Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Pagamenti arretrati eserciti

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty28/01/14, 11:25 pm

Vorrei chiedere a chi era presente e forse ricorda la cosa, notizie in merito a questa precisazione del ministro Rosarius in esercito:

Citazione :
"Al Conte Ruggero d'Altavilla furono pagati solo la metà dei ducati per la mobilitazione delle Lance Spezzate, potete informarvi se il debito è stato totalmente saldato?"

Penso si riferisca alla mobilitazione sotto Sofiasperanza.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty29/01/14, 01:03 am

"Io le persone delle quali sono sicurissimo che non sono mai state retribuite sono Marley, perché la mandai con Vangelo da Gaeta fino a non so dove in Abruzzo per delle ronde e mi rinfacciò e tutt'ora mi rinfaccia o in piazza o via privata almeno un paio di volte ogni due mesi che mai le feci ricevere nemmeno un ducato, se la prese con me perché ero il Capitano Laburino ma non sapevo cosa fare io, lei aveva lavorato due giorni in Terra di Lavoro e non so quanti in Abruzzo, stessa sorte toccò a Big, attuale Sergente Laburino, che fu prelevato, se non rammento male a Sora, non mi ricordo dove fu "scaricato" dopo ma nemmeno lui fu mai pagato, nemmeno con un ducato.
Per quanto riguarda invece Ruggero sono al corrente che ha ricevuto una parte della paga, forse la metà ma non ne sono certo, però anche per lui sono al corrente che non hanno mai saldato i pagamenti.
Ovviamente, per tutti, parliamo di Sofiasperanza e di mobilitazioni ordinate direttamente dalla Corona.
"

Intervenne per delucidare.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty29/01/14, 02:32 am

Se non erro per Ruggero.II in quanto Nobile la paga non andava data. Mentre per BIG e l'altra risulta tutto pagato dai mandati fatti e dai resoconti.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty29/01/14, 03:23 pm

Maestà posso chiedervi dove sono depositati i resoconti così da comunicare il tutto al Capitano Laburino?
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty29/01/14, 03:57 pm

Poco sotto, in un topic spese militari sofiasperanza roba del genere >.<
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty30/01/14, 03:03 am

"Ha mobilitato le Lance Spezzate e spettava un pane al giorno per ogni commilitone, di questo ne sono certo, anche io ero in Stato Maggiore Regio."

Rispose.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty30/01/14, 09:30 am

Rimane il fatto che non vi sono ne ricevute di pagamento ne documenti che comprovino le menzogne della passata Sovrana e sinceramente diventa difficile quantificare il dovuto e sapere dove sia la giustizia.
Rendiamo ancora grazie a Sofiasperanza.
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty30/01/14, 11:30 pm

Tempo fa ci fu un'accesa discussione in piazza, in una delle tante tante volte in cui il conte fu accusato di qualche cosa che nemmeno ricordo, sta di fatto che lui rese conto di quanto aveva avuto e di quanto doveva avere,
se volete quindi provo a parlargli io direttamente, magari se lo ricorda ancora.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty30/01/14, 11:33 pm

Contessa se riesce a fornirvi qualche dato certo sarebbe gradito per cercare di fare chiarezza sull'accaduto. Abbiamo tanti buchi neri lasciatici in eredità da cercare di colmare purtroppo.
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty30/01/14, 11:37 pm

Si, putroppo conosco la situazione lasciata senza contare che gli ultimi giorni del suo regno furono davvero burrascosi,
provo anche a vedere se ci sta ancora scritto qualcosa nella caserma delle Lance Spezzate.

Vi aggiorno
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty30/01/14, 11:38 pm

Vi ringrazio siete molto cortese e forse così ne verremo fuori. Purtroppo nelle sale a cui ho accesso come Ministro della difesa non vi sono altri resoconti utili.
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty31/01/14, 03:23 pm

Ho chiesto e dice che Sofiasperanza doveva dargli 500 ducati. Ma non ho avuto altri dettagli.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty31/01/14, 03:24 pm

Ecco >.<

Ci mancavano anche i debiti >.<
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty31/01/14, 08:06 pm

Dunque prima di tutto Maestà non preoccupatevi, è ovvio che la passata Regina ha lasciato molti guai da risolvere, ma non fasciamoci la testa prima del dovuto.

Ringrazio il Magister per le informazioni, ma la pregherei di indagare ulteriormente in base a quanto dirò di seguito presso il Conte.

In prima battuta non esiste copia di alcun documento di soldo dell'ordine delle lance spezzate da parte del Regno, ne alcun concordato con esso che sancisca l'accordo economico per il suo utilizzo.
Secondariamente il Ministro Rosarius riportava a noi una voce secondo cui alle lance spezzate era dovuto solo il desco per i giorni di mobilitazione.
Terzo il Conte Ruggero parla di ancora 500 ducati di debito, ma vorrei avere un dettaglio degli uomini, dei giorni di mobilitazione e di quanto considera la paga per ognuno dei suoi uomini e in base a cosa la sancisce. Anche perchè 1000 ducati totali per la mobilitazione della compagnia pagando solo il desco mi sembra una cifra in prima istanza elevata, seppure non impossibile.

Solo dopo aver avuto tutte queste informazioni direi che si possa valutare come agire per chiudere la questione e in mancanza di tali informazioni non si possa avanzare in alcun modo. Questo anche perchè è strano che, sopratutto da parte del Comandante delle Lance spezzate, ci sia voluta una richiesta da parte nostra oltre 4 mesi dopo la mobilitazione della compagnia perchè egli avanzasse richiesta di credito.

Voglio chiarire la questione, ma da Sovraintendente delle Finanze e Ministro della Difesa vorrei farlo non approssimativamente, ma solo dopo aver raccolto documenti reali e comprovabili e non solo dicerie e passaparola. La passata Regina troppe volte usava agire secondo canali non ufficiali e con promesse al "vento" e noi non possiamo basarci solo su quelle presunte parole, servono documenti.
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty31/01/14, 08:25 pm

Io direi che la cosa migliore sia chiedere direttamente a lui, sia come andarono i fatti, sia quali furono gli accordi sia per cosa sono dovuti.
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty31/01/14, 08:40 pm

Cmq le lance non c'entrano nulla, i 500 d sono dovuti a lui per il periodo in cui era Maresciallo Regio

rimborso spese: spese creazione: 500 dc
punti esercito: 70 dc totale:
570 ducati - stipendio (22 dc al giorno)
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty31/01/14, 09:03 pm

Provate a chiederglielo Magister o se preferite posso scrivergli io, ma è necessario fornisca anche copia degli accordi se li possiede, del resto qualche documento sarà pur stato firmato no?
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty01/02/14, 01:20 am

"Io, da commilitone delle Lance Spezzate che ero, ricordo che ci mobilitammo in più di venti persone, forse sulle trenta perché un quarto dei componenti li tenevo io dentro l'Esercito "X Legio Leonum" ed i restanti 3/4 li teneva Ruggero, tutto era presente a quei tempi nello Stato Maggiore Regio dove militavamo io, la defunta ladra, Vangelo, Dombel successivamente dimesso, Vyk, Veroniquechallant e poi se non erro nessun altro, ognuno presentava i propri resoconti delle truppe regolarmente ogni giorno."

Intervenne nuovamente.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty01/02/14, 01:27 am

Ministro vi credo e non avrei motivo per non farlo, ma purtroppo non si è mai prestata molta attenzione a salvare le contabilità delle formazioni militari e questo è un male sopratutto quando sorgono problemi come questi.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty01/02/14, 02:08 am

"Per questo ho elencato i nomi delle persone che avevano accesso allo Stato Maggiore Regio, magari loro ricordano, se non erro la mia collega che subentrò a fine mandato in Abruzzo era una Sciarra ma non ricordo il nome."

Aggiunse.
Torna in alto Andare in basso
Maiyra

Maiyra

Femmina
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.11.11

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty06/02/14, 06:56 pm

Duca putroppo non accedo sempre in queste sale per problemi di tempo, ora che ho letto riferirò, magari lui conserva qualche documento
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty10/02/14, 04:05 am

Fateci sapere vogliamo capire meglio sulla storia debiti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Pagamenti arretrati eserciti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamenti arretrati eserciti Pagamenti arretrati eserciti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pagamenti arretrati eserciti
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TDL - Eserciti/sicurezza/etc
» Pagamenti dei corsari e cauzione
» Richieste pagamenti, versamenti e altro.
» Eserciti Regi
» Eserciti - soldi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: