Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 [Interni] Castellano di Napoli

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

[Interni] Castellano di Napoli Empty
MessaggioTitolo: [Interni] Castellano di Napoli [Interni] Castellano di Napoli Empty11/11/12, 04:16 pm

Consideriamo non il problema contingente, ma quello a lungo termine.

Citazione :
Vostra maestà,

pur ben cosciente degli impegni che vi occupano le giornate, debbo chiedervi di vistar le sale del Real Senato.

I senatori stanno proponendo molte modifiche e correzioni al documento che m'avete inviato.

Ma non sapendo le motivazioni che hanno spinto voi e chi altri dei ministeri relativi al testo, di stendere tal documento, non sono nemmeno in grado di rispondere alle domande poste dai membri del senato, in merito.

Se vorrete presenziare, la vostra presenza sarà gradita, altrimenti, riporterò personalmente le vostre risposte inviate per missiva.

In fede

Ester Cassandra della Groana Cortéz
Ambasciatrice del Regno delle due Sicilie, presso il Ducato di Bretagna
Senatrice del Regno delle due Sicilie, rappresentante dei comuni
Castellana di Napoli

La Corona come proponente ha difficolta a dialogare con il Senato.

O accogliamo la Castellana a Napoli, o facciamo lavorare il Ministro degli Interni come una staffetta, o, come anche previsto, il Ministro proponente viene temporaneamente ammesso in Senato per discutere dei lavori.

Stesso discorso si può fare per il Maresciallo della Camera.

NB: della specifica proposta sulla Carta della Marina, ne parliamo nell'altra discussione, non qui. Siamo interessati solo al parere del Ministro degli Interni, Cardinale Philipdikngsbridge.
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

[Interni] Castellano di Napoli Empty
MessaggioTitolo: Re: [Interni] Castellano di Napoli [Interni] Castellano di Napoli Empty11/11/12, 05:12 pm

Per me non ci sono problemi a mettere piede nelle due camere parlamentari e fare le veci vostre e del concilio. Ho già accesso ma mi sono privato della parola perchè non ero sicuro di poter interferire con il loro lavoro.
Se mi date il permesso sarei ben lieto di adoperarmi in questa mansione.
Preferirei così perchè altra gente in concilio, anche se rispettabilissima, la vedo come una cosa deleteria.
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

[Interni] Castellano di Napoli Empty
MessaggioTitolo: Re: [Interni] Castellano di Napoli [Interni] Castellano di Napoli Empty11/11/12, 05:56 pm

Sì, a dire il vero volevamo rivedere le Nostre politiche sul Concilio, riducendone i membri.
Allora farete voi da tramite fra Corona e Parlamento, grazie ancora per il vostro impegno quotidiano. Smile
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

[Interni] Castellano di Napoli Empty
MessaggioTitolo: Re: [Interni] Castellano di Napoli [Interni] Castellano di Napoli Empty11/11/12, 06:16 pm

Dovere maestà. Mi inoltro in quelle sale allora.
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

[Interni] Castellano di Napoli Empty
MessaggioTitolo: Re: [Interni] Castellano di Napoli [Interni] Castellano di Napoli Empty11/11/12, 06:29 pm

Chiedo al Sovrano, al Ministro della Marina e al Sovrintendente di vagliare e dare una risposta ai senatori in modo che le possa riportare e dipanare i dubbi per continuare la discussione (anche perchè io non sono in grado di rispondere):


Boianto ha scritto:
Di primo acchito il Visconte guardò la carta e partì dalla fine

Citazione :
LA PAGA
unica per Marina ed Esercito


Ufficiali Superiori Marina (Capitano, Luogotenente)
Esercito Comandante d'Armata, Logista, Tesoriere)
18 ducati oppure 12 ducati + un pezzo di pane* al giorno

Ufficiali Marina (Tenenti)
Esercito (Comandanti di Brigata)
17 ducati oppure 11 ducati + un pezzo di pane* al giorno

Marinai e Marinai Scelti
Esercito (Fante, Lanciere, Armigero, Cavaliere e Dragone)
16 ducati oppure 10 ducati + un pezzo di pane* al giorno


*= Il pane viene valutato 6 ducati. Le retribuzioni economiche per i servizi militari svolti potranno essere sostituite in parte o totalmente attraverso l'elargizione di cibo di qualsiasi genere che compensi al fabbisogno giornaliero di ogni soldato.


Gradi della Real Marina
Marinaio
1 CC per un valore di forza compreso fra 0 e 49
2 CC per un valore di forza compreso fra 50 e 99
3 CC per un valore di forza compreso fra 100 e 150
Marinaio Scelto
4 CC per un valore di forza compreso fra 151 e 200
5 CC per un valore di forza oltre 201
Guardiamarina
5 CC per un valore di forza oltre 201 fino a 255

Andrebbe inserita l'equipollenza del grado della marina a fianco degli ufficiali. Se gli ufficiali (tenenti) sono guardiamerine è bene definirli così. Se non lo sono occorrerebbe definire cosa sono i Guardiamarine. Non sarebbe male definire anche gli ufficiali superiori, lasciando tra parentesi l'equivalente nell'esercito.

poi prese tutto il documento ed iniziò a leggere con attenzione.




Guderian ha scritto:
Da quello che leggo dalla carta, si vuole riorganizzare la Marina rendendola più organica e più snella. mi piace.

Permettetemi di sistemare alcune questioni

Questione 1)
Citazione :
Compiti della Marina Militare
La Real Marina Militare ha il compito di difesa dei porti e delle acque territoriali del Regno, l'interdizione del passaggio alle navi nemiche, il blocco dei porti nemici, l'arrembaggio l'attacco e l'affondamento delle navi sia commerciali che militari nemiche in caso di guerra al fine del saccheggio di merci e beni, e soddisfare ogni altro incarico affidatogli dallo Stato Maggiore in tempo di guerra e di pace.

L'attacco e l'arrembaggio di navi sono due manovre differenti: l'attacco porta all'affondamento di una nave, l'arrembaggio invece alla sua requisizione. Credo che si intendesse l'attacco: l'ho esplicitato non solo per comodità, ma perchè sembra che che la Marina non preveda di affondare navi nemiche (e per l'arrembaggio e le altre manovre, c'è sempre la frase successiva che comprende il soddisfare "ogni altro incarico")

questione 2)
Ora invece copio due articoli di seguito, per il problema di cui parlerò dopo

Citazione :
Marinai e Navigli
un membro della Marina Militare, che deve aver prestato giuramento e dovrà rispettare codesta carta e il codice marziale del Regno;
un soldato degli Eserciti del Regno, che deve aver prestato giuramento ed è tenuto a rispettare il presente codice marziale;
un volontario, che deve aver prestato giuramento di fedeltà e obbedienza e che dovrà rispettare codesta carta.
....

Citazione :
Giuramento di Lealtà e Segretezza
Qualsiasi membro facente parte della Marina Militare del Regno dovrà prestare, all'interno della Real Capitaneria Navale di appartenenza, i seguenti giuramenti di lealtà e segretezza

"Io, [nome], giuro di sempre servire la mia patria del Regno delle Due Sicilie, di sacrificarmi per il Regno con tutte le mie forze, dando se necessario la mia vita per la sua difesa. Giuro di servire fedelmente, lealmente e in buona fede il Regno delle Due Sicilie. Giuro di rispettare la gerarchia della marina militare e di obbedire agli ordini ricevuti dai miei superiori."

"Io, [nome], giuro che senza autorizzazione data, non comunicherò o rivelerò a nessuno che non ne abbia legittimo diritto le informazioni di cui vengo a conoscenza o che otterrò in ragione delle mie funzioni presso la Marina Militare del Regno."

Ho cercato, e non mi sembra che il Regno abbia una legge definita "Codice marziale", nè un codice definito "codice marziale". [come ho detto in passato, di esercito io so poco...attendo volentieri che qualcuno mi corregga]
Esiste solo una Carta dell'esercito Regio: dobbiamo essere accorti a definire meglio cosa un marinaio giura di seguire. Con due carte da seguire (marina per alcune cose, ed esercito per le altre), avremmo un marinaio che deve rispondere a due "gerarchie": che si evitino i problemi sin da subito. Ho riscritto di seguito i diritti/doveri, nonchè la parte relativa alla Corte marziale
Inoltre, si dice che un volontario debba effettuare un giuramento di fedeltà e obbedienza, poi invece vengono riportati giuramenti di lealtà e segretezza.
Secondo me sarebbe opportuno uniformare il tutto, per non dare adito a future possibili incomprensioni.
Poichè leggendo l'articolo precedente mi sembra di capire che chiunque (effettivo di farina, soldato o volontario) debba giurare allo stesso modo, il giuramento diviene uno solo, in cui viene compresa ogni cosa.

Riscrivo i due paragrafi in maniera più organica

Citazione :
Marinai e Navigli[/b]
Ogni marinaio della Real Marina Militare potrà essere:
un membro della Marina Militare, che deve aver prestato giuramento e dovrà rispettare codesta carta e il codice marziale del Regno;
un soldato degli Eserciti del Regno, che deve aver prestato giuramento ed è tenuto a rispettare il presente codice marziale;
un volontario, che deve aver prestato giuramento di fedeltà e obbedienza e che dovrà rispettare codesta carta.

- un membro effettivo della Marina Militare, che deve aver prestato il giuramento riportato in seguito, deve rispettare codesta carta;
- un soldato degli Eserciti del Regno, che, per servire in Marina, deve aver ottenuto il permesso dei propri superiori, aver prestato il giuramento riportato in seguito, e rispettare codesta carta;
- un volontario, che, per servire in marina, deve essere accettato dagli organi competenti, deve aver prestato il giuramento riportato in seguito, deve rispettare codesta carta;
Le tre categorie elencate saranno inoltre soggette alla giurisdizione della Corte Marziale, come di seguito riportato.


La Real Marina Militare è considerata a tutti gli effetti organo militare del Regno e delle Province, alla stessa stregua del Real Esercito e dei Real Eserciti Provinciali, e ogni azione o strategia sarà discussa da un suo Stato Maggiore a sua volta facente capo allo Stato Maggiore Supremo di tutte le armate .

Il naviglio militare o militarizzato, battente bandiera duosiciliana ,sia esso di diretta proprietà del Regno o in prestito da privati, verrà considerato a tutti gli effetti territorio del Regno.
I reati commessi dai capitani di tali navigli verranno incriminati secondo le leggi del Regno delle Due Sicilie e delle sue Province.

Citazione :
Giuramento di Lealtà, Fedeltà, Obbedienza e Segretezza
Qualsiasi membro facente parte della Marina Militare del Regno dovrà prestare, all'interno della Real Capitaneria Navale di appartenenza, i seguenti giuramenti il seguente giuramento di lealtà, fedeltà, obbedienza e segretezza

"Io, [nome], giuro di sempre servire la mia patria del Regno delle Due Sicilie, di sacrificarmi per il Regno con tutte le mie forze, dando se necessario la mia vita per la sua difesa. Giuro di servire fedelmente, lealmente e in buona fede il Regno delle Due Sicilie. Giuro di rispettare la gerarchia della marina militare e di obbedire agli ordini ricevuti dai miei superiori." "Io, [nome], giuro che senza autorizzazione data, non comunicherò o rivelerò a nessuno che non ne abbia legittimo diritto le informazioni di cui vengo a conoscenza o che otterrò in ragione delle mie funzioni presso la Marina Militare del Regno."

Questione 3)

Citazione :
Rapporti con l'Ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie
I Primi Corsari, se richiamati dal Sovrano e dallo Stato Maggiore della Marina ai sensi della Carta dell'ordine dei Corsari del Regno delle Due Sicilie, saranno posti sotto il loro diretto comando e risponderanno del loro operato.
In caso il Primo Corsaro non sia il Capitano effettivo della nave, egli risponderà comunque dell'operato del Capitano della propria nave.

E' inutile far diventare una carta di Marina, una carta dei corsari: la frase è aggiunta per uniformare le due procedure.
La carta dei corsari specifica chiaramente cosa succede in caso di richiamo (chi paga gli stipendi, l'arruolamento dei coorsari direttamente in marina, i vincoli di giuramento, la catena di comando)
Con la semplice aggiunta di quella frase, si rimanda alla legge e si evitano tutte le incomprensioni.

Questione 4)

Citazione :
All'interno della Real Marina Militare sono riconosciute queste figure:

....

In realtà credo che manchi una cosa, e riguarda i volontari:
chi ne decide l'arruolamento?
Non credo che Sua Maestà debba pensare al singolo volontario: se c'è la struttura della marina è affinchè la si possa usare.
Credo di capire che per gli arruolamenti, il contrammiraglio curi la parte logistica, l'ammiraglio la parte decisoria, il Sovrano l'apice della catena di comando per le decisioni ultime ed il controllo.
Modifico di conseguenza

Citazione :
L'Ammiraglio : Coordina gli interventi di carattere strategico della Real Marina e comunicherà comunica a riguardo con lo Stato Maggiore Supremo del Regno di cui fa parte. E' il braccio armato della Marina. Decide la strategia navale, rende noto preventivamente allo Stato Maggiore Supremo quali azioni intende compiere e si confronta con i membri dello stesso al fine di individuare le tattiche e le strategie migliori che potrà realizzare dopo l'approvazione del Sovrano. Sebbene ogni proposta dovrà essere approvata dal Sovrano, l'Ammiraglio sarà ritenuto diretto responsabile qualora la tattica proposta si riveli fallace o la strategia errata. Egli può in ogni momento proporre allo Stato Maggiore della Marina di dimettere, degradare o promuovere qualsiasi marinaio. Decide inoltre sulle proposte di arruolamento inoltrategli dal Contrammiraglio, sia riguardo i marinai effettivi, che riguardo i volontari Viene nominato dal Sovrano, o dal Ministro della Difesa in sua vece, sulla base di un pubblico bando. Il Sovrano, o il Ministro della Difesa in sua vece, che può decidere di intervenire nella gestione della Marina Militare di cui a questa carta e prendere provvedimenti, arrivando anche a destituirlo in caso di gravi inadempienze, come il rifiuto di prestare giuramento o la rottura dello stesso, la diffusione di dati sensibili relativi al Regno, alla Marina o allo Stato Maggiore Supremo o della Marina.

Ho tolto la frase E' il braccio armato della Marina perchè sinceramente non capisco cosa significhi...
E' la flotta il braccio armato della Marina
Se si voleva dire "è l'organo esecutivo", o "l'attuatore di decisioni" o qualcos'altro...meglio dirlo in maniera diversa. Braccio armato non significa niente.

Citazione :
Il Contrammiraglio : E' il responsabile della Logistica della Real Marina Militare. Si occupa di selezionare i marinai e di proporli all'Ammiraglio, fa parte dello Stato Maggiore della Marina. Raccoglie le adesioni dei volontari in Marina, e li propone all'Ammiraglio Si occupa dell'approvvigionamento delle navi, del rifornimento di armi e tiene il conto della paga di ogni marinaio dal momento della loro mobilitazione.

Questione 5)
Ecco i principi fondamentali

Citazione :
sui doveri e diritti fondamentali :
Della Gerarchia:Un militare marinaio deve sempre rispettare la gerarchia militare e rivolgersi ai suoi superiori in maniera adeguata nei contesti ufficiali e pubblici.

Dell'Obbedienza: Un militare marinaio deve sempre obbedire ad un ordine proveniente da un suo superiore se in forma scritta e ufficiale. In caso riceva ordini discordanti da più persone e non vi sia modo di chiedere ulteriori spiegazioni, egli obbedirà al più alto in grado.
Se riceve un ordine che disobbedisce alla legge, egli deve conformarsi se l’ordine è firmato e controfirmato dallo Stato Maggiore. Se l’ordine è orale e non proviene dallo Stato Maggiore egli si deve rifiutare o ne subirà personalmente le conseguenze.

Della Disposizione: In caso di Stato di Guerra o di missione disposta dallo SMR, un militare marinaiodeve essere pronto a partire in qualsiasi momento dall’istante in cui ha ricevuto ordine di mobilitazione, per questo motivo non potrà compiere azioni di alcun tipo (lavorare, esercitare la professione, pescare, raccogliere etc.) se non dopo ufficiale disposizione da parte dei suoi superiori.

Dell'Esonero dal servizio: Un militare marinaio che ricopra ruoli amministrativi di rilevanza nelle città delle Province o all'interno dei Consigli provinciali può essere esonerato dall'ordine di mobilitazione per poter continuare a occuparsi del suo lavoro se risultasse altrimenti impossibile da svolgere.

Del Segreto Militare: Un militare marinaio non deve mai trasmettere informazioni confidenziali riguardanti l'organizzazione dell'Esercito della Marina e la sua "forza", numero dei componenti, ordini o direttive prese. nonchè destinazione, conoscenze marittime o altre informazioni riguardanti sè, i propri compagni, la missione o argomenti di sicurezza nazionale
Non si devono comunicare ad "estranei" anche tutte le proposte in discussione nel forum del Castello nelle sale riservate alla Marina Regia Res Parendo, in seguito denominate anche "forum", fino a loro approvazione da parte dello Stato Maggiore.

Della Responsabilità individuale: Un militare marinaio ha il dovere di tenersi informato e mantenere controllate le sezioni riguardanti la sua Caserma le sale della Marina Militare Res Parendo, senza aspettare che sia indirizzato dal suo comandante dal proprio Capitano di Vascello, dai suoi delegati o da superiori. La mancata frequentazione del subforum delle sale della Marina Res Parendo, e la conseguente mancanza di aggiornamenti sulle proprie caratteristiche non sarà tollerata. partecipazione anche in merito alle questioni proposte, o alle richieste presentate dai superiori, non sarà tollerata
Nel caso in cui si venga a conoscenza di notizie/dati/eventi/avvistamenti di possibile interesse per l'Esercito la Marina e la sicurezza del Regno, ogni militare ha in dovere di avvisare i suoi superiori o direttamente lo Stato Maggiore in via ufficiale. Informazioni ufficiali volutamente falsificate e/o fuorvianti potrebbero portare a provvedimenti anche gravi nei riguardi dell'informatore. Lo Stato Maggiore si riserva il diritto di giudicare la validità di tali informazioni.

Della Licenza: E' diritto di ogni militare marinaioavere un periodo di riposo/viaggio/assenza forzata/ecc... E' dovere comunicare tale intenzione nell'apposito spazio indicando il motivo, la data di inizio e la durata della licenza. Sono esonerati da questo obbligo Capitano e Sergente i quali possono spostarsi liberamente all'interno della Provincia.
Lo Stato Maggiore si riserva la possibilità di respingere la licenza nei casi di Stato di Guerra qualora la richiesta sia stata fatta per futili motivi (es. commercio, viaggio di piacere). Lo Stato Maggiore si riserva altresì la possibilità di allertare i propri soldati anche durante il periodo di licenza, in qualsiasi città del Regno essi si trovino, in modo che possano essere di supporto alle Brigate del luogo.

Della Comunicazione: E' dovere di ogni militare marinaio, in particolare per i comandanti, prestare attenzione ai modi ed alle tempistiche con cui si redigono i rapporti e le comunicazioni ufficiali.

Dell'Esternazione del pensiero politico: E' fatto divieto per tutti i militari di intavolare discussioni politiche di qualsiasi genere all'interno dei forum dell'esercito della marinacoloro utilizzare l'elenco dei militare marinaiper fini elettorali. L'Esercito La Marina Militare è uno strumento al servizio del Regno e deve restare estraneo alla politica.

Dell'Accusa: E' diritto di ogni militare marinaio, in presenza di prove irrefutabili considerate come tali, rivolgersi allo Stato Maggiore per portare un'accusa verso un altro componente dell'Esercitodella Marina, di grado qualsiasi. Sta al Sovrano decidere di intervenire nei modi e nei tempi che ritiene più opportuni. In tal caso si opererà in seno alla Corte Marziale della Marina


questione 6)
Ecco la Corte Marziale, ricopiata dalla Corte Marziale dell'Esercito, e modificata per adattarla alla Marina

Citazione :
sulla Corte Marziale della Marina:

~ Tutti i marinai operanti nelle fila della Marina Regia sotto sottoposti al codice Marziale sancito dalla presente Carta della Marina, qualunque trasgressione sarà valutata dallo SMR che ne disporrà l’eventuale apertura di un processo in seno alla Corte Marziale del Regno.
~ La Corte Marziale del Regno è l’organo giuridico militare che vigilerà e giudicherà le eventuali infrazioni della presente Carta della Marina.
~ La Corte marziale è così composta Ministro della Difesa del Regno, Ammiraglio, nonchè dal Governatore , Capitano Provinciale(?) e dal Giudice della Provincia a cui il marinaio appartiene.
~ Sarà compito dell'Ammiraglio nominare un procuratore militare, scelto tra quei marinai che si siano distinti con ineccepibili caratteristiche morali e materiali che lo coadiuvi nella preparazione dei fascicoli.
~ La richiesta di apertura un procedimento davanti alla corte marziale può venire da qualsiasi militare, tuttavia è buona regola che, salvi casi eccezionali o di potenziale conflitto di interessi, ogni soldato segnali al proprio Capitano di Vascello i fatti che ritiene giustifichino l'apertura del procedimento e rimetta al superiore la scelta di come procedere.
~ La richiesta va rivolta esclusivamente al Procuratore Militare, salvo che si richieda l'apertura di un procedimento contro quest'ultimo, nel qual caso va rivolta all'Ammiraglio, che opererà secondo le stesse procedure di un procuratore militare.
~ Il Procuratore Militare aprirà negli uffici dello stato maggiore un fascicolo per ogni richiesta, compirà i necessari atti di indagine ed entro tre giorni deciderà se aprire il procedimento o archiviare la richiesta.
Qualora il Procuratore Militare apra il procedimento Res Parendo, esso si svolgerà mediante un indagine accurata, esplicita, e riportata nelle sezioni dedicate alla Marina.
~ Il Procuratore opererà come organo della pubblica accusa. I procedimenti sono riservati e non è consentita la pubblicazione degli atti.
La corte marziale decide a maggioranza e può assolvere il militare imputato, oppure condannarlo alle seguenti sanzioni, a seconda della gravità della sua condotta:
- ammonimento formale;
- privazione di eventuali onorificenze militari;
- degradazione;
- privazione di future paghe per non più di cinque giorni;
- congedo con disonore dalla Marina Militare del R2s.
~ Le decisioni della corte marziale non sono impugnabili ma il Sovrano può, con decreto motivato, graziare i condannati
~ La sentenza spetterà al Giudice della Provincia.


Non possiamo lasciare che la corte marziale sia quella dell'esercito: non avrebbe voce in capitolo alcun uomo di Marina, ma solo persone degli eserciti provinciali. Nè possiamo copiare i diritti e doveri dell'esercito: avremmo strani casi in cui un marinaio deve riferire in Esercito e non in Marina. Meglio avere due leggi ripetitive, che una sbagliata.
L'obiettivo finale dovrebbe essere quello di modificato sia l'impianto legislativo dell'Esercito che della Marina, per uniformarlo (nei diritti fondamentali, nei doveri e per la corte marziale), ma allo stesso modo distinguere i due casi.
Al momento preferisco meglio la ripetizione che l'incomprensione.

questione 7)
Preferirei scrivere chiaramente chi ha diritto ad entrare nello SMR di Marina (non in quello generale unificato): ci son sempre stati problemi su chi ne ha diritto e chi no


questione 8 )
Ovviamente sono d'accordo con il nodo indivitudato dal Senatore Boianto per la risoluzione dell'incomprensione dei gradi





Boianto ha scritto:
Gentile Senatore Guderian, ho preso degli appunti durante la vostra esposizione e non essendo un lupo di mare, mi piacerebbe ricevere lumi circa l'eliminazione del termine "arrembaggio".

L'arrembaggio non è praticabile da una nave della Marina o la vostra era soltanto una deduzione interpretativa?

Sicuramente il vostro suggerimento "attacco e affondamento" completa meglio il senso della frase, ma se non vi fossero ostacoli pratici alla conservazione di arrembaggio, io suggerirei di lasciare anche quel termine, riportando "arrembaggio, attacco e affondamento"


poi si sedette ed attese la risposta mentre aveva ancora in mano la proposta originaria, quella modificata dal Senatore Guderian e foglietti degli appunti




Guderian ha scritto:
Guderian ascoltò con attenzione le parole del Senatore Boianto, e così rispose

L'arrembaggio è l'accostamento di due navi tanto che, dopo combattimento a bordo, si possa avere ragione dell'equipaggio avversario.
Date le conoscenze tecniche in questo momento in tutti i regni, forse per la mancanza di rampini resistenti, o per i fasciami delle navi che si possono facilmente danneggiare, non esiste un modo per eseguire l'arrembaggio e scatenare un combattimento di bordo con altre navi.
Tale tecnica, pertanto, non esiste ed è diversa dall'attacco....che prevede solo l'affondamento come conclusione.

Tra le dicerie sulle diverse manovre di marina c'è invece la requisizione, che permette ad un esercito di sostituire un capitano di nave: sinceramente non ho mai avuto a disposizione un esercito, ma vorrei volentieri provarlo.
Inoltre è permessa la requisizione da parte di chiunque se la nave altrui è posseduta da una persona dispersa, cioè che dopo numerosi giorni di ritiro sia morta o comunque sia non più rintracciabile: e su questo ho esperienza diretta. (ma non rientra in un qualcosa di "limitato alla marina": chiunque può farlo, se è abbastanza veloce da arrivare per prima sulla nave requisibile)
L' "arrembaggio in senso tecnico" non esiste, almeno al momento.


[hrp] non c'è un pulsante che permetta di arrembare, e se la nave "altrui" è posseduta da qualcuno, essa è anche "blindata": non si ha modo di accostare una nave in alto mare e combattere con l'equipaggio avversario[/hrp]

Quando ho letto nella proposta di legge
"arrembaggio delle navi sia commerciali che militari nemiche in caso di guerra al fine del saccheggio di merci e beni" ho quindi creduto che si intendesse attacco: solo tramite attacco si possono saccheggiare i relitti. Se si parlasse di "arrembaggio, attacco e affondamento" noi comprenderemmo azioni al momento inesistenti.


[hrp] come se si dicesse che un brigante sul nodo può minacciare un viandante ed estorcere il denaro, o compiere un furto, o una rapina... in realtà la tecnica IG è solo una.[/hrp]

Allo stesso modo, comunque, qualsiasi altra tecnica navale viene comunque compresa nella parte finale del paragrafo che riassume i compiti di marina:
"e soddisfare ogni altro incarico affidatogli dallo Stato Maggiore in tempo di guerra e di pace."
Quindi quell'arrembaggio, termine improprio, viene sostituito da "attacco e affondamento" che è il termine veritiero, facendo comunque salva la possibilità di effettuare qualsiasi altra manovra


Poi concluse dicendo

In cuor mio, se comunque dovessi fraintendere alcuni concetti di tale legge, spero che Sua Maestà il Re, o il Ministro della Difesa, o il ministro della Marina, o chiunque altro ne abbia possibilità, possano intervenire per chiarire meglio alcune mie magari incorrette deduzioni.
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

[Interni] Castellano di Napoli Empty
MessaggioTitolo: Re: [Interni] Castellano di Napoli [Interni] Castellano di Napoli Empty12/11/12, 12:03 am

Uno strumento autonomo, da parte Nostra. Razz
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge

Philipdikingsbridge

Maschio
Numero di messaggi : 624
Località : Vaticano
Data d'iscrizione : 22.04.09

[Interni] Castellano di Napoli Empty
MessaggioTitolo: Re: [Interni] Castellano di Napoli [Interni] Castellano di Napoli Empty12/11/12, 12:54 pm

A tutte quelle domande devo solo rispondere così?
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
F. Petrus

F. Petrus

Maschio
Numero di messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 30.06.09

[Interni] Castellano di Napoli Empty
MessaggioTitolo: Re: [Interni] Castellano di Napoli [Interni] Castellano di Napoli Empty13/11/12, 01:00 pm

No, forse non avete ancora sentito l'ultima domanda dei Senatori, che abbiamo dato per scontato aveste già riportato (ma il tuo post era precedente a quello in Senato). Alle domande che avete riportato, non possiamo dare una replica adatta, mancandoCi le basi tecniche per farlo. Ci paiono tutte obiezioni sensate; meglio sentire il parere dell'Ammiraglio, autore della proposta.

[Hrp: scusate la confusione, ma scrivo dall'Università e sono un po' frettoloso nel leggere e rispondere >.<]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




[Interni] Castellano di Napoli Empty
MessaggioTitolo: Re: [Interni] Castellano di Napoli [Interni] Castellano di Napoli Empty

Torna in alto Andare in basso
 
[Interni] Castellano di Napoli
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Interni] Araldi del Re
» Nuovo Castellano di Napoli
» [Interni]Da Pontecorvo
» Napoli
» Arrivo a Napoli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Re F.Petrus-
Vai verso: