Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Kingbear

Kingbear

Maschio
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.02.11

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty23/10/12, 11:57 am

CARTA DELLA MARINA MILITARE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE

Tratti generali della Marina Militare


Compiti della Marina Militare
La Real Marina Militare ha il compito di difesa dei porti e delle acque territoriali del Regno, l’interdizione del passaggio alle navi nemiche, il blocco dei porti nemici, l’arrembaggio delle navi sia commerciali che militari nemiche in caso di guerra al fine del saccheggio di merci e beni, e soddisfare ogni altro incarico affidatogli dallo Stato Maggiore in tempo di guerra e di pace.

Marinai e Navigli
Ogni marinaio della Real Marina Militare potrà essere:
Un membro della Marina Militare, che deve aver prestato giuramento e dovrà rispettare codesta carta e il codice marziale del Regno;
Un soldato degli Eserciti del Regno, che deve aver prestato giuramento ed è tenuto a rispettare il presente codice marziale;
Un volontario, che deve aver prestato giuramento di fedeltà e obbedienza e che dovrà rispettare codesta carta.
La Real Marina Militare è considerata a tutti gli effetti organo militare del Regno e delle Province, alla stessa stregua del Real Esercito e dei Real Eserciti Provinciali, e ogni azione o strategia sarà discussa da un suo Stato Maggiore a sua volta facente capo allo Stato Maggiore Supremo di tutte le armate .
Il Naviglio potrà essere di appartenenza diretta del Regno o di una sua Provincia, o potrà essere messo a disposizione per un tempo prestabilito e non inferiori a 60 giorni, da privati cittadini Duosiciliani e non , che provvederanno ad offrire il naviglio per scopi militari e che saranno considerati "Cavalieri del Mare", per il periodo stabilito su concessione diretta del Sovrano e su indicazione dello Stato Maggiore della Marina.
I privati potranno mettere a disposizione il naviglio attrezzato, armato e con l’equipaggio; oppure solo il naviglio, con o senza comandante.
Verrà istituito un registro tra cui compariranno i nomi dei “Cavalieri del Mare” e di tale titolo potranno fregiarsi (utilizzando l’apposito Blasone in firma). Rimarranno in tale registro fino alla morte del Sovrano che li ha nominati.
Durante il suo utilizzo, il naviglio privato diverrà parte della flotta militare del Regno e considerata tale sotto tutti i punti di vista. compresi i costi operativi (il rifornimento di cibo, paga ed armi agli equipaggi) e le riparazioni
I comandanti di tale naviglio avranno diritto al grado massimo di “Real Capitano”, a prescindere dalle dimensioni del naviglio, ed entreranno nello Stato Maggiore della Marina fino al termine dell'incarico.
Il naviglio militare o militarizzato, battente bandiera duosiciliana ,sia esso di diretta proprietà del Regno o in prestito da privati, verrà considerato a tutti gli effetti territorio del Regno.
I reati commessi dai capitani di tali navigli verranno incriminati secondo le leggi del Regno delle Due Sicilie e delle sue Province.
In caso di gravi mancanze o insubordinazioni dei comandanti, o atti contro questa carta, il privato verrà depennato dal suddetto libro ed il blasone dovrà essere rimosso dalla firma.
Egli inoltre verrà ritenuto responsabile e incriminabile secondo le leggi del Regno e delle Province in caso di atti criminali, dannosi per le istituzioni e per la collettività, compiuti dalla nave di cui è proprietario, in particolare nel caso in cui il capitano preposto al comando fosse stato fornito dal Cavaliere del Mare stesso.

Giuramento di Lealtà e Segretezza
Qualsiasi membro facente parte della Marina Militare del Regno dovrà prestare, all’interno della Real Capitaneria Navale di appartenenza, i seguenti giuramenti di lealtà e segretezza

“Io, [nome], giuro di sempre servire la mia patria del Regno delle Due Sicilie, di sacrificarmi per il Regno con tutte le mie forze, dando se necessario la mia vita per la sua difesa. Giuro di servire fedelmente, lealmente e in buona fede il Regno delle Due Sicilie. Giuro di rispettare la gerarchia della marina militare e di obbedire agli ordini ricevuti dai miei superiori.”

“Io, [nome], giuro che senza autorizzazione data, non comunicherò o rivelerò a nessuno che non ne abbia legittimo diritto le informazioni di cui vengo a conoscenza o che otterrò in ragione delle mie funzioni presso la Marina Militare del Regno.”

Tradimento e condanne
Tutti i marinai arruolati nelle fila della Real Marina sono sottoposti al giuramento sancito dalla presente Carta, qualunque trasgressione sarà valutata dallo Stato Maggiore Regio (SMR) che ne disporrà l’eventuale apertura di un processo.
Ogni militare che trasgredisce ad un qualunque articolo della Carta della Marina Militare, può essere oggetto di provvedimenti o condanne che variano dal semplice richiamo fino ad un processo per alto tradimento.
Le decisioni dello SMR non sono impugnabili ma il Sovrano può, con decreto motivato, graziare i condannati.

Rapporti con l'Ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie
I Primi Corsari, se richiamati dal Sovrano e dallo Stato Maggiore della Marina, saranno posti sotto il loro diretto comando e risponderanno del loro operato.
In caso il Primo Corsaro non sia il Capitano effettivo della nave, egli risponderà comunque dell'operato del Capitano della propria nave.

Struttura della Real Marina Militare
La Marina del Regno è strutturata in due diverse fasi organizzative.
Fase Ordinaria : Formata da 4 distaccamenti operativi.
Questi saranno presenti in pianta stabile anche in tempo di pace nelle città di Chieti, Gaeta, Silvi e Terracina. Ogni reggimento sarà comandato da un Guardiamarina. I reggimenti saranno gli equipaggi dei vascelli di stanza nei 4 porti del Regno, con compiti di pattugliamento, difesa, controllo delle rotte, e ogni altra missione ritenuta indispensabile.
In casi di Emergenza i distaccamenti degli Eserciti del Regno di stanza nelle città sopra elencate, sono tenuti a fornire gli uomini necessari per sopperire all’eventuale carenza all’interno della Marina.
Fase di Mobilitazione : Comprende tutti i navigli definiti come appartenenti al Regno, di proprietà o in concessione da Privati, Famiglie e da Ordini ed alle dipendenze dell’Ammiragliato.

All'interno della Real Marina Militare sono riconosciute queste figure:

Il Sovrano : E' il Capo dello Stato Maggiore Supremo e il Comandante in Capo delle Armate del Regno. Pertanto tutti gli organi militari e i loro componenti gli devono obbedienza.

L’ Ammiraglio : Coordina gli interventi di carattere strategico della Real Marina e comunicherà con lo Stato Maggiore Supremo del Regno di cui fa parte. E’ il braccio armato della Marina. Decide la strategia navale, rende noto preventivamente allo Stato Maggiore Supremo quali azioni intende compiere e si confronta con i membri dello stesso al fine di individuare le tattiche e le strategie migliori che potrà realizzare dopo l’approvazione del Sovrano. Ogni proposta dovrà essere approvata dal Sovrano, l'Ammiraglio sarà ritenuto diretto responsabile qualora la tattica proposta si riveli fallace o la strategia errata. Egli può in ogni momento proporre allo Stato Maggiore della Marina di dimettere, degradare o promuovere qualsiasi marinaio. Viene nominato dal Sovrano, o dal Ministro della Difesa in sua vece sulla base di un pubblico bando che può decidere di intervenire e prendere provvedimenti, arrivando anche a destituirlo in caso di gravi inadempienze, come il rifiuto di prestare giuramento o la rottura dello stesso, la diffusione di dati sensibili relativi al Regno, alla Marina o allo Stato Maggiore Supremo o della Marina.

Il Contrammiraglio : E' il responsabile della Logistica della Real Marina Militare. Si occupa di selezionare i marinai e di proporli all'Ammiraglio, fa parte dello Stato Maggiore della Marina. Si occupa dell’approvvigionamento delle navi, del rifornimento di armi e tiene il conto della paga di ogni marinaio dal momento della loro mobilitazione.
Il Sovrintendente agli Armamenti Nautici : è un funzionario nominato da Sua Maestà, che in sua vece, sovraintende ai lavori di costruzioni navali, gestisce la logistica delle costruzioni navali nei porti del Regno delle Due Sicilie, provvede all'appalto e al reperimento delle materie prime e dei manufatti necessari per le costruzioni navali, a fornire supporto al Capoporto (CdP) della sede incaricata per la costruzione . per tutto ciò di cui necessita. Il Sovrintendente agli Armamenti Nautici risponde del suo operato esclusivamente e direttamente a Sua Maestà , che a sua discrezione può autorizzare il suo ingresso nel Concilio della Corona e Consiglio Provinciale o in altra locazione atta al coordinamento con le autorità del Regno coinvolte (MdM e CdP).

Il Capitano di Vascello : E' il comandante e il responsabile di una nave da guerra. E’ un componente dello Stato Maggiore della Marina (SMM) Una volta entrate nella nave, tutte le lance e i marinai che le compongono si trovano sotto il suo comando. Risponde dell'operato dei suoi uomini. Consulta lo Stato Maggiore della Marina per pianificare le strategie militari e muovere l'imbarcazione tanto su mare territoriale quanto in territorio nemico. E' il responsabile che si occupa di richiedere le paghe e il rancio per i suoi uomini e tiene conto dei giorni di mobilitazione in mare del suo equipaggio. E' colui che propone la nomina o la degradazione dei marinai sotto il suo comando all'Ammiraglio.

Il Tenente di Vascello : E’ il responsabile del reclutamento, vettovagliamento e retribuzione di tutto l' equipaggio della propria nave. Ottempera agli ordini del Real Capitano da cui e' nominato .In tal caso è' considerato il suo secondo e può sostituirlo in qualsiasi momento alla guida della nave..E' il portavoce verso l’equipaggio e viceversa. Sono i responsabili delle richieste di licenze, chiedendone l'approvazione ai rispettivi Comandanti.

L’ Equipaggio è formato da tutti gli effettivi in forza alla Marina che abbiano prestato giuramento al Sovrano e al Regno delle Due Sicilie. E' tenuto a rispettare la Carta della Marina e in ogni caso gli ordini dei superiori.
Nei giorni di mobilitazione il personale della Marina sarà tenuto ad attendere gli ordini sino alle ore 21 prima di prendere lavoro o studiare, sarà inoltre possibile mobilitare parte del personale di Marina per l'esecuzione di lavori utili alla stessa.

I rapporti tra Marina ed Eserciti del Regno sono regolati a livello di Stato Maggiore Supremo e Ammiragliato di volta in volta.
Nelle navi il comando di ogni operazione è affidato al comandante, sia nello sbarco che nell’imbarco, gli Ufficiali degli Eserciti del Regno pertanto devono attenersi a queste disposizioni.







LA PAGA
unica per Marina ed Esercito



Ufficiali Superiori Marina (Capitano, Luogotenente)
Esercito Comandante d'Armata, Logista, Tesoriere)
20 ducati oppure 14 ducati + un pezzo di pane* al giorno

Ufficiali Marina (Tenenti)
Esercito (Comandanti di Brigata)
18 ducati oppure 12 ducati + un pezzo di pane* al giorno

Marinai di I° e II° liv
Esercito (Fante, Lanciere, Armigero, Cavaliere e Dragone)
16 ducati oppure 10 ducati + un pezzo di pane* al giorno


*= Il pane viene valutato 6 ducati. Le retribuzioni economiche per i servizi militari svolti potranno essere sostituite in parte o totalmente attraverso l'elargizione di cibo di qualsiasi genere che compensi al fabbisogno giornaliero di ogni soldato.


Gradi della Real Marina
Marinaio 2 liv
1 CC per un valore di forza compreso fra 0 e 49
2 CC per un valore di forza compreso fra 50 e 99
3 CC per un valore di forza compreso fra 100 e 150
Marinaio 1 liv
4 CC per un valore di forza compreso fra 151 e 200
5 CC per un valore di forza oltre 201
Ufficiale (su nomina)
5 CC per un valore di forza oltre 201 fino a 255
Torna in alto Andare in basso
Kingbear

Kingbear

Maschio
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.02.11

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty23/10/12, 11:58 am

Chiedo che venga discussa e se il caso venga approvata nel piu breve tempo possibile, attualmente per la marina non esiste obbligo di giuramento
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty23/10/12, 12:05 pm

Mi piace molto come carta, ma io aggiungerei anche la parte in cui si parla della promozione, esempio un marinaio di livello II diventa di livello I una volta che ha dimostrato di avere tutte le caratteristiche richieste e dopo una lettera di promozione da parte dell'Ammiraglio.
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty23/10/12, 12:10 pm

Ovviamente avendoci lavorato su in prima persona per me va benissimo.
Le promozioni dei gradi dei Marinai avvengono in automatico in base alle loro caratteristiche, è specificato alla fine.

Gli Ufficiali sono su nomina (forse questo non è chiaro).

Se ci sono modifiche, mi unisco alla richiesta dell'Ammiraglio, di discuterle celermente.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty23/10/12, 12:14 pm

In sintesi, su quali punti fondamentali differisce dalla attuale in vigore, oltre il giuramento, che trovo molto giusto?

Torna in alto Andare in basso
Kingbear

Kingbear

Maschio
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.02.11

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty23/10/12, 12:21 pm

Gli ufficiali sono in grado di sostituire il capitano in caso di necessità al comando un unita navale ,deve essere un uomo di fiducia , da qui l esigenza della nomina e non per via automatica.
Torna in alto Andare in basso
Kingbear

Kingbear

Maschio
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.02.11

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty23/10/12, 12:26 pm

Lady_carey ha scritto:
Citazione :
CARTA DELLA MARINA MILITARE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE


I. Tratti generali della Marina Militare

Compiti della Marina Militare

La Real Marina Militare ha il compito di difesa dei porti e delle acque territoriali del Regno delle Due Sicilie, l’interdizione del passaggio alle navi nemiche, il blocco dei porti nemici, l’arrembaggio delle navi commerciali e militari nemiche in caso di guerra ai fini del saccheggio di merci e beni ed ogni altro incarico affidatogli dallo Stato Maggiore in tempo di guerra e di pace.

Marinai e naviglio

Ogni marinaio della Real Marina Militare potrà essere:
- Un membro della Marina Militare propriamente detta che deve aver prestato giuramento e dovrà rispettare codesta carta e il codice marziale del Regno;

- Un soldato degli Eserciti del Regno che deve aver prestato giuramento e tenuto a rispettare il presente codice marziale;

- Un volontario che deve aver prestato giuramento di fedeltà e obbedienza e che dovrà rispettare codesta carta.

La Real Marina Militare è considerata a tutti gli effetti organo militare del Regno e delle Province alla stessa stregua del Real Esercito e dei Real Eserciti Provinciali e ogni azione o strategia sarà discussa da un suo Stato Maggiore a sua volta facente capo allo Stato Maggiore Supremo di tutte le armate .

Il naviglio potrà essere di appartenenza diretta del Regno o di una sua Provincia, o potrà essere messo a disposizione per durate prestabilite e non inferiori a 30 giorni da privati cittadini Duosiciliani, che provvederanno ad offrire il naviglio per scopi militari e che saranno considerati "Cavalieri del Mare", per il periodo stabilito e su concessione diretta del Sovrano, su indicazione dello Stato Maggiore della Marina.

I privati potranno mettere a disposizione il naviglio attrezzato, armato e con l’equipaggio oppure solo il naviglio, con o senza comandante. Verrà istituito un registro tra cui compariranno i nomi dei “Cavalieri del Mare” e di tale titolo potranno fregiarsi (utilizzando l’apposito Blasone in firma) , nel quale rimarranno fino al termine del Regno del Sovrano che li ha nominati.
In caso di concordato tra il Regno e un Ordine Militare-Cavalleresco, si potrà chiedere l'inserimento dell'Ordine stesso nel registro dei “Cavalieri del Mare”, ciò nonostante il firmatario del contratto dovrà essere un unico rappresentante dell'ordine stesso.

I comandanti del naviglio prenderanno direttamente il grado massimo di “Real Capitano” a prescindere dalle dimensioni del naviglio ed entreranno di diritto nello Stato Maggiore della Marina, fino al termine dell'incarico.

Il Regno durante il periodo di utilizzo delle navi a favore della sua Marina Militare considererà detto naviglio alla stessa stregua del naviglio della Real Flotta, sostenendone i costi operativi (come il rifornimento di cibo, paga ed armi agli equipaggi) e le riparazioni, compresa la ricostruzione o il riacquisto dell’imbarcazione in caso di affondamento.

Il naviglio militare o militarizzato, battente bandiera duosiciliana ,sia esso di diretta proprietà del Regno o in prestito da privati, verrà considerato a tutti gli effetti territorio del Regno.
I reati commessi dai capitani di tali navigli verranno incriminati secondo le leggi del Regno delle Due Sicilie e delle sue Province.

In caso di gravi mancanze o insubordinazioni dei comandanti o atti contro questa carta, il privato verrà depennato dal suddetto libro ed il blasone dovrà essere rimosso dalla firma.
Egli inoltre verrà ritenuto responsabile e incriminabile secondo i dettami delle leggi del Regno e delle Province in caso di atti criminali in genere o dannosi per le istituzioni e la collettività, compiuti dalla nave di cui è proprietario, in particolare nel caso in cui il capitano preposto al comando fosse stato fornito dal Cavaliere del Mare stesso.
Nel caso in cui si verificassero danni a terzi (es:affondamento nave), l'armatore (Cavaliere) dovrà farsi carico delle spese di indennizzo nei confronti del danneggiato (es: riparazione punti danno o rimborso spese nave), come detto al punto precedente, solo nel caso in cui il capitano della nave fosse stato fornito dal Cavaliere del Mare stesso.
Qualora il Cavaliere del Mare armatore si rifiutasse di pagare la somma stabilita sarà processato e obbligato al pagamento della somma prevista o incarcerato, inoltre, le navi in suo possesso non avranno diritto ad attraccare nei porti duosiciliani e verranno attaccate dalla Real Flotta qualora si trovassero presso i porti e le acque territoriali del Regno.

II. Della Struttura della Real Marina Militare

Articolo 2.1
La Marina del Regno è strutturata su due diversi livelli organizzativi.

- Livello Strategico

Composto da 4 distaccamenti operativi formati da almeno 5 uomini. Questi saranno presenti in pianta stabile anche in tempo di pace nelle città di Chieti, Gaeta, Silvi, Terracina.
Ogni reggimento sarà comandato da un Tenente di Vascello coadiuvato da un Sottotenente di Vascello e da tre marinai semplici.
Detti reggimenti saranno gli equipaggi dei 4 vascelli di stanza nei 4 porti principali del Regno, con compiti di pattugliamento, difesa, controllo delle rotte, e ogni altra missione ritenuta indispensabile.
In casi di Emergenza i distaccamenti degli Eserciti del Regno di stanza nelle città sopra elencate, sono tenuti a fornire gli uomini necessari per sopperire all’eventuale carenza all’interno della Marina.

- Livello di Intervento

Costituito da tutti i navigli definiti come appartenenti al Regno, di proprietà o in concessione da Privati, Famiglie e da Ordini ed alle dipendenze dell’Ammiragliato.

Articolo 2.2
All'interno della Real Marina Militare sono riconosciute queste figure:

- Il Sovrano : E' il Capo dello Stato Maggiore Supremo e il Comandante in Capo delle Armate del Regno. Pertanto tutti gli organi militari e i loro componenti gli devono obbedienza.

- I Governatori Provinciali : Affiancano in tutto e per tutto il sovrano sostenendolo nel ruolo di Capo dello Stato Maggiore

- L'Ammiraglio : Coordina gli interventi di carattere strategico della Real Marina e comunicherà con lo Stato Maggiore Supremo del Regno di cui fa parte.
E' il braccio armato della Marina.
Decide la strategia navale, rende noto preventivamente allo Stato Maggiore Supremo quali azioni intende compiere e si confronta con i membri dello stesso al fine di individuare le tattiche e le strategie migliori che potrà realizzare dopo l’approvazione del Sovrano.
Ogni proposta dovrà essere approvata dal Sovrano, l'Ammiraglio sarà ritenuto diretto responsabile qualora la tattica proposta si riveli fallace o la strategia errata.
Egli può in ogni momento proporre allo Stato Maggiore della Marina di dimettere, degradare o promuovere qualsiasi marinaio.
Viene nominato dal Sovrano o dal Ministro della Difesa in sua vece sulla base di un pubblico bando, che può decidere di intervenire e prendere provvedimenti, arrivando anche a destituirlo in caso di gravi inadempienze come il rifiuto di prestare giuramento o la rottura dello stesso, la diffusione di dati sensibili relativi al Regno, alla Marina o allo Stato Maggiore Supremo o della Marina.

- Il Contrammiraglio : E' il responsabile della Logistica della Real Marina Militare.
Si occupa di selezionare i marinai e di proporli all'Ammiraglio, fa parte dello Stato Maggiore della Marina.
Si occupa dell’approvvigionamento delle navi, del rifornimento di armi e tiene il conto della paga di ogni marinaio dal momento della loro mobilitazione.

- Il Commodoro : E' il responsabile di una flottiglia in caso di assembramento di navi in flottiglia per singole operazioni della Real Marina Militare, può non coincidere con l’Ammiraglio o il Contrammiraglio e viene scelto tra i comandanti di maggior esperienza all’interno della flottiglia designata.
Si occupa di coordinare le azioni di navigazione e di battaglia della flottiglia nella singola operazione, dipende direttamente dall’Ammiraglio e gli altri comandanti della sua flottiglia gli devono obbedienza.

- Il Real Capitano : E' il comandante e il responsabile di una grande nave da guerra (Caracca da Guerra). E’ un componente dello Stato Maggiore della Marina (S.M.M.)
Una volta entrate nella nave, tutte le lance e i marinai che le compongono si trovano sotto il suo comando. Risponde dell'operato dei suoi uomini.
Consulta lo Stato Maggiore della Marina per pianificare le strategie militari e muovere l'imbarcazione tanto su mare territoriale quanto in territorio nemico.
E' il responsabile che si occupa di richiedere le paghe e il rancio per i suoi uomini e tiene conto dei giorni di mobilitazione in mare del suo equipaggio.
E' colui che propone la nomina o la degradazione dei marinai sotto il suo comando all'Ammiraglio.

- Il Real Luogotenente : E’ il responsabile del reclutamento, vettovagliamento e retribuzione di tutti i marinai e sottufficiali impegnati come equipaggio della propria nave. Ottempera agli ordini del Real Capitano ed è nominato a discrezione del Contrammiraglio tra gli ufficiali e sottoufficiali della Marina.

- Il Capitano di Fregata : E' il comandante e il responsabile di una nave da guerra (Galea da Guerra o Navi Commerciali militarizzate). E’ un componente dello Stato Maggiore della Marina (S.M.M.) altrimenti detto Ammiragliato.
Una volta entrate nella nave, tutte le lance e i marinai che le compongono si trovano sotto il suo comando. Risponde dell'operato dei suoi uomini.
Consulta lo Stato Maggiore della Marina per pianificare le strategie militari e muovere l'imbarcazione tanto su mare territoriale quanto in territorio nemico.
E' il responsabile che si occupa di richiedere le paghe e il rancio per i suoi uomini e tiene conto dei giorni di mobilitazione del suo Esercito.
E' colui che propone la nomina o la degradazione dei marinai sotto il suo comando all'Ammiraglio.

-Luogotenente di Fregata: E’ il responsabile del reclutamento, vettovagliamento e retribuzione di tutti i marinai e sottufficiali impegnati come equipaggio della propria nave. Ottempera agli ordini del Capitano di Fregata ed è nominato a discrezione del Contrammiraglio tra gli ufficiali della Marina.

Articolo 2.2.2
Gli Ufficiali sono i Tenenti di Vascello.
Lo stesso grado di Tenente di Vascello inoltre è concesso per il periodo di servizio sul vascello al logista della grande nave da guerra del Real Capitano e di quella del Capitano di Fregata e sono nominati dai rispettivi comandanti delle unità.
In tal caso è' considerato il suo secondo e può sostituirlo in qualsiasi momento alla guida della nave.
E' il portavoce verso la ciurma e viceversa, coordina i Sottotenenti sotto il suo controllo. Sono i responsabili delle richieste di licenze, chiedendone l'approvazione ai rispettivi Comandanti.

Articolo 2.2.3
i sottufficiali sono i Sottotenenti di Vascello.
Essi costituiscono e sono responsabili di una condotta marinara. Gestiscono il loro distaccamento ed eseguono gli ordini del Capitano di Fregata e del Tenente di Vascello in comando.
Son coloro che, inoltre, si occupano di gestire i rapporti tra le lance e l’Ammiragliato e fanno rapporto sullo status dei propri marinai.

Articolo 2.2.4
La Ciurma è formata da tutti gli effettivi in forza alla Marina che abbiano prestato giuramento al Sovrano e al Regno delle Due Sicilie. E' tenuta a rispettare la Carta della Marina e in ogni caso gli ordini dei superiori.

Articolo 2.2.5
I rapporti tra Marina ed Eserciti del Regno sono regolati a livello di Stato Maggiore Supremo e Ammiragliato di volta in volta.
Nelle navi il comando di ogni operazione è affidato al comandante, sia nello sbarco che nell’imbarco, gli Ufficiali degli Eserciti del Regno pertanto devono attenersi a queste disposizioni.


Riporto qui la carta attualmente in uso
dire che la principale caratteristica della nuova e' di essere piu snella e meno arzigogolata, percio' piu comprensibile ai piu'

Ribadisco che bisogna pero fare in fretta a decidere se utilizzarla e vorrei anche fossero approvate le paghe al fine di unificare i costi
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty24/10/12, 12:23 pm

Altri pareri?
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty24/10/12, 12:57 pm

Io non ho modifiche da proporre

La carta, come ogni legge va modificata dal Senato, direi che al termine della nostra discussione S.E. il Ministro può riportarla in quella sala e chiedere le modifiche in nome della Corona

In alternativa, sempre secondo costituzione, si può fare un decreto regio, valido 15 giorni e nel contempo chiederne l'approvazione del Senato, per rendere la modifica definitiva
Torna in alto Andare in basso
Kingbear

Kingbear

Maschio
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.02.11

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty27/10/12, 12:18 am

Se nessuno ha modifiche o aggiunte , faccio richiesta a chi di dovere di trasmettere nel piu' breve tempo possibile la nuova carta della marina(Serve assolutamente il giuramento ) e la paga unificata esercito/marina al senato per la modifica e richiederne la votazione in senato.

Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty03/11/12, 02:51 am

Proponiamo queste piccole modifiche. Abbiamo cambiato un paio di nomi e tolta la parte relativa alle cessioni di navi, che preferiamo avere in una legge distinta, in modo che vi sia più visibilità.

Kingbear ha scritto:
CARTA DELLA MARINA MILITARE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE

Tratti generali della Marina Militare


Compiti della Marina Militare
La Real Marina Militare ha il compito di difesa dei porti e delle acque territoriali del Regno, l’interdizione del passaggio alle navi nemiche, il blocco dei porti nemici, l’arrembaggio delle navi sia commerciali che militari nemiche in caso di guerra al fine del saccheggio di merci e beni, e soddisfare ogni altro incarico affidatogli dallo Stato Maggiore in tempo di guerra e di pace.

Marinai e Navigli
Ogni marinaio della Real Marina Militare potrà essere:
un membro della Marina Militare, che deve aver prestato giuramento e dovrà rispettare codesta carta e il codice marziale del Regno;
un soldato degli Eserciti del Regno, che deve aver prestato giuramento ed è tenuto a rispettare il presente codice marziale;
un volontario, che deve aver prestato giuramento di fedeltà e obbedienza e che dovrà rispettare codesta carta.

La Real Marina Militare è considerata a tutti gli effetti organo militare del Regno e delle Province, alla stessa stregua del Real Esercito e dei Real Eserciti Provinciali, e ogni azione o strategia sarà discussa da un suo Stato Maggiore a sua volta facente capo allo Stato Maggiore Supremo di tutte le armate .

Il Naviglio potrà essere di appartenenza diretta del Regno o di una sua Provincia, o potrà essere messo a disposizione per un tempo prestabilito e non inferiori a 60 giorni, da privati cittadini Duosiciliani e non , che provvederanno ad offrire il naviglio per scopi militari e che saranno considerati "Cavalieri del Mare", per il periodo stabilito su concessione diretta del Sovrano e su indicazione dello Stato Maggiore della Marina.
I privati potranno mettere a disposizione il naviglio attrezzato, armato e con l’equipaggio; oppure solo il naviglio, con o senza comandante.
Verrà istituito un registro tra cui compariranno i nomi dei “Cavalieri del Mare” e di tale titolo potranno fregiarsi (utilizzando l’apposito Blasone in firma). Rimarranno in tale registro fino alla morte del Sovrano che li ha nominati.
Durante il suo utilizzo, il naviglio privato diverrà parte della flotta militare del Regno e considerata tale sotto tutti i punti di vista. compresi i costi operativi (il rifornimento di cibo, paga ed armi agli equipaggi) e le riparazioni
I comandanti di tale naviglio avranno diritto al grado massimo di “Real Capitano”, a prescindere dalle dimensioni del naviglio, ed entreranno nello Stato Maggiore della Marina fino al termine dell'incarico.

Il naviglio militare o militarizzato, battente bandiera duosiciliana ,sia esso di diretta proprietà del Regno o in prestito da privati, verrà considerato a tutti gli effetti territorio del Regno.
I reati commessi dai capitani di tali navigli verranno incriminati secondo le leggi del Regno delle Due Sicilie e delle sue Province.
In caso di gravi mancanze o insubordinazioni dei comandanti, o atti contro questa carta, il privato verrà depennato dal suddetto libro ed il blasone dovrà essere rimosso dalla firma.
Egli inoltre verrà ritenuto responsabile e incriminabile secondo le leggi del Regno e delle Province in caso di atti criminali, dannosi per le istituzioni e per la collettività, compiuti dalla nave di cui è proprietario, in particolare nel caso in cui il capitano preposto al comando fosse stato fornito dal Cavaliere del Mare stesso.


Giuramento di Lealtà e Segretezza
Qualsiasi membro facente parte della Marina Militare del Regno dovrà prestare, all’interno della Real Capitaneria Navale di appartenenza, i seguenti giuramenti di lealtà e segretezza

“Io, [nome], giuro di sempre servire la mia patria del Regno delle Due Sicilie, di sacrificarmi per il Regno con tutte le mie forze, dando se necessario la mia vita per la sua difesa. Giuro di servire fedelmente, lealmente e in buona fede il Regno delle Due Sicilie. Giuro di rispettare la gerarchia della marina militare e di obbedire agli ordini ricevuti dai miei superiori.”

“Io, [nome], giuro che senza autorizzazione data, non comunicherò o rivelerò a nessuno che non ne abbia legittimo diritto le informazioni di cui vengo a conoscenza o che otterrò in ragione delle mie funzioni presso la Marina Militare del Regno.”

Tradimento e condanne
Tutti i marinai arruolati nelle fila della Real Marina sono sottoposti al giuramento sancito dalla presente Carta, qualunque trasgressione sarà valutata dallo Stato Maggiore Regio (SMR) che ne disporrà l’eventuale apertura di un processo.
Ogni militare che trasgredisce ad un qualunque articolo della Carta della Marina Militare, può essere oggetto di provvedimenti o condanne che variano dal semplice richiamo fino ad un processo per alto tradimento.
Le decisioni dello SMR non sono impugnabili ma il Sovrano può, con decreto motivato, graziare i condannati.

Rapporti con l'Ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie
I Primi Corsari, se richiamati dal Sovrano e dallo Stato Maggiore della Marina, saranno posti sotto il loro diretto comando e risponderanno del loro operato.
In caso il Primo Corsaro non sia il Capitano effettivo della nave, egli risponderà comunque dell'operato del Capitano della propria nave.

Struttura della Real Marina Militare
La Marina del Regno è strutturata in due diverse fasi organizzative.
Fase Ordinaria : Formata da 4 distaccamenti operativi.
Questi saranno presenti in pianta stabile anche in tempo di pace nelle città di Chieti, Gaeta, Silvi e Terracina. Ogni reggimento sarà comandato da un Guardiamarina. I reggimenti saranno gli equipaggi dei vascelli di stanza nei 4 porti del Regno, con compiti di pattugliamento, difesa, controllo delle rotte, e ogni altra missione ritenuta indispensabile.
In casi di Emergenza i distaccamenti degli Eserciti del Regno di stanza nelle città sopra elencate, sono tenuti a fornire gli uomini necessari per sopperire all’eventuale carenza all’interno della Marina.
Fase di Mobilitazione : Comprende tutti i navigli definiti come appartenenti al Regno, di proprietà o in concessione da Privati, Famiglie e da Ordini ed alle dipendenze dell’Ammiragliato.

All'interno della Real Marina Militare sono riconosciute queste figure:

Il Sovrano : E' il Capo dello Stato Maggiore Supremo e il Comandante in Capo delle Armate del Regno. Pertanto tutti gli organi militari e i loro componenti gli devono obbedienza.

L’ Ammiraglio : Coordina gli interventi di carattere strategico della Real Marina e comunicherà con lo Stato Maggiore Supremo del Regno di cui fa parte. E’ il braccio armato della Marina. Decide la strategia navale, rende noto preventivamente allo Stato Maggiore Supremo quali azioni intende compiere e si confronta con i membri dello stesso al fine di individuare le tattiche e le strategie migliori che potrà realizzare dopo l’approvazione del Sovrano. Ogni proposta dovrà essere approvata dal Sovrano, l'Ammiraglio sarà ritenuto diretto responsabile qualora la tattica proposta si riveli fallace o la strategia errata. Egli può in ogni momento proporre allo Stato Maggiore della Marina di dimettere, degradare o promuovere qualsiasi marinaio. Viene nominato dal Sovrano, o dal Ministro della Difesa in sua vece sulla base di un pubblico bando che può decidere di intervenire e prendere provvedimenti, arrivando anche a destituirlo in caso di gravi inadempienze, come il rifiuto di prestare giuramento o la rottura dello stesso, la diffusione di dati sensibili relativi al Regno, alla Marina o allo Stato Maggiore Supremo o della Marina.

Il Contrammiraglio : E' il responsabile della Logistica della Real Marina Militare. Si occupa di selezionare i marinai e di proporli all'Ammiraglio, fa parte dello Stato Maggiore della Marina. Si occupa dell’approvvigionamento delle navi, del rifornimento di armi e tiene il conto della paga di ogni marinaio dal momento della loro mobilitazione.
Il Sovrintendente agli Armamenti Nautici : è un funzionario nominato da Sua Maestà, che in sua vece, sovraintende ai lavori di costruzioni navali, gestisce la logistica delle costruzioni navali nei porti del Regno delle Due Sicilie, provvede all'appalto e al reperimento delle materie prime e dei manufatti necessari per le costruzioni navali, a fornire supporto al Capoporto (CdP) della sede incaricata per la costruzione . per tutto ciò di cui necessita. Il Sovrintendente agli Armamenti Nautici risponde del suo operato esclusivamente e direttamente a Sua Maestà , che a sua discrezione può autorizzare il suo ingresso nel Concilio della Corona e Consiglio Provinciale o in altra locazione atta al coordinamento con le autorità del Regno coinvolte (MdM e CdP).

Il Capitano di Vascello : E' il comandante e il responsabile di una nave da guerra. E’ un componente dello Stato Maggiore della Marina (SMM) Una volta entrate nella nave, tutte le lance e i marinai che le compongono si trovano sotto il suo comando. Risponde dell'operato dei suoi uomini. Consulta lo Stato Maggiore della Marina per pianificare le strategie militari e muovere l'imbarcazione tanto su mare territoriale quanto in territorio nemico. E' il responsabile che si occupa di richiedere le paghe e il rancio per i suoi uomini e tiene conto dei giorni di mobilitazione in mare del suo equipaggio. E' colui che propone la nomina o la degradazione dei marinai sotto il suo comando all'Ammiraglio.

Il Tenente di Vascello : E’ il responsabile del reclutamento, vettovagliamento e retribuzione di tutto l' equipaggio della propria nave. Ottempera agli ordini del Real Capitano da cui e' nominato .In tal caso è' considerato il suo secondo e può sostituirlo in qualsiasi momento alla guida della nave..E' il portavoce verso l’equipaggio e viceversa. Sono i responsabili delle richieste di licenze, chiedendone l'approvazione ai rispettivi Comandanti.

L’ Equipaggio è formato da tutti gli effettivi in forza alla Marina che abbiano prestato giuramento al Sovrano e al Regno delle Due Sicilie. E' tenuto a rispettare la Carta della Marina e in ogni caso gli ordini dei superiori.
Nei giorni di mobilitazione il personale della Marina sarà tenuto ad attendere gli ordini sino alle ore 21 prima di prendere lavoro o studiare, sarà inoltre possibile mobilitare parte del personale di Marina per l'esecuzione di lavori utili alla stessa.

I rapporti tra Marina ed Eserciti del Regno sono regolati a livello di Stato Maggiore Supremo e Ammiragliato di volta in volta.
Nelle navi il comando di ogni operazione è affidato al comandante, sia nello sbarco che nell’imbarco, gli Ufficiali degli Eserciti del Regno pertanto devono attenersi a queste disposizioni.







LA PAGA
unica per Marina ed Esercito



Ufficiali Superiori Marina (Capitano, Luogotenente)
Esercito Comandante d'Armata, Logista, Tesoriere)
20 ducati oppure 14 ducati + un pezzo di pane* al giorno

Ufficiali Marina (Tenenti)
Esercito (Comandanti di Brigata)
18 ducati oppure 12 ducati + un pezzo di pane* al giorno

Marinai e Marinai Scelti
Esercito (Fante, Lanciere, Armigero, Cavaliere e Dragone)
16 ducati oppure 10 ducati + un pezzo di pane* al giorno


*= Il pane viene valutato 6 ducati. Le retribuzioni economiche per i servizi militari svolti potranno essere sostituite in parte o totalmente attraverso l'elargizione di cibo di qualsiasi genere che compensi al fabbisogno giornaliero di ogni soldato.


Gradi della Real Marina
Marinaio
1 CC per un valore di forza compreso fra 0 e 49
2 CC per un valore di forza compreso fra 50 e 99
3 CC per un valore di forza compreso fra 100 e 150
Marinaio Scelto
4 CC per un valore di forza compreso fra 151 e 200
5 CC per un valore di forza oltre 201
Guardiamarina
5 CC per un valore di forza oltre 201 fino a 255
Torna in alto Andare in basso
Kingbear

Kingbear

Maschio
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.02.11

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty06/11/12, 02:08 pm

CARTA DELLA MARINA MILITARE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE

Tratti generali della Marina Militare


Compiti della Marina Militare
La Real Marina Militare ha il compito di difesa dei porti e delle acque territoriali del Regno, l’interdizione del passaggio alle navi nemiche, il blocco dei porti nemici, l’arrembaggio delle navi sia commerciali che militari nemiche in caso di guerra al fine del saccheggio di merci e beni, e soddisfare ogni altro incarico affidatogli dallo Stato Maggiore in tempo di guerra e di pace.

Marinai e Navigli
Ogni marinaio della Real Marina Militare potrà essere:
un membro della Marina Militare, che deve aver prestato giuramento e dovrà rispettare codesta carta e il codice marziale del Regno;
un soldato degli Eserciti del Regno, che deve aver prestato giuramento ed è tenuto a rispettare il presente codice marziale;
un volontario, che deve aver prestato giuramento di fedeltà e obbedienza e che dovrà rispettare codesta carta.

La Real Marina Militare è considerata a tutti gli effetti organo militare del Regno e delle Province, alla stessa stregua del Real Esercito e dei Real Eserciti Provinciali, e ogni azione o strategia sarà discussa da un suo Stato Maggiore a sua volta facente capo allo Stato Maggiore Supremo di tutte le armate .

Il naviglio militare o militarizzato, battente bandiera duosiciliana ,sia esso di diretta proprietà del Regno o in prestito da privati, verrà considerato a tutti gli effetti territorio del Regno.
I reati commessi dai capitani di tali navigli verranno incriminati secondo le leggi del Regno delle Due Sicilie e delle sue Province.

Giuramento di Lealtà e Segretezza
Qualsiasi membro facente parte della Marina Militare del Regno dovrà prestare, all’interno della Real Capitaneria Navale di appartenenza, i seguenti giuramenti di lealtà e segretezza

“Io, [nome], giuro di sempre servire la mia patria del Regno delle Due Sicilie, di sacrificarmi per il Regno con tutte le mie forze, dando se necessario la mia vita per la sua difesa. Giuro di servire fedelmente, lealmente e in buona fede il Regno delle Due Sicilie. Giuro di rispettare la gerarchia della marina militare e di obbedire agli ordini ricevuti dai miei superiori.”

“Io, [nome], giuro che senza autorizzazione data, non comunicherò o rivelerò a nessuno che non ne abbia legittimo diritto le informazioni di cui vengo a conoscenza o che otterrò in ragione delle mie funzioni presso la Marina Militare del Regno.”

Tradimento e condanne
Tutti i marinai arruolati nelle fila della Real Marina sono sottoposti al giuramento sancito dalla presente Carta, qualunque trasgressione sarà valutata dallo Stato Maggiore Regio (SMR) che ne disporrà l’eventuale apertura di un processo.
Ogni militare che trasgredisce ad un qualunque articolo della Carta della Marina Militare, può essere oggetto di provvedimenti o condanne che variano dal semplice richiamo fino ad un processo per alto tradimento.
Le decisioni dello SMR non sono impugnabili ma il Sovrano può, con decreto motivato, graziare i condannati.

Rapporti con l'Ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie
I Primi Corsari, se richiamati dal Sovrano e dallo Stato Maggiore della Marina, saranno posti sotto il loro diretto comando e risponderanno del loro operato.
In caso il Primo Corsaro non sia il Capitano effettivo della nave, egli risponderà comunque dell'operato del Capitano della propria nave.

Struttura della Real Marina Militare
La Marina del Regno è strutturata in due diverse fasi organizzative.
Fase Ordinaria : Formata da 4 distaccamenti operativi.
Questi saranno presenti in pianta stabile anche in tempo di pace nelle città di Chieti, Gaeta, Silvi e Terracina. Ogni reggimento sarà comandato da un Guardiamarina. I reggimenti saranno gli equipaggi dei vascelli di stanza nei 4 porti del Regno, con compiti di pattugliamento, difesa, controllo delle rotte, e ogni altra missione ritenuta indispensabile.
In casi di Emergenza i distaccamenti degli Eserciti del Regno di stanza nelle città sopra elencate, sono tenuti a fornire gli uomini necessari per sopperire all’eventuale carenza all’interno della Marina.
Fase di Mobilitazione : Comprende tutti i navigli definiti come appartenenti al Regno, di proprietà o in concessione da Privati, Famiglie e da Ordini ed alle dipendenze dell’Ammiragliato.

All'interno della Real Marina Militare sono riconosciute queste figure:

Il Sovrano : E' il Capo dello Stato Maggiore Supremo e il Comandante in Capo delle Armate del Regno. Pertanto tutti gli organi militari e i loro componenti gli devono obbedienza.

L’ Ammiraglio : Coordina gli interventi di carattere strategico della Real Marina e comunicherà con lo Stato Maggiore Supremo del Regno di cui fa parte. E’ il braccio armato della Marina. Decide la strategia navale, rende noto preventivamente allo Stato Maggiore Supremo quali azioni intende compiere e si confronta con i membri dello stesso al fine di individuare le tattiche e le strategie migliori che potrà realizzare dopo l’approvazione del Sovrano. Ogni proposta dovrà essere approvata dal Sovrano, l'Ammiraglio sarà ritenuto diretto responsabile qualora la tattica proposta si riveli fallace o la strategia errata. Egli può in ogni momento proporre allo Stato Maggiore della Marina di dimettere, degradare o promuovere qualsiasi marinaio. Viene nominato dal Sovrano, o dal Ministro della Difesa in sua vece sulla base di un pubblico bando che può decidere di intervenire e prendere provvedimenti, arrivando anche a destituirlo in caso di gravi inadempienze, come il rifiuto di prestare giuramento o la rottura dello stesso, la diffusione di dati sensibili relativi al Regno, alla Marina o allo Stato Maggiore Supremo o della Marina.

Il Contrammiraglio : E' il responsabile della Logistica della Real Marina Militare. Si occupa di selezionare i marinai e di proporli all'Ammiraglio, fa parte dello Stato Maggiore della Marina. Si occupa dell’approvvigionamento delle navi, del rifornimento di armi e tiene il conto della paga di ogni marinaio dal momento della loro mobilitazione.
Il Sovrintendente agli Armamenti Nautici : è un funzionario nominato da Sua Maestà, che in sua vece, sovraintende ai lavori di costruzioni navali, gestisce la logistica delle costruzioni navali nei porti del Regno delle Due Sicilie, provvede all'appalto e al reperimento delle materie prime e dei manufatti necessari per le costruzioni navali, a fornire supporto al Capoporto (CdP) della sede incaricata per la costruzione . per tutto ciò di cui necessita. Il Sovrintendente agli Armamenti Nautici risponde del suo operato esclusivamente e direttamente a Sua Maestà , che a sua discrezione può autorizzare il suo ingresso nel Concilio della Corona e Consiglio Provinciale o in altra locazione atta al coordinamento con le autorità del Regno coinvolte (MdM e CdP).

Il Capitano di Vascello : E' il comandante e il responsabile di una nave da guerra. E’ un componente dello Stato Maggiore della Marina (SMM) Una volta entrate nella nave, tutte le lance e i marinai che le compongono si trovano sotto il suo comando. Risponde dell'operato dei suoi uomini. Consulta lo Stato Maggiore della Marina per pianificare le strategie militari e muovere l'imbarcazione tanto su mare territoriale quanto in territorio nemico. E' il responsabile che si occupa di richiedere le paghe e il rancio per i suoi uomini e tiene conto dei giorni di mobilitazione in mare del suo equipaggio. E' colui che propone la nomina o la degradazione dei marinai sotto il suo comando all'Ammiraglio.

Il Tenente di Vascello : E’ il responsabile del reclutamento, vettovagliamento e retribuzione di tutto l' equipaggio della propria nave. Ottempera agli ordini del Real Capitano da cui e' nominato .In tal caso è' considerato il suo secondo e può sostituirlo in qualsiasi momento alla guida della nave..E' il portavoce verso l’equipaggio e viceversa. Sono i responsabili delle richieste di licenze, chiedendone l'approvazione ai rispettivi Comandanti.

L’ Equipaggio è formato da tutti gli effettivi in forza alla Marina che abbiano prestato giuramento al Sovrano e al Regno delle Due Sicilie. E' tenuto a rispettare la Carta della Marina e in ogni caso gli ordini dei superiori.
Nei giorni di mobilitazione il personale della Marina sarà tenuto ad attendere gli ordini sino alle ore 21 prima di prendere lavoro o studiare, sarà inoltre possibile mobilitare parte del personale di Marina per l'esecuzione di lavori utili alla stessa.

I rapporti tra Marina ed Eserciti del Regno sono regolati a livello di Stato Maggiore Supremo e Ammiragliato di volta in volta.
Nelle navi il comando di ogni operazione è affidato al comandante, sia nello sbarco che nell’ imbarco, gli Ufficiali degli Eserciti del Regno pertanto devono attenersi a queste disposizioni.







LA PAGA
unica per Marina ed Esercito



Ufficiali Superiori Marina (Capitano, Luogotenente)
Esercito Comandante d'Armata, Logista, Tesoriere)
20 ducati oppure 14 ducati + un pezzo di pane* al giorno

Ufficiali Marina (Tenenti)
Esercito (Comandanti di Brigata)
18 ducati oppure 12 ducati + un pezzo di pane* al giorno

Marinai e Marinai Scelti
Esercito (Fante, Lanciere, Armigero, Cavaliere e Dragone)
16 ducati oppure 10 ducati + un pezzo di pane* al giorno


*= Il pane viene valutato 6 ducati. Le retribuzioni economiche per i servizi militari svolti potranno essere sostituite in parte o totalmente attraverso l'elargizione di cibo di qualsiasi genere che compensi al fabbisogno giornaliero di ogni soldato.


Gradi della Real Marina
Marinaio
1 CC per un valore di forza compreso fra 0 e 49
2 CC per un valore di forza compreso fra 50 e 99
3 CC per un valore di forza compreso fra 100 e 150
Marinaio Scelto
4 CC per un valore di forza compreso fra 151 e 200
5 CC per un valore di forza oltre 201
Guardiamarina
5 CC per un valore di forza oltre 201 fino a 255


Così dovrebbe essere a posto , se ci sono ulteriori modifiche senno' chiedo che la stessa sia sottoposta al voto del senato
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty06/11/12, 05:07 pm

Ottimo. Very Happy

Lo passiamo al Castellano di Napoli per presentarlo al Senato? Smile
Torna in alto Andare in basso
Kingbear

Kingbear

Maschio
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.02.11

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty07/11/12, 11:39 am

Per me possiamo presentarla al Senato per il voto
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty10/11/12, 12:41 am

Mandato al Castellano con una modifica.

Ufficiali Superiori Marina (Capitano, Luogotenente)
Esercito Comandante d'Armata, Logista, Tesoriere)
18 ducati oppure 12 ducati + un pezzo di pane* al giorno

Ufficiali Marina (Tenenti)
Esercito (Comandanti di Brigata)
17 ducati oppure 11 ducati + un pezzo di pane* al giorno

Marinai e Marinai Scelti
Esercito (Fante, Lanciere, Armigero, Cavaliere e Dragone)
16 ducati oppure 10 ducati + un pezzo di pane* al giorno
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty11/11/12, 04:29 pm

Nel Real Senato si stanno discutendo molte modifiche, a Nostro avviso migliorative e chiarificatrici.

Riportiamo una prima manipolazione.

Guderian ha scritto:
Da quello che leggo dalla carta, si vuole riorganizzare la Marina rendendola più organica e più snella. mi piace.

Permettetemi di sistemare alcune questioni

Questione 1)
Citazione :
Compiti della Marina Militare
La Real Marina Militare ha il compito di difesa dei porti e delle acque territoriali del Regno, l'interdizione del passaggio alle navi nemiche, il blocco dei porti nemici, l'arrembaggio l'attacco e l'affondamento delle navi sia commerciali che militari nemiche in caso di guerra al fine del saccheggio di merci e beni, e soddisfare ogni altro incarico affidatogli dallo Stato Maggiore in tempo di guerra e di pace.

L'attacco e l'arrembaggio di navi sono due manovre differenti: l'attacco porta all'affondamento di una nave, l'arrembaggio invece alla sua requisizione. Credo che si intendesse l'attacco: l'ho esplicitato non solo per comodità, ma perchè sembra che che la Marina non preveda di affondare navi nemiche (e per l'arrembaggio e le altre manovre, c'è sempre la frase successiva che comprende il soddisfare "ogni altro incarico")

questione 2)
Ora invece copio due articoli di seguito, per il problema di cui parlerò dopo

Citazione :
Marinai e Navigli
un membro della Marina Militare, che deve aver prestato giuramento e dovrà rispettare codesta carta e il codice marziale del Regno;
un soldato degli Eserciti del Regno, che deve aver prestato giuramento ed è tenuto a rispettare il presente codice marziale;
un volontario, che deve aver prestato giuramento di fedeltà e obbedienza e che dovrà rispettare codesta carta.
....

Citazione :
Giuramento di Lealtà e Segretezza
Qualsiasi membro facente parte della Marina Militare del Regno dovrà prestare, all'interno della Real Capitaneria Navale di appartenenza, i seguenti giuramenti di lealtà e segretezza

"Io, [nome], giuro di sempre servire la mia patria del Regno delle Due Sicilie, di sacrificarmi per il Regno con tutte le mie forze, dando se necessario la mia vita per la sua difesa. Giuro di servire fedelmente, lealmente e in buona fede il Regno delle Due Sicilie. Giuro di rispettare la gerarchia della marina militare e di obbedire agli ordini ricevuti dai miei superiori."

"Io, [nome], giuro che senza autorizzazione data, non comunicherò o rivelerò a nessuno che non ne abbia legittimo diritto le informazioni di cui vengo a conoscenza o che otterrò in ragione delle mie funzioni presso la Marina Militare del Regno."

Ho cercato, e non mi sembra che il Regno abbia una legge definita "Codice marziale", nè un codice definito "codice marziale". [come ho detto in passato, di esercito io so poco...attendo volentieri che qualcuno mi corregga]
Esiste solo una Carta dell'esercito Regio: dobbiamo essere accorti a definire meglio cosa un marinaio giura di seguire. Con due carte da seguire (marina per alcune cose, ed esercito per le altre), avremmo un marinaio che deve rispondere a due "gerarchie": che si evitino i problemi sin da subito. Ho riscritto di seguito i diritti/doveri, nonchè la parte relativa alla Corte marziale
Inoltre, si dice che un volontario debba effettuare un giuramento di fedeltà e obbedienza, poi invece vengono riportati giuramenti di lealtà e segretezza.
Secondo me sarebbe opportuno uniformare il tutto, per non dare adito a future possibili incomprensioni.
Poichè leggendo l'articolo precedente mi sembra di capire che chiunque (effettivo di farina, soldato o volontario) debba giurare allo stesso modo, il giuramento diviene uno solo, in cui viene compresa ogni cosa.

Riscrivo i due paragrafi in maniera più organica

Citazione :
Marinai e Navigli[/b]
Ogni marinaio della Real Marina Militare potrà essere:
un membro della Marina Militare, che deve aver prestato giuramento e dovrà rispettare codesta carta e il codice marziale del Regno;
un soldato degli Eserciti del Regno, che deve aver prestato giuramento ed è tenuto a rispettare il presente codice marziale;
un volontario, che deve aver prestato giuramento di fedeltà e obbedienza e che dovrà rispettare codesta carta.

- un membro effettivo della Marina Militare, che deve aver prestato il giuramento riportato in seguito, deve rispettare codesta carta;
- un soldato degli Eserciti del Regno, che, per servire in Marina, deve aver ottenuto il permesso dei propri superiori, aver prestato il giuramento riportato in seguito, e rispettare codesta carta;
- un volontario, che, per servire in marina, deve essere accettato dagli organi competenti, deve aver prestato il giuramento riportato in seguito, deve rispettare codesta carta;
Le tre categorie elencate saranno inoltre soggette alla giurisdizione della Corte Marziale, come di seguito riportato.


La Real Marina Militare è considerata a tutti gli effetti organo militare del Regno e delle Province, alla stessa stregua del Real Esercito e dei Real Eserciti Provinciali, e ogni azione o strategia sarà discussa da un suo Stato Maggiore a sua volta facente capo allo Stato Maggiore Supremo di tutte le armate .

Il naviglio militare o militarizzato, battente bandiera duosiciliana ,sia esso di diretta proprietà del Regno o in prestito da privati, verrà considerato a tutti gli effetti territorio del Regno.
I reati commessi dai capitani di tali navigli verranno incriminati secondo le leggi del Regno delle Due Sicilie e delle sue Province.

Citazione :
Giuramento di Lealtà, Fedeltà, Obbedienza e Segretezza
Qualsiasi membro facente parte della Marina Militare del Regno dovrà prestare, all'interno della Real Capitaneria Navale di appartenenza, i seguenti giuramenti il seguente giuramento di lealtà, fedeltà, obbedienza e segretezza

"Io, [nome], giuro di sempre servire la mia patria del Regno delle Due Sicilie, di sacrificarmi per il Regno con tutte le mie forze, dando se necessario la mia vita per la sua difesa. Giuro di servire fedelmente, lealmente e in buona fede il Regno delle Due Sicilie. Giuro di rispettare la gerarchia della marina militare e di obbedire agli ordini ricevuti dai miei superiori." "Io, [nome], giuro che senza autorizzazione data, non comunicherò o rivelerò a nessuno che non ne abbia legittimo diritto le informazioni di cui vengo a conoscenza o che otterrò in ragione delle mie funzioni presso la Marina Militare del Regno."

Questione 3)

Citazione :
Rapporti con l'Ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie
I Primi Corsari, se richiamati dal Sovrano e dallo Stato Maggiore della Marina ai sensi della Carta dell'ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie, saranno posti sotto il loro diretto comando e risponderanno del loro operato.
In caso il Primo Corsaro non sia il Capitano effettivo della nave, egli risponderà comunque dell'operato del Capitano della propria nave.

E' inutile far diventare una carta di Marina, una carta dei corsari: la frase è aggiunta per uniformare le due procedure.
La carta dei corsari specifica chiaramente cosa succede in caso di richiamo (chi paga gli stipendi, l'arruolamento dei coorsari direttamente in marina, i vincoli di giuramento, la catena di comando)
Con la semplice aggiunta di quella frase, si rimanda alla legge e si evitano tutte le incomprensioni.

Questione 4)

Citazione :
All'interno della Real Marina Militare sono riconosciute queste figure:

....

In realtà credo che manchi una cosa, e riguarda i volontari:
chi ne decide l'arruolamento?
Non credo che Sua Maestà debba pensare al singolo volontario: se c'è la struttura della marina è affinchè la si possa usare.
Credo di capire che per gli arruolamenti, il contrammiraglio curi la parte logistica, l'ammiraglio la parte decisoria, il Sovrano l'apice della catena di comando per le decisioni ultime ed il controllo.
Modifico di conseguenza

Citazione :
L'Ammiraglio : Coordina gli interventi di carattere strategico della Real Marina e comunicherà comunica a riguardo con lo Stato Maggiore Supremo del Regno di cui fa parte. E' il braccio armato della Marina. Decide la strategia navale, rende noto preventivamente allo Stato Maggiore Supremo quali azioni intende compiere e si confronta con i membri dello stesso al fine di individuare le tattiche e le strategie migliori che potrà realizzare dopo l'approvazione del Sovrano. Sebbene ogni proposta dovrà essere approvata dal Sovrano, l'Ammiraglio sarà ritenuto diretto responsabile qualora la tattica proposta si riveli fallace o la strategia errata. Egli può in ogni momento proporre allo Stato Maggiore della Marina di dimettere, degradare o promuovere qualsiasi marinaio. Decide inoltre sulle proposte di arruolamento inoltrategli dal Contrammiraglio, sia riguardo i marinai effettivi, che riguardo i volontari Viene nominato dal Sovrano, o dal Ministro della Difesa in sua vece, sulla base di un pubblico bando. Il Sovrano, o il Ministro della Difesa in sua vece, che può decidere di intervenire nella gestione della Marina Militare di cui a questa carta e prendere provvedimenti, arrivando anche a destituirlo in caso di gravi inadempienze, come il rifiuto di prestare giuramento o la rottura dello stesso, la diffusione di dati sensibili relativi al Regno, alla Marina o allo Stato Maggiore Supremo o della Marina.

Ho tolto la frase E' il braccio armato della Marina perchè sinceramente non capisco cosa significhi...
E' la flotta il braccio armato della Marina
Se si voleva dire "è l'organo esecutivo", o "l'attuatore di decisioni" o qualcos'altro...meglio dirlo in maniera diversa. Braccio armato non significa niente.

Citazione :
Il Contrammiraglio : E' il responsabile della Logistica della Real Marina Militare. Si occupa di selezionare i marinai e di proporli all'Ammiraglio, fa parte dello Stato Maggiore della Marina. Raccoglie le adesioni dei volontari in Marina, e li propone all'Ammiraglio Si occupa dell'approvvigionamento delle navi, del rifornimento di armi e tiene il conto della paga di ogni marinaio dal momento della loro mobilitazione.

Questione 5)
Ecco i principi fondamentali

Citazione :
sui doveri e diritti fondamentali :
Della Gerarchia:Un militare marinaio deve sempre rispettare la gerarchia militare e rivolgersi ai suoi superiori in maniera adeguata nei contesti ufficiali e pubblici.

Dell'Obbedienza: Un militare marinaio deve sempre obbedire ad un ordine proveniente da un suo superiore se in forma scritta e ufficiale. In caso riceva ordini discordanti da più persone e non vi sia modo di chiedere ulteriori spiegazioni, egli obbedirà al più alto in grado.
Se riceve un ordine che disobbedisce alla legge, egli deve conformarsi se l’ordine è firmato e controfirmato dallo Stato Maggiore. Se l’ordine è orale e non proviene dallo Stato Maggiore egli si deve rifiutare o ne subirà personalmente le conseguenze.

Della Disposizione: In caso di Stato di Guerra o di missione disposta dallo SMR, un militare marinaiodeve essere pronto a partire in qualsiasi momento dall’istante in cui ha ricevuto ordine di mobilitazione, per questo motivo non potrà compiere azioni di alcun tipo (lavorare, esercitare la professione, pescare, raccogliere etc.) se non dopo ufficiale disposizione da parte dei suoi superiori.

Dell'Esonero dal servizio: Un militare marinaio che ricopra ruoli amministrativi di rilevanza nelle città delle Province o all'interno dei Consigli provinciali può essere esonerato dall'ordine di mobilitazione per poter continuare a occuparsi del suo lavoro se risultasse altrimenti impossibile da svolgere.

Del Segreto Militare: Un militare marinaio non deve mai trasmettere informazioni confidenziali riguardanti l'organizzazione dell'Esercito della Marina e la sua "forza", numero dei componenti, ordini o direttive prese. nonchè destinazione, conoscenze marittime o altre informazioni riguardanti sè, i propri compagni, la missione o argomenti di sicurezza nazionale
Non si devono comunicare ad "estranei" anche tutte le proposte in discussione nel forum del Castello nelle sale riservate alla Marina Regia Res Parendo, in seguito denominate anche "forum", fino a loro approvazione da parte dello Stato Maggiore.

Della Responsabilità individuale: Un militare marinaio ha il dovere di tenersi informato e mantenere controllate le sezioni riguardanti la sua Caserma le sale della Marina Militare Res Parendo, senza aspettare che sia indirizzato dal suo comandante dal proprio Capitano di Vascello, dai suoi delegati o da superiori. La mancata frequentazione del subforum delle sale della Marina Res Parendo, e la conseguente mancanza di aggiornamenti sulle proprie caratteristiche non sarà tollerata. partecipazione anche in merito alle questioni proposte, o alle richieste presentate dai superiori, non sarà tollerata
Nel caso in cui si venga a conoscenza di notizie/dati/eventi/avvistamenti di possibile interesse per l'Esercito la Marina e la sicurezza del Regno, ogni militare ha in dovere di avvisare i suoi superiori o direttamente lo Stato Maggiore in via ufficiale. Informazioni ufficiali volutamente falsificate e/o fuorvianti potrebbero portare a provvedimenti anche gravi nei riguardi dell'informatore. Lo Stato Maggiore si riserva il diritto di giudicare la validità di tali informazioni.

Della Licenza: E' diritto di ogni militare marinaioavere un periodo di riposo/viaggio/assenza forzata/ecc... E' dovere comunicare tale intenzione nell'apposito spazio indicando il motivo, la data di inizio e la durata della licenza. Sono esonerati da questo obbligo Capitano e Sergente i quali possono spostarsi liberamente all'interno della Provincia.
Lo Stato Maggiore si riserva la possibilità di respingere la licenza nei casi di Stato di Guerra qualora la richiesta sia stata fatta per futili motivi (es. commercio, viaggio di piacere). Lo Stato Maggiore si riserva altresì la possibilità di allertare i propri soldati anche durante il periodo di licenza, in qualsiasi città del Regno essi si trovino, in modo che possano essere di supporto alle Brigate del luogo.

Della Comunicazione: E' dovere di ogni militare marinaio, in particolare per i comandanti, prestare attenzione ai modi ed alle tempistiche con cui si redigono i rapporti e le comunicazioni ufficiali.

Dell'Esternazione del pensiero politico: E' fatto divieto per tutti i militari di intavolare discussioni politiche di qualsiasi genere all'interno dei forum dell'esercito della marinacoloro utilizzare l'elenco dei militare marinaiper fini elettorali. L'Esercito La Marina Militare è uno strumento al servizio del Regno e deve restare estraneo alla politica.

Dell'Accusa: E' diritto di ogni militare marinaio, in presenza di prove irrefutabili considerate come tali, rivolgersi allo Stato Maggiore per portare un'accusa verso un altro componente dell'Esercitodella Marina, di grado qualsiasi. Sta al Sovrano decidere di intervenire nei modi e nei tempi che ritiene più opportuni. In tal caso si opererà in seno alla Corte Marziale della Marina


questione 6)
Ecco la Corte Marziale, ricopiata dalla Corte Marziale dell'Esercito, e modificata per adattarla alla Marina

Citazione :
sulla Corte Marziale della Marina:

~ Tutti i marinai operanti nelle fila della Marina Regia sotto sottoposti al codice Marziale sancito dalla presente Carta della Marina, qualunque trasgressione sarà valutata dallo SMR che ne disporrà l’eventuale apertura di un processo in seno alla Corte Marziale del Regno.
~ La Corte Marziale del Regno è l’organo giuridico militare che vigilerà e giudicherà le eventuali infrazioni della presente Carta della Marina.
~ La Corte marziale è così composta Ministro della Difesa del Regno, Ammiraglio, nonchè dal Governatore , Capitano Provinciale(?) e dal Giudice della Provincia a cui il marinaio appartiene.
~ Sarà compito dell'Ammiraglio nominare un procuratore militare, scelto tra quei marinai che si siano distinti con ineccepibili caratteristiche morali e materiali che lo coadiuvi nella preparazione dei fascicoli.
~ La richiesta di apertura un procedimento davanti alla corte marziale può venire da qualsiasi militare, tuttavia è buona regola che, salvi casi eccezionali o di potenziale conflitto di interessi, ogni soldato segnali al proprio Capitano di Vascello i fatti che ritiene giustifichino l'apertura del procedimento e rimetta al superiore la scelta di come procedere.
~ La richiesta va rivolta esclusivamente al Procuratore Militare, salvo che si richieda l'apertura di un procedimento contro quest'ultimo, nel qual caso va rivolta all'Ammiraglio, che opererà secondo le stesse procedure di un procuratore militare.
~ Il Procuratore Militare aprirà negli uffici dello stato maggiore un fascicolo per ogni richiesta, compirà i necessari atti di indagine ed entro tre giorni deciderà se aprire il procedimento o archiviare la richiesta.
Qualora il Procuratore Militare apra il procedimento Res Parendo, esso si svolgerà mediante un indagine accurata, esplicita, e riportata nelle sezioni dedicate alla Marina.
~ Il Procuratore opererà come organo della pubblica accusa. I procedimenti sono riservati e non è consentita la pubblicazione degli atti.
La corte marziale decide a maggioranza e può assolvere il militare imputato, oppure condannarlo alle seguenti sanzioni, a seconda della gravità della sua condotta:
- ammonimento formale;
- privazione di eventuali onorificenze militari;
- degradazione;
- privazione di future paghe per non più di cinque giorni;
- congedo con disonore dalla Marina Militare del R2s.
~ Le decisioni della corte marziale non sono impugnabili ma il Sovrano può, con decreto motivato, graziare i condannati
~ La sentenza spetterà al Giudice della Provincia.


Non possiamo lasciare che la corte marziale sia quella dell'esercito: non avrebbe voce in capitolo alcun uomo di Marina, ma solo persone degli eserciti provinciali. Nè possiamo copiare i diritti e doveri dell'esercito: avremmo strani casi in cui un marinaio deve riferire in Esercito e non in Marina. Meglio avere due leggi ripetitive, che una sbagliata.
L'obiettivo finale dovrebbe essere quello di modificato sia l'impianto legislativo dell'Esercito che della Marina, per uniformarlo (nei diritti fondamentali, nei doveri e per la corte marziale), ma allo stesso modo distinguere i due casi.
Al momento preferisco meglio la ripetizione che l'incomprensione.

questione 7)
Preferirei scrivere chiaramente chi ha diritto ad entrare nello SMR di Marina (non in quello generale unificato): ci son sempre stati problemi su chi ne ha diritto e chi no


questione 8 )
Ovviamente sono d'accordo con il nodo indivitudato dal Senatore Boianto per la risoluzione dell'incomprensione dei gradi
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty10/12/12, 02:33 pm

Dopo l'approvazione in Senato, vedo una certa agitazione dei Consigli su questa riforma, Ministro, ritenete sia il caso di un intervento per chiarire ruoli e competenze?
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty10/12/12, 02:39 pm

Se possa fare da pacere sicuramente Smile Ma anche il ministro della marina potrebbe intervenire a tal proposito credo.
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty10/12/12, 02:46 pm

L'ammiraglio o il contrammiraglio potrebbero spiegare il motivo di questa modifica ed i vantaggi che ne deriva.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty10/12/12, 02:56 pm

L'Ammiraglio da qualche tempo, troppo ormai, è difficilmente reperibile e ritirato in convento, su questo vorremmo prendere decisioni non appena la riforma sia stata approvata...
Sui contenuti della Riforma potrei intervenire io, ma il problema è che, da Costituzione, la Camera dei Consigli dovrebbe dirsi favorevole o contraria al testo del senato, non discuterne

Ministro, chiarite i termini della questione e preannunciate pure un mio intervento sul merito in vece dell'Ammiraglio, non sarà un dibattito, esporrò le ragioni generali della riforma e proverò a rispondere alle questioni finora poste, poi si conteranno i voti
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty10/12/12, 03:57 pm

capisco anche se non posso pronunciarmi in merito di persona perchè so ben poco di marina et simila. Farò annunciare un vostro arrivo in camera bassa (devo farvi dare accesso?).

Anche se dopo la votazione i dubbi sono fini a se stessi.
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty15/12/12, 10:05 am

Legge promulgata ed ho chiesto anche l'apertura del subforum dell'Ammiragliato, per eseguire quanto la legge prevede...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Proposta di nuova Carta della Marina e delle paghe unificate con l esercito
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carta della Marina Militare del Regno delle Due Sicilie
» Carta della Marina Militare del Regno delle Due Sicilie
» Ricapitoliamo. Carta dell'Esercito (paghe soldati e Black List)
» Variazione della Carta della Regia Marina
» Carta dell'Esercito del Regno delle Due Sicilie

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Re F.Petrus-
Vai verso: