Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Istituto Economico Regio

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Istituto Economico Regio Empty
MessaggioTitolo: Istituto Economico Regio Istituto Economico Regio Empty23/03/13, 04:38 pm

Citazione :
Mittente : Aurora_
Data d'invio : 21/03/1461 - 22:39:37
Titre : Creazione Istituto Economico Regio
A Sua Maestà Prudence Sofiasperanza Foscari,
Regina delle Due Sicilie,

Vostra Maestà, so che attualmente avete altro a cui pensare ma mi permetto di scrivervi questa missiva per chiedervi il permesso di costituire lER Istituto Economico Regio che a come scopo la creazione di un economia che possa unire entrambe le Provincie e permettere anche al Regno la possibilità di investire i propri ducati i modo tale da produrne degli altri. In poche parole la mia idea si appoggia a istituto economico imperiale italico, ritengo necessario costituire questo istituto formato da tutti gli ex ministri economici delle due Provincie, dal Ministro dell'Economia Regio e dagli attuali ministri economici.

Vorrei dunque chiedervi la possibilità di attuarlo con il beneplacito della corona.

Con rispetto

Aurora Brigitte Geneviève d'Arborea
Sceriffo d'Abruzzo

Che dire... la proposta trova la mia approvazione.
Chiedo alle Governatrici la loro opinione in merito.
Torna in alto Andare in basso
Thomas.leon

Thomas.leon

Maschio
Numero di messaggi : 697
Data d'iscrizione : 24.06.10

Istituto Economico Regio Empty
MessaggioTitolo: Re: Istituto Economico Regio Istituto Economico Regio Empty23/03/13, 05:13 pm

Visto che siamo in argomento, non potremmo creare una Banca Reale?
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Istituto Economico Regio Empty
MessaggioTitolo: Re: Istituto Economico Regio Istituto Economico Regio Empty24/03/13, 12:41 pm

Che idea avresti in proposito?
Torna in alto Andare in basso
VeronicaDeChallant



Femmina
Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 12.06.10

Istituto Economico Regio Empty
MessaggioTitolo: Re: Istituto Economico Regio Istituto Economico Regio Empty25/03/13, 09:06 am

si possono chiedere le specifiche dell'una e dell'altra proposta?
Torna in alto Andare in basso
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Istituto Economico Regio Empty
MessaggioTitolo: Re: Istituto Economico Regio Istituto Economico Regio Empty25/03/13, 05:54 pm

Di numeri ne capisco poco, è risaputo, quella brava in famiglia è mia madre!

Disse sospirando Victoria

Ma non mi dispiacerebbe conoscere le modalità di ciò che è stato proposto, dire si o dire no ad occhi chiusi non a senso.
Contemplando comunque che la decisione è sempre della nostra Sovrana.
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Istituto Economico Regio Empty
MessaggioTitolo: Re: Istituto Economico Regio Istituto Economico Regio Empty25/03/13, 06:10 pm

Ho chiesto stamattina allo Sceriffo ulteriori chiarimenti.

Citazione :
Mittente : Aurora_
Data d'invio : 25/03/1461 - 18:08:06
Titre : Riposta

All'attenzione di Sua Maestà Prudence Sofiasperanza Foscari,
Regina del Regno delle Due Sicilie,
All'attenzione del Nobili Membri del Concilio Ristretto della Corona delle Due Sicilie

Vostra Maestà con piacere vi scrivo per rispondere alla richiesta di spiegazione di Sua Altezza la Governatrice Veronique de Challant Viscontessa di Borbona, dunque procedo a spiegare in cosa consiste questo progetto.

Attualmente abbiamo numerosi problemi a livello economico e da soli, Sceriffo e Ministro del Commercio non posso fare tutto, anche perché a volte non sono capaci di affrontare da soli determinate situazioni. Dunque questo progetto avrebbe come scopo il raggruppamento di tutti gli ex Sceriffi e Ministri del Commercio delle Due Provincie, il Real Ministro dell'Economia e coloro che si sono dimostrati dei bravi economisti, e naturalmente gli Sceriffi e Ministri del Commercio attualmente in carica.

Qui avverrebbero luogo dei confronti sui vari sistemi economici ( Per esempio il nuovo sistema Minerario, i BOT ), oltre a cercare i punti forti delle due Provincie in campo economico cercando di volgerli a favore per costituire un economia più unita tra le due Provincie non solo internamente ma anche sviluppando un commercio con l'estero che potrebbe vedere anche la partecipazione della Corona come avvenne con lo scambio commerciale con la Generalitat de Catalunya che prevedeva un commercio di pietra da parte delle due Provincie.


Ringrazio per la gentile attenzione e vi auguro una buona giornata.

Vostra fedele suddita

Aurora Brigitte Geneviève d'Arborea
Sceriffo d'Abruzzo

Ha prontamente risposto come il pm dimostra.
Torna in alto Andare in basso
Thomas.leon

Thomas.leon

Maschio
Numero di messaggi : 697
Data d'iscrizione : 24.06.10

Istituto Economico Regio Empty
MessaggioTitolo: Re: Istituto Economico Regio Istituto Economico Regio Empty28/03/13, 01:30 pm

Beh, sulla banca c'è poco da dire: prendiamo soldi per reinvestirli in qualcos'altro
Smile

Vi riporto di seguito lo statuto della banca veneziana: http://forum.iregni.com/viewtopic.php?p=84318481#84318481


Torna in alto Andare in basso
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Istituto Economico Regio Empty
MessaggioTitolo: Re: Istituto Economico Regio Istituto Economico Regio Empty29/03/13, 08:56 am

Maestà, magari prima di dare il via alla costruzione di un nuovo organo e ad una sede dedicata ( a quanto ho capito ) io personalmente lascerei che il progetto decollasse già in Camera dei Consigli.

Partendo dal presupposto che nessuno può obbligare i vecchi TM e Sceriffo a presenziare nel nuovo organo, vediamo prima se i soggetti principalmente impattati riescono a costruire qualcosa in Camera dei Consigli. Se poi servisse ( e fosse disponibile ) una figura che abbia doti riconosciute di abile economista ed esperto in campo provinciale nulla vieta di inserire tale figura in Camera dei Consigli.
Torna in alto Andare in basso
VeronicaDeChallant



Femmina
Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 12.06.10

Istituto Economico Regio Empty
MessaggioTitolo: Re: Istituto Economico Regio Istituto Economico Regio Empty29/03/13, 10:18 am

Io lo vedrei più come un punto di rifrimento di confronto senza obbligo, un servizio di consultazione. che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
sofiasperanza

sofiasperanza

Femmina
Numero di messaggi : 939
Data d'iscrizione : 04.06.12

Istituto Economico Regio Empty
MessaggioTitolo: Re: Istituto Economico Regio Istituto Economico Regio Empty29/03/13, 12:36 pm

Certo non c'è alcun obbligo ci mancherebbe.
In Camera dei Consigli però vi è solo la presenza degli attuali tm e sceriffi e il mio dubbio è che finito il mandato riconsegnerebbero le chiavi lasciando magari discorsi a metà che i successori potrebbero anche ignorare... ecco non saprei, l'idea di questo istituto mi piaceva... mmm...
Torna in alto Andare in basso
Vic.

Vic.

Femmina
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 14.01.13

Istituto Economico Regio Empty
MessaggioTitolo: Re: Istituto Economico Regio Istituto Economico Regio Empty29/03/13, 12:47 pm

VeronicaDeChallant ha scritto:
Io lo vedrei più come un punto di rifrimento di confronto senza obbligo, un servizio di consultazione. che ne pensate?


In Camera dei Consigli hanno tutto per prepararsi ad un progetto più ampio, vediamo se ci sono i parametri.

[OFF: il senza obbligo è di default in quanto non si può certo costringere i players che hanno avuto pg sceriffo e tm, né tanto meno si può creare un servizio di consultazione per sceriffi e tm incapaci, di solito si addestrano all'interno dei partiti. Se proprio serve un supporto ha più senso una scuola allora! Tuttavia credo che i players in CdC possano formare lo "start-up" di quello che potrebbe essere l' IER, ma più evoluto come organo di quanto si voglia in realtà fare adesso, aggiungendo una banca, come suggeriva il player di Thomas.]

[OFF, avevo la pagina aperta e mi sono dovuta allontanare dal pc, non avevo letto quindi l'intervento di Sofia, e concordo al 100% con lei: il progetto ( ma più ampio ) è condivisibile ma ho lo stesso timore di Sofia]

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Istituto Economico Regio Empty
MessaggioTitolo: Re: Istituto Economico Regio Istituto Economico Regio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Istituto Economico Regio
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Accordo economico interprovinciale
» Istituto Italiano di Cartografica
» Nuovo sistema economico
» Missione Albania, resoconto economico.
» Senato Regio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Sofiasperanza-
Vai verso: