Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Conflitto di interessi? [Abruzzo]

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty01/05/13, 10:51 am

Ho scritto Abruzzo perché così sono sicura che la Governatrice Myluna sia presente o quantomeno informata sui fatti che sto per esporvi.

Ieri ho ricevuto questo messaggio, mi sono riletta la costituzione in merito ma non ho trovato nulla, c'è da dire che in Real Senato per i Nobili sarà presente anche Danilo196 il coniuge di Aurora_ .

Spero che comprendiate la delicatezza della situazione, per di più Aurora_ essendo figlia di Vera Sanseverino degli Sforza è mia parente e non vorrei essere tacciata di "parentelismo".

Per cui vi chiedo davvero una mano.


Citazione :
Mittente : Yvanka
Data d'invio : 30/04/1461 - 11:35:20
Titre : Richiesta
Egregissima, buon giorno!
Ho dato un'occhiata alle varie candidature per il Senato Regio, ceto popolare, e non ho fatto a meno di notare, come giustamente ha avanzato Kiave, che mi pare un po' strano che Aurora si sia candidata come rappresentante al Senato, dato che è pure consigliera provinciale e dunque in Camera Bassa.

Spassionatamente, dovreste rigettare tale candidatura, sarebbe conflitto di interessi.
Poi vediamo proposte di legge che non possono avanzare i consiglieri provinciali in Camera Bassa...come puoi ravvedere anche tu, le discrepanze sono molteplici.

Dunque chiedo a te, in qualità di Ministro, di respingere la candidatura di Aurora e dunque di annullare tutti i voti a lei assegnati.

Grazie.
Con fiducia e rispetto,
Beatrice Yvanka Aleramica del Monferrato
Baronessa di Pollutri


Citazione :
Capitolo II. Parlamento

Articolo 12.
Il Parlamento si compone di: Real Senato e Camera dei Consigli.
I membri del Parlamento avranno il diritto di beneficiare del titolo di "Onorevole", durante la durata dell'incarico. L'assenteismo è punito con l'espulsione, come previsto da legge.
Essi sono tenuti alla segretezza oltre che per le informazioni e discussioni consiliari anche per quelle presenti nel Parlamento del Regno.
Coloro che non rispetteranno tale obbligo potranno essere processati per alto tradimento, su richiesta del Sovrano.
Le leggi stabilite dal Parlamento vincolano ogni Consiglio e ogni abitante del Regno al loro rispetto.

Articolo 13.
Il Real Senato è la Camera Alta del Parlamento, nonchè il principale organo legislativo. Ne fanno parte dodici senatori, così nominati:
- 4 nobili, eletti in seno alla Corte Reale;
- 4 chierici, nominati internamente alla Chiesa locale;
- 4 comuni, eletti con voto palese nella Taverna del Regno delle Due Sicilie.
E' eleggibile ed elettore chiunque sia cittadino del Regno da almeno tre mesi. Particolari procedure di elezione verranno stabilite all'interno di ogni ceto sociale, con l'approvazione del Ministro degli Interni o del Sovrano.

Il Real Senato viene rinnovato ogni tre mesi.
Viene nominato dal Sovrano, internamente al Real Senato, il Castellano di Napoli, che lo presiede e modera in sua vece.


Torna in alto Andare in basso
Thomas.leon

Thomas.leon

Maschio
Numero di messaggi : 697
Data d'iscrizione : 24.06.10

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty01/05/13, 05:55 pm

Se fa già parte della Camera Bassa non deve stare anche nella Camera Alta...anche perchè fa già parte del Parlamento.
Urge un decreto che regoli questa situazione.
Torna in alto Andare in basso
Vangelo

Vangelo

Maschio
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 12.03.11

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty01/05/13, 11:12 pm

Sono d accordo che o in una camera o nell altra... dunque andrebbe fatta una modifica alla costituzione per la sovrapposizione delle cariche. Secondo me in questi casi vince la camera bassa poichè consequenziale ad una elezione ig.
Torna in alto Andare in basso
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty02/05/13, 12:03 pm

Condivido il pensiero del Cancelliere e del Ministro della Difesa, attendiamo il parere della Governatrice abruzzese e della Sovrana
Torna in alto Andare in basso
Myluna_de_challant

Myluna_de_challant

Femmina
Numero di messaggi : 953
Data d'iscrizione : 18.04.13

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty02/05/13, 01:12 pm

Ministro degli interni, ero a conoscenza di quanto esponente e condivido quanto detto dal Ministro della Difesa. Chi è membro del Consiglio, non può essere anche membro del Senato, per tanto se la regina decidesse di emanare un decreto non posso che appoggiarlo" disse Myluna
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty03/05/13, 09:36 am

Dove è scritto che una cosa esclude l altra?
Ovviamente la penso come voi ma la Costituzione non lo vieta.

Concordo comunque che col decreto si possa momentaneamente risolvere.
Torna in alto Andare in basso
Thomas.leon

Thomas.leon

Maschio
Numero di messaggi : 697
Data d'iscrizione : 24.06.10

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty03/05/13, 03:29 pm

sofiasperanza ha scritto:
Dove è scritto che una cosa esclude l altra?
Ovviamente la penso come voi ma la Costituzione non lo vieta.

Appunto, per questo l'idea del decreto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Hodam

Hodam

Femmina
Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.11.11

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty03/05/13, 08:16 pm

Ma quando l'ho detto io dormivate tutti? Very Happy Ho denunciato la cosa appena vista la candidatura di Aurora, e la Regina si è già espressa a riguardo. Disse che avrebbe escluso Aurora qualora fosse salita.

Feci però anche notare che la Costituzione, non vieta affatto la sovrapposizione. Ergo rigettando la sua candidatura si incorre in un atto Anticostituzionale.

Mi sento ogni giorno che passa più inutile e invisibile. Grazie a tutti colleghi.
Torna in alto Andare in basso
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty03/05/13, 09:40 pm

Mi scuso con voi Ministro Hodam ma mi è sfuggito il vostro intervento, gentilmente se mi indicate la via vedo se mi sono sfuggite altre cose...

disse il Ministro dispiaciuto.
Torna in alto Andare in basso
Hodam

Hodam

Femmina
Numero di messaggi : 218
Data d'iscrizione : 04.11.11

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty04/05/13, 11:50 am

Citazione :
Oggetto: Re: Senato Regio 20/4/2013, 7:49 pm
Giusto per avvantaggiarci nella discussione, vorrei porre all'attenzione un fatto "strano" che dovrà essere valutato. Attualmente l'onorevole Aurora_ è già parte del Parlamento come camera bassa essendo ella consigliera provinciale abruzzese. Candidandosi al real senato ella godrebbe del doppio titolo. Nella costituzione non c'è divieto a ricoprire entrambe le cariche. Verrà ritenuta valida la sua candidatura? Dal momento che la costituzione non mette alcun divieto, infatti dice:

"E' eleggibile ed elettore chiunque sia cittadino del Regno da almeno tre mesi."

personalmente ritengo di dover, nonostante non sia d'accordo, ritenere valida la candidatura. Però ho posto ugualmente la questione, in quanto il popolo potrebbe porsi la stessa domanda e noi almeno saremmo "preparati" a rispondere.

Gli altri interventi in merito sono andati perduti. Ma ricordo benissimo che sua Maestà ritenne non valida la sua candidatura. Oltre a lei anche altri intervennero sulla questione.

Comunque non importa. Non dispiacetevi Ministro. Ciò che conta è che la Costituzione venga sempre rispettata e mai calpestata. Ora attendo il placet di Sua Maestà per fare il mio lavoro e inoltrare la denuncia al Prefetto Abruzzese, quindi torno nel mio ufficio. Con permesso.
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty05/05/13, 02:53 am

Hodam ne discutemmo su altri canali e io mai prima di ora ufficialmente mi sono espressa in concilio riguardo la questione. In privato ti dissi che comunque aurora è una che lavora anche se auspico visto la presenza in due camere eccessiva e per questo da escludersi.


Comunque preparate il decreto.
Torna in alto Andare in basso
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty05/05/13, 05:12 am

Maestà per le ragioni sopra esposte Vi chiedo di non prepararlo io il decreto.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty09/08/13, 01:06 am

Riporto su questa discussione perché ancora attendo il famoso decreto^^
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty09/08/13, 01:47 am

Nel Senato hanno votato la modifica, dovremmo procedere alle votazioni in Camera dei Consigli.
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty09/08/13, 02:00 am

Ottimo, allora basta chiedere al Visconte Filippo di informare tutti i consiglieri che c'è da votare.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty09/08/13, 08:58 am

se potessi avere il testo modificato del Senato, potrei aprire la discussione in camera dei consigli

con l'occasione potreste pure darmi la modifica approvata da Senato dell'art. del CPR?

Così portiamo avanti tutto, anche se per i consiglieri abruzzesi ho il dubbio su chi abbia facoltà di voto nella Camera dei Consigli, quelli uscenti che sono ancora responsabili del governo provinciale, o i nuovi eletti, che però ancora non governano in attesa che scelgano un governatore?
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty09/08/13, 01:01 pm

Governatore vi do l'accesso al Senato e troverete tutto.

Il vostro dubbio è lecito, in realtà il Consiglio è già stato votato ed è quello al Castello quindi se dovessi dire la mia idea in proposito direi i nuovi.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty09/08/13, 02:06 pm

Maestà vi ringrazio, ho preso visione in Senato

però, trattandosi di un semplice regolamento interno non penso vada sottoposto alla Camera dei Consigli

per me può benissimo essere pubblicato in piazza nelle comunicazioni reali

Citazione :
Regolamento per l'elezione dei rappresentanti dei comuni a Senatori Regi:


  • Qualsiasi persona, che non sia titolare di un feudo o sia membro del Clero e che sia libera dalla carica di Consigliere Provinciale o Funzionario Reale, che faccia parte del popolo del Regno Delle Due Sicilie ha diritto ad esporre la propria candidatura in un bando pubblico che sarà affisso in piazza pubblica per 5 giorni. Dovrà essere mostrato il proprio nome IG e relativo curriculum.

  • Sarà aperto un apposito spazio nella piazza del Regno in cui si esprimerà la propria preferenza, tramite consegna di un unico foglio, in cui si potranno scegliere da 1 a 4 nomi. La votazione avrà durata di 5 giorni.

  • Il Senatore che riceverà una carica Consiliare, o divenisse Funzionario Reale durante il mandato senatoriale, perderà il titolo di Senatore e verrà sostituito dal quinto candidato con più voti, e così via.
    Qualora non vi sia un quinto candidato verranno riaperte candidature e votazioni.

  • Possono votare tutti i cittadini del regno che non abbiano titolo nobiliare o siano membri del clero.

  • Il voto espresso è immodificabile, qualora risultasse un'alterazione della votazione il voto espresso da quel cittadino sarà considerato nullo.

  • Modalità di voto:
    Il voto deve essere espresso mediante numerazione progressiva, controllando quindi il numero di voto che si è raggiunto prima di affiggere il proprio.

per la modifica del CPR procedo in Camera dei Consigli...

Anche se fuori argomento, credo che i 3 mesi del Sento siano giunti al termine, andrebbe organizzato il rinnovo...e ne comprendo tutte le difficoltà del momento...
Torna in alto Andare in basso
Aurora_

Aurora_

Femmina
Numero di messaggi : 3759
Data d'iscrizione : 26.10.11

Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty09/08/13, 02:40 pm

Una domanda, funzionario reale inteso come Ministro o viene dichiarato funzionario reale anche chi è ambasciatore o altro? Tanto per specificare magari alle elezioni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty
MessaggioTitolo: Re: Conflitto di interessi? [Abruzzo] Conflitto di interessi? [Abruzzo] Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Conflitto di interessi? [Abruzzo]
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Del conflitto di Interessi
» alla governatrice d Abruzzo
» Morti in abruzzo
» [GDR] Scambi TDL - Abruzzo
» Principi d' Abruzzo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Sofiasperanza-
Vai verso: