Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty05/10/13, 01:28 pm

In attesa che l'Araldica riprenda i lavori proporrei di fare qui un elenco dei blasoni e sigili che occorrono, ciascun ministro mi dica cosa occorre o c'è da aggiungere all'elenco, ho inserito anche viceministro, proporrei di farlo anche per i segretari, ditemi voi. Proporrei anche un blasone e sigillo proprio per ciascun ministero da utilizzare per siglare atti specifici di quel ministero o abbinarlo a seconda dei casi ad altri sigilli, ditemi che ne pensate poi approfondisco quello che ho in mente nel caso sia di vostro interesse.

Editato: naturalmente è sottinteso, come sempre, il placet di Sua Maestà


  • blasone e sigilli del Regno


  • Segreteria di Sua Maestà

    • Segretario personale di Sua Maestà


  • Ministero degli Esteri, blasone e sigilli:

    • Ministro
    • Viceministro
    • Ambasciatore
    • (Console se è previta ancora questa figura)


  • Ministero dell'Interno, blasone e sigilli:

    • Ministro
    • Viceministro
    • Araldi regi


  • Ministero di Grazia e Giustizia, Economia e Finanze, blasoni e sigilli:

    • Ministro
    • Viceministro


  • Ministero della Difesa, blasonie e sigilli: (qui proporrei, anche se con un ministero unico, di separare in due dipartimenti che operano di fatto autonomamente e con specializzazioni diverse, li ho chiamati dipartimenti ma si può cambiare in qualcosa di diverso ovviamente)

    • Dipartimento Forze Armate di terra (denominazione orientativa indicate voi definizioni alternative)

      • Ministro
      • Viceministro
      • Maresciallo Regio



    • Dipartimento Forze Armate di mare (come sopra)

      • Ministro
      • Viceministro
      • Ammiraglio Regio



  • Cancelleria, blasone e sigilli:

    • Cancelliere del Regno
Torna in alto Andare in basso
dombel



Maschio
Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 14.03.11

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty06/10/13, 11:37 am

Fosco,se posso permettermi, poichè Ministro e Vice Ministro della Difesa sovraintendono ad entrambi i corpi, potremmo semplificare lo schema che ne pensate?


Ministero della Difesa, blasoni e sigilli:


Ministro della Difesa
Vice Ministro della Difesa


Dipartimento o Corpo delle Forze Armate di terra

Maresciallo Regio

Dipartimento o Corpo  Forze Armate di mare

Ammiraglio Regio
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty06/10/13, 11:59 am

Ehi Collega sono qua!

disse Filippo agitando la mano...

Concordo che il ministero della Difesa debba avere un sigillo autonomo ma come pure deve essere per la Marina, ed a seguire per i Marescialli regi e per l'ammiraglio
Marina ed esercito hanno un comando unificato nello SMR in caso di guerra, ma nell'ordinario sono autonomi

Non concordo su blasoni e sigilli peri dipartimenti, che non esistono nell'ordinamento ne per l'Esercito ne per la Marina, già ogni esercito provinciale ha il suo, che gestisce il Capitano

vedo forse troppo ridondante un sigillo riservato ai vice ministri, ma questo mio pensiero vale in generale non solo per il settore militare
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty06/10/13, 06:06 pm

Certo Dom nessun problema siamo qui per discutere ^^

Il Ministero è uno e fintanto che c'èra solo il Ministro della Difesa questi sovrintendeva a tutto, nel momento in cui hanno creato un Ministro della Marina per forza di cose il vertice è condiviso perchè siete due ministri alla pari, altrimenti avrebbero dovuto fare un sottosgretario o viceministro con competenza sulla marina ed in tal caso c'era un solo ministro. Questa è la mia interpretazione basata sulla lingua italiana ma non pretendo di imporla ne tantomeno è mia competenza stabilire se è così o meno. Si potrebbbe però concordare che quando si deve rappresentare il ministero in un atto pubblico sarebbe compito del ministro della difesa in virtù della maggiore anzianità della carica in vigora da più tempo e della sua specifica denominazione. Quindi il ministor della Difesa avrebbe anche incarico di rappresentenza del ministero e farebbe anche da portavoce ovviamente.

I balsoni e sigilli per un dipartimento servirebbero per gli atti individuali di quel dipratimento che porterebbero la firma del ministro incaricato e sigilli del diaprtimento, oppure doppio sigillo difesa e relativo dipartimento, mentre per gli atti che coinvolgono i due corpi si userebbe quello specifico del ministero, e volendo anche dei due dipartimenti, ridondante forse ma adatto dopotutto. Però questa è solo una proposta.

Per i sigilli si possono fare solo per i ministri e se dovesse capitare che un viceministro deve firmare un atto in assenza del ministro usa il sigillo del ministero, oppure fare solo i sigilli del ministero e dipartimenti e usano tutti quelli anche i ministri (questo per tutti i ministeri non solo della difesa) i blasoni invece si li farei per le singole cariche anche per i segretari.
Torna in alto Andare in basso
dombel



Maschio
Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 14.03.11

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty08/10/13, 07:41 am

Embarassed chiedo scusa a Ful, la vecchiaia fa brutti scherzi.

Perfettamente concorde con la Vs disamina Fosco.


Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty09/10/13, 04:20 pm

Io credo che, per semplificare e mantenere una uniformità di comando, sia possibile tenere un unico sigillo comune della difesa, però chiederei che l'utilizzo sia libero per entrambi i ministri, secondo le loro necessità, vi porto un esempio concreto urgente..

dobbiamo pubblicare un bando di arruolamento per la Marina, già concordato in Ammiragliato, in questo caso chiedo se, a parer vostro debba essere il Ministro Dombel a pubblicarlo, io credo sia invece mio diretto compito, per cui dovrei avere oggi la possibilità di utilizzare in firma il sigillo della Difesa, accanto al mio blasone personale
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty09/10/13, 06:11 pm

Certo che dovete pubblicarlo voi, se vi riferite al fatto che io ho parlato di ruolo di rappresentanza per il ministro della difesa non era riferito a atti come questo, che è proprio della marina, ma a questioni comuni delle forze armate in cui il ministro della difesa, una volta concordato l'atto, pubblicherebbe o parlerebbe a nome di tutte le forze armate, magari usando una formula tipo "in nome di Sua Maestà e di comune accordo con il Ministro della Marina..." in cima al comunicato.

Per i sigilli si può anche farne uno generico per il ministero della difesa che riporterebbe il blasone del ministero con un richiamo all'esercito e alla marina, ma per i dipartimenti i blasoni specifici ce li vedo.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty16/11/13, 06:54 am

Cancelliere fate pure richiesta per fare i nuovi blasoni delle istituzioni Smile
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty16/11/13, 12:57 pm


    Vostra Maestà riassumo ditemi se è quello che intendete fare

  1. Blasone e sigilli del Regno vanno bene quelli che ci sono?

  2. Da richiedere blasoni e sigilli per ciascun ministero compreso il segretario di stato e cancelleria?

  3. Ci sarebbe da aggiornare anche il Gonfalone (quello nell'indice del palazzo)

  4. Suggerirei una versione rimpicciolita del blasone del regno da utilizzare per la corrispondenza, loro possono farne una versione senza perdita di qualità della grafica

  5. Per la cancelleria richiedo anche blasoni e sigilli Ambasciatori e Consoli?

  6. Per la Cancelleria stò sperimentando un nuovo ruolo il Banditore palatino (funzione analoga dell'araldo regio ma per uso interno al palazzo) che pubblica gli annuci e le notizie qui a palazzo e pubblicherebbe tutto quello che è il lavoro svolto a palazzo in modo da tenerlo aggiornato e archiviato, se Vostra Maestà è d'accordo richiedo anche per questa carica blasone (nessun sigillo).


    Poi oltre che ha Sua Maestà chiedo anche ai relativi Ministri

    Difesa

    confermatemi se ho ben compreso il vostro pensiero o se c'è da correggere:

    blasoni e sigilli Ministero Difesa

    blasoni e sigilli Ministero Marina

    blasoni e sigilli Maresciallo

    blasoni e sigilli Ammiraglio

    lasciando perdere l'ulteriore suddivisione dei dipartimenti?

    Per il Ministro della Marina
    non mi risulta ci siano blasoni per il corpo della Marina, a livello regio, capitani e vari gradi previsti dalla carta se volete faccio richiesta oppure avete gia voi qualche idea da proporre e volete occuparvene voi al momento opportuno?

    per il Ministero degli Interni
    se devono restare gli Araldi Regi richiedo il blasone altirmenti se si è indecisi soprassediamo e li richiediamo successivamente?

    mi pare sia tutto, se ho dimenticato qualcosa ditemelo per favore
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty16/11/13, 08:37 pm

Per ora soprassediamo.
Comunque non credo debbano avere un blasone, devono riportare ciò che si scrive.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
dombel



Maschio
Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 14.03.11

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty16/11/13, 09:01 pm

Nulla da eccepire per quanto riguarda la Difesa.
Per ora se il collega Vasa e d'accordo lascerei perdere i dipartimenti.

Grazie Cancelliere Smile
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty17/11/13, 07:10 pm

Perfetto grazie a Voi colleghi, mi serve solo sapere l'opinione di Vostra Maestà e quella del Ministro Vasa per la Marina
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty17/11/13, 07:54 pm

Per quanto riguarda il blasone del regno e sigilli ci sono stati consegnati. Per me potete fare richiesta Smile
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty17/11/13, 07:59 pm

Scusate il ritardo, a me va benissimo la proposta del Cancelliere
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty17/11/13, 11:58 pm

Ottimo grazie, domani presenterò la richiesta
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty19/11/13, 02:12 pm

Per i sigilli se siete d'accordo adotterei questa dicitura: Regno delle Due Sicilie (semicerchio superiore) - Ministero XXXXX (semicerchio inferiore)

indicando ministero invece di ministro sono neutri e possono essere usati sia dai Ministri che dai Vice o chiunque altro del ministero sia autorizzato, tanto la carica è specificata nella firma.

EDITATO: dimenticavo, vogliamo fare un blasone anche per Parlamento, Maresciallo della Camera, Castellano di Napoli?
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty20/11/13, 04:15 pm

concordo sulla dicitura, io però metterei magari "Ministero degli Esteri delle Due Sicilie" no?

Per il parlamento, maresciallo e castellano non servono.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty20/11/13, 04:27 pm

Si è meglio, così si omette "regno delle due sicilie" e mettendo "ministero xxxxx delle due sicilie" viene speculare sia nel semicerchio superiore che sotto.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty24/11/13, 01:07 am

Vostra Maestà inviata la richiesta

[rp]
Citazione :


    Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli U0zsC66 Real Cancelleria Delle  Due Sicilie Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Cancelliere


    All'attenzione di Sua Grandezza Almavida Ruiz de la Prada y d'Oria Boccanegra Contessa della Val di Chiana senese, di Scanno e delle Gole del Sagittario Re d'Armi della Real Araldica Duosiciliana

    Vostra Grandezza a nome di Sua Maestà vi scrivo per richiedere l'aggiornamento dei blasoni e sigilli per il Governo e la creazione dei blasoni per il corpo della Marina Militare, vi elenco di seguito i soggetti interessati, per le figure, stile e tutto lasciamo liberi gli artisti grafici di seguire la loro ispirazione, preferiremmo solo che per i sigilli venisse indicato il dicastero e non la carica, ossia Ministero, Segreteria e Cancelleria e se possibile con la formula Ministero XXXXX del Regno delle Due Sicilie,  come indicato sotto. Resto a Vostra disposizione nel caso occorrano chiarimenti.

    Ossequiossamente Vi rigrazio e Vi porgo i miei omaggi

    Redatto a Castel Nuovo, Napoli, il XXIV giorno di novembre dell'anno 1461.


    Roberto Fosco della Bruna d'Avalos
    Visconte di Teano
    Cancelliere del Regno delle Due Sicilie

    Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli 34pn7v8 Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Fg210


    [rp]

      Aggiornamento gonfalone del Regno

      Blasone e sigilli per
      Ministero degli Esteri del Regno delle Due Sicilie
      Ministero dell'Interno del Regno delle Due Sicilie
      Ministero della Difesa del Regno delle Due Sicilie
      Ministero della Marina Militare del Regno delle Due Sicilie
      Ministero di Grazia e Giustizia del Regno delle Due Scilie
      Ministero dell'Economia e delle Finanze del Regno delle Due Sicilie
      Segreteria del Regno delle Due Sicilie
      Cancelleria del Regno delle Due Sicilie
      Ambasciatore delle Due Sicilie
      Console delle Due Sicilie
      Maresciallo Regio

      Blasoni per la Marina Militare delle Due Sicilie:

      blasone del Corpo
      blasone dello Stato Maggiore della Marina Militare delle Due Sicilie
      blasone della Regia Capitaneria Navale Provinciale (RCNP) degli Abruzzi
      blasone della Regia Capitaneria Navale Provinciale (RCNP) di Terra di Lavoro
      Ammiraglio (solo questo con i sigilli)
      Contrammiraglio
      Capitano di Vascello
      Tenente Comandante in Seconda
      Tenente Logista
      Tenente Medico
      Cadetti
    [/rp]


[/rp]
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty24/11/13, 01:22 am

Chiedo scusa se mi intrometto ma nell'elenco manca la sovraintendenza delle finanze. Volevo chiedere se è una svista o una omissione volontaria.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty24/11/13, 01:55 pm

A dire il vero fino ad ora il Ministro, almeno io così sapevo, era il Sovrintendente, però in ogni caso abbiamo organizzato in modo che ci sia il sigillo del ministero che può essere usato dai vari funzionari del Ministero che ne hanno diritto, prima c'erano i soli sigilli e blasoni per i ministri.

Quello che potrei aggiungere è il blasone per il Sovrintendente ma vorrei capire bene com'è strutturato il Ministero perchè da quello che ho capito ci sono stati degli sviluppi dalla mia ultima esperienza,

Ministro dell'Economia e delle Finanze
Sovrintendente alle Finanze
Tesoriere? oppure questo sarebbe il sovrintendente alle finanze?
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty24/11/13, 05:31 pm

Ecco avete risposto alla mia domanda, anche io non capisco bene l'organigramma e per questo ho chiesto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Per i Ministri: nuovi blasoni e sigilli
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovi Ministri
» Per Sua Maestà: Blasoni e sigilli ministero
» Due parole ai Ministri
» Ministri - Nomine
» Nuovi Senatori del Clero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: