Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Gran Palio del Regno

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fabioilbello



Maschio
Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 23.06.09

Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty04/08/12, 02:03 am

Troverei interessante, qualora non mi crediate troppo azzardato considerando la situazione politica attuale, fare un palio del regno.

Tempo fa il regolamento fu scritto per giocare in GdR una guerra tra nobili, ora si potrebbe utilizzare per divertimento. Ve lo riporto.

Citazione :
*Guerre tra Feudi e Palio del Regno con Conquista del gonfalone*

PREMESSA: Potranno partecipare alle "Guerre tra Feudi e al "Palio del Regno - Conquista del gonfalone" i soli possessori di titoli sotto elencati.


PALIO DEL REGNO - CONQUISTA DEL GONFALONE: Due o più fazioni composte al minimo di 4 nobili e/o Signori si scontreranno per la conquista del Gonfalone, simbolo di rispetto e supremazia dei vincitori.
La composizione delle fazioni sarà mutevole e non vincolata da appartenenza territoriale.

- PREMIO: Sarà consegnato alla fazione vincente il Gonfalone Reale, da custodire fino a nuovo Palio quale simbolo di vittoria.
Ai membri della fazione vincitrice sarà inoltre consegnata di volta in volta una spada sulla quale apporre tante tacche quante le vittorie riportate nei Palii a cui si prende parte.

- MODALITA': Una volta formate le fazioni bisognerà:

1 - stabilire la prima posizione del gonfalone che sarà decisa dal Sovrano del Regno, il quale di volta in volta annuncerà l'inizio del Palio del Regno.

2 - stabilire il Capo-fazione. Sarà appunto egli a custodire il gonfalone nei propri possedimenti (se in possesso di due feudi stabilirà in quale ubicarlo).

3 - comunicare correttamente il numero e l'identità dei partecipanti di ogni fazione con i corrispondenti valori di unità impiegate.

4 - attendere l'apertura del Palio del Regno in veste ufficiale del Sovrano, garante della correttezza dello stesso.

- COMBATTIMENTO: Seguirà le medesime regole dello Svolgimento della Guerra.
Un nobile che prenderà parte ad un Palio dovrà attendere un tempo di 7 giorni dal termine dello stesso, prima di poter partecipare nuovamente.




PREMESSA: Preservare il proprio onore a seguito di un'offesa, espandere i propri domini accrescendo il proprio prestigio sono i motivi per fare scaturire una guerra tra feudi.

GUERRA TRA FEUDI

- CONQUISTE: Il bottino di una guerra potrà essere:
1- uno, ed uno soltanto, dei territori vassallabili all'interno del territorio del nobile, presenti nel numero dichiarato dai documenti del Collegio d'Araldica.[*] Il vincitore potrà fregiarsi del titolo di Signore di [nome del territorio conquistato] di seguito al proprio titolo.

2- un corrispettivo risarcimento in denaro al vincitore pari alla somma delle proprie truppe totali/5 ( esempio conte+barone=1000/5 =200 ducati ) da consegnare al posto di uno dei territori conquistabili, al fine di preservare intatto il proprio dominio.

*- qualora lo sconfitto fosse un Signore, egli passerà con tutto il feudo sotto il comando del vincitore o potrà decidere di riconsegnare la signoria.

**- se a scontrarsi fossero due Signori, lo sconfitto diverrebbe vassallo del nobile al quale l'avversario ha prestato fedeltà. Qual'ora tale nobile avesse due Signori a seguito del possesso di due feudi, lo sconfitto perderà il titolo ed il vincitore potrà fregiarsi dello stesso di seguito al proprio.

***- il nobile al quale l'eventuale Signore sconfitto fosse sottoposto, potrà decidere di pagare il risarcimento al posto dello stesso al fine di preservare il territorio.

****- se il territorio conquistato ha la presenza di un Signore, valgono le opzioni sopracitate.

*****- al termine degli scontri sfidato e sfidante si siederanno al tavolo delle trattative per pattuire quale territorio cedere/conquistare o se versare/ricevere il risarcimento. In caso di disaccordo, spetterà al vincitore scegliere il territorio conquistato.

******- al termine dei territori vassallabili il nobile non potrà più essere sfidato.[/color]

- DICHIARAZIONE:
*- in caso la dichiarazione venga da un Signore, egli dovrà, preventivamente, avvisare il nobile del quale porta le insegne ed ottenere il suo benestare e supporto.

1- la dichiarazione potrà essere inviata tramite missiva privata dallo sfidante, fornendone una copia al Sovrano del Regno, che avrà possibilità di mediare o far cessare le ostilità in virtù del suo potere quale rappresentazione massima del Regno.

2- la dichiarazione potrà avvenire con affissione in piazza pubblica ( sta a voi decidere se poi aprire il gdr in piazza italica o del regno ) ed anche in questa circostanza sarà obbligo attendere il benestare del Sovrano del Regno.

3- sarà possibilità dello sfidato rifiutare la sfida ( non si può obbligare nessuno, ma onestamente si spera che sia un modo per divertirsi ).

- MODALITA':
1- Saranno attaccabili i soli territori confinanti ai propri o, previo consenso dei signori di quelle terre e del Sovrano ( sarà possibile controllare quali territori si attraversano con l'ausilio di google maps ), un qualsiasi altro territorio nei confini del Regno.

2- I nobili coinvolti potranno avere dalla loro degli alleati.

3- I movimenti e le strategie saranno stabilite congiuntamente tra gli alleati ed ogni nobile avrà il comando delle proprie truppe se presente sul campo di battaglia. Delegherà invece il nobile del quale si porrà alleato di guidare le sue truppe in caso preferisca restare nel proprio palazzo.

*- le truppe aggiunte non comporteranno variazione nei punti del nobile, ma permetteranno allo stesso solo una resistenza e partecipazione maggiore.

**- i nobili che prenderanno parte alla guerra potranno prendere parte ad una eventuale successiva non prima del trascorrere di 15 giorni dal termine della stessa alla quale hanno partecipato ( teoricamente il tempo necessario per rinfoltire le truppe, dar tempo alle stesse di giungere, ricostruire e il tutto potrà comunque essere documentato in piazza in attesa della rivincita [nel gdr]...)

SVOLGIMENTO DELLA GUERRA:

- NUMERO TRUPPE:
Duca - non contemplato perché non presente
Marchese - 1200 soldati
Conte - 800 soldati
Visconte - 400 soldati
Barone - 200 soldati
Signore - 100 soldati
nobile ig - non in possesso di territori quindi non presente

Cardinale - 800 soldati
Arcivescovo - 400 soldati
Vescovo - 200 soldati

- ASSEDIO:
1- Se si mobilitano tutte le truppe (ad esempio un Signore mobilita 90 soldati) il castello resterà privo di difese e se assediato cadrà alle mani degli assedianti nel giro di 2 giorni. Per ogni multiplo di 50 soldati rimanenti nel castello resisterà +1 giorno.
Se tutti i soldati sono all'interno del castello o il numero degli stessi sarà superiore alle 300 unità, la resistenza sarà incrementata di +6 giorni. Il difensore può decidere di attaccare l'attaccante direttamente ma non viceversa.

2- Durante i giorni d'attesa sarà possibile, ogni 2 giorni, inviare 3 mosse (nella modalità stabilita di seguito). Vincendone 2/3 l'attaccante potrà inviare ulteriori 2 mosse nella speranza di assottigliare le forze avversarie. In caso sia il difensore a vincere, potrà inviare 1 mossa nella speranza di respingere con successo ulteriore l'assalitore.

* - terminati gli uomini nel castello, questo cadrà in mano dell'assaltatore anche se i giorni di resistenza non sono scaduti.

- SPOSTAMENTO: per effettuare movimenti si useranno le seguenti quantità:
30km al giorno se si percorrono strade.
25km al giorno se si attraversano pianure o rilievi inferiori ai 200m, lo stesso vale per i valichi.
20km al giorno se si tenta di aggirare o scalare rilievi fino ai 700 metri.
100km se si viaggia in nave.
10km dopo aver effettuato uno sbarco.
SE due eserciti si trovano a distanza pari o inferiore ai 3 km sarà possibile effettuare uno scontro.
Le truppe saranno divise in blocchi da 50 ( praticità di conteggio nella battaglia ).

- BATTAGLIA: sarà utilizzato il metodo della morra cinese
*- l'attaccante, in caso di scontro multiplo, deciderà quale sfidante attaccare in concordato con i propri alleati.

- Verranno inviati ad un arbitro esterno le mosse di entrambi i combattenti. Ogni serie sarà composta da tre mosse ( es. C1=sasso - forbice - forbice; C2=forbice - carta - sasso ). Potranno verificarsi le seguenti situazioni.
3 vittorie: verranno detratti 1,5 punti*
2 vittorie, 1 pareggio: verrà detratto 1 punto*
2 vittorie, 1 sconfitta: verranno detratti 0,75 punti**
1 vittoria, 2 pareggi: verranno detratti 0,5 punti*
1 vittoria, 2 sconfitte: verranno detratti 0,25 punti*
3 pareggi: non verranno detratti punti*

*- ogni punto corrisponde alla perdita di 25 uomini. I punti di ogni nobile corrispondono a: (totale delle proprie truppe/50 ).

**- i punti verranno ricaricati ad ogni scontro fino ad esaurimento uomini.

- Il numero di mosse inviabili per turno dipenderà dal numero di punti disponibile/2 ( ad esempio, se si possiedono 7 punti, si potranno inviare 3 mosse. Gli arrotondamenti saranno tutti per difetto ).

- In caso di disparità ( C1=3 mosse, C2=5 mosse ) verrà considerato il valore minore come numero di "scontri possibili ".Più mosse a disposizione, però, significherà poter rimpiazzare una mossa sfavorevole con una migliore ( es. C1=sasso-sasso-sasso, C2=forbice-carta-carta / carta-carta-carta. Verrà conteggiata la seconda mossa perché migliore ).

- L'arbitro, una volta ricevute entrambe le mosse, le ricomunicherà comprensive di conteggio punti, entrambe, ai combattenti, rendendo il tutto noto nella pubblica piazza.

- PRESIDIO: Si potrà presidiare una strada, un valico, una città O si potrà presidiare un territorio pari alla dimensione lineare di metri [(numero truppe/20 )x15]. Ad esempio, truppa di 700 uomini avrà un *presidio lineare di 525m ( ogni arrotondamento è per difetto ).

Napoli, XXIII Ottobre 1459
S.M. Aliseo della Brunetta
VIII Sovrano delle Due Sicilie
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Re: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty04/08/12, 03:04 am

Non sarebbe male Monsignore, però ho una domanda chi perde, perde anche una porzione di feudo? Oppure è solo un divertimento?
Torna in alto Andare in basso
Fabioilbello



Maschio
Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 23.06.09

Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Re: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty04/08/12, 05:00 pm

nono, quelle penalità sono solo per le guerre tra nobili, questo è un palio...
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Re: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty04/08/12, 05:33 pm

L'idea è molto carina. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Re: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty08/08/12, 02:53 am

Giusto Monsignore, mi ero confusa chiedo venia. Per me è una stupenda idea e mi piacerebbe molto vederla attuata.
Torna in alto Andare in basso
Fabioilbello



Maschio
Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 23.06.09

Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Re: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty10/08/12, 04:34 am

Perfetto, consiglierei di affidare la gestione a qualcuno in modo che il 1^ settembre si possa inaugurare la cosa. La guerra delle Idi di Settembre è carina Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Re: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty06/09/12, 04:37 am

Riportiamo su quest'idea che era molto carina. Maestà dite che sarebbe fattibile una cosa del genere? Facciamo un annuncio in cui si cercano i nobili per il palio del Regno e una volta fatte le squadre si comincia. Magari con un decreto diciamo che è possibile attraversare tutti i territori del Regno per raggiungere lo scopo senza dover chiedere il permesso a qui nobili che magari non partecipano.
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Re: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty06/09/12, 09:16 pm

Sarebbe meraviglioso, ma non posso occuparmene in prima persona. Qualche idea su chi potrebbe essere il responsabile? Smile
Torna in alto Andare in basso
Thomas.leon

Thomas.leon

Maschio
Numero di messaggi : 697
Data d'iscrizione : 24.06.10

Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Re: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty06/09/12, 10:24 pm

Maestà, se volete mi studio un attimo il regolamento e me ne occupo io.
Torna in alto Andare in basso
Fabioilbello



Maschio
Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 23.06.09

Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Re: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty07/09/12, 03:06 pm

Thomas, qualora vi serva aiuto non esitate a chiedere.
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Re: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty07/09/12, 03:45 pm

Ottimo! Procedete pure! :-D
Torna in alto Andare in basso
Fabioilbello



Maschio
Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 23.06.09

Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Re: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty25/09/12, 01:21 am

allora?
Torna in alto Andare in basso
Thomas.leon

Thomas.leon

Maschio
Numero di messaggi : 697
Data d'iscrizione : 24.06.10

Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Re: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty25/09/12, 07:38 pm

Ho letto più e più volte il regolamento, mi sono andato ad informare qua e là e comunque non sono riuscito a togliermi alcuni dubbi.

Per come viene descritto, io capisco due cose:
- Bisogna posizionare il gonfalone da qualche parte, chi lo raggiunge prima vince (altrimenti non avrebbe senso determinarne la posizione)
- Le fazioni combattono tra di loro per la conquista del gonfalone (combattimento descritto nella guerra tra feudi)

Adesso io mi chiedo...ma qua si corre o si combatte?

Quindi Ministro, se potete mettere chiarezza Voi nella mia testa, ve ne sarei molto grato.

Per il momento bisogna richiedere la creazione del gonfalone con le armi del regno, fatto questo, prepariamo una bozza per la presentazione dell'evento al pubblico.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Gran Palio del Regno Empty
MessaggioTitolo: Re: Gran Palio del Regno Gran Palio del Regno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Gran Palio del Regno
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'arrivo del Gran Ciambellano di Regno Croato
» Gran Ducato di Bretagna
» Arrivo Gran Maestro O.E.I.
» Arrivo del Gran Ciambellano di Siena
» L'Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Re F.Petrus-
Vai verso: