Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Chiarimenti

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Elisabetta Maria

Elisabetta Maria

Femmina
Numero di messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 04.03.09

Chiarimenti Empty
MessaggioTitolo: Chiarimenti Chiarimenti Empty16/04/12, 06:07 pm

Signori, ho dei chiarimenti da chiedervi.

Premetto che chi vi scrive è la giocatrice, non di certo la marchesa.

Mi è stato comunicato che questo forum viene utilizzato anche per argomenti prima trattati sul forum dei regni ( come il concilio ).
Sin qui nulla da dire, ma come mai il forum del concilio è stato chiuso?
Mi è stato riferito che è accaduto a causa di insulti e parole pesanti, confermate?

Non ho avuto tempo di verificare se ciò corrisponda al vero, ne tanto meno se tali insulti stanno preseguendo in questa sede, indi per cui cerco un confronto con voi utenti.

Ho creato questo spazio per permettere un gioco migliore ai player del r2s, ( e mi auguro che resterà tale )non per trasghedire le regole del forum RR, ne tanto meno per affrontare qualunque tipo di dialogo lasciando nell'inventario della proprietà l'educazione ed il rispetto per le altrui persone.

Siete liberi di ruolare come meglio credete, ma esigo che i toni, per quanto accesi, rimangano nel seminato, senza riferimenti che possano in alcun modo offendere o insultare coloro che vogliono passare delle ore al pc per divertirsi.

Attento vostri riscontri.
Torna in alto Andare in basso
https://palazzoreale.forumattivo.com
Marcius_da_Valmacca

Marcius_da_Valmacca

Maschio
Numero di messaggi : 3733
Data d'iscrizione : 29.06.10

Chiarimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti Chiarimenti Empty17/04/12, 10:25 am

Mi permetto di parlarti per quello che ha visto, vissuto e fatto il sottoscritto.

Ciò che è successo al subforum del Concilio RR si può riassumere in questi passi:

- durante un periodo di assenza del moderatore Aliseo attorno al mese di dicembre, quando la player della stessa aveva informato che non aveva possibilità di connettersi, alcuni utenti del Concilio hanno fomentato spam e flame ricadendo in forti contenziosi verbali tra loro poi denunciati agli admin accusando il moderatore di mancato intervento (la stessa freyja se non ricordo male si prese il merito di tale denuncia). Nonostante si sia cercato di spiegare che il moderatore era assente se non per nutrirsi per problemi di connessione gli admin lo rimossero sanzionandolo e impedendoci di nominarne un altro.

Questa la disposizione di Re_leone

Citazione :
Certe espressioni sono intollerabili.
Prenderò provvedimenti urgenti informando il Co.Ma del tenore delle conversazioni.
Toglierò i privilegi di moderazione al moderatore che è incapace di mantenere l'ordine qui dentro e che nonostante sia presente ha permesso toni scurrili e volgari senza chiudere le discussioni e denunciare le violazioni.

Valuterò la chiusura della stanza


- a fine gennaio l'utente maiyra durante discussioni accese tra lei e Rimmster ha passato conversazioni all'utente Freyja che ha denunciato agli admin scambi a suo avviso FP e contenenti insulti che hanno portato alla chiusura di 2 topic e alla richiesta di intervento del Co.Ma. Tuttavia poichè mancava un moderatore interno e i problemi della piattaforma impedivano l'intervento del Co.Ma presso il subforum l'admin Re Leone lo chiuse dichiarando che sarabbe stato in tale condizione fino all'intervento del Co.Ma. e vi fu il an per direttissima di Rimmster per 60 giorni.

Sucessivamente io chiesi a febbraio la riapertura del subforum a Tigre Indiana visto che nessuno si faceva vedere ed ecco la risposta:

Citazione :
Posta in Arrivo :: Messaggio
Da: {Tigre_indiana}
A: Marcius_da_valmacca
Inviato: 21 Feb 2012 08:17
Oggetto: Re: Richiesta personale
Le mancate moderazioni nei subforum non dipendono da noi ma dal problema che affligge la piattaforma da tempo e che ora è in fase di risoluzione.

Il subforum è e resta bloccato fino a che i Censori non controlleranno il forum in questione e non possiamo dare tempistiche a causa del bug presente


Ad oggi ancora nulla e siamo stati costretti visto che non aprivano altri subforum sempre per i problemi di moderazione a spostare tutto qui.
Tra l'altro diventa difficile giocare quando cercano di "batterti" solo facendoti chiudere subforum e topic e non giocando per poi dire che non ci sono le norme, vedi anche l'ultima segnalazione di elita/velle che vuole far cancellare i topic comunicazioni regie bis (come hanno già fatto con il primo) e leggi regie.

Fatta questa spiegazione c'è da dire che il subforum che contiene i topic di cui stanno discutendo su RR:

http://giocosporco.forumattivo.it/t3-istant-anee

che sono presenti sia a palazzo che in concilio sono sempre di quel periodo.

Ora veniamo al quello che mi riguarda personalmente.
Io qui ruolo come in RR e se leggerai tutti i miei interventi potrai notare come NON ho mai insultato nessun PG figuriamoci i Player.
Poi che possa aver detto che a mio avviso chi si accanisce come fanno loro perseguitando la gente con continui FP, attacchi ai player sembre limite, (come fanno con me da 6 mesi con toni tipo Merdus, marciusdavalcacca, pnj che nascono infamano e spariscono e stessa cosa con pg di livello 0 che nascono e muoiono dopo aver inviato pm di insulti), anche quando gli utenti che vessano sono già stati puniti dagli admin con ban, solo per una rivalsa creando un subforum apposta per rivangare fatti già puniti a mesi di distanza solo per creare gazzarra in gioco (perchè parliamoci chiaro se uno ritiene che ci sia una offesa tra 2 player la denuncia non va a ruolare l'offesa del player in un ambiente di gioco parlando non si sa mai se da utente o da PG e guarda caso solo quando fa comodo ai fini del giochino, e lo vedi in tutti quelli che continuano a mischiare RR e RL in tutti i luoghi), utenti che dichiarano amenamente in subforum che sono multi e dopo le denunce agli admin non vengono eradicati perche le denunce non inoltrate (ti metto sotto gli screen) commette uno schifo non lo nego e non me ne faccio problema, ma non credo sia ne insulto ne mancanza di rispetto, ma solo un chiarimento che per me il gioco va vissuto come tale e nulla di più.

https://2img.net/r/ihimizer/img192/4523/elita0.png
https://2img.net/r/ihimizer/img23/854/elita1.png
https://2img.net/r/ihimizer/img833/4910/elita2g.png
https://2img.net/r/ihimizer/img402/1964/freyja1.png

Inoltre a parlare di correttezza vorrei segnalarti che proprio chi urla ora viene continuamente richiamato per FP, spam, accuse ai player e quant'altro.

Tornando comunque alla base del discorso per quello che mi riguarda leggi pure tutti i miei interventi e se ne trovi uno FP che manchi di rispetto ad un player sono qui senza problemi per rendertene conto e spiegazione.
Qui il problema è di chi ormai è ammorbato da questo giochino e la vive come una sfida a chi DEVE vincere e puoi chiedere la condizione di chi ruola in TDL a tutti quelli che sono passati qui, perchè a far perdere le staffe a gente come Flap o Jenin ce ne vuole davvero.
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Chiarimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti Chiarimenti Empty17/04/12, 05:37 pm

Elisabetta Marc ti ha spiegato tutto, quindi di dico solo per quanto riguarda me, se pure qualche parola non proprio corretta, ho scritto è sempre riferita al pg e non al player, anche quando scrivevo in gdr-off, io conosco solo il pg e critico e giudico le azioni del pg, cosa comunque avvenuta rarissime volte perchè dopotutto sono un essere umano anche io e sono sette mesi che sono sotto pressione dal mobbing attuato nei forum d parte di un gruppo di pg, alla fine anche uno che ha la pazienza di giobbe come me alla fine può uscirgli qualche parolina, onestamente non ricordo nemmeno quale sia stata, dicono abbia usato il termine "quegli sfigati", non ricordo però credo oltre questo non mi sia mai spinto, insomma se accendi la televisione e asoclti un qualsiasi programma ad ora di cena ne senti anche di peggio, comunque questo non toglie che se l'ho fatto ho sbagliato ed avevo gia dato la mia disponibilità a scusarmi bastava che mi facessero vedere cosa avevo detto perlomeno, circa la solidarità a chi aveva usato insulti pesanti non è assolutamente vero, avevo dato la solidarietà specificando non per gli insulti ma perchè si era fatto fregare cedendo alla provocazione e sbottando, e comunque non esultavo perchè le avesse dette a mayra.

questo per quanto mi riguarda, comunque per evitare ogni altra possibile polemica mi sono tolto proprio da mezzo e lascierò pure il gioco perchè ormai non mi sento più sereno e non potrei più interagire con libertà.

Per il resto nessun altro ha mai detto parole sconvenienti, si è gonfiata la cosa perchè è convenuto politicamente farlo, c'è chi usa il gdr e chi usa i trucchetti per togliere dalla scena politica gli avversari, c'è il branco che stà in agguato e passano al filtro ogni cosa che scrivi, che fai per poterla subito sfruttare per farti chiudere subforum, bannare, sanzionare o avviare il massacro nei forum... dopo circa 7 mesi di queste vicende ecco perchè mi era sfuggita qualche parola non proprio corretta, ma dopotutto sono un essere umano anche io,

concludo con questo screen giusto per farti avere un'idea del clima in cui abbiamo dovuto vivere questi mesi, io solo da 7 mesi, rimmster ed altri da 3 anni, ci chiarisco che ero stato lontano dalla vita pubblica da meno di un anno, (gia li aveva fatti diventare due anni, come vedi gonfiano a dismisura a seconda delle esigenze che hanno, questo per farti capire che per qualche singolo evento isolato hanno fatto diventare questo forum l'impero del turpiloquio ^^) ed ero rientrato ad agosto a giocare attivamente e le parole di salentino sono di spregio per il mio pg colpevole di aver avuto quella carica (ho ereditato a quanto pare anche le colpe del concilio precedente)

Chiarimenti Afaa2o


con questo ti saluto, addio ^^
Torna in alto Andare in basso
Boianto

Boianto

Maschio
Numero di messaggi : 215
Località : Pontecorvo
Data d'iscrizione : 13.03.11

Chiarimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti Chiarimenti Empty17/04/12, 06:27 pm

Che dire di più?

Il mio impegno di mediare ad un certo punto è venuto meno. Incapacità mia.

Un gioco di ruolo improntato solo sulla demolizione del player e poco di ruolo e per nulla un gioco.(e non parlo di me).

Quali parole posso aver espresso per offendere qualcuno? Al momento mi sfuggono.
Ricordatemelo tutti.

Ho perso l'equilibrio una volta in piazza ad un'accusa fuori GDR che voleva essere invece GDR.

Mi chiedo se dovrebbero essere chiusi anche tutti i topic che contengono la visualizzazione degli indirizzi messanger.

Curiosità, ma chi ha inventato l'utilizzo dei forum esterni per uso di gioco RR? Chi ne ha fatto sede di partito?
L'inammissibilità di un concilio esterno dovrebbe essere paragonato all'inammissibilità di una sede di partito, di un casato, di un esercito, di una milizia e a qualunque scopo.

Che si falci il concilio, che si brucino le liste che utilizzano sedi esterne, che si disconoscano le famiglie che non hanno un casato interno RR.

A disposizione per immergermi nella pece e cospargermi di piume.

Nonostante sono a fiato corto per motivi extraRR, non lascio sino a che non verrà nominato un sostituto. Sono dimissionario, in concilio sanno che aspetto solo di essere sostituito e non andrò oltre, in nessun caso, dopo la nomina del nuovo Re.
Così avrà modo di regolarizzare ed accontentare tutti.
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

Chiarimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti Chiarimenti Empty20/04/12, 10:47 am

Credo che sia doveroso che dica qualcosa pure io.
Non mi sottraggo alle mie responsabilità, ho ecceduto nel linguaggio e di questo posso tranquillamente chiedere scusa. Ma qua lo dico e qua lo ribadisco: posso chiedere scusa come rimmster ai pg che ho attaccato in malo modo... non ci penso nemmeno lontanamente a farmi tare in mezzo come player come se avessi insultato i player. IO ste cose nn le faccio, io resto inerente al gioco e solo come personaggio.
Non mi serve portare scuse o scusanti in questa sede, semmai preferisco spiegare la ragione, la quale è solo una ragione, non è una giustificazione e nemmeno scusante. Il perchè insomma, io abbia cominciato a spararle grosse.
Dobbiamo tornare all'anno scorso, quando in tdl viveva ancora il pg Nitro.
A quel tempo mi presi credo 15 giorni di oscuramento per via di un "ignorante isterica" che diedi a sua moglie Creattiva. si levarono una miriade di proteste e dietro segnalazione di nn so chi fuo bannato per 15 giorni, come vi dicevo.
Passato quel periodo ricompaio sulle piazze e nel corso di una discussione al coltello con notro, sua moglie e filehippo, in vari post fui chiamato: frocio, checca, la bionda, "a quello là gli hanno fatto un buco nel cervello, e nn solo quel buco gli hanno fatto...", senza parlare del famoso "quello più che un gay è una checca, anzzi è un trans..." apparso sulle frasette di Velle su msn alle quali si aggiunsero altre frasi sempre sue che parlavano del mio essere gay.
Tolto msn che nn ci interessa, davanti a quegli epiteti Freyja disse chiaramente che nessuno doveva permettersi e Gaaabriel scrisse agli admins... Risultato? Quelle parole NON vennero edidate, (PS: si editatno da sole ma erano scritte in maniera che il sistema nn le riconoscesse come auto edit scurrile) e il mod aggiunse un laconico "MODERATEVI"...
Feci due conti: ignorante isterica = 15 giorni di ban > frocio, checca, la bionda, "a quello là gli hanno fatto un buco nel cervello, e nn solo quel buco gli hanno fatto..." = MODERATEVI senza alcun edit e di richiami o sanzioni nn parliamone neanche, nn ce ne fu mezza...

Quando protestai per questa differenza di trattamento, stranamente le signore (pg o player? vedete voi...) che io normalmente attacco, chissà perchè nn avevano mai letto nulla di ciò, non avevano visto niente, tutto un non. Da notarsi che le stesse stavano intervenendo esattamente in quei post dove rimmster (o jans???... a voi la scelta) veniva insultato, dandomi addosso a livello gdr sui soliti temi di politica... quindi lascio a voi decidere e convincervi intimamente sul fatto che possano aver letto o non letto quel che fu scritto.

Faccio anche notare che:
- mi è scappato un CESSE, che nn mi fa di certo onore, tanto che mi è costato 60 giorni di ban, e giustamente
- ho scritto spesso che mi fanno INCA...VOLARE, il chè nn so dove sia tutto sta tragedia, lo scrivono in tanti e mai ho visto nemmeno un richiamo;
- le ho chiamate BRANCO DI IMBRANATI, MAMMINEe mi è costato 30 giorni di ban
- le ho chiamate BIGODINARE che mi è costato ancora 30 giorni di ban ...

E vi giuro su me stesso che io sto cercando di convincermi in tutti i modi di essere stato tutelato con un MODERATEVI dopo che sono stato chiamato: FROCIO, CHECCA e tutto il resto che vi ho detto... e sto cercando di non sentirmi offeso moralmente e nella mia intelligenza quando queste mi dicono che nn hanno mai letto tutto ciò e che non ne sapevano niente e che comunque sono una persona che nn si merita la difesa di nessuno... una PERSONA: a voi decidere se si riferiscono al pg o al player.
Perchè ripeto sempre questo a voi decidere o vedete voi ...? Semplice: se parlo io decidono che parlo ai player, se parlano loro decidono che parlano a rimmster... quindi nn ho scampo, decidono sempre loro o altri per loro, sia per sè che per me: cosa devo fare secondo voi? Devo lasciar perdere tutto??? Sempre e soltanto lasciar perdere? Deve sempre andarmi bene qualsiasi cosa? Gente... IO avrei anche un amor proprio, e nn lo svendo per la faccia di nessuno, sia ben chiaro!

Qui tutti mi sono testimoni che nel pieno di una disputa di pochi giorni fa, io ho preso marginalmente le difese di Ketodol perchè si stava valutando se fosse il caso di prendere provvedimenti visto che non voleva partecipare qua in CR. Dissi che così come io fui rassicurato dagli admins che nn ero obbligato ad entrare in un forum esterno per andare a discutere delle mie beghe con la chiesa, esatamente in quella maniera Ketodol non può essere obbligata a entrare a plazzo di napoli, per la stessa idendtica ragione...
Il perchè è semplice: accedere ad un forum esterno è roba da player, ed io su quello che fanno, sono e pansano i player nn metto mai bocca, che nn mi compete. Aggiungo che sono stato solecitato e stuzzicato varie volte ad andare a qualche raduno, ma che alla fine ho sempre deciso di nn farlo perchè io qua sono rimmster, di conoscere i player altruii nn mi interessa perchè si stringono inevitabilmente delle amicizie e nascono delle simpatie che poi finiscono per incidere sul gioco, gioco che per me deve rimanere limitato e racchiuso nell'arena dei personaggi. Io la vedo coì, figuriamoci se mi interessa andare a dire cose ai player. Inoltre: se rimmster dice a qualcuno che non ne sa mezza di giurisprudenza, lo dice al pg e basta, per un semplice motivo ... IO, Jans, so perfettamente che oggi la Monarchia Costituzionale non è più quella che Rimmster declama nelle piazze, perchè nei secoli ha subito vari ammodernamenti dettati dalla storia... Ma Rimmster non lo sa, punto! Quindi, come Jans nn fa sapere a Rimmster che cosa è oggi la Monarcghia Costituzionale, chi mi dice a me che un player non abbai deciso che il suo pg è un giurista mediocre e spara cavolate che nn stanno nè in piedi nè in terra e il player lo sa perfettamente? Io nn mi interesso delle anime, io vedo cosa fanno i pg e con quelli mi confronto. punto! Perchè facciano e brighino in quella maniera nn sta a me giudicarlo, lo decid il player e se lo fa si vede che gli piace così, del resto il pg è suo e ci fa quel che gli pare.
Tutto il resto è Gdr... Rimmster è un rompiscatole arrogante e maledetto, in quell'ambito dice cose, e solo ai pg...
Quando Freyja scrive a re leone dicendo che qualcuno chiama bigodinare certe madame ispirandosi al riccio della player eccetera eccetera...Beh, mi spiace se lei ha individuato qualcuna in particolare... io nn so nemmeno che faccia abbiano, sicchè nn so chi sia riccio o moro o biondo in RL... io so che faccia hanno come PG e se dico bigodinare lo dico per scherno, non certo per tutte quele strane elucubrazioni che si fanno poi imponendo a tutti il fatto che io parlerei delle player: mi spiace, questa è una campagna che dura ormai da un anno e i colpi bassi me li becco sempre io, altro che maleducato e maleducato... Facile dire che mi rivolgo alle player, quando poii a me ne fanno di tutti i colori, tanto con un MODERATEVI se la cavano alla grande...

Ripeto che nn cerco scuse, l'errore altrui non giustifica gli errori che commetto io... mi piacerebbe però sapere perchè la tutela della dignità dei pg/player è a senso unico... probabilmente perchè io un FROCIO o CHERCCA, se me lo dicono, devo tenermelo stretto e basta... con il beneplacido dei mod e degli admins...
Amen...

Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Chiarimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti Chiarimenti Empty21/04/12, 01:47 pm

Esattemente per quello che hai detto sopra rimmster io ti diedi e ti do ancora la mia soliadarietà, sia che gli attacchi a tuo carico siano stati fatti al pg o la player, non solidalizzo per il linguaggio che hai usato, che tu per primo reputi per quello che è, ma per il massacro a cui ti hanno sottoposto, lo siamo stati esposti tutti ma tu più degli altri.

Di fronte a situazioni del genere c'è una sola cosa da fare, e mi dispiace che me ne sono reso conto troppo tardi, ed è quella di andarsene, l'avessi fatto ieri, oggi sarei Fosco da un'altra parte e non avrei mai preso parte a questo schifo, la ragione per cui non ho mai lasciato il r2s è perchè io mi sento parte di questo regno e non saprei ruolare altro, r2s, tdl, pontecorvo sono la mia patria, potrei certo fare come hanno fatti tutti ed andarmene negli abruzzi ma subirei comunque le azioni di questi qui, in misura minore ma sempre fanno arte della vita del r2s, quindi non vedo altra soluzione che scomparire.
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

Chiarimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti Chiarimenti Empty21/04/12, 03:42 pm

Fosco della Bruna ha scritto:


Di fronte a situazioni del genere c'è una sola cosa da fare, e mi dispiace che me ne sono reso conto troppo tardi, ed è quella di andarsene, l'avessi fatto ieri, oggi sarei Fosco da un'altra parte e non avrei mai preso parte a questo schifo, la ragione per cui non ho mai lasciato il r2s è perchè io mi sento parte di questo regno e non saprei ruolare altro, r2s, tdl, pontecorvo sono la mia patria, potrei certo fare come hanno fatti tutti ed andarmene negli abruzzi ma subirei comunque le azioni di questi qui, in misura minore ma sempre fanno arte della vita del r2s, quindi non vedo altra soluzione che scomparire.
Vi dicedvo o no che hanno vinto loro da molto tempo ormai?
Resta il fatto che nn si capisce bene cosa abbiano vinto, solo quella serie di cose che io in malo modo ho espresso.
Fosco, saremo in tre... tu, io e gaaabriel... se sali in nave non ci pensi più e che si divertano atartassare la gente come vogliono, ma non me, me non più, questo posso garantirvelo.... Che se questa è la loro tanto sbandierata educazione (del pg o del player lo lascio giudicare a voi...) io ne faccio volentierissimo a meno...
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

Chiarimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti Chiarimenti Empty23/04/12, 12:52 pm

Ehm... quindi?
Abbiamo parlato da soli????
Mah...
Torna in alto Andare in basso
Fosco della Bruna

Fosco della Bruna

Maschio
Numero di messaggi : 2642
Località : Pontecorvo - TdL - Regno delle Due Sicilie
Occupazione/Hobby : Soldato
Data d'iscrizione : 20.03.09

Chiarimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti Chiarimenti Empty24/04/12, 10:01 am

Ti ringrazio rimm ma devo ancora sistemare diverse cose e non credo potrò muovermi molto presto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Chiarimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti Chiarimenti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Chiarimenti
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chiarimenti per il senato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Aliseo-
Vai verso: