Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Metodi per aumentare la Cassa Reale

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
tomweasley



Maschio
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 21.04.14

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty30/04/14, 11:49 pm

bhe, certo, ogni provincia fa da se, io dicevo di uniformare tutto il sistema fiscale ..... avendo uguali normative per tutto il regno, starà a chi sta meglio applicarle tutte o in parte purché il regno non abbia a non avere quel che gli spetta.

Ovviamente, a me interessa sapere se si farà una legge che impatto avrà, perché ne stiamo valutando e stiamo discutendo una per TDL, e quindi mi parrebbe assurdo che poi ci rimettiamo mano perché dobbiamo prevedere più soldi di introiti per coprire altre spese, tutto qua.

Non ci manca ne la fantasia nel il coraggio per imporre tasse ai nostri cittadini, lo stanno facendo un governatore si ed uno no da 2 anni .... solo che se si affronta il problema secondo me non va lasciato alla come capita ....
Questo è comprensibile nell'impero o nel regno di Francia con decine di ducati o contee, ma in un regno con 2 sole province, trovo facile trovare una unica imposizione, e stupido non provarci neanche ... sarò utopista, ma dove si chiedono servizi uguali e contribuzione in ugual misure per medesime spese, ritengo che debba esserci una medesima norma di base da applicare. Altimenti, saremo sempre qua tra qualche mese a dire che una cassa va più o meno bene, che TDL o Abruzzo non hanno 700 ducati da girare al regno .... perché è arrivato il gruppo brigantesco di turno o la tal crisi ..quando facilmente, avremmo oggi la possibilità di stabilizzare tutto a livello regio ed a cascata sulle province, che a cascata vanno ad applicarlo sui municipi che lo applicano ai cittadini ..... Siamo nel 1400 decide il regno che comanda i suoi vassalli, che comandano i loro signori che comandano i loro cittadini ... non nel 2014 dove ci si aspetta una democrazia dalla base ....
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty30/04/14, 11:58 pm

Ora come ora, la nobiltà duo siciliana ha meno valore dei plebei. Abbiamo solo doveri, i nostri diritti non esistono, o se esistono sono un pezzo di carta.

Se si volessero tassare i nobili, bisognerebbero innanzitutto valorizzarli.
Poi, per quanto riguarda Province e Municipi, le tasse sono sempre visto in malo modo

ma nel nostro Regno, di tasse ce ne sono davvero pochissime... e non è che siamo il paese più ricco.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty30/04/14, 11:59 pm

Governatore, siamo daccordo che il contributo delle Province alla Corona vada deciso con una legge regia, il famoso ducato mensile per abitante, o qualunque altra cifra si voglia stabilire...

Quello che non capisco è perchè volete una legge regia anche per decidere i rapporti e i tributi tra province e municipi, in questo rapporto il Regno non ha alcun interesse o necessità di essere coinvolto, sono scelte autonome delle province per il loro governo interno

sulla democrazia del 1462 con me sfondate una porta già aperta  Smile 
Torna in alto Andare in basso
tomweasley



Maschio
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 21.04.14

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty01/05/14, 12:05 am

eheheh, bene, qualcuno che la pensa come me sul 1462 Smile

Cmq, non voglio una legge regia per le province, vorrei un unica normativa fiscale generale, ma comprendo che non è facile vista la diversità. Continueremo a lavorare a quella provinciale, modificheremo solo gli importi nel caso si chiedesse il ducato mensile o bimensile Smile
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty01/05/14, 12:58 am

Per me è assurdo in una tassa, scrivere "1 ducato per abitante" poiché è palese invito a tassare come si faceva una volta in TDL.
(una cosa distortissima dall'IG)

Per me, la cosa va posta come "dazio" mensile/bimensile che le due province devono al regno.
Quanto?

Si potrebbe calcolare la quantità sui guadagni provinciali e non sul numero di abitanti, che è cosa iniqua, poiché la differenza la fa la qualità degli abitanti e non la quantità, ad esempio se questi vanno in miniera o sfruttano le risorse cittadine; d'altronde il calcolo degli abitanti comprende anche i ritirati.
Per questo motivo bisognerebbe tassare sulla produttività.

Ad esempio:
Provincia X, ha incassato 2000 ducati, il Regno ne prende una percentuale.

o ancora sul valore della provincia:

- numero soldati
- numero navi
- numero municipi con più di 5000 ducati
- produzione mineraria

E' chiaro che se una provincia è "in forma" avrà questi valori all'attivo e dubito che ci sia qualche governatore che per pagare di meno voglia un esercito inesistente.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty01/05/14, 09:23 am

Io invece vedo proprio che con i guadagni defalcati in percentuaile, i governatori non abbiano più lo stimolo per guadagnare di più,vedendosi mancare i ducati per i loro progetti.
Andare a misurare il numero di soldati, di navi o di municipi con i soldi toglierà lo stimolo a provincie e municipi per volere impegnarsi verso un obiettivo.

Sono fermamente convinto che la quantificazione facile e definita dell'ammontare da destinare al regno sia la scelta migliore: se credete che ciò porti alla tassazione diretta, è un concetto che potete forse argomentare, ma non mi ha convinto in mesi e non mi convince nemmeno ora.

Sono convinto che sia necessario agire subito, ma per questo motivo rispondo al delfino sulla questione "1 ducato al mese per abitante - 1 ducato ogni due mesi"

1 ducato al mese sono circa 1600 ducati al mese.
con 1600 ducati al mese la regia marina può spostare 1 caracca per 11 giorni, o 2 caracche per 5 giorni. Ed esaurisce tutti i soldi.
Non ho la minima idea di quanto costi un regio esercito, ma se si imposta una contribuzione diretta da parte delle province, dovremmo poi come spese della corona cercare di diventare autonomi e non richiedere ulteriori contributi.


Qui si rischia di volere tutto e non ottenere niente.
L'idea della contribuzione diretta era nata esclusivamente nei termini di 1 ducato per abitante per le spese della sola Regia Marina, invece l'argomento di questa discussione è il finanziamento alle casse del regno proprio come incremento del capitale regio.
Una volta che il sistema avrebbe funzionato (o no) si sarebbe potuto allargare (o eliminare).
Non sono del parere di impostare da ora n fantomatiche percentuali sui guadagni provinciali, nè tassazioni dirette dei municipi, nè altro.
Quantificare un importo corretto e adattabile, di mese in mese, sulle due province è la scelta migliore: 1 ducato al mese per abitante permette che in caso di diminuzione della popolazione, il contributo si adatti da solo.
E se chi dice che di quella popolazione c'è molta che non lavora, allora non ha capito che non si parla di tassazione diretta. Le tassazioni dirette sono sui campi, non sulle persone (un esempio su tutti: un vagabondo non è soggetto a tassazione). Questo metodo che conta le persone residenti, è un metodo per definire quanto paga una provincia: provincia piccola, paga meno. provincia grande, paga più. inoltre, è stato appositamente evitato di parlare di X ducati a città, perchè a nessuno preme una tassazione diretta: sia la provincia a scegliere come ottenere i propri soldi. Migliori commerci? Che siano migliori commerci, e non si vede alcuna tassazione sui campi che il magister tanto teme.


++++++++++++++
E personalmente:
io sono assolutamente favorevole alla tassazione diretta dei municipi, mancante com'è di ogni problema in gratibus e segno di un ottimo rapporto istituzionale tra municipi e servizi provinciali. Un conto è una scelta propagandistica elettorale del dire di non volere tassare i municipi, motivo per cui non discuto; invece economicamente ed in gratibus, problemi non ve ne sono, quindi che non si argomenti ponendo difficoltà che non sono mai stati creati nemmeno dai capoccia francesi.
Questo mio parere serva solo per chi associa questa contibuzione alla tassazione diretta: metodo che invece non è mai stato associato nè dallo scrivente nè da altri per il finanziamento della regia marina
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty01/05/14, 02:24 pm

Dunque, scorporerei la questione marina da quella esercito e fondi corona che io vedrei su 2 piani.

Ritengo che la cassa per la corona possa essere implementata non solo con stelline e/o vendita navi, ma anche con commerci veri e propri. Il regno potrebbe fare da investitore di capitale per acquistare e rivendere merci. Ovviamente il processo non è rapidissimo e lucrosissimo, ma aiuterebbe le economie provinciali e renderebbe la cassa Regia un bene fluido.

L'esercito è un ente particolare, abbiamo un esercito Regio unico, ma di fatto la situazione è particolare. In abruzzo ci sono 3 eserciti regolari attualmente per un costo di circa 400 ducati giornalieri che sono necessari per presidiare la Capitale e per tenere sotto controllo la situazione precarissima a livello di stabilità che si respira in questi mesi e figlia a mio avviso del polso troppo dolce usato fino ad ora. In TDL invece gli eserciti attivi a spese della provincia mi risulta che siano 2 con un totale di spesa di circa 1/3 di quello abruzzese e poi vi sia l'esercito del Ministro della Difesa che credo sia volontario.
Non me ne voglia il mio collega Governatore, ma la realtà è che questa situazione è cronica! L'abruzzo ha sempre speso molto di più per le forze armate (a causa anche del confine terrestre) rispetto a TDL e ogni volta che TDL è stato in difficoltà si è appoggiato o a volontari oppure all'intervento di armate regie pagate da ambo le provincie. Su questo substrato da parte dell'Abruzzo è impensabili pensare ad un fondo militare terrestre che sarebbe più a carico nostro (visti gli abitanti) che di TDL, ma sarebbe quasi sempre sfruttato dai nostri cugini aumentando così le nostre spese a fronte di un quasi nullo aiuto pratico. Non si è mai considerato che l'abruzzo difende da anni il confine terrestre a sue spese e anche ora che siamo in un momento di tensione con Firenze, i costi di tale tensione (circa 1/3 di quello di tutti gli eserciti abruzzesi) sono tutti sulle spalle abruzzesi e la Corona non è mai intervenuta ne individualmente ne come regno per tamponare questo costo ingente giornaliero.

Per quanto invece riguarda la regia marina trovo sia necessario investire su di essa e creare un capitale spese che possa essere impiegato per le necessità. Modalità e strumenti di uso sono chiaramente da valutare, ma mi vedono in linea di massima concorde all'idea del Ministro Guderian e Vasa.


Ultima modifica di Marcius_da_Valmacca il 01/05/14, 02:28 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty01/05/14, 02:27 pm

Gud, le casse reali sono anche per la Marina.
Se c'è bisogno di Ducati per una missione, ovvio che vengono dati.
Non serve solo il numero, serve un effettivo investimento poi dei ducati.

Per questo insistevo; non è che mi interessa che la Corona abbia tanti Ducati, mi interessa che la Corona abbia i Ducati necessari in caso di emergenze o situazioni che ne richiedono.

Io sono per mettere una tassa fissa alla provincia(mensile) poi, come vogliano ottenere i Ducati è scelta della provincia.
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty01/05/14, 02:37 pm

Stiamo facendo i conti come se sia facile avere il consenso di tutti. Molte scelte si sono rivelate vincenti solo perchè qualcuno ci ha creduto, partendo da poco, e pian piano abbia ingrandioto il progetto.
Impostando un sistema contributivo che sposti tutti i ducati alla corona per le sue spese e per gli investimenti è mortale, perchè i cittadini vedranno solo spese senza un ritorno effettivo: è innegabile che chiunque sia in concilio veda l'enorme mole dilavoro, mentre chi sia fuori creda che qui non si faccia niente.

Con la mia proposta di finanziamento non ho mai parlatoo di rimpinguare le casse reali, ma di finanziare solo la regia marina: i soldi raccolti per la regia marina rimangono per la regia marina e non fanno parte di un gruzzolo di ducati da poter spendere in commerci.

La regia marina ha bisogno di un entrata stabile che gli permetta di organizzarsi, di risparmiare oggi e di spendere di più domani, non è che oggi la regia marina deve chiedere per favore alle province, e domani deve chiedere per favore alla cassa regia.
Sono sei mesi che vi siete accorti di come funziona: i soldi necessari alle navi sono tantissimi e non posso (come ammiraglio) essere vincolato alle scelte economiche di altri campi, altrimenti tanto vale fare come adesso che la regia marina non funziona.

Quindi se si vuole passare dal chiedere zero, al chiedere tutto, accomodatevi e non otterrete niente.
la regia marina per legge va finanziata dalle province, non ha senso invece che il regno dreni soldi alle province per i propri commerci, al massimo chieda un prestito.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty01/05/14, 05:23 pm

Scusate sono conciso perchè arcistufo di ripetermi su questo argomento. Non ho nulla da aggiungere da quanto gia detto dagli altri, riassumo la mia posizione in proposito rifacendomi alle loro parole.

Distinguere tra finanziamento alla cassa regia e finaziamento alla marina o forze armate che sia.

il Grosso dei finanziamenti il Regno dovrebbe attuarli tramite gli scambi commerciali, pensare a creare stumenti finanziari, tramite una banca, solo in minima parte ricorrere alla tassazione e in settori circoscritti com'è oggi. Non si fa dall'oggi al domani ma se si fosse iniziato a fare qualcosa da quando l'ho detto e ridetto da mesi ormai, oggi qualcosa l'avremmo ottenuto, invece si è sempre e solo pensato a banalità come tassare questo o quello, tasse sulle navi e baggianate del genere a questo si è unita la totale assenza del precedente ministro, o è ancora in carica non lo so nemmeno perchè non si capisce nulla di come è organizzato quel ministero, HOD, però spero che questo sia di monito per il futuro.

Aronne fa bene a sollevare il problema e stimolarci a discuterne ma sarebbe anche ora che iniziassimo a fare una cernita e scegiere solo determinate vie da seguire lasciando perdere quelle inattuabili.

Con una collaborazione tra i dicasteri Esteri e Economia e Finanze si potrebbe iniziare a tessere quella trama di relazioni per avviare gli scambi economici, Aronne inizia a pensare a come avviare questa macchina.

Un altro filone minore poi abbandonato perchè il ministro non lo curò minimanente è quello della lotteria duosicilina, ricordate? come strumento di contorno non è male, qualche migliaio di ducati di gettito potrebbe portarli se fatto con criterio. Basta ripescare la discussione e ripartire da lì.

Se si vuole pensare ad entrate per le casse regie è in queste direzioni che occorre sforzarsi di cercare e l'asciar perdere le tasse.

Tasse: ormai è stato detto tutto su questo argomento e credo che si sia capito che ci sono più problemi che vantaggi ad applicarle e mi limiterei al massimo ad utilizzarle per la marina, non sono d'accordo neanche per quello ma data l'urgenza e sperando che finalmente inizi a funzionare il ministero dell'Economia posso anche tollerarle, come strumento di transizione o inqudrandolo come un contributo minimo, simbolico, delle province, ma il grosso dovrebbe farlo il Regno, se no non ha senso chiamarla marina regia.
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty01/05/14, 05:38 pm

In questi mesi, penso di essere stato da Governatore e da Ministro colui che si è mantenuto più pacato nei toni in modo possibile, senza mai minacciare di dimissioni o offendere, eppure, ora mi sento un po' preso in giro, ed un po' è un eufemismo.

Partiamo dal presupposto che i soldi delle Casse Reali non sono per i commerci del Regno, ma perché qual'ora vi sia bisogno di ducati per una missione, per una finalità qualsiasi o per una guerra e non per fare commerci, aumentare il numerino oppure pagare il parrucchiere Reale.

Ho proposto diverse alternative affinché si aumentino le Casse Reali. In questi mesi, la Regia Marina, nonostante tutto è sempre stata pagata e ultimamente ci sono state tante missioni.
Sappiate che per esempio a Venezia, che ha meno ducati di noi, è stata fatta una missione di ricerca per affondare l'Olandese Volante II (l'altro ieri conclusa) e non si è speso neppure 5000 ducati.

Ora davvero, dopo che ho aspettato settimane per le Casse Reali, torna in mezzo il discorso sulla Marina in un topic che assolutamente non c'entra!
Qui non si tratta di chiedere favori, si tratta soltanto che in caso di missioni, le Province e la Corona pagano la missione, senza che l'Ammiraglio gli chiedi il favore.

In caso contrario, e le casse reali non interessano, vi informo che il Re può effettuare donazioni attraverso il suo ufficio, quindi il Sovrintendente alle Finanze non serve.
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty01/05/14, 06:13 pm

Ci mancherebbe pure che la regia marina non venisse pagata.
Il fatto che è stata pagata non è un merito, ma solo un dovere.
Per il resto, la regia marina non fa niente di più di quello estremamente necessario e così non va bene per niente. Quando ci sarà bisogno di marinai esperti, noi non ne avremo.

Riguardo il fatto che questa discussione è nata per discutere dei finanziamenti alle casse regie, sono d'accordo, tanto che il mio contributo di "creare un magazzino di merci prima che le province ne abbiano bisogno e venderle a prezzo conveniente per entrambi" io l'ho dato. Forse è poco e ciò non mi giustifica dal lavarmi le mani, ma non era mia intenzione sviare il discorso.
Sono intervenuto per precisare i problemi della regia marina quando si è iniziato a parlare di "1 ducato per abitante" per specificare per quale fine esso era stato previsto.

Poi da qui a dire che il sovrintendente alle finanze deve gestire il bilancio della regia marina, eufemismi o no, mi sembra una estremizzazione.
Il sovrintendente alle finanze è giusto che gestisca i modi per aumentare la cassa regia, ma non esiste che il ministero dell'economia decide quali soldi e quanti dare al ministero della marina, o fornire o meno i ducati per delle missioni perchè in quel momento ha da fare dei commerci.
I soldi epr la regia marina devono essere nettamente separati dai soldi a disposizione per i commerci.

Forse è bene davvero che i nodi vengano al pettine ora, perchè se in 6 mesi abbiamo ancora tutti questi problemi, è segno che quello che si è fatto fino ad ora non è andato bene.



+++++++

Comunque credo che le persone migliori a dare un indirizzo siano il reggente ed il delfino: il "consiglio dei ministri" ha idee diverse, e questo è sinceramente un vantaggio perchè è segno che le teste sono tutte pensanti. Bisogna però raggiungere una soluzione, e se continuiamo a discutere tra semplici ministri, non arriveremo mai ad una soluzione.
Anche io avrei bisogno di capire che taglio si vuole dare al governo del regno e credo che un indirizzo dall'alto possa permetterci di capire ciò che si vuole dal regno, e ponderare le scelte che potremo fare noi stessi personalmente nei prossimi mesi
Torna in alto Andare in basso
tomweasley



Maschio
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 21.04.14

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty01/05/14, 07:49 pm

Aprire un discorso così complesso ora prima che un re o regina siano eletti, è già complesso, però, ritengo che se si riesce ad addivenire ad un progetto serio, il prossimo sovrano, non possa che approvarlo .... altrimenti, si corre il rischio che faccia rifare tutto da capo.

Io comprendo le ragioni di tutti, ma ribadisco la mia idea, se deve esserci un piano economico, deve andare a regolare tutta la vita del regno, dal cittadino a re passando per tutti i livelli delle istituzioni, perché altrimenti, rischiamo, come detto da Guderian, che si crei un sistema di prelievo che non si regge in piedi ....
Torna in alto Andare in basso
Attanasio

Attanasio

Maschio
Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.05.13

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty02/05/14, 12:09 pm

Allora, sono molto contento che si sia arrivati a una discussione così accesa e così piena di contenuti.

Credo che da tutto questo possano scaturire idee concrete e attuabili.

Terrei anche io separate la Cassa Regia dalla Cassa della Real Marina anche se vedrei nella Cassa del Sovrano un luogo adatto per far confluire entrambe. Non credo serva vi spiega il perchè.

Credo che la cassa reale debba esser ampliata dalle province perchè io vedo tale cassa come una cassa deposito che in caso di necessità elargirà ducati a questa provincia piuttosto che all'altra quindi i soldi comunque torneranno ai cittadini.
Senza contare che tale cassa è "inespugnabile" da chiunque quindi sicura.

Se voi che conoscete il territorio sostenete che sia meglio decidere una rendita che al provincia mensilmente da alla Cassa senza contare direttamente sulla tassazione municipale io posso anche trovarmi favorevole. Starà ad ogni provincia decidere di come reperire tali ducati.
Sottolineo che avere municipi con grosse somme di denaro non farà altro che attirare i briganti per l'assalto. Sarebbe compito di ogni provincia vigilare su questo.

Detto ciò, Principe di Messina, mi aspetto mi presentiate e presentiate a tutti noi un prospesso di un possibile procedimento sulla base di quanto convenuto che potremo sistemare insieme, modificare etc.. una bozza.

Al Ministro dell'Interno e al Sovrintendente alle finanze chiederei anche di valutare le ipotesi di commericio, se vi è la possibilità di avviare questa inziativa e in che modalità.

Un'ultima possibilità, in altri regni (off e qui saremmo molto ambientati nel 1462) il Sovrano concede titoli nobiliari (di qualche tipo) dietro elargizione di somme di denaro.... potremmo attuarlo anche noi?
Che ne pensate?
Per la tassazione dei nobili io sarei favorevole (rendita nobiliare) ma come detto da molti si dovrebbero associare dei privilegi importanti ma quali?
Torna in alto Andare in basso
Lady.dulcinea

Lady.dulcinea

Femmina
Numero di messaggi : 100
Località : Sessa Aurunca
Occupazione/Hobby : Sindaco di Sessa Aurunca
Data d'iscrizione : 10.04.09

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty02/05/14, 03:00 pm

Per quel che ho potuto capire dai vari interventi, si propone una sorta di quota fissa da prelevare da parte della corona, dalle casse provinciali.
Nel mio piccolo mi permetto di ricordare a tutti che tale gesto verrebbe percepito da terra di lavoro in modo negativo, perché
sappiamo che l'economia laburina non naviga in buone acque.
Forse si potrebbe usare questa modalitá di prelievo se regolamentata da una sorta di quota fissa calcolata in percentuale sulla liquiditá di cassa provinciale, quindi attuare dei prelievi soggettivi.
Anche la proposta del Nostro Reggente é da prendere in considerazione , cioé la tassazioni esclusiva per i Nobili del Regno,
che oltre ad avere dei privilegi dovrebbero avere un minimo di dovere nei confronti della Corona e del regno tutto...
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty02/05/14, 03:08 pm

Quali privilegi? Ci fu una discussione in Corte Reale, Sua Maestà.
Vi erano tantissimi privilegi, e si aspettava la modifica di Sua Maestà Aurora sugli eserciti, anche se purtroppo non ha avuto tempo(non le faccio una colpa anzi, con tutto quello che aveva da fare!)

Tra l'altro ci tengo a specificarlo, i soldi della Corona NON sono per uso personale del Re o della Regina di turno! Sono per il benessere e l'ausilio del Regno, e tra queste rientra anche la Marina.
Ciò vuol dire che nessuno deve chiedere per piacere, ma che al contrario la Corona si impegna a finanziare le missioni, anche e soprattutto quelle della Real Marina.

Se servisse un aiuto per i privilegi sulla nobiltà, ritengo di conoscere le leggi di parecchi stati tra cui anche gli esteri, quindi se serve posso dare una mano.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty02/05/14, 03:38 pm

Per quanto riguarda la tassazione dei nobili la cosa ritengo sia fattibile, gli stessi nobili la hanno proposta come possibilità in Corte reale nella discussione sulla carta della nobiltà. Tuttavia come detto da molti a doveri si chiedono privilegi e purtroppo per come è la nostra costituzione per dare alcuni privilegi come il non chiedere permessi per viaggiare o essere maggiormente tutelati dalla calunnia o avere eserciti privati, è necessario cambiare la nostra stessa costituzione che definisce la parità di dignità e valore di ogni cittadino del nostro regno sia esso popolano o nobile. Posto che io sarei d'accordo.

Per quanto riguarda l'acquisto di titoli con pecunia questo è già normato.

Per quanto riguarda invece la cassa reale e le tasse sulle provincie posso dirvi quello che succederà in abruzzo. Verrà vista come una vessazione per poi spendere gran parte dei soldi in TDL. Non me ne vogliano i colleghi laburini, ma è dato assodato che con una tassazione ad abitante o % l'abruzzo pagherebbe comunque di più poichè la sua economia è più florida. Tuttavia negli ultimi 6 mesi l'abruzzo ha sostenuto una spesa di circa 4000 ducati al mese per la chiusura della capitale ordinata dal Regno per i fatti di firenze, ma il Regno non ha mai versato un solo ducato di ammortamento per tale spesa e ad oggi la spesa risulta quindi di 24000 ducati e non è prossima a cessare, anzi quando l'abruzzo ha chiesto al Regno la stella ha dovuto pagarla nonostante il grande credito di ducati in fatto militare spesi per il Regno. Questa situazione che è stata protratta in questi mesi ha generato un mal contento generalizzato in tutti gli esponenti di governo che vedono le spese regie come un dazio senza ritorno.
A questo ora si aggiunge la questione dei valenciani (la tratterò nel topic adatto).
Io lotto ogni giorno per mantenere ordine e controllo, ma imporre una tassazione ora come ora avrebbe delle ripercussioni devastanti.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty02/05/14, 04:03 pm

Lungi da me contestare le parole del Governatore, ha senz'altro più di tutti il polso dell'umore provinciale, ma l'esercito fisso a L'Aquila vi è sempre stato, con frontiere chiuse o aperte che fossero, o sbaglio?

Comunque questa discussione si sta arenando esattamente dove è morta la precedente, niente da fare in questo periodo storico per ipotizzare un finanziamento regolare della Corona o della Marina che sia

Sui privilegi dei nobili in cambio di una decima al Regno, io vedo i privilegi richiesti come molto peggiori dei ducati che frutterebbero, soprattutto l'idea di eserciti personali la vedo come portatrice di sicuri problemi e temo che questo sia davvero il privilegio cruciale che si chiederebbe in cambio di soldi
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty02/05/14, 04:11 pm

Scusate... ma a che serve la nobiltà Ministro Filippo?
Io posso capire il Governatore Marcius, io stesso ero favorevole a finanziare la Marina, ma con un prezzo equo per ambo le provincie, così da far digerire la pillola sia agli abruzzesi sia ai consiglieri.

La butto lì, 600 ducati mensili per ambo le province sono così insostenibili? In totale sarebbero 1.200 ducati di guadagni mensili, ducati tutt'altro su cui ci si sputa sopra.

Per quanto riguarda la nobiltà, penso che il nobile sia una persona fidata... o no?
Ministro Filippo, voi prima parlavate dell'anno 1462, allora vi chiedo: la nostra nobiltà che anno rappresenta? No perché a me mi sembra che se fossimo nobili del 1462, la storia sarebbe diversa.

Considero il nobile, una persona di massima fiducia del Regno, altrimenti per l'appunto non è nobile.
Se non si prova a cambiare, difficilmente si avrà un risultato diverso.. le cose non cambiano da sole.
Torna in alto Andare in basso
Lady.dulcinea

Lady.dulcinea

Femmina
Numero di messaggi : 100
Località : Sessa Aurunca
Occupazione/Hobby : Sindaco di Sessa Aurunca
Data d'iscrizione : 10.04.09

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty02/05/14, 04:20 pm

Concordo con il Principe Aronne, un nobile si presume sia una persona degna di fiducia
da parte della corona, e in ogni caso se si arrivasse ad una conclusione positiva, é necessario mettere dei limiti per ovviare a qualche levata di testa improvvisa...
per esempio ricevere l'ok ad alzare un esercito personale esclusivamente dalla Regina in carica, dopo una sorta di votazione dei membri del concilio ristretto.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty02/05/14, 04:28 pm

sarà poco educato, ma io rispondo con una altra domanda, a cosa serve, concretamente, un esercito personale?
I Nobili sono nobili per i meriti acquisiti nel loro passato, si può scommettere una posta così alta, un esercito personale, sul futuro di tutti loro?
Questa è la mia idea, vedrà il prossimo Sovrano cosa decidere
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty02/05/14, 04:34 pm

Un attimo Ministro Vasa, io ho diviso la questione. Personalmente mi spenderei per un finanziamento regolare alla Marina! Essa è utili ad ambo le provincie ed è stato dimostrato che entrambe la userebbero attivamente.

Diverso è per una tassa per far cassa da usare dove conviene alla bisogna.

Per quanto riguarda l'esercito in capitale avete ragione c'è sempre stato, ma mai con organici così alti come ora! Anche perchè solo un altro esercito può rovesciare il consiglio e non è quindi più necessario un esercito a pieno regime, a meno che appunto non lo si setti in aggressivo. Da li il mio discorso sulla spesa.
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty02/05/14, 04:43 pm

Aronne ha scritto:
Considero il nobile, una persona di massima fiducia del Regno, altrimenti per l'appunto non è nobile.
Se non si prova a cambiare, difficilmente si avrà un risultato diverso.. le cose non cambiano da sole.

Non è così, altrimenti tutti i nobili avrebbero in automatico le patenti di corsa per essere corsari. La nobiltà è un riconoscmento del valore, dell'impegno profuso nel proprio lavoro, e di automatismi nell'essere governatori che, a meno di gravi mancanze, concedono la nobiltà, purtroppo non è l'attestazione di fiducia incondizionata.
Se si vuole che la nobiltà sia attestazione di fiducia incondizionata, va rivisto lo statuto nobiliare.
(A dimostrazione, basta vedere chi è stato nobilitato e da poco snobilitato, non le si sarebbe dato alcun esercito personale nemmeno per inseguire le papere in cortile)
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty02/05/14, 04:57 pm

Infatti lo si stava rivedendo lo statuto nobiliare, e con quei diritti proposti, c'era anche il dovere di pagare tasse. Potremmo, per la Marina organizzarsi con la Provincia, mentre le casse reali con i nobili.

Però ovviamente, più doveri più privilegi, e alla base ci dev'essere l'idea che il nobile è una persona fidata, scusatemi ma un ragionamento al di fuori di questo rende la nobiltà del tutto superflua.

Ribadisco il concetto, siamo nel 1462, non nel 2014.

Ministro Ful, gli eserciti personali danno lustro al nobile stesso e gdr parlando permettono la difesa del proprio feudo; nessuno vieta di provare, non trovate?
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty02/05/14, 05:01 pm

Se si sta rivedendo lo statuto per concedere la nobiltà solo a gente "a cui si potrebbe dare un esercito senza avere patemi d'animo" e per concedere giustamente più privilegi (io sono sempre del parere che un nobile abbia pochissimi privilegi ora) non posso che essere d'accordo ad eventuali contropartite in denaro per la cassa regia.

Prima ho espresso le mie considerazioni sulla nobiltà tale quale è ora.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Metodi per aumentare la Cassa Reale Metodi per aumentare la Cassa Reale - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Metodi per aumentare la Cassa Reale
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cancelleria Reale
» Bug della cassa regia
» Cavalleria Reale
» Incoronazione Reale
» Magazzino Reale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: