Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 L'ambasciatore e il suo futuro

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
H_O_D



Maschio
Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.03.09

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty06/05/10, 01:10 pm

chi li paga i consoli? le provincie...non credo proprio...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty06/05/10, 05:31 pm

in effetti sul pagamento anche io ho i miei dubbi, non credo che le province siano disposte a spendere ducati, ma era una questione posta da zavala così l'ho riportata per completezza.
Torna in alto Andare in basso
Zavala



Maschio
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.10

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty06/05/10, 09:01 pm

io l'avevo buttata lì.. mettiamola come una boutade. Non viene pagato il re vogliamo pagare un console?
Torna in alto Andare in basso
Zavala



Maschio
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.10

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty10/05/10, 05:09 pm

bè? tutto nel dimenticatoio??? Io quello che avevo dire l'ho già espresso ampiamente qui e in taverna del regno...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty10/05/10, 08:07 pm

anche io.... scrivete la vostra proposta da presentare in parlamento altrimenti non potrà essere discussa
Torna in alto Andare in basso
Zavala



Maschio
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.10

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty17/05/10, 11:54 am

Eh. Capito devo farla. Anche se mi sembrerebbe più ovvio che sia il legislatore a stilare la legge. Io che legislatore non sono potrei sbagliarla ma si sa... le poltrone inducono sonnolenza...
Torna in alto Andare in basso
Hemmet_jax



Maschio
Numero di messaggi : 907
Data d'iscrizione : 17.04.10

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty18/05/10, 10:55 am

Messer Zavala, la legge la potremo anche rivedere assieme se lo ritiene opportuno, io un po' di esperienza ce l'ho Wink

L'importante è che metta giù i punti salienti, anche sotto forma di elenco schematico. A darle l'aspetto di una legge da presentare in parlamento ci penseremo in un secondo momento.
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty18/05/10, 03:24 pm

Elisabetta Maria ha scritto:
(...)

Abbiamo scelto di stare con Siena, Modena e Venezia, dovendo di conseguenza rifiutare legami militari con Genova e Firenze.

E' stato un errore? Non lo so, sarà il tempo a darci ragione o meno, sicuramente è stata una conseguenza del nostro primo trattato di alleanza.
(...)
Buon dì a tutti.
rientro oggi da una specie di convalescenza e riparto da qua, solo per onorare una promessa Smile
Al nostro Cancelliere devo decisamente una scusa: il trattato quotato è stato un bellissimo lavoro, e la scusa la devo perchè, come speso succede alla razza umana, anche a me è successo di metterci due minuti per fare una critica e di dimenticarmi poi di congratularmi per un successo.

Ora, il discorso amici di tutti, che così io chiamo per far prima e intenderci al volo, è un discorso complicato, ma non troppo: non mi occupo di paesi italici ed infatti non ho mai avuto un gran che da ridire sulle azioni della diplomazia del Regno quando si tratta di regioni italiche.
Io mi riferisco al'estero, a quello che io vedo come estero, ossia altri paesi al di fuori della penisola italica. Un esempio lo faccio subito, poi in tutta franchezza mi direte che ne pensate: la mia opinione la sapete e non voglio continuare a scocciare ripetendomi. Una delle situazioni a cui mi riferisco è, per esempio questa:
Trattato con La Catalogna (o Catalunya che si voglia):
ci abbiamo provato, ci hanno fatto sudare perchè non rispondevano mai, poi l'Ambasciatore Bitxu, che conosco prsonalmente, ha dato qualche segno di pazientare. Ora: il trattato con la Catalunya sarebbe stato un trattato standard. Quello che mi fa storgere il naso è che:
1) La Catalogna non è ancora indipendente: si guarda in cagnesco con il Regno d'Aragona, al quale ancora appartiene e con il quale abbiamo rapporti diplomatici ed un trattato bilaterale.
2) La Catalogna è un bel po po ai ferri corti col Regno di Valencia. Quest'ultimo, che riconosciamo con un trattato, si è staccato dal Regno d'Aragona accettando la perdita di tutti i titoli nobiliari, creandosi un'Araldica propria e creando un precedente in base al quale il Regno d'Aragona, per lasciare libera la Catalogna, pretende altrettanto. I Catalani non ci pensano nemmeno lontanamente a perdersi i loro titoli, quindi fanno un eterno tira-molla con entrambi i suoi Vicini: ai valenciani attribuiscono l'empasse dell'Araldica, agli aragonesi attribuiscono il potere despotico di una corona che non riconoscono.
3) I Catalani sono additati da molti degli alti ranghi francesi, perchè è praticamente certo che diano manforte ai ribelli secessionisti di Narbonne, che vorrebbero fare parte della Catalogna e non della Linguadoca. Il Governatore della Linguadoca li accusa costantemente di fomentare disordini interni ed io stesso sono passato per Narbonne in un momento tesissimo, nel quale la città si era affrancata con l'aiuto di milizie catalane. (vedansi i miei post nelle sale dei regni francesi presi dai forum della Linguadoca)
4) Abbiamo inviato (nn so con che esito) un ambasciatore in Linguadoca. Se da una parte la Linguadoca ha il dente avvelenato con i catalani, d'altro canto lo ha anche con il Regno di Francia, che non riconosce. L'invio di un nostro ambasciatore (o meglio Console) a Montpellier è un bell'afronto al Regno di Francia: in termini diplomartici sta a significare che anche solo come contatto, riconosciamo qualcosa a quella provincia francese: nn importa cosa, fatto sta che il Regno di Francia li tiene in isolamento, noi invece ci arriviamo per vie traverse. Un invio di un diplomatico in una Provincia senza passare per la capitale del Regno francese "è" una via traversa.

Ora... questa è solo una parte del problema, perchè andrebbe aggiunto il fatto che la Linguadoca ha ovviamente i suoi bei problemi con le province Francesi fedeli al Re di Francia, ma li ha anche con la Provenza... e così via. Quindi, partendo dal trattato con la Catalunya: avremmo firmato un trattato bilaterale con un'entità ancora inesistente, suggellando rapporti diretti e bilaterali con un paese a noi sicurmente non ostile, ma in diatriba con praticamente tutto il suo vicinato. Il problema non sussisterebbe, se non fosse che con quel vicinato noi, a sua volta, abbiamo dei trattati.
Se la situazione si scaldasse, io vorrei tanto che mi diceste con chi staremmo. Non voglio essere provocatorio, ma solo realista, quindi non mi permetto nemmeno di dare io delle verià che potrebbero facilmente essere errate, ma la risposta alla mia domanda la lascio a voi: in caso di un accentuarsi delle diatribe in quell'area, noi con chi staremmo? Io so solo che in base ai trattati staremmo con tutti, e che il cielo ci ha graziati sul fatto Montpellier, perchè a quanto ne so non rispondono neppure.
In tutta onestà questa è la mia perplessità costante: la nostra diplomazia è sicuramente efficiente sul territorio italico, ma quando si esce dalla penisola tutto diventa un po velato. E il problema non è mica da poco: nella penisola tutti i territori appartengono comunque ad una corona o ad un'altra. Fatti salvi i territori che si sono proclamati indipendenti, gli altri apprtengono al Regno di Francia o allo Sring. Noi siamo gli unici territori indipendenti nel vero senso della parola. Come Regno, abbiamo Francoia e Sring come interlocutori primari perchè noi siamo una Corona, un Regno Indipendente riconosciuto a suon di trattati da quasi tutti, tra i Quali Regno di Valencia, Regno di Aragona... e questo per ritornare al discorso Catalunya eccetera eccetera...
A voi il testimone Smile
Scusate l'OT, ma nn sapevo dove rispondere altrimenti Smile



hemmet_jax ha scritto:
Messer Zavala, la legge la potremo anche rivedere assieme se lo ritiene opportuno, io un po' di esperienza ce l'ho Wink

L'importante è che metta giù i punti salienti, anche sotto forma di elenco schematico. A darle l'aspetto di una legge da presentare in parlamento ci penseremo in un secondo momento.
Suggerisco di dare un'occhiata alla lezione 3 della scuola diplomatica. In definitiva molto è già contenuito là dentro. Smile


Ultima modifica di rimmster il 20/05/10, 09:08 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Zavala



Maschio
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.10

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty19/05/10, 12:22 am

Ci provo stasera, domani vado in ritiro per cinque giorni.

Riforma del corpo diplomatico del Regno delle due Sicilie.

1. Il Console

1.1 E' cittadino duosiciliano, di liv. 3 minimo, incensurato in qualsiasi tribunale duosiciliano da almeno quattro mesi.
1.2 Se assegnato a una provincia/stato italico è sufficiente la lingua italiana, se invece è destinato a una provincia/stato straniero deve almeno sapere la lingua d'albione se non conosce quella ufficiale del paese.
1.3 Ha la fiducia del re difatti è di nomina regia e nella provincia/stato in cui è assegnato è la voce e le orecchie del sovrano.

2. Compiti del console

2.1 Il console ha compiti di:

_Rappresentanza: Rappresenta il re e il regno nella terra assegnatoli, non solo diplomatica ma anche commerciale ed economica.

_Intelligence: Controlla lo sviluppo socio/economico e militare della terra assegnatoli e comunica eventuali pericoli al suo sovrano e ciambellano.

_Prestigio: Nel paese assegnatoli il console col suo comportamento e le sue azioni deve accrescere il prestigio e il buon nome della nostra nazione all'estero.

3. Modalità d'ingaggio

3.1 Il Console deve risiedere nel paese che gli è stato assegnato.
3.2 Il mandato dura come minimo due mesi
3.3 Solo il re può richiamare e/o licenziare il console
3.4 Il console ha l'obbligo di relazionare col Re e il ciambellano ogni 15 gg






Questa è un abbozzo... è sicuramente da migliorare.
Torna in alto Andare in basso
Zavala



Maschio
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.10

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty24/05/10, 01:02 pm

l'importante è sentirsi "cagati"
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty24/05/10, 06:53 pm

scusate messer zavala avete ragione.

Porto la vostra bozza in parlamento, così iniziamo a vedere cosa ne pensano i consiglieri dell'idea generale, per i particolari magari hanno loro qualche proposta.

Inizio con il ringraziarvi del tempo e del lavoro svolto Smile appena ho notizie le riporto qui
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty04/06/10, 02:36 pm

rimmster ha scritto:
A voi il testimone Smile
Noto con piacere che le risposte si sprecano per quante sono ... apperò ... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta Maria

Elisabetta Maria

Femmina
Numero di messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 04.03.09

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty04/06/10, 06:16 pm

Embarassed Scusatemi, mi era sfuggito il vostro commento Embarassed

Ma rimedierò, è una promessa Cool Wink
Torna in alto Andare in basso
https://palazzoreale.forumattivo.com
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty07/06/10, 07:27 pm

Elisabetta Maria ha scritto:
Embarassed Scusatemi, mi era sfuggito il vostro commento Embarassed

Ma rimedierò, è una promessa Cool Wink
Grassie Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty11/06/10, 10:20 am

Voglio avvisare che la discussione in parlamento sta procedendo, soprattutto con l'arrivo dei nuovi consiglieri abruzzesi che mi sembrano "un po'" (eufemismo) più interessati al parlamento di quelli di prima, se volete informazioni più precise le posterò qui. i punti principali sono l'abbassamento del livello al 2 invece che 3, e la residenza che non comporta il trasferimento. C'è poi la proposta di portare a 4 i mesi di permanenza
Torna in alto Andare in basso
rimmster

rimmster

Maschio
Numero di messaggi : 1026
Località : Tortosa, Principado de Catalunya
Occupazione/Hobby : Ambasciatore e studioso
Data d'iscrizione : 31.08.09

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty11/06/10, 11:07 am

Grazie Eccelenza,

se potete farlo e non è un peso, io personalmente ve ne sarei grato Smile
Credo che anche gli altri colleghi lo siano, mi permetto di parlare a nome di tutti Smile

Con stima
S.D. RImmster Monforte d.F.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty13/06/10, 06:43 pm

Vi riporto il mio post della discussione che riprende le fila e fa il punto della situazione, se poi avete domande o volete sapere cose più specifiche vi riporto anche gli altri passaggi.


Citazione :
Allora riprendendo le fila della discussione, visto che ora si sono aggiunti anche i nuovi consiglieri abruzzesi:

la proposta mi pare che veda fin'ora tutti favorevoli tranne Alarica.

Alarica per risponderti sommariamente, poi se hai altre osservazioni ne parliamo ancora:

e' vero che esitono ambasciatori e ciambellani ma il console sarebbe altro, sarebbe più una figura del campo economico in tempo di pace e "osservatore" in caso di problemi, se volessimo fare una gerarchia il console starebbe sotto all'ambasciatore, anche se ripeto non ruberà i suoi compiti.
Per il fatto di chiedere agli ambasciatori di stabilirsi nella provincia loro assegnata cis ono parecchi problemi: il primo è che ci sono ambasciatori che hanno province sperdute e quindi impossibili da raggiungere se non con settimane o mesi di viaggio (il console sarebbe solo per gli stati italiani o al massimo limitrofi), e chiedere ad alcuni di andare e ad altri no non mi sembra corretto, e poi c'è il fatto che l'ambasciatore non svolge solo il ruolo di informare noi su ciò che succede nell'altra provincia ma deve anche fare il lavoro opposto (anzi questo è quello maggiore) e ciò sarebbe impossibile se questo non si trovasse nel regno o comunque sarebbero rallentate le comunicazioni e magari distorte.

Per le osservazioni di Big:

Il console verrà presentato ufficialmente al paese ospitante, ovviamente come hannod etto alcuni non si dirà: "ecco qui la nostra spia sul vostro territorio", troveremo un modo diplomatico di presentazione, per il fatto che ci debbano essere figure analoghe di altri stati da noi non vedo il motivo, questa figura vuole essere una persona di supporto al lavoro diplomatico economico, se le altre province non la prevedono peggio per loro.

In caso di cattivo comportamento del console io sarei per le pene previste dallo statuto degli ambasciatori, ovviamente si scriverà anche uno statuto dei consoli essendo questa una figura ufficiale, idem per quanto riguarda il fatto di essere giudicati. (poi vi riporto gli articoli dello statuto degli ambasciatori)

Per gli altri interventi i punti principali sono:

1 - Il livello che quasi tutti vorrebbero fosse portato al 2
2 - la residenza ma senza prendere la cittadinanza (cioè senza trasferirsi)
3 - il tempo minimo di residenza che Federigo_montana vorrebbe fosse portato da 2 a 4 mesi
4 - una differenziazione con la figura dell'ambasciatore: cioè il console dovrebbe occuparsi soprattutto di questioni economiche e se ci fossero problemi interni di essere "gli occhi silenziosi" per avere un aggiornamento costante.
5 - l'aspetto economico

i primi tre punti mi trovano d'accordo, per il quarto possiamo pensare ad una stretta collaborazione console-ambasciatore in modo che nessuno dei due ruoli venga sminuito e comunque la figura diplomatica di riferimento per trattati e comunicazioni ufficiali resta sempre l'ambasciatore.
Per il punto 5: haimè non credo possiamo permettercelo, però si potrebbe pensare a ricompense alternative come mandati o altro
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty18/06/10, 10:37 am

Ecco lo statuto modificato e valido da oggi, tra pochi giorni aprirò un primo bando per reclutare consoli (una ci sarebbe già: veronicadechallant) cosa ne pensate?


[rp]L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Blasonepiccolo Regno delle Due Sicilie


Statuto del Corpo Diplomatico delle Due Sicilie 

1) Ruoli: 

Fanno parte del corpo diplomatico delle Due Sicilie: 

- Re 
- Principi 
- Ciambellano Reale 
- Gran Ciambellano 
- Ciambellano Anziano 
- Cancelliere 
- Ambasciatori 
- Consoli


2) Diritti e doveri: 

Re: 
Il Re è la guida del regno e colui che insieme al ciambellano reale e al cancelliere, decide gli accordi diplomatici da siglare. 

Principi: 
I Principi sono a capo delle Province che formano il Regno delle due Sicilie, fanno parte della commissione diplomatica presieduta dal Re e devono dare il loro assenso alla firma dei trattati. 
I Principi assegnano l'incarico di Ciambellano ad un consigliere eletto, nel caso in cui in consiglio non sia presente un consigliere adatto a ricoprire questo ruolo, i principi potranno assegnare tale carica ad un membro esterno, con esperienza in campo diplomatico. 
Il ciambellano che non è stato eletto tra i 12 membri del consiglio, avrà gli stessi diritti e doveri degli altri ciambellani e potrà diventare ciambellano reale. 

Ciambellano Reale: 
Il Ciambellano Reale accoglie gli ospiti che arrivano al Palazzo Reale di Napoli e in accordo con il Re ed il parlamento, stipula i trattati. 
Inoltre nomina gli ambasciatori, coordina il loro lavoro e discute con le eccellenze provenienti dall'estero, riportando le notizie e richieste al Re. 
Il Ciambellano Reale viene scelto a rotazione tra i ciambellani delle province del Regno, ha accesso al parlamento e il suo incarico ha durata minima di mesi uno. 

Gran Ciambellano: 
Il Gran Ciambellano, nel Regno delle Due Sicilie, è la persona di fiducia a cui il Principe di una provincia del Regno, affida la diplomazia. 
Egli può essere sia membro regolarmente eletto nel Consiglio Provinciale, sia persona non eletta, di comprovate capacità diplomatiche. 
Ogni 30 giorni, i Gran Ciambellani delle Province del Regno, si alternano per diventare Ciambellano Reale. 
Il Gran Ciambellano lavora a stretto contatto col Ciambellano Reale, assistendolo nel suo lavoro. 

Ciambellano Anziano: 
Il Ciambellano Anziano è il Ciambellano Reale uscente, il suo compito è quello di consigliare il nuovo Ciambellano reale, al quale è subordinato. 
La carica dura 15 giorni, al termine dei quali, se il Ciambellano reale ed il Re son favorevoli, può esser riconfermato per ulteriori 15 giorni. 
Il Ciambellano anziano dovrà fornire al Ciambellano reale tutti i documenti e le informazioni di cui è in possesso, in caso il passaggio di consegne non avvenisse nei tempi e nei modi corretti il Ciambellano Anziano verrà processato per tradimento o alto tradimento in funzione della gravità delle omissioni. 
Nel caso in cui il Ciambellano Anziano venga messo sotto processo per qualsiasi motivo, egli verrà sollevato immediatamente dalle sue funzioni fino alla conclusione del processo stesso. Il Ciambellano Anziano potrà ritornare ad esercitare le sue funzioni a seconda della natura del verdetto. 

Cancelliere: 
Il Cancelliere è il custode del Palazzo Reale di Napoli, sede della diplomazia siciliana, egli ha oneri e onori di amministratore del forum e gestisce in accordo con il Re ed i Ciambellani la struttura della cancelleria, impegnandosi a tenerla sempre aggiornata e dinamica. 
Il Cancelliere è l'unica carica "direttiva" del corpo diplomatico che non ha scadenze di mandato, la sua persona è una delle più fidate del Regno ed è tenuta al rispetto del segreto ed alla riservatezza. 
Il Cancelliere ha diritto ad applicare il suo sigillo sui trattati, come segno di continuità della diplomazia. 

Ambasciatore: 
L' Ambasciatore è la voce del Regno nelle Province di sua competenza, deve sempre tutelare gli interessi del Regno e sottostare alle decisioni ( dei suoi superiori ) [del Re del Ciambellano Reale, del Ciambellano anziano e/o del Cancelliere] è nominato dal Ciambellano Reale in seguito ad un apposita richiesta nella sala del reclutamento, presso il Palazzo Reale di Napoli, o alla risposta ad un bando pubblicato nelle taverne del Regno, e dal Ciambellano Reale o suo delegato; gli vengono assegnati uno o più territori con il/i quale/i intrattenere rapporti diplomatici. 
L’ambasciatore riporterà, presso apposita sezione al Palazzo Reale di Napoli, gli avvenimenti importanti della sua Provincia di destinazione. Questi comprendono, in particolar modo, i resoconti dei consigli delle provincie e le comunicazioni dei dignitari. 
L’ambasciatore è obbligato al segreto. Salvo approvazione del Re o del Ciambellano Reale i discorsi tenuti presso la Cancelleria non potranno essere resi pubblici, non potrà sottoscrivere, proporre, redigere trattati di nessun genere senza aver ricevuto il consenso dei suoi superiori. 
Un ambasciatore che divulghi informazioni senza consenso è processabile per Alto Tradimento. 

Console: 
Il console è un cittadino duosiciliano di almeno livello 2, incensurato da minimo quattro mesi in ogni tribunale del Regno. Ha l'obbligo di permanenza, ma non di trasferimento,di almeno 4 mesi (compreso il viaggio) nel territorio che gli è stato assegnato e quello di informare il Ciambellano reale o un suo delegato di ogni spostamento al di fuori dei confini di tale Stato. Deve sempre tutelare gli interessi del Regno e sottostare alle decisioni dei suoi superiori, [del Re del Ciambellano Reale, del Ciambellano anziano e/o del Cancelliere], inoltre deve lavorare sempre in stretto contatto con l'Ambasciatore assegnato allo stesso territorio. 
E' nominato dal Ciambellano Reale o da chi ne fa le veci. 
I compiti del console sono innanzitutto la rappresentanza del re e del regno nella terra assegnatagli, non tanto sul piano diplomatico ma soprattutto commerciale, economico e culturale; comunica al sovrano e al ciambellano le notizie di rilievo provenienti dal paese in cui si trova e con il suo comportamento e le sue azioni accresce il prestigio e il buon nome della nostra nazione all'estero. Inoltre ha il compito della tutela dei cittadini duosiciliani che si trovano all'estero: controlla il rispetto dei trattati e si preoccupa delle questioni in merito ai permessi di transito nel territorio che gli è assegnato. 
Gli agenti consolari si differenziano nettamente dai diplomatici, ai quali nel linguaggio comune sono assimilati, in quanto compiono atti giuridici di diritto interno (di natura prevalentemente amministrativa) dello stato per il quale prestano servizio e non atti giuridici di diritto internazionale (di natura politica), come invece fanno i diplomatici. È tuttavia vero che quando uno stato non ha agenti diplomatici in un altro, alcune funzioni di questi ultimi possono essere eccezionalmente svolte da agenti consolari e, viceversa, quando uno stato non ha in un altro agenti consolari può attribuire le loro funzioni agli agenti diplomatici presenti. 
Il console è obbligato al segreto. Salvo approvazione del Re o del Ciambellano Reale i discorsi tenuti presso la Cancelleria non potranno essere resi pubblici, non potrà sottoscrivere, proporre, redigere trattati di nessun genere senza aver ricevuto il consenso dei suoi superiori. 
Un console che divulghi informazioni senza consenso è processabile per Alto Tradimento.


3) Giuramento

Ambasciatori: 

Per diventare ambasciatori, dopo esser stati nominati tali dal Ciambellano Reale o da un suo delegato, bisogna eseguire il seguente giuramento
Citazione :
taverna del regno: 

[quote]
Io XXX residente a XXX nella provincia di ___________ sono stato nominato ambasciatore del Regno delle Due Sicilie. 
Per questo io mi impegno a rispettare la mia patria e i miei superiori, che sono il Re, il Ciambellano Reale, i Principi, il Ciambellano anziano ed il Cancelliere. 
Con questo giuramente che io _________ mi impegno a rispettare, entro a far parte del Corpo diplomatico siciliano, acquisendo il diritto di portare in firma il blasone che rappresenta il mio nuovo status sociale, e garantendo massima serietà e discrezione nello svolgimento del mio incarico, assicurando totale fedeltà al Regno e alle sue istituzioni. 
Giuro altresì di aver letto lo statuto del corpo diplomatico delle Due Sicilie e di esser a conoscenza dei miei doveri, che rispetterò sino alla fine del mio incarico.

Consoli

Per diventare Consoli, dopo esser stati nominati tali dal Ciambellano Reale o da un suo delegato, bisogna eseguire il seguente giuramento
Citazione :
taverna del regno:
[quote]
Io xxx residente a xxx nella provincia di _________________ sono stato nominato Console del regno delle Due Sicilie.
Per questo io mi impegno a rispettare la mia patria e i miei superiori, che sono il Re, il Ciambellano Reale, i Principi, il Ciambellano Anziano e il Cancelliere. Inoltre avrò cura di tenere stretti rapporti con l'Ambasciatore assegnato al mio stesso Stato, rispettandone il ruolo.
Con questo giuramento che io ______________ mi impegno a onorare, entro a far parte del Corpo diplomatico siciliano garantendo massima serietà e discrezione nello svolgimento del mio incarico, assicurando totale fedeltà al Regno e alle sue istituzioni. 
Giuro altresì di aver letto lo statuto del corpo diplomatico delle Due Sicilie e di esser a conoscenza dei miei doveri, che rispetterò sino alla fine del mio incarico.


4) Revoca dell'incarico: 

La violazione delle regole citate nello statuto del corpo diplomatico, provocano l' immediata revoca dall'incarico. 
In caso di grave violazione (divulgazione di informazioni in Taverna o in altri luoghi e con qualsiasi mezzo) l’ambasciatore e il console sono perseguibili per il reato di alto tradimento. 
Nel caso in cui un ambasciatore o un console venga sottoposto a processo per tradimento o alto tradimento, ma senza che ciò sia in rapporto con il suo incarico diplomatico, egli verrà sollevato dalle sue funzioni finché non sarà reso il verdetto della corte. 

Palazzo di Napoli 18 Giugno 1458

In fede 


Hemmet Jax della Groana detto Hemmet_jax
Sovrano del Regno delle Due Sicilie
Conte di Caserta
Barone di Castel Morrone

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 2dhv9lj
L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 9aoc8z_th

Riccardo Federico D'Oria detto Riccardoix
Ciambellano Reale
Conte di Amatricia

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Riccaroixgiallo

Elisabetta Maria D'Oria Borbone "Lady_carey"
L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Scitta3
Contessa di Albe e del Cicolano
Cancelliere delle Due Sicilie

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 CancelliereoroL'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 34jeqro

[/RP]
Torna in alto Andare in basso
scilli



Maschio
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.07.10

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty31/07/10, 03:35 pm

Federigo_Montana ha scritto:

Mi sono recato in queste sale per discutere proprio del ruolo del console e del fatto che il Regno non si preoccupi di trovare la scorta per eventuali attacchi di briganti e il cibo per affrontare il viaggio verso altri ducati, vorrei quindi discutere di questo con Sua Maestà la Regina Lady Carey.

Riporto una istanza del Federigo Montana circa l'incarico di console, ruolo al quale pure il sottoscritto si è candidato.
Ritenendo consapevolmente che l'aspetto economico è pura utopia, ma trattandosi di un ruolo che a ben ragione prevede la presenza in loco per minimo 4 mesi, con tutto ciò che comporta, vorrei che potesse essere presa in considerazione l'aspetto sicurezza del viaggio.

Città come Genova e Venezia possono essere raggiunti agevolmente via mare e quindi la problematica si può ravvisare solo entro i confini del regno per il raggiugimento dei ns. porti. Problematica che per intenderci è rappresentata dai brigantelli: cosa sana e giusta credo sia la presenza della scorta regia.

Ma per chi dovrà andare nei siti di Milano, Modena, ma come la stessa Firenze e Siena se non addirittura oltre confine?

Oltre gli opportuni lascia-passare è previsto qualcos'altro affinchè si arrivi sani e salvi?

A fine periodo che certo graverà su quella che è la propria situazione finanziaria, è previsto almeno un riconoscimento (non economico naturalmente)?

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty31/07/10, 06:02 pm

Ho invitato lo stesso messer Federigo in questa sala, purtroppo ottenere una scorta o un compenso per il lavoro di console è abbastanza improbabile, per i lasciapassare certamente essi verranno gestiti in modo ufficiale, la carica di console è una carica istituzionale quindi sarà la corona stessa a chiedere i permessi di viaggio. Inoltre ogni console avrà la propria lettera di nomina da presentare alle autorità del principato ad egli essegnato che sarà firmata dalla regina stessa.

per quanto riguarda un riconoscimento certamente questo avverrà, non credo sarà di natura pecuniaria (sia chiaro io lo vorrei, perchè so che sarebbe la cosa giusta, vedremo quello che si può fare) ma comunque sarà chiaro che avrete reso un servizio onorabile al regno tutto. Comunque anche durante il vostro soggiorno non sarete certamente "abbandonati", qui sto facendo preparare delle sale proprio per poter discutere con voi dei problemi o delle richieste che via via vorrete farmi, ho chiesto anche all'araldica un blasone che possa contraddistinguervi.

Detto ciò, se insieme discutiamo di un possibile modo di ricompensarvi anche economicamente, allora porterò l'istanza in parlamento, deve però essere una cosa ragionevole, io a questo punto non ho ancora mai pensato ma sono disposto a discuterne con voi.
Torna in alto Andare in basso
scilli



Maschio
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.07.10

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty01/08/10, 12:07 pm

Attendiamo l'elenco di coloro che verranno nominati consoli e poi ne discuteremo.
Grazie per la disponibilità.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty01/08/10, 04:57 pm

Eccolo:

Milano Federigo.montana

Venezia Aleandrlelot

Siena ricciotto

Modena Veroniquechallant

Genova Scilli

Firenze El.pipedeoro

Provenza Rapolina

Albania Panzeri1

Grecia Littlebird
Torna in alto Andare in basso
scilli



Maschio
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.07.10

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty02/08/10, 07:02 am

Per cominciare una proposta per il viaggio:
una buona parte delle destinazioni possono essere raggiunte per nave o parte con essa e poi proseguimento a piedi. Potrebbe il Regno chiedere ai capitano delle navi che verranno segnalati, di poter garantire il trasferimento del corpo diplomatico in forma gratuita.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty02/08/10, 11:00 am

Sì apro un topic in taverna del regno così se qualcuno è già intenzionato a partire può caricare anche il console, e prendo contatti con i capitani che conosco
Torna in alto Andare in basso
Federigo_Montana



Maschio
Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.07.10

L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty03/08/10, 01:22 am

Secondo voi altri è fattibile che i ducati ospitanti ci mandino incontro dei gruppi di soldati per scortarci?
Per esempio io devo arrivare a Milano ed è complicato trovare una scorta, potrei però viaggiare per Venezia via mare per poi trovare i soldati del paese ospitante a scortarmi da Venezia a Milano.
Capisco che il tutto è alquanto difficile da attuare però mi è venuta questa idea e l' ho buttata nella mischia, vediamo cosa ne pensate.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ambasciatore e il suo futuro L'ambasciatore e il suo futuro - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
L'ambasciatore e il suo futuro
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Questione RAD - resoconto per il futuro Sovrano\a

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Ingresso del Palazzo :: Biblioteca :: Progetto Limes-
Vai verso: