominato un Reggente che governi in Sua vece, Egli viene sostituito dal Suo Parente più stretto, Coniuge, Discendente o Fratello, mentre le sue funzioni di capo del governo verranno esercitate dal Cancelliere.
Il Reggente ha gli stessi diritti e doveri del Monarca e deve prestare giuramento di fedeltà al Regno e al Sovrano.
Nel caso in cui anch'egli si assenti, sarà il Cancelliere a detenere il potere nel Regno e prendere le decisioni, ed in sua assenza medesima, il Castellano di Napoli.
E guarda caso il Castellano di Napoli è colui che presiede il Real Senato e anch'esso previsto dalla Costituzione esimio Magister (quindi non ho capito perchè definite il Senato come illegittimo ed assente dalla Costituzione)

Citazione :
Capitolo II. Parlamento

Articolo 12.
Il Parlamento si compone di: Real Senato e Camera dei Consigli.
Tutte le altre cariche ministeriali sono a discrezione del Sovrano ed anche questo è sancito dalla Costituzione

Citazione :
Capitolo I. Concilio Ristretto

Articolo 10.
Il Concilio Ristretto è la sede dove si riunisce il governo del Regno.
Il Sovrano ne è a capo, e ne fanno parte di diritto i Governatori e i Ministri.
La nomina dei Ministri è prerogativa unica del Sovrano, il quale potrà cambiarne la composizione del Concilio Ristretto in qualsiasi momento. In qualsiasi caso, la carica dei ministri terminerà col mandato del Sovrano che li ha nominati.
I Ministri consigliano e rappresentano il Sovrano negli ambiti da egli stabiliti. Durante lo svolgimento del loro incarico, non potranno ricoprire cariche elettive, pena la perdita dello status da Ministro. Le cariche istituzionali Regie non potranno  accettare nessun altro incarico non elettivo, previo consenso del Sovrano. Tutti i Ministri operano in piena autonomia sulla base della fiducia in loro riposta dalla Corona al momento dell'assegnazione del Dicastero.
I membri del Concilio Ristretto sono tenuti alla segretezza oltre che per le informazioni e discussioni del Concilio, anche per quelle presenti nel Parlamento del Regno.
Coloro che non rispetteranno tale obbligo potranno essere processati per alto tradimento, su richiesta del Sovrano.
Si parla genericamente di Ministri e non si fissano rigidamente un numero e le mansioni dei dicasteri per dare maggiore elasticità all'organizzazione del Concilio.

Ora alla luce di tutto ciò io mi rifaccio a quanto detto sin dall'inizio ed anche prima, c'è una mia discussione aperta dove invito a creare un regolamento del Concilio, a ragionare sulla creazione di regolamenti per poter organizzare meglio i lavori e semplificare anche il lavoro di un Ministro che si insedia e non ha avuto esperienze precedenti.

Onestamente io non trovo inutili i ministeri che ci sono attualmente anzi credo che siano indispensabili per poter permettere ad un Sovrano di potersi dedicare esclusivamente alla mansione che solo Lui può svolgere: Regnare!

Regnare è prendere decisioni che si rifletteranno sulla vita di ogni duosiciliano e sul futuro del Regno stesso, non può perdere tempo a decidere se un esercito deve andare a destra o sinistra, a scrivere comunicati o svolgere mansioni pratiche, pure volendo può farlo per una cosa che avoca a se in un determiniato momento ma non può farlo per tutto, primo perchè non su tutto può avere una effettiva competenza e secondo perchè sarebbe troppo oneroso seguire quotidianamente ogni aspetto del Governo del Regno, quindi il Sovrano indica la linea politica da seguire, dice facciamo, ne discute anche con gli altri Ministri ma alla fine è lui che decide. La figura del Ministro è fondamentale per peremttere al Sovrano di Regnare come è fondamentale che il Ministro sia persona in cui il Sovrano ha piena fiducia e stima delle sue capacità perchè sono coloro che svolgono il lavoro di ordinaria amministrazione in un determinato ramo dell'amministrazione del Regno e fanno rapporto a Sua Maestà, vigilano e operano per applicare la linea politica che il Sovrano ha stabilito, sono gli occhi e la voce del Sovrano in un determinato settore amministrativo.

Il caso specifico del Ministero di Grazia e Giustizia è un caso limite perchè è un dicastero che stà muovendo adesso i primi passi e quindi è normale che non si sappia bene cosa debba fare ma questo non significa che sia inutile, piuttosto si deve fare in modo che il Regno e la sua macchina amminstrativa siano un valore aggiunto per le Province e interagisca con esse senza rallentarle e senza interferire inutilmente su cose di cui non c'è necessità, il Regno si occupa di pochi e specifici campi e quando occorre che si operi a livello nazionale allora i ministri fanno da coordinatori, quando non lo fa direttamente il Sovrano.

Se vogliamo ragionare su questo sono disponibile se poi riduciamo il tutto a fossilizzarci sulla concezione "utilizziamo solo le cariche in gratibus" allora secondo me commettiamo un errore perchè il coinvolgimento delle persone, un coinvolgimento produttivo non un semplice aggiungere cariche su cariche res parendo, anche al di fuori di questo Concilio, sia utile per far sentire più vicino il Regno che da molti è ancora considerato un inutile fardello.

Voglio spendere qualche parola anche per la Corte, a parte quanto gia giustamente ribadito dal Ministro Vasa ossia che parliamo di un Organo che opera sulla base di una legge e quindi del tutto legittimo, come legittima è la vostra carica Magister ed aggiungo per nulla inutile anzi apprezzo moltissimo ogni vostro sforzo per voler rendere produttiva l'esitenza della Corte e su questo mi avrete sempre schierato al vostro fianco ve lo posso garantire, a parte questo dicevo li entriamo in un contesto differente e che deve essere affrontato: qual'è il senso dell'essere aristocratici? cosa distingue un nobile da plebeo e che diritti-doveri comporta tale status?

Si dovrebbe ragionare su queste ed altre questioni e poi potremmo capire il perchè dell'esistenza della Corte Reale e della Cavalleria Reale. Ma non credo sia questo il concesto giusto l'argomento merita una discussione dedicata ed approfondita che dovrebbe coingolvere la Sua Maestà, nobiltà, l'araldica e farne uscire un documento che poi potrà essere utilizzato dal Concilio per proporre modifiche alle leggi e sottoporle al Parlamento per la discussione.

Concludo rispondendo al Governatore Arkangelo che i giuramenti non sono affatto orpelli inutili ed un fastidio periodico di cui farsi carico e vengono pronunciati in determinate circostanze per ribadire chi siamo e che si sa quello che si sta facendo.
Torna in alto Andare in basso
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sul Regno Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty26/11/13, 01:34 pm

Scusate, ma in questi giorni il tempo non mi basta per nulla, appena mi libero riprendo la discussione aggiornando l'organigramma (e relativo mansionario) con gli ultimi interventi e rispondo al Cancelliere.

Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sul Regno Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty06/12/13, 02:11 am

"Io penso che queste tre cariche si possano semplicemente ridurre a due, se non addirittura ad una."

Disse il Ministro mostrando le cariche.

quote ha scritto:
- Real Ministro dell'Economia delle Due Sicilie
- Real Sovrintendente alle Finanze
- Tesoriere Reale
"O si lascia solo il Real Ministro dell'Economia delle Due Sicilie o Real Ministro dell'Economia delle Due Sicilie e Real Sovraintendete alle Finanze ma sinceramente non capisco l'utilità di tutte e tre le cariche che a mio modesto parere sono riassumibili in una."

Disse il Ministro.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sul Regno Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty06/12/13, 09:47 am

Ministro concordo con voi e de facto il Sovraintendente e il Tesoriere già coincidono quindi una delle due cariche potrebbe essere elisa mantenendo a mio avviso solo quella IG e cioè il Sovraintendente. La decisione sul Ministero spetta solo a Sua Maestà invece.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sul Regno Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty06/12/13, 10:18 am

Da quello che ho capito servono almeno due Sovrintendenti, uno per provincia, non ho capito però se possono avete tutti e due nello stesso momento la cassa, di questi due uno potrebbe ricoprire anche la carica di ministro, dico potrebbe perchè magari non ha tempo per seguire anche svolgendo bene il suo ministero, in tal caso si precederebbe all'individuazione di una secondo Sovrintendente svincolato dalla carica di Ministro. In ogni caso se il Sovrintendente ha il solo scopo di effettuare e documentare i movimenti di cassa può essere affidato ad interim ad un ministro gia presente ed attivo. In sintesi per la gestione della cassa servono sempre due Sovrintendenti, o tesorieri, se poi uno di questi sovrintendenti si occupa anche di procacciare affari e sviluppare gli scambi commerciali lo si chiamerà Ministro èer distinguerlo dal sovintendente che ha solo scopo di tesoriere, è solo una questione di compiti e di nomi.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sul Regno Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty06/12/13, 10:51 am

Cancelliere purtroppo l'ufficio può essere affidato solo ad una persona per volta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazioni sul Regno Considerazioni sul Regno - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Considerazioni sul Regno
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Leggi del Regno
» Regno di Bosnia
» Regno Tedesco
» Cassa del Regno
» Contabilità del Regno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: