Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Metodi per aumentare la Cassa Reale

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty02/05/14, 05:06 pm

Il mio discorso è questo... spero che tutti lo capiate... soprattutto il Ministro Filippo che mi ha sempre capito...

Attualmente, a parte il titolo, che diritti ha un nobile? E guardiamo i doveri: non si può esimere da una guerra, non può contestare la Corona e deve giurare ad ogni Governatore/Sovrano.
A voi sembra nobiltà? A me sembra... una condanna, detto sinceramente...

Il valore della nobiltà nel Regno è paragonabile al valore della diplomazia a Firenze. Il fatto che nobili ''folli'' siano nobili, è proprio il coronamento del mio ragionamento.
Se la nobiltà non viene valorizzata, diventa cosa a portata di tutti, anche di cani e porci.

L'introdurre le tasse, sarebbe ancora più proficuo per il Regno, così come la valorizzazione della nobiltà stessa.
Ricordiamoci che un Regno è retto dalle classi aristocratiche e politiche, almeno nel 1462.
Torna in alto Andare in basso
tomweasley



Maschio
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 21.04.14

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty02/05/14, 08:33 pm

Tagliamo la testa al toro, decidiamo l'importo da chiedere alle province, giustificando il perché ed i capitoli di spesa che andrà a coprire .....

Poi, con quelli, io ed il mio collega Abruzzese, andremo in consiglio e faremo votare, discutere.
Sarebbe imbarazzante procedere con qualsivoglia prelievo se poi questo venisse bocciato nei consigli ... ognuno per i suoi motivi, Abruzzo per non fare Assistenzialismo a TDL, TDL perché non può permetterselo ....
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty02/05/14, 08:35 pm

governatore, non è quello l'iter giusto:
una legge parlamentare va prima fatta passare dalla camera Alta (senato) e solo dopo passa dalla camera bassa (i consigli provinciali)
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty02/05/14, 08:39 pm

Non posso che concordare con il Governatore laburino. Noi possiamo pontificare qui quanto vogliamo ma poi una legge di versamento richiede il passaggio dal Parlamento e l'approvazione dello stesso.
Pertanto invece di scannarci tra di noi, cerchiamo di imbastire una proposta organica e poi sottoporla alle camere parlamentari.

Governatore, ho la massima stima di TDL, e badate bene, quelle che io sottolineavo non sono critiche, ma è la percezione che parte dell'Abruzzo ha del rapporto con i suoi cugini. Esattamente nello stesso modo in cui in TDL ci sono persone che credono che l'Abruzzo sfrutti TDL. Dobbiamo uscire da questo empasse, ma per farlo dobbiamo agire con attenzione e organizzazione per non alimentare tali fazioni. Nel mentre ovviamente non farebbe male sistemare le iniquità!
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty02/05/14, 09:46 pm

vogliamo partire da un punto particolare, così da portare poco alla volta i senatori ed i consiglieri ad assimilare questa prospettiva?

Allora come già in passato discusso, partiamo dalla Marina, che ha più urgenza di un tesoretto da cui attingere per esercitazioni e missioni, con una proposta di modifica alla Carte della Reale Marina Militare, che indichi una cifra, fissa o legata a qualche parametro, che le province versano mensilmente a questo scopo

sul testo particolare da proporre lascerei la parola al Ministro Guderian, che già su questo in passato si era applicato

Però su un punto i Governatori credo dovrebbero dirci la loro preferenza, così da indirizzare la proposta in una direzione più accettabile in Parlamento, preferiscono una cifra fissa uguale per le 2 province, oppure un parametro, per esempio il famoso ducato per abitante, la percentuale sugli attivi, o altro?
Torna in alto Andare in basso
tomweasley



Maschio
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 21.04.14

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty02/05/14, 11:34 pm

Governatore, avete ragione, io proprio questo voglio evitare. Da quando chiedo in questa discussione un piano organico, è proprio per questo.

Perché dall'organicità e dalla medesima organizzazione, sistema economico, tutti ci sentiremo uguali, e come succede soventemente, chi più lavora più si arricchisce più paga le tasse. Solitamente, i sistemi economici sono molto schizofrenici, cambiano troppo repentinamente e spesso, sono le camere basse e noi governatori che per applicare geniali piani economici, facciamo fallire rosee province .... io non so quanto esponenzialmente può aver guadagnato dal bruciare alcuni materiali il mio predecessore, ma se si fanno feste da 38.000 ducati (anche se le pelli fossero schizzate a 1000 ducati l'una bastava bruciare il necessario) e comunque con medie di 25k ..... poi ci credo che si trovano le casse a pezzi .... servono più soldi per mantenere tutto quello che si è artificiosamente tenuto alto .....

Quando dico che vorrei una gestione a cascata su tutto, un modello economico unico, lo faccio, perché ho grande fiducia nella mia terra, ma spesso e volentieri, i flebili equilibri che la reggono, saltano perché, lo ripeto, ognuno vuole mettere del suo con metodi economici all'avanguardia .... e succedono clamorosi patatrack .... così potrebbe succedere ed è già successo anche in Abruzzo.

Quindi, imporre per legge ogni x tempo un prelievo in denaro ... senza aver "costretto" le province ad essere capienti in partenza, porterà ritardi dei pagamenti, debiti dell'uno e dell'altro e così via ....

Potremmo partire dalle semplici cose .... chiedendoci cosa manca e come il regno potrebbe arricchirsi dei prodotti unici che abbiamo ....
Abbiamo tanta Legna ..... abbiamo un surplus di pietra .... abbiamo Olio e formaggio ..... che se il regno ci desse i mezzi acquistando materie prime (Sale da Venezia), artigiani Tidiellini potrebbero fare a prezzo quasi di costo delle materie e ricederlo al regno ..... sui beni di lusso si fanno margini spaventosi ..... e con quelli, coprire spese, facendo girare economia .....

Ex : Regno recupera il sale, Abruzzo ci mette la Legna .... TDL ed Abruzzo rimediano il latte ... TDL ci mette la manodopera e se ci pensate, il prodotto è veramente equo .... Possiamo fare l'olio, li basta commercializzarlo, non serve altro ...

A noi serve legna .... l'Abruzzo ha necessità di Pietra ... Argilla .... meglio comprare da noi che da altre parti, loro avrebbero un commercio sicuro a costi bassissimi (mercanti ad 1 gg di viaggio magari accompagnati dall'esercito) e quindi il prezzo sarebbe equo sia per chi compra che per chi vende ... noi i ducati per alimentare il circuito .....

Insomma, creando i presupposti per fare sinergia, riusciremmo a fare tante cose buone .... per questo insistevo su un modello unico, che almeno regoli poche semplici cose .... da cui partire, lasciando ovviamente la gestione diversa da queste, alla gestione provinciale.

Il mio consiglio, senza la possibilità di commerciare le materie prime in surplus che abbiamo, e quindi senza avere la possibilità di far cassa, boccerà altrimenti ogni proposta, perché non avrebbe certezza di cassa ... ed anche quando ne avrebbe ... un novello Nerone potrebbe bruciare un intero magazzino di roba per far brillare una o mezza stella ...
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty03/05/14, 12:29 pm

mi piace molto l'idea del Governatore Tomweasley, che tra l'altro è ciò che davvero rappresenta un Regno unito.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Metodi per aumentare la Cassa Reale
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Cancelleria Reale
» Bug della cassa regia
» Cavalleria Reale
» Incoronazione Reale
» Magazzino Reale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: