Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Arrivo del Ciambellano Fiorentino

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Enricovii



Maschio
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.04.09

Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Arrivo del Ciambellano Fiorentino Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty20/04/09, 11:08 pm

Enrico arrivò stanco a palazzo.. aveva cavalcato a lungo e instancabilmente per arrivare al Palazzo Reale..

- Guardia, sono Enrico d'Altavilla, Ciambellano della Repubblica di Firenze inviato dalla Principessa Amina PucciGuerra.. -

Presentatosi, scese finalmente da cavallo attendendo che qualcuno lo accogliesse..
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta Maria

Elisabetta Maria

Femmina
Numero di messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 04.03.09

Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Ciambellano Fiorentino Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty22/04/09, 08:16 pm

Il cancelliere sentì bussare alla porta del suo ufficio...

Avanti la porta è aperta...

Madonna, il ciambellano della republica di Firenze è arrivato a palazzo, vi sta attendendo in cortile.

La donna dopo aver ringraziato la guardia si diresse in cortile..

Eccellenza, benvenuto a palazzo, noto dal vostro volto che siete stanco, vi prego di seguirmi, affinchè possiate ristorarvi e riposarvi.

Un paggio vi accompagnerà ai vostri uffici appena avrete degustato le nostre pietanze e vi sarete riposati.
Torna in alto Andare in basso
https://palazzoreale.forumattivo.com
Gagarot

Gagarot

Maschio
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.05.09

Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Ciambellano Fiorentino Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty04/05/09, 03:39 pm

Dopo un po di giorni dall'arrivo del Ciambellano Enrico d'Altavilla, Gagarot giunse a Palazzo Reale.
Era assai provato dal lungo viaggio, appena giunto scese da cavallo, si sfilò il cappuccio dal capo e avvicinatosi alla guardia si presentò
- "Buon pomeriggio, sono don Teodoro "Gagarot" Della Gherardesca, Ambasciatore fiorentino inviato dal Ciambellano Enrico d'Altavilla.
Cortesemente potete avvisare del mio arrivo, grazie"


Detto ciò attese in cortile che qualcuno lo accogliesse
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta Maria

Elisabetta Maria

Femmina
Numero di messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 04.03.09

Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Ciambellano Fiorentino Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty06/05/09, 05:31 am

...una guardia avvisò il cancelliere dell'arrivo dell'ambasciatore fiorentino mentre lei si stava recando in biblioteca..

Bene, la biblioteca può attendere,..disse lady dirigendosi verso l'ingresso.

Eccelenza benvenuto al palazzo reale di Napoli, è un piacere fare la vostra conoscenza,..ma vi prego, mentre vi accompagno ai vostri uffici, potreste mostrarmi la certificazione del vostro status?
Torna in alto Andare in basso
https://palazzoreale.forumattivo.com
Gagarot

Gagarot

Maschio
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.05.09

Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Ciambellano Fiorentino Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty06/05/09, 07:56 pm

Citazione :

Io Enrico D'Altavilla, Gran Ciambellano della Repubblica, con il benestare della Signora di Firenze Amina "AmyAmy" ibn al-Ahnaf in Pucci Guerra, nomino messer Teodoro "Gagarot" Della Gherardesca, Consigliere di Legazione della Repubblica di Firenze delegata per il Regno delle due Sicilie, affinché possa rappresentare Firenze in codesto regno e con il suo operato possa garantire la nascita e il mantenimento di salde relazioni con essa.

In fede
Enrico D'Altavilla, Gran Ciambellano della Repubblica di Firenze

Arrivo del Ciambellano Fiorentino Ororb8bw4
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta Maria

Elisabetta Maria

Femmina
Numero di messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 04.03.09

Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Ciambellano Fiorentino Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty07/05/09, 11:59 pm

Bene eccellenza,..presto un valletto vi consegnerà le chiavi del vostro ufficio, spero sia di vostro gradimento....
Torna in alto Andare in basso
https://palazzoreale.forumattivo.com
Lordtew



Maschio
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.07.09

Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Ciambellano Fiorentino Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty04/09/09, 12:39 am

Matteo arrivò a Palazzo al Calar della notte. Lasciò il cavallo in scuderia, prima di farsi annunciare al Cancello.

Buonasera Eccellenza, perdoni in ritardo con cui giungo al Vostro splendido Palazzo. Sono Matteo della Gherardesca, Gran Ciambellano della Repubblica Fiorentina. Mai in mia vita, giuro, avevo viaggiato in un così verde e florido paesaggio, come giungendo alla vostra Capitale!

Si sedette su una panca all'ingresso, e attese.
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta Maria

Elisabetta Maria

Femmina
Numero di messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 04.03.09

Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Ciambellano Fiorentino Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty04/09/09, 01:31 am

Elisabetta Maria venne informata da una guardia dell'arrivo del Conte Matteo della Gherardesca, subito si diresse con piacere all'ingresso, per dargli il benvenuto che merita Smile

Le guardie mi hanno detto che il paesaggio è di vostro gradimento, mi auguro vi piaccia anche il vostro ufficio
Torna in alto Andare in basso
https://palazzoreale.forumattivo.com
J18



Maschio
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.09.09

Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Arrivo del Gran Ciambellano di Firenze Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty17/09/09, 06:28 pm

Mariano era ormai stanco e i suoi occhi si chiudevano lentamente, la carrozza viaggiava a velocità sostenuta,.....si addormentò...
Era giunta l'alba all' orizzonte una bellissima giornata di sole, dietro un lunghissimo viaggio,scrutò fuori dal finestrino e vide il Vesuvio..
:-ohibò Pino, ma 'he siamo già arrivati???
:- Si Eccellenza, ma u'n ce la fò più di stà davanti...rispose il cocchiere,
:-O pino non te garba mi'ha il tuo lavoro o 'he tu hai??
:- un po'ho di fame, Eccellenza, e un'vedo piu dalla sete
Mariano non stette li a pensarci due volte,
:-oh Pinoo ferma tutto.
:-Ma 'he tu fai, o detto ferma!
:-Eccellenza, u'n vò sentito mi'ha con tutto sto hasino, u'n vede il mer'hato?..
:-Vedo vedo, meraviglioso,maremma hane...o Pino ,Via via si va a rinfrescà là gola...

I due scesero dalla carrozza, si fermarono per rifocillarsi un pò, ma non s'accorsero del tempo che passava ....

:-Pino, u'n te sembra un po'ho tardi?? hà rinto'hato quella delle sei....s'è mangiato e s'è bevuto , ma è ora di andà....
:-Eccellenza, allora andiamo....

I due ripresero la strada in direzione del palazzo reale, arrivati dinnanzi, Mariano lasciò andare una dichiarazione
:-Maremma 'hane 'he meraviglia...vedì mi sorella...
Mariano scese dalla carrozza e si diresse verso la cancelleria,
:-Messere, potete annunciarmi? Sono Mariano III "J18"Carroz, Gran Ciambellano della Repubblica Fiorentina, potrei parlare con il Vostro Eccellentissimo Ciambellano,
disse con accento fiorentino al soldato di guardia
Nel frattempo starò qui ad ammirare le bellezze del Vostro palazzo.
Torna in alto Andare in basso
giovanni89



Maschio
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 20.06.09

Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Ciambellano Fiorentino Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty18/09/09, 04:57 pm

Giovanni era nel suo ufficio sommerso di documenti e trattati, quando ad un tratto udì un suono proveniente dal cortile del palazzo reale. Era il rumore di una carrozza che si era fermato davanti al portone principale.
Dopo qualche istante una guardia del castello si avvicinò alla porta e bussò.
Il ciambellano: "Prego entrate pure"....."Eccellenza devo annunciarvi l'arrivo del Gran ciambellano della Repubblica di Firenze".....
....."Fatelo accomodare nel mio ufficio" disse Giovanni.
Poco dopo messer Mariano Carroz salì nel suo ufficio.... " Eccellenza sono lieto di accoglierVi nel palazzo reale del Regno delle sue Sicilie, sarà per noi un piacere poter discutere dei fatti che interessano le nostre splendide province. La accompagno personalmente nell'ufficio allestito per lei dalla nostra cancelliera Elisabetta Maria"... "Nell'attesa potete chiedere a me qualsiasi cosa ed io sarò lieto di offrirVela."
Torna in alto Andare in basso
J18



Maschio
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.09.09

Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Ciambellano Fiorentino Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty18/09/09, 07:37 pm

Mariano vide arrivare la guardia, che invitava il Ciambellano a recarsi nell'ufficio del suo collega..Mariano fece le scale nel mentre pensava:
ohibò, un'so mi'ha dove le devo andà....
Mentre incontrò un servo di palazzo
Scusate bon omo u'n sapete mi'ha dove stà il ciambellano
Il gentilissimo uscere lo accompagnò presso la sala del suo collega

Salve,eccellenza, Mi complimento con Voi per cotanta bellezza, un palazzo reale meraviglioso e la Vostra gente è ospitalissima,non posso non accettare il Vostro invito nel mentre aspettiamo il cancelliere

Mariano aveva sentito parlare dei dolci napoletani ma mica conosceva il sapore e aspettava che l'eccellenza ofrisse lui quei meravigliosi dolci.....conditi da un bel calice di vino...
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta Maria

Elisabetta Maria

Femmina
Numero di messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 04.03.09

Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Ciambellano Fiorentino Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty18/09/09, 10:47 pm

Elisabetta che si stava recando all'ingresso, vide il caro Mariano...

Mariano, per bacco! Che piacere vederti qui a Napoli...immagino sarai stanco,..disse la principessa,..seguimi, ti accompagno nei tuoi uffici.
Torna in alto Andare in basso
https://palazzoreale.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato




Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Ciambellano Fiorentino Arrivo del Ciambellano Fiorentino Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Arrivo del Ciambellano Fiorentino
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino
» Arrivo del Gran Ciambellano fiorentino
» Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino
» Arrivo del Gran Ciambellano fiorentino
» L'Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Ingresso del Palazzo :: Sala dell'Accoglienza-
Vai verso: