Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Vendita Galea da Guerra abruzzese

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty15/04/14, 11:09 pm

direi in piazza sinceramente... se si vuol risparmiare tempo ovviamente
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty15/04/14, 11:10 pm

Per la Scarola I facciamola direttamente in piazza per tutti
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty15/04/14, 11:34 pm

Se date comunicazione in Corte Reale che la vendita è da perfezionare e Baldovino ha vinto l'asta lo contatto privatamente per avere tempi e modi di acquisto e ritiro e per firmare l'assegnazione.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty16/04/14, 12:30 pm

Baldovino ha scritto:
Il messo aveva percorso a spron battuto il tratto da Chieti a Napoli: un plico sigillato con l'affrancatura di priorità assoluta era tra la posta sbarcata quel giorno a Chieti, indirizzato a Sua Eccellenza il Magister Reale e con vergato in chiari caratteri neri "Contiene Offerta per Regia Asta Navale - pregasi dare precedenza".


[rp]
A Sua Eccellenza il Maestro di Corte,
Real Corte di Napoli.


Pregiatissimo Magister,

con la presente lettera di offerta, in relazione all'asta nobiliare indetta per l'acquisto della Regia nave "Victoria", il sottoscritto Francesco Maria Baldovino de' Sangiorgi Barone di Navelli per Grazia di Dio e volontà della Regina, si dichiara disposto a partecipare, in qualità di nobile Duosiciliano, alla suddetta asta indetta per l'acquisto della Galea da guerra Victoria, già della Real Marina del Regno e, annuente Sua Maestà la Regina, posta in vendita, per la somma di ducati cinquemila.

Il sottoscritto Francesco Maria Baldovino de' Sangiorgi Barone di Navelli offre cinquemila ducati oro.

Dichiara inoltre quanto segue:
di avere una rendita attuale di ducati diciassettemila, e di essere pertanto immediatamente solvibile;
di essere disposto a versare la somma immediatamente non appena rientrato in Patria;
di non vendere, noleggiare, o dare in usufrutto il suddetto vascello a nessun nemico dichiarato del Regno di Napoli.

Visto, letto e sottoscritto addì 15 aprile dell'anno del Signore 1462.



Francesco Maria Baldovino de' Sangiorgi
Barone di Navelli.

[/rp]

Tecnicamente è fuori orario, ma è ovvio che dovremo venderla a lui, come avete detto.
Ovviamente, prima di comunicare l'accettazione dell'offerta, attendiamo il placet Reale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty16/04/14, 02:07 pm

Fate pure.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty16/04/14, 02:14 pm

Non vedo nessuno di più indicato del Ministro Guderian come banditore in piazza della Scarola Smile 
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty16/04/14, 05:39 pm

Citazione :
Il Magister aveva registrato l'offerta e inoltrata alla Corona, che l'aveva accettata seppur fuori tempo, dato che era l'unica pervenuta, così disse:

"Dichiaro l'asta conclusa"

Dopo di che, fece vergare una lettera per il barone di Navelli, dove lo si invitava a prendere contatti con la Provincia degli Abruzzi, attuale proprietaria della Victoria.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty16/04/14, 11:02 pm

Citazione :

Mittente : Baldovino
Data d'invio : 16/04/1462 - 20:07:51
Titre : Nave
Buon Principe,

Vi scrivo in via privata a proposito della mia offerta relativa all'asta per la "Victoria".
Come avrete notato ho volutamente ritardato la mia offerta per evitare eventuali concorrenti, e pur tuttavia mi sono premurato di non andare oltre il giorno 15, come da bando. Leggendo il bando mi pareva infatti d'aver compreso che il termine ultimo per presentare le offerte era il giorno 15, e avendo io presentato la mia offerta nella serata del giorno in questione, perché sono fuori tempo?

Probabilmente ho mal compreso il bando, o più probabilmente vi è un regolamento d'asta che non ho letto: nella comunicazione pubblica leggo infatti:
"Dunque, la prelazione Nobiliare sarà aperta da oggi 4 Aprile c.m., sino al giorno 15 c.m.: farà fede l'orario di pubblicazione del presente avviso."
Ho inoltrato l'offerta alle ore 19:10 (21:10) del giorno 15. Chiedo anticipatamente scusa ma, veramente, non credo di avere capito perché la mia offerta è in ritardo.

Vi giungano graditi i miei migliori saluti.

Francesco Maria Baldovino de' Sangiorgi Barone di Navelli.


Hod, ha aperto un topic non autorizzato con il titolo di "opposizione", il contenuto è il seguente:

Citazione :
chiedo di dichiarare l'asta per la galea da guerra victoria nulla, poiche l'offerta di nobile Baldovino è stata presentata fuori tempo massimo.

Come vorrei rispondere:

Vostra Grandezza, la Vostra obiezione è respinta.
La Corona, non avendo ricevuto alcuna offerta, ha accettato l'unica pervenuta, seppur in ritardo.
Non c'è alcuna ragione per non accettare e procedere alla vendita del naviglio ad un Nobile Duosiciliano, piuttosto che venderla in piazza.


____
Suggerisco di provare a vendere anche la Scarola, in CR.


Ultima modifica di Ciridonio il 16/04/14, 11:09 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty16/04/14, 11:08 pm

Si facciamolo :O
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty16/04/14, 11:09 pm

Maestà ho editato...rileggete.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty16/04/14, 11:40 pm

Letto va bn
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty16/04/14, 11:44 pm

Non sono d'accordo a vendere anche la Scarola I in CR

Una nave va bene come prelazione, ora però vorrei che tutti avessero la possibilità di poter fare un'offerta.
Abbiamo visto che la CR ha pagato poco: aprendola a tutti spero che le offerte si presentino (del resto anche i nobili potranno partecipare, è la prelazione che non avranno)
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty17/04/14, 12:45 am

concordo con Gud.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty17/04/14, 01:43 am

Mettiamo la Scarola all'asta pubblica e speriamo di farci qualche ducatino.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty17/04/14, 11:28 am

Intanto va bene la risposta ad Hod?
Ho Baldovino che mi ha inviato un altro pm dove mi dice che non interviene attendendo mia risposta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty17/04/14, 03:52 pm

Però passando per la Corte, probabilmente avremo un acquirente Nobile...a venderla in piazza probabilmente Sua Maestà dovrà "vetare", solo che 2 mesi fa abbiamo concesso una galea nuova da guerra ad un senese...e porterà a malcontenti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty17/04/14, 06:04 pm

Non vedo nessun rischio di malcontenti a non passare dalla corte, anzi Sua Maestà aveva specificato che avrebbe "vetato" anche in CR se vi fossero state offerte da persone non gradite, quindi questo problema non si pone.

Spero che un'asta allargata possa offrire più ducati di quelli che si son visti in CR


Riguardo il quando iniziare l'asta per la Scarola I, mi piace che sia io a condurla, ma preferisco attendere che Baldovino concordi con l'abruzzo il termine di pagamento (meglio ancora se riesce proprio a pagare).
Non appena sapete le date, per favore scrivetele qui così vediamo se si tratta di un'attesa costruttiva di pochi giorni, o se invece si parla di mesi e quindi tanto vale iniziare
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty17/04/14, 07:14 pm

Guderian prendi comunque accordi con Cellino per farti passare la nave in questo modo la passi direttamente tu al futuro proprietario Smile
Torna in alto Andare in basso
GuderianRR



Maschio
Numero di messaggi : 564
Data d'iscrizione : 09.09.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty17/04/14, 07:17 pm

Io non sono un buon candidato per ricevere la nave:
c'è chi me l'ha giurata, e vedendo un'altra nave col mio nome, ci mette poco a prendersela pure con quella...inoltre se mi devo imbarcare di volata sulla Scarola Marina (o sulla monna pinzi) non ho nemmeno il tempo per mettere la Scarola I in riparazione
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty17/04/14, 08:38 pm

Troviamo allora qualcuno disponibile che prenda il comando della Scarola I
Torna in alto Andare in basso
Aronne

Aronne

Maschio
Numero di messaggi : 858
Età : 38
Località : Rome
Data d'iscrizione : 19.06.13

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty17/04/14, 10:26 pm

Direi di escludere a priori me, Aurora, Guderian e Melhany, questo perché l'odio è per tutti noi.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty17/04/14, 11:45 pm

DOmani contatterò Baldovino sperando sia una cosa rapida.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty18/04/14, 02:57 pm

io dico di vendere la Scarola in piazza, dopotutto anche i nobili potranno fare offerte, l'opportunità di privilegio l'abbiamo data ed uno di loro ne ha usufruito, ora diamo a tutti i duosiciliani una possibilità
Non appena il Governatore ci confermerà che ha definito col barone Baldovino la cessione della Victoria l'Ammiraglio potrà dar prova delle sue capacità di banditore Smile 

E chiudo dicendo che credo il Conte Hod abbia comunque diritto ad una risposta ufficiale in Corte Reale, dopotutto ha posto una questione per lui veritiera ed importante, non è il caso di lasciare un nobile senza risposta
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty18/04/14, 04:36 pm

Ho contattato Baldovino, attendo risposta.

Per quanto riguarda il Conte Hod credo che le sue rimostranze derivino dal fatto che fosse interessato alla victoria e sia giunto troppo tardi.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty18/04/14, 04:47 pm

Sono appena rientrato a casa e visto che non ci sono repliche sulla risposta che ho vergato qui immediatamente per il Conte hod, posto quella.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Contenuto sponsorizzato




Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vendita Galea da Guerra abruzzese Vendita Galea da Guerra abruzzese - Pagina 5 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vendita Galea da Guerra abruzzese
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Richieste navi da guerra
» Richiesta costruzione Galea da Guerra : Danielemb
» Richiesta di una galea da guerra da parte di un privato.
» Contratto generico di vendita nave
» Vendita di Pietra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: