Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty
MessaggioTitolo: Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty30/04/12, 07:22 am

Buon dì a tutti

nella mia cella di prigionia, che corrisponde alla nave sulla quale mi trovo - sicchè sono agli arresti "natantali" per così dire - ho molto tempo per pensare, aiutato da madonna Insonnia, sicchè me ne vengono in mente di tutti i colori.
Tra le tante sciocchezze che mi passano per la testa, ogni tanto mi passa anche un pensiero che altro non esprime se non l'attimo di palese lucidità mentale...
Facevo mente locale sulla quantità di traduzioni che il sottoscritto ha dovuto fare negli ultimi 15 mesi e, preso da un mediocre colpo di genio, mi son detto: ma perchè non indire un bando traduttori/interpreti per il Palazzo di Napoli? Del resto è con questa mansione che il sottoscritto e molti altri cominciarono la loro carriera in questo Palazzo ma, a differenza di allora, oggi il Regno ha una consistenza diversa, disponendo di risorse proprie, quindi potrebbe pagare il suo staff di traduttori con un obolo di riconoscimento del merito: Avevo pensato a 25, max 30 ducati al mese.
Essendo noi un Regno Federativo, le Province potrebbero contribuire alle spese di Napoli con un versamento di 100 ducati mensili, il che andrebbe a coprire l'esborso che Napoli dovrebbe sostenere per le spese vive di traduzione. Ho anche pensato che non possiamo essere gli unici a preoccuparsi di questo, pertanto limiterei lo staff a traduttori ed interpreti di lingue largamente diffuse, quindi inglese, francese, tedesco e spagnolo. Lingue di nicchia come Portoghese, Olandese e Russo, nonchè quelle balcaniche ed il greco, verranno ricercate nel momento in cui fossero necessarie e onorate con una parcella una tantum previa ricerca del traduttore. Cercherei invece un traduttore/interprete per il turco, al fine di istaurare rapporti con l'Impero Ottomano, nel quale siamo assenti soprattutto per l'impossibilità di comprenderci a dovere reciprocamente.

I testi da tradure sono davvero tanti. Personalmente ne ho tradotti solo una parte, perchè se dovessimo tradurre tutto non ci riusciremmo con la mia sola persona, la quale manterrebbe comunque un'azione di proof reading, ossia controllo delle traduzioni prima che queste vengano usate.

Oltre al bando in piazza, propongo che il testo venga diffuso a tutta la popolazione tramite messaggio circolare del principe o dei sindaci affinchè tale opportunità raggiunga, nella sua forma propositiva, tutti i cittadini del R2S, anche coloro che non frequentano assiduamente le piazze.

Chiedo quindi che il CR si esprima a riguardo al fine di poter esporre in Pubblica Piazza il bando per il Copro Traduttori ed Interpreti della Corona delle Due Sicilie.

Questa manovra sarebbe propedeutica alla riorganizzazione del Corpo Diplomatico che sto per compiere, dato che ad oggi non mi è per nulla chiaro chi si occupi di cosa, soprattutto chi lo faccia attivamente e non solo sulla carta. Vorrei lasciare la struttura già funzionante a chi mi seguirà o, nel caso, potermene avvalere qualora dovessi mantenere ancora la carica a prescindere da per quanto lo farei.

Attendo urgente risposta di tutti loro.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty30/04/12, 10:16 am

Caro Ministro era una delle cose che intendevo introdurre se fossi stato eletto, a proposito della riorganizzazione di Palazzo Reale, lascerei perdere però la ricompensa pecuniaria, lavoriamo tutti per la gloria Wink
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty30/04/12, 10:50 am

Sie e no, Cancelliere
per la gloria lavora chi se la sente. Tradurre è un compito pesante e pedante.
Sarebbe una maniera per cominciare a dimostrare che anche il regno paga per quel che necessita. Noi lavoriamo per la gloria, ma ce lo siamo scelto. Altri lo fanno solo dietro ricompensa e non ci trovo nulla di male Smile
Torna in alto Andare in basso
Boianto

Boianto

Maschio
Numero di messaggi : 215
Località : Pontecorvo
Data d'iscrizione : 13.03.11

Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty30/04/12, 11:00 am

Favorevole all'iniziativa ed anche al pagamento, purchè i principi delle due province concordino con il mantenimento delle spese.
Sarà il soggetto investito a scegliere volontariamente se rinunciare alla parcella oppure no.
Torna in alto Andare in basso
Ful71



Maschio
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 26.10.09

Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty30/04/12, 11:14 am

Parlo come Governatore, ma soprattutto come ambasciatore di vecchia data in un paese dalla problematica comunucazione, l'Albania, con i cui esponenti, per fortuna, si riesce a dialogare o perchè essi parlano italiano o con la lingua franca degli angli (O Tempora o Mores! Una volta essa era il latino, nostra radice).

Sono favorevole alla ricerca pubblica di traduttori e soprattutto alla supervisione del ministro Rimmster su ogni testo prima della divulgazione, ma siamo certi che con l'elezione del prossimo Sovrano manterrà la sua potestà ministeriale?
In ogni caso mi spenderò affinche venga isrtituita la figura del Capo Traduttore Diplomatico, di cui il ministro Rimmster è il naturale detentore.

Per quanto riguarda la selezione, suggerisco di sottoporre i candidati che si preseteranno qui a Palazzo ad un test, una prova di traduzione per valutare la effettiva competenza.

Sul compenso ai traduttori, sarei favorevole al pagamento per ogni lavoro consegnato, in modo da compensare la reale attività esercitata
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty30/04/12, 03:23 pm

Concordo con l'idea e credo che si debba iniziare preparando una bozza di bando e uno spazio adeguato.

Sono certo che il futuro Sovrano porterà sicuramente avanti questa iniziativa che è fondamentale per mantenere attiva la diplomazia in modo consono, ma comunque sia noi siamo qui chiamati a fare i lbene del Regno adesso.

Pertanto Ministro Rimmster se volete abbozzare un bando di concorso iniziamo a gettare le basi per questa implementazione.
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty30/04/12, 04:25 pm

Lo farò Reggente
Ci tengo a precisare che questo servizio esisteva già, ne feci anche parte in prima persona.
Poi col tempo, per varie ragioni, è scemato e scomparso.
A quel tempo le traduzioni le facevano gli ambasciatori, ma di per sè non mi è mai piaciuta come impostazione, non perchè nn fosse la mia, ma perchè in dilomazia ci sono dei livelli, quello ambasciatoriale differisce da quello di cancelleria, e le traduzioni sono di competenza della cancelleria, non dell'ambasciatore.
Serve mantenere questi livelli perchè un ottimo mambasciatore non deve per forza sapere una lingua, in questo caso viene supportato dall'ufficio traduzioni che elabora in lingua i suoi testi. Succede esattamante la stessa cosa nello SRING, dove a cao della Canceleria c'è persona pratica di intermediazione linguistica professionale e sa esattamente come si devono gestire gli scambi interlinguiostici, che non sono la sostanza della diplomazia, ma solo il mezzo... la sostanza la da l'ambasciatore della corona, il mezzo lo da l'ufficio traduzione.

Spero di essermi spiegato, parliamo di una materuia, la linguistica applicata, che mi è familiare, ma nn per forza di tutti.

L'idea di pagare a traduzione mì'era venuta, ma implicherebbe un notevole dispendio di risorse di cassa... ho parlato infatti di obolo, e non pagamento, per sottolineare il valore di riconosvcimento che esso ha. 30 ducati al mese per un traduttore sono ben altro che uno stipendio, sono un grazie col quale si possono comprare un gelato. Per pagare un traduttore capace, altro che 30 ducati ci vorrebbero Smile
Torna in alto Andare in basso
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty30/04/12, 09:12 pm

Trovo la vostra spiegazione molto calzante e precisa e la appoggio in toto avendola provata in prima persona in collaborazione con Voi.
Torna in alto Andare in basso
Boianto

Boianto

Maschio
Numero di messaggi : 215
Località : Pontecorvo
Data d'iscrizione : 13.03.11

Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty01/05/12, 10:35 am

Riconcordo x l'obolo forfettario.
Condivido la preoccupazione del Governatore Ful71.
Occorre un supervisore fidatissimo che possa in qualunque momento verificare le traduzioni fatte.
Inoltre in ogni accordo sarà buona prassi fare intendere alla controparte che la versione italiana è quella che ci obbliga e non viceversa trasferendo anche a loro il peso di un'errata traduzione.
Ovviamente, come da prassi, entrambe le versione devo sempre essere riportate nei documenti ufficiali.
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty01/05/12, 11:58 am

Concordo col ministro Boianto.
La controparte deve sempre sapere, in maniera molto diplomatica ovviamente, che dever ringraziare iddio che gli diamo le cose anche tradotte... se nn fossero perfette, ebbene può sempre farle lei, nn c'p nessun problema... A caval donato nn si guarda in bocca... vale anche in questi ambienti Wink
Torna in alto Andare in basso
Conteberengario

Conteberengario

Maschio
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 04.04.09

Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty03/05/12, 10:16 pm

Da Governatore di Terra di Lavoro posso dire che l'idea mi piace assai! non sarà certo 100 ducati al mese a rovinare una provincia...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Servizio Traduttori ed Interpreti della Corona
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Black Eagles a servizio della Corona.
» Magnanimità della corona
» Membri del Concilio Ristretto della Corona
» Ipotesi per un piano per il finaziamento del tesoro della Corona
» Presentazione dell'Ambasciatrice della Corona d'Aragona

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aliseo-
Vai verso: