Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Dalla Camera dei Consigli

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty21/07/14, 01:21 pm

Vorrei informare voi tutti che Masaniell, consigliere di TDL e maresciallo della Camera è stato tosto eradicato stamane. Prego pertanto la Cancelliera di ritirare allo stesso le chiavi e l'accesso alla Camera dei Consigli.

Riaprirei pertanto il bando per candidarsi a Maresciallo essendo cambiato il Consiglio abruzzese. Se mi date placet Maestà provvedo in giornata.
Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty21/07/14, 02:38 pm

eliminati permessi di accesso e bannato utente
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty21/07/14, 09:07 pm

Certo Ministro fate pure
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty21/07/14, 09:31 pm

chi gli è succeduto in consiglio? andrebbe anche dato accesso al nuovo consigliere...
Torna in alto Andare in basso
Grendov

Grendov

Maschio
Numero di messaggi : 297
Data d'iscrizione : 06.10.12

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty21/07/14, 09:38 pm

Non ci sono nuovi Consiglieri, quelli del mio partito sono entrati tutti. Adesso siamo in 11.
L'anima del Prefetto sta pregando gli Altissimi, sperando che si sia trattato solamente di un errore.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty21/07/14, 11:47 pm

Bene Maestà procederò immediatamente alla riapertura del bando.
Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty22/07/14, 10:26 am

Ho appena rimosso i vecchi consiglieri abruzzesi e dato accesso a flap che ha chiesto accesso.
Attendo l'arrivo degli altri
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty22/07/14, 09:26 pm

Cancelliere necessitate dell'elenco degli attuali consiglieri?
Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty22/07/14, 11:02 pm

No grazie Ministro, ho la lista. Attendo solo che si presentino (registrino)
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty27/07/14, 02:50 pm

Il bando per Maresciallo si è chiuso, ecco quindi le candidature pervenute:

Letyzia
Flapjack
Kiave
Jackal47

Per quello che mi riguarda per esperienza e competenza ritengo i candidati più adeguati in ordine di presentazione di domanda Flapjack e Jackal47. Per gli altri non mi esprimo nemmeno visto gli atteggiamenti pubblici e privati (come moderatore sono dovuto arrivare alla seconda segnalazione in amministrazione in 2 giorni)
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty29/07/14, 11:53 pm

Preferirei FlapJack.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty29/07/14, 11:55 pm

Bene Maestà domani provvederò alla sua nomina con comunicato ufficiale. Sono certo il Barone farà un ottimo lavoro.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty02/08/14, 04:14 pm

Ho nominato il Barone e chiuso la votazione sulla modifica dell'articolo 20 della Costituzione che è stata approvata in Senato ma bocciata in Camera dei Consigli e quindi non diventa legge.
La modifica voleva puntualizzare che i confini del regno chiusi da un Sovrano permangono chiusi fino a che non vengono riaperti dal Sovrano.

In camera dei consigli mancando il maresciallo ho aperto io prima la discussione dicendo che sarebbe durata 5 giorni e che poi avrebbe preso il via la votazione con una durata di 48 ore come da costituzione.

Ecco cosa mi hanno risposto kiave ed Evis dopo la chiusura:

Kiave ha scritto:
Scusate visto che s'è fatta confusione tra Discussione e Votazione, dove nella discussione i Consiglieri hanno votato, bisognerebbe o tener conto dei voti anche della discussione o riaprire la votazione e informare tutti di votare. A parte che ste aule esterne creano confusione, ma se nemmeno avvisate dell'apertura della votazione allora fate male le cose.


Evis_ ha scritto:
Evis aveva perso di vista le aule, e quando entrò in ritardo disse:
"Anche per buona correttezza, come minimo potevate avvisare tramite missiva privata la votazione,
Soprattutto per chi è giovane come me, che è entrato adesso in queste sale.
Per me non è una votazione corretta e democratica questa, visto e considerato che
il mio era un "contrario" per le stesse ragioni che Vanadix ha descritto e che ho riferito
nell'apposita sala della discussione. Se chiedo troppo, la prossima volta starò più attenta. "

concluse Eva andandosene scocciata.

Ed ecco la mia risposta:

Citazione :
Ettore sorrise...

"Onorevole Kiave, il fatto che vi siano sale esterne deriva da decisioni degli altissimi che rendono inagibili le sale ufficiali da mesi ormai. Inoltre gli stessi altissimi hanno espresso la loro intenzione di un possibile blocco e successivamente chiusura di tutte le sale private che si trovano nello stesso luogo del Parlamento.
Il tutto è stato spiegato da mesi e riportato in ogni Consiglio quindi non si può parlare di errori, ma al massimo di scarsa volontà degli onorevoli di recarsi in Parlamento."


Osservò poi anche la giovane Onorevole...

"Signori che possiate essere scocciati, infastiditi o offesi sinceramente non mi tange. Qui se qualcuno dovrebbe essere infastidito è il sottoscritto e sopratutto il popolo tutto.
Il vostro essere Onorevoli non è un mero diritto, ma un dovere e in tale dovere è compreso il dover essere presenti in queste sale e non recarvici solo sotto chiamata.
Se pur sapendo che esse si trovano in questo luogo e avendo ricevuto le chiavi voi non vi recate a svolgere le vostre mansioni questi non sono problemi che mi competono.
Inoltre vorrei farvi presente che quando ho aperto la discussione ho dichiarato in modo palese sia che era una discussione, sia i tempi di durata della stessa e quali sarebbero poi stati i tempi per l'apertura della votazione. Anzi vi dirò di più, ho anche ricordato nella discussione che la stessa non era una votazione. Devo forse pensare che solo perchè non vi sto simpatico avete deciso di non ascoltare le mie parole e quindi ignorare anche quanto in essere è contenuto?"


...poi serio continuò...

"Pertanto la votazione è valida e corretta e i voti non espressi non saranno tenuti in considerazione. Ma non preoccupatevi onorevoli la vostra volontà di bocciare la proposta in esame è stata comunque esaudita stante la scarsa presenza degli onorevoli nella sale della Camera Bassa da che ho memoria dell'esistenza del Regno."

...fece una pausa per estrarre una pergamena...

Citazione :
I seguenti Consiglieri non hanno partecipato alla votazione:

Per gli Abruzzi:
Letyzia
Kiave
Evis_
Vattaioni

Per Terra di Lavoro
Aslan
Bardo
Big
Wichasa
Garrone71
Ser_giuros


Con il risultato di:
- 6 Consiglieri FAVOREVOLI
- 4 Consiglieri ASTENUTI
- 1 Consiglieri CONTRARI


Pertanto, considerando che la modifica Costituzionale richiede la maggioranza assoluto degli aventi diritto al voto, la proposta è da considerarsi RIGETTATA.

Maestà chiedo se volete che prepari un comunicato per denunciare la scarsa presenza dei consiglieri nella Camera Bassa e lodare invece la presenza e costanza dei Senatori in Senato che stanno rivitalizzando un'istituzione prima moribonda.

Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty02/08/14, 04:24 pm

avete tutta la mia solidarietà umana ministro, mantenere il dovuto contegno di fronte a certe parole è un dono invidiabile!

Per inciso, vorrei capire chi altro potrebbe riaprire le frontiere che il Sovrano ha dichiarato chiuse, per cui non vedo molto danno in questa bocciatura, solo l'ennesima conferma che i consiglieri IG non sono strutturalmente adatti ad occuparsi della gestione del Regno, legittimamente presi dai loro impegni provinciali, mentre i senatori, che a questo solo compito si sono candidati, onorano il loro dovere
Torna in alto Andare in basso
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty02/08/14, 04:40 pm

Concordo con voi ministro anche per il comunicato della sovrana
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty02/08/14, 04:42 pm

Il problema è che la dicitura voleva sottolineare che alla morte del Sovrano la chiusura permane fino a che non è revocata dal successore. Questo per evitare i problemi avuti con la chiusura di Aurora ai fiorentini e le spinte di Kiave che sostiene che le frontiere sono cosa provinciale ogni volta che il Sovrano non parla.

Credetemi Ministro la mia pazienza è al limite storico di quando parlavo con Fridal e questo è dovuto agli attacchi hrp nei forum privati che modero.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty02/08/14, 04:49 pm

alla morte del Sovrano tutto il potere regio passa nelle mani del Reggente, sarà lui, se vuole, a dichiarare la riapertura, ma se non si esprime sulla questione tutto resta confermato, a me pare lineare..

Kiave consideratelo una febbre di stagione, fastidiosa ma dopo 2 mesi passa e non lascia danni.. a meno di non trovare altri batteri che lo rinforzino.. Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty02/08/14, 07:37 pm

Ministro che sia lineare è fuori discussione, ma lo sapete anche voi, da quando la linearità è compresa da certi soggetti che ci ammorbano quotidianamente?
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty08/08/14, 09:47 pm

Giusto per informarvi di quanto accade ecco il buon Kiave che entra in azione:

Kiave ha scritto:
Vorrei proporvi una proposta vecchia del Real Senato, che per non so quale ragione, non fu mai portata nella Camera Bassa del parlamento. Perciò ve la ripropongo, chissà se poi il Maresciallo la potrà portare alla visione del Real Senato o direttamente del Concilio Ristretto.

Ecco a voi la modifica.



Votazione modifica articolo 14 della Costituzione

Su 12 Senatori ammessi al voto, 10 Senatori hanno votato:

Amnion ----- FAVOREVOLE
Angelica.matilda ----- FAVOREVOLE
Gurnican ----- FAVOREVOLE
Kiave ---- FAVOREVOLE
Platonico ----- FAVOREVOLE
Roger2 ----- FAVOREVOLE
Ruana ----- FAVOREVOLE
Telfusa ----- FAVOREVOLE
Tigerjack88 75 ----- FAVOREVOLE
Yvanka ----- FAVOREVOLE


I seguenti Onorevoli non hanno partecipato alla votazione:
Hodam
Damagaladriel

Fece una pausa poi disse..

Con il risultato di:
- 10 Senatori FAVOREVOLI
- 0 SenatorI ASTENUTI
- 0 Senatori CONTRARI
il 7 Novembre 1461, vengono approvate le modifiche all'articolo 14 della Costituzione.



Articolo 14.
La Camera dei Consigli è la Camera Bassa del Parlamento.
Lavora, parallelamente al Real Senato, alla stipula, modifica e/o miglioria delle leggi ed esercita il controllo sulle leggi emanate dalla Camera Alta.
Discute inoltre, di economia, esazioni fiscali e finanziamenti alla Corona per permetterle di sostenere i Suoi progetti.
E' composta dei Consiglieri delle Province In Gratibus.
Ogni tre mesi, il Sovrano nomina un Maresciallo della Camera, con la funzione di moderarla e di presiederla in sua vece.

Le modifiche approvate sono state fatte pervenire alla Camera dei Consigli.

Ed ecco la mia risposta. Inutile dire che a mio avviso Kiave cercherà di evitare il passaggio dal Senato per evitare una bocciatura del suo progetto di tornare al Senato composto dai soli consiglieri eletti.

Marcius_da_Valmacca ha scritto:
Onorevole, mi dispiace mettere dei paletti alla vostra verve. Ma il protocollo vuole che sia il Maresciallo .della camera a gestire i lavori e ad aprire le discussioni.
Riguardo poi alla questione che voi ponete non so dirvi perché non giunse in Camera, ma di sicuro non può farlo oggi a quasi un anno di distanza mettendo in essere quella che potrebbe non essere la volontà del Real Senato.
Pertanto vostra è la possibilità di chiedere una nuova consultazione del Senato ma null'altro.

Vi ricordo infine i compiti della Camera Bassa che non sono quelli della proposta di leggi se non in campo economico.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty08/08/14, 10:00 pm

Ministro, è sicuro che questa proposta non sia mai arrivata alla Camera dei consigli? Non potrebbe essere semplicemente che all'epoca fu votata e bocciata? Oppure potrebbe esservi stato un veto regio...

Comunque è palese che ogni modifica legislativa deve partire dal Senato
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty08/08/14, 10:12 pm

Purtroppo Ministro non ne ho idea perchè non ho accesso al Senato e credo che dopo 10 mesi la discussione non vi sia più. Cercherò di capire chi fosse il Ministro dell'interno all'epoca, sotto Sofiasperanza.
Torna in alto Andare in basso
Vanadix

Vanadix

Maschio
Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.06.14

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty08/08/14, 10:19 pm

Io non sono sicurissimo, ma mi sembra di ricordare che questa modifica arrivò in camera bassa in un periodo in cui già si avevano problemi a dare gli accessi a tutti quanti e che mi pare venne sospesa la votazione o rimase incompleta.

Onestamente io la riproporrei se si accerta che non ci sono state votazioni in merito, oppure possiamo fare un piccolo strappo alla regola e vedere se la ridiscute e approva Camera Alta.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty08/08/14, 10:46 pm

Governatore, i tempi erano quelli di Sofiasperanza a quanto ricordo, quindi dubito i problemi fossero di accessi, ma di cattiva gestione della Sovrana.
Detto questo trovo poco giustificabile votare una riforma a 10 mesi di distanza quando la costituzione dice che per i veti ci sono solo 4 giorni e analogamente sancisce tempistiche di un certo tipo.

Ritengo che la proposta vada riportata alla Camera Alta e li ridiscussa e rivotata. Trovo altamente lesivo del Senato mettere ai voti una legge che ne cambierebbe le competenze e limiterebbe i poteri e non è stata approvata dallo stesso senato che ne subirebbe gli effetti. Inoltre alcuni dei senatori del tempo neppure sono più cittadini del Regno.
Su questo mi permetto un appunto, una modifica come questa vi rendete conto che paralizzerà il governo? Se entrambe le camere possono proporre leggi incrociate e poi esprimere veto sulla loro controparte, sarà il caos burocratico.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty08/08/14, 11:22 pm

A novembre del 1461 era Regina Aurora, per questo mi pare strano che non ci sia stato un regolare voto in Camera dei Consigli

In ogni caso è ovvio che eventualmente deve essere un Senatore, se vorrà, a riproporre una tale modifica al Senato, facendo ripartire l'iter

Sul merito non posso che fare mie le parole del Duca Ettore, 2 camere che in maniera indipendente approvano modifiche di legge e se le rimpallano... il caos!
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty09/08/14, 02:25 am

Ho potuto visionare la camera dei consigli e la proposta è arrivata al voto il giorno 8 novembre portata dall'allora Maresciallo che oggi è la Nostra Sovrana. La votazione si chiuse con una cassazione della proposta a causa del mancato raggiungimento dei voti favorevoli necessari.
Ho avvisato il Maresciallo e vorrei far presente che Kiave ha apertamente mentito al fine di perorare una sua iniziativa e a tal proposito io prenderei dei provvedimenti.

Anche il cancelliere ha accesso alla Camera dei consigli e può verificare quanto dico.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Dalla Camera dei Consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Dalla Camera dei Consigli Dalla Camera dei Consigli Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dalla Camera dei Consigli
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Regolamento per la Camera dei Consigli
» Maresciallo della Camera dei Consigli
» Consigli Provinciali
» Composizione Consigli
» Consigli Provinciali.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Re Anacleto_I-
Vai verso: