Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Baldovino - Prov. Abruzzi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Baldovino - Prov. Abruzzi Empty
MessaggioTitolo: Baldovino - Prov. Abruzzi Baldovino - Prov. Abruzzi Empty04/06/14, 11:16 am

Citazione :
Mittente : Baldovino , Barone di Navelli
Data d'invio : 04/06/1462 - 07:34:28
Titre : Protesta formale
Stimato Magister,

desidero rendere partecipe la S.V. di tutto il mio rincrescimento e indignazione a proposito di una missiva che ho giusto ieri ricevuto dal novello Governatore degli Abruzzi. Di ritorno dalla Serenissima ove ho accompagnato un amico che dovea rientrare a Parenzo, ho fatto come da prassi regolare richiesta di attracco a Chieti.

Con stupore ricevo una lettera dal Governare Lazarus nella quale si afferma che:
1) non è scontato che mi venga concesso il permesso di attracco,
2) che sarei moroso di 56 ducati per la Victoria e che di consueguenza la sopravvivenza della nave sarebbe in pericolo
3) che non posso tenere le mie navi a Chieti

Ora, anche ammettendo che io sia in arretrato e facendo finta che il Governatore non sappia che per me il denaro non costituisce un problema, gradirei sapere per quale motivo un leale suddito deve venire minacciato in cotal modo e quale etica si nasconde dietro al fatto che la Provincia incassa da me 5000 ducati per una nave dismessa dalla Marina e che poco dopo minacci di affondarmela.
Potrei capire se avessi ignorato dei solleciti dell'amministrazione, ma così non è. Come Vostra Eccellenza sa, non ho mai lontanamente pensato di non pagare le tasse, sono ricco e non ho problemi di sorta.

Protesto vivamente per questo trattamento e chiedo giustizia. E' evidente che il Governatore abusa del suo potere. Quale legge mi vieta di tenere due navi in porto? Ripeto, non ho ricevuto nessun sollecito di pagamento da parte dell'amministrazione, e sto rientrando ora da un viaggio. Mi pare ridicolo che si parli di fare leggi e norme che tutelino maggiormente i nobili quando poi è proprio da certa nobiltà che il rispetto viene meno.

Vorrei portare la questione presso la Corte Reale e intendo citare in giudizio il Governatore per abuso di potere, se ve ne sono gli estremi.
Rimango comunque in attesa del vostro gradito e prezioso consiglio.

Vosto Aff.mo

Francesco Maria Baldovino de' Sangiorgi
Barone di Navelli

Citazione :
Mittente : Baldovino , Barone di Navelli
Data d'invio : 04/06/1462 - 07:37:14
Titre : allegato: lettera dal Governatore
Eccellenza Illustrissima,

a complemento della mia precedente missiva vi invio copia della lettera che ho ricevuto dal Governatore, onde vi facciate una idea più completa della questione.

Saluti


--------------------------------------------------------------------------









Mittente : Lazarus , Lord of Frizzantina
Data d'invio : 04/06/1462 - 06:34:09
Titre : comunicazione
Esimio capitano, buongiorno !

Vi scrivo in quanto al momento non è affatto scontato il fatto che vi sia dato ormeggio in Abruzzo ; vi ricordo che siete moroso (56 ducati fino a ieri per la Victoria, 12 ducati vecchio debito della Santa Maria ) , occupate abusivamente la banchina e , pertanto , il vostro debito veso la provincia sta crescendo quotidianamente e la sopravvivenza della vostra nave Victoria è fortemente a rischio.

Vogliate comunicare al prefetto marittimo Esored le vostre intenzioni, riguardo al ripianamento del debito e la richiesta dei permessi e vogliate provvedere a organizzarvi con persone di fiducia, in quanto non posso tenere due navi vostre in porto!



Il Governatore degli Abruzzi


Lazarus Davide Foscari


Governatore, la causa principale immagino che sia per il delicato momento diplomatico e cantieristico,vero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
tonks_

tonks_

Femmina
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.09.13

Baldovino - Prov. Abruzzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Baldovino - Prov. Abruzzi Baldovino - Prov. Abruzzi Empty04/06/14, 02:39 pm

La situazione dei porti abruzzesi è ben nota in questi momenti. In più alcuni capitani prendono le banchine come parcheggi a lungo termine senza nemmeno premunirsi di far pagare le tasse a qualcuno in propria vece.
Capisco per questo il tono usato dal Governatore.
Torna in alto Andare in basso
Damalatina

Damalatina

Femmina
Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 03.03.12

Baldovino - Prov. Abruzzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Baldovino - Prov. Abruzzi Baldovino - Prov. Abruzzi Empty04/06/14, 03:35 pm

Magister

come dice il Cancelliere del Regno, al momento i due porti Abruzzesi sono abbastanza "ingolfati".

Il Governatore si fa in 4, dovendo anche sopperire capiporto non troppo presenti e tenere più navi ferme in porto...


Ps: potrebbe indicarci la situazione fuori dal porto se sta avvicinandosi?
Torna in alto Andare in basso
Lazarus

Lazarus

Maschio
Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 18.01.12

Baldovino - Prov. Abruzzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Baldovino - Prov. Abruzzi Baldovino - Prov. Abruzzi Empty04/06/14, 06:41 pm

questo mica è un normale capitano incompetente, questo è un campione, in quanto ad incompetenza :

non ha equipaggio per navigare con la galea mercantile e che fa? si va a comprare anche la galea da guerra...

Poi :

"dimentica" di pagare le tasse quando salpa da chieti ...
"dimentica " di pagare le tasse della nave che ci ha lasciato come soprammobile , mentre lui si è andato a fare la traversata in solitaria ;
"dimentica " di chiedere il permesso , solo perchè dice che è barone ...

Ma che ce frega di questo qua? Questo meriterebbe di stare a pane e acqua in mare per tre mesi , con la carta della navigazione per ripassarsela, altro che andare a piagnucolare al magister della corte reale !


Magister, fatemi una cortesia , regalategli una copia della carta della navigazione e come esercizio ditegli di contare , quante volte la infranta in un colpo solo .

E ricordategli che il Governatore di Abruzzo , paga le tasse alla sua nave, e chiede regolare permesso, non vedo un vagamente valido motivo per cui non dovrebbe farlo lui.



Per la cronaca, io non lo ho minacciato, dal momento che è GIA' TECNICAMENTE AFFONDABILE !
Inoltre, la missiva non la ha ricevuta ieri, ma oggi : questo oltre a non conoscere la cdn, non ha manco la cognizione del tempo.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Baldovino - Prov. Abruzzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Baldovino - Prov. Abruzzi Baldovino - Prov. Abruzzi Empty04/06/14, 08:47 pm

Risponderò "ricordando" le condizioni internazionali diplomatiche del momento.
Ricorderò che deve pagare le tasse.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Lazarus

Lazarus

Maschio
Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 18.01.12

Baldovino - Prov. Abruzzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Baldovino - Prov. Abruzzi Baldovino - Prov. Abruzzi Empty04/06/14, 09:10 pm

Per favore, magister, ricordategli che prima di essere "barone di non so cosa", nel momento in cui ha una nave tra le mani , è un semplice capitano e deve conoscere COME TUTTI la carta della navigazione , e deve essere modello come cittadino , nel rispettarla, non cercare di stabilire il primato provinciale di infrazioni multiple in un colpo solo alla carta della navigazione.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Baldovino - Prov. Abruzzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Baldovino - Prov. Abruzzi Baldovino - Prov. Abruzzi Empty05/06/14, 11:55 pm

Ma soprattutto Governatore perchè mai vi fate carico anche del lavoro dei capiporto? se sono latitanti perchè non ne trovate di più attivi ed efficienti, la mia è solo una domanda da amico, se posso permettermi di definirmi tale, non intende entrare nel merito della vostra competenza penso sia inutile precisarlo Smile lo dico anche perchè i capiporto sono figure molto importanti e troppo spesso ci sono persone non all'altezza del compito, non parlo dei capiporto in questione dato che non li conosco, ma purtroppo da quando sono qui motli pasticci sono avvenuti per inefficienza dei capiporto, non solo abruzzesi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Baldovino - Prov. Abruzzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Baldovino - Prov. Abruzzi Baldovino - Prov. Abruzzi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Baldovino - Prov. Abruzzi
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Missiva da Baldovino
» Lettera da Baldovino.
» Arrivo di Baldovino, Barone di Navelli
» Arrivo di Francesco Maria Baldovino, Barone di Navelli.
» [Sicurezza] Per gli Abruzzi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Myluna_de_challant-
Vai verso: