Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 2 Ordini Cavallereschi Reali

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty15/08/12, 04:48 am

Vogliamo istituire quanto prima i seguenti Ordini Cavallereschi del Regno:

Ordine della Luna Crescente:
istituito da Carlo I d'Angiò, fratello del Re di Francia Luigi il Santo e Re di Napoli e Sicilia, a Messina, nel 1268, due anni dopo la sua investitura regale. Tale Ordine venne costituito per la lotta alla pirateria saracena nel Mar Mediterraneo e per dare lustro e onori alla nobiltà autoctona, spesso di origine siculo-normanna, e più raramente tedesca. Il blasone, la collana e le proprietà dell'Ordine recavano il misterioso motto "LOZ".
L'Ordine cadde progressivamente in disuso finchè non gli venne ridato lustro dal Re Renato "il Buono" d'Angiò, nel 1448, il quale interpretò "LOZ" come le prime lettere del motto "L'Oz en Croissant", ossia "L'Osso in Crescente", essendo tale onoreficenza portata al braccio destro, inanimando così i nobili cavalieri a ricercare e desiderare l'accrescimento del loro valore e della loro reputazione. Essendo però passato il Regno agli Aragona, riunificatori e forgiatori del moderno Regno delle Due Sicilie, l'Ordine è rimasto quiesciente fino ad oggi.

I membri di tale Ordine possono stare in presenza del Sovrano senza levarsi il cappello e possono parlargli in seconda persona singolare e chiamandolo "cugino" (nel senso di "fratello").
Inoltre essi saranno i primi ad essere informati nel caso Sua Maestà avesse intenzione di dichiarare guerra.
Obiettivo odierno dei Cavalieri e delle Dame dell'Ordine e di collaborare attivamente col Sovrano nella realizzazione di cerimonie ed eventi pubblici e religiosi.
Ne fanno parte di diritto tutti gli ex-Sovrani delle Due Sicilie e i loro discendenti diretti.
Possono entrare a farne parte solo i più meritevoli membri dell'aristocrazia duosiciliana o persone di sangue reale anche se straniere.
Quando è riunito ufficialmente, non sono ammessi dissidi di alcun genere fra i membri dell'Ordine.
Se ne può essere espulsi solo per condotta sociale riprovevole, da parte del Sovrano.
L'autocandidatura e la raccomandazione non sono valide e portano all'esclusione perenne dell'autoproponente o del raccomandante.

L'insegna è rappresentata da una luna crescente in oro sulla quale è incisa al bulino la parola LOZ. Il crescente è sospeso mediante tre catenelle al collare composto da tre catene d'oro.

L'abito cerimoniale dell'ordine consiste in una tunica dorata che reca su di essa 16 mezzelune argentee per lato, con la gobba rivolta sulla destra, e una fascia bianca con la scritta LOZ al braccio destro. Su di esso vi è un manto d'ermellino.


Ordo Felis:
L'Ordo Felis viene fondato per volontà del Re Francesco Pietro Vasa delle Due Sicilie, nel 1460, a Napoli. L'insegna dell'Ordine è un gatto nero, simbolo di indipendenza e libertà, e di vigilanza e destrezza, ed ha origine nelle armi proprie del Re.
Obiettivo dell'Ordine è di premiare e promuovere tali virtù e di spronare i Cavalieri a una condotta incorruttibile e al servizio spontaneo al Regno.
In particolare, i Cavalieri si impegnano a vigilare sul rispetto della legge e dell'ordine monarchico nella loro città e nei luoghi in cui si recheranno.
Almeno una volta nella propria vita, i Cavalieri dovranno aver visitato ogni città In Gratibus del Regno almeno una volta.
I Cavalieri dell'Ordo Felis godono dello stesso prestigio e degli stessi diritti civili e sociali di un nobile (rimangono però distinti quelli politici), e sono parificati al rango di Signore. Hanno diritto di essere chiamati col titolo di "Vostra Signoria" o di essere appellati come "mio Signore". In seno all'Ordine, non si può essere criticati da altri membri dell'Ordine, se non quando si discuta l'espulsione di un altro membro.
Oltre al grado di Gran Maestro, rivestito dal Sovrano, vi sono solo due gradi: Cavaliere/Dama d'Onore, per i 7 membri più anziani, e Cavaliere/Dama di Devozione.
Ne fanno parte coloro che vengono ritenuti adatti dal Sovrano, su suggerimento dei membri d'Onore, fra i cittadini del Regno che dimostrino adeguate doti d'intelligenza, di scaltrezza e di onestà. Non è ammessa l'auto-candidatura.
Se ne può essere espulsi per comportamento volgare nei gesti e nelle parole o per gravi violazioni penali, su votazione collettiva indetta dai 7 Cavalieri d'Onore.

Il collare che porteranno i Cavalieri dell'Ordine è il seguente:
2 Ordini Cavallereschi Reali 33axswo

L'abito cerimoniale dei Cavalieri consiste in un farsetto bianco o nero e in braghe di identico colore, con un mantello purpureo recante tre linee verticali nere e in un cappello rosso alla cacciatore con piuma di fagiano. L'abito per le Dame è una veste bianca o celeste o gialla, con gonna con poco strascico, non oltre i due pollici, e un ventaglio e uno scialle di colore rosso o nero.
Sia Cavalieri che Dame dovranno avere il collo coperto con una sciarpa, una fazzoletto o un collarino di pizzo.





Citazione :
Art. 4. Ordine Cavalleresco Reale:
Un Ordine Reale è istituibile solo all'interno dei confini del Regno delle Due Sicilie ed è di sola competenza di Sua Maestà il Re delle Due Sicilie.
Con l'esclusione dei requisiti minimi richiesti, lo Statuto e l'organizzazione dell'Ordine stesso saranno di competenza esclusiva del Regno delle Due Sicilie.
Tale Ordine sarà fondato da Sua Maestà il Re delle Due Sicilie con atto formale approvato da parte del Parlamento, ed egli sarà anche riconosciuto come unica e sola massima autorità (Gran Maestro).
All'atto della sua fondazione saranno automaticamente annoverati quali membri dell'Ordine gli ex Sovrani del Regno (se non già appartenenti ad altri Ordini Cavallereschi).
Successivamente l’appartenenza ad un Ordine Reale verrà concessa esclusivamente dal Sovrano in carica per ricompensare coloro i quali hanno reso importantissimi servizi e dato straordinaria prova di fedeltà al Sovrano o al Regno.
Comportamenti essenziali per la concessione di tale onore dovrà quindi essere l’aver assolto ai servigi richiesti dal Sovrano in maniera impareggiabile, supportati da un’ottima partecipazione alla vita del Regno (HRP: Partecipazione a GDR creati appositamente).
L’Ordine riconosciuto avrà sede presso il Castello della Capitale del Regno.
Ogni Sovrano, a fine mandato, potrà scegliere un cittadino meritevole di tale onorificenza.
Un Ordine Reale non può siglare accordi, temporanei o definitivi, con le autorità civili, militari e religiose.


Citazione :
Comma 2 Per gli Ordini Reali lo Statuto dovrà contenere inderogabilmente i seguenti elementi:

Citazione:
a) indicazione chiara del nome della Massima Autorità dell'Ordine, che è sempre il Sovrano in carica, il quale diverrà il Gran Maestro dell’Ordine Reale per tutta la durata del suo mandato. A fine mandato perderà il grado a favore del suo successore, ma potrà decidere se rimanere membro dell’Ordine, a pari degli altri cavalieri.
Gli Ordini Reali hanno una sola “massima autorità” che viene personificata dal Sovrano. Costui avrà la possibilità di conferire ad un membro da egli stesso nominato tra i componenti dell’Ordine i suoi poteri al fine di snellire la rappresentanza dei cavalieri tutti, egli rivestirà il grado di Segretario Reale dell’Ordine. Tale nominativo sarà comunicato all’Araldo degli Ordini Cavallereschi per le opportune comunicazioni.
b) indicazione chiara delle prerogative e dei compiti dell’Ordine. Tale articolo dovrà evidenziare il rispetto dei nobili principi di un ordine cavalleresco.
c) breve storia sulla nascita dell’Ordine (HRP: Potrà essere ispirata alla storia reale dell’Ordine - se esistito - ma dovrà comunque essere traslata al nostro mondo dei Regni Rinascimentali)
d) modalità di ammissione nell’Ordine con indicazione del giuramento da prestare al Sovrano e al Regno.
e) modalità e motivazioni di espulsione dall’Ordine.
f) descrizione grafica o testuale dell’Uniforme di gala, da indossare solo in cerimonie ufficiali e solo in presenza del Sovrano o del Segretario Reale dell’Ordine.
g) Elenco degli attuali membri dell’Ordine
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty15/08/12, 10:37 pm

Sinceramente è un idea molto bella se mi è permesso Maestà proporrei però una semplice modifica per Ordine della Luna Crescente, io darei la possibilità di entrarci anche a quei funzionari che si sono contraddistinti nella fedeltà verso il Regno e verso il Sovrano.
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty16/08/12, 02:28 am

mi pare un ottima idea Maestà, che magari dia lustro all'aristocrazia e diversifichi un po' i vari livelli sociali della popolazione, dato che noto un appiattimento generale.

Perdonatemi, ma nonostante la mia età devo esser rimasta in qualche modo ferma "all'età dei perché" quindi sollevo questo dubbio: ma se i nobili sono divisi tra questi ordini che volete istituire, quelli già presenti, confraternite e cavalleria reale, nel caso fosse necessario intervenire militarmente per il Regno a chi risponderebbero?
Torna in alto Andare in basso
Fabioilbello



Maschio
Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 23.06.09

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty17/08/12, 04:14 am

Trovo l'idea molto bella e soprattutto degna di un regno. complimenti maestà, state facendo giungere lentamente il nostro regno ad essere appellato giustamente come tale. Non avete nulla da invidiare ai vostri antenati.
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty20/08/12, 06:55 pm

Molto bella maestà!
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty11/10/12, 02:43 am

Maestà riporto questa discussione qui per chiedervi se intende portare avanti questo stupendo progettino, non vorrei venisse accantonato.
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty11/10/12, 11:37 am

E' una bellissima idea.
Peccato sia così restrittiva la scelta dell'ingresso ma giustificata dall'esclusività.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty11/10/12, 02:06 pm

Per l'ordine della Luna Crescente mi va bene anche come fatto, mentre l'ordo felis si potrebbe usare come merito per coloro che si sono distinti in varie attività dalla diplomazia all'economia ecc e soprattutto per la loro fedeltà al sovrano. Magari potremmo iniziare a fare gli statuti.
Torna in alto Andare in basso
Cerbottana



Maschio
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 03.02.12

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty11/10/12, 03:45 pm

Maestà,
allora sin da ora sono autorizzato a darvi del tu? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty11/10/12, 05:14 pm

Magari possiamo crearne un terzo più "leggero" per il merito civile. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty11/10/12, 05:25 pm

Siii, qualche idea sul nome? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Cerbottana



Maschio
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 03.02.12

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty11/10/12, 06:01 pm

mmmmm...... perchè glissate, Maestà? Tra il serio e il faceto, lo sapete benissimo di chi sono diretto discendente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty11/10/12, 07:05 pm

Uff, se non fai il serio ti esilio, Cerb!

Comunque, a proposito di Arimanno, potremmo intitolargli l'ordine!
Torna in alto Andare in basso
Cerbottana



Maschio
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 03.02.12

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty11/10/12, 08:03 pm

Come volete, maestà pale
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty11/10/12, 09:16 pm

lol!
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty11/10/12, 11:07 pm

Il Fu Marchese Arimanno ha già l'aula legislativa intitolata a suo nome, io sarei per dare il nome all'ordine non ad un Re ( o se volete magari ad un altro monarca che ha raggiunto il paradiso solare ) ma a un qualcosa che simboleggia il nostro regno. Non so Cavalieri dell'ordine di Siclia
Torna in alto Andare in basso
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty02/12/12, 07:03 pm

Daygar II mi ha consegnato, a sorpresa, un paio di gioielli. Razz

Ful, mi auguro che questo sarà lavoro per te. Razz

Corona dei Cavalieri del Regno: https://2img.net/r/ihimg/a/img141/623/coronacavalieri2sicilie.png

Collare dell'Ordo Felis: https://2img.net/r/ihimg/a/img267/3028/collare.png

Collare dell'Ordine della Luna Crescente: https://i.servimg.com/u/f44/17/14/38/42/collar10.png
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty03/12/12, 11:55 am

Sono splendidi, soprattutto il collare dell'Ordine della Luna Crescente.
Complimenti.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty03/12/12, 05:09 pm

Bellissimi *_*
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




2 Ordini Cavallereschi Reali Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 Ordini Cavallereschi Reali 2 Ordini Cavallereschi Reali Empty

Torna in alto Andare in basso
 
2 Ordini Cavallereschi Reali
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Interni&Difesa] Ordini Monastici-Religiosi
» [Interni] Udienze Reali
» [Gdr/IG] Gestione donazioni reali
» [GDR] La sala dei Blasoni Reali
» Proposta per i Corsari Reali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Re F.Petrus-
Vai verso: