Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Idee e Proposte economiche

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty21/11/13, 02:55 pm

Buongiorno a tutti! Parallelamente all'aggiornamento personale su tutte le questioni in corso vorrei aprire un tavolo per sottoporvi tutte le proposte che ho maturato in questo anno per il miglioramento delle finanze di un Regno.
E' incontestabile che per realizzare iniziative di qualsivoglia genere sia necessaria una certa disponibilità di liquidi di cui purtroppo il Regno non ha grande disponibilità a causa di eventi che tutti conosciamo.

Per questo inizierò a esplicarvi le idee che ho valutato partendo da quelle subito applicabili per poi via via arrivare a quelle più complesse.

Per iniziare vorrei con voi analizzare il prestigio dei principati. Come quasi tutti credo sappiano tale valore varia in tabella da 0 a +5, ma in realtà, come ho sperimentato sia qui che in altre terre esso può andare sotto zero o superare il valore di 5 pur senza essere indicato se non nei resoconti del Principe. Per la variazione del prestigio il Governatore può agire utilizzando le feste la cui presa si verifica ogni 10 giorni e può dare un bonus variabile da 0 a 1 (sono validi anche i decimali) al prestigio. Per ottenere un valore di +1 è necessario statisticamente far salire il valore della festa a circa 10000 ducati (1000 ducati per ogni +0,1 anche se il calcolo è solo stimato); calcolando che il rateo di "consumo" delle merci alla festa sia di 10 questo vuol dire che il Principato dovrà consumare circa 1000 ducati di merci ogni 10 giorni, per mantenere il bonus acquisito di +1, per un totale quindi di circa 3000 ducati.

Fatta questa precisazione si può considerare cosa la Corona può fare in merito al prestigio, essa può infatti donare un bonus di +1, senza costi per la Provincia, che dura per l'intero lasso di un mese. E' palese che tale bonus che fino a qui è stato concesso sempre gratuitamente sia un grandissimo risparmio per l'amministrazione provinciale, risparmio che potrebbe permanere anche se la Corona da domani applicasse una leggera tassa su questo bonus.

Ed ecco la mia proposta, quella di conferire il bonus alla provincia in cambio di un versamento di una cifra di 750/1000 ducati da parte della stessa. Tale versamento costituirebbe comunque un risparmio di 2250/2000 ducati al mese per la Provincia, ma darebbe anche fondi alla Corona per poter investire e agire al fine di promuovere e realizzare opere che poi si ripercuotano positivamente su tutto il regno sia sotto il profilo delle attività che del commercio.

Spero di aver esplicato in modo esaustivo la mia proposta e sono a disposizione per fornire eventuali delucidazioni in merito oltre che per sentire il vostro parere.
Torna in alto Andare in basso
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty21/11/13, 04:02 pm

"L'idea è attuabile, comunque il calcolo del prestigio mi risulta ben diverso, quando ero Governatore se bruciavo merce pari a 20000 ducati circa il prestigio arrivava a circa 0.70 ed il Governatore Anacleto può confermarlo perché durante la mia prima presa, come accadde anche a lui, bruciando merce pari a 13000 circa arrivai a -0.09, successivamente per fortuna dopo recuperai la presa facendo ben 1.00, bruciando però merce pari a circa 35000 ducati, non ricordo bene i numeri esatti dei ducati, Arkangelo però può riportarli perché ho lasciato tutti gli appunti in Consiglio per fare avere una chiara visione delle prese ai miei successori."

Disse il Ministro.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty21/11/13, 04:08 pm

Beh potrebbero essere variati i dati poichè essi vengono valutati su base italica facendo una comparazione tra tutti gli stati. Ma a maggior ragione se i calcoli fossero i vostri un versamento di 750/1000 ducati rappresenterebbe una percentuale ancora minore del guadagno della Provincia e quindi ancora più giustificabile.
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty21/11/13, 06:09 pm

Credo che l'idea sia molto semplice, ma funzionale e buona.
Non costa nulla alla Corona, il che non è da sottovalutare.

Credo che la cosa debba essere proposta ad ogni singolo governatore.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty21/11/13, 07:16 pm

Concordo, ottima idea
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty21/11/13, 11:58 pm

Sono felice che l'idea incontri il vostro assenso, ora non rimane che avere il parere dei Governatori e della Sovrana che ha il potere ultimo su come amministrare la donazione di prestigio ai Principati.
Torna in alto Andare in basso
arkangelo



Maschio
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 12.06.10

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty22/11/13, 08:41 pm

Il calcolo del prestigio mi sa che è diverso da stato a stato,o hanno modificato qualcosa.
Una volta io bruciai circa 22.000 anacleto il doppio e io mi trovai un valore superiore al suo.
L'ultima festa ho bruciato 40.000 e mi ha dato 0.97
(ros non ti spaventare: nei 10 giorni precedenti i valori sono stati bassi e non ho bruciato niente qundi dovevo recuperare uno -0.30)

Comunque secondo me,prima di fare queste cose,sarebbe meglio concludere la discussione di Hemmet sulla riforma generale dello stato,perchè francamente iniziare a fare una cosa per poi accantonarla poi non so se avrebbe senso.

Comunque non sono contrario alla proposta.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty22/11/13, 09:00 pm

Governatore, non capisco questa proposta cosa centri con l'eventuale modifica dell'organico. Qui si parla di economia che sarà immutata a prescindere da chi la amministrerà!
Come alle Provincie serve denaro serve anche al Regno.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty23/11/13, 02:35 pm

Ministro per cortesia è in ballo un altra discussione riguardo questo punto non mescoliamo le sedi di lavoro al fine di evitare di creare rallentamento a tutto.

Attendiamo ora l'espressione del Governatore Abruzzese e infine della Regina per sapere se questa proposta può essere di interesse.
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty23/11/13, 07:19 pm

Secondo me bisognerà stabilire un accordo di Governatore in Governatore, non tutti potranno essere così comprensivi, comunque l'idea mi pare buona, almeno la corona ha un'entrata "fissa"
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty23/11/13, 07:32 pm

Per noi va bene al massimo in base alle esigenze delle singole provincie possiamo fare degli sconticini. Smile
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty23/11/13, 08:02 pm

Maestà tra quanto termina l'effetto della stella da Voi donata?
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty23/11/13, 08:04 pm

Non saprei....mmmm l'ho donata quando sono arrivata in Terra di Lavoro mmmm penso che o e già scaduta o e questione di giorni.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty23/11/13, 08:08 pm

Non vedo cosa centri la comprensione, se poi si intende l'accezione del termine come "che riesca a comprendere" allora si, le Province possono bruciare decine di migliaia di ducati per un punto prestigio, abbiamo visto fino a 40.000 ducati per non arrivere nemmeno ad un punto, allora non gli conviene spendere una cifra insignificante ed ottenere un punto netto? in ogni caso qui non si parla di obbligo da parte del Governatore di pagare, se non lo vuole il prestigio non è obbligato a prenderlo per forza.

L'importante secondo me è che sia regolamentato e spiegato bene per evitare strumentalizzazioni e far passare la Corona come "profittatrice", semplicemente nella nuova ottica di indipendenza della Corona e giusto che trovi modi per finanziarsi soprattutto senza l'uso di tasse.
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty23/11/13, 09:22 pm

Non posso che concordare con il cancelliere, la proposta è rivolta a sua maestà ed è giusto che finalmente le province partecipino con un piccolo prezzo per dei benefici enormi che la corona può concedergli. Se non li vogliono per un mero discorso di gioco duro e stupido allora che vivano senza, ma proprio non capirei il diniego se non da parte di chi non si ritiene parte di un regno.
Se sua maestà è d'accordo preparo una bozza normativa per l'acquisto del punto prestigio seguendo il saggio consiglio del cancelliere.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty23/11/13, 09:54 pm

fate pure ministro^^
Torna in alto Andare in basso
arkangelo



Maschio
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 12.06.10

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty23/11/13, 10:20 pm

se il punto prestigio è il dato che trovavo in fondo che si chiama:
visite du roi +1.00
è scaduto da almeno una settimana

chiedo conferme all'ex principe(visto che è qui) se è questo di cui si tratta
Torna in alto Andare in basso
Ciridonio

Ciridonio

Maschio
Numero di messaggi : 2191
Località : Castello di Pescosansonesco
Data d'iscrizione : 15.10.11

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty24/11/13, 12:21 am

Credo proprio di si.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iregni.com/FichePersonnage.php?login=ciridonio
Rosarius

Rosarius

Maschio
Numero di messaggi : 961
Data d'iscrizione : 05.09.12

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty24/11/13, 01:45 am

"Purtroppo non posso dare conferma o meno perché durante i miei resoconti non ho mai riportato quella stellina perché avevo raggiunto i 5,84 escludendo quella stellina e quindi non l'ho mai calcolata in quanto avevo già raggiunto il valore massimo."

Rispose Rosarius.



quote ha scritto:
GDR off: La stellina mi fu data quando stavo a 4,84 circa e poi salì a 5, da quel momento non sapevo più come calcolare il prestigio, pensavo infatti di aver ricevuto + 0.16 invece di + 1.00 e quindi mi feci i calcoli sempre escludendo la stellina donata per evitare confusione.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty24/11/13, 10:57 am

da ex governatore confermo al Governatore Arkangelo, quel dato indica la stellina donata dal Sovrano
Torna in alto Andare in basso
Anacleto_i

Anacleto_i

Maschio
Numero di messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 24.09.13

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty24/11/13, 11:55 am

Confermo: è quello
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty25/11/13, 03:37 pm

Ecco la bozza per normare la questione prestigio...

Citazione :
[rp]

    Idee e Proposte economiche 8xl1z Idee e Proposte economiche 2v997j4-h279
    REGNO DELLE  DUE SICILIE

    All'Attenzione dei Governi delle Provincie del Regno delle Due sicilie,
    e del popolo tutto.


    Noi, Aurora I Brigitte Geneviève d'Arborea, Regina del Regno delle Due Sicilie,

    con questa Nostra stabiliamo i criteri per usufruire del bonus al prestigio del principato, concedibile dalla Nostra persona.

    Tale bonus, corrispondente all'incremento del prestigio della Provincia di un intero punto per la durata di un mese, sarà richiedibile dal Governo provinciale una volta al mese e verrà concesso allo stesso previo il pagamento di 750 ducati a parziale copertura dei costi che avrebbe ottenere tale bonus in modo tradizionale dalle Provincie.

    In caso entrambe le Provincie richiedessero tale bonus esso sarà dato con prevalenza alla Provincia che ha un prestigio inferiore, sucessivamente verranno presi in considerazione la situazione economica generale e la frequenza di sfruttamento di tale bonus.

    Scritto a Castel Nuovo, Napoli, il XXV Giorno di Ottobre, 1461.


[/rp]
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty26/11/13, 07:48 pm

Ci piace, i governatori che dicono?
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty28/11/13, 02:57 pm

Come chiesto da sua maestà attendiamo un parere dei Governatori per procedere, vi pregherei di esprimerlo.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty28/11/13, 03:16 pm

Proporrei di aggiungere che

Citazione :
tale bonus consente alle province di risparmiare decine di migliaia di ducati e giorni di attesa per ottenerlo autonomamente. Tale bonus fino ad oggi è stato concesso a titolo gratuito ma considerando l'enorme vantaggio economico e materiale che ne traggono le province e la necessità del Regno di reperire fondi per la propria autonomia gestionale senza voler pesare con tasse sulle casse provinciali si è pensato a questa soluzione che è tuttavia facoltativa non essendo le Province costrette ad avvalersene se non lo desiderano.
così preverremo chi dirà che ne vogliamo approfittare e che fino ad oggi è stato dato gratis
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Idee e Proposte economiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Idee e Proposte economiche Idee e Proposte economiche Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Idee e Proposte economiche
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Spese economiche militari
» [IG] Proposte estere per sicurezza ed eserciti
» Proposte per rendiconto casse regie
» Proposte degli Araldi Regi.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aurora_-
Vai verso: