Palazzo Reale di Napoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 Richieste Costruzioni Navi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
rebraist

rebraist

Maschio
Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.09

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty05/02/16, 12:00 pm

Nel frattempo di "formalizzare"il tutto apro una lista di "pre-prenotazione".


1) Waves20: Caracca da Guerra
2) Da Curzio8 , Cavaliere di Pontecorvo Data d'invio 04 Febbraio 1464 - 23h31
Oggetto caracca da guerra Sparisce il 21 Febbraio 2016 salve ser,volevo sapere se si può costruire una caracca da guerra...grazie mille!!!
Torna in alto Andare in basso
rebraist

rebraist

Maschio
Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.09

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty11/05/16, 09:09 pm

Tutto questo è rimasto lettera morta.
Nel frattempo scopro che mentre io e waves parlavamo in tdl esisteva questa:
http://forum.iregni.com/viewtopic.php?t=2277705
Altro non è che la carta di capitaneria di porto di TDL
Non in contrasto con gli ordinamenti, ma non regolamentata parimenti negli Abruzzi.
Reputo che sarebbe da proporre agli Abruzzi di adottare un regolamento simile (per i contratti e quant'altro)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty11/05/16, 09:13 pm

Aspettiamo giunga il nuovo governatore e sentiamo cosa ci dice
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty11/05/16, 10:17 pm

Veramente ho chiarito che non c'è tanta differenza. Solo TdL ha per legge anche un modello di contratto tutto qui, anche perchè di solito il contratto è ad appannaggio sempre regio dato che si tratta di navi da guerra, dunque può anche essere differente. E' un semplice modello, ma le leggi per quanto diverse dicono la stessa cosa.
So perchè la discussione in merito è stata affrontata in Corte Reale.
Torna in alto Andare in basso
rebraist

rebraist

Maschio
Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.09

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty11/05/16, 11:28 pm

Amnion ha scritto:

So perchè la discussione in merito è stata affrontata in Corte Reale.
Nello specifico?
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty11/05/16, 11:36 pm

In Corte si sta discutendo su possibili privilegi per la nobiltà e siamo arrivati a parlare anche delle navi da guerra. E' qui che ha scoperto Waves le carte provinciali.
Ma io personalmente non trovo ci siano modifiche da fare.
Torna in alto Andare in basso
Alstair

Alstair

Maschio
Numero di messaggi : 222
Località : Gaeta
Occupazione/Hobby : Magister
Data d'iscrizione : 25.06.09

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty12/05/16, 02:59 pm

Come Corte Reale abbiamo valutato fosse già sufficiente la legislazione presente e nello specifico gli ultimi chiarimenti circa la costruzione delle Navi si è aperto alla vendita delle navi anche ai privati.

Come dice Amnion sono diverse ma compatibili le due leggi provinciali.
Possiamo chiedere di unificarle ma forse è meglio lasciarle così, anche da avere un minimo di concorrenza tra le province.
Già abbiamo prezzi più alti rispetto ad altri porti Italiani, dunque se si abbassasse un pò i prezzi non sarebbe male.
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty12/05/16, 03:34 pm

Eh il punto è che in merito alle vani commerciali se la vedono le province, tipo tdl ha prezzi fissi per materiali e una commissione di 100 ducati. Per quelle da guerra dipende tutto dalla Corona e da chi richiede la nave, proprio perchè è un accordo che si trova tra le parti.
Torna in alto Andare in basso
Camilla_melissa

Camilla_melissa

Femmina
Numero di messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 03.11.15

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty12/05/16, 03:37 pm

Beh il Regno può scegliere a chi si può fare e che uso farne, ma per la questione economica concordo nel lasciare la libertà alle province di gestirsela come gli pare
Torna in alto Andare in basso
Spartaco_rr

Spartaco_rr

Maschio
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.05.16

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty12/05/16, 03:48 pm

Buongiorno consiglieri.
Sono nuovo e giovane, vi chiedo pazienza.
Sono d'accordo di modificare e aggiungere una parte sui contratti.
Credo che di questa cosa possa parlarne liberamente con il consiglio, giusto? ( Non vorrei riportare cose che non dovrei).

Se avete consigli, sono ben accetti.
Torna in alto Andare in basso
Camilla_melissa

Camilla_melissa

Femmina
Numero di messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 03.11.15

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty12/05/16, 04:06 pm

certo potete aprire discussione in consiglio provinciale
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty12/05/16, 04:18 pm

Certo Governatore. Si tratta di legge Provinciale dunque avete pieno titolo.

Comunque ovvio la parte economica resta alle Province. Infatti il contratto stesso dice che se il richiedente fornisce solo denaro, le merci che utilizzerà la Provincia saranno valutate secondo il listino stabilito, ci mancherebbe.
A parte questo per le navi da guerra, prendo sempre ad esempio tdl che mi è più familiare, non è stabilito a quanto ammonti nè la commissione regia e nemmeno quella provinciale. Quindi il quesito resta lì.
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty12/05/16, 04:22 pm

rebraist ha scritto:
Nel frattempo di "formalizzare"il tutto apro una lista di "pre-prenotazione".


1) Waves20: Caracca da Guerra
2) Da Curzio8 , Cavaliere di Pontecorvo Data d'invio 04 Febbraio 1464 - 23h31
Oggetto caracca da guerra Sparisce il 21 Febbraio 2016 salve ser,volevo sapere se si può costruire una caracca da guerra...grazie mille!!!

Io Credo che una volta valutati questi due nomi, il primo non credo neanche serva, se non ci sono problematiche particolari a livello di porto, si possa anche procedere poi alla costruzione.

Solo dobbiamo tenere a mente questo:


Art. 28 Costituzione ha scritto:
Articolo 28.
Ogni galea militare e caracca realizzata in uno dei porti del Regno delle Due Sicilie, è di proprietà della Corona, fatti salvi particolari accordi con parti terze, e al servizio del Regno.
Questa norma non è retroattiva.

Dunque se si vuole dire ai richiedenti che la nave sia loro lo si deve specificare nel contratto che lo è.
Torna in alto Andare in basso
Camilla_melissa

Camilla_melissa

Femmina
Numero di messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 03.11.15

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty13/05/16, 12:53 pm

Possiamo fare così, noi prepariamo una bozza di contratto che tenga conto di diritti e doveri in cui includiamo di volta in volta la parte economica che ci passa la provincia di turno
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty13/05/16, 02:28 pm

Questa è il modello nella legge laburina, possiamo partire già da questo se volete e vedere che manca.

Contratto costruzione navi da guerra ha scritto:
blasone del regno Regno delle Due Sicilie blasone del regno

Contratto di Vendita Navale

Contratto tra (nome contraente), il Regno delle Due Sicilie e la Provincia di Terra di Lavoro per la costruzione della ( tipo di nave da guerra, nome della nave) .

Contraenti:
Sua Maestà (nome) Sovrano/a del Regno delle Due Sicilie
(nome), Ministro dell'economia del Regno delle Due Sicilie
(nome), Governatore/trice di Terra di Lavoro
(nome contraente)

Articolo 1. Accordo

A seguito degli accordi intercorsi privatamente tra le parti in data (giorno-mese-anno) il Regno delle Due Sicilie autorizza la Provincia di Terra di Lavoro alla Costruzione della nave ( tipo di nave da guerra, nome della nave), per il richiedente (nome contraente).

- Secondo i prezzi attualmente vigenti in Terra di Lavoro per le materie prime e la manodopera il preventivo per la costruzione della nave, accettato da ambo le parti è il seguente:
Apertura cantiere: XXX ducati
Carpentieri scafo: nr.° XXX per un totale di XXX ducati
Legna scafo: nr.° XXX per un totale di XXX ducati
Operai albero: nr.° XXX per un totale di XXX ducati
Carpentieri albero maestro: nr.° XXX per un totale di XXX ducati
Legna albero maestro: nr.° XXX per un totale di XXX ducati
Tessitori vela grande: nr.° XXX per un totale di XXX ducati
Gomitoli vela grande: nr.° XXX per un totale di XXX ducati
Operai vela grande:nr.° XXX per un totale di XXX ducati
Tessitori vela piccola: nr.° XXX per un totale di XXX ducati
Gomitoli vela piccola: nr.° XXX per un totale di XXX ducati
Operai vela piccola: nr.° XXX per un totale di XXX ducati
Fabbri strutture militari: nr.° XXX per un totale di XXX ducati
Ferro strutture militari: nr.° XXX per un totale di XXX ducati
Commessa Provinciale: XXX ducati
Commessa Reale: XXX ducati

Articolo 2. Attuazione

Le parti stipulano di comportarsi secondo quanto segue per l'attuazione dell'accordo:

- (nome contraente), o terzo da lui delegato, verserà XXX ducati alla Provincia di Terra di Lavoro come pagamento anticipato per la realizzazione della nave entro XXX giorni dalla stipula del presente contratto.

- Il Regno delle due Sicilie, tramite la Provincia di Terra di Lavoro, inizierà i lavori di costruzione entro XXX giorni dal versamento della quota di denaro dovuta dal committente.

- All’atto della stipula del suddetto contratto il Regno delle Due Sicilie e la Provincia costruttrice si impegnano a consegnare la nave al committente in XXX giorni a partire dall’apertura del cantiere navale.

Articolo 3. Recessi e morosità.

- In caso il committente (nome contraente) non dovesse versare il pagamento pattuito entro i gironi concordati il seguente contratto sarà nullo. In caso che al termine del periodo indicato per il versamento, il committente dovesse aver versato solo una parte della quota senza saldare tutto il dovuto il contratto sarà considerato nullo e il Regno tratterrà l'anticipo versato quale risarcimento danni.

- In caso la Provincia costruttrice non dovesse far partire i lavori di costruzione entro il periodo stabilito sarà possibilità del committente chiedere lo scioglimento del suddetto contratto, entro l’apertura del cantiere, e la restituzione di quanto versato per l’acquisto della nave.

- In caso di ritardi nella costruzione della nave, la Provincia realizzatrice si impegna a rimborsare i costi derivanti dal ritardo nella misura del 50% del totale di ducati spesi nei giorni di ritardo al committente.

Articolo 4. Sosta della nuova nave ed attribuzione del capitano

- Il committente dovrà fornire all’atto della firma del suddetto contratto un nominativo univoco che sarà il capitano del naviglio appena varato.

- Il Regno delle Due Sicilie garantisce per la serietà dei propri funzionari, ma qualora la nave dovesse essere trafugata dalle autorità portuali, la Provincia costruttrice dovrà rifondere il compratore di una nuova nave con priorità immediata.

- Una volta costruita e varata la nave potrà sostare presso il porto di costruzione per un periodo non superiore ai 5 giorni, periodo dopo il quale dovrà seguire le normali pratiche doganali e pagare le normali tasse.

Articolo 5: le maledizioni degli altissimi

- Nel caso la costruzione della nave subisse ritardi o imprevisti a causa di un evento non dipendente dalla parti contraenti il Regno delle Due Sicilie si impegna a utilizzare tutti i mezzi in sua disposizione per derimere la situazione comunicando direttamente con gli altissimi per il problema e informando tutti i contraenti degli sviluppi.


Scritto a Castel Nuovo, Napoli, il ____ Giorno di _____
(firma e sigillo del Sovrano)
(firma e sigillo del Governatore)
(firma e sigillo del contraente)
Torna in alto Andare in basso
rebraist

rebraist

Maschio
Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.09

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty18/05/16, 10:08 pm

Buona sera reggente,

Sono qui per chiedere un preventivo per una galea portando io tutti i materiali quindi i 120 che servono per lo scafo l'albero maestro e la vela grande, calcolando che vorrei usufruire della possibilità che dide la Regina per lo scondo dell'apertura del cantiere, avendo subito l'affondamento della mia Galea nel porto di Gaeta.

Vorrei sapere il costo della Galea quanto sarebbe?


Attendo vostre notizie

Presidente della G.U.F.O
Ettore Leandro Ferramosca
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty18/05/16, 10:15 pm

Per il prezzo finale deve chiedere alla provincia. le galee son cose loro
di certo però il cantiere lo si paga noi come si era detto
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty18/05/16, 11:22 pm

Chiedete e vi sarà dato. u.u

Listino Galea x TdL ha scritto:
Galea genovese

Prezzo di creazione al cantiere : 500 ducati
Scafo: 10 Carpentieri, 120 pezzi di legno
Albero: 5 Lavoratori, 1 albero
Sartiame e finiture: 2 Operai, 1 Vela grande
Totale: 2842 ducati (oppure 806 + materie prime)

A questi costi c'è da aggiungere 150 ducati per il cantiere, costo sostenuto dalle casse regie dunque.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty19/05/16, 11:31 am

Prezioso come sempre Amnion ^^
Torna in alto Andare in basso
rebraist

rebraist

Maschio
Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.09

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty24/05/16, 03:56 pm

ok. comunico.
grazie!
Torna in alto Andare in basso
rebraist

rebraist

Maschio
Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.09

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty25/05/16, 04:55 pm

Buon giorno Ser Rebraist

allora ho tutti i materiali ho i 120 tronchi l'albero e la vela quindi prendo la formula da 806 ducati e io fornisco i materiali appena rientro a terracina vi comunico di farmi il mandato per darveli che li ho in magazzino a casa e ora sono in missione per conto della G.U.F.O devo chiudere due contratti.

Se per voi va bene a breve ci risentiremo.



Presidente della G.U.F.O

Ettore Leandro Ferramosca
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty25/05/16, 09:02 pm

Bè arrivati a questo punto la competenza è provinciale. Basta avvertire l'MdM, che dovrebbe essere sempre Raffaelemagno se non erro e procedere con la firma del contratto. Se vuoi me ne posso occupare io.
Ho una sola domanda: il contratto provinciale prevede che perchè cominci il tutto il messere consegni il totale merci con annessa tassa di 150 ducati. Lasciamo il contratto così come è e diciamo all'MdM che i 150 ducati verranno pagati dalla Corona oppure chiediamo che si intervenga anche a livello di contratto specificando che la tassa è carico regio spiegandone i motivi? E' solo un dettaglio di forma, forse anche poco rilevante, ma nel dubbio Smile
Torna in alto Andare in basso
rebraist

rebraist

Maschio
Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.09

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty30/05/16, 10:58 pm

Buon giorno Ser Rebraist

allora ho tutti i materiali ho i 120 tronchi l'albero e la vela quindi prendo la formula da 806 ducati e io fornisco i materiali appena rientro a terracina vi comunico di farmi il mandato per darveli che li ho in magazzino a casa e ora sono in missione per conto della G.U.F.O devo chiudere due contratti.

Se per voi va bene a breve ci risentiremo.



Presidente della G.U.F.O

Ettore Leandro Ferramosca
Torna in alto Andare in basso
Amnion



Maschio
Numero di messaggi : 500
Data d'iscrizione : 04.10.13

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty01/06/16, 03:56 pm

Amnion ha scritto:
Bè arrivati a questo punto la competenza è provinciale. Basta avvertire l'MdM, che dovrebbe essere sempre Raffaelemagno se non erro e procedere con la firma del contratto. Se vuoi me ne posso occupare io.
Ho una sola domanda: il contratto provinciale prevede che perchè cominci il tutto il messere consegni il totale merci con annessa tassa di 150 ducati. Lasciamo il contratto così come è e diciamo all'MdM che i 150 ducati verranno pagati dalla Corona oppure chiediamo che si intervenga anche a livello di contratto specificando che la tassa è carico regio spiegandone i motivi? E' solo un dettaglio di forma, forse anche poco rilevante, ma nel dubbio Smile
Torna in alto Andare in basso
rebraist

rebraist

Maschio
Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.09

Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty08/06/16, 09:26 pm

scrive ettore.leandro: sono a Casa se volete potete farmi il mandato per recuperare i materiali per la galea
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Richieste Costruzioni Navi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richieste Costruzioni Navi Richieste Costruzioni Navi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Richieste Costruzioni Navi
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Richieste navi da guerra
» Navi Uf - richieste albanesi
» Richieste informazioni
» Richieste Dismas
» [GDR] Richieste autorizzazioni incarichi.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Reale di Napoli :: Sale del Governo del Regno :: Archivi di Stato :: Archivio Pubblico Concilio Regina Ayla-
Vai verso: